Come GIOCARE le AVVENTURE UFFICIALI

  Рет қаралды 10,311

20 Facce

20 Facce

2 жыл бұрын

Vi siete mai ritrovati con un manuale fra le mani, domandandovi: "e mo?..."
Oggi il vostro 20 Facce risponde proprio a questa domanda, che così spesso mi rivolgete in live e su instagram e tenta di illustrarvi come giocare le avventure ufficiali.
Ovviamo si prenderà in particolare esame il buon Dungeons and Dragons perchè king indiscussione fra le pubblicazioni di avventure canoniche, ma ci sarà ampio spazio anche per molti altri GDR come L5A, Symbaroum e persino Sine Requie.
Infondo sono ben pochi i concetti applicabili solo a Dungeons & Dragons: se una roba funziona per D&D molto probabilmente funzionerà anche per altri sistemi e giochi di ruolo, e vice versa.
L'importante è continuare a giocare, ma non vi spoilero altro.
Accedi al sito Fantasia Store tramite il mio referral link: fantasiastore.it/it/?aff=20
Inserisci il codice sconto DISGUSTOSI5 e oltre che supportarmi senza spendere un centesimo avrai anche un 5% di sconto da applicare AD OGNI ORDINE, tutte le volte che vuoi.
Supportare il Capitano Disgustoso 20 Facce COMPRANDO MANUALI: ora si può.
#20Facce #DungeonsAndDragons #GDR
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Benvenuti nella Ciurma dei Disgustosi dal vostro Capitan Disgustoso. Per comodità vi lascio il linktree con tutti i social disgustosi, mentre subito di seguito vi elenco i principali e la loro disgustosa utilità.
linktr.ee/20Facce
♦ Per tutti coloro a cui piacerebbe inviarmi qualcosa, è possibile farlo a:
Samuele Nicotra, Via Fiorentini 23, 27100, Pavia PV
♦ Per supportare il progetto 20 Facce, oggi esistono 2 modi:
/ 20facce
www.ko-fi.com/20facce
♦ Per chiacchierare e giocare insieme, non perdetevi le Live Twitch, con tanti vantaggi ciccionissimi per i Sub (come un gruppo telegram dedicato e un server discord attivissimo dove giocare):
/ 20facce
♦ Per recuperare una live basta visitare il secondo canale:
/ 20faccetv
♦ Per rimanere sempre aggiornati e disgustosi:
/ 20_facce
/ 20facce
t.me/CiurmaDeiDisgustosi
♦ Per contattarmi via mail:
20.facce@gmail.com

Пікірлер: 53
@massimomaci529
@massimomaci529 2 жыл бұрын
Sono un Disgustoso semplice, guardo 20 minuti di video del Capitano e l'unica cosa che registro è "Ci saranno nuove campagne" #DisgustosiPerSempre
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Non mi aspettavo nulla di meno.
@Angus-MG
@Angus-MG 2 жыл бұрын
Bentornato capitano! 👍
@professord6968
@professord6968 2 жыл бұрын
Concordo su quanto detto a riguardo delle avventure prefatte: non devono contenere storture e devono essere ben scritte pur dovendo lasciare spazi. E quelle di D&d 5ed per la maggiore non lo sono perché spesse volte sono scritte da più mani a compartimenti stagni con stili differenti e poco unitari. O quello o sono di un Railroad assurdo( esempio Descent into the Avernus) oppure sono Sandbox che poi vertono sul Railroad. Il problema sono come hai detto le avventure scritte a più mani con gli autori che non collaborano con addirittura casi di Executive meddling che snaturano l avventura come è successo con una di quelle contenute in Candlekeep Mysteries( Il libro dei cilindri) cambiata in toto all insaputa dell' autore.
@dariopiagno1693
@dariopiagno1693 2 жыл бұрын
Capitano, le motivazioni possibili che mi vengono in mente sono due: 1- Sei un master esperto, quindi sai fin dove poterti spingere nell'homebrew e comunque anche se la storia proseguisse in un altro modo sapresti come riportarla sulla strada giusta. 2- Sei in live e devi intrattenere anche gente che, come me, conosce la campagna inserendo tutta una serie di elementi nuovi e variazioni sul tono delle sessioni. Edit: Let's go. Grazie per gli spunti e le indicazioni, gran video!
