No video

Breaking Italy Podcast Ep8 - Marco Crepaldi, Hikikomori Italia

  Рет қаралды 265,829

Breaking Italy

Breaking Italy

4 жыл бұрын

Grazie a Gimme5 per aver sponsorizzato la puntata! bit.ly/2TsA7dO
Clicca il link sopra o usa il codice ITALY10 per un bonus di benvenuto da 10€!
SUPPORTA LO SHOW! - www.breakingita...
Approfondiamo Hikikomori Italia:
Il sito dell’associazione - bit.ly/33k0lnp
Il canale youtube - bit.ly/2IGIWfe
“Hikikomori, i giovani che non escono di casa” M.Crepaldi - amzn.to/39MYp9n
Su Facebook - bit.ly/39QPvrI
--FORMATO AUDIO:
Spreaker: bit.ly/2GBFand
Spotify: spoti.fi/2W1h7U3
iTunes: apple.co/2VG9xlA
----CONTATTI:
Twitter: bit.ly/zQtyfp
Instagram: bit.ly/shystagram
Facebook: on. wq5fLb
PER CONTATTARMI VIA MAIL:
breakingitaly [at] gmail . com
Vi prego andate subito al punto, la corrispondenza non è il mio forte (e non offendetevi se non rispondo, cerco perlomeno di leggere tutto)
AZIENDE, SPONSORS, EVENTI, BUSINESS MAIL (le legge un mio collaboratore)
business [at] breakingitaly . it
----ALTRO:
Facebook BreakingItaly (Solo link ai video): on. wmJcfv
Gruppo su Facebook (gestito dalla Gentaglia) on. YeGkUY
#Hikikomori #HikikomoriItalia #MarcoCrepaldi

Пікірлер: 1 200
@HikikomoriItalia
@HikikomoriItalia 4 жыл бұрын
Onorato di aver partecipato al tuo podcast. Spero solo che questa situazione attuale non porti a sottovalutare la problematica.
@alessandrogentili9339
@alessandrogentili9339 4 жыл бұрын
Magari servirà a sensibilizzare, del tipo "pensa quanto soffre una persona normalmente per scegliere VOLONTARIAMENTE questa reclusione per anni, pur di evitare il mondo"
@fabioasprea6922
@fabioasprea6922 4 жыл бұрын
@@alessandrogentili9339 Non avrei saputo dirlo meglio
@fabioasprea6922
@fabioasprea6922 4 жыл бұрын
Buona fortuna per il tuo nobile impegno, ti stimano in molti, non fermarti mai. Un abbraccio virtuale
@lhannoscorsomiannobociato9835
@lhannoscorsomiannobociato9835 4 жыл бұрын
Onorato io di averti potuto conoscere, sei una brava persona e hai tutto il mio rispetto, e da oggi pure il mio sostegno
@elisaprina
@elisaprina 4 жыл бұрын
Intervista eccezionale! Grazie mille
@vittoriobosco5290
@vittoriobosco5290 4 жыл бұрын
>Sento Marco dire "faccio in fretta così finiamo" >Controllo un po' intristito > Sono ad 1 ora su 2 e 20 > Tutto apposto
@michelepiocurci7924
@michelepiocurci7924 4 жыл бұрын
ASSOLUTAMENTE Sì OwO
@luigicostantini8735
@luigicostantini8735 4 жыл бұрын
Hahahaha idem
@collezionista92
@collezionista92 4 жыл бұрын
Ahahaha c:
@MarcoCrepaldi
@MarcoCrepaldi 4 жыл бұрын
ahah, è che sono argomenti complessi, è un attimo dilungarsi!
@vittoriobosco5290
@vittoriobosco5290 4 жыл бұрын
nono ma era positivo, è stato un ottimo podcast, mi sono ritrovato in tantissime cose sui modi, il perché, il quando ho iniziato e quando ne sono uscito (un po' a caso un po' per conto mio, come shy circa), ho passato il video a entrambi i miei, e ovviamente solo mia madre l'ha guardato (c'è da dire che lei di base già segue shy da anni causa mia, lui no )
@ihaveadream7573
@ihaveadream7573 4 жыл бұрын
Prometto che non dirò più " questo è finora il miglior podcast" Ogni volta tu Alessandro e i tuoi ospiti vi superate.
@rednaw3076
@rednaw3076 4 жыл бұрын
😂😂😂
@Discesaveloce
@Discesaveloce 4 жыл бұрын
è dal primo podcast che lo dico...
@joe_ita
@joe_ita 4 жыл бұрын
a proposito di podcast meravigliosi, io aspetto ancora lo scontro (o incontro?) tra Alessandri: Masala contro Barbero
@alessiamarongiu5066
@alessiamarongiu5066 4 жыл бұрын
E il cerber
@edoardomurgia926
@edoardomurgia926 4 жыл бұрын
i have a dream il cerbero è più a 360º
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 4 жыл бұрын
Il miglior Breaking Italy podcast per adesso. Forse perché è il primo podcast lanciato totalmente sul lato umano e non su quello politico.
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 4 жыл бұрын
@Martina Marini Vabbè, io parlavo di politica in senso stretto, dal momento che tra Venzon, Pastorella, Civati, Cappato etc. ha invitato molto spesso chi si occupa di politica direttamente. Poi certamente, quando si esprime una problematica pubblicamente e si combatte per risolverla si sta facendo politica, in senso lato.
@lorenzopippia5257
@lorenzopippia5257 4 жыл бұрын
Quello con Boldrin non si batte secondo me
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 4 жыл бұрын
@@lorenzopippia5257 Guarda, a me Boldrin non piace proprio, quindi ho trovato molto più interessante questo.
@lorenzopippia5257
@lorenzopippia5257 4 жыл бұрын
@@pinguepinguino8772 Per carità, neanche io sono completamente d'accordo con le idee di Boldrin o dello stesso Shy talvolta, però mi hanno fatto riflettere su tante cose e hanno trattato svariati argomenti.
@mattzzzzz4
@mattzzzzz4 4 жыл бұрын
Cerbero podcast>
@andrealucentini6068
@andrealucentini6068 4 жыл бұрын
Ho pensato "non mi interessa, lo guarderò solo per curiosità" Sono arrivato a metà episodio e mi ha dato più spunti di tutti gli altri messi insieme
@JeanLa357
@JeanLa357 2 жыл бұрын
ho aspettato più di un anno per vedere questa puntata del podcast perché sotto sotto sapevo cosa avrei trovato e sinceramente ne avevo paura. sono una ragazza di 28 anni e ci sono voluti una pandemia, varie vicissitudini e momenti di crisi per iniziare a sbloccarmi da una situazione che è facilmente paragonabile a quella di un hikikomori. sono sempre stata molto introversa, restia a fare amicizia, frequentavo luoghi e persone solo per abitudine. alle superiori passavo quasi tutto il mio tempo libero con un gruppo religioso che da una parte mi aiutava costringendomi a stare assieme ad altre persone, cosa che per mio carattere non avrei mai, ma dall'altra ha cementato la mia sfiducia nella società quando ho iniziato a capire di non essere etero; non tutti i miei amici erano in quel gruppo, ma una volta tagliati i ponti con loro è stato fin troppo semplice traslare il ragionamento su quelli che restavano, continuavo a ripetermi che non aveva senso cambiare me stessa, che era la società sbagliata, e allo stesso tempo avevo l'autostima sotto terra e mi davo la colpa di non riuscire negli studi universitari (per la seconda volta) quando *sapevo* di poter dare di più, mentre tutti i miei colleghi sembravano andare avanti senza troppi problemi. mollata l'università, mollati gli amici, non ho fatto essenzialmente niente per 7 anni; non ho mai cercato una diagnosi ma non dubito di aver sofferto in qualche modo di depressione (e ancora ne dimostro certi sintomi), e quel che posso dire per certo è che a salvarmi sia stata la famiglia, alla quale mi sono dedicata perché almeno per loro c'era un modo in cui potevo rendermi utile, che però ha anche contribuito a questa mia stagnazione. Questi 7 anni sono passati in un battito di ciglia, e l'ansia di aver perso tempo è un macigno impossibile da ignorare, sopratutto adesso che ho deciso di prendere veramente coscienza della mia situazione. Sono ancora introversa, ho ancora paura di quello che gli altri pensano di me, e ci sono giorni davvero davvero difficili, ma l'aver vissuto un periodo storico in cui TUTTI sono stati costretti a casa, in cui la mia normalità era diventata la normalità di tutti, e poi vedere come la stragrande maggioranza delle persone è voluta tornare a vivere "come prima", mi ha messa di fronte al fatto che non voglio continuare così, che voglio provare a far qualcosa della mia vita e che la data di scadenza non può essere "finché i miei familiari sono in vita" o "finché qualcuno mi sopporta e non mi fa morire". Non so se sono o sono stata una hikikomori, e come ha detto bene Marco, non è importante la definizione, l'importante è avere consapevolezza che realtà come la mia, ma anche molto peggiori esistono e non si possono ignorare. Quindi grazie di questo video Shy, e grazie Marco perché ti occupi di sensibilizzare le persone a queste realtà e soprattutto offri aiuto a chi ne ha bisogno.
