No video

Le armi delle categorie europee A6, A7 e B9: tutto quello che c'è da sapere! - Armi e Tiro Academy

  Рет қаралды 11,127

Armi e Tiro

Armi e Tiro

Күн бұрын

Alcune categorie di armi da fuoco sono caratterizzate, in Italia, da speciali limitazioni che non si applicano al resto delle armi corte o lunghe da fuoco. Si tratta delle armi A6, cioè demilitarizzate, delle A7, cioè semiauto centerfire con caricatori ad "alta capacità" e B9, cioè le armi semiautomatiche "somiglianti" a un'arma automatica. Impariamo a conoscere quali siano queste limitazioni e come districarsi nella burocrazia.
La cassaforte presente nel video è la Browning Tresore Prestige 1878 bit.ly/49vV50S
------------------------------------------------------------------------------
Visita il nostro sito: www.armietiro.it/
Abbonati alla rivista: shop.editorial...
Seguici su Facebook: / rivistaarmietiro
Seguici su Instagram: / armietiro
Seguici su Twitter: / armietiro

Пікірлер: 50
@armietiro
@armietiro Ай бұрын
Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy.
Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati
@Elio3841
@Elio3841 11 ай бұрын
Chiaro, preciso e completo. Grazie a questi video si capisce finalmente quali sono i criteri di catalogazione delle armi da fuoco. Complimenti, rendere chiara e comprensibile la complessa normativa sulle armi da fuoco non è semplice, ma Lei c'è riuscito.
@hrd5200
@hrd5200 11 ай бұрын
Grazie, spiegazione impeccabile. Complimenti
@MatteoFrigerio-ne6vl
@MatteoFrigerio-ne6vl 3 ай бұрын
Grazie, siete un prezioso riferimento
@stefanoarzilli3780
@stefanoarzilli3780 3 ай бұрын
il munizionamento relativo per esempio il 223 remington (calibro da caccia) è detenibile nel numero di 200 o 1500 cartucce?
@mircodeffy7112
@mircodeffy7112 11 ай бұрын
Io ho 2 B7 in origine con caricatori da 10 colpi dichiarati caccia, posso mettere i caricatori da 29 colpi? Sulle schede del bnp parlano caricatori da 29 colpi e misure da 301 a 601, quindi per esempio in un ar 15 da 16” posso mettere upper con canna da 14,5” e calcio telescopico basta rientrare nelle misure. Le mie armi sono un Olympic arms ml1 e Romtehnica ak sar 1. Grazie per i vostri video e le risposte che ci date, sono proprio esaustive . 👍👍👍
@manliogreco3230
@manliogreco3230 5 ай бұрын
Grazie
@alessandrocolantoni4416
@alessandrocolantoni4416 5 ай бұрын
salve mi piacerebbe che trattasse un tema il porto d'armi per bastone animato grazie
@peppeniello89
@peppeniello89 11 ай бұрын
Ottimo video come sempre, vorrei sapere se i kit di conversione tipo Roni rientrano in una particolare categoria oppure, essendo in pratica degli esoscheletri, vale la categoria dell'arma corta che viene inserita all'interno. Esempio, se ho una Glock 17 e la metto in un Roni che ha il calcio pieghevole e l'impugnatura aggiuntiva, rimane una Glock 17 o cambia di categoria? Grazie mille e ancora complimenti per la qualità dei video.
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
L'aggiunta di un modulo tattico alle pistole non determina una modifica della loro categoria. Il Roni e simili sono semplici accessori.
@paolobettoni5232
@paolobettoni5232 9 ай бұрын
Video molto utile, ma alminuto 8.30 C'è una grossa imprecisione che contrasta con quanto giustamente detto in precedenza....una B9 diventa A7 quando si innesta un caricatore con capacità maggiorata (giusto), e non quando uno decide di comprare un caricatore maggiorato per quell' arma, quindi se io acquisto un caricatore maggiorato (che un Italia è un mero accessorio e non parte d'arma) ma non lo inserisco nellarma, ma lo tengo separato, non sono tenuto ad essere un "tiratore sportivo"
@SteMcCres
@SteMcCres 11 ай бұрын
Sempre chiari e limpidi più dei decreti, le circolari e i dipendenti degli uffici armi.
@albertoduccoli71
@albertoduccoli71 10 ай бұрын
Ho due shadow 2 sinceramente non vedo l'utilità di questa versione compatta. Ma mi piacerebbe provarla per apprezzarne le differenze
@Giovanni_GPP
@Giovanni_GPP 11 ай бұрын
