No video

Card. Ratzinger: Si va costituendo una dittatura del relativismo...(18.04.2005)

  Рет қаралды 98,957

raffaellablogpapa1

raffaellablogpapa1

6 жыл бұрын

Il 18 aprile 2005 si apriva il Conclave per l'elezione del successore di Giovanni Paolo II. Il card. Ratzinger, decano del Collegio Cardinalizio, presiedette la Missa pro eligendo Romano Pontifice, tenendo un'omelia rimasta nella storia per coraggio e chiarezza.
Il testo integrale si trova qui: www.vatican.va/gpII/documents/...
In particolare:
"Ascoltiamo, con gioia, l’annuncio dell’anno di misericordia: la misericordia divina pone un limite al male - ci ha detto il Santo Padre. Gesù Cristo è la misericordia divina in persona: incontrare Cristo significa incontrare la misericordia di Dio.
La misericordia di Cristo non è una grazia a buon mercato, non suppone la banalizzazione del male. Cristo porta nel suo corpo e sulla sua anima tutto il peso del male, tutta la sua forza distruttiva. Egli brucia e trasforma il male nella sofferenza, nel fuoco del suo amore sofferente. Il giorno della vendetta e l’anno della misericordia coincidono nel mistero pasquale, nel Cristo morto e risorto. Questa è la vendetta di Dio: egli stesso, nella persona del Figlio, soffre per noi. Quanto più siamo toccati dalla misericordia del Signore, tanto più entriamo in solidarietà con la sua sofferenza - diveniamo disponibili a completare nella nostra carne “quello che manca ai patimenti di Cristo” (Col 1, 24).
Quanti venti di dottrina abbiamo conosciuto in questi ultimi decenni, quante correnti ideologiche, quante mode del pensiero... La piccola barca del pensiero di molti cristiani è stata non di rado agitata da queste onde - gettata da un estremo all’altro: dal marxismo al liberalismo, fino al libertinismo; dal collettivismo all’individualismo radicale; dall’ateismo ad un vago misticismo religioso; dall’agnosticismo al sincretismo e così via. Ogni giorno nascono nuove sette e si realizza quanto dice San Paolo sull’inganno degli uomini, sull’astuzia che tende a trarre nell’errore (cf Ef 4, 14).
Avere una fede chiara, secondo il Credo della Chiesa, viene spesso etichettato come fondamentalismo. Mentre il relativismo, cioè il lasciarsi portare “qua e là da qualsiasi vento di dottrina”, appare come l’unico atteggiamento all’altezza dei tempi odierni. Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie.
“Adulta” non è una fede che segue le onde della moda e l’ultima novità; adulta e matura è una fede profondamente radicata nell’amicizia con Cristo. É quest’amicizia che ci apre a tutto ciò che è buono e ci dona il criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità. Questa fede adulta dobbiamo maturare, a questa fede dobbiamo guidare il gregge di Cristo..."

Пікірлер
La lectio magistralis di Benedetto XVI a Ratisbona
38:59
raffaellablogpapa1
Рет қаралды 73 М.
Una compagnia sempre riformanda - 01-09-1990
1:07:16
meetingdirimini
Рет қаралды 42 М.
Can A Seed Grow In Your Nose? 🤔
00:33
Zack D. Films
Рет қаралды 29 МЛН
НЫСАНА КОНЦЕРТ 2024
2:26:34
Нысана театры
Рет қаралды 1,5 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 10 МЛН
Il Racconto - I due giganti della fede
15:32
Telepace
Рет қаралды 48 М.
Odifreddi a La7: il papato tragico di Benedetto XVI
5:02
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 167 М.
"Chi crede non è mai solo": l'omelia di inizio Pontificato di Benedetto XVI
37:27
"Io credo", l'intervista integrale a Papa Francesco
1:54:26
Tv2000it
Рет қаралды 542 М.
Mosaico dei momenti commoventi e divertenti con Benedetto XVI
11:38
Benedict XVI Papst Press
Рет қаралды 239 М.
Can A Seed Grow In Your Nose? 🤔
00:33
Zack D. Films
Рет қаралды 29 МЛН