Ascolto FRANK ZAPPA per la PRIMA VOLTA (Aiuto...)

  Рет қаралды 66,293

Febbre Da Chitarra

Febbre Da Chitarra

7 ай бұрын

Il mio CORSO: febbredachitarra.podia.com
INSTAGRAM: / febbre_da_chitarra
Guitars:
Gibson Flyng V 120th Anniversary
Gibson SG Standard Custom Shop
Gibson Les Paul 56 reissue
Gibson Les Paul Custom 2014
Gibson Les Paul standard 1988
Fender Stratocaster 64 Custom Shop
Fender Telecaster Custom 63 Custom Shop
PRS Custom 24 20th Anniversary
PRS SC245
ESP SV Standard
Amps Controlled by KHE ACS 4x4:
Marshall JTM45
Marshall SIlver Jubilee reiussue
EVH 5150III 50w
Fractal FM3
Cabs:
Marshall HW Greenback
Universal Audio OX
Cables:
LabAudioTechnology Signature Series
Main Pedals:
Beetronics Vezzpa
Strymon Big SKy/Timeline/Mobius
BB Preamp Custom
TS9
MXR STudio Comp
Audio Interface:
UAD Arrow
Fractal FM3
Video Gear:
Sony A7III
Sony A6400
Manfrotto tripod
Tamron Lens

