Addio Italia, mollo tutto: i tipici errori degli italiani

  Рет қаралды 43,420

Eugenio Benetazzo

Eugenio Benetazzo

6 жыл бұрын

Eugenio Benetazzo analizza i tipici errori che commettono generalmente gli italiani quando pianificano di abbandonare l'Italia sognando di costruire un nuovo progetto di vita in un'altra nazione.
I miei ultimi pamphlet pubblicati:
www.eugeniobenetazzo.com/books
Workshop ed eventi di formazione organizzati durante l'anno:
www.eugeniobenetazzo.com/tour/
Segui i miei outlook sui mercati finanziari su:
Facebook ..::.. / followbenetazzo
Linkedin ..::.. / followbenet. .
Twitter ..::.. / followbenetazzo

Пікірлер: 95
@Antonio-jb8nq
@Antonio-jb8nq 6 жыл бұрын
Eugenio, io vorrei darti ragione ed in parte è così ma la vita è troppo breve per continuare a sperare, ci si ritrova di una certa età ancora a sperare avendo rovinato gli anni più belli della propria vita non avendo goduto di quello che ogni persona gli spetta. Chi sta bene NON potrà mai capire chi è in difficoltà
@luilosa3852
@luilosa3852 6 жыл бұрын
IN ITALIA NON SIAMO PIÚ PADRONI DI UN CAZZO! Per il resto condivido.
@gigisartori8133
@gigisartori8133 5 жыл бұрын
vorrei andarmene dal Italia ma resto cui quelli che devono andarsene sono i politici come monti la fornero e il pd
@aaronbagnoli9517
@aaronbagnoli9517 6 жыл бұрын
ho fatto un esperienza in Scozia per 2 anni e condivido pienamente quello che hai detto.....avvolte ci concentriamo troppo sul lato finanziario ,trascurando clima,cucina, aspetto sociale e cultura.....che spesso e volentieri incominciamo ad apprezzare quando siamo fuori dall'Italia..
@guadagnaredacasa3829
@guadagnaredacasa3829 6 жыл бұрын
Se si vuole la cucina mediterranea, gente accogliente e clima mite l'ideale non è andare nei Paesi del Nord Europa ma in quelli mediterranei o in America Latina.Ma queste sono cose basilari da sapere però!!!
@robertoorsi3203
@robertoorsi3203 6 жыл бұрын
Effettivamente la Scozia ha un clima al limite dell'impossibile. Ho vissuto anni sia in Germania sia in Inghilterra, ma la Scozia è un caso a parte. Non a caso hanno inventato il whiskey...
@robertoorsi3203
@robertoorsi3203 6 жыл бұрын
Il problema è che nei paesi "mediterranei" o in America Latina ci sono problemi simili all'Italia: molte cose non funzionano, pressapochismo, stipendi in media molto bassi etc.
@aaronbagnoli9517
@aaronbagnoli9517 6 жыл бұрын
Roberto Orsi si la Scozia è extrema ,piove 250 giorni l'anno....se non sei biologicamente preparato,ti spari 😁
@guadagnaredacasa3829
@guadagnaredacasa3829 6 жыл бұрын
La Scozia non è fatta per chi ama andare al mare d'estate e avere un clima non troppo freddo d'inverno.Io che vivo al Nord Italia per esempio non mi piacciono gl'inverni con minime mai sotto gli 0°e le estati a 40°.Poi mi piacciono anche le giornate piovose.
@netrunner1145
@netrunner1145 6 жыл бұрын
grazie Eugenio per questi preziosissimi consigli!
