No video

Campane della Cattedrale di San Pietro di BOLOGNA (01) v.369

  Рет қаралды 10,801

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

Күн бұрын

Suonate di Sabato 28 Novembre 2015:
[01:01] Calata del campanone con l’accompagno a scampanio delle 3 piccole a “Squinquino”;
[03:49] Tentativo fallito di scappata col campanone;
[08:35] Doppio bolognese completo: le 2 in Scala che "corrono", con scappata e calata in quarto (ripresa fatta sulle travi lato II-III);
[17:48] Doppio bolognese completo: scappata in quarto, pezzo in quarto, pezzo in organo e calata in quarto (ripresa fatta sulle travi lato II-IV);
[28:17] Tirabasse a 12 Lisce in Scala (ripresa dal piano inferiore della cella campanaria);
[31:40] Doppio bolognese completo: scappata in quarto, pezzo in quarto e fermata in piedi (ripresa fatta dal piano inferiore della cella campanaria);
[35:22] Doppio bolognese "le 12 vecchie in Scala", con partenza delle campane a bocca e fermata con le stesse all’impiedi (ripresa fatta dal piano inferiore della cella campanaria).
Concerto di 4 campane a slancio bolognese manuale, con ceppi e castello in legno:
I: Si2 (detta “Nonna”), fusa da Cesare Vernizzi e Johanes Lamprecht (Sciaffusa) nel 1595. Ha un diametro di 166,5 cm e un peso stimato tra i 30 e i 33 quintali, che la rende la campana più grande suonabile a sistema bolognese.
c1.staticflick...
II: Mi3 crescente (Mezzanone), fusa da Pietro Francesco Censori nel 1623; ha un diametro di 120,5 cm e un peso stimato sui 13 quintali circa.
c2.staticflick...
III: Fa#3 crescente (Mezzanella), fusa da Angelo Rasori nel 1789; ha un diametro di 107 cm e un peso stimato sui 8,5 quintali.
c1.staticflick...
IV: Sol#3 crescente (Piccola), fusa da Angelo Rasori nel 1788; ha un diametro di 95,3 cm e un peso stimato sui 6 quintali.
c1.staticflick...
Presente inoltre un piccolo sonello di nota Mib5 deposto sul pavimento della cella campanaria, e originariamente collocato su una finestra al di fuori del campanile. Fu fuso da ignoto nel 1850.
Il video è stato girato senza l’ausilio del microfono digitale per incongruenze tecniche. Ero anche in compagnia di Campanaro Veneto, Andrea Tescari e Giacomo La Cascia. E come i video precedenti, anche (e soprattutto) questo lo dedico con tutto il cuore a campanaro67.
Ed ecco finalmente la grande sorpresa! Lo so che ormai avevate capito dal video di San Francesco, ed era proprio questo di cui parlavo, un evento che si ripete solo dopo alcuni anni: la scappata col campanone!!!! Ammetto che alla base del campanile me la stavo facendo sotto, perché per come me l’avevano descritto era qualcosa di terrificante... E non ero il solo a trepidare! Anche Gianmarco (Campanaro Veneto) stava peggio di me! Però ci siamo affidati alla Divina Provvidenza (ogni riferimento è puramente casuale) e alla fine non è stato niente di pericoloso, anzi una volta presa la mano era anche divertente ahahah! Scalato il campanile vediamo che il campanone era ancora a bicchiere, ed inoltre notavamo che la cella era un po’ più piccola di quello che mi aspettavo. Una volta saliti sui travi, però… Vedo sta bestia a bicchiere… Oddioooo!!! Era roba che quasi ci lasciavo le penne!! Superata l’attesa ansiosa… Ecco il primo segno, la calata del campanone con l’accompagno delle altre. Intanto che solo il campanone ruotava, io e Gianmarco ci siamo accorti di quanto oscillasse (relativamente) la torre; un'onda molto lunga, probabilmente provocata dall’altezza del campanile per niente esigua di 70 m.