@BioTheHuman
@BioTheHuman 2 жыл бұрын
Ti sono vicino e spero che le cose stanno andando meglio, anche se questo tipo di frasi, di solito, possono peggeriore ancor di più le cose a volte 😛 Sicuramente sono molto lontano dalla tua brutta esperienza, ho "solo" 23 anni, ma anche io ho fallito la mia prima esperienza universitaria e a breve dovrei iniziare la seconda ed ovviamente, varie volte ho pensato come agli occhi della società questi miei anni post liceo non valgono nulla e di conseguenza io stesso valgo poco, però, proprio questa nostra differenza di età secondo me aiuta anche ad uscire un po' da questi pensieri. Io non sono ancora arrivato al tuo livello di brutte esperienza, ma allo stesso tempo, neanche tu sei arrivata al livello di persone che purtroppo hanno avuto esperienze ancora più brutte. Insomma, in un certo senso "c'è chi sta peggio", ma con ciò non voglio sminuire il problema di qualcuno ed offendere quello che sta peggio, bensì vorrei far riflettere di come a seconda del punto di vista che ci diamo, siamo o in dietro o avanti (agli occhi della società) e chi ci dice qual è il punto di vista giusto? Magari quei 7 anni ti sembrano persi, ma se provi a rimuovere i filtri sociali ed umani? Cosa c'è di veramente sbagliato in quegli anni se appunto non esiste giusto o sbagliato, ma soprattutto, a fronte di una comparazione con la morte, quegli anni non sono effettivamente sempre "meglio di niente"? Cioè, se tu fossi morta a 21 e poi rinata a 28, ti sembrerebbe di aver vissuto lo stesso periodo, oppure appunto, sepour problematici, questi 7 anni fanno sempre parte della tua crescita e della tua vita e ci troverai sempre qualcosa di positivo per cui è valsa la pena vivere 😊
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 9 ай бұрын
@JeanLa357 ❤️‍🩹 non è una situazione facile. credo di capire cosa puoi aver passato, all'incirca, perché purtroppo anch'io sono in una situazione esistenziale simile da molti anni. Rifiuto il mondo e le interazioni con gli altri mi fanno paura. Quando cado in depressione tendo a isolarmi fino a volermi annullare. Il mio conseguente misero status sociale conferma la mia credenza di non valere niente, o di non essere adatto a vivere con gli altri. Mi auguro che tu stia meglio 🙌
@amf8890
@amf8890 4 жыл бұрын
Il tempismo di questo podcast ha dell'incredibile
@edoardomurgia926
@edoardomurgia926 4 жыл бұрын
a mf sempre dopo il cerbero 🤣
@danielapenna4412
@danielapenna4412 4 жыл бұрын
Adoro come parla questo ragazzo. Sa esprimere le idee in modo chiarissimo, ascoltarlo è davvero un piacere. Grazie mille ❤️
@lhannoscorsomiannobociato9835
@lhannoscorsomiannobociato9835 4 жыл бұрын
Che bella persona che è Marco. Da oggi avrà sicuramente un sostenitore in più.
@samuelelamperti9232
@samuelelamperti9232 4 жыл бұрын
Una persona meravigliosa, pensare che sia stato oggetto di migliaia di insulti per mesi fa venire i brividi.
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 4 жыл бұрын
Marco alla fine ha fatto uscire il fanboy che c'è in lui lol.
@elfeliz
@elfeliz 4 жыл бұрын
Mario Alberti e che c'è in noi. :)
@michelepiocurci7924
@michelepiocurci7924 4 жыл бұрын
che cosa carina alla fine
@MarcoCrepaldi
@MarcoCrepaldi 4 жыл бұрын
Non è nel mio stile (di solito non sono così smielato) però ero talmente felice dell'invito che mi sono sciolto!
@MannyWere
@MannyWere 4 жыл бұрын
Al momento è l'episodio che mi è piaciuto di più. Non tanto per l'ospite o l'argomento trattato (massima stima per Marco e per il suo lavoro ovviamente) ma proprio perché è un episodio monotematico e che quindi riesce in due ore e venticinque ad eviscerare in modo discretamente esaustivo l'argomento nelle sue varie forme, senza limiti di tempo per le singole argomentazioni, cosa che, comprensibilmente, sarebbe stato impossibile fare con ospiti che richiedevano una varietà di temi più ampia, a meno di non fare podcast lunghi una settimana ciascuno. Bravo Shy, bravo Marco, e un in bocca al lupo a chiunque viva il fenomeno hikikomori sulla propria pelle o su quella di un proprio caro.
@danieldaigorobologna464
@danieldaigorobologna464 4 жыл бұрын
Grazie Marco per aver detto, credo, a nome di molte persone le belle parole per il lavoro di Shy! qualcuno glielo doveva pur dire in faccia!!
@AZ092938
@AZ092938 4 жыл бұрын
peccato si chiami marco lol, ma un Matteo là fuori apprezzerà le tue parole
@danieldaigorobologna464
@danieldaigorobologna464 4 жыл бұрын
@@AZ092938 ops! correggo
@EnnisPiper
@EnnisPiper 4 жыл бұрын
Competente, appassionato ed un grande oratore. Si sta accollando un problema che la società sta schifando proprio. Tanto di cappello.
@luw3r
@luw3r 4 жыл бұрын
mi fa venire ansia ascoltare questo podcast, perchè è come se sentissi parlare di me il 90% del tempo.....
@LorenzoCicognani
@LorenzoCicognani 4 жыл бұрын
La condensazione del detto "è così vero che fa male" mi ci ritrovo troppo pure io.. anche se penso che fare leva su quel ansia mi aiuterà a sistemarmi un po'... Vedremo
@ciccioscn
@ciccioscn 4 жыл бұрын
Bon. Lo dico: nella mia adolescenza poteri esserlo stato. Magari continuavo ad andare a scuola, ma non avevo amici, avevo la fobia delle interazioni sociali/sentimentali, la paura di deludere i miei cari e il terrore di essere rifiutato (cosa che porta a non chiedere nemmeno, sia per quel che riguarda le amicizie che eventuali storie). Cosa che mi ha portato a stare a casa in pratica dalla seconda media ai 18 anni, ed uscire solo per andare a scuola o poche altre cose. Non che adesso la situazione sia proprio migliore... Quello che ho trovato interessante in questa associazione, che contribuirò a fare crescere per quello che posso, è il cercare di responsabilizzare i genitori: mia mamma aveva solo la preoccupazione che stessi bene e non mi succedesse niente a livello fisico e mio padre mi schifava perché restavo chiuso in casa, ma era raro che mi chiedessero come stessi (mio padre mai). Attenzione, non voglio colpevolizzare i miei, credo semplicemente non avessero neanche i mezzi per comprendere quello che stessi passando (parliamo di 15 anni fa), ma in fondo soffrissero anche loro per me; per questo credo che parlarne, pubblicizzare e sensibilizzare le persone su questo o altri temi, sia fondamentale. Io non avevo nemmeno interazioni via web e non ho mai parlato con uno specialista, ma forse con il supporto della società, dei genitori e con una maggiore consapevolezza generale, avrei passato un’adolescenza migliore e mi sarei lasciato aiutare. Non commento mai video, ma volevo sfogarmi un poco: non trattate come scarti della società chi si isola, chi non riesce a studiare/lavorare, chi soffre di depressioneconsiderandolo poco forte, e via dicendo... Adesso credo solo di avere sprecato parte della mia vita e di continuare a farlo tuttora, dato che non avendo appreso come si stabilisce e si instaura un rapporto con una persona in adolescenza, non ne sia più capace. Ma questa è un’altra storia...
