No video

BARBIE - il rosa che (MI) uccide

  Рет қаралды 291,930

Synergo

Synergo

Күн бұрын

Пікірлер: 2 000
@robertorosalia9518
@robertorosalia9518 Жыл бұрын
Quando Synergo ha detto: "Sono un uomo di quasi quarant'anni" il mio cuoricino ha avuto un sussulto
@paolo_pizza
@paolo_pizza Жыл бұрын
aspettavo questa recensione come un bambino che aspetta babbo natale
@filippobombelli8321
@filippobombelli8321 Жыл бұрын
Barbie Natale * Sempre sto maschilismo di fondo oh
@simonebiino
@simonebiino Жыл бұрын
Io non vedo già l'ora che esca biancaneve senza i 7 nani. Il biglietto glielo pago io.
@ree3381
@ree3381 Жыл бұрын
@@simonebiino biancaneve che non è bianca come la neve senza i sette nani, senza principe. Per essere precisi.
@simonebiino
@simonebiino Жыл бұрын
@@ree3381 bianca neve e i 7 tossici del sert
@kishinpain
@kishinpain Жыл бұрын
Synergo desiderava fare un film sul lupo mannaro? Se c'è Redez col parruccone biondo come final girl protagonista io ci butto il mio stipendio
@ilnascus
@ilnascus Жыл бұрын
Ehi ciao
@claudiovallone2172
@claudiovallone2172 Жыл бұрын
A😅
@claudiovallone2172
@claudiovallone2172 Жыл бұрын
​@@ilnascuspp
@claudiovallone2172
@claudiovallone2172 Жыл бұрын
P😊❤
@claudiovallone2172
@claudiovallone2172 Жыл бұрын
😊Op
@alessandrosimplicio6424
@alessandrosimplicio6424 Жыл бұрын
Secondo me il contrasto tra mondo reale e barbieland è evidente. Entrambi sono ipercaricaturali ma agli antipodi. Mantenendo un tono sopra le righe per tutto il film. Non credo che l’obiettivo fosse screditare tutti gli uomini dato che il loro comportamento è talmente assurdo che anche la femminista più estremista si rende conto che le cose non sono davvero così, specialmente i dirigenti di Mattell. Credo che il tema principale del film sia come il patriarcato abbia un impatto negativo sia su donne che su uomini. Con gli uomini che sentono la necessità di cercare l’approvazione tramite status, un partner, oggetti e in generale cose esterne alla loro persona. Il messaggio generale è di equalità, alla fine anche a barbieland si passa da un “matriarcato” ad una struttura sociale più inclusiva nei confronti degli uomini che fino ad allora erano esclusi e i loro sentimenti ignorati. Sarà che non mi ero fatto aspettative, ma me è piaciuto. La parte centrale un po’ noiosa vero, ma nel complesso l’ho apprezzato.
@flygetsu
@flygetsu Жыл бұрын
Hai completamente ragione! Se posso aggiungere, a parere mio tanti sono rimasti delusi perché il film è stato pompato un sacco prima che uscisse, ma in realtà va preso per quello che è, ovvero una commedia di un paio d'ore per niente diversa da quelle che vent'anni fa erano fatte da McConaughey e Adam Sandler! Secondo me, se si tiene conto di questo e del fatto che certe caratteristiche dei personaggi sono volontariamente estremizzate (che ci sta, essendo un mondo di fantasia), il film rimane pienamente godibile. Certe battute a me hanno fatto super ridere. Ovvio, dato queste premesse non è un film con un peso estremo, ma estremamente gradevole. Che ne pensi?
@alessandrosimplicio6424
@alessandrosimplicio6424 Жыл бұрын
@@flygetsu Sono d’accordo. Anche io l’ho trovato molto divertente. Sono uscito dal cinema col sorriso, tanto che sono tornato a vederlo in lingua originale pochi giorni dopo. Non direi un capolavoro ma sicuramente godibile come commedia.
@robertocassese9121
@robertocassese9121 Жыл бұрын
Il problema è che Barbie va nel mondo reale cioè il nostro se avesse reso il mondo reale meno caricaturale e avesse fatto vedere la realtà dei fatti in modo non demenziale anche solo per 5 minuti per me sarebbe stato molto più d'impatto
@emiliano77ify
@emiliano77ify Жыл бұрын
​@@robertocassese9121barbie non và nel mondo reale, ma va a "realland" è proprio tutta un' altra storia. Il problema è che il film non funziona perfettamente. Ma resta un film godibile (quando meno per me) con dentro delle piccole chicchette su cui vale la pena soffermarsi.
@chetbaker83
@chetbaker83 Жыл бұрын
@@robertocassese9121 complimenti per lo "stream of consciousness"!
@ashleyj.williams5762
@ashleyj.williams5762 Жыл бұрын
Ad una certa sembrava di sentire il monologo della Ferragni di Sanremo 💀
@manueldemicco3261
@manueldemicco3261 Жыл бұрын
A un certo punto sembrava di vedere un video de i Me contro Te😂😂😂
@porcodioniso9400
@porcodioniso9400 Жыл бұрын
È FATTO APPOSTA, SVEGLIA
@christiangiardina4541
@christiangiardina4541 Жыл бұрын
Ho pensato la stessa identica cosa💀
@leonardogiannoni377
@leonardogiannoni377 Жыл бұрын
Omg ho pensato la stessa cosa😂 barbie ferragni piantino
@alangatti98
@alangatti98 Жыл бұрын
PS ma la vera domanda è chi è così masochista da vedere un film sulla Barbie già il trailer è una condanna senza aver commesso nessun crimine 😂 e maschietti siamo sinceri altro che nostalgia i bambini maschi che hanno preso una Barbie in mano stava sempre nuda nostalgia sarebbe stato un film di Barbie su YouPorn categoria lesbo ovviamente
@1homeward_bound
@1homeward_bound Жыл бұрын
SYNERGO: IO SONO STATO CRESCIUTO DA DONNE FORTI... "Io sono il figlio di una madre, sono la madre di un figlio, sono il nipote di una zia donna!" (Will Ferrell, Barbie)
@the-isy
@the-isy Жыл бұрын
Ho pensato esattamente a quella scena 😂
@asiafanciullacci7396
@asiafanciullacci7396 5 ай бұрын
ennesima prova del fatto che barbie c'ha capito molto più di quanto a certi uomini piaccia ammettere.
@Zizzi1990
@Zizzi1990 4 ай бұрын
Allan è l'unico maschio non tossico, ma visto che non è mascolino e virile non se lo fila nessuno (non solo il perosaggio del film, ma pure la bambola ha avuto un enorme cambiamento negli anni 80 perdendo l'aria da ragazzino passando a maschiaccio con la mascella squadrata) Colleziono barbie e hanno tutte un viso diverso. A volte si somigliano ma sono tutte diverse. Ci sono pure quelle da collezione con tratti simili all'attore o al personaggio che rappresenta. Per il catcalling..raga se non ci siete passati non potete capire. A me a 15 anni, vestita con normali jeans e una di quelle magliette con il colletto della camicia, due ragazzi in macchina hanno chiesto quanto prendevo. ERO A UNA FERMATA DEL PULLMAN e no, non avevo nemmeno l'aspetto o il fisico di Margot Robbie. Come i ken vengono trattati è esattamente come fino a poco tempo fa venivano trattate le donne e in alcuni posti vengono trattate.
@JasmineLilyLuna
@JasmineLilyLuna Жыл бұрын
Secondo me ha molto senso realizzare veramente Barbieland: hai idea di quanti soldi farà la Mattel solo con i tour e le visite guidate? Concordo con tutto quanto pensi, a parte una cosa: dai trailer era chiaro che il target di riferimento non erano le bambine. Mi sono confrontata in diversi gruppi mamme, diverse tra loro hanno agito superficialmente portando le bimbe, hanno visto Barbie e rosa e non hanno ascoltato i dialoghi del trailer... Palesemente, il target di riferimento dai trailer è quello di una madre di famiglia tra i 30 e i 40 anni, ovvero il personaggio di America Ferrera. Davvero un peccato che per far risaltare le donne, abbiano deciso di rendere tutto gli uomini del mondo reale come dei bambaccioni: quindi in pratica Barbie ha lasciato Barbieland solo per avere una vagina!
@antoniopolimanti4890
@antoniopolimanti4890 Жыл бұрын
Se Redez sarà la final girl sono seriamente tentato di partecipare al Kickstarter 😍😂😂😂
@conraddish
@conraddish Жыл бұрын
Io mi sono divertito moltissimo. Mi sono commosso, e ho seguito tutto il film senza accusare la lunghezza. Sinceramente, qualsiasi fosse il target, io ci rientravo dentro completamente. Si parla di tante cose, è vero forse troppe, ma quelle che c'erano mi sono arrivate tutte. I personaggi sono interessanti per quanto caricaturali, ma la premessa del film è quella, quindi non capisco come ci si possa infastidire se nel "nostro mondo" la gente è l'opposto del mondo di Barbie. La scena sulla panchina, (quella in cui Barbie vede il mondo attorno a lei, e lo sente praticamente) è così bella, gentile e accogliente che solo quella scena ti fa capire di cosa parla il film. Tutti i dialoghi successivi continuano quella scena. Ho letto recensioni su recensioni, e sono contento di essermelo vissuto diversamente.
@nonleggolerisposte5921
@nonleggolerisposte5921 Жыл бұрын
🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
@conraddish
@conraddish Жыл бұрын
@@nonleggolerisposte5921 esponi le tue riflessioni, magari diventa un piccolo spazio di confronto
@leonardocamerlingo
@leonardocamerlingo Жыл бұрын
Assolutamente d'accordo, anche a me è piaciuto. L'ho trovato divertente e per nulla pesante
@Symonch_
@Symonch_ Жыл бұрын
​@@conraddishsi chiama @nonleggolerisposte5921 che ti aspetti. Io il film l'ho adorato a parte un'eccessiva didascalicità
@cleliatanda2757
@cleliatanda2757 11 ай бұрын
Cavolo è esattamente quello che ho pensato! Grazie per questa recensione accuratissima! Hanno veramente rotto le palle con questa storia che noi donne possiamo essere forti solo se intorno ci sono uomini rincoglioniti e basta pure! Offende gli uomini, ma molto più le donne a mio parere. 👏🏻👏🏻👏🏻
@martinabholbrook4905
@martinabholbrook4905 5 ай бұрын
Ma era un film ironico, è stato fatto appositamente per estremizzare una realtà che è comunque vera, lo sappiamo tutti, l’hanno esagerata per portarla sull’ironia e per far capire finalmente agli uomini come ci si sente ad affrontare un percorso di accettazione nella società come quello che hanno affrontato/stanno affrontando le donne… è veramente così difficile da capire?
@rz0212
@rz0212 4 ай бұрын
​@@martinabholbrook4905beh il target è femminile e non maschile quindi forse non hai inteso il messaggio del film. Dalle dichiarazioni della regista si coglie facilmente la frustrazione di questo "femminismo" che vuole semplicemente dare un immagine maschile inesistente (nessun uomo che conosco è deficiente come i Ken e se pensi che siamo veramente così mi dispiace per te). Il percorso di accettazione alla fine lo dobbiamo fare tutti al di là del genere, non è facile nemmeno essere sempre giudicati solo per la virilità e i soldi o il successo se è per questo ma non sarebbe onesto fare un film di Barbie inverso in cui uomini super papà vengono affiancati a donne madri stupide e incapaci per emancipare la figura paterna. Non sottoporrei mai nessuna donna a questa tortura.
@martinabholbrook4905
@martinabholbrook4905 4 ай бұрын
@@rz0212 ma è una caricatura e basta non è così difficile da capire, è una satira sia verso gli uomini che verso le donne perché entrambe le realtà sono estremizzate
@rz0212
@rz0212 4 ай бұрын
@@martinabholbrook4905 no, perché solo gli uomini sono delle merde nel film. Le donne sono tutte povere vittime inoltre il film non è tanto caricaturale, ormai è una tendenza diffusa quella di rappresentare donne perfette in mezzo a uomini idioti e che non valgono nulla. Facciamo una caricatura inversa e vediamo se piace alle donne? Così è un attacco e basta inoltre la regista era molto seria e le dichiarazioni pre e post film la dicono lunga. Non difendere l' indifendibile solo perché ti piace il brand di Barbie o perché non sei oggetto di questo attacco.
@diamondmemer9754
@diamondmemer9754 2 ай бұрын
​@@martinabholbrook4905 Questo è l'equivalente di dire "non sono razzista era solo una battuta"
@AndreaRenzis
@AndreaRenzis Жыл бұрын
Assurdo che molti uomini non hanno capito il ruolo di Ken nel film. I Ken sono le donne della società . Lui mette in pratica il patriarcato perché ha vissuto una situazione di inferiorità in Barbieland . Solo le 28% delle donne hanno ruoli di potere e sono a capo di aziende importanti . Alla fine le Barbie riprendono il potere di barbieland , con un maggiore spazio per i Ken . Esattamente quello che è successo nella società per la donna . (La donna ha più spazio ma comandano sempre gli uomini) Infatti il film mostra il patriarcato e il matriarcato negativamente . La voce fuori dal coro dice I Ken faranno il percorso delle donne nella società . Non si instaura il matriarcato ma mostrano che la società nonostante la donna ha più spazio resta una società misogina e maschilista . Mi spiace molti non l’hanno capito. Le donne fino a poco tempo fa erano spesso donzelle da salvare , oche, oggetti sessuali o angeli del focolare . Il film da anche un’immagine negativa delle donne : come le Barbie trattano i ken e quando Sasha dice ma i Ken dove vivono e Barbie dice “non lo so , non me lo sono mai chiesto”. Inoltre la frase dice : “È Barbie e ken , non esiste solo ken”. Un riferimento ad Adamo ed Eva , Eva nata da una costola di Adamo e quindi ritenuta inferiore
@niclaci6093
@niclaci6093 Жыл бұрын
Concordo al 100%, sinceramente non so come tanti non abbiano colto le critiche agli squilibri di potere in entrambi i mondi. Una delle "critiche" che sento è che è troppo didascalico, beh pensa come sarebbe stato interpretato se non fosse stato più chiaro di così. Per le tematiche complesse che avevano hanno fatto un lavoro egregio.
@desireelachante1284
@desireelachante1284 Жыл бұрын
Infatti, è strano come ci si indigna di più di fronte ad una disparità rappresentata in un film rispetto ad una che esiste nella realtà... Alla fine il film è un modo per fare capire agli uomini come ci si sente ad essere donne...
@alessandrovignola1745
@alessandrovignola1745 Жыл бұрын
"Solo il 28% delle donne hanno ruoli di potere" guarda, già che hai detto sta cosa meglio non leggere il resto
@AndreaRenzis
@AndreaRenzis Жыл бұрын
@@alessandrovignola1745 La rappresentanza femminile è certamente aumentata in parlamento, nel governo e nelle amministrazioni locali. Ma difficilmente le donne ottengono ruoli di potere. Vedi che sono stime e sondaggi che non ho fatto io . Basta vedere quanto donne in ruoli politici principali ci sono e quante grandi aziende hanno a capo una donna . Negare che siamo in una società ancora misogina e maschilista è avere i prosciutti davanti gli occhi
@Nexol2P
@Nexol2P Жыл бұрын
Ma cosa dici?! Per cortesia! Ce tu non hai mai visto, letto o giocato di personaggi femminili tipo: Lara Croft, Metroid, Ripley Alien, Sarah Connor Terminator, La bussola d’oro, Narnia, Relic Hunter, Evangelion, Claymor, Relic Hunter, Xena, Le femme fatal più 100K personaggi femminili Marvel e DC, Red Sonya, varie personaggi Dragon Age in special modo Leliana e Morrigan, Lela di Futurama, Lisa Simpson, Ziva ecc.. NCSI, Jill Valentine e Claire Redfield Resident evil, ecc… e queste sono i pochi personaggi femminili che mi vengono ora in mente che sono tutto fuorché quello che hai scritto te! Ma stai scherzando a dire ste cazzate?! Sono finiti gli anni ‘50 in stile U.S.A. da più di sessant’anni e già questo tuo pensiero tra Eva e donzella in pericolo era già allora più che superfluo e stupido anche in quegli anni! Poi volete davvero fare questi discorsi perché avete visto il film sul personaggio, penso, più misogino mai fatto come quello di Barbie che nasceva come Toy Boy in Germania?!? Siete fuori… Oltre che essere ignoranti!
@connorkenwey7136
@connorkenwey7136 Жыл бұрын
Devo essere sincero , è la quinta recensione che guardo di Barbie , non perché sia difficile farsi un idea sul film una volta visto , ma perché le problematiche sono sempre le stesse che ho riscontrato io e , vedere come viene affrontato nelle varie recensioni mi hanno fatto notare problematiche ancora più Grosse del film .
@CineChiacchiere
@CineChiacchiere Жыл бұрын
Non avevo mai pensato a questo effetto valanga 😅😅😅
@misterleszek
@misterleszek Жыл бұрын
Concordo con te
@That_is_me-
@That_is_me- Жыл бұрын
Ma almeno erano 5 recensioni di persone che la pensavano in modo diverso o ti limiti a guardare solo gente che è già d’accordo con te?
@raphaeljagovento9487
@raphaeljagovento9487 Жыл бұрын
​@@That_is_me-se si guarda tra i migliori recensori direi che non serve cambiare opinione. Un critico di cinema penso la pensi bene o male allo stesso modo di tutti gli altri VERI critici. Il cinema non è solo fatto di gusti ma ci sono parametri che vanno visti oggettivamente.