E dopo gli applausi e una piccola pausa, ecco il momento tanto atteso… La scappata… Madonna di Loreto non ti scordar di me!! Io e Gianmarco che ci tenevamo appesi alla corda che stava nell’angoletto... Eccola… Eccola!!! DEN-DON-DAN-POOOONN… E piano piano cominciano a salire… Il campanone è ancora basso, ma… Una volta superato il ciclo piano… Ommioddio quanto si muoveva la torre! Che impressione!!! Però… Noto una cosa che poi hanno anche notato i campanari, e questo purtroppo non è dovuto a un loro errore ma alla difficilissima impresa di gestire campane giganti su una torre così alta: si era perso il sincronismo; i campanari tentavano di recuperare, ma ormai era troppo tardi, e quindi le avevano calate. Ma è solo un assaggio, la scappata si ripete, e questa volta va tutto per il meglio. E gli applausi non possono non mancare, conditi dalla mia emozione alle stelle!! E non solo mia… Pure Gianmarco è rimasto senza parole! Un’esperienza che non scorderemo mai. Le altre suonate sono grossomodo simili, ormai all’onda d’urto ci si è abituati, ed è solo un piacere veder quelle campane muoversi! Durante le 2 presentazioni del video da parte mia scambio la Torre della Rengo con un’altra… Perdonatemi, non ci ho fatto proprio apposta, ero completamente preso dalle campane che al resto non ci badavo proprio!
Ed ecco qui la storia del video, scusate se è un po’ lungo ma ci tenevo a mettere veramente tutto!

Пікірлер: 60
@campanarotrevano8251
@campanarotrevano8251 8 жыл бұрын
I miei complimenti a coloro che hanno suonato. Devo dire che sono veramente belle le campane alla Bolognese.
@tracciadunombra6680
@tracciadunombra6680 3 жыл бұрын
Preciso che il campanone della cattedrale di S. Pietro in Bologna non è mai stato indicato come "La nonna". Fino a tutti gli anni '80 e direi anche '90, o, almeno, per buona parte, esso era noto tra i campanari come "al campanàŋ 'd S. Pir". In tempi abbastanza recenti qualcuno ha introdotto questo simpatico nomignolo. Operazione legittima, per carità! Tuttavia è improprio far passare per dato tradizionale un'acquisizione di tempi tutto sommato prossimi.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 3 жыл бұрын
Io non sono bolognese e certe cose non posso saperle, tutto ciò che mi è stato riferito l'ho riportato in descrizione.
@tracciadunombra6680
@tracciadunombra6680 3 жыл бұрын
@@FrigioLidioGM Non è un atto d'accusa il mio. Intendevo solo chiarire in primo luogo, ma non solo, a coloro che non provengono da Bologna, certi aspetti pseudo-tradizionali della tecnica campanaria bolognese che vengono fatti passare per consolidate strutture integrate sull'asse storico. Tutto qui.
@titob.yotokojr.9337
@titob.yotokojr.9337 3 жыл бұрын
Takes several bell-ringers to ring those four bells.
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 8 жыл бұрын
Sono senza parole per la grande ed immensa volontà dei campanari. È qualcosa di stupendo davvero. Troppo imponente il campanone davvero un suono limpido e altamente solenne.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Se ci fossi venuto vedevi con i tuoi occhi questo spettacolo... È stato qualcosa di unico e irripetibile. Un grazie infinito ai campanari per aver permesso tutto questo.
@barigozzi2677
@barigozzi2677 8 жыл бұрын
Molto interessante il video, complimenti ai suonatori per la bravura e l'impegno, bellissime le suonate, specie l'emozionante scappata, e bellissimo il clima che si viene a creare all'interno della cella campanaria! ;-) Il sistema bolognese, proprio per la sua particolarità di esecuzione e tecnica è senza dubbio, dopo il "mio" ambrosiano (XD), il mio preferito! ;-) Complimenti a tutti anche per l'organizzazione di questa iniziativa! ;-)
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
All'apparenza su KZfaq il sistema bolognese non rende tanto, tant'è che io stesso lo reputavo un pò noioso... Solo provando le emozioni dal vivo mi sono accorto di quanto questo modo si suonare sia così bello ed emozionante! Vedere ste bestie che si muovono a 2 cm da te, con l'annessa oscillazione della torre... Produce un mix di emozioni tra l'incredulo e la meraviglia. Qualcosa che non si descrive a parole... Si prova e basta. Ringrazio ancora una volta tutti per aver reso possibile questa splendida iniziativa. Era da tanto tempo che esprimevo il desiderio di vedere la scappata col campanone😍
@campanarotrevano8251
@campanarotrevano8251 8 жыл бұрын
+Musicista97 Come erano le oscillazioni sul campanile?
@tommasosorrenti1503
@tommasosorrenti1503 8 жыл бұрын
l'onda della cattedrale è insidiosa, lunga ma non violenta. però si percepisce notevolmente....
