Analizziamo L'Assolo Epico di Thomas Raggi ...

  Рет қаралды 12,293

Marco Cirillo - Lezioni di Chitarra

Marco Cirillo - Lezioni di Chitarra

Жыл бұрын

👇🏻 PUOI ASCOLTARE L'ASSOLO QUI
• Måneskin's Thomas Ragg...
👇🏻 IMPARA LA CHITARRA FINGERSTYLE 👇🏻
👇🏻👇🏻FINGERSTYLE MELODICO 👇🏻👇🏻
www.marcocirillocorsidichitar...
🎸SITO UFFICIALE
www.marcocirillocorsidichitar...
🎸FACEBOOK - INSTAGRAM
/ marcocirillolezionidic...

Пікірлер: 249
@corrispondente
@corrispondente 11 ай бұрын
È semplice Marco! Questo chitarrista è in gamba? No. È scarsetto? Si! Il resto chiacchere
@robertorosso1415
@robertorosso1415 Жыл бұрын
onestamente da un musicista che gira il mondo, mi aspetto qualcosa in più. questo solo in sè è "bruttino".
@oscarlombardi8895
@oscarlombardi8895 Жыл бұрын
Io se fossi su un palco del genere che giro sceglierei ? Nessuno,mi cagherei addosso dalla paura.
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr Per fortuna che c'è un Bresso censore che rimette tutto a posto (altro trucco: se non basta la tone policy, attacca il carattere democratico del conoscere, non far parlare gli altri, dì che rompono le scatole, appena qualcuno dice qualcosa bullizzalo come professorino e va tutto a posto).
@davidemessina1970
@davidemessina1970 Жыл бұрын
Passi il fatto di essere giovane, ma il gusto e il buon senso non possono avere 20, 50 o 90 anni, per certe cose non c'è un'età. Se la mettiamo sul piano dell'incoscienza giovanile va bene tutto, ma suonare (in questo caso si fa per dire) in luoghi così importanti e davanti a un pubblico così numeroso, producendo un risultato così triste (non sul piano del sentimento trasmesso, ma dal punto di vista della qualità) è al limite dell'inammissibile. Io proverei imbarazzo (ma io purtroppo non ho più 20 anni) a suonare o sentire qualcuno che suona così anche all'Osteria dello zio Ciccio. Non ricordo se ho mai suonato in un luogo con questo nome, forse no ... Faccio parte di quella categoria di 50enni (anche qualcosina di più) rancorosi che nulla fanno per migliorare la musica (cit.) e sono anche un appassionato (non ho detto musicista) di chitarra che si diletta, con discreti riscontri di pubblico, in vari locali e piazze di paese e penso di sapere come funziona un bending. Far passare come eccelsa questa performance (se così la vogliamo chiamare) significa affondare la musica e dare esempi distorti (non mi riferisco alle valvole del Marshall) a chi ha veramente voglia di imparare a suonare la chitarra. Voglio precisare che non sto facendo una questione di tecnica o di teoria (che se esagerate risultano anche pesanti da ascoltare), ma di semplice bellezza all'ascolto. Dalle mie parti si parla IATTA 'MPRIACA (traduzione dal siculo Gatto ubriaco) quando ci si riferisce a bending più o menu stonati, provate a immaginare il canto di un gatto che ha bevuto e facilmente capirete la metafora. Con questo video si fa un doppio danno, non si da aiuto al protagonista (tutti cresciamo molto con le critiche, molto meno cresciamo con i complimenti anche se meritati - non è questo il caso ovviamente) e si fa credere a chi non sa suonare e vuole seriamente imparare che questo sia un esempio da seguire. Se poi vogliamo solo avere visibilità a scapito dei contenuti concreti, su youtube tutto è ammesso, anche dire che un tizio che fa un uovo fritto è uno chef stellato. E per concludere ... Buona musica a tutti ... ho detto buona 😉 P.S. Riconosco i numeri che stanno facendo questi 4 ragazzi, la matematica non è un opinione, ma c'è anche da dire che sicuramente non sono soltanto 4, ma molti di più: non dimentichiamo i marionettisti che guidano la macchina Maneskin, i costumisti che indicano come vestirsi per fare presa sulla gente (non su di me, preferisco le attrici della commedia all'italiana degli anni 70-80 rispetto alle chiappe del cantante), gli autori, gli arrangiatori e i musicisti di supporto che aggiustano i brani, i manager che hanno creato una miniera d'oro, ecc.
@federicodina7467
@federicodina7467 Жыл бұрын
hai dimenticato i compositori che traspondono i brani degli altri
@federicodina7467
@federicodina7467 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr si c'erano in passato, ma non avevano riconoscimenti ovunque. Le rockstar di successo del passato non cantavano in reggicalze
@federicodina7467
@federicodina7467 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr se tiri fuori quei pochi casi limite, che non han poi avuto critiche positive da Rolling Stones, Pink Floyd, Tom morello, eccc
@davidemessina1970
@davidemessina1970 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr Non hai capito il mio spirito, alla fine riconosco i meriti commerciali, ma non quelli artistici (completamente inesistenti in questo caso), evidentemente non hai letto attentamente oppure sei un cieco estimatore dell'apparenza, maggiore merito di questo complesso e sei portato a difenderli; oppure, facendo parte dell'organizzazione di uno studio di registrazione, l'unico interesse è il guadagno, anche se da te vengono a registrare con i coperchi delle pentole e i cucchiai di legno, facendo al contempo rutti. Il mio commento è semplicemente dettato dal gusto e dalla sensibilità che penso di avere, il business musicale (e non solo) spesso non ha nulla a che vedere nemmeno lontanamente con l'oggetto stesso del business. McDonald fa panini di plastica e i locali sono sempre pieni perché va di moda, ma vuoi mettere un piatto di sasizza arrustuta no cabbuni (traduzione sempre dal siculo Salsiccia arrostita sulla brace)? Spero di essere stato chiaro questa volta. Buon bending a tutti, ovviamente intonato! P.S. Se devo vedere un uomo mezzo nudo (in genere non è il mio articolo preferito) e 2 tette stellate, vado a vedere un porno, sicuramente non vado ad ascoltare musica.
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
Grande Davide, qui non solo si tormenta il pubblico con lo strazio, ma l'autore del video si permette pure di offendere e mettere in una scatola chi ha ancora un minimo di udito, consapevolezza e cultura. Molto prima degli haters da dimostrare ci sono i liars che si dimostrano da soli.
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
Cmq è notevole quanti commenti giustamente non apprezzino questo video, in un'epoca di super coattismo in cui devi dire sì a tutto per essere in (segue pernacchia). Forse qualcuno pensante è rimasto e ne sono compiaciuto.
@michelerocchi100
@michelerocchi100 Жыл бұрын
Grande Marco!
@giacomor.9232
@giacomor.9232 Жыл бұрын
Se questo assolo non avesse avuto il risalto mediatico che gli è stato dato, io manco lo avrei sentito anzi non sono nemmeno interessato a cercare il brano in questione per ascoltarlo, quindi pensa quanto mi interessa. Cmq concordo su ciò che hai detto Marco.
@lenkaamv6103
@lenkaamv6103 Жыл бұрын
una delle migliori review, messo like ed iscritto!
@fabioscalici2208
@fabioscalici2208 Жыл бұрын
Scusami, in genere mi trovi d'accordo su questo genere di argomenti, ma ragazzi di 20 anni che suonano la chitarra ne ho sentiti molti, e questo assolo sarebbe davvero epico se fosse suonato da un suo coetaneo che ha imparato a suonare da qualche mese, non di certo il chitarrista di una band che sta spopolando in ogni dove. Non è questione di invidia o di fare il leone da tastiera, se una cosa è fatta male e fa cagare bisogna pur dirlo, così come posso dire ad esempio di aver sentito Matteo Mancuso alla stessa età e qui si che potrebbe scattare davvero l'invidia e non solo, ma pure un suo video di quando aveva 10 anni era più epico di questa roba qua. Comunque chi ha successo e fama a livello mondiale, e si espone in questo modo, penso che non abbia alcun problema a prendersi due insulti, e semmai leggesse i commenti negativi, potrebbe avere anche l'umiltà di farsi due domande e qualche ora di studio dello strumento in più
@gianlucazucchiatti1355
@gianlucazucchiatti1355 Жыл бұрын
Invidia...vi piacerebbe essere sul palco al suo posto...