@chetbaker83
@chetbaker83 Жыл бұрын
@@raphaeljagovento9487 allo stesso modo "di" tutti gli altri etc. O no? ☺
@lorenzoluzzi2706
@lorenzoluzzi2706 Жыл бұрын
Non so se ci sono più tematiche in Barbie o più spunti che "l'operazione Barbie" possa dare. Anzi è interessante come un prodotto da 6- (mio giudizio) possa avere così tanti argomenti di riflessione. 1) Incasso. ll film ha venduto tantissimo prima della sua uscita. Una delle più grandi manovre di marketing di cui io abbia memoria. 2) La morte del giornalismo e il contesto polarizzante dove viviamo: passiamo da "inno dell'uguaglianza" a "discriminazione" cambiando pagina o rivista del settore (professionisti in teoria). Quanto è difficile trovare qualcuno che sappia dire solamente la propria opinione scevra da riflessi politici distorti. 3) L'avvento di nuovi prodotti blockbuster che rompono lo stile classico narrativo, cercando di essere originali. Sì poi ci sarebbe anche il film..
@helgazubiz1750
@helgazubiz1750 Жыл бұрын
😂
@abhikmatteozito8960
@abhikmatteozito8960 Жыл бұрын
L'anarchia frenetica dell'assenza di idee e la santificazione del marketing sono il marchio di quest'epoca in termini "Creativi", basta pensare che metà delle freddure presenti possono essere state sentite o lette tra meme o tweet (me l'immagino scrivere i copioni scrollando i social sul cellulare e prendere appunti appena leggono la prima cosa esilarante) e che lo stesso prodotto polarizza l'opinione in maniera prettamente politica(nel senso circense della cosa come approcciato sui social) e non nel merito del girato in sé. In termini artistici il mainstream si sta appropriando di ciò che un tempo era il suo opposto narrativamente ,ibridando un po' il tutto per fare contenta più gente possibile ma allo stesso tempo appiattendosi così che correnti alternative ed indipendenti tendono a sparire o ad essere ancora più inutili e vuote artisticamente parlando, casi rari esclusi.
@alittleskywalker5316
@alittleskywalker5316 Жыл бұрын
Finalmente qualcuno che lo dice. Concordo in pieno su tutto (e sono una donna). Semplicemente hanno voluto trattare dei temi “hot” del momento parlandone banalmente e troppo frettolosamente creando cosi tanto casino che non si capisce nemmeno dove si vuol andare a parare. Addirittura la scena in cui Barbie guarda l’anziana signora e le dice ‘sei bellissima’ l’hanno fatta passare per capolavoro quando, almeno io, ho avuto la sensazione che fosse stata messa lì totalmente a caso. L’intero film mi è sembrato senza senso, dall’inizio alla fine: un bordello di robe rosa e slogan femministi sentiti e risentiti alternati a scene cringe fatte di balletti e musichette. Mi spiace, occasione sprecatissima.
@naomiderosa5129
@naomiderosa5129 11 ай бұрын
Concordo in pieno e aggiungerei anche che svilire tutte le altre categorie per innalzarne una, in realtà stai dicendo che altrimenti non risalterebbe mai e per questo è inferiore rispetto alle altre 😅
@santangelogaia19
@santangelogaia19 7 ай бұрын
Hanno rovinato la mia infanzia. Perdonatemi ma i film d'animazione Barbie del decennio 2000-2010 quelli sì che veicolano bei messaggi per i bambini... No sta propaganda merdosa e fatta male 🤢🤢
@terrytonzy8603
@terrytonzy8603 3 ай бұрын
Concordo
@R0gu3_Fury
@R0gu3_Fury Жыл бұрын
Io non sopporto come certe persone guardano i film senza farsi domande o senza capire che succede. Poi gli vai a spiegare i problemi, dicono che magari è vero, ma poi ti chiedono "ma tu quando guardi un film ti fai sempre tutte ste domande? cioè perchè non ti guardi il film?"... ma che domande sono? sto pagando per vedere una cosa e non posso neanche lamentarmi se il film è stato fatto male e non solo l'unico a dirlo. Così come Oppenheimer e tanti altri film che vogliono essere o sono didascalici...
@niccolotuttini8076
@niccolotuttini8076 Жыл бұрын
A proposito del problema del target, il commento migliore è quello della bambina davanti a me che dice: "Mamma, mamma, cos'è la cellulite?".
@danielelandolina
@danielelandolina Жыл бұрын
8:09 In realtà Barbie era così un po' di anni fa (ad esempio negli anni 80): le Barbie di mia figlia hanno tutte il viso diverso (solo una di queste ricorda le Barbie anni 80), etnia diversa, fisico diverso. Ad esempio ne ha anche una curvy con il viso simile a Sarah Chalke (la Elliott di Scrubs) e una mulatta che somiglia a Denny Méndez.
@dmd6364
@dmd6364 Жыл бұрын
Secondo me invece avevano in mente una precisa target audience e sono perfettamente riusciti nell'intento, ovvero gli(le) utenti di Twitter tra 20-40 anni. È stata un occasione per il marchio "Barbie" di ripulirsi dalle controversie che periodicamente ritornano riguaro al porre un modello irraggiungibile per le bambine, immolandosi come paladino per le donne in pieno stile Twitter: in modo continuo, didascalico, vittimista, fazioso e distorto. Questo film non è assolutamente per famiglie, ne per bambine; non penso che le gag e battute idiote fossero pensate per loro, ma perchè sono quelle che hanno la possibilità di strappare una risata a tutti, specialmente se si entra in sala con il pensiero "sto vedendo un film su barbie"; e così facendo, le recensioni sono tutte "film divertentissimo" o "fa morire dal ridere", e tutto il resto passa in secondo piano, secondo il paradigma sempre più diffuso: "Ogni tanto fa ridere = è un film stupendo e scritto benissimo".
@JenniferLang1111
@JenniferLang1111 Жыл бұрын
Concordo pienamente. In questo commento hai descritto esattamente e magistralmente un fenomeno super presente ai giorni nostri: la morte dell'arte.
@ParkyMarz
@ParkyMarz Жыл бұрын
Il panorama artistico attuale funziona così, si cerca di creare cose che contemporaneamente piacciano sia ai bambini/adolescenti che ai 30enni hipster.
@giovannidanania2873
@giovannidanania2873 Жыл бұрын
Hai troppo ragione sul paradigma, il che paradossalmente è triste
@RedellaStrada47
@RedellaStrada47 Жыл бұрын
@@JenniferLang1111 Già. E non solo nel cinema, ma anche nella musica o nei videogiochi. Oggi è tutto un business, è tutto determinato dal mercato. Oggi esistono PRODOTTI da vendere per fare soldi, non OPERE d'arte da fare (per i motivi più disparati, c'è chi fa art for art sake, chi ha intenti pedegogici/morali, etc.).
@Robben86
@Robben86 Жыл бұрын
Concordo il problema è che il mercato americano è diverso dal nostro, grazie al cielo, da noi le tematiche woke per ora ci hanno sfiorato appena ma in america la gente sta fuori per ste robe. È una politica fuori controllo che sarebbe meglio non importare.
@robertomarino5756
@robertomarino5756 Жыл бұрын
Che il film non fosse per bambini era palese, il messaggio contro la misoginia sul finale è stato veicolato bene ed era molto più sottile rispetto al resto del film. ho trovato geniale la gestione del personaggio di Ken e la dicotomia tra il tenore dei temi affrontati e il tenore dei film, gag studpide e divertenti che colpivano come un treno e lasciavano l'amaro in bocca. Probabilmente mi è piaciuto perché sono andato a vederlo con il mind set da film "serio" (non come quando vado a vedere film sui kayju) ed è stato come mi aspettavo che fosse.
@pacoso90
@pacoso90 Жыл бұрын
se il tuo intento era quello di guardare un aborto nazifemminista che ogni 5 secondi spala merda su tutto il genere umano maschile allora si. ma del resto visto chi era la regista, e come è la società di oggi, non poteva non fare il botto :)
@azuraikrok
@azuraikrok Жыл бұрын
La penso anche io così, ci sono andato con i miei amici e quelli che synergo chiama siluri sul finale li abbiamo apprezzati molto, però sai credo che sia davvero un film che divide per cultura rispetto a chi lo va a vedere. Tipo io sono abituato a queste tematiche e a discorsi molto più complessi nel teatro, e quindi anche con i miei amici (che comunque hanno come me una cultura media, loro vanno meno a teatro e non hanno lauree umanistiche), che sono simili a me perché ci si circonda di solito di persone simili, il messaggio ci è arrivato, e siamo tutti d'accordo che è un gran film che ha avuto molto coraggio, che si nota anche in questa disparità Attenzione: non vorrei che si legga "cultura" come discriminante per dire che chi non lo capisce è stupido, io dico solo che (per ovvie ragioni) la mia cultura, le cose che so, sono per forza diverse dalle tue, non c'è un meglio e un peggio, solo diverso
@s.j.warlock4901
@s.j.warlock4901 Жыл бұрын
Sono d'accordo! Srcondo me i discorsi più sferzanti sono quelli privi di spiegoni e portati avanti a battute. Dal mio punto di vista, il femminismo più efficace del film è stata la presa per il culo impietosa della cultura maschilista.
@Aryamoony
@Aryamoony Жыл бұрын
Esatto
@bullymaguire9389
@bullymaguire9389 Жыл бұрын
Geeks bruv
@reica_aesthetic_98
@reica_aesthetic_98 Жыл бұрын
Si ringrazia la moglie per questo video 😁 comunque io ho apprezzato l'interpretazione degli attori (poi Margot Robbie e Ryan Gosling erano fantastici) e molte scene mi hanno anche strappato una risata, però non mi aspettavo una svolta così pesante e stereotipata
@porcodioniso9400
@porcodioniso9400 Жыл бұрын
È fatto apposta, gli stereotipi vengono estremizzati per ridere. Non è un film che si prende sul serio
@damn_jaz9895
@damn_jaz9895 Жыл бұрын
​@@porcodioniso9400sempre un mezzo flop rimane
@porcodioniso9400
@porcodioniso9400 Жыл бұрын
@@damn_jaz9895 ma se è uno dei più grandi successi del 2023.....
@paolofrattesi5921
@paolofrattesi5921 Жыл бұрын
Ma l ha visto in lingua originale? Se sì dove?
@reica_aesthetic_98
@reica_aesthetic_98 Жыл бұрын
@@paolofrattesi5921 no da me a Vicenza solo le canzoni le hanno lasciate in originale
@rinaldococcia
@rinaldococcia Жыл бұрын
È esattamente la stessa cosa che ho provato, mi sono sentito davvero sballottolare in sala. Alla deriva esistenzialista sul finale mi sono venuti in mente gli ultimi due episodi di Neon Genesis Evengalion. Per trattare anche uno solo di quei temi sociali in audiovisivo ci vorrebbe ben più di un documentario, figuriamoci trattarli insieme in 90 minuti di pellicola. Avrei davvero preferito si restasse a Barbieland - che ho adorato davvero moltissimo per l’estetica - e che magari si accennasse ad un tema importante, ma in maniera più semplice, magari anche più allegorica, ma coerente. Al di là di ciò, pare che anche tua moglie non gradisca un vestiario dai colori saturi :D
@lucasalvarani1724
@lucasalvarani1724 Жыл бұрын
ECCO COSA MI RICORDAVA! E in alcuni pezzi ricordava pure la versione di Cannarsi 🤣
@alangatti98
@alangatti98 Жыл бұрын
In sala scusa ma sei masochista già solo che è un film su Barbie è masochista vederlo
@Andre-kk4dt
@Andre-kk4dt 11 ай бұрын
D’accordissimo
@alangatti98
@alangatti98 11 ай бұрын
@@Andre-kk4dt ok ma scusate siete masochisti si sapeva benissimo che il film di Barbie era cacca
@ariannare5310
@ariannare5310 Жыл бұрын
Sì, Barbieland è stata realizzata quasi completamente a mano, c'è un video su architectural digest che ne parla
@matildedilorenzo39
@matildedilorenzo39 Жыл бұрын
Ho visto barbie al cinema in una sala.. aimé... strapiena. La prima inquadrature di Margot in costume da bagno è stata accolta da fischi, commenti sessisti e occhiate compiaciute... Quella del film è sicuramente un'esasperazione di un modello che però esiste eccome. Dire che la scena dei rollerblade è folle mi strappa un sorriso perché tu dici di averla trovata esagerata, io dico, con grosso amaro in bocca, che è la scena più realistica del film! Un tempo andavo a correre la sera, ho dovuto smettere proprio a causa di quelle occhiate e commenti che ho visto riproporre nel film (a dimostrazione che non bisogna essere Margot Robbie in tutina per ricevere quel tipo di molestie ma basta essere donna e uscire di casa) e quel pugno sferrato da Barbie avrei tanto voluto fosse il mio in svariate occasioni. Che poi al mondo non esistono solo uomini del genere è chiaro come il sole ❤ parere mio. Per il resto posso essere d'accordo, forse soprattutto alla fine si è un po' perso
@lucagrigoletto2875
@lucagrigoletto2875 Жыл бұрын
Si ma in tutto il film non c'è un singolo personaggio maschile candidamente positivo, perfino ken è rappresentato come quello che gli è stato dato un dito e allora si prende tutta la mano. Sinceramente mi ha dato tanto fastidio come per tutto il film io fossi costretto a sentirmi sto dito puntato contro in maniera del tutto arbitraria, come se dovessi essere accusato di misoginia, perversione, stupidità o cattiveria solo perchè sono maschio.
@alessiofavata2638
@alessiofavata2638 Жыл бұрын
riguardo ai maschi che facevano fischi in sala penso fossero tutti gruppi di ragazzi della mia età, io ho 16 anni e ovviamente in gruppo si tende a fare i pagliacci, con fischi e occhiate di intesa ad ogni culo o tetta che sia ma lo si fa' per strappare una risata non con intento offensivo, ovviamente non è una cosa che farei ad una persona davanti a me.
@piperita7557
@piperita7557 Жыл бұрын
​​​@@alessiofavata2638 tutti si fa un po' i buffoni in gruppo a 16 anni, ma non per forza con taglio sessista... esistono molti modi di fare "i pagliacci", commisurati all'intelligenza e al livello culturale medio del gruppo. A 16 anni, nessuno dei miei amici ha mai fatto "il pagliaccio" in quel modo... E il fatto che tu "bonariamente" li giustifichi, non fa che includerti nella categoria di chi ammette una simile mentalità sotto il pretesto di "fare un po' il pagliaccio". Tristissimo, secondo me. Se il livello medio dei 16enni attuali è così, siamo apposto: voi siete la generazione del futuro.
@piperita7557
@piperita7557 Жыл бұрын
​​@@lucagrigoletto2875 io penso che il film sia, ovviamente, una parodia caricaturale (quindi volutamente esagerata) di una serie di stereotipi maschili... che, del resto, fanno da contraltare allo stereotipo femminile costituito da Barbie! Una bambola che da bambina non mi piaceva e non ho mai desiderato, perché non mi rappresentava! Anche se allora non possedevo i termini per dirlo, la trovavo finta, vacua, snob, leziosa e smorfiosa... tutta levigata, con le sue piscinette rosa e tutti quei vestitini fatti per piacere a un Ken dall'aria palesemente stupida! 😄... Hai idea di che condizionamento può essere per una bambina una bambola simile? E tu ti lamenti per un film! 😄 Poi, che il film sia riuscito o meno è un altro conto... ma il suo intento a me pare proprio rendere caricaturale ogni stereotipo, come critica sia a un patriarcato, sia a un matriarcato assoluti.
@Anddd108
@Anddd108 Жыл бұрын
​@@lucagrigoletto2875perché Allen non è maschile?
@simoneorlandi367
@simoneorlandi367 Жыл бұрын
Non so Synè. Questo video non mi ha convinto. Quelle che hai trattato come criticità sono secondo me una scelta di stile. Semplicemente lo avresti fatto in modo diverso. Forse non l’hai visto/percepito nel modo voluto (non sto dicendo che ho ragione io). Personalmente l’ho trovato estremamente divertente e geniale a modo suo. Ha sfruttato il marchio e la messa in scena per dare l’impressione di essere infantile (tanto che a mia sorella di 11 anni è piaciuto), gettando invece le basi per rendere umoristico il tema trattato. In una parola: MEME. Non mi sento infastidito da come è stato mostrato l’uomo, questo perché è così comico che è chiaro non voglia descriverci, rappresentarci. I cattivi stupidi anche nel mondo vero sono in linea coi classici cattivi da film per bambini, quindi ho trovato la scelta azzeccata e divertente. Per quanto poi il film punti i riflettori sulle donne, ho trovato veramente intelligente caratterizzare i personaggi in modo che sotto l’apparenza, abbiano tutti del marcio: le Barbie all’inizio del film non sono migliori degli uomini del nostro mondo, Margot Robby che sclera comportandosi come una bambina viziata che vuole tutto e perfetto… non siamo di fronte Capitan Marvel. Ken che è palesemente il disgraziato della situazione, ma questo non giustifica le sue azioni. Tutti hanno ragione e tutti hanno torto su qualcosa, come il mondo vero. Poi il finale: se il mondo vero non è in realtà puro patriarcato come hanno fatto passare, scherzando, per la prima parte del film, così Barbieland non è puro femminismo alla fine, coi ken che iniziano pian pianino ad avere i primi diritti. In conclusione: questo film va preso sicuramente con le pinze. A parer mio affermare che elogia le donne e smerda gli uomini non solo è superficiale, ma errato. Va per forza visto con una lente di ironia e buon senso comico, e credo parli e passi bene soprattutto ai giovani adulti, abituati a questo tipo comicità tipica dei dank Meme. Riuscire a parlare di questi temi in modo così esplicito, in un’epoca dove ne abbiamo fin sopra di capelli di Disney e messaggi femministi mal veicolati, non solo non facendo arrabbiare ma pur facendoci ridere, è un mezzo miracolo. Non credo di avere opinione più diversa dalla tua ma va bene così XD. Spero di essere riuscito a dire la mia.