@lucasaccone1172
@lucasaccone1172 8 жыл бұрын
Deve essere stato bellissimo per te, perché a parte l'emozione che a te Francesco é alle stelle con quelle bestione a far tremare anche la Torre, cioè guarda te lo dico con tutto il cuore se ci fossi stato anch'io su quel campanile di Bologna era da cartolina speciale. Lasciatelo dire sarei dovuto anche venire io, ma il mio sogno é un'altro riprendere insieme con te le campane di Napoli e provincia questo è il mio sogno. Bellissimo video e complimenti a tutti perché sono bravissimi.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Guardare ste bestione mentre ruotano a un paio di cm da te, con l'annessa e tortuosa oscillazione della torre ti fa veramente venire la pelle d'oca, non sai manco se sei incredulo, almeno la prima volta. Cmq tranquillo, appena andrò a Napoli sarai il primo a saperlo. E ovviamente il video ce scappa de sicuro!
@satrico05
@satrico05 8 жыл бұрын
Questo è un bellissimo video e una splendida esperienza vero Francè?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Esperienza più unica che rara! Il video non rende nulla, provare per credere.
@rubenito87
@rubenito87 8 жыл бұрын
Scusate la mia ignoranza, ma questo tipo di suonata che fanno credo solo in Emilia, viene eseguita solo per qualche ricorrenza/festività o viene eseguita ogni giorno? Chiedo questo perché spesso mi soffermo a guardare vari video di campane di tutta Italia e quando magari becco le campane di una cittadina romagnola vedo sempre questo tipo di suonata. Altra domanda sempre ignorante, ma le campane in Emilia sono manuali o sono elettrificate?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Diciamo che in questo caso non c'era alcuna ricorrenza, semplicemente sono state suonate a doppio un sabato qualunque, e sinceramente non ne so il motivo. Su KZfaq trovi quasi sempre questo tipo di suonata perché normalmente i campanari bolognesi prestano servizio un po' quando gli pare, ma normalmente se le campane sono elettrificate suona sempre la distesa, tranne nelle solennità che suonano (non sempre) questi doppi. In questo caso S.Pietro e S.Petronio, le due chiese per eccellenza del sistema bolognese, sono esclusivamente manuali, e purtroppo durante la settimana sono mute, a parte in rare occasioni. Tant'è che infatti sia agli Angelus che alle messe feriali/festive non suona assolutamente nulla... Questo è quanto.
@TradOrganist
@TradOrganist 8 жыл бұрын
Sono a Bologna per 8 giorni. Come posso vedere Le campane?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Credo ci siano le visite guidate sul campanile tutti i giorni... Per maggiori informazioni chiedi ad Andrea Tescari, ciao.
@satrico05
@satrico05 8 жыл бұрын
Io ho assistito alla suonata del Giorgione a Ferrara, ma questo concerto penso sia imponente. Ma su facebook che fine hai fatto? Non ti ho più visto
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Eccolo là alla fine in tanti me l'hanno chiesto, e la risposta che darò sarà sempre la medesima... Mi sono levato diverso tempo fa perché mi sono rotto le scatole di quel social network che ormai diventava droga e ti portava via solo tempo prezioso. Inoltre la decisione è stata anche rafforzata da alcuni attacchi di account fake fatti dalla stessa persona che conosco purtroppo benissimo ma di cui non voglio nominare per non fare il figlio di buonadonna. Tutto qua, chi mi vuole cercare sa dove trovarmi. Circa il Giorgione, tanto prima o poi andrò a sentire pure quello, ma lasciamelo dire... In quanto a imponenza ed emozioni... San Pietro è tutta un'altra storia!
@gianlucaborsato856
@gianlucaborsato856 8 жыл бұрын
Wow, deve essere stato emozionante. É una mia impressione o la seconda faceva un rumore strano quando batteva?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
È la videocamera che la svalorizza un pò, perché quando ho fatto le riprese dai travi ero davanti alla stessa mezzana, e quindi il suono ne è uscito un pò schiacciato e al limite dell'accettabile. Ma dalle riprese nel piano inferiore della cella la senti meglio.
@gianlucaborsato856
@gianlucaborsato856 8 жыл бұрын
***** si, ho notato. Scusa, ma la "scappata" e la "calata" cosa sono?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Gianluca Borsato La scappata è il processo mediante il quale le campane vengono lentamente portate a bicchiere in base al sincronismo deciso dai campanari, e possibile grazie ai battagli leggeri e facilmente gestibili. La calata invece è il processo opposto alla scappata.