@mirkoba
@mirkoba 4 жыл бұрын
Ci son passato pure io, hai tutta la mia stima, ti comprendo. Situazione molto complessa, per evitare di dire cazzate saró breve. L'ansia sociale é il disturbo d'ansia piú "banale" e diffuso tra tutti. La vita ci regala tante opportunità e le nostre azioni basate sempre sulle emozioni le definiscono. Il fatto che sia una roba mentale sul piano emotivo/relazionale é troppo frustrante, non aiuta, ti pugnala sempre piú in profondità. Non so te, io ho avuto per tantissimo tempo tante strade bloccate dallo stesso ostacolo, che si c'era, ma che non vedevamo con chiarezza. Tuttora io non ne sono uscito, e ho finito di sperare, lo accetto e basta. Per quanto riguarda le relazioni... quelle sono una roba atroce... ci sarà sempre modo di imparare e migliorare. Buona serata.
@raff03
@raff03 4 жыл бұрын
ciccioscn ho 16 anni e fino a qualche mese fa da poco più di un anno ero nella tua identica situazione, ma per fortuna grazie a qualche amico ho ricominciato a uscire e anche se non avrò mai un terzo delle conoscenze che i miei coetanei hanno mi ritengo fortunato ad avere quei pochi amici che mi hanno fatto uscire da casa non per andare a scuola o da qualche cena con i parenti
@ScorpionRlz
@ScorpionRlz 4 жыл бұрын
Non sei solo. Io questo termine non lo conoscevo nemmeno e purtroppo ho ritrovato in me dei "sintomi" che ho avuto e che ho tuttora e ho quasi 37 anni. Non dico di essere un Hikikomori, ma capisco perfettamente tutte queste dinamiche
@ciccioscn
@ciccioscn 4 жыл бұрын
Mirko eh sì. Io ancora oggi, a 30 anni, ho difficoltà a rispondere al telefono se è un numero sconosciuto o molto banalmente anche a comprare qualcosa, come il pane, al negozio. Mi viene l’ansia e mi batte il cuore. Ma vorrei soffermarmi sulle relazioni sentimentali: non riesco mai a capire se possa piacere o interessare ad una persona (anche se ad esempio i miei amici mi dicono di sì) e per paura di un rifiuto o non so che, mi chiudo a riccio, mi creo delle scuse per non fare niente, faccio l’amico e neanche ci provo (che è anche la questione della visione sociale che si ha dell’uomo, di cui parlano nel video). È anche vero che con il tempo credo di stare migliorando, ma staremo a vedere. Dovrei parlare con uno psicologo ma sono sicuro che mentirei a lui come mento a me stesso e non mi lascerei aiutare. Nel frattempo compatiamoci e consoliamoci tra di noi: mal comune, mezzo gaudio. Forse... Buona vita
@ciccioscn
@ciccioscn 4 жыл бұрын
Il Raffo Anch’io devo ringraziare i miei amici che tuttora mi spronano a non rimanere chiuso in casa e mi fanno trascorrere tranquillamente alcune serate. È una fortuna avere di questi amici. Anche se non si rendono conto di quello che provi o stai passando, anche perché, secondo me, non li aiutiamo a capire. Tu sei molto giovane: apriti, sfogati e lasciati dare una mano da chi ti è vicino. Tutto può aggiustarsi se lo vogliamo e nessuno di noi è inadeguato alla vita. Non bisogna però nemmeno conformarsi troppo, manteniamo le nostre personalità, anzi valorizziamole, e facciamo coesistere con il resto del mondo.
@raff03
@raff03 4 жыл бұрын
Ho 16 anni e fino a qualche mese fa da poco più di un anno avevo smesso completamente di uscire di casa (a parte per andare a scuola), questo era dovuto al fatto che non sentivo più il legame che avevo in precedenza con i miei unici amici con i quali uscivo, mi sentivo come se non mi volessero (cosa completamente falsa), questo più la mia profonda insicurezza, più il fatto che abito in mezzo a nulla, quindi non ho neanche vicini della mia età e per raggiungere il centro ci si mette molto, aveva portato a non avere più contatti con nessuno, se non con alcuni miei compagni di classe, ma per fortuna grazie proprio a uno di quei compagni di classe ho ricominciato a uscire e anche se non avrò mai un terzo delle conoscenze che i miei coetanei hanno, mi ritengo fortunato ad avere quei pochi amici che mi hanno fatto uscire di casa e che mi hanno tolto dalla testa le cazzate che mi inventavo che mi facevano rinchiudere in casa
@mrsnezbit2219
@mrsnezbit2219 4 жыл бұрын
Non preoccuparti che tanto tutti crescendo rimarranno con due/tre amici e il resto conoscenti.. Meglio se hai pochi amici ma buoni
@danieleghiraldi3105
@danieleghiraldi3105 4 жыл бұрын
Beato te, anche io vorrei un'amica / amico così
@IMMORTALKARATE
@IMMORTALKARATE 4 жыл бұрын
Mamma mia Shy, gran bella puntata del podcast veramente. Super coinvolgente, sia per chi è direttamente coinvolto che per chi non lo è effettivamente, e soprattutto molto interessante e spunto di riflessioni personali. Un grandissimo complimento a te e a Marco. Seppur il web e youtube stesso sia una bolla, sappiate che comunque avete fatto del bene e aiutato molte persone (me compreso ;) ) e spero che continuerete nell'opera di divulgazione!
@noendline777
@noendline777 4 жыл бұрын
Podcast con Michele Boldrin: "Ok" Podcast con Marco Cappato: "UUUHH, OK" Podcast con Marco Crepaldi: "GOOD FLEX, questa è la miglior puntata!" Scherzi a parte ,veramente eccezionale questa puntata. Pensavo sarebbe stata pacata e molto tranquilla, in stile Marco Cappato, ma è stata invece molto frizzante e anche l'ospite è stato frizzantino. Nulla da togliere ai due nominati precedentemente, che sono stati superbi (e ancora adesso continuo a riascoltarli per quanto siano interessanti), ma con questa puntata si sono toccati temi molto complessi e di cui non si vuole mai parlare perché scomodi e appunto come detto rovinino la reputazione sociale e professionale. Complimenti Marco per il lavoro superbo che stai facendo, per la dedizione (e si nota tantissimo) e ti auguro veramente di spaccare, in quanto è necessario che qualcuno competente e appassionato si interessi di problemi come questi. E cercherò di diffondere come posso il tuo messaggio, magari cercherò nella mia scuola di parlarne ad un'assemblea d'istituto (ammesso che ce ne siano di assemblee in futuro, essendo il mio ultimo anno di liceo). Davvero davvero interessante.
@francotrasparente639
@francotrasparente639 4 жыл бұрын
Complimenti per la puntata di solito nn seguo shy ! Ma stavolta ... stavolta la prima donna è sulla luna kzfaq.info/get/bejne/Z6ekiqti39TDmHk.html
@federicomontuori9543
@federicomontuori9543 4 жыл бұрын
Boldrin e questo sono stati i migliori
@_username_
@_username_ 4 жыл бұрын
complimenti a questo ragazzo per la sua preparazione, impegno e convinzione
@andreamaggiori3518
@andreamaggiori3518 4 жыл бұрын
Ci tengo a sottolineare l'anime Welcome to NHK: è un vero capolavoro
@praypenwork6846
@praypenwork6846 4 жыл бұрын
Che poi sta anche su KZfaq doppiato in italiano, quindi non ci sono scuse per evitarlo
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 4 жыл бұрын
Direi che anche Evangelion tratta alla grande queste problematiche. In maniera più sottile, ma le tratta.
@geminirebirth
@geminirebirth 4 жыл бұрын
Consigliato giusto qualche giorno fa al gruppo moderatori di Hikikomori Italia.
