Che cos'è il Parkinson?

  Рет қаралды 7,777

A.L.I.Ce. Valle d'Aosta

A.L.I.Ce. Valle d'Aosta

2 жыл бұрын

La malattia di Parkinson, sovente definita come morbo di Parkinson, Parkinson, parkinsonismo idiopatico, parkinsonismo primario, sindrome ipocinetica rigida o paralisi agitante è una malattia neurodegenerativa.
I sintomi motori tipici della condizione sono il risultato della morte delle cellule che sintetizzano e rilasciano la dopamina. Tali cellule si trovano nella substantia nigra, una regione del mesencefalo. La causa che porta alla loro morte è sconosciuta. All'esordio della malattia i sintomi più evidenti sono legati al movimento, ed includono tremori, rigidità, lentezza nei movimenti e difficoltà a camminare. In seguito possono insorgere problemi cognitivi e comportamentali, con la demenza che si verifica a volte nelle fasi avanzate, ad eccezione dei casi più precoci di demenza da corpi di Lewy, associati a prognosi più grave. La malattia di Parkinson è più comune negli anziani; la maggior parte dei casi si verifica dopo i 50 anni.
I sintomi motori principali sono comunemente chiamati parkinsonismo. La condizione è spesso definita come una sindrome idiopatica, anche se alcuni casi atipici hanno un'origine genetica. Molti fattori di rischio e fattori protettivi sono stati indagati: ad esempio, l'aumento del rischio di contrarre la malattia nelle persone esposte ad idrocarburi, solventi e pesticidi. La patologia è caratterizzata dall'accumulo di una proteina, chiamata α-sinucleina, in inclusioni denominate corpi di Lewy nei neuroni e dall'insufficiente formazione di dopamina. La distribuzione anatomica dei corpi di Lewy è spesso direttamente correlata all'espressione e al grado dei sintomi clinici di ciascun individuo.
La diagnosi nei casi tipici si basa principalmente sui sintomi, con indagini di neuroimaging come conferma. I moderni trattamenti sono efficaci per gestire i sintomi motori precoci della malattia, grazie all'uso di agonisti della dopamina e del levodopa. Col progredire della malattia, i neuroni dopaminergici continuano a diminuire di numero, e questi farmaci diventano inefficaci nel trattamento della sintomatologia e, allo stesso tempo, producono una complicanza, la discinesia, caratterizzata da movimenti involontari. Una corretta alimentazione e alcune forme di riabilitazione hanno dimostrato una certa efficacia nell'alleviare i sintomi. La chirurgia e la stimolazione cerebrale profonda vengono utilizzate per ridurre i sintomi motori come ultima risorsa, nei casi più gravi in cui i farmaci risultano inefficaci.
La malattia prende il nome dal medico inglese James Parkinson, che pubblicò la prima descrizione dettagliata nel suo trattato An Essay on the Shaking Palsy nel 1817.

Пікірлер: 2
@user-pp4ct8bs9y
@user-pp4ct8bs9y 7 ай бұрын
Bravissssimo
@rosylagana7000
@rosylagana7000 Жыл бұрын
Tutto quello che stato detto, sono sintomi che io ho.. Grazie per averlo detto.. ❤
Они так быстро убрались!
01:00
Аришнев
Рет қаралды 1,6 МЛН
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 87 МЛН
Gym belt !! 😂😂  @kauermotta
00:10
Tibo InShape
Рет қаралды 18 МЛН
Che cos’è la Malattia di Alzheimer? | Top Doctors
7:55
Top Doctors Italia
Рет қаралды 6 М.
Il Ruolo della Riabilitazione nella Malattia di Parkinson
24:35
MedicinaInformazione
Рет қаралды 26 М.
4 Sintomi non motori della malattia di Parkinson
12:36
Azienda ULSS2 - Marca trevigiana
Рет қаралды 32 М.
10 Warning Signs You Already Have Dementia
22:13
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 8 МЛН
Aspetti Psicologici e Psichiatrici della Malattia di Parkinson
34:17
MedicinaInformazione
Рет қаралды 25 М.
Cosa sono i power Moves e cosa servono nella terapia parkinson?
16:43
European Parkinson Therapy Centre
Рет қаралды 11 М.
Они так быстро убрались!
01:00
Аришнев
Рет қаралды 1,6 МЛН