Alberto Braglia, l'atleta del Re @ Sky Sport 24

  Рет қаралды 712

Edizioni Minerva

Edizioni Minerva

3 жыл бұрын

Ci sono storie che ci sembrano lontane, ma che così distanti non sono affatto, perché talento, sacrificio e determinazione non hanno tempo.
Stefano Ferrari ha ripercorso la storia di un grande ginnasta, Alberto Braglia, che dopo i successi olimpici perse tutto a causa della guerra portandolo a fare enormi sacrifici.
Ecco la bella intervista su "Sky Sport 24".
Trovate "Alberto Braglia, l’atleta del Re" in tutti gli store e anche sul nostro sito www.minervaedizioni.com/alberto-braglia-l-atleta-del-re.html
SINOSSI
Alberto Braglia (Modena, 23 aprile 1883 - Modena, 5 febbraio 1954), è stato il più grande ginnasta italiano, l’unico capace di vincere l’oro in almeno due diverse edizioni olimpiche da atleta, di ripetersi da allenato-re, di essere protagonista nelle edizioni sperimentali a cinque cerchi, di uscire imbattuto per un decennio dalle competizioni internazionali.
Pioniere della tecnica sul cavallo con maniglie, nella storia della ginnastica solo per Braglia è accaduto che i giudici si siano rifiutati di valutare le prove con i voti, sostituendoli con i giudizi, come “Magnifico”, “Insuperabile”, “Fantastico”, tanta era la sua superiorità. Premiato dai sovrani di tutto il mondo, osannato in ogni angolo del pianeta, Braglia è stato protagonista di una vita leggendaria fatta di ripetute cadute e rapide riprese, episodi al limite del grottesco e che spesso hanno avuto dell’incredibile, il tutto segnato da un destino che lo ha visto soccombere nei modi più tremendi e rialzarsi nelle maniere più imprevedibili. Alberto Braglia, alfiere della Società Panaro di Modena, viene squalificato a vita per presunto professionismo e poi riabilitato, premiato dal Re d’Italia ma anche ineffabile saltimbanco nei teatri, emigrante di lusso in America ai tempi di Rodolfo Valentino e ambito dal cinema, rovinato da faccendieri senza scrupoli e creduto morto, finito a chiedere elemosina sotto i portici della sua città e, infine, a lavorare come custode nella palestra che porta il suo nome, dove conosce la fine dei suoi giorni.
Nel 1957, dopo un referendum, il Comune di Modena gli ha intitolato lo stadio cittadino, fra i rari casi in Italia di impianti che non portino il nome di un calciatore.
Alberto Braglia, l’atleta del Re: una straordinaria persona comune.

Пікірлер
Il ritorno di Jury Chechi - Olimpiadi Atene 2004
11:45
Cerchidigloria
Рет қаралды 569 М.
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 59 МЛН
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 35 МЛН
SPILLED CHOCKY MILK PRANK ON BROTHER 😂 #shorts
00:12
Savage Vlogs
Рет қаралды 45 МЛН
Top 10 VITTORIE dell'ITALIA nella STORIA delle OLIMPIADI!
12:01
WatchMojo Italia
Рет қаралды 283 М.
Verona Napoli 3-0 😡 Guardate la REAZIONE dei NAPOLETANI in trasferta!
27:09
Crossing the Line - Palermo, part I
15:06
CESIE ETS
Рет қаралды 85 М.
Italian chat: perché li chiamiamo "Azzurri"? (Subtitles)
6:12
Learn Italian with Lucrezia
Рет қаралды 16 М.
L'imbarazzante intervista di PIPPO BAUDO a FRANCO BATTIATO
19:26
Billi Foster
Рет қаралды 1,5 МЛН
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 4 МЛН
Đồng đội có nhau #shost #funny
0:12
Bắp TV_GIA PHÚC
Рет қаралды 7 МЛН
The Joker dies unexpectedly on a mission!#joker  #shorts
0:36
Untitled Joker
Рет қаралды 17 МЛН
Magic trick 🪄😁
0:13
Andrey Grechka
Рет қаралды 39 МЛН
We break down food from different countries
0:22
Levin’s
Рет қаралды 48 МЛН