@gianlucaborsato856
@gianlucaborsato856 8 жыл бұрын
***** grazie mille
@lucadiscobells2045
@lucadiscobells2045 8 жыл бұрын
Coooo ma questi sn fuori xD Poi tazzano sul campanile!!! grande x il video ti stimo zio !
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Zio? Scusa ma chi sei, se posso chiedere?
@lucadiscobells2045
@lucadiscobells2045 8 жыл бұрын
+Musicista97 certo che puoi sn Luca dalla provincia di Como. E da un pò ke guardo i video cn le campane ma nn mi ero ancora iscritto! Ma tu ne hai su un macello nn ce la faro mai a guardarli tt :D
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Luca DiscoBells Tranquillo, i video stanno là... Quando vuoi li vedi. Cmq curiosità mia, come mai mi hai chiamato zio? Così, per modo di dire?
@lucadiscobells2045
@lucadiscobells2045 8 жыл бұрын
+Musicista97 Cmq non ho capito cm fai a vedere quando qqc ti risponde..... L'ho visto x caso prima ma nn c era la notifica..... Storia pacco
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
+Luca DiscoBells Quando accedo a KZfaq vedo la campanella in alto a destra su cui compare un numero, che indica quante notifiche e risposte hai. Nel mio caso riesco a vedere le risposte in tempo reale grazie allo smartphone.
@campanaro9650
@campanaro9650 8 жыл бұрын
che bestie se mi avevi chiamato ci venivo pure io, poi considera che oltre campane cosi maestose la torre è parecchio alta quindi le oscillazioni sono molto più da vertigini, ma poi come ma tutte queste suonate? c'era qualche festa o è solo il programma della domenica pomeriggio?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Non ci ho pensato, scusami, avevo in programma di andarci con Davide, poi è saltato tutto a causa del lutto... Per questo gli ho dedicato questo video. Cmq non c'era nessuna festa, era un comunissimo Sabato, hanno fatto tutte queste suonate per farle vedere un pò a tutti, visto che dal basso c'era una fila abbastanza per salire sulla torre, che inevitabilmente ha il suo spazio...
@campanaro9650
@campanaro9650 8 жыл бұрын
ah capito, peccato per Davide cosi su yotube oltre i video tuoi e quelli di campanaro veneto c'erano pure i miei e quelli di davide, vabè se invece a natale vuoi fare un salto da me che spero di andare a riprendere il plenum di barbara e poi a mezzogiorno per l'ennesima volta e forse ultima l'angelus di corinaldo. Per quanto riguarda le suonate tutto chiaro.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
campanaro96 A Natale purtroppo canto nella corale, non posso proprio... Se riesco faccio qualcosa da me in zona, e sarà tutta una corsa, ma non posso andare lontano, mi dispiace.
@campanaro9650
@campanaro9650 8 жыл бұрын
ambè capito
@andregiampaoli
@andregiampaoli 8 жыл бұрын
Complimenti ai campanari bolognesi che io stimo molto,l'unica cosa che non capisco è perché fanno più scappate in San Pietro che in San Petronio,che ha campane più piccole (da quello che ho visto su KZfaq).
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Sinceramente non ti so rispondere, potresti rigirare la domanda ad Andrea Tescari che di sicuro è più informato di me.
@andreatescari4781
@andreatescari4781 8 жыл бұрын
+ilgiampa1 Si fa a scappare anche in S.Petronio, dove essendoci come dici giustamente tu campane più piccole e avendo la torre minore oscillazione occorrono mediamente "solo" 13 - 14 campanari, ma lo si fa di solito solo in occasione di "accademie", raduni o altri eventi particolari per lo più a scopo dimostrativo (per i normali servizi liturgici - così come in S.Pietro - si suona solo il doppio con le campane in piedi). La scappata in S.Petronio è comunque molto più "ordinaria" della scappata con le campane della Cattedrale, che vista la sua eccezionalità e difficoltà viene organizzata molto più sporadicamente eseclusivamente come prova di abilità per i campanari e richiede molti più suonatori (e maggiormente "qualificati")...Quindi è vero che da un pò di tempo non viene eseguita, ma ti posso assicurare che se si fa una media matematica si "scappa" molto più frequentemente in S.Petronio che non in S.Pietro!