@sebastianlordofkentucky5468
@sebastianlordofkentucky5468 Жыл бұрын
🤓
@nicolaiegavrilisca8071
@nicolaiegavrilisca8071 Жыл бұрын
la penso essattamente come te
@flamur53550
@flamur53550 Жыл бұрын
No
@christiangiardina4541
@christiangiardina4541 Жыл бұрын
Non lo so vez, io uscito dal cinema ho detto "se le femministe americane vedono il mondo così sono malate, è un problema loro". Perché se le senti parlare nella realtà, credo che vedano gli uomini esattamente come nel film
@martinamjj7450
@martinamjj7450 Жыл бұрын
13:02 riguardo all'osservazione sul catcalling, mi spiace dire che purtroppo non è così esagerato nel film. Non sono una bella ragazza, ma le poche volte che mi vesto un po' più provocante e mi trucco il tipo e la quantità di commenti che ricevo è esattamente quella. C'è anche da dire che il mondo reale è un'esagerazione rispetto al normale (un po' come la è Barbieland) e quindi hanno voluto mostrare *tutti gli uomini* come dei maniaci sessuali, quando per fortuna sul pianeta Terra la maggior parte degli uomini non fa così. Però alcuni ci sono. E fanno estremamente paura.
@maas75
@maas75 Жыл бұрын
Ma non capisco proprio cosa ci guadagnano a comportarsi da trogloditi e maleducati. Si può essere attratti dalle donne, virili e mascolini senza per questo diventare dei babbuini allupati. Anzi, magari ti perdi pure qualche occasione di fare il gentleman e conoscere realmente la tipa 🤣
@alpha04ify
@alpha04ify Жыл бұрын
Complimenti nel contraddirti da sola nel giro di 2 frasi
@martinamjj7450
@martinamjj7450 Жыл бұрын
@@alpha04ify Ecco, immaginavo di essermi espressa male. Quello che voglio dire è che, pur essendo meno persone a fare catcalling, il tipo di commenti e la quantità sono quelli. Solo meno "concentrati" rispetto al film (perché non lo fanno tutti gli uomini che passano per strada, ma solo alcuni, che però si fanno sentire parecchio). Spero ora si capisca...
@incazzatonero9811
@incazzatonero9811 Жыл бұрын
​@@martinamjj7450ma per favore, abiterai a Tor Bella Monaca. Io ne vedo tante di belle ragazze in giro e tutti sti commenti non ne sento, oltretutto nel film vengono fatti di giorno dove nel mondo reale se ne sentono ancora meno
@cowgfwolos9560
@cowgfwolos9560 3 ай бұрын
Paura di avere un potere sessuale spropositatamente più alto degli uomini destinati alla solitudine e oblio?
@ollichoiii4623
@ollichoiii4623 Жыл бұрын
Synergo non condivido il tuo punto di vista ma è normale. Unica precisazione: purtroppo ti assicuro che la scena sulla pista di pattinaggio non è esagerata e per molte persone è la realtà. Basta andare a Milano sui Navigli/Porta Venezia e la situazione è praticamente quella
@nunscihopaura
@nunscihopaura Жыл бұрын
Infatti non capisco, ogni volta che si tirano fuori queste tematiche sembra che deve difendersi da insulti. Hanno fatto i lavori del 110 in un palazzo vicino casa mia e la mia ragazza era arrivata ad uscire di casa solo quando non c'erano gli operai in vista, ogni volta che usciva era un continuo di fischi e commenti
@pride4905
@pride4905 Жыл бұрын
Il 99.9% degli occidentali morirà senza aver mai visto uno schiaffo sul culo dato in pieno giorno in una strada trafficata. A lei capita dopo 5 minuti che è nel mondo reale. Ok gli sguardo inopportuni, ok i commenti (ma non così frequenti come dà a credere nel film), ma uno schiaffo sul culo in pieno giorno e davanti a quello che presumibilmente sarebbe il suo ragazzo? Ma dai…
@toty_cx
@toty_cx 8 ай бұрын
​@@nunscihopaurami dispiace moltissimo. Tutto ciò è gravissimo, ma si continua a negarlo. O, peggio ancora, difenderlo.
@UniYumiz20
@UniYumiz20 Жыл бұрын
Sei riuscito a dare parola a dei sentimenti che io e mio marito, vedendo questo film, non siamo riusciti a dare! Sei veramente un grande!! Ti stimiamo tantissimo! 💛✨
@JenniferLang1111
@JenniferLang1111 Жыл бұрын
"Se non è un film che funziona, perché ha incassato così tanto?" Forse perché ci bombardano di sponsorizzazioni? Forse perché la gente (grazie alle innumerevoli sponsorizzazioni) ne parla da mezzo anno prima della sua uscita? Forse perché viene presentato come il film dell'anno da mesi? No, la butto lì...per quanto mi riguarda è da circa mezzo anno che sento parlare di questo film ovunque, vedo le sue sponsorizzazioni ovunque e onestamente non ce la faccio più. Non mi stupisce tutto questo grande successo, la gente pensa a questo film da mesi...
@simonemilani2776
@simonemilani2776 Жыл бұрын
Per come l'ho interpretato io, questo film non è un tentativo di esaltare la donna rendendo stupidi gli uomini: in questo film sono tutti stupidi, tutti. E secondo me quello che vuole dire il film è proprio questo, che anche un certo tipo di femminismo è altrettanto stupido quanto il patriarcato. Barbieland è un mondo speculare del Mondo Reale, dove delle "stupide" donne stanno al potere, passando il tempo a fare le cretine e relegando gli uomini ad accessori di contorno. E infatti il messaggio che secondo me si vuol far passare è proprio questo: occhio donne, che non è diventando oppressive come gli uomini che risolverete le cose, ma bensì capendo e facendo capire che siamo tutti persone.
@camomillainpolvere
@camomillainpolvere Жыл бұрын
È uno dei pochi commenti sensati che vedo, soprattutto da parte di un uomo, grazie davvero per esserti impegnato a capire il significato del film invece che fermarti a "ma gli uomini sono tutti rincoglioniti"
@pinkmint4611
@pinkmint4611 Жыл бұрын
Sono andata al cinema con aspettative decisamente diverse da come poi è stato portato avanti. io ero convinta che sarebbe stato un film con più scene della vita a barbieland e sul contrasto tra quello che ha sempre, quotidianamente, fatto Barbie, contro la "realtà " (una giornata tipo, per intenderci); tant'è vero che io ho passato una solida mezz'ora a domandarmi "quando inizia il film?" Pausa intervallo, io rimango basita perché a metà film mi rendo conto che nulla di quanto sperato sarebbe accaduto. Fine film e io mi domando "ma cosa ho appena visto?" Io vedevo la gente parlarne in modo così entusiasta e a gridare al miracolo cinematografico, ho pensato che per forza stessi sbagliando qualcosa io, che gli altri avevano ragione e che mi stava fuggendo qualcosa. Ma più passano i giorni e più continuo a pensare che questo film poteva essere gestito in modo diverso. In conclusione, a me non è piaciuto. La bimba che era in me ha utlato di gioia per l'estetica di Barbieland, riconoscendo anche i giocattoli simili a quelli che ancora ho, ma è veramente solo lunico aspetto che ho apprezzato.
@eleonora4364
@eleonora4364 Жыл бұрын
Vero? I trailer ti hanno fatto passare il film come "Barbie diventa self-conscious e deve scoprire cosa significa essere reali" e invece...sta roba. Quando arrivi a metà film e pensi "quanto vorrei star guardando Le Dodici Principesse Danzanti a casa mia" vuol dire che hai fallito in tutto. Concordo un casino sul lavoro fatto su Barbieland, potevano davvero rimanere lì!
@sagi_airone
@sagi_airone 11 ай бұрын
personalmente se vuoi vedere un episodio di vita di Barbie ti consiglio ''Barbie in the Dream House'', magari è più incline con i tuoi gusti o le tue aspettative.
@santangelogaia19
@santangelogaia19 7 ай бұрын
​@@eleonora4364👏👏👏👏 Io tornata a casa ho inserito il DVD vecchio di "Barbie la principessa e la povera" ❤❤❤ altro che sta cavolata assurda 😂😂😂 Preminger da solo è più divertente di sta boiata che si presenta come commedia divertente e non mi ha strappato una risata (solo una mezza risatina nello spezzone di Orgoglio e Pregiudizio 😂😂 Barbie depressione sono io sputata!!)
@unpopiuinla
@unpopiuinla 11 ай бұрын
Dalla pubblicità che riprendeva "odissea nello spazio" in cui le bambine rompevano le bambole tipo le scimmie iniziali di Odissea, si capiva che avevano completamente sbagliato target e il film sarebbe andato a ramengo.
@nicolagrasso1639
@nicolagrasso1639 Жыл бұрын
Dillo che l’hai visto solo per noi. Io mai sarei andato a vedere un film del genere per una community composta da me
@ChristianIce
@ChristianIce Жыл бұрын
Con tutto il rispetto, e con la condivisione della critica ai filmacci che devono "demolire" l'uomo perché va di moda, secondo me, ti sei perso un passaggio. Il film vuole portare alla luce la figura maschile anch'essa vittima di un antico sistema patriarcale. Non si imputa, come in modo facile fanno alla Disney, "la colpa" all'uomo, ma si mette in luce un sistema che si è trascinato e ha reso l'uomo anch'esso vittima di "abitudini". È, a mio avviso, molto più profondo di come si possa pensare. [edit] P.s. Il film è PG 13. Era ovvio non fosse destinato ai bambini, infatti i bambini in sala non ci hanno capito un ca**o.
@pokeakarin8608
@pokeakarin8608 Жыл бұрын
Perfettamente d'accordo con te
@adramelch82
@adramelch82 Жыл бұрын
Mah... alla fine il messaggio di fondo è che se nel mondo le donne diventano predominanti le cose vanno meglio perché loro non si fanno corrompere dal potere, il che è palesemente una stronzata. Il femminismo nasce per raggiungere l'uguaglianza fra i sessi, non per far prevalere quello che è stato storicamente più debole. Quindi è proprio il messaggio di fondo che è sbagliato.
@SynergoAltrocinema
@SynergoAltrocinema Жыл бұрын
Però il sistema patriarcale non può abbassarti il QI. Né renderti una bestia assetata di figa. Non c'è un solo uomo normale nel mondo "reale".
@ChristianIce
@ChristianIce Жыл бұрын
@@SynergoAltrocinema Ma è proprio il lato della "generalizzazione dell'uomo bestia assetato di figa" che viene analizzato, per una volta, al di fuori degli schieramenti. Sentendo la recensione percepisco che l'inizio del film ti abbia fatto "sperare" in un prodotto diverso, quindi ti sei subìto il resto come dei pipponi giganti. Ci sta, eri sintonizzato diversamente, ma ti assicuro che se tra qualche mese lo riguardi senza preconcetti, tutti quei pipponi assumono un significato. Per me, nel panorama dove devi *TOGLIERE* i nani dai film per essere più *inclusivo* (?), è stata una ventata d'aria fresca.
@DIOSUBLIME
@DIOSUBLIME Жыл бұрын
Diciamo la verità, non è che non si è capito sto "messaggio profondo" è che è così blando e caricaturale, che ogni singolo individuo romanza il significato di esso e ci vede e capisce quello che vuole lui.
@federicatrevisan3767
@federicatrevisan3767 Жыл бұрын
Concordo, anche per me un'occasione sprecata alla fin fine, e il fatto che anche tua moglie abbia avuto la stessa sensazione sottolinea come non c'entra solo il discorso "è solo per donne, voi non potete capire!", un film fatto veramente bene piace praticamente a tutti, non ha bisogno di tanti distinguo. È proprio per questo che questo Ken in teoria diventato cattivo risulta in realtà più interessante della stessa Barbie, no?! Si riesce ironicamente ad empatizzare più con lui che con lei. Siamo sinceri, il film ha avuto successo per la geniale campagna marketing super pop-camp (che prometteva quello che poi non era però), basti pensare alla panzana del fucsia finito nel mondo, piuttosto che per il messaggio iper femminista, si pensava di andare a divertirsi spensieratamente festeggiando la bambola, non si chiedeva di assistere alla madre di tutti i pipponi no?! Insomma in breve, poteva essere un film in carne ed ossa di un concetto alla Super Mario Bros, ma invece lo hanno voluto trasformare in un'americanata pretenziosa, e che comunque non ha avuto il fegato di portare a compimento i temi trattati. Avrei preferito un approccio più fisbesco (davvero per tutta la famiglia; non sapevi infatti che in USA è sconsigliato ai bambini al di sotto dei 13 anni? Roba da ridere povere bimbe!), anche perché non è che abbiano scoperto l'acqua calda con Barbie, quegli argomenti erano stati trattati meglio da altri film, e la tematica della morte era stata raccontata con più classe perfino dall'ultimo Gatto con gli Stivali... Ora tremo perché questa regista attivista ha scritto anche il prossimo Biancaneve e un'altra ancora più estremista sarà al timone di Polly Pocket con Lily Collins, no comment (questo nuovo MCU della Mattel sarà fuori di testa!)🩷💩🥀
@anonymous-zp5ts
@anonymous-zp5ts 11 ай бұрын
il film in realtà mira più a parlare agli uomini che alle donne ma ok
@mamalocaN.5
@mamalocaN.5 Жыл бұрын
La recensione è bellissima come sempre ed è comunque una lettura del film diversa da quella collettiva. Personalmente non ho percepito il messaggio “donne forti, uomini incapaci” dato che comunque sia che a Barbieland comandino le barbie o che comandino i Ken sempre un mondo ingiusto è. Il film si prende anche in giro da solo in alcune occasioni andando contro l’idea di Barbie, a volte invece anche dandole ragione. Io ho percepito più un messaggio sull’individualità del singolo piuttosto che sul “patriarcato brutto e cattivo” visto che comunque il patriarcato stabilito da Ken è una parodia del patriarcato stesso, ed il film lo sa. Sicuramente non un film rivelatorio, ma piacevole secondo me. La parte finale con i dialoghi rimane una rottura di cazzo. Che poi sempre di un film per famiglie si parla quindi ci sta che ci siano delle scene per i bambini e delle scene per adulti, per far contenti entrambi.
@mariolauri1921
@mariolauri1921 Жыл бұрын
Ma se per tutto il film puntano sugli uomini molestatori e stupidi invece le donne sono perfette. Tant'è che non c'è un singolo uomo decente. Il film elogia il matriarcato perché fa stare al proprio posto quelle bestie che sono gli uomini ed affossa il patriarcato. Questo è il messaggio del film e più chiaro di così non può essere. Insomma, stesso andazzo del gosthbuster al femminile
@anryx555
@anryx555 Жыл бұрын
Mmmmm.... Da quello che ho capito io e da persona che non ha visto il film, mi permetto di chiarire quello che credo synergo voleva dire, ovvero che c'è la contrapposizione donne forti/uomini rincoglioniti non per la questione di patriarcato/matriarcato, ma per tutte le disavventure che gli avvengono, dove barbie deve rimanere forte perché i maschi attorno a lei sono inutili. Lui dice che in una situazione reale, barbie per essere forte avrebbe dovuto farsi valere in mezzo a uomini che avessero un minimo di intelligenza e spina dorsale, come succede nella nostra società.
@mariolauri1921
@mariolauri1921 Жыл бұрын
@@anryx555 il film gioca appunto sul fatto che barbieland è una società matriarcale nella quale gli uomini sono stupidi mentre il mondo reale è un incubo perchè patriarcale e governato da uomini stupidi. Ken vedendo il patriarcato crede che sia una figata e prova a imporlo a barbieland mentre alla fine viene sistemato tutto e creato un matriarcato piú coercitivo di prima. Parla veramente di uomini stupidi e molestatori e di donne perfette ed elogia il matriarcato e affossa il patriarcato. Io mi aspettavo che a fine film come messaggio si venisse a creare una società equa ma non è così
@anryx555
@anryx555 Жыл бұрын
@@mariolauri1921 si, così ho sentito dire anche da altri recensori, ma synergo non voleva parlare dei due tipi di governo, ma delle persone nella varie situazioni sociali, quando parlava di donne forti. È stupido chiedere persone forti una volta che sono al potere, quindi la deduzione logica mi sembra diretta a le varie situazioni problematiche
@mariolauri1921
@mariolauri1921 Жыл бұрын
@@anryx555 si infatti synergo ha centrato proprio il punto quando ha detto che il mondo reale non è reale perchè è una parodia. Nel complesso ne esce un film demenziale che non si sa se vuole fare una critica sociale al patriarcato (anche perchè non ci riesce dato che il mondo reale non è così) o se vuole essere demenziale alla zoolander. A questo punto mi viene da pensare che o la regista ha toppato nelle esagerazioni o è veramente il suo punto di vista sul mondo, ma essendo la stessa regista di Biancaneve e i sette nani dove non ci saranno i nani, il principe azzurro è troppo patriarcale e non va messo se Biancaneve è messicana, mi viene da pensare che la sua idea di mondo sia completamente distorta
@MadaraUchiha-nj3ct
@MadaraUchiha-nj3ct Жыл бұрын
Synè scommetto che l’unica parte che ti è piaciuta è stata quella in cui Ryan Gosling si eccita nel pensare ai cavalli e al patriarcato.🤣
@SynergoAltrocinema
@SynergoAltrocinema Жыл бұрын
Lui fa ridere sempre, con sti cavalli a caso.