@VickyWen
@VickyWen 6 жыл бұрын
boh, 13 anni che vivo in giro per il mondo, da 10 in asia.... e l'unica cosa su cui concordo è la copertura sanitaria. La comunità italiana la evito come la peste (vorrai mica ritrovarti a vedere le partite di pallone nei ristoranti italiani alle 3 di notte dall'altra parte del globo? RAUS, allora me ne sto a casa mia!), e poi.... 15 o 30 giorni prima di andare a vivere in un posto? Mah, facciamo anche un minimo di 3 mesi, prima di prendere una decisione. Come pensi di poter fare un business in un posto dove sei stato 15 giorni?
@ilmordone8413
@ilmordone8413 6 жыл бұрын
Ho lasciato l'Italia 26 anni fa per vivere fuori dall'Europa e onestamente ho fatto una vita che mai mi sarei potuto permettere in Italia. La migliore scelta della mia vita. In Italia ci vado raramente e solo per turismo. Consiglio, tanto l'Italia é morta.
@luciofire751
@luciofire751 6 жыл бұрын
Il Mordone dove sei andato?
@stefanorunnertube
@stefanorunnertube 6 жыл бұрын
guarda per di piu come sono messi gli ospedali.
@ilmordone8413
@ilmordone8413 6 жыл бұрын
In Madagascar. Un popolo eccezionale ed una vita ai ritmi della natura. Anche qui si lavora certo, specialmente per chi, come me non é miliardario. Pero' senza stress e con un livello economico anche basso che ti permette pero' di vivere molto bene. Ma partire significa cercare di cambiare qualcosa dentro noi e non per lasciare qualcosa che non sopporti piu'.
@farrelmila4669
@farrelmila4669 6 жыл бұрын
Parlami della sanità e del cibo tanto per cominciare. Gli italiani che parlano così non sono troppo italiani. E te lo dice uno che ha vissuto un bel po' in nordamerica ed è tuttora fuori dai confini. Cero che se ti accontenti a sbucciare arachidi...
@francescaimpieri6291
@francescaimpieri6291 3 жыл бұрын
@@farrelmila4669 Guarda che non esistono solo pasta e pizza, il mondo è bello perchè è vario! Non capisco la mentalità delle persone che ragionano in questo modo
@sheruffa6032
@sheruffa6032 6 жыл бұрын
con il tempo ho capito che Benetazzo si riferiva all'Italia oltre la linea gotica,dall'Emilia in su,perchè quando dice che noi italiani siamo abituati "che tutto ci è garantito"??? ma dove? In Veneto? In Lombardia,in Piemonte? o in Emilia? Ma chi ha viaggiato ed ha abitato nei vari luoghi sa che scendendo oltre l'Emilia vi è un degrado a 360 gradi mano a mano che si scende,a livello di servizi,a livello economico,scolastico,lavorativo,retributivo, le relazioni,dove sono più evolute esiste un linguaggio diverso più chiaro, come si scende a livello geografico tutto diventa relativo,i livelli di conoscenza e l'applicazione di esse alla realtà sono molto diverse, dunque esistono perlomeno 3 italie, chi lo nega non ha capito nulla del paese.
@ALE9069
@ALE9069 3 жыл бұрын
Ovvio: Sot al po' ghe n'a got
@paolomargari
@paolomargari 6 жыл бұрын
pirla chi resta... un sacco di cose imprecise da parte dell'autore (es. la copertura sanitaria che in italia non è del tutto gratuita come sostiene) in italia torno solo da turista, lieto di non pagare più le tasse in un paese che non mi dice come le spende, e di certo le spende molto male. l'unico errore fatto è stato solo di non esseremene andato prima.
@albertodel8767
@albertodel8767 6 жыл бұрын
Io fortunatamente me ne sono andato 24 anni fa, viva la meritocrazia che qui c'è!
@luciofire751
@luciofire751 6 жыл бұрын
Alberto Del dove sei andato?