Пікірлер: 755
@macs3798
@macs3798
Conosco Zappa da anni, posso dirti che se ti interessa veramente ascoltare musica di qualità non banale ed a tutto tondo, Zappa è una fonte pressoché illimitata di esempi, con una storia legata al suo tempo ed alle produzioni piena di aneddoti e situazioni anche esilaranti. Ha ispirato tutto ciò che di originale viene prodotto oggi. Ora ti elenco un po di brani ed album che a me piacciono tantissimo e che reputo di altissimo livello. Per valutare Zappa come compositore non si può prescindere dall'ascolto dei seguenti album: Burnt weenie sandwich, Grand Wazoo, Wakaawaka, Jean-Luc Ponty - Ponty Plays Zappa_King Kong (album regalato a Jean-Luc Ponty dove le musiche sono tutte scritte da Zappa), Lumpy gravy, Frank Zappa & Ensemble Modern-The Yellow shark. Per quanto riguarda i singoli brani consiglio: “Sleep dirt (Sleep dirt)”, “Little Umbrellas e Son of Mr Green Genes (Hot Rats)”, “A pound for a brown (bootleg live Sweet Cheese - Fire!)”, “Invocation & ritual dance of the young pumpkin (Absolutly free)”, “Inca roads (One size fits all)”, “I'm the slime (leggi il testo per capire un po meglio chi era Zappa a livello sociale) e Zombie Woof (Overite sensation)”, “Muffin man (Bongo Fury)”, “In France (Them or us)”, “Uncle Remus (Apostrophe)”. Se riesci trova anche i testi, ti farai grandissime risate. Ci sarebbero altri cento brani presi da altri album, me mi dilungherei ancora di più. A livello tecnico compositivo Zappa è il RE incontrastato di strumenti inusuali , dissonanze e contro tempi, il risultato però rende le sue musiche anche melodiche e uniche, lui non suonava solo la chitarra, suonava anche i suoi musicisti, letteralmente! Tutti i suoi collaboratori erano prima provinati da lui per capire se potevano dargli quello che intendeva avere e lui spingeva le loro doti oltre i loro stessi limiti creando dei temi di base come si fa col Jazz ma poi lasciava libero spazio alle loro improvvisazioni, e nei live registrava meticolosamente le parti di ogni strumento per poi riassemblare il brano in studio con le parti migliori di ogni serata, inventando così un altro modo di produrre nuovo e unico, invertendo il senso solito di produzione dei dischi (anche perché lui produceva tutto da solo arrivando a commissionare un registratore da studio a 16 piste che all’epoca ancora non esisteva). Se deciderai di fare questo viaggio, noterai alla fine che analizzare Zappa dal solo punto tecnico chitarristico è molto riduttivo, per quello meglio andare altrove, Zappa non è solo un chitarrista è una Esperienza! Ancora oggi ascolto i suoi live (sopratutto bootleg) e scopro sempre gemme nuove, segmenti di assoli suoi o di altri che mi fanno sognare e mi provocano la stessa meraviglia che si prova a guardare il cielo d’estate ed all’improvviso vedere una stella cadente.
@sabatolongobardi1712
@sabatolongobardi1712
Purtroppo sono i limiti del nostro orecchio, Stravinskij, Bach, Verdi, assolutamente non è mainstream, Zappa era geniale in tutto, se voleva scrivere e suonare mainstream lo faceva, se voleva essere complesso lo era, come chitarrista era oltre l'orizzonte. La musica è tornata indietro, Paganini veniva creduto pazzo, Vivaldi faceva cose che altri volevano. Ognuno di noi dipinge dal ritratto all'astrattismo. Ciao
@danielebedini6417
@danielebedini6417
Zappa e’ per me un idolo.. io ho 68 anni.. ma a me affascina il suo sound, meno come “chitarrismo”, ma lui era libero, senza schemi, invidiabile. Oggi c’è tanta tecnica in tutti gli strumenti ma ci condiziona e tutti vorremmo essere al top. Di chitarristi ne adoro tanti e tutti ottimi. Fra te e zappa ci sono troppi anni di differenza ed era comunque musica di avanguardia.. ma credo che sia giusto così..
@simonebarberis5331
@simonebarberis5331
guardare solo il lato chitarra di Zappa è un po come guardare solo il suo mignolo del piede, la composizione la direzione e i testi visti nell'insieme sono GENIO PURO!
@cartfab
@cartfab
Dovresti ascoltare bene almeno i dischi principali per poter capire chi è Frank Zappa, ascoltare un paio di spezzoni per fare una "reaction" non ha molto senso sinceramente, anche perché non è un chitarrista nel senso stretto del termine
@simonestolzuoli186
@simonestolzuoli186
Non puoi valutare o studiare Frank Zappa come chitarrista, la chitarra era solo un contorno di quello che era. Qui stiamo parlando dell'ultimo vero grande compositore ai livelli di compositori classici (Mozart, Bach, Chopin, Beethoven etc..). Ma non solo, anche un grande fonico, le sue sono tutte autoproduzioni e suonano in modo eccezionale, a volte con un calore ancora oggi fuori dalla norma. È ingiusto valutarlo come chitarrista. Ma posso dirti una cosa, tutto ciò che ascolto oggi non mi sorprende perché l'ho già ascoltato nei suoi dischi. Questo era il suo genio, non aver genere ed aver sperimentato oltre i nostri tempi. Inoltre Zappa è il Vasari della storia dell'arte, ha messo la sua impronta dappertutto, con Hendrix, con i Beatles, in origine doveva essere l'artista principale di un certo festival chiamato Woodstock. È citato nelle prime strofe della canzone rock per eccellenza (Smoke on the Water). Scusami ma è irrispettoso ascoltarlo in questo modo e non lo capirai mai se non elimini il chitarrista che c'è in te.
@JohnFreedom76
@JohnFreedom76