@erlumen7775
@erlumen7775 Жыл бұрын
Cicciolina Gosling
@federicoprosdocimi9212
@federicoprosdocimi9212 Жыл бұрын
@@SynergoAltrocinema Il patriarcato senza i cavalli fa schifo!
@filippolasala7776
@filippolasala7776 Жыл бұрын
@@SynergoAltrocinema Allora, ho sentito sta cosa di Nolan che al botteghino in concorrenza con Barbie ha perso... possiamo fare la barbie di Nolan? Senti qua, allora c sta sta Barbie col camper rosa che un giorno investe accidentalmente un Ken castano che veste un po` demode`. Quando si risveglia in ospedale, Ken non ricorda niente del suo passato a parte che crede di essere nel '62 e ed essere sposato e con 2 figli nella famiglia cuore e si vede "un po` strano" fisicamente.Solo che man man fa amicizia con la barbie e se ne innamora, pero` e` di mentalita` antica e vorrebbe sposarla e avere figli, ma Barbie non ci pensa neanche e vuole vestiti e piscina, al che` il Ken si sente in trappola, e si butta giu` dalla torreMattel, nel momento in cui Barbie gli aveva mandato una lettera in cui dispiegava che sarebbe potuta cambiare per il loro amore, ma poi Ken si risveglia in ospedalenel 62 con a fianco i figli Cuore, e la Barbie le dice che l'aveva investito col camper e avra` l'aumento della RCA,e Ken dopo la breve gioia di rivedersi fisicamente a posto, tutto di nuovo in plastica,ha una gran voglia di divorziare.Ma e` qui il plottwist,la bambina, che si era addormentata giocando alle barbie, viene chiamata dalla mamma per portarla a letto, e da poche battute annoiate tra lei e la mamma capiamo che i suoi genitori stanno divorziando, e il papa` non e` con loro... e prima di mettersi sotto le coperte la piccola fa girare la trottola sul comodino e si addormenta guardando la trottolina che gira...mentre sale il tema di HansZimer basata su quello degli Aqua... CHENEDITE?!UNFILMONE
@elia436
@elia436 Жыл бұрын
​@@filippolasala7776voglio vederlo
@Ilfalsopastore
@Ilfalsopastore Жыл бұрын
Bello che sono appena tornato dal cinema. Di sto film salvo solo Ryan Gosling e un paio di cose, la felpa "I am Kenough" l'ho appena preordinata perché sì.
@Drobexxx
@Drobexxx Жыл бұрын
Direi che il film ha pienamente raggiunto i suoi obiettivi allora, lol
@Ilfalsopastore
@Ilfalsopastore Жыл бұрын
@@Drobexxx sono debole a certi tipi di marketing, specialmente se c'è Ryan Gosling.
@santo1927ale
@santo1927ale Жыл бұрын
lol
@tsundoku375
@tsundoku375 Жыл бұрын
Sono finita qui dopo aver letto tante citazioni senza contesto di questa recensione, che mi avevano lasciata un po' spiazzata, e che volevo verificare prima di arrivare a conclusione affrettate, soprattutto perché amici di cui mi fido mi hanno assicurato che erano cose prese da un discorso più lungo. Sono sollevata perché effettivamente ora si spiega tutto. Credo che lei abbia frainteso quello che il film ha cercato di fare, e credo che di certe cose lei abbia parlato come fossero "assurde" perché, come lei stesso ha specificato all'inizio del video, è un uomo sulla quarantina che certe cose non solo non le ha mai vissute sulla propria pelle, ma non le proverà mai (per sua fortuna). Prima di tutto, Barbie non è un film per bambini, ergo tutti i "pipponi" non sono nati per essere compresi da loro, nonostante io li abbia trovati semplicistici e molto didascalici (come ho trovato didascalico e semplice anche il messaggio generale dell'intero film). Seconda cosa, io credevo fosse palese che sia Barbieland che il "mondo reale" fossero caricature. Entrambe provano un punto molto importante, ovvero che gli eccessi, in entrambe le direzioni, non vanno bene. Il matriarcato ed il patriarcato non funzionano perché la base egualitaria non sussiste e ne sono conseguenza società piene di individui insoddisfatti, incompresi, ignorati, che cercano di fare il proprio meglio per essere accettati. I Ken sono una rappresentazione caricaturale di ciò che le donne sono nel mondo reale, le Barbie viceversa. L'oggettificazione dei Ken da parte delle Barbie è la stessa che le donne ricevono nel mondo reale, il senso di impotenza che provano, la mancanza di uno scopo individuale etc etc. Queste a me sono apparse come cose molto ovvie. La presenza del trash e tutta quella assurdità hanno aiutato a portare avanti il concetto di "tutto ciò è da pazzi". Le figure femminili non erano in risalto solo perché quelle maschili non brillavano. Le Barbie si ammiravano a vicenda ed ognuna aveva un ruolo; il duo di madre e figlia è stata una rappresentazione molto candida di determinate difficoltà e della misoginia internalizzata che molte ragazze non sono nemmeno consapevoli di portarsi dentro. Quello che sto cercando di dire è che il prodotto è stato fatto cercando di portare ad una audience quanto più larga possibile concetti che a molti sono ancora sconosciuti, o comunque molto lontani, in un modo assolutamente "pop". Anche io effettivamente ho trovato eccessive certe battute, ma più perché per una mente non allenata a certe tematiche era difficile cogliere i riferimenti ed i sensi celati in parole e frasi dette in pochi secondi in una pellicola che è stata presentata come "leggera, pop, trash". Nonostante tutto però dei punti focali li ha centrati. E ti assicuro che, da donna, quel cat-calling non era poi così inverosimile. Ho sia provato sulla mia pelle che assistito a scene molto simili, se non peggiori, ed ho a malapena ventuno anni. Quello che dico sempre ai miei amici maschi, a mio fratello, a mio padre (che sono tutti uomini che rispetto ed amo) è che purtroppo certe cose loro possono immaginarle, certo, comprenderle anche, ma mai le vivranno nello stesso esatto modo per la semplice condizione che loro sono nati uomini, mentre io donna. E per questa differenza vivremo sempre in due realtà diverse, purtroppo, piene di doppi standard ed ingiustizie che spero scompariranno presto. In ogni caso, è stato interessante sentire la sua opinione.
@allexiusITA
@allexiusITA Жыл бұрын
È synergo cercare profondità nei suoi discorsi è tempo perso 👀
@danielaarienti9511
@danielaarienti9511 Жыл бұрын
Grazie 🙌
@here_comes_nattie
@here_comes_nattie Жыл бұрын
Da applausi ❤
@gabrielesoatto2555
@gabrielesoatto2555 Жыл бұрын
Concordo appieno.
@nonleggolerisposte5921
@nonleggolerisposte5921 Жыл бұрын
Lei ha scritto una bibbia.. LEI
@TheGiovannidb
@TheGiovannidb Жыл бұрын
Il film è indirizzato alle tredicenni di ogni età
@francescosole1854
@francescosole1854 Ай бұрын
Non c'è un altro modo per descriverlo
@Atomicabiotech
@Atomicabiotech Жыл бұрын
la sciarpa rosa è un tocco di classe
@manueldemicco3261
@manueldemicco3261 Жыл бұрын
Infatti è diventato Malgioglio😂😂😂
@SynergoAltrocinema
@SynergoAltrocinema Жыл бұрын
Ho dovuto rubarla, é bene che apprezzi :)
@LozzyBeckett
@LozzyBeckett Жыл бұрын
@@SynergoAltrocinemaridalla subito a tua moglie Syné! dopo scusati per essere un uomo ovviamente
@francescogirotti8124
@francescogirotti8124 Жыл бұрын
​@@LozzyBeckettnon ha detto che lo ha preso da sua moglie. Forse la ha rubata da una vecchietta, o un orfanotrofio
@damn_jaz9895
@damn_jaz9895 Жыл бұрын
​@@francescogirotti8124o a Redez
@riccardobarbolini6799
@riccardobarbolini6799 Жыл бұрын
Dopo aver visto un po di recensioni online pensavo di essere impazzito. Appena ho letto il titolo ho tirato un sospiro di sollievo. Grazie di esistere❤
@grandemattyx96
@grandemattyx96 Жыл бұрын
Feel u bro
@damianobaccetti6409
@damianobaccetti6409 Жыл бұрын
Pure io!
@sissiviola5273
@sissiviola5273 Жыл бұрын
Per me hai centrato il punto quando hai parlato del paragone fra il mondo reale e mondo finto, perchè davvero non funziona come contrasto! In “Come d’Incanto” invece la principessina disney a New York ha funzionato perfettamente perchè il mondo reale è realistico (e quindi le gag facevano effettivamente ridere).
@drstephenstrange897
@drstephenstrange897 Жыл бұрын
Verissimo! Infatti(da uomo) io pensavo a quello! Ci sono un sacco di donne nel cinema e in tv che si sono distinte come eroine: Wonder Woman il telefilm fine anni 70 (stranamente MAI citato dalle critiche femministe, anche se era uno dei primi fondatori del live action di supereroi e l'ho adorato!), e cosa dire di Ripley di Alien? Jackie Brown, semplicemente fantastica! La "sposa" di Kill Bill? Incredibile! Se un film descrive gli uomini come "brain dead" allora non solo insulti gli uomini, ma insulti anche le donne che ce la possono fare solo se gli uomini sono tutti ritardati!...Non un bel segno di progresso.
@andrea7935
@andrea7935 11 ай бұрын
Barbieland è una parodia e anche il mondo "reale" è una parodia, praticamente non c'è contrasto, solo una inversione dei ruoli
@StefanoGressi
@StefanoGressi Жыл бұрын
il fatto che Barbieland sia a tutti gli effetti un patriarcato inverso non lo nota e non fa riflettere nessuno? il fatto che il rapporto tra Barbie e Ken sia uno stereotipo alla rovescia? ma davvero vi atteggiate a critici di staceppa quando non riuscite a captare un tema così importante e presentato in una chiave giocosa di mezza commedia e mezzo musical? io penso che questo film si sia presentato come "Trashata" ma con l'intento di far uscire le persone dalla sala con qualche domanda importante da porsi. Se poi bisogna per forza buttare sterco sui blockbuster solo per le views allora siamo davvero tornati negli anni '80
@FraSar-zf2kx
@FraSar-zf2kx Жыл бұрын
Ma chi non ha nulla da recriminarsi che domande dovrebbe porsi me lo spieghi? Guarda che il patriarcato non esiste in Italia dalla riforma dei diritti della famiglia nel 75
@livo9743
@livo9743 Жыл бұрын
​@@FraSar-zf2kxAhahahahahahahahhahahahahah! Spero che fosse una battuta!
@FraSar-zf2kx
@FraSar-zf2kx Жыл бұрын
@@livo9743 a livello di costrutto sociale è superato, non mi sembra che l’uomo che lavori e la donna che sia obbligata a badare a casa e figli senza possibilità di decidere del suo futuro siano la prassi, ridi della tua ignoranza che ti devo dire
@asiafanciullacci7396
@asiafanciullacci7396 5 ай бұрын
sono bastate due righe per far capire a tutti che sei parte del problema. il patriarcato non esiste perchè non lo vuoi vedere@@FraSar-zf2kx
@mennymoto
@mennymoto Жыл бұрын
Diciamo basta una volta per tutte al discorso "non sono il target di questi contenuti". L'unico target sono gli azionisti della compagnia che distribuisce il film/gioco/serie TV.
@ftarantino0399
@ftarantino0399 Жыл бұрын
Ne parlavo con una mia amica uscendo dal cinema: il film parte a bomba e prosegue, dalla metà circa in avanti, un po' meh. Nel complesso l'ho onestamente apprezzato: sarà perché da designer ed appassionata di fotografia i colori, gli scenari, i costumi mi hanno galvanizzato; sarà perché la performance di Ryan Gosling mi ha divertito; sarà perché adoro le cose cringe. Non so. In ogni caso, attendevo con ansia questa recensione, pur sapendo che non avresti avuto un'opinione troppo "positiva" sul film: le tue considerazioni sono sempre illuminanti e mi forniscono continui spunti di riflessione.
@belalugosiundead177
@belalugosiundead177 Жыл бұрын
Oh, Allora vedrai quanto ti dvertirai con la nuova Biancaneve e i 7 freaks....
@raff9219
@raff9219 Жыл бұрын
Una donna che pensa con la propria testa! Non ne avevo mai vista nessuna commentare nel 2023 circa il film di Barbie, sia una sponsorizzata di facebook, che una recensione di KZfaq.... Ho letto sempre i soliti commenti copia-incolla, e ho aperto i profili per vedere se erano dei bot: sembravano tutti profili di donne esistenti 😢
@danthblackwinter8635
@danthblackwinter8635 Жыл бұрын
Condivido appieno quanto dici. Se questo film fosse uscito anche solo 10 anni fa, prima dell'avvento di social come TikTok, dubito che avrebbe riscosso il successo che ha ora. Perché la gloria di questo film si basa unicamente su tutto ciò che c'è prima, come i video e i suoni virali usati, per l'appunto, su TikTok. Non conosco nessuno che sia andato a vederlo perché è "Barbie, mi ricorda l'infanzia", o perché "potrebbe trattare temi a me cari", ma solo ed unicamente perché la gente si è talmente tanto incuriosita, a suon di marketing, che praticamente è andata vedere il film solo per vedere com'è davvero. E infatti, un sacco di persone (me compreso) sono uscite dalla sala con sentimenti a dir poco contrastanti. Perché questo film, se si toglie il piccolo strato d'oro (o rosa) che lo riveste, altro non è che un prodotto abbastanza mediocre, con momenti di una genialità lampante alternati ad altri in cui sembra scritto da incompetenti. Non è lineare, cambia tono ogni due scene, l'umorismo a tratti è davvero spicciolo. Non lo so, non avevo grandi aspettative per Barbie, che infatti sono state ampiamente rispettate dopo la visione, ma sentire certe recensioni anche abbastanza importanti definirlo come il "capolavoro del cinema moderno"... mi sembra un giudizio molto poco veritiero.
@ParkyMarz
@ParkyMarz Жыл бұрын
Vero, il marketing al giorno di oggi è basato sui meme. Un film diventa talmente parte della conversazione che anche uomini adulti si sentono spinti ad andare a vedere un film su Barbie. Che non è una vergogna sia chiaro. Il problema è quando, come dice Synergo, per acchiappare le categorie forti si creano film che parlano allo stesso momento ad adulti e bambini.
@valeriomontanari8339
@valeriomontanari8339 Жыл бұрын
Che senso ha criticare il marketing in questo caso? Il marketing esiste sempre, qualsiasi film debba uscire, semplicemente in questo caso è stato fatto in maniera straintelligente: se questo film entrerà nella storia del cinema sarà per il numero di persone che è riuscito a riportare nelle sale (usando poi un topic prettamente femminile), un numero che non si vedeva da tantissimi anni. Menomale che esiste un marketing così furbo come quello adottato per Barbie, perché ha riportato la gente al cinema in uno dei momenti più critici per questa industria. Ha resuscitato il cinema da botteghino. Comunque non penso possa essere definito mediocre come film, mantiene un ritmo molto incalzante e un tono sopra le righe sempre, eccetto per i momenti di sconforto della protagonista, che sono quelli in cui lei entra in contatto con la sua condizione imperfetta e umana, alla quale non sa di ambire in realtà... quindi in quei frangenti ha senso che lo stile camp di Barbieland si affievolisca, perché cambia il punto di vista di Barbie (da bambola perfetta a essere umano incompleto, da creatura a creatrice). L'umorismo che tu chiami spicciolo è in realtà di una genialità assurda, perché tramite la sua semplicità coinvolge un pubblico enorme nel guardare un film che in realtà non è semplice per niente, persino la scena più idiota come quella dei Ken che combattono ha un secondo strato di lettura estremamente serio e attuale (spiega il conflitto interno che esiste nel genere maschile, che porta gli uomini a scontrarsi tra di loro per raggiungere il controllo sugli altri e il centro dell'attenzione su tutti. È una lotta di dominio raccontata in modo che anche un quattordicenne possa interessarsi a essa.) Questo è il motivo per cui la gente lo chiama capolavoro
@danthblackwinter8635
@danthblackwinter8635 Жыл бұрын
@@valeriomontanari8339 non condivido la tua opinione, ma la rispetto appieno. Abbiamo due visioni diverse e va bene così
@mikinord7848
@mikinord7848 7 ай бұрын
​@@valeriomontanari8339... hai ragione nel dire che il lavoro di Marketing è presente e importante per tutti i film...e che se non è fatto bene può pure affossare progetti ottimi. Nel caso di Barbie hanno fatto un lavoro perfetto.... anche troppo! Definire BARBIE un film deludente sarebbe eccessivo.. ma, come Blair Witch Project ( Altro film che, anche se con ambizioni e mezzi diversi ha realizzato una campagna marketing perfetta e virale) se privato di tale spinta ... e di una visione collettiva al cinema... viene parecchio ridimensionato! Pure le polemiche nate attorno al film ( "se non ti piace Barbie sei un maschilista tossico!" "Barbie è un manifesto nazifemminista") hanno falsato la sua percezione. Io l'ho rivisto di recente in TV... quindi senza quell'atmosfera elettrica che invece avevo respirato al cinema e la martellante pubblicita su qualsiasi network... e se già allora avevo storto il naso per alcune cose.... ora gli ho trovato ancora più difetti... E in un film che, molti, hanno fatto passare per "pregno di significato e morali" ...dover molto del suo fascino a un oculata campagna Marketing ( anche "non programmata " come BARBIENAINNER!) lo trovo più un difetto che un pregio!
@claudiodf8038
@claudiodf8038 Жыл бұрын
La penso esattamente come te.. sopratutto la parte che volevano fare femmista.. ma è solo una marea di vecchi stereotipi.
