[Audio Bibbia in italiano] ✥ 8. Seconda Lettera ai Corinzi ✥

  Рет қаралды 73,319

Il Ritorno di Cristo

Il Ritorno di Cristo

Күн бұрын

[Audio Bibbia in italiano] ✥ 8. Seconda Lettera ai Corinzi ✥
1 : 00:00
La dottrina della Trinità - cioè, che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio - può apparire difficile da comprendere, ma è il fondamento dell'insegnamento cristiano.
Sia l'Antico che il Nuovo Testamento insegnano l'unità e la trinità (o tri-unità) di Dio. L'idea che ci sia un solo Dio, che ha creato tutte le cose, viene ripetutamente sottolineata in molti versi della Bibbia; un esempio è Isaia 45:18: "Così dice l'Eterno che ha creato i cieli, egli, il Dio che ha formato la terra e l'ha fatta...: 'Io sono l'Eterno e non c'è alcun altro'".
Questo verso dichiara che Dio ha creato i cieli e la terra, e che non esistono altri dèi. Confrontiamolo con Giovanni 1:1-3: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta".
Qui leggiamo chiaramente che tutto ciò che esiste è stato creato dalla Parola di Dio. Pochi versi dopo, in Giovanni 1:14 leggiamo che Gesù Cristo è la Parola di Dio, che "è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi". Egli non è un essere creato ma esiste da sempre ("nel principio era la Parola", Giovanni 1:1), dimora pienamente in Dio ed è Dio stesso ("la Parola era con Dio, e la Parola era Dio", stesso verso - si veda la nota conclusiva di questo studio per l'analisi del testo originale in greco).
La Bibbia insegna che Dio è un Dio unico, composto da tre Persone:
Dio Padre: "Nel principio Dio creò i cieli e la terra" (Genesi 1:1)
Dio Figlio: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio" (Giovanni 1:1)
Dio Spirito Santo: "La terra era informe e vuota... e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque" (Genesi 1:2).
Sono tre Persone unite ma un solo Dio:
Unite: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Genesi 1:1)
Distinte: Dio Padre dona il Suo unigenito Figlio Cristo Gesù volontariamente per la salvezza degli uomini; Dio Figlio si dona rivestendosi di mortalità, morendo alla croce e risuscitando il terzo giorno; Dio Spirito Santo discende per convincere i cuori di peccato. Non dimentichiamo che Gesù ha pregato il Padre che ci fosse dato il Consolatore (Giov. 14:16,17).
Le tre Persone della Deità risaltano da brani della Scrittura quali Isaia 48:16: "Fin dal principio non ho parlato in segreto; quando questi fatti avvenivano, io ero là. E ora il Signore, l'Eterno, e il suo Spirito mi hanno mandato". Chi parla in questo brano dell'Antico Testamento è evidentemente Dio, eppure è proprio Gesù Cristo, infatti dice di essere stato "mandato dal Signore, l'Eterno" (cioè, dal Padre) "e dal suo Spirito" (cioè, dallo Spirito Santo).
Un altro brano, Isaia 9:5, che profetizzava della venuta di Gesù Cristo nel mondo, dice di Lui: "Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace". Qui Gesù è inequivocabilmente associato all'unico Dio.
Nel Nuovo Testamento la dottrina della Trinità è evidente nel brano di Giovanni 15:26, dove il Signore Gesù dice: "Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me". C'è ancora la formula battesimale: "...battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19). Un nome (Dio)... e nello stesso tempo tre nomi!
1. Quando il bambino Gesù, dopo che insieme a Maria e Giuseppe si era recato in pellegrinaggio a Gerusalemme, resta a discutere con i dottori della legge nel tempio. Quando la madre gli domanda perché non era tornato a casa con loro le risponde: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” (Lc 2, 49).
Fin da bambino, quindi, Gesù sa perfettamente chi è e qual è l’obiettivo della sua incarnazione. Non c’è dunque alcuna contraddizione nel suo messaggio, né nella sua opera.
2. Un’altra prova della consapevolezza che Gesù aveva della sua divinità è il fatto di aver superato le tentazioni nel deserto (Mt 4, 1-11), attraverso le quali il diavolo voleva porre definitivamente fine al progetto della redenzione facendo credere a Gesù che non era figlio di Dio. E Gesù, con le sue risposte, gli fa capire di essere consapevole che invece lo è.
3. Gesù sa perfettamente che Dio è suo Padre: “Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare” (Mt 11, 27).

