115° Nexa Lunch Seminar - La memoria dell’ingegneria alla luce delle Digital Humanities

  Рет қаралды 23

Nexa Center for Internet & Society

Nexa Center for Internet & Society

11 күн бұрын

“Le tecnologie informatiche negli ultimi decenni hanno mutato la loro vocazione dal calcolo alla gestione della memoria. Ipertesti e big data oggi si contendono il primato in un futuro aperto a nuove frontiere dove organizzare la conoscenza, anche quella scientifica.” Così inizia l’abstract della mia tesi di dottorato, discussa a conclusione di un dottorato industriale nato dall’accordo fra Politecnico e CSI-Piemonte, il consorzio di Enti pubblici che dal 1977 gestisce i sistemi informativi della Pubblica Amministrazione piemontese.
La tesi ha affrontato il tema della memoria digitale, analizzando come l’informatica stia cambiando il modo in cui vengono conservate, elaborate e tramandate le informazioni, fino a modificare il modo stesso in cui la specie umana costruisce la propria memoria. In questo senso l’informatica diventa un sistema di conoscenza.
Il caso-studio della tesi si è sviluppato nell’archivio di Filippo Burzio (1891-1948), ingegnere meccanico (laureato al Politecnico di Torino e qui vi ha svolto attività di didattica e ricerca), giornalista (primo direttore de “La Stampa” dopo la Liberazione), matematico, politologo. Il materiale conservato nell’Archivio affiancato dalla ricca produzione di testi (articoli giornalistici e volumi a stampa) rivela la ricca personalità di chi in un periodo travagliato nella storia del nostro Paese ha saputo, parallelamente alla sua attività di docente e ricercatore, sviluppare la passione per le scienze sociali, allacciando rapporti con personaggi come Croce e Gobetti, ma anche con il mondo dell’arte.
Partendo dalla tesi il seminario proporrà alcune riflessioni più generali sulle Digital Humanities e sulla storia della tecnologia, suggerendo approcci necessari anche dentro un ateneo politecnico, come parte essenziale della formazione di un ingegnere moderno e inserito nel contesto sociale del suo tempo.
MARCO POZZI, laureato in Ingegneria Gestionale, si è appena dottorato in storia della scienza al Politecnico di Torino. Si occupa di trasmissione della memoria e della conoscenza, studiando l’informatica come strumento di organizzazione del sapere umano. Ha curato gli otto libri Incontri con la macchina pubblicati dall’editore Mimesis, con oltre duecento scritti meta-scientifici di dottorandi che hanno frequentato i corsi di “Epistemologia della macchina” e “Antropologia della tecnica”, tenuti dal prof. Vittorio Marchis; tratta dai libri, è appena uscita la seconda stagione del podcast “Incontri con la macchina” realizzato in collaborazione con la webradio del Politecnico, OndeQuadre.

Пікірлер
La CRUDA Verità sul Futuro del LAVORO (che non ti dicono)
52:00
Marco Montemagno
Рет қаралды 98 М.
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 37 МЛН
Пробую самое сладкое вещество во Вселенной
00:41
SharePoint e Copilot, per una gestione documentale intelligente
1:11:16
La Germania senza qualità. La crisi tedesca - MappaMundi con Lucio Caracciolo
27:42
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 99 М.
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 2,9 МЛН
Il mondo che non ti aspetti | Matteo Gracis | TEDxPescara
15:09
TEDx Talks
Рет қаралды 16 М.
Guido Tonelli - La strana nascita dello spazio e del tempo
57:02
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 347 М.
INSIDE THE TEMPLE OF THE SHAOLIN WARRIOR MONKS🇨🇳
28:55
Progetto Happiness
Рет қаралды 585 М.
Per mangiare più sano, ti basta UNA SOLA REGOLA!
13:13
Roberto Gindro
Рет қаралды 3,4 М.
Ingegneria per l’ambiente e il territorio (triennale)
1:45
DICAM Unibo - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e del Materiali
Рет қаралды 24
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 37 МЛН