@deckard5801
@deckard5801 Жыл бұрын
Io spero sia ancora lecito non essere interessati a un film senza essere tacciati di maschilismo, "machismo" o chissà cosa (magari anche snobismo). Stiamo assistendo da settimane ad una squallida operazione di marketing che "costringe" le persone a vedere due film che non c'entrano assolutamente nulla l'uno con l'altro, e che per puro caso (probabilmente no) escono in contemporanea. Per essere più espliciti: Oppenheimer mi interessa moltissimo e non vedo l'ora di godermelo in sala, Barbie assolutamente no e forse (sottolineo il forse) lo recupererò in data da destinarsi per mera curiosità. Visto che non lo reputo altro che il marchettone di una serie di giocattoli (come già il film su Super Mario, che malgrado ami il personaggio fin da bambino mi sono risparmiato alla grande), in questo caso ammantato di moralismo e lezioncine fastidiose (mi fido del parere di chi le reputa tali, tra cui lo stesso Synergo). Sono tutto tranne che indifferente a determinate tematiche, che se trattate con serietà in film di mio interesse affronto con piacere ed apertura. Ma sono davvero infastidito da questo fenomeno estivo, da questo marketing asfissiante, da questo politically correct imperante che ci vuole tutti uguali, tutti "giusti" e tutti interessati alle stesse cose, perchè sennò sei una persona orribile che cova pensieri orribili. O giù di lì.
@JenniferLang1111
@JenniferLang1111 Жыл бұрын
Concordo su tutto quello che hai detto, ma vorrei sottolineare che la campagna asfissiante per promuovere questo film è iniziata da circa mezzo anno. È da mezzo anno buono che non si fa altro (nell'ambito del cinema) che parlare di questo film.
@JenniferLang1111
@JenniferLang1111 Жыл бұрын
E io, onestamente, mi sono parecchio scocciata. Non vedo l'ora che questo film passi di moda.
@RoccoTarocco85
@RoccoTarocco85 Жыл бұрын
Lecitissimo, a me ha già rotto
@deckard5801
@deckard5801 Жыл бұрын
@@JenniferLang1111 Sì, mi riferivo soprattutto all'associazione senza senso con Oppenheimer, nata nelle ultime settimane man mano che ci si avvicinava all'uscita dei due film.
@micenedis6718
@micenedis6718 Жыл бұрын
A me è piaciuto molto e lo rivedrei volentieri, i momenti in cui la barbie stereotipo guarda il mondo mi ha commosso e anche in altri momenti è successo. I maschi in questo film sì sono un po' sciocchi ma anche la protagonista stessa si mostra come non una cima (è letteralmente la barbie stereotipo), mi sono ritrovato molto più vicino all'opinione di Violetta Rocks in questo caso. Piccolo fun fact: quando stavano in rollerblade sulla spiaggia nel mondo reale veramente Margot Robbie è stata a disagio poiché veramente gli uomini che passavano la mettevano a disagio per come la guardavano o come la facevano sentire, mentre facevano i complimenti all'attore di Ken. Peccato non ti sia piaciuto, Ken alla fine anzi è un personaggio positivo e che matura e dà esempio di un uomo che affronta quello che è. In ultimo mi ha fatto parecchio ridere.
@puffamalvagia2947
@puffamalvagia2947 Жыл бұрын
Ken è un personaggio molto positivo ma appunto perchè mette in discussione il modello maschile a cui viene imposto l'uomo fa rodere il culo. Ed è ancora più divertente pensando che di fatto è un inno alla libertà di essere uomo ma le imposizioni sono così forti che non ci si rende conto che queste non sono parte di te, nessuno sta offendendo te come uomo.
@anonimo6603
@anonimo6603 Жыл бұрын
"[...] nel mondo reale veramente Margot Robbie è stata [...]", marketing. Tutto questo è puro e semplice marketing. Hai presente come in The Walking Dead se ne sono usciti con "eh, sono rimasti così disgustati a causa di quella scena che non hanno più mangiato carne [...]", marketing. Oppure hai presente quando magari ti trovi affermazioni di attori che dicono di essere dei fan di quel personaggio oppure che si mettono a piangere nel vedere per la prima volta le scene del proprio film... marketing. Non esiste alcun "veramente" nel marketing.
@paolinopaperino8926
@paolinopaperino8926 Жыл бұрын
@@puffamalvagia2947 "Inno alla libertà di essere uomo"? In che senso? Che significa? Di che imposizioni stai parlando?
@stilecoren
@stilecoren Жыл бұрын
Barbie stereotipo è un po sciocca ma alla fine del film si mostra più matura. Tutti gli uomini del film sono veramente tremendi tutti assolutamente negativi o scemi senza possibilità di rimedio. Questa cosa mi ha fatto davvero incazzare
@puffamalvagia2947
@puffamalvagia2947 Жыл бұрын
@@stilecoren Cioè non c'è letteralmente nessun personaggio maschile negativo, persino il CEO che sembra il solito affarista afferma che non gli importa dei soldi ( ed infatti quando gli dicono che la casa di Ken sta sbancando lui se ne frega perché gli interessa la tutela di Barbie), maschi "stupidi" solo perché seguono lo stile del film? Non che le Barbie siano diverse eh, solo Barbie stereotipo ha dei momenti "seri".
@VytosStuff
@VytosStuff Жыл бұрын
Che poi, ma quant'è trash che Ken trova un libro "A regá, qua c'è scritto che le donne devono servire gli uomini" e le donne, forti, indipendenti, intelligenti, brave, belle, premi Nobel "Beh, si, giusto, legittimo"
@mattiatalamona9110
@mattiatalamona9110 Жыл бұрын
Completamente in disaccordo con questa recensione Synè, il film tratta dei temi che sono sempre delicati e lo fa in un modo non così popolare e semplice come ti ho sentito dire, questo film poteva tranquillamente parlare di come barbieland fosse fighissima governata dalle barbie e di come il mondo normale fosse uno schifo governati dagli uomini, ma così non ha fatto. Fare poi una critica sul target lo trovò abbastanza inutile, il target è una cosa puramente riguardante il marketing del film, ti serve per far sì che la gente per cui tu giri il film lo vada poi a vedere, se al cinema porti qualunque tipo di persona e categoria del target te ne sbatti! Completamente d’accordo invece sui 20 minuti finali che fanno cadere i coglioni fino ad inciamparci. In più onestamente se davvero siamo qui a pensare che un prodotto come barbie dovesse essere da premio oscar per la sceneggiatura credo che il problema sia più nostro che del film
@user-gj9xv5ng2x
@user-gj9xv5ng2x Жыл бұрын
A me sono piaciuti anche gli ultimi 20 minuti. Sinceramente l'ho amato questo film e pur essendo d'accordo generalmente con synergo questa volta non mi ci ritrovo nella sua recensione. Il target palesemente poi non era proprio per bambini. Ma diciamo che se lo vedesse un bambino male non gli fa
@Darioevangelisti
@Darioevangelisti Жыл бұрын
Già dall'intro, si sente tutta la Synergia di Synergo
@ilariamarini2330
@ilariamarini2330 Жыл бұрын
Io avevo alte aspettative sul film, guardando il trailer, essendo una grande fan del marchio... bimba che ha sempre giocato con le bambole, che ha sempre guardato i film d'animazione etc.... Delusa da morire da questo film. Eccetto la grafica (stupenda), le performance dei due protagonisti e tutte le chicche legate alle "dinamiche" di gioco (ovvero le Barbie che volano giù dalla casa, come farebbe una bambina che sposta la bambola mentre gioca; i piedini piegati nella posa dei tacchi, la doccia senza acqua etc...) ho trovato il film a metà tra l'estremamente NOIOSO e l'IRRITANTE per via della pesantissima retorica contro il patriarcato. E, grazie a dio, anche tu lo hai detto, il mondo reale è orribile, con questo svilimento degli uomini... orribile... Bho, se era satirico non trovo sia riuscito. C'è una serie animata satirica e grottesca (Barbie, life in the dreamhouse) che riesce perfettamente, secondo me, in quello che loro hanno caricato di una pesantezza e di una banalità vuota. Anche lì Ken ha lo stesso ruolo "secondario" ma non è mai sminuito come fanno qui... Forse avrebbero dovuto focalizzarsi sulla perfezione impossibile delle bambole STOP.
@matteoscarpa5409
@matteoscarpa5409 Жыл бұрын
In media sono d’accordo con il tuo punto di vista, o almeno lo comprendo. L’unico punto in cui mi sento di dissentire è quando parli del catcalling nella scena in cui Barbie è arrivata nel mondo reale. Io e la mia ragazza siamo usciti dal cinema è letteralmente, nella strada cinema-stazione, sia lei che altre tre ragazze hanno ricevuto fischi, “battute” o “apprezzamenti” da almeno una decina di ragazzi.
@Americanhorizon
@Americanhorizon Жыл бұрын
La stazione é un ecosistema a se, per qualche motivo li converge la peggio feccia umana. Anche a me é capitato di essere insultato e minacciato senza motivo
@PIOVRAME
@PIOVRAME 8 ай бұрын
Quindi tu prendi la tua esperienza personale e la applichi al mondo intero?
@pasquelfanfun
@pasquelfanfun Жыл бұрын
Mi spiegate che diritto ha la gente di dire a chi critica questo film "Tu nON cAPisCI Il fILm"? Se il messaggio o la morale non arrivano a tutti è evidente che il film non è riuscito appieno
@Knightofspades
@Knightofspades Жыл бұрын
E dire che basta un minimo di buonsenso per arrivare a questa conclusione.
@mardenborough.
@mardenborough. Жыл бұрын
No, è che pensano di aver ragione.
@matteobuccafusco
@matteobuccafusco Жыл бұрын
SPOILER ALERT. Io non penso che il target sia per bambini. Il film dal lato di Ken si appoggia molto al meme del sigma male con Ryan Gosling e il "literally me" (fateci caso, Ken dice la parola "literally/letteralmente" tantissime volte nel film), totalmente fuori dall'ottica di un bambino. Tutto il discorso che le Barbie fanno per far ingelosire i Ken è anche quello un prendere in giro molti comportamenti, sicuramente caricati e stereotipati, ma che senza prenderci troppo in giro generalmente noi maschietti effettivamente adottiamo, una ragazza che ride alle nostre battute e ci chiede di spiegarle qualcosa che lei non conosce mentre noi sì ci manda un po' al settimo cielo. Dal lato Barbie il discorso è un po' più ampio. Ci sono diversi articoli che parlano dell'utile, decisamente in calo rispetto al passato, della Mattel per quanto riguarda le Barbie (il film ha sicuramente aiutato in tal senso). Che vuol dire? Le Barbie, ad oggi, non sono popolari come lo erano un tempo. Non ha senso puntare a rilanciare le Barbie con un prodotto che i bambini non capiscono perché non lo conoscono abbastanza da cogliere i riferimenti, i costumi di Barbie, le location e quelle perfette rappresentazioni di come si gioca con le bambole. Quello che hai detto a inizio video è sacrosanto, la fascia 35-40 è quella più vulnerabile alle operazioni nostalgia, ma ho trovato molto onesto in tal senso mostrare nel film che a giocare con la Barbie non era la ragazzina, che anzi era da quando aveva 5 anni che non ci gioca più, ma la mamma, sicuramente nella sua vita molto più esposta al fenomeno, alle pubblicità e in generale al prodotto. Mi è sembrato un film molto autocosciente. La bellezza di Barbieland secondo me può davvero essere compresa da un adulto, un bambino guarda i colori ed è entusiasta ma la cura per i dettagli è talmente maniacale che per forza di cose punta su un pubblico che ne coglie l'estetica a più livelli. E ora arriviamo al senso del film. Ho trovato delizioso il finale non finale per Ken. Perché se è vero che cerchiamo sempre un eroe nella storia, è anche vero che dietro un Batman c'è un Robin che purtroppo in pochi sono disposti a impersonare. Ken accetta in pieno il suo essere meno importante di Barbie nella storia e si rivolge allo spettatore dicendo di sentirsi abbastanza nonostante il suo desiderio, ovvero stare con Barbie, non si sia avverato. Quasi come se si rendesse conto di essere un personaggio scritto, aver letto la fine della sceneggiatura e aver deciso che andava bene così. Ha trovato validazione non in Barbie ma in se stesso, cosa che penso sia un bel messaggio in generale. Certo, il desiderio di Barbie poteva essere gestito meglio a livello di tempistiche nel film, perché a un certo punto a che voleva tornare una Barbie a che di colpo vuole diventare umana, però anche qui c'è il tema della presa di coscienza e se non ti senti giusto in un posto e davvero vuoi andartene, devi farlo per te stessa. E sticazzi se "Ah ma sei Barbie, cosa potresti volere di più?", certe volte non vogliamo di più ma solo qualcosa di diverso e più giusto per noi, anche se per gli altri non è comprensibile. Quindi sì, i difetti sono tanti, troppi passaggi dai memini a lacrimoni e musica strappalacrime, il finale poteva essere troncato di buoni 10 minuti senza fare una lira di danno, ma nel complesso ho trovato il film parecchio godibile e anche se alcune tematiche sono buttate lì, queste che ho elencato mi sono arrivate abbastanza dirette e l'ho apprezzato molto.
@massimilianodelrosso5495
@massimilianodelrosso5495 Жыл бұрын
Stato a vederlo stasera, son d'accordo con praticamente il 90% del tuo commento. Non ho apprezzato il finale di Ken (francamente che la sua storia di mascolina inadeguatezza si sia risolta con un banale "io sono io" tanto reminescente del finale di Evangelion l'ho trovato un po' sbrigativo e poco curato), ed in generale trovo che il film nella seconda parte si perda man mano sempre più fino ad arrivare ad un finale che vuol rispondere ad un po' troppi interrogativi cercando una grande verità assoluta impossibile da riassumere in un film contenutisticamente mainstream e dai tempi limitati senza ricadere nel qualunquismo, ma è stata un'esperienza solida, specialmente in virtù della creatività riposta nell'opera (soprattutto nei suoi momenti da musical improprio), nello humor perennemente a cavallo tra la leggera critica sociale alla Simpson del primo 2000 ed il nonsense, e soprattutto dal giocare, da ambo i lati, su contraddizioni che colgono un po' in fragrante sia noi maschietti che le femminucce: tutta la parte sul "fare leva sull' ego di un uomo per distruggerlo" mi ha fatto sorridere perché so benissimo quanto sia vero, e sono abbastanza sicuro che tra chi non l'ha apprezzata ci sia anche gente che non abbia gradito sentirsi presa in causa. In soldoni, trovo anche abbastanza sterile lamentarsi di Barbie come film di propaganda femminista, dato che parliamo di una bambola che è stata *SIMBOLO* del femminismo. Era abbastanza scontato che, nel suo umorismo, nella sua leggerezza, avrebbe portato anche un po' di propaganda, e dirrò di più: ad averne di propagande così, prendo centomila volte questo rispetto ad un sacco di prodotti infinitamente più pretenziosi e meno curati.
@dimitrusgozzinu2285
@dimitrusgozzinu2285 Жыл бұрын
abbastanza imbarazzante il fatto che fosse la madre a giocare con le barbie.
@Neramie
@Neramie Жыл бұрын
Sono abbastanza d'accordo, le tematiche che ha citato Synergo possono essere riassumibili in "la pressione sociale nei confronti dell'uomo e della donna nella nostra società". Fondamentalmente è questo il tema, e tutto il resto ne è una conseguenza che porta al messaggio finale di presa di coscienza e accettazione di sé stessi. Non dico che il film sia un capolavoro sociologico e psicologico, ma è comunque molto godibile. Posso trovarmi d'accordo con Synergo a dire che gli uomini nel mondo reale siano un po' troppo abbozzati e che siano porci o dementi, ma da un certo punto di vista è anche comprensibile perché le loro interazioni con Barbie, seppur molto esagerate, sono effettivamente problemi esistenti, in particolare il catcalling, il senso di disagio e pericolo delle donne a camminare in grandi città o posti affollati e le difficoltà delle donne in carriera. Se gli uomini che Barbie incontra per strada fossero persone decenti, non verrebbe mostrato il problema del catcalling e di conseguenza non ne deriverebbe disagio. Se il CEO della Mattel e gli altri fossero persone intelligenti e capaci, allora sarebbero arrivati al vertice dell'azienda per le loro capacità e non perché gli uomini hanno una corsia preferenziale in carriera (non che sia una regola fissa, ma è comunque un problema esistente). Successivamente il film passa a descrivere i problemi degli uomini con la mascolinità tossica, la difficoltà ad esprimere i sentimenti e quant'altro, parte che ho trovato abbastanza diretta e che non credo causi dubbi o altro. Le parti che synergo dice essere stordenti ed incomprensibili alle bambine non hanno quasi alcuna rilevanza per la visione del film, sono pochissime (a stare larghi, succede forse 5 volte massimo), quasi sempre inserite all'interno di gag comiche e il film si percula da solo quando i personaggi dicono qualcosa che sembra uscito da un film sci-fi. Dire che questo è un problema per definire il target del film mi sembra abbastanza scorretto, visto che nessuno si chiede se il target di Interstellar sia rappresentato dagli astrofisici. Tutti possono godere del film nonostante la difficoltà di comprensione di certe frasi. (Ovvio che in Interstellar questa cosa sia più presente e marcata) Concordo pienamente su Synergo che la sequenza finale sia un allungata e poteva essere gestita meglio.
@regrubcivals2954
@regrubcivals2954 Жыл бұрын
​@@dimitrusgozzinu2285 ha comunque più senso che sia lei rispetto alla figlia
@matteobuccafusco
@matteobuccafusco Жыл бұрын
​@@dimitrusgozzinu2285Cosa te lo rende imbarazzante?
