Amisulpiride (Deniban)

  Рет қаралды 3,756

Dott. Angelo Mercuri

Dott. Angelo Mercuri

2 жыл бұрын

Пікірлер: 52
@licantropia1512
@licantropia1512 Ай бұрын
Grande Dottore. È tutto vero. Spiegazioni esatta della posologia e degli effetti del Deniban. Complimenti 💯
@Radiatorcatalyst79
@Radiatorcatalyst79 7 ай бұрын
È un piacere ascoltarla, chiaro esaustivo, equilibrato.. ❤
@user-vs4cr7hn5q
@user-vs4cr7hn5q Жыл бұрын
Ottima spiegazione
@giacomograndi5527
@giacomograndi5527 5 ай бұрын
Salve, l' effetto che alza l' umore, energia e motivazione e' quindi pressocche' immediato dalla prima assunzione se ho capito bene? Si puo' prendere per qualche mese tipo dai 3 ai 6 mesi circa?
@kettyamadio683
@kettyamadio683 Жыл бұрын
Provato in passato per distimia dovuta da lungo periodo con attacchi di panico e devo dire che mi ha aiutato in un mese (in concomitanza con ssri) forse massimo due mesi e mi ha tirato su diciamo dandomi la forza di reagire anche e riprendere in mano la vita, non ho avuto effetti collaterali. In bassi disaggi forse 25. Tolto senza nessun problema.
@pietrogiusti3436
@pietrogiusti3436 Жыл бұрын
Un saluto da un appassionato di neuroscienze...sono un lucchese che vive in Germania e Austria...argomento molto ben trattato e comprensibile anche dal profano a condizione che abbia una minima infarinatura di psichiatria...giusti Pietro Innsbruck.
@timone1727
@timone1727 8 ай бұрын
Dottore salve ma il deniban funziona come aumentation esempio da affiancare ad un ssri a 25 mg ovviamente per lunghi periodi?In questo modo ha un senso?
@giovannipietra6215
@giovannipietra6215 Жыл бұрын
Grazie per il video complimenti 👍 una domanda può aumentare l’ansia ? ( per chi già soffre di ansia e depressione : prendo già 150 mg di venlafaxina , dovrei in aggiunta 50 di deniban Grazie mille
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 Жыл бұрын
Buongiorno, di solito Amisulpiride non fa aumentare l'ansia, anzi. Il problema di Amisulpiride è che dà forte dipendenza. Dalla mia esperienza i pazienti fanno molta fatica a liberarsi di questa molecola perchè quando ci provano si sentono spenti e svuotati come capita con tutti gli stimolanti-energizzanti. Alcuni accettano quindi di prenderlo cronicamente, per anni, ma il problema in questo caso diventa l'aumento della prolattinemia che può portare in alcuni casi a problemi estetici per l'ingrossamento delle mammelle anche nel maschio ma soprattutto, comunemente, calo di testosterone e mancanza di desiderio sessuale in entrambe i sessi. L'utilizzo di Amisulpiride, come dico anche nel filmato, deve essere parte di un programma a breve termine che ne prevede la sospensione appena subentri l'effetto dell'antidepressivo.
@monsterx766
@monsterx766 Ай бұрын
Alcuni lo usano a cicli quando nessuna altra molecola funziona.
@zebronefe89
@zebronefe89 2 жыл бұрын
Salve Dottore, ma il deniban, unito alla paroxetina, come effetto collaterale portano l aumento di peso o no? Grazie
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 2 жыл бұрын
Di solito si
@tropicottanta6015
@tropicottanta6015 Жыл бұрын
Buongiorno Dott. Mercuri mia moglie prede il Deniban 50mg. da 11 mesi unito al depakin 300 3 volte al di' e va' molto bene pero' adesso ha molta salivazione come effetto collaterale.che a deciso smettere il deniban sost. con anafrail 25mg. a parere di chi la segue è una buona scelta? .Auguri di BUON NATALE GRAZIE.
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 Жыл бұрын
Buonasera, sicuramente con Anafranil diminuirà la salivazione perché ha proprietà anticolinergica. Per il resto non so, non conosco altro di sua moglie
@tropicottanta6015
@tropicottanta6015 Жыл бұрын
@@angelomercuri3867 La ringrazio Dott. Mercuri . Quando puo' continui con suo sapere.
@antonellovarriale
@antonellovarriale 8 ай бұрын
Si può abbinare all'Anafranil ?
