No video

CASALE MONFERRATO Castello Paleologo e Chiesa di Santa Caterina

  Рет қаралды 18

paoloslavazza

paoloslavazza

Ай бұрын

La chiesa delle monache domenicane, edificata da Giacomo Zanetti (operante a Casale dal 1717 al 1732) su progetto di Giovanni Battista Scapitta (Moncalvo 1653-Casale 1715), fu consacrata nel 1726. La facciata, con un leggero andamento curvilineo formato da lesene e colonne poste in avanti in prossimità del portale, è scandita in piani da cornici aggettanti e culmina con un frontone modanato. Una decorazione in stucco con foglie d'acanto modella i due piani della facciata, dietro la quale si eleva il tamburo su cui posa la cupola con un lanternino. L'interno, dominato dallo spazio verticale dell'ellisse del tamburo e illuminato da finestre sagomate, è interamente affrescato. Sino al cornicione operò Giovanni Carlo Aliberti (Canelli, 1670-1727) con raffigurazioni di Santi e Allegorie delle Virtù, mentre il tamburo e la cupola furono dipinti dai poco noti pittori Benaschi e Vittore. La statua della Vergine Assunta, collocata sull'altare maggiore, fu eseguita nel 1780 dallo scultore Giovan Battista Bernero (Cavallerleone 1736-Torino 1796).
///
Giovanni II Paleologo marchese di Monferrato diede inizio alla costruzione dell'attuale Castello, i cui lavori vennero portati a termine entro il 1357.
Quando Casale assunse un ruolo di capitale all'interno del marchesato del Monferrato, ottenendo nel 1474 il titolo di città, anche il Castello, sede della corte, cambiò volto in seguito alle ristrutturazioni dei marchesi Guglielmo VIII (1464-1483) e Bonifacio V (1483-1494).
Con il passaggio di Casale ai Gonzaga di Mantova, alla morte dell'ultimo marchese Paleologo, il Castello venne rinforzato; in risposta alle nuove tecniche belliche si intervenne pesantemente sulle mura, la pianta assunse la forma esagonale che ancora oggi vediamo. Le torri furono rafforzate e vennero costruiti quattro nuovi rivellini. Agli inizi del secolo XVII il Castello riprese a svolgere la funzione di sede di corte: per motivi diplomatici spesso i duchi di Mantova, impegnati in frequenti trattative con i Savoia, vi soggiornarono. Altro momento di splendore il Castello conobbe durante il principato del duca Carlo II Gonzaga-Nevers (1637-1665), che più volte risiedette in città con tutta la sua corte dando un notevole impulso alla vita mondana e culturale di Casale.
Con la crisi della dinastia gonzaghesca, il Castello di Casale andò incontro ad un declino inarrestabile. Dopo il passaggio della città e del Monferrato ai Savoia, nel 1708, per il Castello inizia il lunghissimo periodo di utilizzo a caserma.
A metà del secolo XIX Casale venne fortificata in previsione di una guerra con l'Austria e anche il Castello fu inglobato nella struttura difensiva. Lo stato sabaudo decise l'abbattimento del rivellino orientale, quello rivolto verso la città, permettendo così la creazione di un vasto spazio pubblico, l'attuale Piazza Castello, che il Comune poté adibire a sede di mercato. Con l'avvento dell'Unità d'Italia anche gli altri tre rivellini divennero superflui, per cui furono anch'essi demoliti.

Пікірлер
***** BISUSCHIO (Varese) VILLA CICOGNA MOZZONI (FAI)
17:49
paoloslavazza
Рет қаралды 195
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 10 МЛН
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 9 МЛН
UNREAL PLANET | Places That Don't Seem Real
2:42:28
Lifeder En
Рет қаралды 21 МЛН
"Amici miei" S.Messa in ricordo dei Defunti.
2:21
Coro CAI Bovisio Masciago ..
Рет қаралды 10 М.
Acqui nel '400: Introduzione [SUB ENG]
7:01
Città di Acqui Terme
Рет қаралды 1,5 М.
LUGANO (CH) CATTEDRALE - Chiesa di S. Lorenzo
12:53
paoloslavazza
Рет қаралды 12
From Hungary to Romania on a Romanian Built car - Intercity Maros
16:50
LOST TECHNOLOGIES: Mysteries of Vanished Civilizations
2:03:29
Lifeder Educación
Рет қаралды 3,1 МЛН
Quiet Night: Deep Sleep Music with Black Screen - Fall Asleep with Ambient Music
3:05:46
Egyptian Museum Cairo TOUR - 4K with Captions *NEW!*
3:18:40
Prowalk Tours
Рет қаралды 445 М.
CHERASCO (CN, Langhe) la città intera night and day
35:49
paoloslavazza
Рет қаралды 26
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 10 МЛН