Campane della Parrocchia di S.Antonino Fantosati in S.M. in Valle di Trevi (PG) v.401

  Рет қаралды 10,334

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

8 жыл бұрын

Suonate per la messa festiva delle 11:30 e per la messa feriale delle ore 17:00:
[03:27] Rinterzo simulato delle ore 11:00, con la grossa a distesa e piccola a scampanio (dura quasi 2 minuti);
[06:11] 10 tocchi sul campanone alle 11:15 come ultimo segnale messa;
[11:50] Distesa della mezzana alle ore 16:30 (dura quasi 2 minuti);
[15:24] Rinterzo simulato a campane ferme che segue subito la distesa (dura circa 1 minuto e 10);
[17:04] Din don allegrezza sincronizzato che segue subito il rinterzo simulato, con la mezzana a distesa e piccola a scampanio (dura 1 minuto circa).
Concerto di 3 campane in scala diatonica di La3, elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli negli anni 70-80:
I: La3 calante, fusa da Filippo Giustiniani di Foligno nel 1823. E’ inceppata a slancio ma possiede l’elettromartello ogivale al posto del battaglio.
c2.staticflickr.com/2/1501/26...
II: Si3 calante, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1913. E’ inceppata a battaglio cadente.
c2.staticflickr.com/2/1553/25...
III: Do#4 calante, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1913. E’ fissa e suonabile solo da elettromartello.
c2.staticflickr.com/2/1542/26...
Nel video ho deciso di integrare anche frammenti del filmato originale che girai diverso tempo fa quando avevo ancora la vecchia videocamera, in quanto attualmente la campana maggiore ha il motore fuso ed è stato momentaneamente riposto alla base del campanile, in attesa di riparazione. Però c’è da dire che l’impianto non è mai stato molto fortunato, in quanto nel filmato originale non funzionava il martello della mezzana (anch’esso fu temporaneamente rimosso), motivo per cui i tocchi messa venivano suonati soltanto sulla grossa.
Non ho potuto fare le misurazioni perché come vedete nel video vi sono fitte reti antipiccioni installate all’interno della cella, che si sono rivelate inefficaci poiché gli uccelli entrano lo stesso dalla finestra della guglia, e soprattutto perché proteggono solo il campanone a dispetto delle 2 piccole che sono montate sulle finestre. Perciò mi sono accontentato solo di rilevare fonditori e anni di fusione. Ringrazio il gentilissimo e disponibilissimo parroco Don Luigi Napolitano, che dopo tante sollecitazioni e rinvii dovuti ai suoi molteplici e incessanti impegni è riuscito a trovare una giornata libera per farmi salire su questo campanile e su un altro che vedrete nel video successivo (chi già sa, stia zitto). Lo ringrazio anche per avermi fatto delle suonate in esclusiva, come il vero rinterzo festivo simulato, decisamente più bello di quello che ripresi tempo fa poiché funziona anche il martello della mezzana. Si sente leggermente la mancanza dell’effetto Doppler dovuta alla grossa che in questo caso è ferma, ma posso dire che l’effetto finale è cmq discreto, anche se non potrà mai raggiungere il livello del vero suono a rinterzo… La soluzione dell’elettromartello al posto del battaglio non piace neanche al parroco, e complici dei ripetuti problemi dell’impianto si spera che venga rifatto completamente per intero, perché così non si può più andare avanti…
Oltre al rinterzo simulato, dal Teleclock P700 che descrivo alla fine del video (e di cui vi faccio finalmente vedere l’interno) Don Luigi mi fa una suonata che sinceramente non avevo mai visto, e riprende in parte lo stile del din don allegrezza sincronizzato del duomo di Foligno, di Piaggia di Trevi, e delle battocchelle a una sola campana dell'appennino marchigiano. Se fosse questa la suonata sincronizzata al posto dell’orripilante e diffusissimo din don allora sì che sarebbe una cosa fatta bene! Purtroppo però la realtà è ben diversa.
Un’altra nota di conto va fatta sulla mezzana, che nonostante sia inceppata a slancio ha un battaglio talmente leggero e rovinato che vorrebbe battere in alto ma poi “cade” verso il basso, finendo per rovinare un po’ la resa sonora.
Da questo campanile per il momento è tutto, ora attendete la prossima sorpresa, che è veramente… Un botto! E forse è il filmato degno per il traguardo dei 400 video che però ho già tagliato Sabato scorso.