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
GG per il punto 2. Sul punto 1 invece ti correggo: se il treno deraglia non c'è modo di portarlo di nuovo sulle rotaie, a meno di usare espedienti davvero forzati e invasivi. Perchè a quel punto i player hanno preso il controllo della narrazione, quindi o il DM da uno strattone o perde le redini
@dmita
@dmita 2 жыл бұрын
Concordo sul concetto generale "segreto", per quanto dovrebbe essere la base vale sempre la pena ricordarlo una volta in più 😆Secondo me la conseguenza logica è farsi uno schema / canovaccio della roba destrutturata o dei punti chiave. Ti sei preso la libertà perché [ ho indovinato ]
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Sul discorso "farsi uno schema" ci torneremo nel prossimo futuro 🤓
@WeepingAngel2010
@WeepingAngel2010 2 жыл бұрын
Sono d'accordo su tutto, SOPRATTUTTO sulla correzione VIDEO specifica 😝. Una postilla io la metterei...secondo me cambia molto la preparazione a seconda del manuale. Mi spiego. In ATM viene normalmente già fornito uno schema dell'avventura prima di scendere nel dettaglio della stessa. In Curse of Strahd ciò non avviene...la preparazione delle avventure è ben diversa...
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Beh Strahd è dichiaratamente un sandbox: una volta entranto a Barovia il party può andare dove gli Pare. ATM potrebbe essere sandbox, come no e la preparazione chairamente cambia in base alla scelta 🤓 PS: In che senso "correzione video"?
@VapingBad93
@VapingBad93 2 жыл бұрын
non so quanto sia attuabile, il kit essenziale fa andare da 1 a 5 pg di livello 1 ( quindi fattibile anche da un solo pg in teoria ) contro una manticora alla prima missione. se non ci mette del suo il master è instant kill alla prima quest
@Supremenerd88
@Supremenerd88 2 жыл бұрын
Ciao 20 Facce, ammetto che dopo una lunga pausa di 5 anni dai GDR e soprattutto approcciandomi (di nuovo) a questo mondo senza più il mio gruppo storico, da un anno a questa parte sto letteralmente studiando come si fa a giocare di ruolo con più gente possibile. Non ho mai, e ripeto mai, giocato un'avventura ufficiale e non perché le considero un prodotto brutto o perché non voglio dare quei "freni" all'immaginazione dei giocatori ma perché mi è sempre sembrato di togliermi il divertimento dell'essere master ovvero quello di costruire l'ambientazione e i punti cardine della storia da andare a giocare (e quando non lavoravo onestamente mi sembravano soldi buttati, bisogna ammetterlo). Il tempo è quello che è, il lavoro occupa la stragrande maggioranza del mio tempo e quindi sto iniziando a ricredermi su questo argomento ma in tutta onestà sono ancora un po' scettico. Quello che non riesco a capire è: come si fa, in quella fantomatica area grigia, ad evitare che i giocatori rotolino letteralmente nel burrone della loro immaginazione facendo deragliare il tutto? in situazioni analoghe in avventure scritte da me ho spesso improvvisato qualche mini quest che li facesse in qualche modo rientrare in carreggiata, ma in quel modo mi sembra un po' di barare e di farli avanzare con il paraocchi. E' troppo chiedere qualche consiglio in un video futuro (o se mi sono perso qualche contenuto avere il riferimento al video dove ne parli)? Molte grazie e complimenti per l'impegno che ci metti anche in questi video che, lo capisco, ti annoieranno un sacco essendo argomenti per te molto scontati.
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Intanto bentornato nel nostro disgustoso mondo. La domanda è molto interessante secondo me. Premesso che, anche se capisco il punto, sono dell'idea che giocare campagne prefatte non limiti il divertimento al DM ma semplicemente lo conduce altrove, cambiando il suo "lavoro di preparazione" e permettendogli di concentrarsi su altro che non sia la stesura. Ma ripeto, capisco che posso apparire riduttivo e che possa non attirare o piacere. Tornando il tuo dubbio secondo me la soluzione non sta nella zona grigia, ma in quella definita: se la trama ha il giusto mordende, il DM ha seminato i giusti spunti e i PG hanno i giusti ganci da seguire di BG non serve fare assolutamente nulla. Le zone grige rimarranno dei piccoli momenti da colorare, in attesa che gli ingranaggi tornino a girare. E sarà assolutamente interesse dei player (e quindi dei PG) dar priorità agli ingranaggi piuttosto che a quello che hanno messo in piedi durante "il grigio", per pura coerenza narrativa e di roleplay 🤓
@Supremenerd88
@Supremenerd88 2 жыл бұрын
@@20Facce effettivamente è un punto di vista che proprio non avevo considerato. Grazie!
