Affidamento esclusivo: quando è possibile?

  Рет қаралды 10,984

Avv. Rita Rossi Family Lawyer

Avv. Rita Rossi Family Lawyer

Күн бұрын

Vuoi scoprire come affrontare preparato la separazione e il divorzio?
Guarda il video gratuito
➡️ bit.ly/3A9Wb47
È possibile l'affidamento di un minore ad uno soltanto dei genitori?
Sì, ma soltanto in presenza di gravi condizioni, in questo video vediamo quali.
Ciao, sono Rita Rossi, avvocato familiarista. Sono felice che tu stia guardando questo video. Sul mio canale troverai informazioni utili per affrontare la tua separazione in modo più consapevole.
Prima di tutto bisogna avere ben chiaro che l’affidamento di un figlio è il diritto-dovere di prendere le decisioni importanti per la sua vita; e questo per assicurare al bambino una crescita equilibrata.
Oggigiorno, come saprai, la regola è quella dell’affidamento condiviso, cioè spettante ad ambedue i genitori. Pertanto, per regola generale, i genitori separati o divorziati devono concorrere alle decisioni importanti per la vita del figlio: la residenza, la scuola, la salute, l'educazione religiosa.
E la regola vale chiaramente anche per i genitori non sposati, che hanno cessato la loro convivenza o che non hanno mai vissuto insieme.
Con l'affidamento condiviso non c'è un genitore di serie A e non c'è un genitore di serie B; uno che decide e l'altro che può soltanto visitare il figlio. Padre e madre hanno la stessa dignità e importanza nella vita del figlio.
Nell’ affidamento esclusivo invece, come dice la parola, il genitore privato dell’affidamento viene di fatto escluso dalle decisioni suddette.
Ecco le condizioni in presenza delle quali il giudice potrebbe affidare il minore ad uno soltanto dei genitori. Queste che elencherò sono le condizioni principali, ma l’elenco può essere più lungo:
- Quando il genitore risulta inidoneo: parlo di inidoneità genitoriale, che è l’incapacità di comprendere le esigenze vere del figlio. Questa incapacità può manifestarsi in vario modo e deve essere accertata da un esperto di fiducia del giudice, generalmente uno psicologo.
Non sto parlando del caso in cui il genitore abbia problemi psichiatrici, il giudice non ordina una perizia psichiatrica. Una persona potrebbe non essere adeguata come genitore pur non avendo problemi di equilibrio mentale! Ed è vero anche il contrario: ci sono persone che hanno fragilità psichiche ma sono ugualmente bravi genitori!
A volte, poi, le capacità genitoriali hanno solo bisogno di essere migliorate, supportate.
- L’avere commesso determinati reati, come maltrattamenti, condotte violente ed aggressive, soprattutto se tenute in presenza del figlio minore (questa forma di violenza si chiama violenza assistita, proprio perché il bambino ha assistito alla violenza).
- Il disinteresse verso il figlio.
- L’ inosservanza dei doveri genitoriali, compreso il mancato mantenimento.
- L’ allontanamento dalla casa coniugale, rendendosi irreperibile.
- Il trasferimento all'estero o in un'altra città con il figlio senza il consenso dell’altro genitore.
Tieni poi presente che l’ affidamento esclusivo non sarà automatico né semplice da ottenere e questo vale quand’anche tu sia convinto che il tuo caso integri una o più delle condizioni che ho elencato.
Il Giudice dovrà svolgere accertamenti approfonditi, e alla fine decidere tenendo conto delle valutazioni dell'esperto o dei Servizi Sociali. A volte, nei casi più complessi, il Giudice incarica sia l'esperto consulente tecnico (uno psicologo o psichiatra) sia i Servizi Sociali.
L'affidamento esclusivo è una misura che viene vissuta dal genitore privato dell’affidamento con senso di grave frustrazione. In realtà, le conseguenze che la legge ricollega all’ affidamento esclusivo sono meno terribili di quanto si creda.