@ArteCampanologia
@ArteCampanologia 8 жыл бұрын
La Nonna è unica con il suo fascino storico e i suoi tocchi soavi, e secondo me raggiunge anche i 700 kg/m^3 come IP. Del resto interessanti davvero tutte le suonate, gliel' avete chiesto voi ai campanari di provare la suonata umbra all' inizio del video? hai usato l' h2n?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Non ho usato il microfono perché mi sono accorto ancor prima di risentire le registrazioni che la manopola della distorsione era a 4 più o meno... Infatti le suonate sono venute tutte distorte. Ho lasciato quello della videocamera, che miracolosamente non è malvagio, anzi! Circa la suonata umbra, sinceramente non ci abbiamo pensato, più che altro perché quello che dovevano fare in quel momento era soprattutto calare la grossa, solo che l'hanno voluto fare in maniera più artistica. Anche se posso dirti che questa calata con l'accompagno a scampanio ricorda molto Gubbio, soprattutto per come viene gestito il battaglio dalle travi.
@ArteCampanologia
@ArteCampanologia 8 жыл бұрын
***** vero! concordo! e direi che non è riuscita poi così male, quanto a l' audio che non è del microfomo si sente eccome, l' avevo capito dalle distorzioni ogni volta che hai cambiato inquadratura PS per aggiustarlo ti conveniva regolarlo a 1 più o meno ;)
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
ArteCampanologia Beh alla fine l'audio della videocamera non distorce e questo è l'importante, sinceramente temevo peggio... Cmq so bene che la manopola andava regolata sullo zero, ma purtroppo non so com'è non mi sono accorto che nella borsetta dove tengo tutto si era spotata la manopola da sola... Ero sicuro fosse apposto, e invece... Vabbè ormai è andata, spero piaccia cmq anche così.
@ArteCampanologia
@ArteCampanologia 8 жыл бұрын
***** Sisi tranquillo! meglio di quello della mia videocamera è di sicuro :)
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
+ArteCampanologia Ahahah! Fosse stata la mia vecchia videocamera mi sarei sparato XD
@giusti0129
@giusti0129 8 жыл бұрын
Come mai al primo tentativo non sono riusciti a portare il campanone a bicchiere?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Hanno perso il sincronismo, se senti a un certo punto le campane andavano per conto loro (da quello che ho capito avevano mantenuto un pò più bassa la mezzanella), e così hanno deciso di abortire la suonata e di ricominciare. Ho voluto mettere cmq l'errore nel video per mostrare la difficile impresa di suonare alla bolognese con campane così enormi, dovendo fare i conti anche con l'onda del campanile per niente trascurabile, anzi...
@giusti0129
@giusti0129 8 жыл бұрын
+Musicista97 ci credo, con queste mega campane deve essere difficile mantenere il sincronismo...
@tommasosorrenti1503
@tommasosorrenti1503 7 жыл бұрын
questa manovra verrà eseguita nuovamente anche quest'anno. precisamente il 27 Novembre dalle 15:30
@tommasosorrenti1503
@tommasosorrenti1503 7 жыл бұрын
chi ha voglia di venire è il benvenuto
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 7 жыл бұрын
Me lo ha già comunicato Andrea, sarà un occasione per far partecipare, salvo imprevisti, campanaro67 :D
@tommasosorrenti1503
@tommasosorrenti1503 7 жыл бұрын
+Musicista97 anche tu se vieni sei il benvenuto. cmq mi sembra che io abbia anche il tuo whatsapp
Campane della Cattedrale di San Pietro di BOLOGNA (02) v.494
24:45
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 53 М.
Campane della Basilica di San Petronio in BOLOGNA, v.405
41:08
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 43 М.
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 11 МЛН
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 54 МЛН
Пройди игру и получи 5 чупа-чупсов (2024)
00:49
Екатерина Ковалева
Рет қаралды 4,3 МЛН
Campanile di San Pietro: la "prillata" della grossa
3:03
12Porte
Рет қаралды 5 М.
Campane della Parrocchia di S.Agostino in Castelfidardo (AN) v.645
46:14
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 12 М.
Campane della Cattedrale Metropolitana dei Santi Pietro e Paolo (BO)
5:48
Francesco Barbieri
Рет қаралды 3,4 М.
Campane della Basilica della Madonna di S.Luca in BOLOGNA, v.484
30:39
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 19 М.
Campanari in S.Pietro Bologna 24.03.2012 2
8:15
EmanueleBalbo
Рет қаралды 9 М.
Le campane di Bologna - Cattedrale Metropolitana di S.Pietro - Scappata
17:32
Campane della Basilica di S.Antonio da Padova in BOLOGNA, v.487
8:10
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 7 М.
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 11 МЛН