è chiaro che non ti arrivi totalmente la sua grandezza, poiche oggi siamo ossessionati dal perfezionismo, su youtube ci sono migliaia per non dire milioni di chitarristi fenomenali, che pero aldilà della tecnica non esprimono nulla, nessuna emozione, ecco molti piu' Frank Zappa per aprire i canali extrasensoriali e meno fenomeni da circo, la musica in se deve emozionare e sprigionare energia, e in questo Zappa e' quasi inarrivabile.
@massimoma1210
@massimoma1210
"Non ho mai ascoltato Frank Zappa" è quello che credi tu. In realtà lo hai ascoltato per interposta persona. Almeno recupera "shut up and play this guitar". Peraltro è il tizio che è riuscito a far sedere nella stessa stanza (a casa sua) e ha fatto suonare insieme EVH e Vai
@bananez2
@bananez2
Zappa ha un milione di sfaccettature: compositore immenso, chitarrista visionario e uomo dall' umorismo dissacrante, un genio assoluto. Meraviglioso, lo amo alla follia. Ascoltati Waka Jawaka dall' ononimo album in studio, secondo me può farti rendere conto della sua grandezza dal punto di vista compositivo.
@francescomoscato7912
@francescomoscato7912
Secondo me è solo questione di gusti e orecchio... Io che nasco ascoltando il grunge, e che amo lo stoner, il punk e l'hard rock apprezzo veramente tanto lo stile "di pancia" di Frank Zappa... Perchè il mio orecchio non ricerca il suono pulito o la pulizia della tecnica, ma appunto vado più alla ricerca dello stato d'animo delle cose, al suono "di pancia" a me non interessa il suono "misurato" senza sbavature tecnicamente impeccabile. Frank Zappa seppur distante dai miei ascolti e dai miei riferimenti musicali, con il suo modo di suonare e di interpretare lo strumento comunque rimane una grande fonte di spunti di riflessione. Molti dei suoi riff possono essere tranquillamente ripresi per fare Stoner o Hard Rock.
@alessandrocavatorti149
@alessandrocavatorti149
Visto dal vivo negli anni '80. Forse uno dei concerti piu belli che abbia mai visto. Presenza scenica, coralità, ironia e genialità. Suonava anche la chitarra, ma era un chitarrista sui generis. Un grandissimo
@luigi5207
@luigi5207
Frank Zappa non lo puoi catalogare in un solo genere, è questa la sua grandezza.
@kenjero3534
@kenjero3534
Io ho 70 anni e il suo gruppo mothers of invention significava la rottura degli schemi commerciali del rock e sociali delle convenzioni americane: molto difficile da contestualizzare oggi. Non dimentichiamo la sua passione per Edgar Varese. Tutto filtrato negli anni '70 attraverso un blues sofisticato ("Apostrophe" per riferimento) e evoluzioni stilistiche fondate sulle armonie jazz. Ho avuto la fortuna di assistere ai suoi concerti negli anni '70: normalmente 2 ore e 1/2 di musica pura con palco pieno di musicisti. Poi qualche episodio più commerciale nella musica, non nel testo (comunque molto gradevole "Camarillo brillo"). Un mondo! Ciao. Guido P. S. Congratulazioni per quello che fai da me, chitarrista da e per sempre.
@traslochinobilegenoa5603
@traslochinobilegenoa5603
Nn ci sono parole per definirlo...ho cominciato ad ascoltarlo quando mi facevo le canne 40 anni fa e " viaggiavo " ora che nn me le faccio più continua a farmi viaggiare è semplicemente fantastico
@stefanobenvenuti815
@stefanobenvenuti815
Va fatta una fondamentale differenzazione tra il pezzo come è stato scritto, concepito e registrato e l'esibizione dal vivo che serve a stupire il pubblico che, avendo pagato un biglietto (invece di risparmiare comprandosi il disco), vuole sentire qualcosa di più e rimanere stupito, così da dare un senso alla spesa del concerto.
@santotrombetta5352
@santotrombetta5352
Non ti vergognare, sei giovane. Io ne ho 50 e l'ho ascoltato per la prima volta qualche mese fa. Mi sono sempre rifiutato ma ora scopro che questo aveva tutto un mondo suo nella testa. Mi sto appassionando in qualche modo a questo suo mondo
@vittorio9897
@vittorio9897
Io adoro Zappa, il suo modo di suonare è particolare, si è vero non sarà preciso e definito, però l'emozione che ti trasmette è incredibile, mi fa entrare in un loop di libertà che non so nemmeno io come spiegare, poi sono gusti e capisco appieno le tue perplessità nel suo modo di approccio alla chitarra.
@ascionedaniela
@ascionedaniela
Credo di averlo ascoltato che avevo pochi giorni. Un genio, mi ha segnato per tutta la vita...Per me vive in eterno❤❤❤❤
@fabriziofioschi6416
@fabriziofioschi6416
Un genio, un dio dissacratore della musica, impossibile non amarlo, immenso !
@davidepiovesan546
@davidepiovesan546
Non ci sono parole per descrivere zappa. È un artista al quadrato² sotto tutti gli aspetti, lui stesso è arte pura
Ho COMPRATO la Les Paul dei miei SOGNI!
14:17
Febbre Da Chitarra
Рет қаралды 79 М.
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 51 МЛН
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 23 МЛН
Frank Zappa & The Mothers - Live at The Roxy 1973 [extras]
20:51
Proper Time
Рет қаралды 1,7 МЛН
Tintoria #207 Elio
2:11:36
Tintoria Podcast
Рет қаралды 771 М.
Quad Cortex  è in grado di....
17:44
Aldo Pellegrini Guitar Skin
Рет қаралды 2 М.
Ancora non ci credo, SOLDANO SLO-100 il RE degli Ampli!
13:44
Febbre Da Chitarra
Рет қаралды 29 М.
Have you ever seen these? Rare Vintage Stereo Equiptment
16:17
Skylabs Audio
Рет қаралды 23 М.
Perché ho 3 Les Paul ma una Stratocaster (ed è la mia preferita)?
14:07
Febbre Da Chitarra
Рет қаралды 39 М.
Harley Benton da 399€: un Jazzista PRO dice cosa ne pensa!
12:49
Stefano Rossi
Рет қаралды 28 М.
Ha senso SPENDERE un BOTTO per l' ORIGINALE? | StrumentiMusicali.Net
11:02
Febbre Da Chitarra
Рет қаралды 44 М.