@alessandroseveri5725
@alessandroseveri5725 Жыл бұрын
A me è piaciuto molto, mi ha divertito tanto. Al di là delle opinioni condivisibili o meno non capisco perché ci si ostini a cercare di inquadrarlo come film adatto anche ai bambini, non lo è assolutamente, e mi sembrava evidente già dal trailer che richiamava in maniera molto fedele 2001 Odissea nello spazio.
@sabaproject
@sabaproject Жыл бұрын
Povero Kubrick si sta rivoltando nella tomba
@dafne.4445
@dafne.4445 Жыл бұрын
Esatto, in america non era persino uscito col pg-13?
@artemis83
@artemis83 Жыл бұрын
​@@sabaprojectconoscendo Kubrick molto probabilmente l'avrebbe adorato.
@sabaproject
@sabaproject Жыл бұрын
@@artemis83 mi sa che non ti ci sei visto molto spesso negli ultimi suoi anni di vita!
@artemis83
@artemis83 Жыл бұрын
@@sabaproject perdonami ma non riesco a capire cosa intendi
@valentinaacquafresca1758
@valentinaacquafresca1758 Жыл бұрын
Sincera da un punto di vista femminile, la scena dei pattini a los Angels mi ricordava molto quando mi capitava di passare a Milano Centrale la sera. Intendo dire, da un certo punto di vista, almeno strettamente femminile, era tremendamente reale
@puffamalvagia2947
@puffamalvagia2947 Жыл бұрын
Infatti è reale ed infatti rode il culo a chi urla " non è possibile, propaganda becero femminista etc."
@dmd6364
@dmd6364 Жыл бұрын
Si vabbè, ma Milano Centrale di sera non è paragonabile; cioè, a Centrale di sera non è che le donne non sono al sicuro, nessuno lo è. Prendere solo alcuni atteggiamenti presenti in situazioni del genere e rappresentarli come se fossero la normalità e socialmente accettati, estrapolandoli dal contesto malfamato in cui li si trova nella vita reale, è semplicemente assurdo, e così decontestualizzati si perde anche il senso di parlarne.
@Kiar2001
@Kiar2001 Жыл бұрын
Una cosa è Milano Centrale di sera, con probabili ubriachi in giro. Un'altra cosa è vicino ad una spiaggia di Los Angeles con il sole e per di più anche con un maschio vicino a lei. La scena è esagerata come tutto in quel mondo, ed è quello che da fastidio; Che è tutto enormemente esagerato per enfatizzare il problema come se gli spettatori fossero stupidi. Se avessero tenuto un tono più reale, scusa la ridondanza, nel mondo reale avrebbero avuto un effetto più impattante ed adulto.
@puffamalvagia2947
@puffamalvagia2947 Жыл бұрын
@@Kiar2001 La cosa divertente è che quando hanno girato la scena Margot Robbie è stata veramente trattata in quel modo e ancora si parla di esagerazione XD. Bello poi l'aggiunta del "maschio vicino" a conferma che anche tu sai benissimo che la sicurezza di una donna non è garantita in qualunque situazione.
@andrea7935
@andrea7935 Жыл бұрын
Sai Milano Centrale la sera è frequentata così bene da tutti quei maschi etero bianchi, a no, scusa, coloured... però da questi l'attenzione dovrebbe essere sempre gradita altrimenti sei razzista.
@valentinoosti9980
@valentinoosti9980 Жыл бұрын
Per la prima volta mi ritrovo totalmente in disaccordo con te, e penso sia anche questo il bello del cinema, l’impatto su ogni persona è diverso, in base al suo sistema morale e alle esperienze di vita. A mio avviso è un film che funziona e a tratti “triggerante” verso certe persone. 🩷
@alvl9411
@alvl9411 Жыл бұрын
Daje Synergo, ora aspettiamo il secondo video dove ti difendi dai fan tossici come hai fatto con i film degli Avengers
@angrymang0
@angrymang0 Жыл бұрын
Non penso accadrà lol
@_Azazel__
@_Azazel__ Жыл бұрын
Tutti questi fan per barbie non li ho visti sinceramente
@k-masxer6315
@k-masxer6315 Жыл бұрын
È normale che ti difendi da qualcuno se non hai capito metà del film peró probabilmente saranno molto meno incazzosi
@DIOSUBLIME
@DIOSUBLIME Жыл бұрын
​@@k-masxer6315la cosa divertente è che chiunque gli dia contro è il soggetto im questione a non aver capito niente del film, imbarazzante quanto esilarante, non trovi? Ahahah
@k-masxer6315
@k-masxer6315 Жыл бұрын
@@DIOSUBLIME boh cringe
@gintamauri
@gintamauri Жыл бұрын
Ultimi 20 minuti di Barbie 🤝🏻 ADRIAN
@carlosantambrogio4107
@carlosantambrogio4107 Жыл бұрын
Non appena ho visto la locandina del film non ho nemmeno pensato "non vedo l'ora di vederlo" ma "non vedo l'ora di vedere la recensione di Synergo"
@mocha-a
@mocha-a Жыл бұрын
Ciao Synergo! aspettavo la tua recensione e mi è piaciuta molto. Ti vorrei anche ringraziare per il modo in cui hai analizzato il film che è molto sincera e non si è andata a macchiare di affermazioni che ormai si sentono ovunque solo perché “non è un film per uomini” ,cosa che trovo assolutamente non vera. Comunque non mi trovo molto d’accordo sulla seconda parte. Penso che il film si sia soffermato con grande attenzione sull’argomento stereotipo e che abbia spinto sulla lotta/uguaglianza di genere. Il fattore “non realistico” riferito al mondo reale l’ho trovato molto efficace, da esperienza femminile spesso l’impressione che si ha è proprio quella che ho visto nel film, per quanto esagerata (parlo per me ovviamente). Inoltre Greta Gerwig ha mostrato anche in altri suoi film la sua capacità di rappresentare con efficacia atmosfere emotive femminili. Sono completamente d’accordo sulla confusione che i troppi temi trattati danno. da più persone che conosco, il film è stato definito un “fever dream” e penso anche per questo motivo. non è sicuramente perfetto ma io l’ho davvero apprezzato e penso che i messaggi che manda, come l’iconico “im just ken” siano davvero importanti, per quanto nascosti sotto una luce di superficialità. Come film è stato proprio un abbraccio e so di non essere l’unica/o ad averlo percepito così!
@TheGuardianXCI
@TheGuardianXCI Жыл бұрын
Io mi chiedo quando Hollywood imparerà che per dare il giusto lustro e onore alle donne, deve trattarle e rappresentarle con i loro pregi, i loro difetti, i loro percorsi, i loro dolori, le loro gioie... insomma, a 360° come si dovrebbe fare con dei personaggi scritti bene e non come delle divinità semplicemente perfette e sempre rigorosamente nel giusto che l'unico ostacolo che hanno è il fatto che gli uomini, esseri rigorosamente tutti brutti e cattivi, le frenano...
@darkslayer6251
@darkslayer6251 Жыл бұрын
già fatto... tipo ellen ripley... ora stiamo tornando indietro
@andrea7935
@andrea7935 Жыл бұрын
Cioè quello che facevano prima della cultura woke
@seleneaurea3222
@seleneaurea3222 Жыл бұрын
Non è il punto del film? Barbie passa da essere uno stereotipo ad accettare che non è perfetta e a non volerlo
@damn_jaz9895
@damn_jaz9895 Жыл бұрын
​@@seleneaurea3222se dici così non hai visto il film. Anche nel mondo reale, barbie risulta sempre l'essere perfetto , in contrasto con gli uomini che sono rappresentati come dei completi imbecilli....
@seleneaurea3222
@seleneaurea3222 Жыл бұрын
@@damn_jaz9895 fa un monologo verso la parte finale quando piange, dove lo dice esplicitamente e quando si ritrova insieme a Ruth lo ripete
@thurboplez
@thurboplez Жыл бұрын
secondo me il target del film è chiunque. Ognuno può guardare questo film e trarne qualcosa, indipendente dall'età e dal genere. Onestamente sono stanco di sentire questa come critica, il target. Ma sticazzi? Guardiamoci I film e basta Sono d'accordo che gli argomenti trattati siano molti e sarebbe stato meglio prenderne uno e sviscerarlo come si deve, ma per quanto mi riguarda trovo che il messaggio finale sia l'accettazione delle proprie imperfezioni in quanto esseri umani. Sarà anche un messaggio visto e rivisto, ma io trovo che l'aver usato il successo di un prodotto come Barbie per veicolare questo messaggio sia ottimo.
@adramelch82
@adramelch82 Жыл бұрын
Il problema è che la regista ci ha tenuto a fare la lezioncina esplicita che per un adulto, in un film, è solo una gran rottura di coglioni. I bambini si sarebbero divertiti anche solo guardando il film con le trovate divertenti che ci sono. E molti di loro avrebbero cmq capito il messaggio. Messaggio che, fra l'altro, è pure abbastanza discutibile.
@thurboplez
@thurboplez Жыл бұрын
@@adramelch82 abbastanza in disaccordo considerato che il significato del film cambia da persona a persona, poi vabbè se il messaggio che tu ne hai tratto lo trovi discutibile è un altro discorso
@adramelch82
@adramelch82 Жыл бұрын
@@thurboplez Il messaggio è palesemente che le donne al potere farebbero una società migliore per tutti, anche per gli uomini; quindi lei auspica una società in cui le donne abbiano più potere degli uomini; che è il contrario di quello che storicamente vuole il femminismo. Quindi il messaggio è tossico. Riguarda il film, se non mi credi.
@AstroProductionsCartoon
@AstroProductionsCartoon Жыл бұрын
Ho appena letto che in un cinema indiano, Oppenheimer è stato proiettato con i sottotitoli di Barbie. 🤣 Syné, prova a guardare Barbie con i sottotitoli di Oppenheimer, magari migliora.
@ngma9807
@ngma9807 Жыл бұрын
io mi sento di essere il target di riferimento perfetto di questo film (ho diciotto anni) e secondo me invece tutto quello che vuole dire lo dice perfettamente, probabilmente perchè gli ho dato una chiave di lettura particolare, che è quella che immagino la regista volesse trasmettere, quindi ho inteso il film come una sorta di critica a TUTTI i lati e le parti coinvolte nell'attivismo moderno e per certi versi tossico che da qualche anno è sempre più frequente, e l'analisi di tutte le "fazioni" coinvolte in esso, quindi anche le ripercussioni di ciò sulla psiche delle ragazze e anche su quella dei ragazzi in risposta al contesto di protesta e "rivolta" social che prende atto riguardo a temi come il patriarcato, il femminismo, il maschilismo tossico e il femminismo tossico. può darsi che mi senta così riguardo questo film perchè queste dinamiche di attivismo tra i giovani (che spesso sfocia in contesti di tossicità per un verso o per un altro) l'ho vissuto in prima persona, possa essere a scuola coi compagni o anche semplicemente guardando instagram, di conseguenza ho trovato volute tutte le sfaccettature "sbagliate" e "macchiettisticamente inesatte" affibiate ai maschi del mondo reale perchè le vedevo funzionali a prendere atto della visione che certe fasce di popolazione hanno nei confronti dei maschi, prenderle in analisi per poi approfondire (ancora macchiettisticamente) le conseguenze sentite dalle donne, e in risposta, quelle sentite dagli uomini, e sono uscito dal cinema vedendo questa pellicola come una forma di attivismo assestante, rivolta per la maggior parte a ragazze e ragazzi giovani, come posso essere io, che non ha nessuna intenzione di trattare il mondo reale come effettivamente è, ma riportarne appunto una visione caricaturistica ai fini di far riflettere. poi non sto difendendo il film a spada tratta, capisco come magari possa essere ridondante nel dire certe cose, anche a me per certi lati è cascato per una questione di tempi o leggibilità del messaggio che voleva essere mandato, ma avendolo inteso in questo modo personalmente è stato un film che ho apprezzato molto, poi può pure essere che non frega un cazzo a nessuno, però ci tenevo a esprimere la mia chiave di lettura in quanto sento che la pellicola mi abbia preso appieno a livello di intenzione. comunque finito il pippone synè, ti guardo da quando ero minuscolo e stimo molto tutto quello che fai, sia qua che su qdss, quindi niente, much love, spero possa interessarti la chiave di lettura
@porcodioniso9400
@porcodioniso9400 Жыл бұрын
È esattamente così, ma nessuno sembra capirlo
@rockinLia87
@rockinLia87 Жыл бұрын
Una chiave di lettura che condivido a pieno, la tua, e che fatico molto a ritrovare nelle persone della mia generazione (la stessa di Synergo). Ed è molto interessante, perché è una riconferma di una sensazione che ho da un po' di tempo a questa parte, ovvero che le persone della mia generazione (diciamo pure i millennial) stanno iniziando ad incontrare delle tematiche sulle quali fanno fatica a sviluppare pensieri critici aperti come erano abituati a fare fino ad ora. Benché personalmente mi ritrovi molto nel tuo pensiero, in altre occasioni mi rendo sempre più conto che i miei primi ragionamenti risultano a tratti bigotti, o comunque limitati, ed è quasi sempre in relazione a temi che stanno plasmando il modo di intendere la società mentre la viviamo. In breve, sto invecchiando mannaggia al cazzo, e insieme a me la gente che prima di voi ha dato forma a questo magico internet.
@M.M.83-U
@M.M.83-U Жыл бұрын
Interessante.
@artemis83
@artemis83 Жыл бұрын
Speravo di trovare questo commento e menomale qualcuno l'ha scritto. La chiave di lettura corretta è palesemente questa, specialmente se confrontata ad altri lavori della Gerwig. Gerwig usa il setting completamente sopra le righe e grottesco per passare a fil di spada TUTTI gli aspetti del dibattito femminista, specialmente statunitense per ovvii motivi, dalla ostentata perfezione delle donne forti alla insicurezze degli uomini che questa narrativa sociale vieta e punisce. Io sono uscito dal cinema con ben pochi appunti da fare al film, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che io l'ho capito, i ragazzi giovani intorno ai 20 anni l'hanno capito, mentre la mia generazione (ho 40 anni) fa una fatica colossale, e si concentra sempre tantissimo, come fa Synergo del resto, a discutere su argomenti di facciata, spesso interpretando al contrario diversi topoi (ad esempio parlare di inclusività forzata è assurdo, perché Gerwig massacra letteralmente la narrativa dell'inclusività forzata) o a essere delusi perché ricordava loro l'infanzia (what?). Sono abbastanza deluso: la mia impressione è che la mia generazione sia stata così segnata da argomenti che non capisce e che la infastidiscono da non riuscire nemmeno a capire quando questi argomenti vengono sottilmente ribaltati. Ed è questo che mi preoccupa: nel momento in cui i millennials non riescono a capire e partecipare più alle dinamiche del dibattito pubblico su certi argomenti significa che stanno diventando vecchi. E se questo sta accadendo significa che mi dovrò concentrare sempre di più nel capire quello che ho intorno, o vecchio ci diventerò anche io.
@porcodioniso9400
@porcodioniso9400 Жыл бұрын
@@artemis83 ma già solo la scelta di Ryan Gosling (un meme vivente) per il ruolo dovrebbe far capire la chiave di lettura del film. Poi l'amore per il patriarcato, balletti in tutina, i cavalli.... Ma come si fa a non capire che è una enorme insidie joke?
@Fantasvale
@Fantasvale Жыл бұрын
È sempre incredibile come ciò che guardiamo (film e non solo) ce lo mettiamo noi. Io ho visto un film completamente diverso da quello che descrivi. Ma proprio completamente opposto. La verità è che la realtà è negli occhi di chi guarda. È come la storia Zen dei non vedenti e l’elefante.
@jack-gp4tb
@jack-gp4tb Жыл бұрын
Racconta
@robertochiantia1494
@robertochiantia1494 11 ай бұрын
Femminista in commento è un film riprenderei scoppiate
@twinklelittlestar1238
@twinklelittlestar1238 Жыл бұрын
[Mi scuso in anticipo per il papiro] Personalmente (da femmina non-binary di 21 anni) ho apprezzato tantissimo il film e ogni volta che vedo persone lamentarsi del fatto che anche qui le donne sono rappresentate come perfette mentre gli uomini come assolutamente negativi non riesco davvero a capire: a me è sembrato che le donne sono tanto piene di difetti quanto gli uomini. Mi è sembrato tutto silly, anche per esempio la ragazzina che chiama a caso "fascista" Barbie o che invece di dire che è pazza si corregge dicendo tipo mentalmente instabile o un altro termine "politically correct" mi è sembrata palesemente una parodia delle tipe moraliste su twitter che esagerano davvero; la madre pure non è che sia tutta questa intelligenza, stessa cosa per la Barbie stereotipo. La cosa che effettivamente viene messa in risalto nelle donne nel film è la maggiore empatia. Poi la scena dove tutte le barbie prendono in giro i Ken per farli mettere gli uni contro gli altri, oltre ad essere qualcosa di divertente che fa riferimento a tematiche come il mansplaining o altri atteggiamenti paternalistici, ridicolizzandoli per far ridere, personalmente l'ho interpretato anche come una tecnica di manipolazione che non per forza viene glorificata. Nel mondo di Barbie i Ken sono lo stereotipo maschile, sì, ma la loro condizione di impotenza rispecchia quella femminile, quindi se prendiamo la critica fatta alla "vendetta" dei Ken e la giriamo al contrario, si può capire che è un modo per dire che non è quello il modo giusto per combattere il "matriarcato", dunque è una critica a quelle DONNE che invece del femminismo (pari diritti) vorrebbero applicare un matriarcato (il rovescio completo della situazione come fanno i Ken, facendo dominare le donne a discapito degli uomini) Dove sta la critica agli uomini qui? a me sembra il contrario: una critica a una risposta sbagliata delle donne al patriarcato. Alla fine Barbie dice a Ken di imparare a vivere per se stesso, non per Barbie, il che può essere interpretato 1) come l'uscita da una relazione tossica in cui si fa tutto per essere amati dall'altro 2) come una critica a donne e uomini che vivono solo per essere apprezzati e convalidati dall'altro sesso Ho visto la decisione di Barbie di "diventare una persona vera" in questo modo: Se il mondo di Barbie è un mondo in cui i Ken sono una metafora per "l'uomo generico" e le Barbie per "la donna", allora vuol dire che è come se loro si chiamassero "uomo!" e "donna!" (poi vabbè c'è il povero Allan). In pratica non sono visti come persone, ma solo come uomini o donne e sono caratterizzati da quello principalmente. Prendendo questo in considerazione, ho pensato che il fatto che Barbie voglia smettere di essere una Barbie voglia significare che Barbie non vuole essere più vista per il suo essere donna, ma vuole essere apprezzata come persona prima di tutto, senza essere giudicata per il suo sesso. In generale ho visto tantissimi significati che forse sono facili da ignorare per la natura silly del film, per il suo senso dell'umorismo (che ho abbastanza apprezzato), però forse proprio per questo è difficile distinguere i momenti di parodia da quelli in cui parlano in modo diretto. Per esempio è vero che i Ken rappresentano l' "uomo" generico, ma la loro condizione rappresenta quella della donna, quindi è difficile distinguere i momenti in cui rappresentano una critica agli uomini o alle donne, questo è vero. Nonostante questo, le sfumature del film me l'anno fatto apprezzare molto e mi pare davvero un peccato che così tante persone l'abbiano solo preso come l'ennesimo prodotto per dire "maschi cattivi, femmine buone", credo sia molto di più!