@eliatassoni5624
@eliatassoni5624 4 жыл бұрын
Gli anime sono m*rda!
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 4 жыл бұрын
@@eliatassoni5624 Nice b8 m8
@francescofinotto6959
@francescofinotto6959 4 жыл бұрын
S: Alleanza o orda? C: Alleanza! S: * distruggendo il tavolo* : for the Horde!
@roby_b
@roby_b 4 жыл бұрын
Una delle chiaccherate più utili che abbia ascoltato, appassionante, a tratti illuminante. Il mondo moderno, veloce e stressante, e il suo totale rifiuto da parte di moltissime persone. Se solo ci rilassassimo tutti di più, se solo prendessimo con più calma tutto, se solo accettassimo la fragilità come parte della vita. La nostra individualità è omologata e schiacciata. Siamo guerrieri o vittime. Forse, siamo solo, dovremo solo essere umani.
@fabio80s
@fabio80s 3 жыл бұрын
esatto. L'essere umano è diventato una macchina performante, ma il suoi lato più sensibile è totalmente trascurato. La società si aspetta moltissimo da te, ma non ha più gli strumenti per venire inconro ai tuoi bisogno più intimi e umani, alle tue debolezze. Che poi le debolezze cosa sono? Forse richieste rimaste inascoltate. Il capitalismo, la concorrenza, la professionalità, la competitività hanno spinto solo verso certi aspetti, trascurando il resto.
@johntravolta9917
@johntravolta9917 4 жыл бұрын
Un video sull'isolamento proprio quando 60 milioni di italiani sono bloccati in casa. Complotto ?
@patrickck
@patrickck 4 жыл бұрын
Marketing.
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 4 жыл бұрын
Era programmato da giorni. Non so di preciso quanti.
@johntravolta9917
@johntravolta9917 4 жыл бұрын
I poteri forti
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 4 жыл бұрын
@@johntravolta9917 🤣👍
@yccmzimmy
@yccmzimmy 4 жыл бұрын
In reltà il COVID-19 é stato pianificato per creare attenzione a questo video... mica bruscolini
@robertasciortino3575
@robertasciortino3575 4 жыл бұрын
Non pensavo fossi così interessato all'argomento, SHY Ottimo! Questo podcast si prospetta interessante
@LaZanzaraAlbopictus
@LaZanzaraAlbopictus 4 жыл бұрын
chissà se l'argomento finale ti ha triggerata e ti ha fatto cambiare idea sull'ospite
@robertasciortino3575
@robertasciortino3575 4 жыл бұрын
@@LaZanzaraAlbopictus ? Perché avrebbe dovuto?
@LaZanzaraAlbopictus
@LaZanzaraAlbopictus 4 жыл бұрын
@@robertasciortino3575 perché una parte delle ragazze si è triggerata vedendo nei commenti, visto che il commento lo hai postato a inizio puntata: è successo?
@robertasciortino3575
@robertasciortino3575 4 жыл бұрын
@@LaZanzaraAlbopictus decisamente no hahaha
@saraluisagalluzzo8418
@saraluisagalluzzo8418 4 жыл бұрын
Ragazzi che spettacolo di puntata! Ne ho riascoltato anche alcuni pezzi! E condivido moltissimo le ultime parole di Marco! Grandissimi
@cloudboyyy91
@cloudboyyy91 4 жыл бұрын
Praticamente dovevo andare a dormire, ma dopo averlo visto tra le iscrizioni ed averlo visionato per alcuni minuti ho deciso di guardarlo interamente. Mi sono immedesimato in moltissime cose, e sicuramente va rivisto, la carica di energia e di umanità che sprigiona mi ha dato più consapevolezza su alcuni aspetti. Tutti abbiamo dei talenti, servono solo i giusti stimoli. Ah si, bravissimo Marco, m’ispiri fiducia e mi piacerebbe avere la tua dialettica.
@Mongalz
@Mongalz 4 жыл бұрын
Comunque sti podcast di 2 ore e passa sono perfetti di sti tempi per occupare le giornate. top
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 4 жыл бұрын
A chi lo dici, l'ho tenuto in sottofondo mentre programmavo dall'inizio alla fine. Altrimenti sai che palle.
@riccardofrazzetto3916
@riccardofrazzetto3916 4 жыл бұрын
Grande Marco ascolto sempre i podcast con te e Molinari ♥️
@stefanovolta480
@stefanovolta480 4 жыл бұрын
Bellissimo e interessantissimo! Ho iniziato il video con "mah, vediamo se riesco a vederlo tutto..." e 2 ore e 26 minuti dopo ho pensato "wow, ho imparato tanto da questo video!" Grazie ragazzi!
@davidedavide9669
@davidedavide9669 4 жыл бұрын
Bellissimo podcast che mi ha fatto conoscere un tema interessante. Delusissimo per come Shy (che avevo sempre stimato) non abbia preso posizione riguardo la vergognosa shitstorm contro Crepaldi, che avevo appena conosciuto proprio grazie a lui.
@Gioxxxx99
@Gioxxxx99 4 жыл бұрын
Il miglior ospite avuto fin'ora, dal mio punto di vista. È un comunicatore molto abile, sa bene il suo ruolo: dovremmo tutti prendere esempio, ce ne fossero 100 e 1000 di uomini come lui... Conoscevo il fenomeno, ma non pensavo che ci fosse una community così avviata "politicamente"; neanche a me piacciono le etichette però aimé c'è una possibilità che io stesso sia stato un hikikomori (cosa che ho superato in maniera graduale a quanto pare...). Ho trovato molto interessanti le riflessioni, intorno alla fine, sui rischi di una società ipermoderna come il Giappone! Difficile ad oggi sensibilizzare l'intera vicenda alle istituzioni troppe prese da bilanci e saperi presumibilmente "utilitari", ma possiamo avviare quel cambiamento che merita il fenomeno guardandoci allo specchio, questo, non metto in dubbio che sarà complicato ma è meglio tentare di migliorare lentamente anziché non provare affatto...
@marta3011
@marta3011 4 жыл бұрын
Ciao Shy, non so se leggerai questo commento ma ci tengo a ringraziare te e Marco per questo podcast perché mi ha aiutato a realizzare, 10 anni dopo, cosa è accaduto tra i miei 14-15-16 anni. In quegli anni smisi di andare a scuola (avevo episodi psicosomatici appena aprivo gli occhi la mattina che mi impedivano fisicamente di andarci) e saltai un anno intero perché la situazione era arrivata a un punto senza ritorno. Sono stati gli anni peggiori della mia vita, sia per il dolore mio che quello dei miei genitori: la mia situazione fu trattata clinicamente come disturbo depressivo maggiore (più ansia generalizzata), andai in terapia, presi i farmaci e per farla breve anche se con fatica l’anno seguente tornai a scuola, finii il liceo. Ora sono laureata, lavoro, convivo col mio ragazzo e sto molto meglio. Marco ha descritto situazioni così specifiche che mi sembrava stesse in casa mia in quel periodo a descrivere perfettamente tutte le dinamiche allora presenti. Vi ringrazio di cuore perché ascoltando questo podcast ho fatto un passo in più verso l’accettazione di quello che mi è successo. Grazie!