@albertodel8767
@albertodel8767 6 жыл бұрын
lucio fire USA
@stefanorunnertube
@stefanorunnertube 6 жыл бұрын
sanità gialla e sparatorie
@robertotrombetti4125
@robertotrombetti4125 6 жыл бұрын
sono 4 anni che sono in madagascar e tutto splendido mi trovo bene
@mammorm
@mammorm 6 жыл бұрын
Ciao Eugenio, ottimi consigli, espatriato da 3 mesi nel regno unito, che intendi per: Trasformiamo il paese in paradiso fiascale? Grazie
@cappe186
@cappe186 6 жыл бұрын
Emigrato in Cile 14 anni fa. La più grande tristezza: sentire di non avere opportunità per rientrare in Italia. Quale Italia poi?
@IlcanedelDoge
@IlcanedelDoge 6 жыл бұрын
ti do un consiglio come da grande amico, non tornarci in italia è una situazione pessima veramente!
@lucianocastello9260
@lucianocastello9260 6 жыл бұрын
Considerazioni molto di buon senso, anche il clima atmosferico non lo sottovaluterei. In alcuni Paesi che sono meta di trasferimenti c'è un clima totalmente diverso che può dare problemi per chi è sempre vissuto nel Bel Paese. Penso ad esempio ai Paesi baltici o al Canada.
@supercecchi
@supercecchi 6 жыл бұрын
Consigli molto saggi.
@francescaimpieri6291
@francescaimpieri6291 3 жыл бұрын
Condivido in parte quello che dici, vivo in Danimarca e mi va benissimo tornare in Italia solo per le vacanze e per fare il pieno di sole. Per il resto del tempo, preferisco vivere in un paese dove ho delle tutele come madre lavoratrice, esco dal lavoro alle 17.00 e so come vengono spesi i soldi che verso in tasse.
@CherishHaze666
@CherishHaze666 5 жыл бұрын
Sembra una Live per come lo hai fatto in presa diretta ! Complimenti, non è una cosa facile.
@patarma5563
@patarma5563 6 жыл бұрын
Invece che scappare, facciamoli scappare tutti:i nostri Governanti anche noi saremmo voluti scappare, ma tentiamo ultima carta: 5 novembre a Roma, mandiamoli TUTTI a Casa! Catena umana attorno al parlamento.. Uniamoci Tutti e facciamoli scappare, LORO!! non NOI!!
@peterpetofi9588
@peterpetofi9588 6 жыл бұрын
É vero. Non c'è niente da aggiungere.
@marcome1953
@marcome1953 3 жыл бұрын
Hai ragione, la "ricetta Monti" è stata devastante. Aumento spropositato della tassazione sulle rendite finanziarie unito a zero crescita economica
@maxpede241
@maxpede241 6 жыл бұрын
Il problema del ns. paese è che è rimasto troppo indietro rispetto agli altri e non dà futuro per le nuove e vecchie generazioni! E senza futuro non si va avanti.
@giuseppelarosa8193
@giuseppelarosa8193 6 жыл бұрын
Nel 2015 sono uscito dall'Italia, per andare in Brasile e malgrado l'attuale crisi politica e economica io sto bene, consiglio solo di evitare città grandi come São Paulo, Rio de Janeiro o Fortaleza, ma nelle città minori si vive bene
@LoeZack
@LoeZack 6 жыл бұрын
Invece io sono partito nel 2014 per il Messico, altro paese in forte crescita ed emergente come il Brasile ( per fortuna senza un'attuale crisi politica e/o economica). Idem qui sono da evitare le 3 piú grandi cittá, ovvero Cittá del Messico, Guadalajara e Monterrey.
@marcodellacagna5914
@marcodellacagna5914 6 жыл бұрын
Dal minuto 2.40 in poi spiega molto bene perché non lasciare l'Italia !!
@mawro23340
@mawro23340 4 жыл бұрын
Quindi il video l'hanno visto in pochi?