Bravissimo Ruggero come sempre. Mi pare di aver compreso che un’arma come un AR15 somigliante ad arma militare, entra in cat. B9 con la limitazione a 10 colpi. La stessa arma se classificata sportiva e detenuta da un proprietario iscritto ad associazione sportiva riconosciuta passa in cat. A7 e può montare per quell’uso caricatori con numero di colpi superiore. Domanda: la manfrina dei caricatori da 29 colpi chi se l’è inventata e perché? Come ben sai, si tratta di caricatori standard con un rivetto che ne riduce di un colpo la capacità. Puoi svelare questo mistero? Grazie e complimenti ancora. Giovanni
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
Se l'è inventata il Banco di prova, o meglio l'allora direttore del Bnp, prima che fosse emanato il decreto legislativo 121 del 2013, al fine di avere un discrimine tra le armi comuni e le armi "tipo guerra".
@GunGunnersItaly
@GunGunnersItaly 9 ай бұрын
Non esiste più il limite dei 29 colpi
@Jack_5.56
@Jack_5.56 11 ай бұрын
Quello che non capirò mai è perché in Italia col recepimento della direttiva 2017/853 si sia preferito vietare di classificare le armi di categoria A8. Quella categoria risponde a una precisa tipologia di armi lunghe, ovvero armi che rispettano il requisito dimensionale della lunghezza di canna ma dotate di calcio la cui lunghezza può essere variata senza l'ausilio di attrezzi che le porta sotto i 600mm di lunghezza totale (vedasi per esempio le versioni civili degli AK102 e 104, dotate di 314mm di canna ma anche di calcio abbattibile; pertanto armi lunghe a tutti gli effetti, ma che in Italia diventano per magia armi CORTE facendo finta che tale categoria non esista (oppure vengono commercializzate facendo saldare il calcio in apertura, in virtù del delirante divieto di bancare armi corte semiautomatiche in 223, 308, 7.62x39, 5.45x39 ecc). Io la trovo una cosa veramente assurda, non ha davvero senso... soprattutto se si pensa che: 1) le altre categorie "poco gradite" sono state tutte consentite, sebbene con le maggiori restrizioni che noi tutti conosciamo, perché questa che un senso d'esistere ce l'aveva per davvero no? 2) che armi con caratteristiche riconducibili alla attuale categoria A8 sono state in commercio (nella ex cat. B7) per quasi un decennio (praticamente dall'abolizione del catalogo nazionale fino al recepimento del d.lgs 104/2018) e moltissime persone continuano ancora a detenerle avendole acquistate prima; 3) che secondo tale paradigma tutto italiano, molte armi che nel resto d'Europa sarebbero "lunghe" da noi, e solo da noi, sono "corte". Ad esempio, il Sig Sauer MCX Spear in .277 Fury con una lunghezza di canna diciamo da 12 pollici (dico 12 perché ad oggi non sono riuscito a trovare informazioni certe circa la lunghezza totale nelle sue configurazioni proposte sul mercato con canne da 16 e 13 pollici. La prima supera certamente i requisiti, la seconda ho dei dubbi, se supera i 600mm lo fa davvero a pelo) in Italia potrebbe essere sì bancato... ma come arma corta, poichè non supererebbe i 600mm di lunghezza totale, per giunta con la possibilità di utilizzare caricatori da 20 colpi (pertanto piena capacità per un battle rifle) senza bisogno di denunciarli e persino con possibilità di poterla portare per difesa personale per chi ha il pda da difesa! 🤣🤣🤣 Ora, sono solo io a trovare assurdo che si assimili a una pistola quello che a tutti gli effetti è il nuovo battle rifle dell'esercito americano? Questo era solo l'esempio più estremo, ma in tale tipologia ci rientrerebbero moltissimi modelli di carabine (per lo più in calibro da pistola) che caprinamente vengono bancate come corte. Questa assurdità a cosa dovrebbe servire e in che modo saldare un calcio o classificare forzosamente una carabina come una pistola potrebbe contribuire al mantenimento dell'ordine pubblico? Immagino che, come spesso accade, tali domande siano destinate a non avere una risposta...
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
La questione è tuttavia irrilevante dal punto di vista pratico, atteso il fatto che a oggi il Banco di prova non ha classificato nessuna arma in categoria A8.