Пікірлер: 33
@annamarialatona8534
@annamarialatona8534 3 жыл бұрын
L'amore del Signore Dio Gesù Cristo sia anche con te che dici così bene la Bibbia
@animamenteecuore5378
@animamenteecuore5378 4 жыл бұрын
Gloria a Dio!!!!
@fiorerosso1872
@fiorerosso1872 6 жыл бұрын
Gloria A Dio e Gesù il nostro salvatore ti amo Gesù AMEN pace a tutto il mondo
@annamarialatona8534
@annamarialatona8534 3 жыл бұрын
Come interpretate bene questa lettera ai corinzi, grazie mille per tutto, e grazie a Dio Gesù Cristo che ci ha salvato dalla morte seconda, alleluia alleluia alleluia al nostro Signore Dio Gesù Cristo per l'eternità
@truthwillsetyoufree2236
@truthwillsetyoufree2236 3 жыл бұрын
Dio ci ama e ci vuole salvare, ma attenzione: può farlo solo se anche noi glielo permettiamo. Infatti non siamo salvati dalla morte seconda solo perché a parole diciamo di credere, facendo la preghierina e leggendo la Parola di Dio; ma dobbiamo mettere in pratica questa stessa Parola: te ne puoi accertare tu stessa in Giacomo 2, Matteo 7:21-23, Matteo 25, nella Parola tutta e nel comportamento dei fedeli di ogni secolo e millennio. Come lo stesso Paolo, che ha scritto la lettera del video: non se ne stava in panciolle, ma ubbidiva ai comandamenti (che non sono solo i 10 peraltro travisati dalla chiesa cattolica), e dedicava la sua intera vita al Creatore e alla missione che Questi gli aveva affidato per portare la Parola agli altri (altro comandamento). Il Messia infatti è venuto nel mondo non per essere servito ma per servire, e richiede a tutti coloro che lo vogliono seguire sinceramente di fare altrettanto; a chiunque lo fa fino alla fine con amore, è stata promessa una salvezza eterna da Dio che non può mentire! E tu? Vuoi capite come fare la volontà di Dio per rientrare in questa stessa salvezza? 😎
@oksanasokol5445
@oksanasokol5445 9 ай бұрын
❤❤Grande il nostro Signore ❤❤Unico
@walterbolivarsevillaorella5828
@walterbolivarsevillaorella5828 Жыл бұрын
AMEN ALELUIAAA POR TU PALABRA HABLADA QUERIDO SEÑOR JESUUS.
@lenuzacognome9038
@lenuzacognome9038 5 жыл бұрын
il dio padre se fa .conosere da inizio per sempre .ne asculta.. cuide lo Glorificando il soi hoppere. da .benie infinto noi poi chede dare solo.a noi aiuto .se.noi no da.de.atrie.a...more La prosimo.fratteli Asoriele. Amen
@elisaravololoniaina8834
@elisaravololoniaina8834 3 жыл бұрын
Grazie mille per la lettura oggi
@Mirella-zr2rd
@Mirella-zr2rd 4 ай бұрын
Molto bello!! ❤️❤️❤️
@salvatoreschirripa8454
@salvatoreschirripa8454 6 ай бұрын
❤❤ amen gloria adio oadre aleluia
@nadasabino6865
@nadasabino6865 5 жыл бұрын
Signore Gesù ti amo tanto prega per me confido a te prega la mia famiglia miei nipoti prega miei sorelle e mia madre ti voglio tanto bene Signore Gesù Cristo Dio abbia potede Signore Gesù prega mia zia confido a te ave Maria
@Adem-hk9ny
@Adem-hk9ny 2 жыл бұрын
Maria che c'entra? Non disse il signore Cristo Gesù io sono la via la vita la verità? Dove è scritto maria una donna che è morta più di 2000 anni fa può fare qualcosa per te lei era come me e te solo che Dio aveva messo nel grembo suo il Signore Cristo Gesù che l'immagine visibile del invisibile Dio che è spirito
@Antonynatale
@Antonynatale 4 жыл бұрын
Amen
@loverdecathy3269
@loverdecathy3269 Жыл бұрын
Amen ❤
@salvatoreschirripa8454
@salvatoreschirripa8454 6 ай бұрын
Amen aleluia
@antonellafrison2511
@antonellafrison2511 4 жыл бұрын
Grazia Signore x la testa misericordia
@richardeastwood7918
@richardeastwood7918 2 жыл бұрын
Thank you! Beatutiful!
@pietrosola5249
@pietrosola5249 4 жыл бұрын
Bella la seconda lettera ai Corinzi
@truthwillsetyoufree2236
@truthwillsetyoufree2236 3 жыл бұрын