@fabioscalici2208
@fabioscalici2208 Жыл бұрын
@@gianlucazucchiatti1355 ho 53 anni e faccio tutt'altro che suonare la chitarra, per me è sempre e solo stato un divertimento e non una professione (per mie scelte personali) l'invidia non fa parte del mio modo di essere, ma so riconoscere meriti e demeriti di chi suona la chitarra. Lui è fortunato e io sono contento per lui e tutta la sua band, ma a quei livelli di popolarità per amor proprio, le esibizioni così scadenti sono punti persi. Credo che ne abbia di tempo per dedicarsi allo studio.
@giuseppep6656
@giuseppep6656 Жыл бұрын
Chi vuole avere credibilità e ha così tanta popolarità magari ottenuta tramite il padrone della musica mondiale che gli fa affibbiare premi su premi e suonano modestamente ovviamente alla gente di 40/50/60 anni cresciuti coi guitar heroes ovviamente non può andar giù. No non è nessuna invidia e nessun rancore ma esser caduti così in basso e capire che i lor signori se vogliono portarti in cima al mondo della musica possono farlo e se vogliono buttarti giù anche ovviamente non ci sta bene. Tantissime band rock ne hanno dette di ogni perché se loro prendono premi mondiali allora loro che fanno super pezzoni che cosa dovrebbero vincere e invece non vincono. Ci hanno perso di credibilità loro e voi che ne state parlando solo perché dai commenti e visualizzazioni guadagnate. Ditela la verità perché ci state perdendo di credibilità anche voi youtubers.
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
Bravo Giuseppe, concordo su tutto. Qui non solo siamo scesi molto in basso, ma non lo puoi nemmeno dire, altrimenti l'autore del video ti fa la tone policy, ti dice che sei rancoroso, e facendo la cover non autorizzata di Hegel dice che se loro suonano, allora va bene e non si discute! 😄😄😄
@giuseppep6656
@giuseppep6656 Жыл бұрын
@@walterdeiulis9122 ognuno dica e pensi ciò che vuole. Abbiamo diritto di parola e pensiero e penso che abbiamo toccato il fondo con la musica. Ora a Sanremo la stessa solfa ovvero canzoni che il giorno dopo nessuno ricorderà più. Loro sono contenti così? Il giocattolo è cosa loro? Bene facessero quel che vogliono ma io non approverò mai questa roba.
@brunoborrini8783
@brunoborrini8783 Жыл бұрын
Caro Marco, ti stimo moltissimo e ti seguo sempre ma...stavolta hai proprio toppato. Raggi è davvero indifendibile 🤐
@ntn0310
@ntn0310 7 ай бұрын
bisogna avere il coraggio di criticare ungruppo come i maneskin, rischi di tirarti addosso una shitstorm infinita, si guadagna di piu' nel dire che raggi sia un grandioso chitarrista
@78sebby
@78sebby 7 ай бұрын
Marco, tu e Febbre da Chitarra siete su un pianeta diverso, siete i migliori
@rebmob2
@rebmob2 Жыл бұрын
grande marco sei un mito!
@TheMontesardo
@TheMontesardo Жыл бұрын
Mi domando se siete a corto di idee. Tu, vicoli e febbre da chitarra avete fatto un video e parlato di questa performance. Siamo sicuri che non ci fosse qualcosa di più interesaante da proporre?
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
Purtroppo il mezzo della moneta e la massificazione abbassano il livello, è così da molto tempo... l'unica soluzione che abbiamo è coltivarci della musica vera per non essere consumatori passivi della mediocrità che ci propinano più o meno furbamente. Che magari altri video che fanno quest bravi youtubers sono belli, ma è noto che il modo migliore per mentire è mischiare verità e bugie...
@gianlucapainilivemusic6552
@gianlucapainilivemusic6552 Жыл бұрын
Mi dispiace, purtroppo credo che sia sbagliato non avere il coraggio di criticare chi veramente suona male, insegno chitarra da trent'anni, e ho avuto decine di allievi che a 16 anni o anche più giovani se lo mangiavano. Suona male, la band e quasi grottesca e ri friggono cose fatte e rifatte. Poi, se vogliamo dire che piuttosto che continuare a promuovere rapper, tripper, o reggaeton vari meglio puntare di loro sono d'accordo, c'è sempre la speranza che siano un trampolino di lancio per passare a un livello superiore. Parlo per esperienza personale, il "politicamente corretto" nella musica é stata una delle cause principali della sua morte, non avere il coraggio di criticare chi non ha le doti e le capacità, ha gradualmente abbassato il livello della proposta musicale e di conseguenza dello stesso mercato. Noi musicisti ci siamo tirati la zappa sui piedi da soli, facendo fare l'applauso all'abbaiante ospite improvvisato che voleva sbraitare una canzone in stile karaoke, cedendo i nostri spazi agli emergenti Dj pur di mantenere una mezz'oretta di esibizione prima di loro, star della serata. La musica è sacrificio, impegno e serietà. Applaudiamo il prodotto di marketing che hanno saputo costruire intorno a quei ragazzi, speriamo che possa (lo credo poco ma lo spero) aprire la porta ad un ritorno nei gusti dei giovani di qualcosa di più concreto, ma non cerchiamo di dare dei meriti artistici inesistenti a chi non li ha, é il modo migliore per continuare a scavare la fossa....
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio Жыл бұрын
Grazie di esistere.
@gianlucapainilivemusic6552
@gianlucapainilivemusic6552 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr Secondo me i buoi sono già scappati ed è troppo tardi per chiudere la porta. Se avessi letto bene il mio commento, ho posto un po' di speranza in questa giovane band, la critica é rivolta a noi musicisti ormai datati che negli anni 90', pur di riuscire a lavorare, anche se era per sopravvivere, abbiamo svenduto il testimone musicale alle nuove tendenze, che di musica avevano ben poco. Se oggi ha dilagato la chiamiamola "cultura" (io ci metto una "in" davanti), rap, trap, reggaeton etc, è solo colpa nostra (intesa come categoria di professionisti della musica) che non abbiamo saputo tramandare il nostro fardello culturale nelle generazioni più giovani. Il non avere il coraggio di criticare e escludere chi non aveva le capacità, (vale per tutto, ma soprattutto per arte e musica), ci ha relegati da fulcro culturale come massima espressione della creatività dell'anima a semplice supporto per show, spettacoli di qualunque tipo, karaoke e altre forme di esibizioni. Oggi la musica è solo un contorno per qualcosa di più importante socialmente, danza, canto, sport, ... Un tempo la musica era il centro, e le altre forme un contorno coreografico. Ripeto, spero, ma purtroppo non ci credo molto, che nascano altre band di giovani come questa, ma più dotate musicalmente, potrebbe essere un ritorno ad un interesse verso la musica distogliendolo da moda e spettacolo.
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr Quindi per vendere la tua chitarra bisogna mentire o essere omertosi? Da bravi venditori?
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr in buona sostanza dici che per fare soldi con la musica dobbiamo stare zitti... non mi sembra molto edificante, perché non cerchiamo musica buona a tutti i livelli, e se poi ci facciamo dei soldi, ben venga?
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr Caro Bresso, non sapevo che per stare su questo social, che rendi un po' antisocial, bisogna essere almeno da Elisa in su... Io non vendo, ma la mia parte musicale, poca, sia quella immersa che quella emersa, non mente.
@user-xs4ny7zb1e
@user-xs4ny7zb1e Жыл бұрын
grande thomas, il suo stile!
@Robert-ul4ez
@Robert-ul4ez Ай бұрын
A proposito del brano "The Loneliest" e dell'assolo di Thomas Raggi, leggo su Wikipedia: - Gianni Poglio di Panorama descrive i punti di forza del brano, riscontrandoli nell'interpretazione del cantante «a fuoco ed efficace», nella produzione e musicalità, e nell'assolo di chitarra, definito «originale e melodicamente ineccepibile». - Gabriele Scorsonelli de Il Fatto Quotidiano associa il brano a November Rain dei Guns N' Roses, sebbene sottolinei che «l'assolo di chitarra di Thomas evoca, in un riferimento che non ha decisamente la pretesa di diventare un paragone» con il gruppo statunitense, trovandolo un gesto di «ammirazione per lo storico gruppo».