@alpha04ify
@alpha04ify Жыл бұрын
Però non hai risposto in merito alle critiche fatte da synergo, hai portato i punti positivi per te
@ivantiraferri6821
@ivantiraferri6821 Жыл бұрын
Ma la recensione di Synergo l'hai ascoltata?
@alpha04ify
@alpha04ify Жыл бұрын
@@ivantiraferri6821 no, la guardiamo assieme?
@ivantiraferri6821
@ivantiraferri6821 Жыл бұрын
@@alpha04ify La mia risposta non era per te ma per il "papiro"
@Andrypro23
@Andrypro23 Жыл бұрын
La tua è un’ottima lettura dei messaggi del film, ma tutto ciò non cancella i punti che proprio non funzionano in Barbie, su tutti l’eccessiva confusione dovuta a tutti i temi che cerca di trattare (molti in modo troppo approssimativo a mio parere) e il target per nulla definito a cui si rivolge il film
@carlobaruffini6483
@carlobaruffini6483 Жыл бұрын
Io invece ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Confermo che la parte finale sia eccessivamente didascalica, pesante e un po’ un pastrocchio di troppi concetti tutti insieme. Dalla mia posizione di maschio bianco cis e bla bla bla, ma che si rende conto di quanto effettivamente siamo ancora una società patriarcale, quel messaggio sull’importanza della figura femminile l’ho trovato scontato, ma oggettivamente si basa su una problematica che esiste. Ho molto apprezzato invece il tema dell’importanza dell’individuo e del non inquadrarsi all’interno di un unico ruolo, discorso che prescinde il genere sessuale. Tu non devi essere per forza solo un dottore, un bagnino o un senatore, puoi essere anche qualcosa di meno definito. E boh, credo sia (causa proprio tutti i temi trattati 😅) quello che è risaltato meno di tutti a stampa e recensori. Esteticamente però è veramente stupendo, con trovate a volte geniali, e Ryan Gosling io lo adoro in ogni ruolo che interpreta. In linea generale quindi un film che intrattiene. Non un capolavoro, ma non va nemmeno demonizzato come vedo da molta gente che o non lo ha visto, o a questo punto ipotizzo si senta attaccata da una pellicola perché non riesce ad accettare che certi temi sono reali. E paradossalmente da più fastidio a chi nel quotidiano rispetta e vuole la parità di genere rispetto a chi invece non lo fa, perché ci si sente attaccati anche quando in realtà si è dalla parte giusta. Non preoccupatevi, il film non c’è l’ha con voi. Ultima cosa, la scena di Venice Beach che hai trovato particolarmente eccessiva, è purtroppo estremamente reale. Metti una bella ragazza vestita in maniera appariscente nel centro di qualsiasi città italiana e fammi sapere se quel tipo di commenti non ci sono. Fa schifo, ma è così.
@thevigilmain6628
@thevigilmain6628 Жыл бұрын
La scena di Venice Beach l’ho vista come un modo di estremizzare una dinamica che esiste davvero nel mondo reale e che ha un fortissimo contrasto con il mondo di Barbie. A me è piaciuta nella sua esagerazione, anche perché come dici tu… in alcune zone succede veramente
@boatsbassplayer
@boatsbassplayer Жыл бұрын
amo io vengo catcallata ogni giorno almeno 6-7 volte per il semplice fatto di camminare per strada... secondo me molti di questi commentatori del web non hanno ben capito questo film
@giosuemantovan7168
@giosuemantovan7168 Жыл бұрын
secondo me è il film un chiaro esempio di come il marketing entri anche nel cinema in modo opprimente: sono riusciti a confezionare temi pseudo-femministi da dare agli adulti in un prodotto per bambine, senza scavare a fondo sul problema del patriarcato e lasciando la scrittura ad un livello superficiale
@alessiorizzotto
@alessiorizzotto Жыл бұрын
Il “eh, ma se il film è brutto come fa ad incassare così tanto?” è come quando sento gente elogiare The Rock come miglior attore perché è/era il più pagato
@mariolauri1921
@mariolauri1921 Жыл бұрын
Mio fratello continua ad affermare che sfera ebbasta sia il cantante italiano più grande della storia, piú grande di de Andrè, perchè ha venduto piú dischi e fatto piú soldi. se ne sentono di cose assurde😂
@alessandronunziata8203
@alessandronunziata8203 Жыл бұрын
Con lo stesso ragionamento Avatar è il film più bello della storia del cinema 😂
@JenniferLang1111
@JenniferLang1111 Жыл бұрын
Infatti... come se avessero dimenticato l'ultimo mezzo anno di bombardamenti mediatici per sponsorizzare questo film...
@JenniferLang1111
@JenniferLang1111 Жыл бұрын
​@@alessandronunziata8203Infatti 😂
@urien82
@urien82 Жыл бұрын
​@@mariolauri1921tuo fratello ha 13 anni spero...
@junkfood706
@junkfood706 Жыл бұрын
E dopo il successo di Barbie ho letto che voglion fare anche il film di Polly Pocket, He-Man, Uno (?)... e' in arrivo l' MCU della Mattel !!
@SynergoAltrocinema
@SynergoAltrocinema Жыл бұрын
Ahia...
@andrebruno2219
@andrebruno2219 Жыл бұрын
Hanno già fatto la Hasbro con Transformers e G.I.Joe (anzi dopo l'ultimo Transformers pare che ci sia l'idea di un crossover), quindi perché no?
@lisciatoredimele8919
@lisciatoredimele8919 Жыл бұрын
​@@andrebruno2219Perché fra è il film di Uno porcodue, ecco perché no
@andrebruno2219
@andrebruno2219 Жыл бұрын
@@lisciatoredimele8919 ero sarcastico infatti
@nandosbaraglio5331
@nandosbaraglio5331 Жыл бұрын
è sempre un piacere sentirti Synergo
@nicolaalberti7736
@nicolaalberti7736 Жыл бұрын
Ieri sera sono stato costretto a guardare questo "capolavoro"...Concordo sostanzialmente su tutto ciò che dici.
@LaLaLand_B
@LaLaLand_B Жыл бұрын
La butto lì, potevano fare: 1 una cosa alla “Nightmare before Christmas” mista a Pleasantville, con Barbie che, come Jack, cerca di importare il modo di vivere del mondo reale a Barbieland, salvo scoprire che la realtà non è rose e fiori e che stavano bene prima, quasi a ricalcare la spensieratezza e la felicità di quella che è la fantasia infantile 2 far vivere un’avventura a una bambina reale, magari una che odia le Barbie, che dal suo mondo si trova improvvisamente catapultata nel folle mondo di Barbieland, con spezzone dedicato a Ken che se la vede una volta per tutte con il villain Action Man, pupazzo storico che qualsiasi bambina ha sempre usato per cornificarlo. 3 una cosa alla Mr Bean - L’ultima catastrofe, dove lei si barcamena nel nostro mondo e in sta famiglia reale, combinando un disastro dietro l’altro. Insomma di idee che avrebbero potuto veramente rendere questo film carino (e lo dice una che ha sempre detestato giocare con le Barbie) ce n’erano, anche solo per far passare un bel pomeriggio al cinema, e invece no, l’ennesimo mattone per accontentare la solita cerchia ideologica e fanatica, ristretta ma rumorosa assai, che grida al patriarcato per qualsiasi cosa. Peccato davvero.
@simowolt-dh4nd
@simowolt-dh4nd Жыл бұрын
Assurdo come ognuna delle tue idee sia peggio del film in sé, ed io sono uno che lo critica😂
@talete7712
@talete7712 Жыл бұрын
Ho guardato Barbie con un mio amico e l’abbiamo entrambi apprezzato molto. Non capisco se in parte tu non abbia capito il film. E’ vero che alcune scene nel mondo reale potevano sembrare esagerate, ma d’altronde il film è anche una commedia e alcune scene sono volutamente esagerate per essere più divertenti o per mandare un determinato messaggio. L’atmosfera fantastica e caricaturale di Barbieland viene in parte portata anche in alcune scene che avvengono nel mondo reale, come quelle nel quartiere generale dell’azienda, in cui avvengono banalmente cose che non sarebbero possibili nella realtà, come la stanza con il fantasma dell’autrice di Barbie che prepara il caffé. Questo, insieme al comportamento buffo di alcuni personaggi, come i dirigenti dell’azienda o ken, permette di mantenere parte dell’atmosfera caratteristica del film anche nella sezione ambientata nel mondo reale, e evitare di dare l’impressione che la pellicola cambi genere da un minuto all’altro. D’altro canto molte scene che avvengono in questa sezione si basano su fatti che realmente accadono: non sono una donna, dunque non l’ho sperimentato personalmente, ma il fatto che una ragazza vestita con una tutina riceva dei commenti sessisti o del catcalling mentre cammina per strada è una cosa che accade molto spesso. Probabilmente tu non te ne rendi conto perché non ti sei mai curato tanto della cosa e perché sei un uomo. Per come la vedo io molte persone che hanno visto questo film, tu compreso, soprattutto maschi, l’hanno criticato perché in qualche modo non hanno apprezzato la rappresentazione fatta degli uomini e si sono sentiti accusati. Ma penso che questo approccio sia abbastanza infantile e porti a vedere il film con le lenti sbagliate. E’ vero che a volte gli uomini vengono rappresentati in maniera caricaturale, ma è semplicemente per parlare di un problema reale in maniera comica attraverso un’esagerazione, è una cosa molto comune nelle commedie o anche banalmente nelle barzellette/battute/pezzi di stand up comedy etc. Vedere la rappresentazione dei maschi nel film come una dichiarazione del fatto che i maschi sono realmente tutti quanti così dal primo all’ultimo nel mondo reale manca completamente il punto del film. Insomma bisogna tenere a mente la natura del film e non prendere tutto sul serio. Un esempio sono i dirigenti della Mattel, che si comportano in maniera buffa non certo perché gli autori del film vogliano dire che siccome sono uomini sono stupidi perché tutti gli uomini sono stupidi (??), come sembra che abbia inteso tu, ma semplicemente perché sono personaggi comici; la scena in cui il capo afferma che “le donne sono la spina dorsale della nostra azienda” o qualcosa del genere (ora non ricordo con esattezza la singole parole), e poi in realtà ci sono state tipo 2 ceo donne nella storia della compagnia, è evidentemente una presa in giro alla tendenza delle aziende, soprattutto negli stati uniti, a fare finta di essere campioni dell’inclusività e della lotta alle discriminazioni, soprattutto in occasione di ricorrenze specifiche come il pride month, quando poi nei fatti magari il 99% del loro consiglio di amministrazione proviene da una specifica fetta di popolazione. Secondo me Barbie può essere molto più apprezzato se guardato da questo punto di vista e senza stare lì a offendersi o prendersi male per delle battute e delle scene (a volte, ma non sempre) volutamente esagerate. Né io né il mio amico ci siamo mai, neanche per un secondo del film, sentiti attaccati, giudicati o altro. Anzi, se ci si libera di questo atteggiamento vittimismico (aggettivo che ironicamente descrive molto meglio la risposta di molti recensori maschi a questo film che il film stesso) ci si può rendere conto che Barbie offre in realtà una rappresentazione positiva degli uomini, con l’incoraggiamento ad essere se stessi e a non pensare che il proprio valore stia nel riuscire a conquistare la ragazza/o dei propri sogni. Nel finale il clima non è più quello di una “guerra” tra le Barbie e i Ken ma il raggiungimento da parte di entrambi della consapevolezza di poter bastare a sé stessi e del fatto che non sia necessaria la validazione di un partner per scoprire il proprio valore. Per quanto riguarda il trattare troppi temi, anche su questo non sono d’accordo. Molte delle tematiche che hai citato rientrano infatti nei pochi temi principali del film, come quello di accettare sé stessi e capire la propria bellezza intrinseca in quanto essere umani, non solo nonostante, ma anche grazie alle nostre imperfezioni, unicità e debolezze: in questo tema confluiscono le varie scene in cui vengono trattati argomenti come le imperfezioni fisiche, il disagio mentale, le difficoltà quotidiane in un mondo frenetico etc. Forse mi viene da pensare che tu non sia abbastanza familiare con alcune tematiche o argomenti, che si vedono più spesso nel mondo anglosassone rispetto che nei discorsi che si fanno qua in Italia, per poter comprendere certe battute o scene del film e non prenderle con troppa serietà. Non è una critica o un insulto (che poi che cosa lo dico a fare dato che probabilmente non leggerai mai questo commento lol), solo un’osservazione basata sulla recensione che hai fatto, fermo restando ovviamente che ognuno può avere la propria opinione, specialmente su un film
@sweetdreamsoundsasmr
@sweetdreamsoundsasmr Жыл бұрын
Ottima analisi! Mi trovi pienamente d’accordo!
@ebae_95
@ebae_95 Жыл бұрын
Grazie ❤
@novalisedmund
@novalisedmund Жыл бұрын
Da persona che ha apprezzato il film, pur non ritenendolo un capolavoro, comprendo le tue critiche e alcune le condivido anche. Però mi sento di fare due osservazioni: - la prima è che non credo che il "mondo reale" sia stato rappresentato con l'intento di riproporlo fedelmente, tutto nel film è fortemente simbolico e caricaturale. - il film non è per bambine, non so perché tu abbia avuto questa percezione, ma già dai trailer ho trovato chiaro non lo fosse. La mia percezione, e anche della mia morosa con la quale lo sono andato a vedere, è Barbie si rivolga a un pubblico di giovani e giovani adulti.
@aurora2830
@aurora2830 Жыл бұрын
92 minuti di applausi 👏 io mi sono annoiata, ho provato un senso di fastidio generale perché ogni santa volta che potevano affrontare un argomento per davvero, l’hanno buttata in vacca, ridicolizzandolo. Non ci sono momenti che mandano messaggi davvero potenti e sono stufa di vedere certe scelte di rappresentazione sia degli uomini che delle donne. Un’occasione mancata.
@lechatnoirAstaroth
@lechatnoirAstaroth Жыл бұрын
Come hai fatto 😂
@emiliano77ify
@emiliano77ify Жыл бұрын
Ci sono almeno 2 momenti che mandano messaggi potenti, ed il bello è che sono messaggi sussurrati dai protagonisti.
@allexiusITA
@allexiusITA Жыл бұрын
Probabilmente eri in un altra sala
@lechatnoirAstaroth
@lechatnoirAstaroth Жыл бұрын
@@allexiusITA non credo proprio, siete andati con l'idea di vedere un film sulla barbie, demenziale e per bambini, e vi siete ritrovati la critica sociale che evidentemente vi ha troppo scioccato i neuroni per accettarlo.
@allexiusITA
@allexiusITA Жыл бұрын
@@lechatnoirAstaroth mi sa che hai sbagliato tag
@simonemaragno98
@simonemaragno98 Жыл бұрын
D'accordissimo con te ... Per la prima volta nella mia vita sono uscito prima dalla sala... Ripeto, mai fatto in tutta la mia vita, però i miei testicoli mi stavano già aspettando in macchina con il motore acceso ...
@dragonplus12
@dragonplus12 11 ай бұрын
Questo film è solo una grande pubblicità
@stivangel
@stivangel 3 ай бұрын
l'ho recuperato solo ora, la cosa che mi ha dato più fastidio a me è il monologo della madre sulla libertà d'essere che dovrebbe avere una donna, discorso che però così impostato oggi potrebbe abbracciare tranquillamente qualsiasi essere umano, come se il mondo attuale pretendesse la perfezione solo da uno dei due sessi quando in realtà lo chiede continuamente a tutti
@anonimo6603
@anonimo6603 3 ай бұрын
Ma lo chiede realmente a tutti? Ogni tanto ho l'impressione che sia solo un problema di percezione, perché poi noi individualmente non chiediamo la perfezione a nessuno e anzi, quasi godiamo quando qualcuno mostra i propri difetti. Ma appunto "mostra", in pubblico, dove governa più la percezione delle cose che l'esperienza personale.