@salvatorecalifano5290
@salvatorecalifano5290 7 ай бұрын
Ciao Ruggero volevo chiedervi un'informazione, posso accedere al poligono di tiro a volo con un fucile da caccia ovviamente avendo il porto d'armi?
@whiteboar3232
@whiteboar3232 11 ай бұрын
Grazie mille, è tutto molto chiaro e esaustivo. Mi pare quindi di poter dedurre che una carabina semiautomatica in calibro .22 LR con caricatore di capacità superiore a 10 colpi (per esempio, una Ruger 10/22 con caricatore da 15 colpi) non è in categoria A7 in quanto a percussione anulare, per cui non c'è obbligo di denunciare il caricatore maggiorato, o sbaglio?
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
L'obbligo di denuncia c'è per TUTTI i caricatori di capacità superiore a 10 colpi per arma lunga e 20 per arma corta. Per i caricatori che non rientrano nella categoria A7, non c'è l'obbligo di essere iscritti a un Tsn, campo di tiro o federazione di tiro del Coni.
@whiteboar3232
@whiteboar3232 11 ай бұрын
@@armietiro grazie mille anche per questa precisazione.
@edoardo2023
@edoardo2023 8 ай бұрын
Difatti leggo così io sul sito di armi e tiro È sempre opportuno sottolineare che per ricadere nella categoria A7, le armi devono essere semiautomatiche e a percussione centrale; quindi, se si possiede (ipotesi) una replica calibro .22 lr dell’Ar15 con caricatore da 25 colpi, quell’arma sarà B9 qualsiasi sia la capacità di colpi nel caricatore e non potrà mai essere A7.
@nikoblow2177
@nikoblow2177 11 ай бұрын
Salve. È possibile sapere la cassaforte della brownjng nel video quale modello è? Grz mille
@armietiro
@armietiro 8 ай бұрын
Può contattare il distributore all'indirizzo e mail bwmi@bwmi.it, specificando che è interessato alla cassaforte che ha visto nel video di Armi e Tiro
@user-zb7qw9bs2m
@user-zb7qw9bs2m 11 ай бұрын
Buonasera dal 2000 detengo un Fal l1A1 in cal 308 can caricatore da 20 Colpi , un Simoniv sks45 con caricatore da 10 colpi e una carabina Winchester 30 m1 con caricatore da da 10 o15 colpi non ricordo perche mai usata. La mia domanda è questa : se limito i caricatori a 5 colpi posso utilizzare queste armi a caccia?
@Stefanog11awss
@Stefanog11awss 8 ай бұрын
Buonasera, se decido di comprare un smith e wesson mp15 sport II con caricatore maggiorato quindi A7 ed un giorno volessi detenerlo senza iscrivermi più’ al tsn potrei farlo cedendo o rottamando il caricatore? Nello specifico se comprassi a parte un caricatore con meno di 10 colpi sarebbe B9?
@edoardo2023
@edoardo2023 5 ай бұрын
Esattamente come hai detto, siamo all'assurdo
@andreamarchionni417
@andreamarchionni417 10 ай бұрын
Ma se in una pistola cal 22lr classificata B9 si usa un caricatore con capacità maggiore di 20 colpi, essa non potrebbe diventare A7, non essendo a percussione centrale. Vedo che nel BNP ci sono B9 classificate sportive quando il caricatore supera i 10 colpi per le armi lunghe e 20 per le armi corte. Un B9 sportivo richiede l'iscrizione a TSN ecc?
@edoardo2023
@edoardo2023 8 ай бұрын
Difatti io leggo così ! Non ci capisco più nulla.. È sempre opportuno sottolineare che per ricadere nella categoria A7, le armi devono essere semiautomatiche e a percussione centrale; quindi, se si possiede (ipotesi) una replica calibro .22 lr dell’Ar15 con caricatore da 25 colpi, quell’arma sarà B9 qualsiasi sia la capacità di colpi nel caricatore e non potrà mai essere A7.
@gianlucacottone737
@gianlucacottone737 11 ай бұрын
Se posso chiedere un parere, il 25.03.2017 avevo acquistato un F.A.L. L1A1 costruito dagli Arsenali Militari di Birmingham (non demilitarizzato perchè nato semiauto) che l'armeria mi dichiarò essere cat. caccia. Io non mi sono poi preoccupato molto in quanto acquistato prima della famosa direttiva europea. ma, vedendo questo video mi sembra di capire che l'armeria mi ha detto una cosa sbagliata e che, se ora mi facessero un controllo, il fucile non risulterebbe regolare. In caso affermativo lo passerei immediatamente in collezione. Grazie
