No video

Cani e neuroni specchio: Angelo Vaira intervista Marco Iacoboni

  Рет қаралды 12,645

ThinkDog

ThinkDog

Күн бұрын

Quali correlazioni ci sono tra i nostri amici a quattro zampe e i neuroni specchio? I neuroni specchio sono un gruppo di cellule cerebrali che permettono l'apprendimento sociale, l'empatia e il riconoscimento immediato delle emozioni e delle intenzioni degli altri senza "ragionarci sopra". Lo scienziato Vilayanur Ramachandran afferma che "I neuroni specchio sono per le neuroscienze ciò il DNA è stato per la biologia".
Marco Iacoboni è uno dei più grandi esperti al mondo di neuroni specchio e qui, intervistato da Angelo Vaira in occasione del primo Convegno Nazionale degli educatori cinofili ThinkDog, ci spiega quali correlazioni ci siano fra i neuroni specchio, la comunicazione, il comportamento sociale e l'interazione che possiamo avere con i cani, confermando l'esattezza dell'approccio mentalistico e relazionale allo studio del comportamento del cane.
Marco Iacoboni insegna alla Facoltà di Medicina dell'Università della California a Los Angeles, dove dirige anche il Laboratorio di stimolazione magnetica transcranica. Le sue ricerche sul ruolo dei neuroni specchio nel comportamento umano, oltre a essere oggetto di numerose pubblicazioni specialistiche, hanno riscosso un grande successo mediatico e sono state descritte sui principali quotidiani di tutto il mondo.

Пікірлер: 10
@elenapiantanida4507
@elenapiantanida4507 Жыл бұрын
intervista stupenda e scoprire che la scienza sostiene l'approccio empatico basato su una conoscenza imitativa dell'altro e non solo intellettiva e razionale. mi ricorda i miei studi universitari negli esami di estetica così contrari e comunque integranti di quelli di filosofia teoretica. mai avrei pensato che dopo anni avrei rispolverato sensazioni provate durante gli esami di filosofia 🙏
@ThinkDog
@ThinkDog 11 жыл бұрын
Infine, la cosa importante è sempre interrogarci. L'approccio del "fammi vedere cosa c'è di sbagliato in quello che dice X" serve solo a poter dire "avevo ragione", è un mezzo per poter rafforzare il proprio ego. Ben diverso è l'approccio degli scienziati, che amano sbagliarsi per poter dire "ora sappiamo qualcosa di nuovo".
@dariogarofalo8946
@dariogarofalo8946 7 жыл бұрын
...nel mentre hanno dimostrato i neuroni a specchio nel cane.. bravo, veramente pionieristico.
@kikytube
@kikytube Жыл бұрын
Intervista interessante. Si dovrebbe sempre ricordare che gli scopritori dei neuroni specchio sono stati gli italiani Prof. Giacomo Rizzolatti e il suo team di neuroscenziati nel 1992.
@A6SEIZAMPE
@A6SEIZAMPE 10 жыл бұрын
Bella intervista/scambio !!
@ThinkDog
@ThinkDog 11 жыл бұрын
Leggi "Dogs" di Coppinger o approfondisci gli studi più recenti di Etologia del cane (l'Università di Budapest è quella più "avanti" in questo senso, oggi). Scoprirai che il comportamento sociale del cane ha molto poco a che vedere con quello del lupo. E straordinariamente, in alcuni ambiti, è molto più simile a quello dell'uomo. Altra considerazione va fatto sui tuoi modi. In futuro se ti interessa il dialogo e dare un contributo alla cinofilia, comportati educatamente.
@ThinkDog
@ThinkDog 11 жыл бұрын
Altra cosa che è bene prendere in considerazione è cosa significhi "metodo scientifico": il fatto che una cosa non sia stata provata, non significa che non esista. Detto in altre parole non vi sono ricerche che attestino che i neuroni specchio non ci sono nei cani, semplicemente non sono ancora stati fatti degli studi su questo argomento.
@ThinkDog
@ThinkDog 11 жыл бұрын
?? Se ascolti bene l'intervista ne parliamo già chiaramente io e Iacoboni e lo dichiaro anche nel mio libro. Non c'è alcuna ammissione ma una conferma di ciò che dico da tempo.
@ThinkDog
@ThinkDog 11 жыл бұрын
Caro xxx?, dal tono che utilizzi non mi sembra tu voglia instaurare un dialogo per capire meglio i cani. Sembra che il tuo unico obiettivo sia attaccarmi e screditarmi. Rispondo solo per chi abbia voglia di capire e di essere obiettivo. Non ho mai detto che i cani hanno i neuroni specchio, solo che il loro comportamento e apprendimento e socialità lo lascia pensare. Dello stesso avviso è lo stesso Iacoboni.
@paolazaccari7283
@paolazaccari7283 3 жыл бұрын
Mi vengono in mente i balli tribali o i balli popolari o di coppia, erano in effetti società più empatiche rispetto alle odierne. Erano balli di sincronia e imitazione e che sono gli stessi degli animali imitati appunto dalle società tribali.
L’Ascolto Profondo | Angelo Vaira
26:45
ThinkDog
Рет қаралды 22 М.
Giacomo Rizzolatti e la scoperta dei neuroni specchio. Full movie HD
30:24
Campobianco Gian Luca
Рет қаралды 55 М.
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 28 МЛН
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 53 МЛН
managed to catch #tiktok
00:16
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 46 МЛН
Marco Iacoboni: Meccanismi neurali e funzionali per empatia e altruismo
1:49:41
Formazione Continua In Psicologia
Рет қаралды 467
ANGELO VAIRA, Intervista - Lo Sguardo Animale
12:19
ASIA Dojo Modena
Рет қаралды 24 М.
Lectures: Exploring the Psychology of Creativity
50:41
National Gallery of Canada
Рет қаралды 8 МЛН
"Like a Thought That is Also a Feeling: The Betweenness of Empathy" - Marco Iacoboni
58:55
American Group Psychotherapy Association - AGPA
Рет қаралды 839
Body Scan
42:28
ThinkDog
Рет қаралды 1 М.
Emotional Intelligence: From Theory to Everyday Practice
1:02:29
Yale University
Рет қаралды 697 М.
Guido Tonelli - La strana nascita dello spazio e del tempo
57:02
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 367 М.