@claudioonofrio2458
@claudioonofrio2458 4 жыл бұрын
Mi riconosco spaventosamente in questa descrizione, dal vivere di notte alla paura del tempo perso, dalla madre protettiva e ansiosa al bullismo subito, particolarmente condivido il fatto che, almeno nel mio caso, la condizione in questione coincida con una sorta di interruzione dello sviluppo durante l'adolescenza. L'unica cosa in cui non mi riconosco in questo discorso è che io non odio affatto la società, non trovo che mi abbia fatto un torto di qualche tipo, lo dico sinceramente, quando vedo persone felici sento un gran dolore e una grande invidia, ma a parte questo non sento alcun sentimento negativo verso di loro, li ammiro e vorrei essere come loro, ma è come se fossero di un'altra specie e quando cerco di inserirmi nelle dinamiche "normali" sento di venire respinto e che le meccaniche normali del mondo siano assolutamente incompatibili con le mie. La mia stanza è piena di stimoli che nel tempo (ci è voluto molto tempo), mi sono reso conto da solo che servono a soffocare i pensieri nella mia testa, le persone che entrano rimangono stupite del fatto che ho spesso accesi due o più apparecchi contemporaneamente, ma non so se riescono ad andare oltre e a chiedersi perché. Se si presenta un tempo morto in un videogame, c'è subito un video che occupa quello spazio, quando quel video non cattura più il mio interesse, c'è un'altro gioco che catalizza la mia attenzione insomma, se la mia testa comincia a vagare, devo essere pronto a passare ad un'altro apparecchio prima che si metta in moto la paura. Una cosa che mi mette molta ansia è sentire di persone che dalla mia situazione sono uscite mettendo a frutto il proprio talento, tutti dicono che deve per forza esserci qualcosa in cui sei bravo e che se non fai nulla vuol dire che non hai trovato la tua strada, io seguendo le cose che mi piacciono non sono mai arrivato ad individuarne una in cui potessi investire, nelle cose su cui passo più tempo mi rendo sempre conto di avere una abilità sotto la media, mi chiedo di continuo se il mio problema sia dovuto magari a un quoziente intellettivo basso, o a qualche tipo di deficit dell'attenzione Il mio curriculum semplicemente non esiste, perché interrotta la scuola non ho fatto altro che stare in casa, come potrei rendermi indipendente in un mondo in cui anche chi ha studiato ed ha delle capacità personali fa la fame? Non sarei nemmeno capace di rubare, non riuscirei nemmeno ad elemosinare. La conclusione di tutto questo è assolutamente scontata, sono certo che se avessi avuto un sistema rapido per raggiungerla sarebbe già successo, nonostante tutti i pensieri che mi faccio, ad esempio che resisto perchè non voglio distruggere ancora di più la vita dei miei familiari facendo si che si colpevolizzino o perché non voglio dargli ulteriori problemi finanziari ad esempio con il costo del funerale, so che l'unica vera ragione è chè mi resta ancora l'istinto di autoconservazione, non lo vedo come una cosa positiva, ma come un'ostacolo al naturale corso della mia vita. Ovviamente l'account che sto usando non è il mio principale ed il nome che ho usato è di fantasia per ovvie ragioni.
@untiziochenonsacomechiamar4265
@untiziochenonsacomechiamar4265 4 жыл бұрын
Claudio Onofrio ti capisco molto e questo non lo dico per compassione, ma perchè siamo nella stessa situazione. Penso che, in questi problemi, se non s'interviene subito dopo è letteralmente un casino far ritornare la persona nella società (anche perchè più tempo passa e più problematiche a livello psicologico aumentano)
@pablito528
@pablito528 4 ай бұрын
Stai tranquillo fratello quelli che tu/noi invidiamo in realtà sono esseri umani come noi che nella loro intimità sono spesso molto più infelici dei cosiddetti "disadattati" per esempio molte coppie hanno una facciata superficiale semi perfetta, ma in profondità non si sopportano e litigano spesso......
@GIGI.LIA.Pizzicato
@GIGI.LIA.Pizzicato 4 жыл бұрын
Caro marco, questo è il "tuo" video più riuscito, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
@brunellabigi7807
@brunellabigi7807 3 жыл бұрын
Straordinario lavoro Marco e Breaking Italy! Io sono una 'baby-boomer" italiana che scappo dall'Italia più' di 30 anni fa per gli stessi problemi che i giovani italiani hanno oggi. Gli spazi di transizione fuori dalla famiglia sono il passo più' importante, difficilissimo ma fondamentale.
@edoardo.mattiotti
@edoardo.mattiotti 4 жыл бұрын
Tema sottovalutato e interessantissimo, davvero complimenti Shy per averlo portato
@TITANjocker90
@TITANjocker90 4 жыл бұрын
Che bello che nel mondo ci siano persone come Marco
@STKSOUND
@STKSOUND 4 жыл бұрын
avete descritto perfettamente il mio periodo dai 15 ai 18/19 anni. ottima puntata, bravi
@demo_gamer2422
@demo_gamer2422 4 жыл бұрын
Quanti anni hai ?
@tommypyrozok
@tommypyrozok 4 жыл бұрын
Seguo Marco dalla live del Cerbero e sono molto felice per lui,episodio interessantissimo grandi
@untiziochenonsacomechiamar4265
@untiziochenonsacomechiamar4265 4 жыл бұрын
tom26maso siamo in due
@samuelelamperti9232
@samuelelamperti9232 4 жыл бұрын
In tre Cerberini.
@mariachiarafarina5568
@mariachiarafarina5568 4 жыл бұрын
Grazie Alessandro! Podcast interessantissimo. Ha suscitato in me infiniti spunti di riflessione anche come insegnante nella scuola superiore.
@walnutpoe
@walnutpoe 4 жыл бұрын
Dura quanto un film della saga del signore degli anelli e me lo sono guardato dalla prima all'ultima parola,soffrendo di depressione,anche se non sono un hikikomori ,mi ha ancora di più arricchito la mia parte di conoscenza sui disturbi mentali,grandissimo Alessandro e grandissimo Marco! Ce ne vorrebbero molte di più di persone come voi,ora i disturbi mentali soprattutto in italia sono dei tabù nonostante siamo quasi nel 3000! Assurdo.
@ale_93
@ale_93 4 жыл бұрын
Appassionato, chiaro, professionale e coinvolgente (un po' fan boy, ma in fondo chi non lo è)! Ottimo ospite. Marco ti auguro il meglio
@GoldenBoy.17
@GoldenBoy.17 4 жыл бұрын
Questa è la migliore puntata del podcast fino ad adesso. Questo tipo di contenuti deve essere premiato con la visibilità che merita. Le parole di Marco mi hanno toccato personalmente e la sua descrizione degli hikkimori a mio malgrado mi rappresenta: da Dicembre ormai sono diventato anch'io un recluso sociale, ho smesso di frequentare la scuola. Il mese scorso ho iniziato a frequentare i corsi serali ma continuo a passare la maggior parte del mio tempo a casa. L'unico contatto sociale che ho è con alcuni amici con cui gioco su League of Legends e la mia fidanzata. Vivere in un piccolo centro come il mio mi rende impossibile fare nuove conoscenze e frequentare gruppi di persone con i miei stessi interessi.
@barbaracrt
@barbaracrt 4 жыл бұрын
Ho seguito la vostra chiaccherata per tutte le due ore e mezza con grande interesse. grazie per aver portato un tema così poco popolare ma così tanto reale,ho visto e sentito tante storie di genitori in difficoltà per la mancanza di punti di riferimento su questo argomento. Grazie Shy!
@andreasnaidero7472
@andreasnaidero7472 4 жыл бұрын
Molto bello: avete parlato di argomenti sociali in maniera molto argomentativa e tecnica, interrogandovi su tutte le questioni più scottanti senza scadere in buonismi o risposte di comodo anzi cercando sempre di ragionarci in maniera oggettiva per arrivare il più vicino possibile alla verità. Questo ha reso tutto interessantissimo e utile alla divulgazione. Grazie!!!
@Lorenzo-qe5di
@Lorenzo-qe5di 4 жыл бұрын
Complimenti, una chiacchierata bellissima. KZfaq deve andare fiera di avere due creatori di contenuti come voi
@filippo45
@filippo45 4 жыл бұрын
È incredibile quanto quel “ragazzo” sia in grado di semplificare situazioni molto complesse come l’isolamento sociale. Riesce ad estrapolare e guardare il problema dall’esterno. Veramente bravo
@ArtSio443
@ArtSio443 4 жыл бұрын
una delle puntate più belle di sempre, sono letteralmente io! 😮 grazie moltissime a entrambi, mi sa che vedo di entrare in contatto con l'associazione. Marco Crepaldi ha capito TUTTO, io l' ho visto da dentro e ho studiato psicologia come un pazzo (è uno dei vantaggi dell'essere homeshut) e ci sono arrivato per i fatti miei... lui ci è riuscito DALL'ESTERNO quindi complimenti per la sensibilità e l' interesse per la nostra condizione 🤝
@ildiofattouomo
@ildiofattouomo 4 жыл бұрын
Verissimo 😁
@dnattilio
@dnattilio 4 жыл бұрын
Comunque da questo podcast esce fuori anche un’altra tematica interessante che Marco tratta a volte, cioè il fatto che gli uomini, soprattutto la vecchia generazione sono meno portati a comprendere ed esternare l’emotività e soprattutto a chiedere aiuto (difatti le persone depresse dalle ricerche sembrano essere di più donne però i suicidi invece sono di piu di uomini). È incredibile come siano praticamente solo le madri a cercare di aiutare il figlio hikikomori, complimenti a tutte queste donne.