@tazopanchulidze9535
@tazopanchulidze9535 11 ай бұрын
Can you make a full tutorial?
@simo_mino9056
@simo_mino9056 Жыл бұрын
Non è Thomas che autodefinisce epico il suo assolo ma l'autore del video. Il pubblico é felice e contento, io non lo sarei stato neanche per niente, però si sono accontentati. Ho avuto anche io l'impressione che abbia lasciato il suo solo molto al caso, la considerazione che faccio é che dovrebbe prepararlo meglio se vuole continuare a stare 5 minuti sul palco in solitaria. Avrei usato un giro Mi m, Sol, Lam.
@alessiogentili4437
@alessiogentili4437 Жыл бұрын
Ma da quando un assolo che potrebbe fare qualsiasi chitarrista dopo un annetto di studio sarebbe epico?
@lucarome9664
@lucarome9664 Жыл бұрын
👏👏👏👏👏
@fulviosarnelli3919
@fulviosarnelli3919 9 ай бұрын
Annetto? la pentatonica si fa nei primi mesi di chitarra moderna. Fra l'atro è fatta pure male
@alessiogentili4437
@alessiogentili4437 9 ай бұрын
@@fulviosarnelli3919un annetto giusto per dire che uno l’ha masticata e fatta sua.
@thulsadoom78
@thulsadoom78 Жыл бұрын
Diciamo che a vent'anni tutti i chitarristi degni di questo nome avevano già raggiunto il loro apice tecnico o quasi. Questo solo per dire che non credo che diventerà molto più bravo di cosi. Ho suonato con decine di chitarristi per più di 30 anni di livello nazionale ed internazionale ed altri di livello meno che amatoriale...non mi faccio mai problemi o preconcetti su nessuno ma visto che tutti ne parlate l'ho ascoltato e dico la mia. Nominare Malmsteen come esempio in relazione a questo solo è semplicemente fuori luogo. Comunque Raggi fa i bending stonati spesso e volentieri e questa è l'unica cosa veramente imperdonabile. Il fatto che faccia poche note non è di per se un male. Secondo me questo solo è preparato e studiato, per niente improvvisato, il risultato lo possiamo ascoltare tutti, piaccia o non piaccia. Per me lui deve continuare a fare questi soli anche se qualcuno li consideri brutti o ridicoli, per tutta una serie di motivi di principio. Il problema non è poi criticare o esaltare la performance, quanto invece prenderlo come punto di partenza e cercare di considerarlo nel contesto musicale odierno che è, salvo alcune eccezioni abbastanza deludente.
@SmokingBarrell
@SmokingBarrell Жыл бұрын
Quello che mi fa ridere è che quando fai i bending per riprodurre le sue frasi, i tuoi bending sono intonati
@fulviosarnelli3919
@fulviosarnelli3919 9 ай бұрын
vero :D
@ivan.guitarstyle
@ivan.guitarstyle Жыл бұрын
Va beh ad ogni modo io ho guardato questo video perché mi interessa ascoltare i tuoi suoni i tuoi concetti etc … poi nel titolo del video poteva esserci scritto qualsiasi cosa 😅 Raggi chitarristicamente parlando sicuramente nn è il mio punto di riferimento. Grande Marco come sempre ! 🤘🎸
@gigiadd2816
@gigiadd2816 Жыл бұрын
Paragonare Malmsteen a Raggi è come paragonare 🍝🍝🍝 alla 💩
@Zwlpc89
@Zwlpc89 Жыл бұрын
Ma cazzo non stiamo parlando di un ragazzo di 20 anni che suona all'oratorio ma di un professionista che qualche mese prima ha aperto gli Stones. Ma di cosa stiamo parlando? Ma davvero si fa un analisi armonica su un solo del genere? Anche quando hai riprodotto sulla tua chitarra i suoi passaggi ti sei accorto che hai abbellito (forse involontariamente) le parti suonate? Tu hai fatto bending precisi. Questo "ragazzo" ha sbagliato la metà dei suoi bending senza arrivare alla nota, ma nessuno l'ha sentito? Sarà stato stanco? Svogliato? Può essere, però diciamolo che è stato impresentabile anziché cercare di giustificare l'ingiustificabile nascondendosi dietro la morale del "e voi cosa fate per la musica" povero ragazzo..
@Zwlpc89
@Zwlpc89 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr Ma tutto va contestualizzato, stiamo commentando sotto un canale tecnico di musica/strumento. Si presuppone capacità di analisi musicale, così com'è stato fatto da Marco nel merito. Sai cosa mi importa se hanno successo e vendono merchandising? 0. Sono lo specchio della società, una società superficiale dove la cultura musicale non esiste, se non una piccola minoranza. Poi se vogliamo continuare sulla linea del "tu non hai avuto successo e rosichi" continua pure da solo, è sintomo di mancanza di argomenti.
@michelenozzetti7151
@michelenozzetti7151 Жыл бұрын
Caro Marco potevi spendere il tuo tempo in maniera migliore…😂😂😂un abbraccio grandissimo…
@lucarome9664
@lucarome9664 Жыл бұрын
Siamo messi male perché viene definito "epico" che altro aggiungere?
@eldwinhazard7894
@eldwinhazard7894 Жыл бұрын
Se uno non è un Guitar Hero non era il caso di esporsi così. Sono sbagliati li insulti ma di certo questo non è un assolo "epico". Non si tratta di invidia ma di rimettere le cose al giusto posto in quanto i maneskin hanno un grosso successo internazionale (oltre ad un grosso conto in banca)
@antimopirozzi1314
@antimopirozzi1314 Жыл бұрын
Stimatissimo Marco Cirillo, se "smerdare" un ragazzo di 20 anni che si esibisce su di un palco è moralmente scorretto in quanto a mera questione di principio, ritengo però sia altresì lecito smontare quella carica di "epicità" di cui inappropriatamente questa "esecuzione" è stata rivestita, soprattutto per rispetto di altri musicisti davvero degni di questo nome che non godono di tanta "gloria" o che peggio ancora patiscono la fame, in quanto ormai oggi Musica non è più ARTE ma solo intrattenimento. Incoronare un talento per così dire acerbo, a discapito di altri musicisti davvero degni di questo nome, per me, è il vero atto immorale
@mauroalgeri7994
@mauroalgeri7994 Жыл бұрын
Molto scarso.
@blueshouseroberto5856
@blueshouseroberto5856 Жыл бұрын
I miei complimenti.
@emanuelelaspina2011
@emanuelelaspina2011 Жыл бұрын
Complimenti Antimo non avrei potuto trovare parole più appropriate.
@StefanoCiurleo
@StefanoCiurleo Жыл бұрын
Concordo pienamente. Sfiora anche l’imbarazzante, sia l’esecutore che il critico. Adesso si sta esagerando con questi prodotti artificiali di un’industria che in Italia ha toccato il fondo. Forse è venuto il tempo di risvegliarsi?
@blueshouseroberto5856
@blueshouseroberto5856 Жыл бұрын
@@StefanoCiurleo tra questi opinionisti youtuber sul mondo dello chitarra c' è un conformismo e un ossequio alla celebrità, al nome famoso, ai numeri, il successo, al "brand", che fa paura.
@solaris5038
@solaris5038 Жыл бұрын
didn t understand italian but like this chanel)
@ValerianoGaibazzi
@ValerianoGaibazzi Жыл бұрын
Sempre riferendomi al commento di prima la ipotetica "Blue Note" in una tonalità di La minore poteva, e per alcuni, avrebbe dovuta essere un RE# o (Eb) poi ogni nota è possibile "Arnold Schönberg" È stato uno tra i primi, nel XX secolo, a scrivere musica al di fuori dalle regole del sistema tonale, ed è stato, con Josef Matthias Hauer, uno dei teorici del metodo dodecafonico, basato su una sequenza (detta serie, da cui il termine musica seriale) comprendente tutti i dodici suoni della scala musicale cromatica temperata.(Wikipedia Source)
@gigiadd2816
@gigiadd2816 Жыл бұрын
L'ultimo molto famoso a restare solo sul palco fu EDDIE VAN HALEN, Malmsteen era di nicchia poco conosciuto.