@andrearancati669
@andrearancati669 4 жыл бұрын
Mia personale opinione : se coltivate un sogno, una speranza , di poter avere una attività propria e siete armati di capacità e spirito di sacrificio (qualità che ci hanno reso grandi negli anni passati) , se possedete un indomito spirito di indipendenza e capacità di adattamento, emigrate oggi stesso....da tempo l'Italia ha ucciso ogni speranza per soggetti così... Se invece siete dei Fantozzi, che una volta ottenuta la frittatona di cipolle , birra e tutto libero con la partita della domenica, rimanete pure, perché non incontrete altri paesi migliori ove perpetrare la vostra inutile esistenza. L'immobilismo della popolazione di fronte agli ultimi avvenimenti politici rende una perfetta idea della situazione. In altri paesi ci sarebbero le strade invase già da settimana. Adios!
@xcom457
@xcom457 6 жыл бұрын
mmm la cosa divertente e quando parlano delle percentuali di lavoro e disoccupazione anche giovanili dove si parla anche di diminuzione senzatenere in conto proprio il fatto che molte persone sono scappate all'estero! XD.La mia preoccupazione maggiore riguarda i pregiudizi e gli stereotipi non solo all'estero ma anche in Italia,cambaire zona,paese,nazione vuol dire un nuovo impatto anche sociale sopratutto se si ha una famiglia con dei figli cè difficoltà di integrazione dove le persone sono più ignoranti o chiuse come apertura mentale.
@nonono9214
@nonono9214 6 жыл бұрын
Con il telelavoro (tramite internet) sarebbe possibile farsi assumere da un'azienda estera e lavorare pur continuando a risiedere in Italia? Tipo un'azienda di Dubai o del Lussemburgo che ti pagano un vagone di soldi all'ora?
@mythsmithian
@mythsmithian 6 жыл бұрын
Ti pagherebbero secondo gli standard italiani: quanto basta perché tu accetti il loro lavoro anziché rimanere disoccupato. Ecco perché preferiscono l'India o paesi con stipendi ancora più bassi. Nel momento in cui fai un telelavoro, sei in diretta competizione con i telelavoratori di tutto il mondo per il salario più basso.
@catiag1558
@catiag1558 6 жыл бұрын
si ma devi avere essere altamente qualificato se un'azienda dovrebbe decidere di investire su di te permettendoti simili benefits fin da subito. Con tutta la gente disponibile già in loco devono cercare te fuori?
@bluesky-wj5ql
@bluesky-wj5ql 3 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo. Forse comunità precostituite di persone con stessi intenti e caratteristiche è meglio. Chissà. Mai sentito dire. E poi alla fine dipende se uno parte per mali estremi o con più o meno libere scelte..
@xanielbudini2491
@xanielbudini2491 6 жыл бұрын
non hai detto che se parti non puoi piu tornare perche l italia non ti aiuta a tornare pensa ai profughi.
@FlyingSoulInSiberia
@FlyingSoulInSiberia 6 жыл бұрын
L'idea ti tornare in quella valle di lacrime mi terrorizza. E non è che me la passo alla grande, semplicemente è meglio che quello schifo di paese che ho lasciato
@LoeZack
@LoeZack 6 жыл бұрын
Per caritá resta dove sei, ovunque tu sia. Pensa a quanti italiani che vorrebbero scappare e non possono! Quelle poche volte che torno in quella valle di lacrime quasi ci affogo da quante ne lasciano uscire amici e parenti.
@robertino740
@robertino740 6 жыл бұрын
Io pensavo di trasferirmi in Tunisia. Il costo della vita è 1\3, la copertura sanitaria è garantita gratuitamnte al 100% grazie a una convenzione con l'Italia. Ho qualche perplessità per il c\c bancario... Accetto consigli, grazie.
@enricofugazzi5206
@enricofugazzi5206 4 жыл бұрын
Io starei attento a trasferirmi in un paese con una grande comunita´ di Italiani. Come hai detto in un altro video, non sempre gli Italiani hanno lasciato una buona impressione. Inoltre proprio gli Italiani sono i primi a fregarti se possono...