@timone1727
@timone1727 2 ай бұрын
Salve dottore c’è un grande dubbio parecchi dicono che dura parecchio lo usano per anni ,mentre invece alcuni dicono che dura poco su meamedica riferisce che dura a lungo anche preso da solo grazie mille che ne pensa
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 2 ай бұрын
Se c'è un reale stato depressivo funziona per qualche settimana con effetto pressochè immediato ma poi l'efficacia va scemando (si parla di dosaggio 50 mg). Chi riferisce di continuare a trarne vantaggio probabilmente aveva solo un disagio temporaneo, superficiale, che si sarebbe risolto da solo. Io ho un paziente che lo assume da 10 anni e una signora l'ha assunto per 40 anni . Questo capita perchè Deniban è un pò difficile da sospendere in quanto il suo effetto stimolante dà una certa dipendenza e la sospensione dà qualche giorno di sgradevole cattivo umore con stanchezza. Il motivo per cui di solito le persone lo sospendono (loro malgrado e con fatica) è a causa dell'aumento della prolattinemia, particolarmente marcato nelle donne in età fertile; l'iperprolattinemia può dare calo della libido in entrambe i sessi e, soprattutto nelle donne, un fastidioso inturgidimento delle mammelle.
@giulianaagostini-qy7mj
@giulianaagostini-qy7mj 10 ай бұрын
Vorrei un suo parere su Mitazapina. Grazie Buona serata
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 3 ай бұрын
Scusi il grande ritardo. Mirtazapina fa sonno e fame e questo può essere un'ottima cosa in certi casi. Però io non ho una gran simpatia pr questo farmaco perché funziona per diciamo 1 mese circa sul sonno ma poi il suo effetto va scemando e non subentra un effetto antidepressivo apprezzabile. Preferisco trittico che dalla mia esperienza è più ansiolitico e ha un effetto antidepressivo delicato ma apprezzabile che compare dopo un paio di settimane. Inoltre trittico ha un'azione positiva sulla sessualità nelle componenti desiderio ed eccitazione sia nell'uomo che nella donna. Inoltre trittico non fa ingrassare, mirtazapina parecchio. Mirtazapina ha il vantaggio che non chiude il naso perché non ha apprezzabile effetto antiaadrenergico mentre trittico può chiuderlo un pó a chi è predisposto per deviazioni del setto o ipertrofia dei turbinati. Trittico può dare anche un pó di mal di testa per lo stesso motivo ad alcuni e talvolta un pó di nausea all'inizio del trattamento mentre mirtazapina non dà cefalea ed è antinausea. Ecco, così le ho confuso un pó le idee ma ho voluto fare un confronto tra i due comuni ipnotici non benzodiazepinici.
@rafgmcallister1566
@rafgmcallister1566 2 ай бұрын
Buongiorno Dottore, mio fratello (23 anni) assume aripiprazolo 15mg da un mese per ospetto esordio psicotico. Aveva iniziato con Paliperidone 6mg ba dava sedazione estrema. Con aripiprazolo lamenta fortissima anedonia apatia e s"svuotamento". Un affiancamento con amisulpride potrebbe avere senso?
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 2 ай бұрын
Buongiorno, davvero non lo saprei. Dovrei conoscere suo fratello per farmi una mia idea
@giuseppelanza7667
@giuseppelanza7667 2 жыл бұрын
Salve dottore prendo da anni venlafaxina 150 mg per depressione o meglio distimia..siccome da ormai mesi sembra la venlafaxina non faccia più quello che faceva prima ora facendo delle ricerche mi sono imbattuto il alcuni video di suoi colleghi che parlavano appunto del deniban come cura per la distimia..guardando il suo video però la vedo come cura tampone, allora mi chiedevo avendone parlato già con uno specialista tempo fa quale farmaco sia più adatto proprio per la distimia..un suo collega parlava anche del bupropione. Cosa ne pensa?
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 2 жыл бұрын
Deniban non è un antidepressivo da usare a lungo ma piuttosto uno stimolante da usare temporaneamente in attesa che entri in azione il vero antidepressivo. La distimia è una piccola depressione che io non curo con antidepressivi; se uno la vuole curare, può farlo con gli stessi farmaci che si usano per le depressioni maggiori magari a un dosaggio più basso.
@damianocarta3633
@damianocarta3633 Жыл бұрын
Dottore il solias da problemi di memoria?
@user-wd3ww8zo9q
@user-wd3ww8zo9q 4 ай бұрын
Salve Dottore. Volevo chiederle un parere. Soffro da anni di ritardo dello svuotamento gastrico, e il mio gastroenterogolo mi ha prescritto la mirtazapina 1 cp ogni sera prima di coricarsi. Visti i risultati scarsi di quest'ultima per quanto riguarda l'appetito, mi ha associato una cp di Deniban ogni mattina. Ora la mia domanda è : Fa bene associare entrambi i farmaci? Io sono un po' restio a questi farmaci poichè ho paura che potrebbero portarmi a conseguenze più gravi in futuro, e non seguo percorsi psichiatrici e non è mia intenzione andare a finirci. Grazie in anticipo
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 4 ай бұрын
Buongiorno, non posso darle consigli senza conoscerla. In generale sia Remeron che Deniban sono due psicofarmaci quindi se il problema è solo la digestione lenta mi sembra sia una cura sproporzionata. Se è solo per accelerare lo svuotamento gastrico allora potrebbe andare bene Peridon che non ha effetti sulla psiche oppure al più Levopraid gocce che è simile a Deniban ma più selettivo per l'apparato digerente. Certamente non possono essere presi a lungo perchè fanno salire la prolattinemia.
