Perché l'olio della Sapienza non si presta: le vergini di Mt 25, 1-13

  Рет қаралды 10,802

Bella, prof!

Bella, prof!

Күн бұрын

Se ti piacciono i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
Se poi vuoi davvero collaborare, invia una donazione, anche piccola, qui:
www.paypal.me/bellaprof
Oppure, sempre per sostenermi:
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
amzn.to/2yavzSp
👉 Visita il mio blog:
bellaprof.blog
Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
amzn.to/2ZlfRiG
00:00 Intro
00:13 Il discorso escatologico
06:58 La parabola delle dieci vergini
Stavolta lo stile e la qualità del video è decisamente "grunge", ma forse è anche meglio così.
Si tratta, come promesso, di una sintesi della diretta che trovate qui:
• Perché l'olio della Sa...
Come parte dell'ultimo grande discorso escatologico di Gesù nel vangelo di Matteo, le parabole del capitolo 25 sono un viaggio nella profondità del significato dell'esistenza umana. Giunto alla resa dei conti, vicino al momento culminante della Passione, Gesù indica il significato della propria vita come coincidente addirittura col significato del mondo intero e, quindi, con quello di ogni singolo essere umano. Le vergini sagge e le vergini impreparate sono le damigelle d'onore della sposa di una festa matrimoniale che seguiva un cerimoniale preciso. Per comprendere il livello metaforico della storia bisogna però avere ben presente il passo di Proverbi 31 (la donna "perfetta") sullo sfondo della tradizione sapienziale: l'olio è un simbolo ricorrente dell'operosità che trasforma le cose e produce valore, del lavoro e della fatica della persona che produce gioia, abbondanza e benessere. In altre parole: sa attendere il ritorno di Cristo ed è preparato a incontrarlo chi "sa vivere" e tiene viva la fede grazie al suo atteggiamento proattivo. La distinzione tra fede e opere, ancora una volta, non ha alcun senso per Matteo. Ancora una volta: "chi mette in pratica" la parola, tiene in piedi la casa, come suggerisce anche la parabola finale del discorso della montagna (Mt 7).