@andrearoberto3451
@andrearoberto3451 2 жыл бұрын
GG
@GiulioCandiloro
@GiulioCandiloro 2 жыл бұрын
Ho masterato la campagna di ultima forsan, un incubo... un libro game. Adesso sto masterando le avventure del richiamo di cthulhu, avevo il timore per la complessità per la natura investigativa del gioco, e invece mi sono ricreduto... c'è tantissima libertà di gioco...
@DungeonMastro
@DungeonMastro 2 жыл бұрын
Nei 3 secondi l'unica che mi viene è: "hai potuto modificarla in modo massiccio perché hai le skills per farlo bene e non fare uscire porcate" :P P.S. già che ci sono ti dico che la nuova postazione è molto bella, mi sembra anche la qualità video sia maggiore.
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Grazie del feedback 👌
@_mboccato6313
@_mboccato6313 2 жыл бұрын
Mi trovo a fare per la prima volta il master, e ho intenzione di iniziare con "Il Drago del picco Gugliaghiacciata". Pensavo, come anche l'avventura consiglia, di aggiungere un po' di colore all'inizio, in modo da contestualizzare i personaggi nel mondo: aggiungere magari scene all'inizio, per non cadere nel "vi siete incontrati per caso". Posto che non ho in mente di modificare punti di trama, come dungeon o missioni, ma solo di aggiungere scene per renderla più interessante e approfondire i personaggi, mi sconsigli anche questo?
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Personalmente si, perchè "aggiungere" significa aprire archi narrativi. Archi che poi andranno chiusi, con la differenza perchè che su questi tu non hai controllo, ma ce l'hanno i giocatori. Cosa accade se l'arco narrativo da loro aperto e magari persino chiusi, creato tramite l'incipit di "colore" che avete intavolato voi risulta alla fine più appassionante e appagante della trama vera e propria? Si può fare, ma serve molta parsinomia e tanta, tanta fortuna.
@francescovirlinzi
@francescovirlinzi Жыл бұрын
Secondo te x cominciare si possono usare i personaggi pre generati dello starter set nel kit essenziale?
@20Facce
@20Facce Жыл бұрын
Si non vedo grossi problemi, solo che i ganci narrativi dei tratti non saranno applicabili perché inerenti alla storia di Phandelver
@elialorenzoni5944
@elialorenzoni5944 2 жыл бұрын
Risposta dei 3 secondi: perché con i giocatori che hai sai che puoi permetterti di colorare eventi di contorno visto che il party non perderà di vista l'obbiettivo principale. Io ho apprezzato in modo particolare le aggiunte che hai fatto all'avventura dello starter set perchè hanno colorato e non sfumato quello che è il corpo principale. Aspetto stasera per la conclusione pazza e disgustosa, come è giusto che sia.
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Questa sera gran finale, speriamo. Sicuramente sarà "col botto"
@marucciolu
@marucciolu 2 жыл бұрын
Ok, sono alla mia prima esperienza da master e ho scoperto di star sbagliando tutto hahahahahaha. Ho modificato un bel po' l'inizio dell'avventura "il drago del picco guglia ghiacciata"; l'incipit non mi sembrava intrigante e l'ho "arricchito" un po', legando il tutto alla storia degli avventurieri. Ovviamente i punti cardine non li modifico.
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Incrociamo le dita e speriamo vada tutto liscio allora. Non è necessariamente un disastro ma sicuramente hai "complicato" le cose, nel senso che dovrai gestire dei dettagli che l'avventura non prevede. Il che significa lavoro extra per il DM: può valerne la pena oppure no, dipende da voi 😉
@professord6968
@professord6968 2 жыл бұрын
L ultimo consiglio è quello più importante. Anche perché ho visto gente portare sprazzi di avventura su Twitch e KZfaq e vantarsi di non averla nemmeno letta nella sua interezza.
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Che vanto incredibile 😂
@dmita
@dmita 2 жыл бұрын
Quando ero giovane io questi template di persone qui erano quelli che andavano a chiedere nei forum degli "errori dei videogiochi" scoprendo troppo tardi che erano errori presenti solo nelle versioni piratate XD
@FIM71103
@FIM71103 2 жыл бұрын
Io presto giocherò per la prima volta come master a degli amici. Come campagna faremo la miniera abbandonata di Phandelver (di cui mi sto rivedendo da capo le live per fare un ripasso 😂) e gli ho permesso di crearsi i propri pg, non credo che sia un grosso problema ma comunque non riesco a non pensare di aver fatto una cagata, opinioni?