@leonardoventurini1400
@leonardoventurini1400 Жыл бұрын
Ti Saluto Marco Cirillo. Sei un Grande. Sempre Serio e Pacato ma Puntualmente Coinciso nei Concetti. Oltre che un Bravissimo Chitarrista
@andreaangiuli8465
@andreaangiuli8465 10 ай бұрын
Sorpreso, tanto sorpreso per la valanga di critiche. A occhio e croce, in modo del tutto superficiale (perché mi sono scocciato di leggere tanta sterilità) sembra quasi che i principi del virtuosismo siano i riferimenti e se così fosse, W Thomas Raggi.
@olneya_band_official
@olneya_band_official 10 ай бұрын
ciao , sono d'accordo con te .. e sottolineo che comunque ci sono ampi margini di miglioramento. bisogna fare e non criticare.
@poppealvento3188
@poppealvento3188 Жыл бұрын
Caro Marco, capisco che vivi a Londra da decenni, non sei addentro all'ambiente musicale italiano e tieni famiglia....ma dedicare una intera puntata video a Thomas dei Maneskin è davvero troppo. Allora è giusto chiedersi se la tua scelta sia stata spontanea oppure, in un certo senso, "sponsorizzata". Ebbè sai che alla fine, queste domande uno comincia a farsele quando si definisce "epico" un assolo molto improvvisato, poco strutturato, poco melodico e poco tecnico (vedi intonazione dei beneding). Davvero non ti capisco.
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
E' stato chiamato in causa più volte, ma non ci sono argomenti per sostenere un errore, quindi non risponde. Cicolin e Febbre da chitarra si sono degnati per lo meno di farsi vivi, anche se senza contenuti pure loro.
@lucarome9664
@lucarome9664 Жыл бұрын
@poppealvento3188 totalmente d'accordo
@johnlenders9818
@johnlenders9818 Жыл бұрын
Hai ragione, c'è gente che è talmente invidiosa e non sanno fare un cazzo, però per sparare merda su gli altri sono il numero 1, io suono basso da un anno e ho capito che la musica va ascoltata con il cuore non importa chi sta suonando ma è importante quello che sta suonando, io sono della vecchia guardia ho 50 anni e la vedo come tè, cosa fate per dare un contributo alla musica? Loro ho chi ha il coraggio di mostrare il loro contributo sono da ammirare, questo ragazzo Tomas raggi e lì che ci sta provando con il cuore, cosa che tanta gente stupida non capirà mai, prendete una chitarra un basso una batteria qualsiasi strumento e fatelo parlare con umiltà e coraggio è ascoltate bene chi suona con il cuore
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
Un altro che fugge l'oggetto del discorso e fa la tone policy invece di socializzare sul social.
@lucarome9664
@lucarome9664 Жыл бұрын
Tutto giusto... Ma non c'è nulla di epico...
@johnlenders9818
@johnlenders9818 Жыл бұрын
@@lucarome9664 certo niente di che, era solo per dire che che suonare uno strumento e impegnativo ci vuole tanto esercizio, dunque non permettiamo ai soliti ignoranti di smontare tutto, di criticare senza che sia necessario, perché la critica fatta bene e anche costruttiva, aiuta a migliorare, ciao buona giornata
@thynature
@thynature Жыл бұрын
Il problema non è la qualità dell'assolo ma il clamore è l'esaltazione che gli si associa. Un conto è rispettare l'operato di un ragazzo giovane che fa ciò che riesce, un conto invece è idolatrarne le gesta in modo del tutto sproporzionato e fuori luogo. Questo per me è ciò da cui deriva, come ovvia conseguenza, tutta la polemica dei detrattori.
@marcojacobsson1898
@marcojacobsson1898 Жыл бұрын
Non esistono solo smanettoni, ha un bel feeling, non sarà G. Moore ma dai, meglio loro ricchi e famosi che trapper del cacchio
@romoloandriotto7742
@romoloandriotto7742 Жыл бұрын
Scusa il termine ma a me fa veramente cag....mi stupisce il tuo commento positivo, si che è un ragazzo di vent'anni ma ormai sono a livello mondiale se nn tirano fuori di meglio spariscono .
@voxhumana4950
@voxhumana4950 Жыл бұрын
A mio modesto modo di vedere, l'aspetto più interessante del video è contenuto negli ultimi secondi. È costituito dalla domanda finale: "voi quale progressione avreste usato..." etc., etc. Domande simili non costituiscono nulla di particolarmente originale; praticamente tutti gli youtuber le inseriscono nei loro video, ed a prescindere da quale sia l'oggetto del canale. Qui l'originalità o addirittura la singolarità sta nel fatto che prima lo stesso "pubblico" al quale viene rivolta la richiesta è stato definito con l'aggettivo "pseudo musicista" e tacciato di stare con le chiappe sulla sedia, quando Raggi andrebbe invece a suonare. Ed è proprio l'enorme dissonanza tra le valutazioni iniziali e la richiesta finale che richiede una profonda riflessione: che significato può mai avere quello di definire "pseudo musicista" qualcuno, di dirgli che scrive da una poltroncina (in questo ti ringrazio SINCERAMENTE di averci risparmiato l'espressione "leoni da tastiera", il cui uso è ormai concesso solo a coloro con QI non superiore a 15), e poi chiedere un'opinione "pseudo tecnica" come quella relativa alla progressione? Per prima cosa, conviene notare come chi critica l'assolo di Raggi nei commenti di KZfaq sta usando quella che è a tutti gli effetti una "piattaforma social". E sulle piattaforme social si possono solo fare discorsi. Spesso inutili, ma comunque non si possono certo inserire assoli; pertanto, se uno "pseudo musicista" che qui commenta dovesse essere anche attivo dal punto di vista musicale, non è certo dai commenti su KZfaq che ciò può essere arguito; un commento in calce ad un video YT non può che contenere un commento. Lapalissiano, ma ineludibile. E, la riflessione che ne consegue, nasce dal contrasto stridente tra la critica in introduzione e l'esortazione alla fine. E la prima riflessione che viene in mente è che chi accede al canale da iscritto, da commentatore, da spettatore, può dire "pane al pane e vino al vino", essere sincero, anche a costo di sentirsi definire "pseudo musicista", o, sebbene con una perifrasi, "leone da tastiera"; chi fa lo youtuber, dopo aver appioppato tali definizioni, deve comunque chiedere agli "pseudo musicisti", che sarebbero peggio di Raggi, che parlano anziché fare (al contrario di Raggi, che fa anziché parlare) quale progressione adotterebbero. Personalmente, sono ben lieto di essere uno pseudo musicista, che scrive seduto su una poltrona, poi si alza ed attende al suo lavoro, ma non ha alcuna necessità di scendere a compromessi né quando sta sulla poltrona, e nemmeno quando sta al lavoro. Poi, sul fatto che un chitarrista che ha successo debba necessariamente avere anche un bagaglio tecnico notevole, questo non lo ha mai detto nessuno; e non c'è bisogno di andare a leggere tutti i commenti su KZfaq, uno per uno,Bper capirlo. Se l'opinione si basasse sulle capacità tecniche, tutti noi pseudo musicisti penseremmo che Eric Clapton non valga nulla. Che BB King non valga nulla. E così via. Se così non è...
@starfireiv871
@starfireiv871 Жыл бұрын
Ottima riflessione...concordo
@lucarome9664
@lucarome9664 Жыл бұрын
👏👏
@mobularmusic6491
@mobularmusic6491 Жыл бұрын
Ho 53 anni quindi il ragazzo potrebbe essere mio figlio. Io vedo il ragazzo che sta facendo soldi a palate sia se facesse Malmsteen sia questo pezzo. Ecco questo è grave, a nessuno interessa cosa fa, il ragazzetto anche se scureggiava otteneva lo stesso risultato e infatti il sib è una scureggia. A questo punto visto che ragiono da padre spero che non venga talmente manipolato da fargli perdere il contatto con la realtà.
@lucarome9664
@lucarome9664 Жыл бұрын
👏👏👏👏
@theo_math
@theo_math Жыл бұрын
Mi spieghi perché questo contenuto? Perché dovrei guardarlo?
@andreafiore5967
@andreafiore5967 Жыл бұрын
Marco, tu sei un chitarrista fantastico, fai dei video stupendi. Sei tra, o forse, il migliore dei chitarristi italiani KZfaqr… Detto questo, sono d’accordo con alcune cose che hai detto. Ma , nessuno pretende un solo pieno di tecnica, o armonicamente complicato… ma cristo, almeno i bending intonati?? È troppo?