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
Lo L1A1 di Bsa risulta classificato dal Banco sia in categoria A6, sia in categoria B9 (ex B7). Quindi anche se non demilitarizzato, non è da caccia. Per poterlo tenere in denuncia come caccia doveva essere stato acquistato prima dell'aprile 2015, ma così non è. Tuttavia oggi come oggi è sportivo, quindi si può mettere in uno dei 12 posti delle armi sportive. Il codice di classificazione sportivo è 13_00781s2c
@gianlucacottone737
@gianlucacottone737 11 ай бұрын
@@armietiro ringrazio infinitamente per la risposta
@antoniogiannuzzi1965
@antoniogiannuzzi1965 11 ай бұрын
Buongiorno, detengo da diversi anni un fucile FAL L1 A1 in cal. 308 con caricatore da 5 munizioni. Mi confermate che sono in regola ? 14:55
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
Se lo detieni da prima del 13 giugno 2017, non sei tenuto a essere iscritto a un Tsn, un campo di tiro privato o una federazione di tiro del Coni.
@andreazorzi8204
@andreazorzi8204 11 ай бұрын
Buonasera, ma quindi un'arma cat. A6 o A7 acquistata e denunciata prima del 2017 e catalogata in denuncia arma da caccia, può essere utilizzata a caccia? Grazie mille
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
No. Può essere tenuta in denuncia tra le armi da caccia ma non può essere utilizzata a caccia.
@centurione6489
@centurione6489 11 ай бұрын
Domanda: Perchè un AR15 passi da B9 ad A7 è sufficiente che in casa si abbia un caricatore da 29 colpi o deve il suddetto caricatore essere fisicamente inserito nell' arma? Grazie.
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
Deve essere fisicamente inserito. Ma la questione è di relativa importanza, perché se si detiene un caricatore da 29 colpi (per il quale c'è obbligo di denuncia) si è comunque obbligati all'iscrizione a un Tsn, campo di tiro o federazione di tiro del Coni.
@andreamarchionni417
@andreamarchionni417 10 ай бұрын
Ma se fosse un Ar15 in calibro 22 e quindi non possa diventare A7?
@Andrea.Official
@Andrea.Official 11 ай бұрын
Per le armi di categoria A6 e A7 è necessari un iscrizione sportiva per poterle denunciare e qui non ho dubbi. Il mio dubbio e se tale iscrizione deve essere mantenuta per tutta la durata del possesso di arma o caricatore maggiorato oppure è necessaria solo per la denuncia?
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
È necessaria fintanto che si detiene l'arma. Quindi, al limite, anche vita natural durante.
@MSerboristeria
@MSerboristeria 11 ай бұрын
Da quello che capisco , quindi una persona che acquisti una arma in categoria A6 o A7 deve essere iscritto a un Poligono, e fin qui ci siamo, ma se per un anno non rinnovassi l'iscrizione o magari per più anni, sarei vincolato alla vendita immediata dell'arma oppure sarei costretto a pagare sempre l'iscrizione, oppure.........???????
@edoardo2023
@edoardo2023 8 ай бұрын
Oppure ti basta un giorno senza iscrizione e puoi dire addio al Pda
@Federico84
@Federico84 3 ай бұрын
Un ak47 sarebbe un a6 quindi?
@zeus240658
@zeus240658 2 ай бұрын
barzellette italiane....
@giannidimetrio7122
@giannidimetrio7122 7 ай бұрын
Scusami, ma quindi non devo essere iscritto al coni con una arma di categoria b9? O meglio, un norinco ar-15 semiautomatico NON demilitarizzato catalogato come arma comune non richiede l’iscrizione al coni?
@alessandrocolantoni4416
@alessandrocolantoni4416 11 ай бұрын
12 sportive ma quante lunghe e quante corte ??
@armietiro
@armietiro 11 ай бұрын
Non c'è distinzione.
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 31 МЛН
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 26 МЛН
Pistola 12.7j Bravo 528 calibro 50 Libera vendita
8:35
MODELLISMO FERRAZZANI
Рет қаралды 12 М.
How Hard Is Olympic Shooting Really ???
20:09
Kentucky Ballistics
Рет қаралды 1,6 МЛН
Walther P38: Un'icona della storia delle armi da fuoco
25:18
Vlad Spara Storia
Рет қаралды 28 М.
How did Ukraine Attack Russia? Kursk
10:41
AiTelly
Рет қаралды 365 М.
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 31 МЛН