Questo per la legge. Il vero problema è che l’affidatario esclusivo assume di fatto una posizione di ‘monopolio’ nella vita del figlio, desautorando l’altro.
Ad ogni modo, ti anticipo quello che vedremo meglio in un prossimo video: e cioè, soltanto con l'affidamento cd. super esclusivo si ha l'esclusione assoluta di un genitore dalla partecipazione alle decisioni relative ai figli.
E lo stesso accade allorquando un genitore venga dichiarato decaduto dalla responsabilità genitoriale.
Tieni presente, infine, che l’ affidamento esclusivo non significa che il genitore escluso da esso non potrà più avere rapporti con il figlio.
Infatti, dal punto di vista della frequentazione, cioè dello stare insieme, l’ affidamento esclusivo non comporta delle limitazioni.
Spero di esserti stata utile e ricordati di iscriverti al mio canale se ancora non l’hai fatto, seguimi anche sui canali social Facebook e Instagram.
Visita il mio sito, troverai il link di seguito, e contattami se hai dei dubbi.
A presto, ciao!
#RitaRossi #AvvocatoFamiliarista #AffidamentoEsclusivo
******************************************************************
Visita il mio sito
www.studiolegaleritarossi.it/
Seguimi su Facebook
/ rossi.avv.rita
Seguimi su Instagram
/ avvritarossi

Пікірлер: 59
@TURITURI78
@TURITURI78 Жыл бұрын
Buonasera dottoressa,il video è stato molto interessante.
@albachiara4855
@albachiara4855 2 жыл бұрын
Buon pomeriggio Avvocato, grazie di tutto, sempre molto chiara ed esauriente.
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
Ha diritto di vederlo però bisogna valutare che età ha il figlio, da quanto tempo non lo vede o addirittura se l’abbia mai incontrato. oltre a questo diritto, il padre ha l’obbligo di provvedere al suo mantenimento.se non lo fa la legge prevede degli strumenti di tutela che occorre attivare per ottenere il rispetto dei suoi doveri verso il figlio
@giovanni6465
@giovanni6465 Жыл бұрын
Grazie della risposta
@Bellissima19
@Bellissima19 Ай бұрын
Molto interesante ❤grazie
@slaymanlamanteca
@slaymanlamanteca Жыл бұрын
Buona sera avvocato, io vorrei veramente avere una consulenza per quanto riguarda... La mia bimba da che sono andato dalla "polizia" ma nulla
@giancarloanselmo1584
@giancarloanselmo1584 2 жыл бұрын
Salve avvocato!! E' stata molto chiara! L'ho vista 2 settimane fa in un webinar con Marco Pingitore che seguo. Desideravo farle una domanda se e' possibile. Supponiamo che entrambi i gentitori abbiano chiesto l'affidamento condiviso e che durante le indagini di un collegio peritale di CTU siano emersi (gravi problemi). Il giudice puo' formulare un affidamento esclusivo provvisorio per la prole del minore?? Grazie!! e buon lavoro
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 2 жыл бұрын
Buona sera. Sí, il giudice può disporre un affidamento esclusivo provvisorio anche in assenza di una domanda di parte in tal senso. Si tratta tuttavia di una discrezionalità vincolata, nel senso che il giudice dovrà motivare le ragioni per le quali ha ritenuto di dover derogare all’affidamento condiviso. E dovrà trattarsi di ragioni gravi. Ad ogni modo il giudice si attiene normalmente a quello che emerge dalla CTU. Mi faccia sapere se ho risposto al Suo dubbio. Buona serata
@giancarloanselmo1584
@giancarloanselmo1584 2 жыл бұрын
@@avvocatoritarossi Grazie per la sua risposta abbondantemente esaustiva!! Avra' gia' capito tutto!😀 Grazie per aver speso dei minuti per me🙏 Buon lavoro!!