@liramicky
@liramicky Жыл бұрын
hai perfettamente ragione...
@_Frank_23
@_Frank_23 Жыл бұрын
però marco..nella storia della musica ad oggi, è pieno, pienissimo di 20enni che stanno anni luce avanti, l'età giovane è una scusa. Diciamo che palchi cosi grandi sono troppo grandi per lui (se vuole fare il solista e improvvisatore eh), per il resto nell'insieme della band a me piacciono, considera comunque che tra i mille commenti brutti che criticano troverai anche chitarristi bravi che all età di thomas non facevano già più certi errori. Non fare di tutti i commenti un fascio :)
@maurpao
@maurpao Жыл бұрын
non ho condannato alcun brano, ma il fatto di non aver fatto mai qualcosa di chissaché, non significa che non si possa avere qualcosa da dire su questo o quello e magari cogliere il punto.
@francescorossi6751
@francescorossi6751 Жыл бұрын
My progression: Am7/A , Gm7/A , BbMaj7/A , Am7/A… looped, then I’d try an A Phrygian solo.
@ntn0310
@ntn0310 7 ай бұрын
10:02 ma se lo dici tu stesso che il pezzo è tutto improvvisato (e si sente benissimo), che non si è preparato niente prima, figuriamoci se lui si fa i conti con il SIb che in tonalità di LAm dà il suono drammatico alla frase. Ma per piacere va 😂
@domenicoalesiani2411
@domenicoalesiani2411 Жыл бұрын
Marco ti presenteresti con questo solo su un palco di quel tipo? Onestamente... sento nei tuoi commenti lo stridio delle unghie sullo specchio stile gatto Silvestro. Sulle tabs: se spargi voce troverai milioni di chitarristi in grado di coprire degnamente quel vuoto cosmico a patto che gli fai percepire gli stessi soldi che percepisce il buon Thomas. Se non avessero tutto questo risalto mediatico nessuno li prenderebbe in considerazione, neanche tu perché nel tuo lavoro sei onesto. Una volta quando l'arte si faceva nei teatri e un artista non era più che bravo gli tiravano di tutto adesso deve per forza passare per decente l'inadeguatezza a tutti i costi? Mio pensiero su Thomas: troppo presto il successo per questo ragazzo, doveva studiare, forgiarsi per sviluppare un suo stile che al momento è acerbo invece temo non ne abbia più voglia visto che con le scorciatoie ha svoltato
@lucaettorre8657
@lucaettorre8657 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr non c'e' nessun video di Kurt Cobain con su la.descrizione "Epic Solo", fermo restando che questi ragazzini se li mangiava a colazione. Sturati le orecchie
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
@@lucaettorre8657 grande Luca, questi arroganti delle difese impossibili, pur di essere super coatti, non si reggono. Si dovrebbe fare uno studio anche di ascolto il caro Bresso, non solo di registrazione.
@giuseppedicarlo5522
@giuseppedicarlo5522 Жыл бұрын
Metallica? Secondo me aveva in testa nothing else matter... Ci girava attorno ma non ha mai fatto partire l assolo. Cmq sono d'accordo con te. Meglio chi tenta di fare qualcosa anche sapendo di avere umani limiti che chi passa il tempo a criticare.
@maestrotronu75
@maestrotronu75 Жыл бұрын
"che cosa fate voi per la musica.... probabilmente niente", meglio non fare niente che suonare cosi....i Maneskif sono un gruppo mediatico creato dal nulla e nel nulla ritorneranno fra qualche anno.....meglio ignorarli.
@alessandrograsso8570
@alessandrograsso8570 10 ай бұрын
Siamo messi male perché c'è stata gente a 20 anni che ha fatto un game change,ha stravolto completamente la chitarra...e anche i suoni delle tastiere,e un modo originale di stare sul tempo e si sta facendo tutto sto casino con uno che stona tutti i banding...non entro nel merito ma tu hai aperto un canale per chitarristi e allora ti domando "ma la conosci veramente la chitarra per fare delle analisi chitarristiche?o vuoi fare il fuffaguro come se ne vede a giro anche in altri ambiti?senza il tubo la gente non vi ascoltava nemmeno quando parlavate,trovatevi un lavoro vero!
@maurobongoproject
@maurobongoproject Жыл бұрын
come dice E.Silvestrin, bending al 65%
@dminach
@dminach Жыл бұрын
Quel sib è una cozza. Dai
@nanniatzeni
@nanniatzeni Жыл бұрын
Per me l'equivoco è considerarlo un assolo,non è un assolo, è una introduzione al brano successivo.Magari viene eseguita per consentire a cantante e bassista di cambiarsi i vestiti in tutta tranquillità durante lo show (i Maneskin sono 70% immagine e 30% musica) A me piace,certo Thomas non è Guthrie Govan,ma ho sentito di peggio.
@danieleviale69
@danieleviale69 Жыл бұрын
Esatto , infatti si collega a the loneiless , non e' un assolo e' sbagliato proprio il principio
@lucarome9664
@lucarome9664 Жыл бұрын
@@danieleviale69 qualunque cosa sia... Non è di certo epica
@franchinale
@franchinale Жыл бұрын
da leoni da tastiera siamo passati a smerdoni .... grande thomas
@LeoKotzen92
@LeoKotzen92 Жыл бұрын
Io credo semplicemente che abbia suonato e studiato esclusivamente chitarra ritmica in vita sua (mica fesso eh, alla fine il mercato musicale mainstream odierno se uno vuole diventare famoso con la band richiede esclusivamente quello) ed abbia palesemente sopravvalutato le sue capacità cimentandosi in questo solo. Facendo un'analisi tecnica dal punto di vista chitarristico oltre alle varie stecche e stonature di fondo c'è proprio il tocco scordinato di un chitarrista molto inesperto, si sente che ha poco controllo sullo strumento e nell'intonazione delle note, il che fa abbastanza storcere il naso dato che nelle interviste dichiara di essere un "malato di chitarra" e di studiare ossessivamente molte ore al giorno fin da quando era bambino. Poi per carità il suo modo di suonare nel gruppo funziona, però dovrebbe evitare di fare queste cose da solo secondo me, chiunque abbia mai toccato una chitarra si accorge che é ben fuori dalla sua comfort-zone e ciò cozza palesemente con le dichiarazioni che rilascia. Però il suono che ha é bello. Quella Squier sicuramente sarà un pezzo vintage, si capisce che é ben suonante.
@davidebaloo3606
@davidebaloo3606 Жыл бұрын
Boh proprio perché ha questa esposizione dovrebbe stare attento a quello che propone. Io una improvvisazione così neanche al mio maestro la farei ascoltare, figuriamoci in un concerto davanti a Nmila persone. Poi bravi loro per il successo che hanno ma tecnicamente sul lato improvvisativo siamo scarsucci. Ha un bel groove mi focalizzerei su quello è perché no magari introdurrei una seconda chitarra solista
@maicolmistretta5690
@maicolmistretta5690 Жыл бұрын
Il fatto di smerdare altri musicisti è pur sempre sbagliato qualsiasi cosa faccia, su questo sono d'accordo con te, ma le cose devono essere catalogate per quello che sono definirlo "epico" questo assolo è un po da poveri illusi ,siamo onesti è solo un'accozzaglia di note buttate così a caso ed eseguite con poca precisione si poteva fare decisamente molto meglio alla fine dico lui si è molti di noi no ma le cose giuste vanno dette.
@marco19pulv
@marco19pulv Жыл бұрын
Questo è giusto, e capisco il fastidio che possa provocare, finchè i toni rimangono questi, commenti come il tuo servono anche. Però mi aggrappo a quello che hai detto "Lui si e molti di noi no", quando questi pensieri motivano risposte come quella di uno qui sopra che afferma "molto scarso." traspare tutta la frustrazione, ed una persona che denigra il successo altrui a causa dei proprio insuccessi è tristissima (non è il tuo caso). Ciò detto, ricordatevi che per avere successo non serve una cosa, serve la formulina magica. La tecnica è solo uno dei tasselli, per quanto importante, ma anche il più evidente (se non l'unico), per cui non bisogna fare l'errore di credere che lui ce l'abbia fatta solo per una botta di culo.