Sì, bella, bene... Ma chi mette in pratica ciò che c’è scritto oltre a leggerlo?? Per capire come fare visita il nostro sito digitando: H[]a’Q[]ah[]al [SENZA PARENTESI, messe solo per non farli elimin*re il commento.]
@lenuzacognome9038
@lenuzacognome9038 5 жыл бұрын
Alleluya.il bibbia e in seme con .noi con core. infinito da buono.yahweh. il.mezzo gesu Alleluya
@alesyaeusebi5082
@alesyaeusebi5082 Жыл бұрын
Scusate ma qual è il titolo della bella musica iniziale?
@Melanyandfamily
@Melanyandfamily Жыл бұрын
Bel timbro di voce🥰Cmq è meglio ascoltare l'intera bibbia in 2 anni piuttosto che in1 per concentrarsi Bene su ogni parola ed EVITARE così di distrarci📖🕊️🤍🙏❤️
@giovannipalma4306
@giovannipalma4306 6 жыл бұрын
il Cammino della Bibbia Giovanni Palma
@marcolongo5445
@marcolongo5445 2 жыл бұрын
I believe in God, the Father Almighty, creator of heaven and earth; and in Jesus Christ, his only begotten Son, our Lord, who was conceived of the Holy Spirit, was born of the Virgin Mary, gave sight to the blind, made the lame walk, healed the sick and infirm, healed the lepers, raised the dead and preached the good news to the poor, then suffered under Pontius Pilate, was crucified by shedding his blood as a gift for the remission of the sins of all men to God, he died and was buried; his body remained three days and three nights in the tomb. and as he foretold on the third day he was resurrected. still incredulous and then ascended to heaven, and still today sits at the right hand of God the Almighty Father from where he gives the holy spirits and eternal life to those who believe in him and his kingdom of heaven, amen
@vittoriocieri2459
@vittoriocieri2459 3 жыл бұрын
Ma veramente fate sul serio?
@albertocarotenuto4044
@albertocarotenuto4044 3 жыл бұрын
ma serij stann pop accist sti creatur
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 3 жыл бұрын
@@albertocarotenuto4044 tu si strunz
@albertocarotenuto4044
@albertocarotenuto4044 2 жыл бұрын
@@Wallace-oh6qy ma che devi fare ca par o cazz tt sburrat tu e gesucrist chillu scurnacchiat ndimen ca a napl c stann nu sacc e uajon c ten'n e capill cumm a jesus craist ma kitestramuort. BUKKIN
@Nazza_Motivation
@Nazza_Motivation 26 күн бұрын
Che Dio ti dia la Rivelazione del Figlio Suo: Gesù e ti salvi ❤
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 6. Lettera ai Romani ✥
1:11:56
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 160 М.
L'incredibile segreto di ''Paolo Apostolo''
1:22:27
DrQuantum Media Italiano
Рет қаралды 27 М.
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 12 МЛН
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
Vivaan  Tanya once again pranked Papa 🤣😇🤣
00:10
seema lamba
Рет қаралды 31 МЛН
48 - Lettera ai Galati (BIBBIA ITALIANA IN AUDIO)
25:18
Quiz Biblico e Storie Bibliche
Рет қаралды 9 М.
Apocalisse di San Giovanni Apostolo
1:21:27
liberi dal male
Рет қаралды 574
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 19. Lettera agli Ebrei ✥
50:38
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 113 М.
SALMO 91 | La preghiera più potente per spezzare i legami - YouTube
20:08
fra Stefano CLIPS
Рет қаралды 463 М.
Il Sangue di Cristo fondamento della vita cristiana. - Don Luigi Maria Epicoco
46:32
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 21. Prima Lettera di Pietro ✥
18:32
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 63 М.
BIBBIA🔊 - San Paolo - 1 CORINZI - AUDIO - NUOVO TESTAMENTO libro 7°
1:01:18
Pascendi Dominici Gregis
Рет қаралды 21 М.
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 7. Prima lettera ai Corinzi ✥
1:01:18
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 203 М.