Пікірлер: 44
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
P.S. Scusate se nel rinterzo simulato delle 11:00 c'è qualche sporadico scatto, ma non sono riuscito in nessun modo ad adattare il frame rate del vecchio filmato con quello dei video attuali
@simonarovini1814
@simonarovini1814 3 жыл бұрын
Ma perché i campanoni a Trevi hanno l'elettro martello???
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 3 жыл бұрын
Erano le primissime elettrificazioni di Scarselli in Umbria, e dato che il rinterzo in elettrico non era ancora diffuso, hanno optato per l'elettrobattaglio che avrebbe risolto anche gli eventuali scossoni della torre campanaria.
@simonarovini1814
@simonarovini1814 3 жыл бұрын
@@FrigioLidioGM grazie
@lucasaccone1172
@lucasaccone1172 8 жыл бұрын
Bel video France! Sono rimasto proprio di sasso quando ho visto il telebattente sotto alla campana. Sono contrario anche io a questo fatto, non ho parole é una vergogna, meno male che il sacerdote é stato uno che per la pazienza che ha avuto per farti salire sul campanile.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Beh il parroco è napoletano... E già qui puoi capire tante cose.
@campanaro063
@campanaro063 8 жыл бұрын
+Musicista97 ma non potevano farla suonare con i tocchi senza la distesa?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Si poteva fare, ma poi si sarebbero accorti della differenza perché in quel caso il suono è statico, mentre a distesa si percepisce meglio. Anche perché tecnicamente mancherebbe l'effetto Doppler. Se infatti confronti il primo rinterzo simulato con quello fatto subito dopo la distesa della mezzana sentirai una bella differenza.
@lollocampanaro
@lollocampanaro 8 жыл бұрын
uffa ma perchè sempre l'ogivale al posto del battaglio?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Vallo a dire a Scarselli...
@GiacomoLaCascia
@GiacomoLaCascia 8 жыл бұрын
Ciao France,bel video! La cosa dell'ogivale all'interno della grossa è orribile Purtroppo anche nella chiesa di Sant'Egidio a Bologna c'è questo disgusto!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Non sarebbe malvagio se fosse montato dove serve veramente, ma il più delle volte se n'è fatto solo un abuso...
@MrKekkolecco84
@MrKekkolecco84 8 жыл бұрын
E' vero che questo elettromartello al posto del battaglio non piace a nessuno (anzi, non piace neanche al parroco), però la campana maggiore che oscilla (o meglio oscillava) silenziosamente mi ricorda lo slancio tirolese, che però a sua volta ha proprio un sistema di bloccaggio del battaglio per non far rintoccare le campane in maniera superflua.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Beh con lo slancio tirolese ha poco a che vedere ahaha😂
@MrKekkolecco84
@MrKekkolecco84 8 жыл бұрын
+Musicista97 E' ovvio che lo slancio tirolese ha poco a che vedere con questo sistema qua, però ho semplicemente detto che anche in questo caso la campana maggiore oscillava silenziosamente.
8 жыл бұрын
Ma come mai la grossa non ha il battaglio e questo viene sostituito dall'ogivale?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Leggi la spiegazione che ho dato a Dario Morosi e forse capirai una dei possibili motivi.
@campanaro063
@campanaro063 8 жыл бұрын
+Musicista97 hai ragione
@giampierofrancavilla996
@giampierofrancavilla996 8 жыл бұрын
ma il campanone non batte proprio??????
@campanarotrevano8251
@campanarotrevano8251 8 жыл бұрын
Ti manca solamente Manciano, e hai ripreso tutte le chiese del comprensorio di Matigge - Santa Maria in Valle. A Manciano la messa è alle 10:00
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Lo so, avevo letto gli orari ma non so assolutamente niente di Manciano, e non ricordandomi la località in quel giorno non ho chiesto nulla al parroco. Se mi dai qualche informazione te ne sarei grato.
@campanarotrevano8251
@campanarotrevano8251 8 жыл бұрын
+Musicista97 Vai a Santa Maria in Valle, poi vai sulla strada che va a Ponze, ossia quella opposta che va a Trevi. Andando su trovi un cartello dove c'è scritto "Manciano", giri a sinistra e dopo qualche minuto sei a Manciano. A Manciano le campane sono in un campanile a vela e penso che suonino alle 9:30
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Campanaro45 Vitale Ah capito.
@dariomorosi7422
@dariomorosi7422 8 жыл бұрын
E questo è il terzo caso in cui a Trevi troviamo l'ogiv3 al posto del batacchio,e,ti posso dire che in Toscana ci sono ben 3 casi nel Fiorentino come:il convento di san Domenico a Fiesole,la chiesa di san Niccolò a Calenzano e l'abbazia di San Salvatore al monte a Firenze(posta accanto alla basilica di San Miniato) in cui è presente l'ogiv3 al posto del batacchio e ti posso dire che a parte san Domenico a Fiesole che ha un impianto completamente disastrato e le campane suonano la distesa simulata,San Salvatore al monte la tralascio perché le campane non le ho mai sentite suonare e per quanto riguarda San Niccolò a Calenzano,ho sentito suonare le 2 campane minori delle 4 presenti e a me l'idea non è dispiaciuta perché il martello batte in maniera sincrona,rendendo il suono a tocchi simile a quello di una distesa e ci riesce bene,oltretutto batte pure le ore
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