@dariopanarese5113
@dariopanarese5113 Жыл бұрын
Drammatico. L'hai detto anche tu e non serve aggiungere altro.
@lorenzo-kl5jy
@lorenzo-kl5jy Жыл бұрын
Inoltre aggiungerei anche un pò thriller, considerando la suspance nell aspettare se arriva o no alle note dei bending
@gianlucazucchiatti1355
@gianlucazucchiatti1355 Жыл бұрын
Invidia...vi piacerebbe al suo posto sul palco....ve rode
@blueshouseroberto5856
@blueshouseroberto5856 Жыл бұрын
Piacerebbe anche una bella vincita alla lotteria se x questo... E si può invidiare chi senza meriti e senza sforzo gode di tale fortuna e privilegio. Il tuo non è un argomento in loro difesa. Non meritano tutto quel successo. Dopodiché invidia o non invidia è un altro discorso. "Invidia" non è un argomento. Ma dal momento che musicalmente non sono difendibili, si liquida il discorso come fai tu. Senza parlare della musica, ma del movente nascosto (che acuto psicologo che sei, che sgami i sentimenti reconditi della gente...). Sono mediocri, se non lo vedi non sei in grado di parlare di musica.
@user-vs8gk1mk7s
@user-vs8gk1mk7s Жыл бұрын
Per fortuna gli hanno affiancato un vero chitarrista
@paolocalabrese3540
@paolocalabrese3540 Жыл бұрын
Ma il problema secondo me non è il 20enne che fa qualcosa ma un chitarrista dentro un gruppo che ha avuto un boom enorme e ci si aspetta una chitarra all'altezza o per lo meno non azzardata. Secondo me le "dissonanze" che si sentono hanno fatto discutere e il tema è: volute o è stato calante? Al mio primo ascolto (ho 50canni) sono anch'io rimasto molto molto perplesso. Penso che il vero tema sia qui ... poi massimo rispetto per ciò che stanno ottenendo ma non per questo deve essere sempre tutto perfetto e voluto ciò che danno in live e soprattutto in una improvvisazione... quindi.....ha azzardato troppo? È non era in zona confort? Chi lo può dire .....
@antoniocolella8388
@antoniocolella8388 Жыл бұрын
Condivido, a me piace la musica suonata e apprezzo molto i Maneskin.
@giannilosetornsbari
@giannilosetornsbari Жыл бұрын
Ciao Marco, va bene il “coraggio” di esibirsi alla sua età durante un concerto a San Francisco, ripeto: concerto a San Francisco e non alla “Pizzeria Pino” dove talvolta si possono anche esibire band amatoriali, ma siamo durante un assolo, con lui da solo sul palco!!! Se non si è sicuri di riuscire bene, almeno vai con il playback….. altrimenti le critiche sono dovute. Del tuo video apprezzo il tono pacato (come sempre) e volto a stemperare la violenza e la ferocia delle critiche, ma ti prego, non provare a giustificare errori grossolani come quelli si ascoltano in questa “infelice” esibizione chitarristica. Sono certo che a un tuo allievo, durante una tua lezione, avresti detto che quel Si bemolle non andava suonato e che i bending erano quasi tutti stonati.😮
@marco19pulv
@marco19pulv Жыл бұрын
Perchè il Sib non va suonato?
@apguitar8075
@apguitar8075 Жыл бұрын
@@marco19pulv perché non è in tonalità Sul sol maggiore suona malissimo perché è la sua terza minore
@marco19pulv
@marco19pulv Жыл бұрын
@@apguitar8075 Che suona malissimo è la tua opinione. Non è in tonalità non è un problema, ti invito a studiarti la musica modale oltre che quella tonale e scoprirai che puoi benissimo mettere una terza minore.
@apguitar8075
@apguitar8075 Жыл бұрын
@@marco19pulv anche la musica modale ha delle regole Vuoi suonare il Sib per dare un sapore Frigio? Va bene ma fallo sul La minore, sul Sol maggiore è un trapano nelle orecchie Poi è ovvio che se usate con accortezza tutte e 12 le note possono essere usate, ma questo Sib non mi pare per niente usato con accortezza anzi, mi sembra proprio una svista e quindi tanto vale spiegare le cose ripartendo da concetti basilari: se suoni su una triade maggiore una terza minore, a meno che tu non abbia l'esperienza necessaria per gestirla, al 99% farà schifo
@marco19pulv
@marco19pulv Жыл бұрын
​@@apguitar8075 Dove sta la triade maggiore? In loop ci sono LA- e MI-. A 9:37 mette il SIb sopra l'accordo di LA-.
@MrAndrea1121975
@MrAndrea1121975 10 ай бұрын
Non si può neanche ascoltare, altro che bella questa frase. Ma qui ci sono chitarristi???
@Trivelloski
@Trivelloski 7 ай бұрын
Cosa non si fa per acchiappare visualizzazioni. E poi vuole fare la morale ad altri, orcozio!
@matt1967ful
@matt1967ful Жыл бұрын
Ma non è questione di smerdare o non contribuire alla musica ma come posso immaginare i 50 enni hanno nella loro memoria colossi della chitarra prendere padronanza del palco e fare un assolo, difatti tu hai citato malmsteen. Quando si è un pochino famosi bisogna essere umili e stare coi piedi per terra, in questo caso i ragazzi si stanno un po’ montando la testa, questo assolo con oltretutto errori di intonazione è fuori luogo .. fossi in lui lo avrei fatto nella mia cameretta e stop .
@fabriziosanesi9874
@fabriziosanesi9874 Жыл бұрын
Grande Marco sono d’accordo con te. Unica cosa però è che bisogna stare attenti all’uso delle parole. “Epico” rimanda a gesta eroiche e nel caso di specie ad un assolo magari impregnato di strofe, melodie e suoni molto particolari impreziositi da tecnicismi originali e non usuali. Ora qui siamo di fronte ad un ragazzo di 20 anni che suona benissimo e che però non possiamo definire propriamente un “solista”. In sintesi secondo me il problema sta nel definire in modo corretto un ottima performance e un’ottima musicalità rispetto all’uso di termini fuori luogo. Sulla definizione di “epico” infatti starei molto più accorto. Comunque rispetto per questa band che oltre che brava a suonare è anche molto divertente “intelligente” e originale.
@fabriziosanesi9874
@fabriziosanesi9874 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr ho sbagliato a scrivere intendevo fraseggi… ma anche voi avete nulla da fare che commentare e fare le seghe ai grilli? 🤣
@fabriziosanesi9874
@fabriziosanesi9874 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr perche tu invece sei un noto, famoso e riconosciuto critico e artista musicale giusto? Peraltro capisci poco anche di italiano perche io non ho criticato i maneskin ne giudicati (ci mancherebbe altro) ho solo fatto una mia riflessione sull’uso improprio di aggettivi (epico appunto) che nel caso di specie sembra (a mio modo di vedere) un tantino esagerato. Ma capisco sia difficile da capire… non te la prendere, però, se ti impegni ce la puoi fare…
@lucanicoletti2471
@lucanicoletti2471 Жыл бұрын
@@bressosalaprovestudiodiregistr Non sai quanta gente senza palle spala merda sui Maneskin perchè altro non è in grado di fare.
@RanzatoFlaminio
@RanzatoFlaminio Жыл бұрын
Accostarlo a Malmsteen mi sembra un pò sacrilego...
@minomereu1
@minomereu1 Жыл бұрын
Bella analisi. Sullo “smerdare” di persone inutili che non sanno fare altro che mostrare la loro pochezza criticando sterilmente questa giovane band, concordo con te.
@eldwinhazard7894
@eldwinhazard7894 Жыл бұрын
Se uno non è un Guitar Hero non è il caso di esporsi così. Sono sbagliati li insulti ma di certo questo non è un assolo "epico". Non si tratta di invidia ma di rimettere le cose al giusto posto in quanto i maneskin hanno un grosso successo internazionale (oltre ad un grosso conto in banca)
@stefbonna1976
@stefbonna1976 2 ай бұрын
Dire che sono dei musicisti capacissimi che suonano benissimo ci vuole davvero coraggio .... i bravi musicisti sono altra cosa Non è questione di smerdare nessuno ma di essere obiettivi . Bravino in quel che fa ci mancherebbe ma definirlo epico ... allora i vari bettenfourr, can halen, Steve vai e sarriani, may p Petrucci o anche tanti chitarristi italiani fenomeno come viossy e company cosa sono ? 🙄🙄🙄
@odowarrior3177
@odowarrior3177 Жыл бұрын
ma "Epico" è ironico vero?!