@SimoshChannel
@SimoshChannel 4 жыл бұрын
Penso invece che il tempismo di un video sull'autoisolamento mentre TUTTA ITALIA è in isolamento forzato sia PERFETTO. Complimenti ad entrambi per il valore della chiacchierata.
@AlicelikeAudrey
@AlicelikeAudrey 4 жыл бұрын
INTERESSANTISSIMO. Davvero bravissimi.
@deni3025
@deni3025 4 жыл бұрын
Bellissima puntata. L'argomento è molto importante ed attuale, Marco si esprime in modo perfetto e rende la comprensione del fenomeno chiaro anche a chi non ne ha mai sentito parlare. Non potrei immaginare comunicazione migliore per spiegare la grande difficoltà che vivono queste persone. Grazie Shy per aver scelto di portare nel podcast questo argomento e grazie a Marco e a tutti i collaboratori del sito per dare voce a chi vive questo disagio in Italia e aiuto ai genitori.
@igolark
@igolark 4 жыл бұрын
Non ho parole per quanto è stato interessante
@soqquadro7672
@soqquadro7672 4 жыл бұрын
Gran bel podcast. Sono felice di questa deviazione dall'area politica. Apprezzo molto la tua attenzione a queste tematiche e penso sia molto importante anche per il tuo pubblico (in cui mi includo) che fin dalla live sulla depressione ha dimostrato interesse su questi temi
@EliMangini84
@EliMangini84 4 жыл бұрын
Mi unisco
@alessiaguzzo2585
@alessiaguzzo2585 4 жыл бұрын
Sono stata incollata alla schermo e interessatissima per tutto il tempo. Marco persona splendida. Grazie ad entrambi!
@mariapicciBeauty
@mariapicciBeauty 4 жыл бұрын
Sempre interessanti i tuoi podcast, Alessandro. Anch'io da adolescente ho vissuto un breve periodo di tempo sempre chiusa in casa, mi ero creata una mia routine, e non uscivo semplicemente perché lo trovavo inutile. Prima di quel periodo, quando uscivo poi me ne pentivo sempre, perché mi annoiavo, o non riuscivo a relazionarmi con i miei coetanei, non avevo nessun interesse nel cercare o essere cercata dai ragazzi. C'erano ovviamente persone che mi bullizzavano verbalmente, o i classici ragazzini che fanno battute per prenderti in giro. Non mi piaceva uscire, mi faceva quasi soffrire. Arrivai alle scuole medie ancora con le favole in testa e una volta invitai la classe al mio compleanno di 11 anni, mi ricordo ancora la ragazzina supponente della classe (che per avere 11 anni era mentalmente molto più avanti di me, molto maliziosa e furba) che mi disse "una festa di compleanno? E che ci saranno, pure i palloncini?" I palloncini c'erano davvero, quella cosa mi ferì molto. Non riuscivo ad integrarmi o relazionarmi perché non capivo me stessa in primis, e non capivo come arrivare a compiacere le aspettative degli altri, ma questo era anche frustrante. Volevo essere come questa o quella ragazza, non ero bella o magra o figa. Ero invisibile. Ero sempre chiusa in casa, nella mia comfort zone, soffrivo perché mi sentivo sola, ma preferivo quella solitudine soffocante che uscire e dover sforzarmi di interagire con persone con cui non avevo nulla in comune. Avrei tanto altro da dire ma il commento è già troppo lungo.
@Andrea-ms3jr
@Andrea-ms3jr 4 жыл бұрын
Shy, adesso però vorrei qualcuno capace di parlare bene di disturbi depressivi, possiamo avere una puntata del podcast su questo?
@waltergrusso17
@waltergrusso17 4 жыл бұрын
Ci sta!
@claudiodavid1915
@claudiodavid1915 4 жыл бұрын
Interessantissima la parte sui ruoli di genere ed è un tema poco discusso ma che un impatto enorme sulle nostre: quanti uomini sono costretti a mostrare comportamenti che non adotterebbero se la società non se lo aspettasse da loro?
@omy506
@omy506 4 жыл бұрын
Grazie Shy e grazie Marco per questa splendida intervista che è una delle cose più "umane" in cui mi sia imbattuta nel mondo digitale negli ultimi tempi. Ho accolto la notizia dell'arrivo di questo podcast con davvero tanta gioia perché seguo e conosco entrambi, per cui sapevo che sarebbe stato un incontro costruttivo. Devo dire che ha addirittura superato le mie aspettative e ha confermato ulteriormente la stima che provo nei vostri confronti. Entrambi mi avete dato l'impressione di avere un fine ''collettivamente'' benefico in quello che fate, andando contro le dinamiche di esaltazione dell'io che caratterizzano questa come altre piattaforme. In sostanza vi trovo fortemente positivi nel non voler a tutti i costi perseguire il successo, ma questa è una diretta conseguenza di ciò che create a beneficio di tutti. Il che è confortante perché trovare in altre persone un simile approccio e vedere che funziona dà la forza di non sentirsi spaesati ma, in un certo senso, speranzosi. Grazie.
@dalbothenoob2272
@dalbothenoob2272 4 жыл бұрын
ho visto una sua intervista una volta in un periodo brutto e mi ha aiutato parecchio
@hannabani7929
@hannabani7929 4 жыл бұрын
No vabbè Shy. Ti sei superato anche stavolta. Sono esterrefatta. Ascoltata tutto d'un fiato, continua così!
@elelam_genge6028
@elelam_genge6028 4 жыл бұрын
Grazie per questo podcast e per il lavoro che fate entrambi ♥️
@tidios_97
@tidios_97 4 жыл бұрын
Puntata interessantissima, questo periodo l'ho passato anche io in parte, quando all'università ho scelto il corso sbagliato e mi sono chiuso in me stesso perché non trovavo la voglia di andare avanti. Ho perso 2 anni e mezzo dietro a una scelta errata, ma per fortuna il terzo anno ho deciso di mollare gli studi, trovarmi un lavoro, e riscrivermi in un altro corso, e ora ne sono uscito bene e più forte, nonostante gli anni persi non demordo.
@Martina-zl2mk
@Martina-zl2mk 2 жыл бұрын
Davvero davvero interessantissimo, grazie per questo podcast!
@matildezurli5200
@matildezurli5200 4 жыл бұрын
Grazie mille per il contenuto e per aver dato visibilità a Marco. Ho scoperto il suo canale da qualche settimana ed è diventato il mio punto di riferimento per quanto riguarda il tema della parità di genere. La prossima volta che mi troverò in un dibattito di questo tipo sarò sicuramente più preparata. Marco sta affrontando per primo alcuni temi maschili che non devono passare inosservati se davvero ci si vuole sbarazzare del sessismo e dei ruoli di genere, e lo fa grande competenza. Anche se non lo ostenta si percepisce che è una persona estremamente preparata, no solo sulle tematiche di genere ma anche su società, moralità ed etica. Spero che un giorno la consapevolezza dei potenziali pericoli di un certo femminismo sia diffusa e che Freeda sparisca dalla faccia del pianeta 🙃
@gaiz1999
@gaiz1999 4 жыл бұрын
Podcast davvero interessante, l'argomento è stato sviscerato in modo veramente approfondito e chiaro. Pur non essendo il tema principale volevo fare una riflessione: è interessante vedere l' "ingessamento" del discorso sulla tematica della figura femminile. Mi rendo conto che quando a parlare di donne sono gli uomini, questi devono misurare ogni parola con cautela onde evitare l'attacco dall'altro sesso. Il tema è diventato molto delicato, soprattutto negli ultimi anni. Me ne dispiaccio, i movimenti femminili hanno portato molto alle donne, ma hanno anche in parte "limitato" e "intimorito" l'uomo, nonchè penalizzato dalle femministe più estreme (e per mio modestissimo parere anche ignoranti in alcuni casi) denaturando l'oggettività dell'uguaglianza e pretendendo addirittura la superiorità. Marco a riguardo è riuscito a mantenersi il più oggettivo e schietto, molto professionale come nel resto del Podcast. Del tema trattato ero sinceramente totalmente all'oscuro, ciò mi fa riflettere sull'importanza della sensibilizzazione a riguardo. Bellissimo lavoro, complimenti ragazzi !