@blucy2256
@blucy2256 Жыл бұрын
salve avvocatesa como posso racontare la mia siruazione e un po complessa
@moncef5
@moncef5 2 жыл бұрын
Buongiorno dottoressa, quando una coppia (con figli )va da un avvocato per richiedere la separazione, il padre o la madre deve uscire subito dalla casa coniugale dal giorno che sono andati al 'avvocato oppure c'è una durata che permette a uno di loro per prepararsi e trovare un posto dove pò vivere, grazie in anticipo per la sua risposta.
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 2 жыл бұрын
Buongiorno, il fatto di andare dall’avvocato non comporta nulla. La casa coniugale dovrà essere rilasciata soltanto dopo avere raggiunto l’accordo per la separazione consensuale. Inoltre si può d’accordo stabilire che la casa non vada rilasciata prima di un certo termine. Se poi non si raggiunge un accordo, si potrà rimanere nella casa fino a quando il giudice emetterà il provvedimento con cui autorizza i coniugi a vivere separati e assegna la casa a uno dei due. Quindi c’è tutto il tempo. Grazie per la sua domanda.
@Carlinazousetelepat
@Carlinazousetelepat 3 ай бұрын
​@@avvocatoritarossi io da vittima sn passata x carnefice e i documenti sono stati cambiati e riscritti questa e truffa ma nn mi fermerò.. .....voglio giustizia
@tanozaiak1862
@tanozaiak1862 Жыл бұрын
Buongiorno una domanda: mio figlio momentantaneamente nn affidatario può opporsi alla decisione di battezzare il minore senza la sua presenza visto che si trova fuori x lavoro e attendere che rientri? Grazie
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
Più che opporsi può chiedere alla madre di attendere, meglio se con una lettera di un legale. Potrebbe opporsi tutt'al più se vi fosse una ragione forte, per la quale Lei desidera che il bambino non venga battezzato ma questo è un caso diverso.
@cecilia8585
@cecilia8585 10 ай бұрын
Buonasera, il mio compagno è già separato e dovrebbe passare a breve alla fase del divorzio. L'ex moglie gli ha chiesto se lui è d'accordo per l'affido esclusivo della figlia (dandogli come motivazioni che lo sgraverebbe di molte spese). Lui ha risposto che va bene, ma a quanto pare da quello che ha detto e scrive lei ciò non può essere una decisione consensuale. Cosa si deve aspettare il mio compagno a questo punto? Lui ha avuto dei precendenti di vario tipo in passato, ma attualmente non sussistono. Mi chiedo tra l'altro, visto che questi precedenti risalgono alla fase del loro matrimonio e a quella pre e poco post separazione (che è avvenuta 3 anni fa) se possano essere validi adesso.
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 10 ай бұрын
Confermo che l’affidamento esclusivo non può essere previsto sulla base dell’accordo tra padre e madre. Il Suo compagno non può accettare in ogni caso una proposta del genere poichè non è conforme all’interesse della figlia. Gli aspetti economici possono essere concordati comunque in modo equo senza andare ad intaccare l’affidamento condiviso. Io consiglio di avviare una trattativa assistita da avvocati competenti per cercare un accordo equo.
@marmari3966
@marmari3966 Жыл бұрын
Buonasera dottoressa Rossi, sono una mamma con bambino e il papà non si interessa di lui/noi ,pur vivendo (poco) con noi...come fare a redarguirlo per fargli cambiare atteggiamento manchevoli prima di giungere a fargli causa vera e propria?? Grazie mille se volesse rispondere, buon lavoro.
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
Se comprendo bene, al momento siete una famiglia che vive unita e Lei non ha intenzione di separarsi. Se le cose stanno in questo modo, si potrebbe promuovere un incontro assistito dagli avvocati per sottoporre al padre di Suo figlio la questione e cercare di sensibilizzarlo. Soltanto con la separazione tuttavia si possono stabilire delle regole vincolanti che cioè l'altro dovrà rispettare nell'interesse del figlio.