@raffaelegiannattasio4004
@raffaelegiannattasio4004 Жыл бұрын
Marco, ti seguo e ti stimo , ma quando anche tu esalti uno strimpellatore approssimativo quale e' Thomas , non incoraggi certo allo o studio i ragazzi ( e manco il ragazzotto stesso che , forte di tali giudizi ,credera' di aver raggiunto traguardi " epici". ) Ho 78 anni , ho studiato chitarra classica 6 anni ,chitarra acustica e Jazz con ottimi maestri . Immagini alla mia eta' quanti grandi ed "epici" chitarristi ho ascoltato? Qualcuno ci ha lasciato da poco :Jaff Beck, poco prima Pat Martino , da poco Joe Di iorio etc. etc e ancora centinaia, da quando ero ragazzo ad oggi ... ti e' chiaro il mio parere sui banding stonaticchi di thomas? ; ancora oggi piango Paco De Lucia e spero viva a lungo il mio epico tommy emmanuell. Va bbuo' , ti saluto . Raffaele
@manuel0rh
@manuel0rh Жыл бұрын
AROLE SANTE
@pagafranceable
@pagafranceable 9 ай бұрын
L'aggettivo "epico" l'hai messo di proposito .......... Furbacchione
@Trivelloski
@Trivelloski 7 ай бұрын
Hai capito troppo buono! E poi il "furbacchione" vorrebbe fare la morale ad altri😏.
@Viktorprj19
@Viktorprj19 9 күн бұрын
Matteo Mancuso con 900k views e i maneskin con 170 milioni non si può vedere
@Giancarlo.Orru_yt
@Giancarlo.Orru_yt Жыл бұрын
Credo che si mischino però diversi piani. Che non è sempre facile tenere separati. Dal punto di vista prettamente musicale quando ho sentito questa registrazione non ho potuto non tornare indietro di 30 anni, ai miei 20 anni quando registravo nella mia cameretta delle improvvisazione su una base fatta su un 4 piste di 10 anni prima. Anche la linea melodica era più o meno drammatico melanconica come questa. Io sentivo questo, quando mi riascoltavo: tecnica infima, conoscenza della tastiera a dir poco approssimativa, suoni terrificanti che dire amatoriali non rende l'idea. Ero comunque molto orgoglioso della mia registrazione perché serviva ad esprimermi in quel momento. Ma mai avrei pensato di farla ascoltare ad altri. Applicando questo metro di giudizio ho capito quanto mi sarei dovuto applicare per arrivare al livello anche solo degli amici da cui saltuariamente andavo a suonare. Non avevo abbastanza tempo da dedicare e lasciai perdere. Non riesco a non applicare quello stesso metro di giudizio al pur giovane Thomas. Che oggettivamente è in una posizione invidiabile per alcuni ma che per me sarebbe imbarazzante a dir poco. Chiaramente questo non giustificherebbe degli insulti ma non credo sia neanche da biasimare chi non riesce a vederci nessun talento (almeno in questo video) è si limita a farlo notare. Nei tuoi video non ricordo virtuosismi particolari ma con linee melodiche semplici, senza errori marchiati (che non capisco perché cercare di giustificare ad ogni costo : il sib è palesemente un'errore!) ma non certo così banali, riesci ad emozionare. Credo che sia veramente il minimo sindacale per poter avere una credibilità musicale a prescindere dai gusti personali.
@marco19pulv
@marco19pulv Жыл бұрын
Poteva meritare un minimo di comprensione il tuo commento fino al momento in cui hai detto "il sib è palesemente un'errore!", hai perso di credibilità.
@Giancarlo.Orru_yt
@Giancarlo.Orru_yt Жыл бұрын
@@marco19pulv eh, addirittura. Va bene. 🙂
@Giancarlo.Orru_yt
@Giancarlo.Orru_yt Жыл бұрын
@@marco19pulv aspetta... Ma per il refuso che mi è sfuggito alla rilettura o per l'affermazione in sé?
@marco19pulv
@marco19pulv Жыл бұрын
@@Giancarlo.Orru_yt Penso che la musica sia arte, la matematica che c'è dietro serve a spiegarla, non a crearla. Se un'artista decide di inserire una seconda/nona minore in scala per quanto palesemente anticonvenzionale e strano, non si dovrebbe avere la pretesa di sapere che sia un errore. Poi può non piacerti, puoi discutere sul fatto che non sia un assolo tecnicamente valido, ma dire che ha sbagliato è arroganza secondo me.
@Giancarlo.Orru_yt
@Giancarlo.Orru_yt Жыл бұрын
@@marco19pulv ti do ragione. A mia discolpa c'è il discorso precedente: quando mi venivano fuori quelle note c'era poco da provare a dire che era voluto... Io sapevo che stavo palesa ente steccando 🙂. Comunque hai ragione. Non ho dati oggettivi per poter dire che non voleva mettere quella nota. Grazie comunque per la pacatezza del commento
@fabriziobarzi6294
@fabriziobarzi6294 Жыл бұрын
I maneskin mi sono sempre piaciuti fin da xfactor... grande carisma soprattutto del frontman... e diciamolo... finalmente una band italiana decente... non saranno i queen o i metallica ma nemmeno i the colors! Detto questo... assolo veramente indecente... c'è davvero qualcuno che lo riascolta volentieri? C'è davvero qualcuno a cui suscita emozioni? Forse è chiaro il motivo per il quale è stato chiamato tom morello per l'ultimo singolo... dare forza a quello che sembra essere l'unico punto debole della band ovvero il chitarrista... che poi non è nemmeno tutta colpa sua se lo catapultano da un posto all altro senza tempo per pisciare... figuriamoci se ha tempo per studiare la chitarra...
@superstrato9571
@superstrato9571 Жыл бұрын
Un giorno i Maneskin si scioglieranno, il cantante continuerà splendidamente la sua carriera, Victoria sicuramente troverà il suo modo per farsi notare, il chitarrista...... non suonerà con nessun musicista degno di nome e non per sua scelta, il batterista rimarrà anonimo a suonar la batteria
@mentina80
@mentina80 Жыл бұрын
Secondo me non l'ha aproprio beccato il Si, e' palesemente un errore con un triste tentativo di "camuffamento". Anche prima ha sbagliato delle note, e' evidente.
@albertoscalia5514
@albertoscalia5514 Жыл бұрын
Ciao Marc sono perfettamente d’accordo con te....Magari tutti i ragazzi di oggi si dedicassero a qualcosa di più costruttivo anziché starsene intere giornate davanti alla PlayStation o ai cellulari. Magari forse è l’atteggiamento del chitarrista sul palco che ad alcuni potrebbe dare fastidio, come se stesse facendo chissà quale virtuosismo, Magari un pizzico di modestia forse sarebbe stato più gradito, ma è anche vero che devono fare “scena”....legge di mercato....💶🤭
@riccardocontipasquarello7330
@riccardocontipasquarello7330 Жыл бұрын
Sicuramente avrà ancora tempo a disposizione per migliorare ..x.noi 50enni magari ..oramai possiamo migliorare ma ...e difficile..per me lo è...quindi auguroni a sto ragazzo..per un continuo più virtuoso...
@78sebby
@78sebby 7 ай бұрын
Non mi piacciono i Maneskin, ma lode a Raggi: non è una cima a suonare, ma ha avuto le palle ed il menefreghismo di proporre un assolo frutto del suo cuore! Per suonare su un palco bisogna per forza essere shredder?????