Пікірлер: 32
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
Stavolta lo stile e la qualità del video è decisamente "grunge", ma forse è anche meglio così. Come parte dell'ultimo grande discorso escatologico di Gesù nel vangelo di Matteo, le parabole del capitolo 25 sono un viaggio nella profondità del significato dell'esistenza umana. Giunto alla resa dei conti, vicino al momento culminante della Passione, Gesù indica il significato della propria vita come coincidente addirittura col significato del mondo intero e, quindi, con quello di ogni singolo essere umano. Le vergini sagge e le vergini impreparate sono le damigelle d'onore della sposa di una festa matrimoniale che seguiva un cerimoniale preciso. Per comprendere il livello metaforico della storia bisogna però avere ben presente il passo di Proverbi 31 (la donna "perfetta") sullo sfondo della tradizione sapienziale: l'olio è un simbolo ricorrente dell'operosità che trasforma le cose e produce valore, del lavoro e della fatica della persona che produce gioia, abbondanza e benessere. In altre parole: sa attendere il ritorno di Cristo ed è preparato a incontrarlo chi "sa vivere" e tiene viva la fede grazie al suo atteggiamento proattivo. La distinzione tra fede e opere, ancora una volta, non ha alcun senso per Matteo. Ancora una volta: "chi mette in pratica" la parola, tiene in piedi la casa, come suggerisce anche la parabola finale del discorso della montagna (Mt 7).
@rosannagiacomella277
@rosannagiacomella277 10 ай бұрын
Chiarissimo Don Marco. Grazie proprio ispirato! ❤
@luciasinigaglia4901
@luciasinigaglia4901 3 жыл бұрын
Mi era sfuggita la visione , ed oggi ,Solennità di CRISTO RE , che conclude " il tempo" , non solo dell' anno liturgico ; questo ascolto di" Sapienza " mi è piovuto proprio a puntino ! GRAZIE infinite , caro prof.per questa ottima sintesi espositiva , che davvero riconsegna l' Alfa e l' Omega a chiunque la cerchi per la propria e altrui VITA, naturalmente nel riconoscimento pieno e dovuto , come lei ha ben puntualizzato , delle proprie specifiche ad ognuno , responsabilità! Che DIO nostro SIGNORE CRISTO RE la benedica , riconoscendola tra le pecorelle della sua destra!✝️👑😇🔥🙏
@jakubr4634
@jakubr4634 3 жыл бұрын
Ma quanto stavo aspettando che il nuovo video uscisse dopo un po' di tempo!! Grazie per aver soddisfatto le mie aspettative.
@micheleanfossi3035
@micheleanfossi3035 3 жыл бұрын
Ben tornato prof!!!! Bellissimo commento.
@giancarlariva1967
@giancarlariva1967 3 жыл бұрын
Che bello ascoltarla, grazie!
@robertopupella5138
@robertopupella5138 2 жыл бұрын
Sei in gamba Prof,indipendentemente dalle tue parole. Percepisco il modo,il tuo sorriso,la tua fermezza...la tua Stoffa. Strada facendo,si rafforzeranno.
@antonellavillani417
@antonellavillani417 Жыл бұрын
Cioè non è abbastanza alto o profondo o colto il discorso? Mah..... A me sembra proprio eccellente!
@valentinacarissimi5112
@valentinacarissimi5112 3 жыл бұрын
Grazie per questa bellissima spiegazione❤❤
@margheritatafuri3399
@margheritatafuri3399 3 жыл бұрын
Grazie per questa bella spiegazione
@papillion3338
@papillion3338 3 жыл бұрын
Bentornato, Prof! Speriamo di rispondere preparati come le vergini sagge! Saluti. Brunella
@51521017
@51521017 3 жыл бұрын
Molto bene spiegato, grazie!
@damielcassiel
@damielcassiel 3 жыл бұрын
Ho iniziato a guardare il video con scetticismo, solitamente ascolto teologi riconosciuti su questi temi. Ho fatto bene, ho imparato. Questa parabola non l'avevo mai perfettamente compresa. Grazie.
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 3 жыл бұрын
Anche per me è stata una novità!...le dieci Vergini sono le damigelle della Sposa! E la Sposa chi è? Quella Donna ideale tracciata nel libro dei Proverbi: cap. 31!Non si finisce mai di apprendere! Que Guevara: - DA SOLI NON SIAMO NESSUNO!INSIEME SIAMO UNA FORZA!-. Scusa,eh? Tu sei dell' Impresa argonautica?... Sì sì...quella della CONQUISTA DEL VELLO D'ORO?...SAI!?...Hanno ammesso anche una donna!...Ma che c'è voluto per ammetterla!!!...Atalanta!Cheeee?....non la conosci?...la " poco amata... perché nata donna"!-....Cheeee?La Storia si ripete?....Napoli?Giambattista Vico?...Ohhh...ma guarda!ma...ma....ma!? LA STORIA SIAMO NOIIII! OHHHHH CHE MERAVIGLIA!!!!!!!Un fiore rosa è nato sul tronco inaridito di Jesse! Canzone: FIORI ROSA,FIORI DI PESCO....🌼🌸🌼🌸🌼🌸💮🌼🌋🌵🏡🐏🏃🏃🏃💌💌💌Buon Operoso inizio settimana a tutti i nostri Lettori.🌋☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕💕💞💕da Napoli con AMORE.🌹🌹🌹canzone: ROSE ROSSE PER TE...