@Megauploadforever
@Megauploadforever 4 жыл бұрын
Mi è molto difficile scrivere quanto segue, ma ho ascoltato questo podcast mentre "lavoravo" al gundam che sto costruendo, di notte; ho oltre 30 anni e non riesco a trovare un lavoro, penso che questa società non abbia un posto per me. Ho sofferto di depressione, adesso sembra essere superata (anche se sono sempre in farmacoterapia), ma ora viene forse il peggio, non sento più il dolore della depressione, ma una serena rassegnazione.
@korimuzel5230
@korimuzel5230 4 жыл бұрын
I Gunpla sono fantastici, per curiosità che modello è? Per quanto riguarda il tuo stato, penso il problema sia proprio nel trovare posto nella società: sono più giovane di te ma sono diventato lentamente indipendente, e mi sono scoperto privo di un vero obiettivo: so cosa voglio studiare, ma mi rendo conto che se avessi la possibilità di fare altro lo farei, potrei studiare e lavorare in ogni ambito. È come essere vuoti
@MPaolo1981
@MPaolo1981 2 жыл бұрын
Bellissima chiacchierata. Profonda, intelligente e molto ben posata sulla realtà. Argomenti molto interessanti e vasti. Crepaldi è stato molto chiaro e elegante. Bravissimi.
@TheLewels
@TheLewels 4 жыл бұрын
Troppa R moscia in questo video Mi sento a casa
@lomaggiorcorno
@lomaggiorcorno 4 жыл бұрын
Guardati quello con Andrea Venzon
@valv674
@valv674 4 жыл бұрын
Mix talmente a casa che io ad esempio non ci avevo riflettuto!
@annapellizzari4257
@annapellizzari4257 4 жыл бұрын
"Tirar fuori le vulnerabilità"... bravi ragazzi, ascoltarvi mi dà fiducia nel futuro del mondo
@lucianobatteri
@lucianobatteri 4 жыл бұрын
Grazie grazie grazie, non sono hikikomori (e non importa la definizione com'è stato giustamente detto) ma mi sono identificato in moltissime situazioni, in particolare quelle legate all'Università, la disillusione che ti assale in un certo periodo della tua e l'ansia del tempo perso, quest'ultimo in particolare mi sembra un argomento di cui si parla troppo poco, perché so di averla da tanto tempo ma l'avrò sentita nominare da terzi solamente un paio di volte nei miei ultimi anni di vita, in cui la provo e ne soffro; sentire alcune mie inclinazioni caratteriali espresse in questo modo, puntuale ed esaustivo, mi ha veramente toccato, mi sono sentito capito come non è mai successo parlando con uno psicologo, e come molto raramente succede parlandone con altri ragazzi. Mi sto risollevando nell'ultimo periodo rispetto ai quattro anni precedenti, e quando ascolto qualcuno che si sente ora come mi sentivo io nel mio momento più buio, vissuto senza speranze, è sempre straziante, e realizzare che di gente così ce ne sia DAVVERO TANTA è una doccia fredda che dovrebbe svegliare non tanto me ma chi non sia mai stato in grado di sensibilizzare con certe tematiche sociali, che contribuisce (ovviamente senza saperlo) a tutto questo grande problema che si risolve in un "we live a society" La motivazione, non uscire di casa, la motivazione è che ci smuove 💔
@antoniocozzolino9815
@antoniocozzolino9815 4 жыл бұрын
Tema super interessantissimo, incollato allo schermo per tutto il tempo, grazie!
@yafen8
@yafen8 4 жыл бұрын
Super super interessante, per la bravura di Alessandro, ovviamente, per l'estrema competenza di Marco, starei ore ad ascoltarlo ed è anche molto coinvolgente, ma sopratutto perché mi rivedo in tante, troppe, caratteristiche descritte. Li contatterò sicuramente anche se ho 48 anni
@JoJo-bb8tc
@JoJo-bb8tc 4 жыл бұрын
Da ex isolato sociale e persona con difficoltà di apprendimento dico questo: Questo episodio fa il paio con quello di Venzon per la vacuità dell'ospite. Intenzioni nobili, idee accettabili, messa in pratica fantasiosa. Appunto a margine: ormai il metro di paragone con "fantomatico paese del nord Europa" è una costante di quasi ogni episodio. In tutta onestà, spero che riesca a salvare qualche persona. Ma per il resto mi ha lasciato veramente perplesso.
@giuseppebruno3921
@giuseppebruno3921 4 жыл бұрын
Sarei curioso di sapere il perché di queste perplessità e come mai tu abbia trovato vacuo l'opsite di questa puntata (è una curiosità sicera eh, dettata perlopiù dal fatto che il tuo mi sembra essere praticamente l'unico commento simil-negativo... ne ho letti poco meno di un centinaio per ora e penso di fermarmi qui). Forse ti aspettavi qualcosa di più "concreto" all'atto pratico, dimmi se sbaglio. In ogni caso mi sento di risponderti subito sulla questione del "paragone con gli altri Paesi". A mio parere si tratta di un'operazione imprescindibile in un mondo globalizzato. Ci sono strutture economiche e sociali che forse potevano avere una loro ragion d'essere in passato, ma che oggi, a quadro profondamente mutato, si rivelano in tutta la loro inefficienza. Magari se oggi ci mettessimo tutti a un tavolo e ne discutessimo seriamente arriveremmo, prima o poi, alla miglior soluzione per le NOSTRE esigenze. Ma nel frattempo, guardare fuori dal nostro orticello potrebbe semplificare enormemente il lavoro e darci numerosi spunti di riflessione. Molto probabilmente il nostro Paese non è ancora pronto ad un taglio così netto col passato tale da far venir meno il classico sistema di valutazione numerica, ma l'esempio Finlandese dimostra però che PUO' funzionare. Magari a condizioni che oggi (o addirittura MAI) sono o potranno essere riproducibili anche in Italia, ma rimane il fatto che, comunque, può funzionare. E lo stesso vale per tutti i paragoni fatti nei podcast precedenti. E se ci pensi è un po' quello che gli altri paesi stanno facendo oggi con l'Italia e che, a nostra volta, noi abbiamo fatto con la Cina, per fronteggiare l'emergenza coronavirus. E' ovvio che in Italia non sia possibile riprodurre in toto il modello cinese (il nostro Governo non ha lo stesso potere di ridurre quasi allo zero le libertà personali, né tantomeno ha gli strumenti e il know-how per realizzare opere come la costruzione di un ospedale in 10 giorni). Ma confrontarci con la soluzione che è stata adottata in Cina ha permesso di poter sviluppare più rapidamente un piano compatibile a ciò che le nostre risorse e il nostro esecutivo possono fare. E ora gli altri paesi europei (caratterizzati da una democrazia non molto dissimile dalla nostra) guardano al nostro modello per per fronteggiare il problema in casa loro. Lascia stare poi che qui non sia filato tutto liscio, in quanto questo non è stato dovuto tanto alle misure prese in se, quanto alla tardività con cui sono state disposte e al fatto che agli italiani le regole proprio non piacciono. In ogni caso, che sia in positivo o in negativo, ciascun paese può essere preso da esempio da un altro. Scusa il tema, ma sono decisamente prolisso XD
@SteveRayDarrell
@SteveRayDarrell 4 жыл бұрын
Questi livelli di profondità non li avevo mai trovati su KZfaq Italia prima d'ora... Finalmente qualcuno inizia a portare anche da noi discussioni serie e interessanti
@musacchiola
@musacchiola 4 жыл бұрын
Che puntata meravigliosa. Mi sono ritrovata in tante cose, davvero tante. Inoltre la mia migliore amica sta affrontando questa situazione con il figlio 15enne e mi ha fatto capire tante cose. Spero di riuscire ad essere un'amica migliore e più utile in questo periodo così difficile.
