100 TONNELLATE DI RIFIUTI STRAPPATE AL MARE DAI PESCATORI CHIOGGIOTTI

  Рет қаралды 461

chioggiaazzurra

chioggiaazzurra

Жыл бұрын

A Chioggia, davanti al Mercato Ittico all’Ingrosso si trovano ormai da circa un anno un paio di scarrabili, due grandi contenitori di metallo all’interno dei quali i pescatori conferiscono il rifiuto marino che raccolgono in mare aperto e che l’azienda incaricata recupera.
Sono stati due i pescatori che hanno dato il via a questa iniziativa, Elio Dall’Acqua e Roberto Penzo, due veterani della pesca impegnati per il bene della categoria e per il bene dell’ambiente.
La ditta addetta si fa carico del prelievo del materiale con un costo a carico della comunità pari a zero, in quanto nessun importo per questo lavoro viene richiesto all’amministrazione comunale.
Non tutti i pescatori partecipano a questa iniziativa di pulizia ma nel tempo sono stati moltissimi quelli che si sono aggiunti ai primi pionieri riuscendo a raccogliere nell’anno e a togliere dal mare 100 tonnellate di marine litter.
Un quantitativo importante di rifiuto che viene tolto dal mare e che rappresenta ancora una goccia rispetto a quello che il mare sta custodendo.
La raccolta dei rifiuti marini è un tema molto discusso in quanto il marine litter è ritenuto un rifiuto speciale, da smaltire in modo ben diverso dal rifiuto domestico e con costi ben diversi a carico di chi provvedeva a raccogliere e riportare in terraferma. Con il decreto di legge Salvamare il rifiuto marino viene portato al pari del rifiuto domestico, e diventa più facile per i pescatori liberarsi di ciò che viene recuperato in mare senza ricorrere a sanzioni. Intanto la categoria si sta preparando al rientro dopo il fermo pesca, sapendo già che gli aumenti del gasolio saranno un ostacolo per l’attività e sapendo che tutte le lotte fatte, le istanze presentate, i contatti presi durante il passato governo, ora sono tabula rasa e bisognerà illustrare a nuovi politici la situazione difficile del settore riprendendo ogni argomento e illustrandone le criticità. Questo mentre imprese che lavorano nella pesca stanno affondando nella crisi che da inizio anno sta tartassando la categoria.

Пікірлер
L'imbarazzante intervista di PIPPO BAUDO a FRANCO BATTIATO
19:26
Billi Foster
Рет қаралды 1,4 МЛН
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 197 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 8 МЛН
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН
Gym belt !! 😂😂  @kauermtt
00:10
Tibo InShape
Рет қаралды 16 МЛН
PESCATORI SCHIACCIATI DALLA CRISI
2:46
Antenna Tre
Рет қаралды 1,3 М.
Escursione in barca con i pescatori nel Delta del Po
3:10
Storie Enogastronomiche
Рет қаралды 1,3 М.
Alberto Barini, pescatore di vongole nel Delta del Po
6:50
Storie di chi
Рет қаралды 25 М.
I FASOLARI - Chioggia
7:16
Chioggia Estate
Рет қаралды 5 М.
Amanda Abbington on Strictly experience - full interview
44:53
Channel 4 News
Рет қаралды 251 М.
Rachel Reeves ROASTS Liz Truss in House of Commons
4:58
PoliticsJOE
Рет қаралды 521 М.
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 197 МЛН