@alessandrodepaoli23
@alessandrodepaoli23 Жыл бұрын
200 commenti e una sola progressione di accordi scritta...bene ma non benissimo 😅
@filippob.6907
@filippob.6907 2 ай бұрын
improvvisare completamente un assolo di 5-6 minuti al giorno d'oggi e come buttarsi nella fossa dei leoni...50 anni poteva starci ma oggi devi sapere esattamente quello che vuoi ottenere e cosa devi fare mettendo qualche nota improvvisata....altrimenti ti fucilano
@giamma707
@giamma707 11 ай бұрын
Tu invece pensi di dare un grande contributo alla musica paragonando Malmsteen a questo "ragazzo di 20 anni che almeno suona la chitarra mentre noi lo smerdiamo"??? Visto che a quanto pare sei un insegnante di chitarra, non pensi che sarebbe molto più opportuno consigliare a "questo ragazzo di 20 anni che almeno suona la chitarra" di prendere qualche lezione di chitarra? Visto che "questo ragazzo di 20 anni che almeno suona la chitarra" adesso si esibisce davanti a platee numerose e a quanto pare fare il chitarrista adesso è diventata la sua professione. Credo che fra semplicità e competenza ci sia un enorme differenza.
@Trivelloski
@Trivelloski 7 ай бұрын
Condivido pienamente.
@doublekj1
@doublekj1 7 ай бұрын
epico assolo...?..ma stiamo scherzando?...😁😁🤣🤣🤣🤣
@lucanicoletti2471
@lucanicoletti2471 Жыл бұрын
Ma insomma, la gente in internet scrive un sacco di cazzate. E voi ve la prendete con Thomas Raggi? Non so se siete più stupidi voi o chi ha scritto che questo assolo è epico. Di certo Thomas non l'ha mai detto, e quindi?
@walterdeiulis9122
@walterdeiulis9122 Жыл бұрын
Un altro trucco sofistico per una difesa impossibile: "loro almeno fanno qualcosa e tu sei peggio perché non hai fatto qualcosa (e che ne sai?), quindi ti censuro anche la possibilità di commentare". Questo è un trucco volgare e molto basso come intelligenza, nel senso che se una cosa esiste, allora esiste, non è che si guadagna insieme il valore, che rimane tutto da dimostrare. Lo stesso Marco Cirillo a questo trucco aggiunge la tone policy, cioè denigrare gli interlocutori per fuggire dalla realtà della sostanza, che non è solo scarsa artisticamente, ma questo gruppo avrebbe anche bassezze e mediocrità varie di cui non si dovrebbe andare molto fieri. Se fare e farsi pubblicità in questo modo è onorevole e fa bene alla musica e in generale... sinceramente non credo.
@lucarome9664
@lucarome9664 Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏
@claudiocrescimone5347
@claudiocrescimone5347 6 ай бұрын
Ma basta!! Questo ragazzo, 20 o no, non ha nessun talento! Mi sembra che il commento più offensivo l' abbia fatto tu verso chi critica, anche in modo "colorito" per carità, ma pur sempre onestamente guardando quello che vede e sentendo quello che sente! Sei un bravo chitarrista ma, le orecchie, ce le abbiamo anche noi che non lo siamo! Se sentiamo cantare Pavarotti, ci rendiamo conto che era un fenomeno anche se non siamo cantanti lirici! Poi, se per te questa sottospecie di assolo è "epico", vabbè, ne prendiamo atto! Un abbraccio
@consulentecomunicazionestr3072
@consulentecomunicazionestr3072 Жыл бұрын
Dico la mia : Raggi è bravo, forse tecnicamente il migliore dei Maneskin. L'assolo in questione non mi dice nulla. Io sono abituato ad ascoltare Adrian Belew, Robert Fripp, Jonny Greenwood, Matteo Mancuso, o Mark Knopfler, Gilmour e Phil Palmer, se vogliamo citare i più melodici ; figuriamoci se mi lascio impressionare da un assolo normalissimo, che non ha nulla di particolare. Preferisco quello nel singolo The Lonelinest
@carlofais7317
@carlofais7317 Жыл бұрын
Ma tornatene ad ascoltare Andrew Belew e gli altri reperti da museo che ti fanno battere forte il cuore! A noi che ce ne frega?
@banderas49
@banderas49 7 ай бұрын
Mi sembra e percepisco una Mare di confusione in questi commenti. Presunzione e in certo senso anche invidia per il successo dei Maneskin's e nello specifico di Thmonas Raggi. Nn capisco il problema dove si pone. Suona bene , ha un bel tocco e sound e, secondo me ha personalità chitarristica e stile personale. Nn si arriva mai all'apice chitarristica per giudicare altri chitarristi, ancora nn ho capito tutto questo accanimento verso Thoms Raggi.
@marcougolini5672
@marcougolini5672 Жыл бұрын
Quanto hai ragione,che piacciano o no stanno in cima al mondo,a vent'anni,stanno realizzando qualcosa,fanno musica,e noi siamo bravi a giudicare dalle nostre poltrone con la conca delle nostre chiappe,questo è l'italiano medio,che giudica e non fa nulla,e punta il dito a chi riesce a muoverlo il culo,bravi maneskin !!!
@vincenzosibilla6666
@vincenzosibilla6666 Жыл бұрын
Hai detto benissimo. Gente che non sa nemmeno di cosa sta parlando, col culo sulla sedia, che pontifica tecnicamente un assolo o in generale un musicista. Chi fa questi commenti della musica ha capito ben poco.
@romoloandriotto7742
@romoloandriotto7742 Жыл бұрын
Marco credimi se lo facevi tu questo assolo era molto meglio
@75amicimiei
@75amicimiei 4 ай бұрын
definire bravo Raggi solo perché ha 20 anni e cerca di fare rock con i Maneskin, è un eufemismo. Essere bravi in un mondo di scarsi non è difficile. Coraggio si, visto che non molti andrebbero sul palco a mostrare la loro mediocrità (io compreso) ma per favore non mescoliamo il sacro col profano (il profano è Raggi). Grazie.
@corradomatarazzo1240
@corradomatarazzo1240 Жыл бұрын
Bravo Marco! da agnostico nei confronti dei Maneskin apprezzo il tuo approccio. Grande rispetto per il tuo pensiero.
@andreaangiuli8465
@andreaangiuli8465 10 ай бұрын
Così come i compositori diplomati mordono Allevi, i cantinari smerdano Raggi. Essere padroni della tecnica e non esprimere nulla serve a ben poco, tantomeno all'arte.
@Trivelloski
@Trivelloski 7 ай бұрын
Si ma quando replichi "l'assolo epico" non imbrogliare! I bending devono essere spudoratamente stonati... e il tocco deve essere come quello di uno che zappa la terra, per Dio!
Here's what we can LEARN from Måneskin GOSSIP 🎸
19:33
ShapeYourTone
Рет қаралды 17 М.
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 14 МЛН
Clown takes blame for missing candy 🍬🤣 #shorts
00:49
Yoeslan
Рет қаралды 44 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 4,7 МЛН
Come Diventare un Chitarrista Bravo ... (il mio punto di vista)
14:07
Marco Cirillo - Lezioni di Chitarra
Рет қаралды 53 М.
Gli accordi ASSURDI della chitarra Flamenco
8:08
Simone MOR
Рет қаралды 541
Thomas Raggi from Måneskin plays an Original 1954 Fender Stratocaster
9:19
Normans Rare Guitars
Рет қаралды 486 М.
#maneskin ... oggi ne parlo anch'io!
34:33
Velut Luna®
Рет қаралды 38 М.
How to Play Blues Guitar Solos Mixing the Minor and Major Pentatonic Scales
8:55
Jimi Hendrix Non Sarebbe Famoso Oggi ...
10:18
Marco Cirillo - Lezioni di Chitarra
Рет қаралды 25 М.
Assolo di alcuni dei più grandi chitarristi del Mondo
6:01
Eros De Sio
Рет қаралды 84 М.
ROUGH things to do with the GUITAR 🎸 [Compilation]
14:22
ShapeYourTone
Рет қаралды 45 М.
Stray Kids "Chk Chk Boom" M/V
3:26
JYP Entertainment
Рет қаралды 63 МЛН
akimmmich (feat. Turar) - UMYTTYŃ BA?| official lyric video
2:54
Kenjebek Nurdolday & Baller - sokpe#сокпе#сөкпе
3:10
Kenjebek Nurdolday
Рет қаралды 124 М.
Duman - мен болмасам кім? (Mood Video)
2:35
Duman Marat
Рет қаралды 155 М.
Munisa Rizayeva - Aka makasi (Official Music Video)
6:18
Munisa Rizayeva
Рет қаралды 13 МЛН
Sadraddin - Taxi | Official Music Video
3:10
SADRADDIN
Рет қаралды 668 М.