@helenalazzeretti7194
@helenalazzeretti7194 3 жыл бұрын
Prof is back!!!!!
@giovanniplomitallo7896
@giovanniplomitallo7896 3 жыл бұрын
Felice di risentirla!
@annamariasanfilippo1108
@annamariasanfilippo1108 3 жыл бұрын
Grande Prof...Grazie sempre
@antonellacalabrese530
@antonellacalabrese530 3 жыл бұрын
Grazie. Sono veramente felice di averla trovata su youtu.be. Le sue spiegazioni sono molto chiare. Grazie Gesù per "bella prof"!
@Ilarie-zn7tx
@Ilarie-zn7tx 3 жыл бұрын
Grande spiegazione..prof!! Prepararsi bene nella vita..per essere pronti al giudizio finale
@angelocadei5540
@angelocadei5540 3 жыл бұрын
+real Hilary Ma lo sa che lei senza rendersene conto ha detto una assurdita' e le spiego il perchè. SE è vero che un dio esiste ed è ONNISCIENTE allora aveva ragione Giovanni Calvino, il piu' grande teologo di Francia con il suo trattato, sulla predestinazione delle anime. Dio fin dalla notte dei tempi, e per suo volere, sa dove ha voluto destinare la sua anima, prima ancora che nascessero i suoi genitori, dio sa persino il numero dei capelli che ha in testa. Siamo noi comuni mortali, con la nostra mente limitata, che non ci è data la possibilita' di sapere ,la nostra destinazione ultima. DIO SA TUTTO DI TUTTI,(se esiste)
@angelaranieri9013
@angelaranieri9013 3 жыл бұрын
Grazie per questo commento grazie
@riflettiesorridi
@riflettiesorridi 2 жыл бұрын
In sintesi : non si può copiare per diventare santi. Solo i sacrifici di tutta una vita trasformati dalla Grazia ci possono far essere santi. Ciao ,bella Prof.
@maestosofelino5003
@maestosofelino5003 3 жыл бұрын
Cosa ne pensi dei vangeli gnostici? gli hai mai letti?
@mariapiatacconi9047
@mariapiatacconi9047 3 жыл бұрын
Paróquia nossa senhora de Fátima Pato Branco
@rosalbatarantini8273
@rosalbatarantini8273 3 жыл бұрын
Buongiorno prof una curiosità...l'olio nn rappresenta lo Spirito Santo?
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
È un’interpretazione possibile, ma non credo sia nell’intenzione dell’evangelista.
@papisofishow2010
@papisofishow2010 2 жыл бұрын
@@Bellaprof Io sempre pensato che l'olio rappresenti la Fede. La quantità di fede.
@bringbringish
@bringbringish 3 жыл бұрын
Un consiglio: il volume della campanella della sigla è troppo alto rispetto alla sua voce. Mi sono preso uno spavento ed eventuali danni all'udito 🤣
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
Mi scuso. Vale anche per gli altri video? Lo chiedo perché ho cambiato software per montarli
@bringbringish
@bringbringish 3 жыл бұрын
@@Bellaprof Almeno per me, vale per tutti i video. Ho controllato poco fa.
@angelaranieri9013
@angelaranieri9013 3 жыл бұрын
Ma il chiudere la porta può far sembrare che cercare di recuperare non servi a niente si è fatto tardi
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 3 жыл бұрын
E tu Angela,con questo bel nome,ci hai creduto? Gesù è un TENERO DI CUORE!...ed anche un " giocherellone"! Tante volte,bleffa... LA CASA DI GESÙ HA PIÙ PORTE! Ma nessuno lo deve sapere... è un segreto! Fa parte del MISTERO!Mi raccomando...con Dio non darti mai per vinta! Le Preghiere Lo piegano a noi...ANAW era una corrente mistica: approfondisci! Ciao.Buona Operosa giornata.💕💞🌹☕🌋💌🏃💌💌
Che vuol dire avere "poca fede"? Mt 14, 22-33
14:38
Bella, prof!
Рет қаралды 13 М.
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 12 МЛН
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 20 МЛН
Amazing weight loss transformation !! 😱😱
00:24
Tibo InShape
Рет қаралды 62 МЛН
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 18 МЛН
Dio e il denaro: la parabola dell'amministratore disonesto
22:07
Bella, prof!
Рет қаралды 17 М.
Convegno annuale 22 marzo 2024 - prof. Gabriele Boccaccini
1:13:20
Istituto di Studi Ecumenici "San Bernardino" (VE)
Рет қаралды 719
Rudolf Steiner - Esercizi spirituali (spiegati, commentati e attualizzati per l’uomo del XXI secolo)
2:29:22
Scorribande filosofiche - Canale didattico
Рет қаралды 10 М.
Quello che devi sapere per leggere il vangelo di Matteo
23:27
Bella, prof!
Рет қаралды 20 М.
MEDITARE PER ASCOLTARSI NEL SILENZIO - Marco Guzzi
44:18
DARSI PACE · MARCO GUZZI
Рет қаралды 39 М.
"Chi ha visto me ha visto il Padre" - Commento a Gv 14, 1-12
21:23
Bella, prof!
Рет қаралды 14 М.
"Se tu sei... allora...": la sfida del tentatore secondo Matteo
23:01
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 12 МЛН