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
L'avventura prevede che voi possiate farvi i vostri PG, eppure lo SCORAGGIA fortemente e dichiaratamente. Quindi sicuramente ti sei complicato la vita: è letteralmente il messaggio del video 😂 Ma non disperare, non è detta l'ultma. Fate una sessione 0, create insieme i PG o comunque passali in rassegna e discutili con loro e fai in modo di inserire tutti quei ganci e quelle spinte presenti sui pregenerati. In questo modo avranno i loro PG (il che ti smonta comunque qualsiasi grado sfida perchè cambiano le build, ma poco male) ma gli spunti narrativi e ciò che trascina avanti il party non cambia 🤓
@jacopodondi2372
@jacopodondi2372 2 жыл бұрын
Ho iniziato a masterare tra una quarantena e l'altra è non avevo mai giocato tranne qualche one shot, ho iniziato Rise of the Runelords per Pathfinder e ho lasciato fare ai giocatori la loro backstory. Dopo il primo libro che ho concluso con qualche difficoltà ho dovuto deviare fortissimo, creare un isola dal nulla e fare in modo che le backstory si intrecciassero e qualcuna venisse addirittura conclusa perché sono sicuro che, se non l'avessi fatto, il party sarebbe imploso. Dopo una pausa per via degli esami ora siamo alle porte del terzo arco narrativo in cui cercherò di riportare tutto al secondo libro dell'avventura, con le dovute modifiche. Tuttavia ho intenzione di fare una sessione 0, quantomeno telematica, per stabilire cosa vogliono i giocatori e cosa vogliono i PG per potergli cucire attorno la prossima avventura. Morale della favola: fai sessione 0, stai pronto a cambiare tutto in corso d'opera e vai tranquillo se deraglia, segui i giocatori perché, per quanto difficile e dispendioso, darà vita a momenti di divertimento unici al tavolo e ti renderà un Master migliore. La paura di fallire e nemica del progresso. #Disgustosipersempre Edit: Ho finito adesso il video e mi riconosco come peccatore, scusa capitano, non ho letto tuta la campagna, ma essendo divisa in libri non volevo comprarne più di quanto non fosse necessario. Se poi fosse deragliata sarebbe stato un po' brutto. Comunque mi sembra di dover aggiungere un consiglio, quantomeno per salvare la faccia, fai in modo che ogni cosa che eventualmente aggiungi sia riconducibile alla trama principale. Se si aprono più trame che cozzano, invece che risolvere problemi rischi di creartene.
@damianolorenzini5096
@damianolorenzini5096 2 жыл бұрын
Non ho mai giocato avventure fatte da altri però su una cosa non posso che concordare...se sei il Master devi aver letto la storia, anche solo in maniera abbastanza veloce però non puoi non avere idea di cosa stia succedendo o di come dovrebbe progredire la storia. #DisgustosoCultista
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Non leggere la storia = non giocare la campagna
@mirylnorvaarbalest3189
@mirylnorvaarbalest3189 2 жыл бұрын
E poi ci sono io e gli altri giocatori che abbiamo aggiunto diverse famiglie nobili, fazioni... in una campagna centrata su WaterDeep, LOL
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Beh sarebbe senza dubbio interessante sapere com'è andata/sta andando: si è effettivamente complicato tutto o ne è valsa la pena?
@galiogp5174
@galiogp5174 2 жыл бұрын
Io ho masterato una sola campagna ufficiale, l'ho letta tutta, l'ho seguita...e niente, i miei giocatori l'hanno mandata in caciara😅. Grazie del video comunque
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Qui serve una DDI se l'intento non era giocare la caciara 😉
@galiogp5174
@galiogp5174 2 жыл бұрын
@@20Facce eh mi sa che è stata fatta male...
@dmita
@dmita 2 жыл бұрын
Eeeh, per quanto sia duro ammetterlo, è tutto il tavolo che manda le cose in caciara. Ma se vi siete divertiti, che problema c'è? :)
@galiogp5174
@galiogp5174 2 жыл бұрын
@@dmita il punto è che io non mi sono divertito molto...ma sicuramente è stato istruttivo
@dmita
@dmita 2 жыл бұрын
@@galiogp5174 eh cavolo, in questo caso mi spiace.. a volte manco la ddi ti salva se è il tuo gruppo "fisso", direi è il caso di parlarne civilmente
@colfede1978
@colfede1978 Жыл бұрын
Ma esiste ancora in commercio lo starter set in italiano?