@robertadiscolpa4211
@robertadiscolpa4211 6 ай бұрын
Salve avvocatessa, volevo chiederle io ho una situazione di affidamento per mia scelta su una famiglia affidataria da quasi 3 anni.. ma i servizi hanno sempre scuse per non chiudere le cose prima, nonostante tutto il decreto verrà chiuso nel 2025 come comportarsi?
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 6 ай бұрын
Purtroppo non mi è chiara la sua domanda. Potrebbe spiegarmi meglio?
@robertadiscolpa4211
@robertadiscolpa4211 6 ай бұрын
Ho i miei figli in affido da affidatari x mia scelta, ma oramai sono due anni che sono lì, li rivorrei indietro come posso fare?
@saraschiumarini6982
@saraschiumarini6982 5 ай бұрын
Non comporta limitazioni cosa significa?
@gianlucadigiustini4985
@gianlucadigiustini4985 7 ай бұрын
L assistenza sociale ostacolera' sempre l affido esclusivo ad un genitore, per conflitto di interesse perché lui tenterà di dare affidamento alla residenza madre bambino, a case famiglia di conoscenza...il motivo è ovvio neanche lo scrivo....
@vitopentrelli2889
@vitopentrelli2889 Жыл бұрын
Ho avuto la collocazione dei miei figli, ma la mamma e il compagno non mi permettono di stare con mio figlio (10 anni) manipolando lo stesso. Può rientrare nell'affidamento esclusivo? I miei figli hanno subito anche dei maltrattamenti constatati dalla CTU.
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
Signor Vito, la situazione che Lei riferisce è molto complessa e delicata. Non sarebbe corretto risponderLe così su due piedi senza avere approfondito. Certamente, posso dirLe in generale che se un genitore ottiene la collocazione dei figli presso di sè da parte del giudice, occorre far rispettare il provvedimento poichè è evidente che la madre non Le consegnerà il bambino spontaneamente. Quindi Lei dovrà chiedere al Suo avvocato di portare in esecuzione il provvedimento che ha collocato il bambino presso di Lei.
@giovanni6465
@giovanni6465 Жыл бұрын
Buona serata avvocato crazie per tutto vorrei chiedervi con l'affidamento super esclusivo si perde la Padria potestà quindi non è vero e se mi può rispondere per favore
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
L’affido super esclusivo non toglie la responsabilità genitoriale che è il nuovo modo con cui viene chiamata la patria potestà. L’affidamento super esclusivo comporta che le decisioni importanti per i figli vengano prese esclusivamente dal genitore affidatario. Sono consapevole che questa spiegazione non è chiara ma è una differenza tecnica in realtà all’atto pratico non cambia molto però formalmente l’affidamento super esclusivo non significa decadenza dalla responsabilità genitoriale.
@magiaspiritualedimoseesalo9495
@magiaspiritualedimoseesalo9495 Жыл бұрын
Buongiorno mi scusi ma lei ha detto che un giudice non ordina una perizia psichiatrica. Allora come mai io ho dovuto fare una perizia ordinata dal giudice onorario. Il bambino sta con me vive con me, devo fare il percorso del sostegno genitoriale. Ma il papà del bambino è stato estromesso dal giudice con divieto di visita e di prelievo ecc.
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
La perizia psichiatrica è quella che si fa per accertare se una persona è sana di mente ma non vai fa nelle cause tra genitori. Quella che viene fatta per stabilire l’affidamento e i rapporti tra genitori e figli è una perizia di tipo diverso.