@Melody666
@Melody666 2 жыл бұрын
Video esaustivo e completo dal punto di vista della spiegazione del farmaco. Ho notato che questo farmaco in un certo senso è miracoloso, nel senso che agisce quasi immediatamente in caso di depressione o distimia e il cambiamento viene percepito subito da chi lo assume. Volevo farle una domanda, esistono casi in cui l'antidepressivo (che sia anafranil, zoloft, eutimil, ecc.) con alcune persone non funziona, neanche in un lasso di tempo pari ad un anno, in tal caso come suggerirebbe di procedere? La ringrazio in anticipo per la risposta.
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 Жыл бұрын
Buongiorno mi scuso del grande ritardo ma non avevo visto la domanda. Come linee guida si dice che se un antidepressivo non funziona entro le 6 settimane va abbandonato. Quanto all'amisulpride ha come difetto quello di innalzare il livello di prolattina quindi appena entra in azione l'antidepressivo va tolta gradualmente. E' da notare che per alcuni soggetti è difficile toglierla perchè dà un effetto stimolante che di solito gli antidepressivi non danno.
@Melody666
@Melody666 Жыл бұрын
@@angelomercuri3867 Grazie per la risposta, ma visti i recenti studi ufficiali dubito che gli antidepressivi SSRI comuni, come lo Zoloft, eccetera, funzionino davvero, ma continuo a pensare che l'effetto placebo aiuti i pazienti più di quanto generalmente si creda.
@ziobel1382
@ziobel1382 Жыл бұрын
@@Melody666 dopo 10 anni di sofferenze con zoloft sono rinato e sono ritornato ad una vita normale , perciò non c'è nessun effetto placebo, sé uno ė malato e prende il farmaco giusto ritorna a stare bene, non guariscono questo farmaci ma almeno si vive meglio. Nelle depressioni gravi ecc il placebo non fa un emerito ca...
@morrisbosetti3284
@morrisbosetti3284 9 ай бұрын
Buonasera dottore Volevo farle una domanda Ma dopo tanto tempo che uno prende il deniban E lo smetto gradualmente E ovviamente nel tempo la prolattina torta normale I livelli di testosterone aumentano o rimane compromesso?? Grazie mille
@timone1727
@timone1727 8 ай бұрын
@@ziobel1382sono d’accordo con lei a quanto prendeva lo zoloft?
@va.lentino
@va.lentino 7 ай бұрын
7 anni che lo prendo a 50, ora vorrei sospenderlo, su consiglio del mio curante ho introdotto aripiprazolo 2,5 al dì, ma come scendo la dose tempo qualche giorno e sto male sul serio. Ci sono grosse controindicazioni nell'affiancare eventualmente i due farmaci sopra indicati anche per lunghi periodi di tempo?
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 7 ай бұрын
Non c'è alcuna controindicazione, quei bassi dosaggi di amisulpiride e aripiprazolo si possono associare. Dopo 7 anni è piuttosto difficile togliere amisulpiride, noto che tende a dare dipendenza.
@va.lentino
@va.lentino 7 ай бұрын
@@angelomercuri3867 ok, buono a sapersi, così nel caso non riuscissi a sospendere o ridurre il deniban non sarebbe la fine del mondo. L'ideale per me sarebbe mantenere l'effetto stimolante e rilassante, e riuscire eventualmente ad abbassare il livello di prolattina evitando la cabergolina o simili che non tollero. La ringrazio della risposta, buone cose
@eliaraniero5971
@eliaraniero5971 7 күн бұрын
Buongiorno. Ho iniziato da 3 giorni deniban, prendo da tempo citalopram, questo problema dell'aumento di prolattina può dare effetti negativi riparabili anche dopo 2 mesi di assunzione, perché io andrò al controllo dalla psichiatra tra 2 mesi. Ho 72 anni. Grazie
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 6 күн бұрын
Buongiorno, alla sua età l'aumento di prolattina è modesto e non dovrebbe dare alcun problema. Dopo 2 mesi di assunzione di Deniban l'unica cosa che può succedere è che faccia meno effetto.
@user-kz3ic8kd2j
@user-kz3ic8kd2j 3 ай бұрын
Salve dottore...il sulpride ovvero l equilid....è simile?? Mi sa dare qualche delucidazione grazie.....