La Toscana ne è piena di queste soluzioni eh? In lucchesia tra un pò le campane le suonano più così che nella maniera classica. A parte gli scherzi, è una soluzione che funziona bene laddove si vuole assolutamente il suono a bicchiere, che sia doppio lucchese o rinterzo umbro, al fine di evitare di scrollare troppo la torre, e soprattutto di riprodurre adeguatamente l'effetto Doppler della campana maggiore. Ma se a Trevi può starci, a Pigge e qui a S.M. in Valle è una cosa assolutamente inutile... Spero che qui il parroco provveda a chiamare un'altra ditta che rifaccia tutto da zero, almeno avremo delle campane più funzionanti e sicuramente più belle da ascoltare, perché allo stato attuale, coi martelli che si incollano e con le suonate che ci sono ora, esse sono piuttosto svalutate.
@dariomorosi7422
@dariomorosi7422 8 жыл бұрын
+Musicista97 concordo pienamente,pure i martelli OES all'interno della campana sono martelli e la taratura conta molto,per cui per me occorre la sistemazione di un altra ditta come Capanni,Elettra ecc.....,oppure la OES stessa che sostituisce i ceppi e i martelli,sperando che siano tarati bene senza incollarsi(come lo è tutt'ora) o battere troppo forte e mettendo un batacchio tradizionale alla maggiore
@andregiampaoli
@andregiampaoli 8 жыл бұрын
+Musicista97 mi dispiace contraddirti,ma a Lucca ce n'è pochi di concerti con l'Ogiv 3,al massimo ce ne sono 3 o 4...
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Si vabbè era per dire...
@digema85
@digema85 8 жыл бұрын
ma che senso ha fare uno scempio del genere! mah! peccato perchè le campane non sono male!!!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Anche se sono contrario a questo sistema leggi la risposta che ho dato a Dario Morosi se vuoi capire alcuni dei motivi che hanno indotto l'installazione di questo sistema.
@campanarotrevano8251
@campanarotrevano8251 8 жыл бұрын
In realtà la chiesa è dedicata a Sant'Antonino Fantosati
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Io a dir la verità ho letto sempre Santa Maria in Valle, me lo ha detto lo stesso parroco che la chiesa era dedicata alla Madonna! Mi pare molto strano, anche se... La parrocchia è SS.Antonino e Clemente... Vacci a capir qualcosa...
@campanarotrevano8251
@campanarotrevano8251 8 жыл бұрын
*****​ Bho
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 8 жыл бұрын
Toh...ma tu guardaaa? Ahahaha beh non sono male come campane, ma come elettrificazione...Gesù mio eh!! La piccola non mi piace per niente, se il campanone lo rimettessero al posto....che concertuccio verrebbe!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Come già detto a Campanaro Veneto, la piccola è ferrosa perché ha l'Ogiv che si incolla tantissimo. Altrimenti il suono sarebbe lo stesso della mezzana. Se si rifacesse tutto daccapo, oppure si salva quel che si può, di sicuro queste campane cambierebbero totalmente faccia.
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 8 жыл бұрын
+Musicista97 per non parlare del martello della mezzana eh!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Campane Bellringer Ah ma tutti e 3 i martelli so tarati male eh? Quello della grossa è ancora accettabile, quello della mezzana diventa già insopportabile, e quello della piccola rischia di romperla... Bella roba vero?
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 8 жыл бұрын
+Musicista97 direi di si dai!
@RiccardoRivi
@RiccardoRivi 8 жыл бұрын
mamma mia, il rinterzo è uno schifo, nn ce neanche il battacchio nella campana, ma che schifo di sistema di suonata è?!?!! non è il campanile che è brutto, ma è il campanile che è brutto!!!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
La suonata di suo non è male, se fosse fatta alla maniera classica avrebbe un appeal completamente diverso.
@RiccardoRivi
@RiccardoRivi 8 жыл бұрын
cos'è un appeal?
Campane del Santuario della Madonna delle Lacrime in Trevi (PG) v.463
19:08
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 8 М.
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 21 МЛН
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 78 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 8 МЛН
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 13 МЛН
Bells of 'Ave Gratia Plena' church, Piedimonte Matese (CE)
15:47
Ermenegildo Guerra
Рет қаралды 2,5 М.
Campane della Parrocchia di San Biagio in Pale di Foligno (PG) (04) v.387
4:49
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 8 М.
Sopron (H), evangélikus templom harangjai
13:01
Bajkó Ferenc - Magyar Harangok / Hungarian Bells
Рет қаралды 46 М.
Free Bellringing 4 bells (Italian Map)
7:26
GironellaAM
Рет қаралды 13 М.
Le campane di Poggio San Marcello(AN) Chiesa di San Nicolò di Bari,distese prefestiva/festiva
11:30
Campane e campanili in Toscana e non solo
Рет қаралды 1 М.
Campane dell'Eremo di S.Salvatore in Monte Giove di Fano (PU) v.584
12:12
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 21 М.
Campanario personal completo (actualizado con nuevas campanas)
4:19
The famous eight bells of Rosate (Italy)
11:34
C-Historia
Рет қаралды 2,3 МЛН
Iliyas Kabdyray ft. Amre - Армандадым
2:41
Amre Official
Рет қаралды 1,4 МЛН
Alisher Konysbaev - Suie ala ma? | Official Music Video
2:24
Alisher Konysbaev
Рет қаралды 832 М.
지민 (Jimin) 'Who' Official MV
3:28
HYBE LABELS
Рет қаралды 18 МЛН
Stray Kids "Chk Chk Boom" M/V
3:26
JYP Entertainment
Рет қаралды 46 МЛН