@luigicarson7842
@luigicarson7842 Жыл бұрын
Buonasera sono un ragazzo che conviveva mi sono lasciato da poco, adesso la mia ragazza sta lottando contro una brutta malattia e non può stare dietro al bambino adesso lo vuole portare dai suoi genitori! Se la mia ex ragazza non può più gestire la situazione a chi aspetta crescere io figlio? Dall padre o dai nonni? Grazie
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
Spetta al padre, ovviamente, a meno che egli abbia a sua volta problemi che impediscono l'assolvimento di questo ruolo. 😉
@pasqualinaiaquinangelo9697
@pasqualinaiaquinangelo9697 Жыл бұрын
Dipendenze di un padre w separazione
@ornobjahid5223
@ornobjahid5223 2 жыл бұрын
Salve avvocato sono del Bangladesh Ho il permesso di soggiorno motivo affidamento ma non ho il passaporto perché la mia ambasciata non dà il passaporto ho bisogno di rinnovare il mio passaporto ma ci vuole molto tempo ora Come posso rinnovare il mio permesso di soggiorno Ho un contatto per lavoro illimitato.ho Certificazione A2.Anche la carta d'identità
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 2 жыл бұрын
Buona sera, non posso risponderLe su questa questione perchè rientra nel diritto dell'immigrazione che io non tratto. Mi dispiace. Un cordiale saluto
@Carlinazousetelepat
@Carlinazousetelepat 3 ай бұрын
Il padre era manipolatore e idoneo e agressivo ma le segnalazioni sono state arkiviate e nn so da ki e devo andare a fondo
@GiuseppeLupo-ib5ip
@GiuseppeLupo-ib5ip 4 ай бұрын
La mia bambina mi ripete sempre di essere felice con me,ma pur cercando di farle capire che deve restare con la mamma lei cerca di rifiutarsi,mi ripete che lei si sente serena e felice con me.
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 4 ай бұрын
Questo si chiama conflitto di lealtà è un comportamento tipico che hanno i bambini i figli dei genitori separati i quali cercano di assecondare l’uno e l’altro nei tempi in cui stanno con l’uno e l’altro e questo succede proprio perché loro cercano vorrebbero comunque accontentare entrambi i genitori perché amano entrambi i genitori diciamo che è un comportamento che è una reazione dei bambini che si verifica molto spesso
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 4 ай бұрын
Ovviamente quello che le ho appena scritto vale in generale. Io non so se nel suo caso specifico le cose stiano così.per questo occorrerebbe una valutazione soprattutto da parte di uno psicologo
@aureliopacifico7700
@aureliopacifico7700 Жыл бұрын
Per l'affido esclusivo c'è bisogno dell'autorizzazione di entrambi i genitori?
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
No, non si può disporre l'affidamento esclusivo con l'accordo di entrambi. Soltanto il giudice può disporlo se ricorrono gravi motivi
@Betty-hc3sb
@Betty-hc3sb 5 ай бұрын
Quando accuse del ex sono false ? E vuole affido dei figli?
@claudioforesti128
@claudioforesti128 Жыл бұрын
Ho una figlia di 3 anni
@marydelux3370
@marydelux3370 7 ай бұрын
Io non li vedo da 8 anni e mezzo se non dovrei andare in carcere perché a me hanno fatto e stanno facendo una porcata
@user-cq8se3if4t
@user-cq8se3if4t 4 ай бұрын
Se fanno passare una madre x cuo ke nn eh e portano via il figlio dal padre ?pur sapendo ke il padre nn e idoneo
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 4 ай бұрын
Può riformulare la domanda in modo meglio comprensibile ? Se no non posso rispondere 😉
@claudioforesti128
@claudioforesti128 Жыл бұрын
Buongiorno vorrei separarmi dal mio compagno non consenziente
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
Deve rivolgersi ad un avvocato di fiducia competente in diritto di famiglia.
@107MARIANO
@107MARIANO 9 ай бұрын
La mia ex nn mi a fatto riconosce mio figlio e a anche negato l sua nascita … adesso vuole l esclusava de bambino
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 9 ай бұрын
Lei può agire legalmente per ottenere il riconoscimento e anche l’affidamento condiviso.
