Arenzano - Il sentiero dell'Ingegnere

Giorgio Ruggerone

Forse una delle pi� belle escursioni. Attraversa una zona altamente suggestiva, tra asperit� rocciose, stupendi corsi d'acqua che formano splendidi laghetti, su antiche mulattiere che testimoniano la fatica dell'auomo.
NOTE TECNICHE
Arrivo e Partenza: Arenzano loc. Case Motta
Dislivello: 400 circa
Tempo di percorrenza: 3h,30/4h
Difficolt�: E
Segnavia: "I "rossa in campo bianco
Dalla sommit� del valico della"colletta" di Arenzano, si prende via Val Lerone, che supera numerosi insediamenti industriali, con meta loc. Campo (ove peraltro termina la strada asfaltata). Circa 500 m prima di detta localit�, in loc. Case Motta nei pressi di un agriturismo,, presso un piccolo slargo in una curva a gomito sinistrorsa, si lascia l'auto ed inizia l'itinerario (q 75 m circa).
Si percorre la stradina sterrrata e ci si inoltra in un boschetto. Poco oltre si arriva ad una ripiano erboso (c.d. "Cian da Nave" -indicazioni C1 sentiero per Ponte Negrone).
Qui si lascia la diramazione di destra per volgere a sinistra, seguendo la antica mulattiera dell'acquedotto. Si superano 2 ponti in pietra e si arriva ad un ulteriore bivio. Si va a sinistra (a dx Lago della Tina) e poco dopo di giunge al suggestivo Ponte Negrone. La confluenza del torrente Lerrone e Leone formano nella zona stupendi laghetti.
Attraversato il ponte si prende a destra ed inizia "il sentiero dell'Ingegnere", segnavia "I" rossa in campo bianco, che si inoltra subito in salita con bellissimi scorci panoramici. Il sentiero prosegue poi tra saliscendi sino ad arrivare nella caratteristica gola rocciosa del " Cu du Mundu" solcata dall'omonimo rio.(zona di palestre di roccia e torrentismo).
Si attraversa il rio (prestare attenzione) e si prosegue alternando tratti in piano a tratti in leggera salita, su antica mulattiera, testimonianza della fatica dell'uomo. Gli scorci panoramici si susseguono, sino a giungere all'ex "polveriera", una costruzione in cemento sulla sinistra della mulattiera, che all'occorrenza pu� servire da riparo.
Si va oltre, e con lungo percorso si confluise infine su una pi� ampia sterrata (segnavia triangolo rosso) che seguita sulla sinistra conduce alla localit� Campo.
Da qui per asfalto si ritorna al punto di partenza.

@Fontanella867
@Fontanella867 12 жыл бұрын
Grazie a voi e al vostro lavoro che serve a valorizzare le bellezze della nostra Liguria. Giorgio
@Asciaratella
@Asciaratella 13 жыл бұрын
I tuoi video sono sempre bellissimi, e ci portano in que piccoli paradisi che abbiamo subito alle spalle del mare.. Pensa se gli avessero i francesi ne farrebbero meta di turismo, pubblicizzandoli al masimo!!!!
@GeoMareMonti
@GeoMareMonti 12 жыл бұрын
Esattamente un anno fa questo video ispirava uno dei membri del GeoM&M staff a realizzare un percorso di geocaching che, ancora oggi, riscuote particolare successo. Mi sono, pertanto, permessa di condividerne il link , sperando di fare cosa gradita. Grazie per l'ispirazione!
Grazie. Ne deduco che ha avuto modo di visitare il nostro sito web o, quantomeno, conosce il geocaching. L' intento di "Geocaching Zeneize" è proprio quello di far scoprire il territorio ligure e di diffondere fra i locali la nostra divertente attività all'aperto. Peccato che agli Italiani, in modo particolare ai Liguri, sia ancora sconosciuta.
@Fontanella867
@Fontanella867 13 жыл бұрын
@Asciaratella Pensa che anch'io comincio a scoprire solo ora la bellezza di luoghi che sono qui a due passi da noi. Ci voleva Scotty per invogliarmi a fare queste bellissime escursioni. Ciao e grazie!
@giorgiovigo La Liguria è piena di sentieri affascinanti a due passi dal mare.
Pegli - Val Varenna - Il sentiero EC1
Borlasca - Le antiche osterie - Ostaje de Burlasca
Alluvione ad Arenzano - Viaggio in Cantarena
Cronache Ponentine
Guidovia Santuario Madonna della Guardia (Ge)
genova59
Alberto Rios
Laghi della Tina (Arenzano) HappyVlog
THE WORLD OF GANDA
Borlasca - Le nonne della Fontanella compiono 191 anni!