@yocopocopoco
@yocopocopoco 6 жыл бұрын
l italiano e molto apprezzato nel mondo a contrario dell proprio paese
@catiag1558
@catiag1558 6 жыл бұрын
"mollo tutto e vado all'estero" e magari non si son mai mossi dalla provincia. Quante volte ho visto gente e famiglie intere arrivare per poi scappare dopo pochi mesi.
@MrNondisponibile
@MrNondisponibile 6 жыл бұрын
Un mese e mezzo a Nosy Be in Madagascar. Ritornato in anticipo di un mese dalla data prevista
@barbararompianesi
@barbararompianesi 6 жыл бұрын
MrNondisponibile buongiorno, mi piacerebbe conoscere la tua esperienza.
@barbararompianesi
@barbararompianesi 6 жыл бұрын
MrNondisponibile buongiorno, mi piacerebbe conoscere la tua esperienza.
@MrNondisponibile
@MrNondisponibile 6 жыл бұрын
Ho lavorato in un risto-ecolodge sull'isola di Sakatia per il periodo Luglio-Agosto. Se vuoi dei dettagli in merito scrivimi in privato a maromaro1980@tiscali.it ti risponderò senza problemi ciao
@xanielbudini2491
@xanielbudini2491 6 жыл бұрын
i figli anche se li porti appena nati si sentiranno sempre italiani perche abbiamo una cultura diversa.non partire e aggiustare l italia e meglio cosi nessno soffre
@francescaimpieri6291
@francescaimpieri6291 3 жыл бұрын
I miei figli sono nati in Danimarca, stanno crescendo bilingui e si sono subito ambientati, se una persona ha la mente aperta e la curiosità di conoscere e accettare la diversità culturale di altri paesi non soffre affatto.
@valeriomassarelli7344
@valeriomassarelli7344 6 жыл бұрын
meno siamo..meglio stiamo !!!
@diegolongo6036
@diegolongo6036 6 жыл бұрын
Be quando non ci saranno piu nonnina e mammina anche in italia si mangerà malissimo,trovare qualche donna giovane che sa cucinare e che ne abbia voglia non è facile
@diegolongo6036
@diegolongo6036 6 жыл бұрын
Rollerball 52 non ti preoccupare che non mi sono mai fatto problemi a cucinare ed imparare qualcosa,piuttosto che 4salti in padella o ristorante mangierei pasta in bianco a vita
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 6 жыл бұрын
Raramente ho sentito una tale sequela di sciocchezze, luoghi comuni e banalità, condite da diversi errori e dalla mancanza di buon senso.
@criptica2734
@criptica2734 6 жыл бұрын
A chi se ne va, non dovrebbe essere più permesso tornare.
@Antonio-jb8nq
@Antonio-jb8nq 6 жыл бұрын
Per quale macabro motivo?
@catiag1558
@catiag1558 6 жыл бұрын
su cosa basa questa simile perla?
2016 fuga dall'Italia verso la Germania
6:54
La7 Attualità
Рет қаралды 174 М.
small vs big hoop #tiktok
00:12
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 31 МЛН
Children deceived dad #comedy
00:19
yuzvikii_family
Рет қаралды 8 МЛН
World’s Deadliest Obstacle Course!
28:25
MrBeast
Рет қаралды 156 МЛН
Milano: prendere o lasciare
7:51
La7 Attualità
Рет қаралды 107 М.
La truffa dell'IBAN ai tempi della fatturazione elettronica
3:05
Addio Italia, mollo tutto: i paesi dove non andare
8:01
Eugenio Benetazzo
Рет қаралды 73 М.
IL PASTORE EREMITA che vive ISOLATO tra le MONTAGNE - thepillow
25:10
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 288 М.
Come si diventa poveri: le tre cause principali che portano all'indigenza
8:52
small vs big hoop #tiktok
00:12
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 31 МЛН