@107MARIANO
@107MARIANO 9 ай бұрын
Infatti farò così
@caterinamangiacasale6365
@caterinamangiacasale6365 8 ай бұрын
Buonasera avvocato mia figlia e stata picchiata brutalmente dal marito e ha picchiato la bambina spaccandogli un labro non è scattato il codice rosso e lui con suo avvocato si e rivolto al tribunale dei minori che vuole i bambini mia figlia purtroppo a dovuto accettare questi incontri con i figli e il padre in presenza dei carabinieri ma i bambini vedono il padre vanno il panico e urlano non lo vogliono vedere cosa devo fare che finisca tutto questo il Marito di mia figlia come a fatto a ottenere questo dal tribunale dei minori se lui deve essere i galera mi può aiutare in qualche modo grazie e tanta paura da parte di mia figlia e dei bambini buonaserata grazie
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 8 ай бұрын
Gentilissima, per risponderLe dovrei conoscere molto più approfonditamente la situazione di Sua figlia e soprattutto vedere gli atti del tribunale. Vorrei poterLa aiutare ma così non è possibile, essendo un caso complesso. Posso soltanto rimanere a disposizione Sua o di Sua figlia per ogni approfondimento. Buona serata
@caterinamangiacasale6365
@caterinamangiacasale6365 8 ай бұрын
Grazie gentilissima
@Simone-ub8yy
@Simone-ub8yy Жыл бұрын
Il padre ci ha potestà genitoriale i figli vanno affidamento un'altra famiglia giudici detto dopo La affidamentoc'è dotazioni Vuol dire la sospensioni della potestà genitoriale oh no grazie
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
Forse il giudice ha detto che dopo l’affidamento potrebbe esserci l’adozione dei figli? Se è questo che intende, allora consideri che l’adozione non corrisponde alla sospensione della responsabilità genitoriale (che si chiamava potestà genitoriale). L’adozione di un minore può essere fatta dopo che è stato accertato lo stato di abbandono del minore e dopo che il minore è stato dichiarato pertanto adottabile.è un percorso piuttosto lungo ma si verifica quando il giudice accerta che i genitori ritenuti non idonei continuano ad essere tali e non riescono a recuperare le proprie risorse genitoriali.
@marydelux3370
@marydelux3370 7 ай бұрын
Lei capacità lea lui Lui la faceva e l'esclusivo avuto tutti i danni
Addebito della separazione - Cos'è e quali sono le conseguenze?
6:02
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 9 М.
Cosa succede se la moglie rinuncia alla casa coniugale?
5:38
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 7 М.
Can A Seed Grow In Your Nose? 🤔
00:33
Zack D. Films
Рет қаралды 29 МЛН
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 195 МЛН
Fast and Furious: New Zealand 🚗
00:29
How Ridiculous
Рет қаралды 45 МЛН
Separazione con figli - Ecco quando gli assistenti sociali intervengono
6:24
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 9 М.
Mantenimento della moglie: quando spetta l'assegno e quando no?
5:56
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 11 М.
Allontanamento dalla casa coniugale prima della separazione: si può fare?
5:31
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 20 М.
Diritto di visita dei genitori separati o divorziati | Avvocato Lorenzo Cirri
4:38
Studio Legale Avvocato Lorenzo Cirri
Рет қаралды 335
Si può impedire che i figli frequentino il partner dell'altro genitore?
6:10
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 12 М.
Affidamento condiviso figli minorenni, come ottenerlo e perché
6:35
Studio Legale Gassani - Gian Ettore Gassani
Рет қаралды 929
Come si calcola l'assegno di mantenimento per i figli?
6:12
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 10 М.
Casa coniugale di proprietà di un coniuge: a chi va assegnata?
6:01
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 18 М.
La vita dopo il divorzio
5:36
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 7 М.
Can A Seed Grow In Your Nose? 🤔
00:33
Zack D. Films
Рет қаралды 29 МЛН