@20Facce
@20Facce Жыл бұрын
Recuperati l'ultimissimo video uscito nel caso ti fosse sfuggito, perchè si parla anche di questo. Comunque non dovrebbe essere più in produzione, ma è possibile trovarlo (banalmente copie ancora invendute in negozi e fumetterie). Lo so perchè appunto dopo il video di lunedì alcuni mi stanno confermando che l'hanno trovato in giro
@colfede1978
@colfede1978 Жыл бұрын
@@20Facce azz il video di lunedì mi è sfuggito, grazie per il consiglio!
@colfede1978
@colfede1978 Жыл бұрын
@@20Facce e anche se ti conosco da poco mi piacciono molto i tuoi video complimenti! (p.s. Sono un vecchio giocatore anni 90 che sta tornando alla carica XD)
@lucagiampieri2342
@lucagiampieri2342 2 жыл бұрын
Risposta nei 3 sec: Per farla calzare di più ai giocatori. PS. Si su Sine Requie ti sono piaciute le avventure prova Sanctum Imperium 2ed, c'è la campagna Occhi del Serpente che E' LA Campagna per sine. ;)
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Good to know, grazie 👌
@simoneagazzani689
@simoneagazzani689 2 жыл бұрын
il problema è che certi incipit non hanno proprio senso *COF COF* il tesoro della regina dei draghi *COF COF* , pg lv 1 vs un drago e possono tranquillamente andarsene ahahahahahahahahahaha scappo a gambe levate , ma a cosa stava pensando mamma wizard *palm face* leggere tutta essenziale scoperto a mie spese ouch
@professord6968
@professord6968 2 жыл бұрын
Non scordiamoci Descent into the Avernus ovvero il Manifesto del Railroad che non parte se i Pg non fanno una specifica azione che potrebbero benissimo non fare ragionevolmente.
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Però anche in questo caso se ti leggi tutto Il Tesoro della regina dei draghi prima di cominciare a giocarla almeno hai qualche spunto e gancio extra per mettere una toppa alle lacune stesse del manuale. Banalmente (come dicevo in live) spingere in sessione 0 perchè i PG facciano tutti parte di una fazione e quindi abbiano ordini, gerarchie e NPC a cui fare riferimento o legarsi. Così da evitare il fuggi fuggi generale 😂
1 or 2?🐄
00:12
Kan Andrey
Рет қаралды 34 МЛН
The day of the sea 🌊 🤣❤️ #demariki
00:22
Demariki
Рет қаралды 98 МЛН
Haha😂 Power💪 #trending #funny #viral #shorts
00:18
Reaction Station TV
Рет қаралды 15 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 9 МЛН
5 tipi di Master SBAGLIATI
16:49
20 Facce
Рет қаралды 6 М.
Come cominciare a giocare a D&D
18:06
20 Facce
Рет қаралды 71 М.
Roll20 Tips every DM should know | Top 5 | 2023
5:08
EncounterSmith
Рет қаралды 36 М.
LA MIA PRIMA CAMPAGNA D&D! | Pub dell'Amico di Dario Moccia
1:15:41
DarioMocciaArchives
Рет қаралды 216 М.
D&D STARTER SET Review | Dragons of Stormwreck Isle
11:45
Bob World Builder
Рет қаралды 201 М.
Come scrivere un BACKGROUND (specialmente in D&D 5e)
14:32
20 Facce
Рет қаралды 7 М.
#1 TRAUMA | Il Pianto della Madre (D&D5e)
1:28:33
WikiRole
Рет қаралды 3,6 М.
Set Introduttivo D&D: è meglio o peggio dei precedenti?
17:32
NEVERENDING NIGHTMARE - Campagna D&D, Sessione 1: Tempi Bui
2:46:10
Он сильно об этом пожалел...
0:25
По ту сторону Гугла
Рет қаралды 8 МЛН
Страшно, когда ругается мама😰
0:10
Лиза Вертинская
Рет қаралды 2,7 МЛН
37.First Day as a Zombie💀
0:32
Limekey0
Рет қаралды 36 МЛН