@stivangel
@stivangel 3 ай бұрын
@@anonimo6603 Beh basti pensare alle opinioni personali dei singoli, di estranei, conoscenti, parenti o pseudo amici, di chi giudica la vita altrui. Chi non segue il gregge è tagliato fuori socialmente prima di tutto. Vedere altri in condizioni precarie non credo ci faccia sentire più fortunati ma semplicemente più ordinari in quanto viviamo spesso le stesse situazioni.
@AngelusFromHell
@AngelusFromHell 11 ай бұрын
Le femministe sono convinte che il mondo reale è proprio come quello nel film.
@Billimondi
@Billimondi Жыл бұрын
Analisi condivisibile dall'inizio alla fine. Il film è davvero una ciofeca
@giorgioguerra5320
@giorgioguerra5320 Жыл бұрын
Penso sia stato il marketing più geniale di sempre, in accoppiata con Oppenheimer. Si studierà in tutti i corsi di marketing futuri, soprattutto per come è stata intelligente la Robbie e Gosling a proporsi. Mi chiedo che porcata potrà venir fuori dal prossimo Mattel cinematic universe, per gli amici mcu.
@machekazzo
@machekazzo Жыл бұрын
Sono invidioso delle future generazioni. Loro potranno studiare tutte le porcate che in questi anni stiamo facendo😂
@mardenborough.
@mardenborough. 10 ай бұрын
Questo non giustifica un film di merda.
@valeriomontanari8339
@valeriomontanari8339 Жыл бұрын
Ma non è che siccome non hai capito il film allora è una cagata e non funziona... Partiamo col fatto che il target non è un target estremamente infantile: è PEGI 13, e gli adolescenti del nuovo secolo sono in grado di capire a grandi linee un film come Barbie (questo non solo perché la gen z è molto immersa nelle lotte civili e sociali, ma anche perché il linguaggio del film è estremamente accessibile e se tu non lo hai capito è grave per te, perché vuol dire che della lotta femminista, che va avanti da decenni, non ti sei mai interessato minimamente). Non è un film kitsch, è un film camp, ossia consapevolmente eccessivo ed eccentrico. La figura dell'uomo è per questo ridicolizzata all'estremo, così come la figura della donna che nell'universo Barbie è estremamente perfetta: vince Nobel, va sullo spazio, ogni sua giornata è perfetta e non dubita mai di sé stessa (ma tu ovviamente da bravo maschietto stereotipato manco te ne sarai accorto di questa caricatura femminile, perché nel video non hai fatto cenno al conflitto interiore della protagonista, anzi hai preferito concentrarti sul marito della tipa che lotta con duolingo...). Il compito del film è quello di risvegliare, tramite un soggetto mega-mainstream come le barbie e un linguaggio leggero e camp, il maggior numero di persone possibile da questo sogno lucido che il sistema patriarcale ci ha indotto, un sistema che esiste e che non si è inventato Greta Gerwig o una femminista frustrata, lo stesso sistema che di un film estremamente intelligente come questo ti ha fatto vedere soltanto le figure maschili ridicolizzate, idiote apposta per provocare le persone come te e far divertire invece chi riconosce in questi Ken non il genere maschile, ma il prototipo patriarcale dell'uomo: represso, ossessionato dal controllo e dal potere, distante da ogni tipo di sensibilità e controllato dall'ego. La figura di Ken è scritta in maniera estremamente efficacie, sei tu che hai scelto di vederne solo l'eccentricità perché evidentemente ti senti preso in causa dai temi trattati da questo film. È un peccato che te come tanti altri uomini non abbiano capito un film del genere, che parla (ripeto, in maniera quasi elementare) tanto a noi quanto parla alle donne, anche perché le vostre recensioni prive di senso critico ci fanno passare per i classici superficialotti che non sono capaci di non stare al centro dell'attenzione. Se sei disposto a capire soltanto film come Taxi Driver e simili perché sono quelli dove i disagi maschili sono protagonisti, allora è il caso che continui a guardare quelli... te lo dico perché così eviti di fare brutta figura...
@ultracritical2997
@ultracritical2997 Жыл бұрын
Non ci dormivo la notte nell'attesa di questa recensione
@jollykujo1853
@jollykujo1853 Жыл бұрын
Personalmente, io da ragazzo, un po' più giovante, l'ho apprezzato molto. E quando sono uscito dalla sala sapevo perfettamente che le critiche sarebbero andate a parare sul fatto che gli uomini vengono esposti come mostri sotto forma di gorilla impazziti, il punto è proprio questo, è talmente assurdo ed esagerato, che è palese (almeno ai miei occhi) che anche quella sia una parodizzazione voluta... chiunque creda che gli uomini sono DAVVERO così non ha mai parlato con un uomo in vita sua. Il film per come l'ho visto io critica entrambe le parti, chi va dicendo "questo film ha tirato un duro colpo alla società patriarcale" lo ha capito a metà... forse anche molto meno. E' un peccato perchè uscendo dalla sala personalmente, ero contento, intrattenuto, divertito, ma sicuro sarebbe stato frainteso in una maniera allucinante dal 90% degli spettatori, oscillando tra estremi che lo elogiano a simbolo del femminismo fino a gente che dice che è una merda perchè gli uomini sono raffigurati come pezzenti. Non sto dicendo che la mia opinione sia assoluta, ognuno ci vede quello che vuole, magari avete ragione voi, ma se ho indovinato giusto quello che gli autori volevano trasmettere allora non mi pare per nulla male. (Sono d'accordo sul fatto che non dovresti "indovinare" il significato di un film... questa è una pecca che non nego assolutamente)
@FailCompilationIta
@FailCompilationIta Жыл бұрын
Io daltonico che vedo la sciarpa di color grigio: 🫥
@ilyanzolliani2432
@ilyanzolliani2432 Жыл бұрын
Ciao. Il film non l'ho visto, però dopo tante recensioni con o senza spoiler posso dire che se lo vedrò ci arriverò preparato ma non prevenuto. Penso che sia il tipico prodotto vincente di questa epoca, nel senso che spacca prontamente l'opinione pubblica in due fazioni opposte... sono molti di meno coloro i quali esprimono con ragionevole equilibrio le proprie considerazioni. --- Facendo una media di tutte le recensioni fruite su KZfaq mi si è delineata un'idea chiara: è di base e in sostanza una gigantesca operazione commerciale di rinforzo, tra il facile nostalgico e il pretestuoso sociologico. In un certo senso è un film "completo" perché ha in sé, gestiti meglio o peggio che sia, molti elementi e molte potenzialità... ma si perde nel didascalismo e nel riduzionismo retorico e sbrigativo. Quindi la bellezza e la qualità registica non bastano a controbilanciare; anzi tutto scade in uno sgraziato incedere narrativo penalizzato da mancanze e domande senza risposta, fastidiosamente sibillino e autoreferenziale. Peccato, così lo spettatore medio (quello non tendende all'assolutamente encomiabile o all'assolutamente esecrabile) rischia di crearsi aspettative che vedrà deluse e sopraffatte dalla noia. --- Intanto l'operazione commerciale è riuscita, se ha incassato un botto e sta facendo così tanto parlare di sé... il che conferma che più che mai funziona così: "Che tal prodotto o moda piaccia o no se il mercato l'impone farà comunque i numeri che gli servono". Grazie a Internet tutto diventa sùbito pubblicità a favore di qualsiasi cosa, perché anche i più accaniti e prevenuti detrattori gira gira per curiosità finiranno per guardare "Barbie"... e anche se non lo guarderanno commenteranno le recensioni per illudersi che la loro opinione sia indispensabile al mondo. È un'epoca in cui l'illusione è in tutte le forme ai massimi livelli... tant'è che a momenti il Barbieversum sembra più autentico di quello artefatto e borderline in cui vive omologata la gran parte della gente dall'anima svuotata di oggi.
@springtrap_84121
@springtrap_84121 Жыл бұрын
Ora stanno facendo il film di UNO e delle HotWeels,spero che non finiscano così
@Daniele_Verdolini
@Daniele_Verdolini Жыл бұрын
Synergo ti stimo moltissimo ma in questo caso, direi che hai un po' mancato il punto. Parli di come le bambine non capiranno il film, ma il target non sono loro, sono le ragazze e le donne, siamo noi millennials. E Barbie ha un' ultima fase volutamente devastante, dove (SPOILER) i Ken vengono nuovamente relegati a un ruolo marginale, esattamente come le donne nel mondo reale vengono spesso relegate a un ruolo marginale. Non è giusto, ovviamente, e te lo mettono in modo che tu possa percepire quanto non sia giusto. E allora dobbiamo essere noi società, a cambiare le cose.
@porcodioniso9400
@porcodioniso9400 Жыл бұрын
Nessuno in questi commenti ha capito il film, assurdo. È metacinema, è un continuo scherzare insieme allo spettatore sulla società in cui viviamo tutti quanti. Ma la gente è talmente poco abituata ai film che non si prendono sul serio da non concepirne l'esistenza
@PoppiD93
@PoppiD93 Жыл бұрын
1. Greta Gerwin è una superfemminista, non penso voglia dare un'immagine negativa del matriarcato. 2. Dove nel mondo reale le donne vengono relegate ad un ruolo marginale?
@TheBLBrothers
@TheBLBrothers Жыл бұрын
Io tutta sta marginalità delle donne nell'anno 2023 non la vedo
@porcodioniso9400
@porcodioniso9400 Жыл бұрын
@@TheBLBrothers non importa se la vedi o no, il film ne parla. È una critica ironica alla società, non è specificato l'anno di riferimento
@PoppiD93
@PoppiD93 Жыл бұрын
@@porcodioniso9400 In cosa consiste questa marginalità?
@alessandrocarzeri4093
@alessandrocarzeri4093 Жыл бұрын
Io ho amato il fatto che nessuno dei personaggi "barbie" parli contemporaneamente, come a simulare che ci sia un/a bambino/a ci stia giocando e li interpreta uno alla volta
@ergocogito6097
@ergocogito6097 Жыл бұрын
Sono a lavoro in pausa e con un buon panino e un burn al mirtillo non esiste cosa migliore di un video di synergo, grazie perche avevo bisogno di ridere oggi 😂
@ilconsigliodellamagia2.0
@ilconsigliodellamagia2.0 Жыл бұрын
sei un eroe Synergo,sono andato a vedere barbie con la mia compagna abbiamo resistito 30 minuti,Lei si aspettava qualcosa che le ricordasse l'infanzia ed è rimasta molto delusa,io mi sono scoglionato con quel polpettone di femminismo e gag da 3 elementare
@KK-pj1us
@KK-pj1us Жыл бұрын
Il senso del film è letteralmente che il femminismo estremo non ha senso ed è fallace quanto maschilismo e patriarcato, tutto il finale si basa sul fatto che nessuno deve essere migliore di nessun altro, non ha senso fare la guerra maschi/femmine e tutte queste cose qua. Ad essere trash è trash ma palesemente è voluta come cosa, può benissimo dare fastidio perché per carità son gusti, ma uscirsene con “eh la solita solfa femminista” anche meno, perché vuol dire che davvero non hai capito niente
@ilconsigliodellamagia2.0
@ilconsigliodellamagia2.0 Жыл бұрын
@@KK-pj1us rispetto la tua opinione e lodo al tua pazienza per averlo visto tutto,ma io e la mia compagna,come tanti,ormai ci siamo talmente rotti le balle di questi argomenti,in tutte le salse ,che siamo usciti dopo 30 minuti speravamo da un film come barbie di divertirci anzichè scoglionarci come al solito,bar ,passeggiata per il centro e poi a casa ci siamo guardati "Pirati " di Polansky che sarà vecchio come film,ma almeno non tocca certi argomenti che ci hanno proprio rotto
@KK-pj1us
@KK-pj1us Жыл бұрын
@@ilconsigliodellamagia2.0 Certo, ma per avere una opinione ben formata su un film o una qualsiasi altra opera bisognerebbe perlomeno vederne tutto il contenuto e recepirne appieno il messaggio, sennò rimane un insieme di idee non fondate
@ilconsigliodellamagia2.0
@ilconsigliodellamagia2.0 Жыл бұрын
@@KK-pj1us su questo hai ragione,ma a noi non interessa il messaggio del regista:di certi argomenti non ne vogliamo proprio sentir parlare perchè ci siamo stufati,esattamente come quando durante la pandemia abbiamo deciso di chiudere con la televione e parte dei social perchè ci eramo stufati di medici,bollettini medici ecc ecc Da barbie ci aspettavamo qualcosa di divertente,leggero che ci facesse tornare bambini e per 10 minuti lo è stato,poi è finito il divertimento
@dalila2948
@dalila2948 Жыл бұрын
Gne gne non si parla di maschi
@Lordxso
@Lordxso Жыл бұрын
Appena tornato dal film, per me è stato come un piatto che non ti convince, che vorresti mangiare perché ben impiattato ma poi quando lo annusi pensi che non sia così male, ti prepari per un boccone mediocre senza lode ne infamia e mentre mastichi senti un contrasto di sapori piacevoli alternati da abbinamenti sgradevoli e pezzi di ossa che non ci devono assolutamente stare e infine inghiotti tutto sperando che non ci siano altre schifezze in quello che ora si trova nel tuo stomaco. Poi però arriva tua moglie che ti chiede come è il piatto e le rispondi che è molto buono ma si può fare di meglio (sia mai che anche domani tocchi a te a cucinare, come al solito).
@Lordxso
@Lordxso Жыл бұрын
In questo film ci sono un'infinità di cose che fanno ribrezzo alternate da cose belle, poche geniali, e un sottofondo di una mediocrità straziante. Pure la predica mi sono dovuto sorbire, ma uno può andare al cinema a sorbirsi prediche? Tocco di classe (sono sarcastico) la lunghissima, quasi infinita per me, scena dei conati. PERCHE'?!
@eyevenear
@eyevenear Жыл бұрын
boh io mi faccio una coca cola e sono a posto per oggi
@Mantakratos
@Mantakratos Жыл бұрын
Visto ieri, film pessimo... Mi è sembrato solo un gran marchettone per Barbie e per quei cavolo di sandali.
@VytosStuff
@VytosStuff Жыл бұрын
Inaspettatamente, Barbie è più politico di Oppenheimer.
@mardenborough.
@mardenborough. 10 ай бұрын
Casomai, più politicamente corretto.
@williamtinella6203
@williamtinella6203 Жыл бұрын
Da quanto ho capito, la scena dove Barbie e Ken arrivano sulle spiagge in California vestiti come dei evidenziatori e camminano in mezzo alla folla è girata "dal vivo". Nel senso, che gli attori e la troupe ha girato proprio in mezzo alla folla e molte reazioni della folla in background sono vere. In alcune interviste sia Ryan Gosling che Margot Robbie hanno ammesso di essersi sentiti molto ma molto a disagio a girare quella scena. Quindi deduco che in parte sia stata girato con un pubblico vero e onesto. Ma allo stesso tempo hanno aggiunto delle reazioni fasulle di alcuni membri di quella folla, come un gruppo di ragazzi che erano invece degli attori e sono inquadrati proprio, dove fanno commenti del cazzo o catcalling. Quella scena mi ha lasciato quindi una bellssima sensazione considerando che era girato tra persone vere ma poi ho bestemmiato ogni volta che aggiungevano voci o attori (uomini rigorosamente) che facevano i coglioni
@martinaisblushing
@martinaisblushing Жыл бұрын
è la realtà mio caro, le donne vengono trattate così dalla maggior parte degli uomini
@leonardotralongo4978
@leonardotralongo4978 Жыл бұрын
​@@martinaisblushingsi ok e la cazzata l'abbiamo detta
@robin_566
@robin_566 Жыл бұрын
​@@leonardotralongo4978la cosa che continua ad essere evidente leggendo diversi commenti è che voi non vi rendete minimamente conto del catcalling continuo che viene fatto alle donne. Beati voi che non lo vivete sulla vostra pelle, ma almeno evitate di negarlo visto che non lo sapete
@pacoso90
@pacoso90 Жыл бұрын
@@martinaisblushing brava, ora torna in cucina
@martinaisblushing
@martinaisblushing Жыл бұрын
@@pacoso90 small dick energy
Mercoledì - TEEN BURTON ha distrutto tutto!
25:22
Synergo
Рет қаралды 280 М.
LA SIRENETTA 2023   le quattro fasi del LIVE ACTION
21:19
Synergo
Рет қаралды 161 М.
What will he say ? 😱 #smarthome #cleaning #homecleaning #gadgets
01:00
what will you choose? #tiktok
00:14
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 3,5 МЛН
Пройди игру и получи 5 чупа-чупсов (2024)
00:49
Екатерина Ковалева
Рет қаралды 4,2 МЛН
Tipo Netflix ma fatto da influencer italiani
24:52
yotobi
Рет қаралды 1,1 МЛН
INTERSTELLAR - IL MIO BUCO NERO (SPOILER)
27:33
Synergo
Рет қаралды 455 М.
Lo Hobbit Gentile
39:03
TheWhite
Рет қаралды 1,9 М.
L'evoluzione dei GAY nei SIMPSONS
12:51
151eg
Рет қаралды 124 М.
ANNABELLE   Mamma mia che PAURA!
18:42
Synergo
Рет қаралды 351 М.
PETER e WENDY - L'isola che non c'entra
24:09
Synergo
Рет қаралды 310 М.
Andrea DIPRÈ - ASCESA e DECLINO
37:49
ciancianguilla
Рет қаралды 1 МЛН
Perché Emoji il Film fa schifo
17:36
151eg
Рет қаралды 931 М.
Il Supereroe più ANTIPATICO. Marvél.
16:42
Synergo
Рет қаралды 448 М.
What will he say ? 😱 #smarthome #cleaning #homecleaning #gadgets
01:00