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 4 жыл бұрын
Grande marco! C'è bisogno di informazione su temi tanto delicati. Grande shy!
@alessandrom211
@alessandrom211 4 жыл бұрын
Questo podcast ha un tempismo perfetto, con il coronavirus, dove la gente è costretta a stare a casa, la gente potrà immedesimarsi molto negli hikikomori che vivono molto male l'autoisolamento.
@valeriagherardi9180
@valeriagherardi9180 4 жыл бұрын
Bravissimi tutti e due. Grazie Shy per portare questi argomenti. Tanta stima.
@niunuintende2417
@niunuintende2417 4 жыл бұрын
Podcast straordinario. Vorrei fare le più sincere congratulazioni ad entrambi.
@spadanellaroccia4105
@spadanellaroccia4105 4 жыл бұрын
Avrei voluto una puntata di 15 ore... E' stato il miglior podcast che abbia mai ascoltato
@pietrosmusi7154
@pietrosmusi7154 4 жыл бұрын
Wow! Che bomba sta puntata. Data anche dalla grande sinergia tra i 2 e penso che a shy in qualche modo gli abbia fatto anche bene
@soniapasin562
@soniapasin562 4 жыл бұрын
Shy grazie... grazie come sempre. Ospite per cui usare l'aggettivo "interesante" è riduttivo❤ Conoscevo già il canale Hikikomori Italia, ma sono felice che tu abbia dato spazio a questo argomento davvero sottovalutato
@alessandravanderpeduth
@alessandravanderpeduth 4 жыл бұрын
In alcuni punti ha fatto proprio male... Sentivo il bisogno di mettere in pausa, infatti l'ho guardato in due tranche. Però bello, davvero, una chiacchierata davvero molto interessante. Spero che molte più persone comincino a occuparsi concretamente di questo fenomeno, o anche solo a capire di che si tratta. Grazie Marco, grazie Alessandro. Non trovo le parole per spiegarvi quanto tutto ciò sia importante per me. ❤️
@Hizaki9
@Hizaki9 4 жыл бұрын
Argomento interessantissimo, grazie per avercelo portato 🖤
@kiothedoctor2237
@kiothedoctor2237 4 жыл бұрын
"prendetevi qualcosa da bere" .. ho un piattone di spaghetti col tonno che Alberto Sordi levati proprio
@elenademartin4693
@elenademartin4693 4 жыл бұрын
Devo ancora cominciare a guardarlo ma ti ringrazio tantissimo per aver affrontato questo argomento, non me l'aspettavo. Non sono una hikikomori, ma anch'io mi ci rivedo molto . Per questo il tema mi è sempre stato molto a cuore e mi è sempre dispiaciuto che fosse conosciuto da pochissime persone. Grazie ancora
@silvialiberato4512
@silvialiberato4512 4 жыл бұрын
Non so cosa dire.. Ti ringrazio veramente per dare la possibilità a così tante persone di rendersi conto, conoscere e interessarsi di argomenti come quello trattato in questo Podcast. Ovviamente grazie anche ai tuoi ospiti.☺️
@chiaraboem467
@chiaraboem467 4 жыл бұрын
Podcast semplicemente meraviglioso. Non solo per il tema ma soprattutto per gli interessanti spunti di riflessione. Riguardo all'ipocrisia del politically correct e alla difficoltà a far emergere problematiche di genere (maschile) credo sia riconducibile a una mancata comprensione di alcuni termini chiave (su tutti proprio il concetto di movimento femminista ad oggi), in parte causata anche da una scellerata tendenza al pressapochismo di molti mass media. La riflessione femminista ha ( o meglio, dovrebbe ) ad oggi includere al suo interno tutte le questioni di genere, compresa la riflessione sulle varie tipologie di pressioni sociali a cui siamo sottoposti tutti. Purtroppo questo non è ancora consolidato nella cultura condivisa. Ciò detto, fortunatamente ci sono gruppi che hanno ben in mente l'importanza di una riflessione sul ruolo maschile con tutte le sue problematiche (e che da Freeda si sono ben distaccati ).
@thomassangiorgio7002
@thomassangiorgio7002 4 жыл бұрын
Mi aspettavo grandi cose ma non così grandi. Grazie del podcast in generale e di questa puntata in particolare
@claudiasegreto7131
@claudiasegreto7131 3 жыл бұрын
Ma quanto erano belli i breaking Italy podcast? 😭😭
@fedebecchi1627
@fedebecchi1627 4 жыл бұрын
Uno dei migliori podcast, se non il migliore, complimenti ad entrambi
@alessandrafabianoo
@alessandrafabianoo 4 жыл бұрын
1:57:00 GRAZIE PER AVERLO DETTO Per esperienza personale l'isolamento sociale può essere correlato alla paura di non essere percepiti all'altezza dagli altri, quindi può anche essere una conseguenza di una patologia legata all'alimentazione.
@giuliaberti4060
@giuliaberti4060 4 жыл бұрын
Super curiosa di vedere il video. Due coinquiline di una mia compagna di università erano così. Tapparelle chiuse, tappate in camera, zero interazioni sociali (dal vivo), non frequentavano e avevano addirittura smesso di dare esami. Costantemente online assorbite dal mondo idol/kpop ecc. (eravamo tutte studentesse di lingue orientali).
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 4 жыл бұрын
Parli al passato perché si sono riprese o hai perso i contatti con loro?
@giuliaberti4060
@giuliaberti4060 4 жыл бұрын
@@pinguepinguino8772 perso i contatti. Son passati diversi anni.
@marcofogliatto6519
@marcofogliatto6519 4 жыл бұрын
Magnifica intervista! Grazie ad entrambi, molto interessante il tema della sensibilità e vulnerabilità degli uomini!
@GabrieleBrugnara
@GabrieleBrugnara 4 жыл бұрын
Penso che questo video aiuterà moltissime persone, me compreso. Grazie Alessandro, grazie Marco.
@caricovideo9280
@caricovideo9280 4 жыл бұрын
nessuno: collo Marco Crepaldi:🔥🔥
@lorenzosusino8978
@lorenzosusino8978 4 жыл бұрын
Miglior episodio fin ora!
@simonebulletti5092
@simonebulletti5092 4 жыл бұрын
Puntata bellissima! Questo sta davvero diventando il mio podcast preferito ❤️
@andreapalmieri8575
@andreapalmieri8575 4 жыл бұрын
Mi aspettavo una puntatona con Marco ed ha superato ogni aspettativa! Bellissimo podcast
Breaking Italy Podcast Ep2 - Adrian Fartade di Link4Universe
2:29:49
Breaking Italy
Рет қаралды 1,5 МЛН
لااا! هذه البرتقالة مزعجة جدًا #قصير
00:15
One More Arabic
Рет қаралды 51 МЛН
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 35 МЛН
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 18 МЛН
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 10 МЛН
Breaking Italy Podcast Ep1 - Yotobi
2:20:23
Breaking Italy
Рет қаралды 2,3 МЛН
La PSICOLOGIA funziona? 🧠 con Marco Crepaldi e Luca Mazzucchelli
39:52
Crepaldi: Che ruolo giocano le pulsioni sessuali nell'isolamento sociale
12:25
Breaking Italy Clips
Рет қаралды 19 М.
Ep.67 Il presidente degli atei: Odifreddi - Muschio Selvaggio Podcast
1:13:04
muschio selvaggio
Рет қаралды 1,3 МЛН
4 chiacchiere con Umberto Galimberti
59:10
Marco Montemagno
Рет қаралды 1,7 МЛН
Intervista a Ranucci di Report: la vita, le inchieste, l’ideologia
2:28:20
Crepaldi: "Ecco perché il Femminismo Moderno non aiuta gli Hikikomori"
14:06
Breaking Italy Clips
Рет қаралды 107 М.
Breaking Italy Podcast Ep3 - Michele Boldrin
2:41:05
Breaking Italy
Рет қаралды 2,2 МЛН
Breaking Italy Podcast Ep0 - Andrea Venzon di Volt Europa
2:12:24
Breaking Italy
Рет қаралды 650 М.
لااا! هذه البرتقالة مزعجة جدًا #قصير
00:15
One More Arabic
Рет қаралды 51 МЛН