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 3 ай бұрын
Buongiorno, la sulpiride è un vecchio farmaco (Dobren, Equilid), da cui sono state generate in sequenza successiva levosulpride e amisulpride. Direi che il miglior effetto sull'apparato gastrointestinale come antinausea e procinetico ce l'ha levosulpride mentre le prestazioni migliori per la depressione ce l'ha amisulpiride che tra l'altro ha una lunga emivita rispetto agli altri due che ce l'hanno molto breve. In sostanza lascerei stare Sulpiride (Equilid) e opterei per levosulpride per disturbi gastrici e amisulpride per i disturbi psichiatrici.
@user-kz3ic8kd2j
@user-kz3ic8kd2j 3 ай бұрын
@@angelomercuri3867 grazie mille doc
@monsterx766
@monsterx766 Ай бұрын
Non si può assumere a cicli?
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 6 күн бұрын
Certamente si può, anzi meglio, così conserva la sua efficacia. C'è addirittura chi lo assume al bisogno, con beneficio.
@MrGab931
@MrGab931 Жыл бұрын
Salve dott. Mercuri, le chiedo cortesemente, dopo l'assunzione per circa 6 mesi di sulamid 50 mg.. Come andrebbe strutturata la sospensione per non avere molti effetti negativi? Si può passare direttamente a metà compressa per un periodo e poi sospendere o sarebbe più prudente uno scalaggio più graduale? Grazie in anticipo.
@MrGab931
@MrGab931 Жыл бұрын
Le aggiungo che non tollerando gli Ssri assumo da circa un mese Nervaxon... (da 20 giorni a dosaggio pieno 900 mg al giorno) e la situazione sembra essere migliorata.. Quello che vorrei fare ora è con l'aiuto del Nervaxon riuscire a sospendere il sulamid da 50..e delorazepam che assumo al dosaggio di 12 gocce per 3 volte al giorno... E sono in fase di riduzione. Grazie ancora dott Mercuri
@alexanderharonchannel8636
@alexanderharonchannel8636 8 ай бұрын
Complimenti, attenzione all'audio, si sente a basso volume e un po' di fruscio
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 3 ай бұрын
Grazie, i miei video sono un pó impulsivi e li faccio senza guardare come sono vestito e curo poco la qualità. Ma devo affinarmi un pó, ha ragione, grazie.
@MrAlex71it
@MrAlex71it Жыл бұрын
Bungiorno assumendo Amisulpiride e di conseguenza un aumento di prolattina, dopo quanto ritorna a valori accettabili dopo l'interuzione del farmaco?
@angelomercuri3867
@angelomercuri3867 Жыл бұрын
In tempo molto breve, diciamo 1 settimana. Tenga presente che Aripiprazolo (Abilify) a basso dosaggio, ha un effetto dopaminergico stimolante migliore di Amisulpiride, non alza la prolattina, (anzi la fa scendere) e il suo effetto sull'umore e l'energia psicofisica perdura nel tempo a differenza di Amisulpiride il cui effetto svanisce rapidamente.
Disturbi sessuali da antidepressivi
20:07
Dott. Angelo Mercuri
Рет қаралды 3,6 М.
Disturbi ossessivi: attenzione alla "terapia"!
16:56
Dott. Angelo Mercuri
Рет қаралды 3,3 М.
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 60 МЛН
Женская драка в Кызылорде
00:53
AIRAN
Рет қаралды 418 М.
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 81 МЛН
Mirano, l'imprenditore Sandro Zara e la sua produzione di tabarri veneti
3:02
Disturbo da Deficit d'Attenzione (ADHD): la Follia delle Cure
19:58
Dott. Angelo Mercuri
Рет қаралды 1,5 М.
LA GUERRA RUSSO UCRAINA - raccontata da Lucio Caracciolo
41:42
Circolo Metafisico
Рет қаралды 87 М.
Come HO SCONFITTO la DEPRESSIONE (Parte1)
14:31
Nicolò Iammarino
Рет қаралды 12 М.
🗺️ AMISULPRIDE Drug Leaflet - Characteristics Posology Interactions
12:34
🩺 Info Salute Dr. MAX
Рет қаралды 283
Pornografia online
3:37
Dott. Angelo Mercuri
Рет қаралды 1 М.
Dipendenza da antidepressivi
14:41
Dott. Angelo Mercuri
Рет қаралды 5 М.
Intervista al sarto veneziano Franco Puppato | Venice Fashion Week 2020
3:45
Venice Fashion Week by Venezia Da Vivere
Рет қаралды 6 М.
Cannabis oggi: non è più droga leggera!
15:44
Dott. Angelo Mercuri
Рет қаралды 1,1 М.
Benzodiazepine: attenzione alla memoria!
12:56
Dott. Angelo Mercuri
Рет қаралды 2 М.
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 60 МЛН