Carlo Galli - La destra al potere. Rischi per la democrazia?

  Рет қаралды 4,859

AccademiaIISF

AccademiaIISF

Ай бұрын

Presentazione del libro di
Carlo Galli
La destra al potere. Rischi per la democrazia?
(Raffaello Cortina Editore)
Intervengono
Pier Paolo Portinaro
e
Geminello Preterossi
Palazzo Serra di Cassano, 28 maggio 2024

Пікірлер: 12
@Mingus1974
@Mingus1974 Ай бұрын
Grazie per questo...
@user-gl5st8ox9s
@user-gl5st8ox9s Ай бұрын
Grazie .
@ale6174
@ale6174 Ай бұрын
Complimenti per le riflessioni, le letture e gli spunti discussi. Non ci sono più ideologie in confronto, c’è solo una cultura individualistica capitalistica, consumistica ed edonistica contro altre culture che la globalizzazione non ha integrato a se ma ha sottolineato le differenze. Sommiamo una classe politica che non ha l’idea del “Servire” ma dell’essere rieletti qualsiasi cosa faccia moda…. La somma di questo è che non c’è unità tra i popoli nell’affrontare i veri problemi della nostra specie ossia la demografia fuori controllo, le disparità e diseguaglianze tra le genti, il cambiamento climatico dovuto alla crescita della domanda di energia che non ha alternative reali ai combustibili fossili. Stiamo andando contro un muro e non abbiamo reali leve di breve periodo. Nella maggior parte delle persone elettrici nemmeno coscienza della gravità dei problemi. Grazie del video, buona giornata
@farcidulo7939
@farcidulo7939 Ай бұрын
Complimenti. Alto livello, competenza e autentica passione democratica. La presentazione del nuovo libro di Carlo Galli diventa così una condivisa analisi particolarmente acuta, libera da schemi rigidi, realista, efficacemente aggiornata alla complessa contemporaneità, particolarmente stimolante. Peccato solo che il prof. Galli sia stato interrotto da un intervento, proprio quando, dopo un'ampia premessa riguardante i temi della destra al governo, stava introducendo la domanda cruciale: "(...) il problema è che alla gente tutto questo piace e la destra si limita a razionalizzare e formalizzare un trend". Peccato. Il dibattito è proseguito, sempre interessante, ma quello spunto cruciale non è stato approfondito....
@rinotamisani3179
@rinotamisani3179 20 сағат бұрын
Carlo Galli è sorprendente: si scandalizza del fatto che ad occuparsi di scuola siano stati chiamati dei pedagogisti e lui, professore di scienze politiche, nonché ex parlamentare, accusa tutto e tutti dell’attuale crisi della gestione della res pubblica, fuorché se stesso!
@marcoperez357
@marcoperez357 Ай бұрын
1:02:21 🐣
@raulcesari4115
@raulcesari4115 Ай бұрын
Ciò che limita la comprensione di questi intellettuali, comunque notevoli, è rappresentata dalla semplice e semplicistica dicotomia "razionale-irrazionale". Se riuscissero a concepire anche la categoria del "sovra-razionale", molti problemi insolubili non sarebbero più tali, e tutto troverebbe la sua adeguata composizione. E' indispensabile comprendere che la "ragione" non è IL soggetto, ma l'elemento mediano tra il "sopra" e il "sotto".
@emanueleleschiera5171
@emanueleleschiera5171 Ай бұрын
se ti guardi il seminario del giorno prima si parla proprio di questo.
@monicaprocopio1893
@monicaprocopio1893 20 күн бұрын
Min. 1.04.55 ma una riflessione su chi ha contribuito a ridurlo rantolante, il derelitto sulla strada, non la vogliamo fare ? Mi sembra un pò troppo conciliante recriminare alla sedicente sinistra solo il fatto di chiamare il presidente presidentA.
Carlo Galli - Democrazia. La trasparenza e l'opacità
1:14:55
Pandora Rivista
Рет қаралды 12 М.
Викторина от МАМЫ 🆘 | WICSUR #shorts
00:58
Бискас
Рет қаралды 3,7 МЛН
Carlo Galli - Democrazia ultimo atto? | Crisi del Neoliberismo
1:04:57
Idee Sottosopra
Рет қаралды 10 М.
Luciano Canfora - La democrazia dei signori
57:47
Bologna Biblioteche
Рет қаралды 18 М.
Che cos'è la politica? - Carlo Galli
1:06:59
Fondazione Collegio San Carlo
Рет қаралды 18 М.
Carlo Galli | Fare politica con le parole | festivalfilosofia 2023
1:05:48
Festivalfilosofia
Рет қаралды 6 М.
Carlo Galli - "Sovranità"
1:55:52
AccademiaIISF
Рет қаралды 13 М.
Carlo Galli - Sviluppo o evoluzione? Le due facce del progresso
1:14:00
Pandora Rivista
Рет қаралды 4,8 М.
Geminello Preterossi   Perché ancora una teologia politica?
1:19:22
Università di Parma - canale ufficiale -
Рет қаралды 2,5 М.