Chi è l’Uomo della Sindone?

  Рет қаралды 7,950

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Жыл бұрын

Пікірлер: 42
@diegospresian5513
@diegospresian5513 2 жыл бұрын
Grazie, molto interessante. Confesso che in alcuni passaggi dell'intervista mi sono commosso. Pensare a Gesù fatto uomo e venire sulla terra con noi e per noi. Grazie Gesù, perché con la Tua santa croce hai redento il mondo. Grazie Gesù!
@spaccabits
@spaccabits 2 жыл бұрын
... l'ho vista una sola volta, nell'ormai lontano '98, ero con un'amica sicuramente agnostica, se non proprio atea ... un'esperienza che mi accompagnerà nell'aldilà ...
@giampierorughetti5678
@giampierorughetti5678 2 ай бұрын
questo religioso fa una testimonianza meravigliosa...grazie
@LaPimpaSorride
@LaPimpaSorride 5 ай бұрын
Che belli questi video grazie infinite
@valterquagliarotti9447
@valterquagliarotti9447 4 ай бұрын
Sono un cultore della Sindone. Iniziai ad appassionarmi al telo sinfonico attraverso un libro acquistato in edicola circa 30 anni fa. Poi nella parrocchia di Piazza Euclide visitai la mostra itinerante sulla Sindone e lì conobbi Mons. Ricci e acquistai un altro libro sul quale Mons. RICCI mi fece la dedica. Mi piacerebbe tanto vedere questa mostra permanente sulla Sindone. Vidi anche le ostensioni. Sono sempre affascinato. Fr.Valter
@cozzagrassa
@cozzagrassa 2 жыл бұрын
Riflessioni adattissime per la quaresima
@danillaronchese7804
@danillaronchese7804 2 жыл бұрын
Stupendo!!!
@loredanavianello642
@loredanavianello642 3 ай бұрын
La Risurrezione si spiega con la fisica quantica, la fede va d’accordo con la ragione
@lucianasartori3483
@lucianasartori3483 2 жыл бұрын
Bellissimo
@filmiealiani4030
@filmiealiani4030 2 жыл бұрын
Bello
@ladoppiobemolle
@ladoppiobemolle 2 жыл бұрын
Ottime riflessioni soprattutto 2: quella sulla Resurrezione, semi dimostrata nella Sindone a causa delle inspiegabili bruciature nanometriche; e quella riflessione presa da Benedetto XVI sul vino acido dei soldati che l'umanità offre al Figlio di Dio, che invece cambio all'umanità offre il vino del suo Sangue versato, cioè la Vita Eterna, la Santità e la Felicità.
@brunoiotti3522
@brunoiotti3522 4 ай бұрын
Salmo 22
@albertocitterio2462
@albertocitterio2462 4 ай бұрын
Figuriamoci se Dio Padre Jahve o Geova che dir si voglia abbia lasciato delle reliquie da venerare riguardo a suo figlio Gesù, quando lui stesso nelle Sacre Scritture condanna l’idolatria di qualsiasi cosa, perché lui stesso dichiara che :in Salmo 78:58 e in molti altri versi che a lui solo vada un adorazione, vedi anche 1Timoteo 2:5. Nell’antico testamento molti personaggi come Mose non fece trovare il suo corpo per evitare che se ne facesse adorazione.
@maskeduser7947
@maskeduser7947 4 ай бұрын
sei sc o ce lo fsi.cristo e il padre e chi lo .vede vede dio padre.quale icona del padre pu0 essere più veritiera e questo prelato cosa sta di cento.vedete cosa fanno gli ortodossi cui noi abbiamostrappato il lenzuolo. essi pregano davanti alla sindone anzi innalzano inno antichi a ciò che nostra povera fede non sa più vedere
@maskeduser7947
@maskeduser7947 4 ай бұрын
m
@ninovella3721
@ninovella3721 Ай бұрын
La sindone non ha nulla a che vedere con Gesù Cristo
@altar964
@altar964 Жыл бұрын
No, no: per favore: ci si attenga al ramo teologico, al significato della figura, alla sua collocazione in ambito sacro, ma non si citi "la scienza": basta la scienza che si è studiata a scuola media per accertare l'origine artigianale della sindone; a meno che qualcuno di voi dimostri come sia possibile che l'impronta lasciata da un corpo su un telo che lo abbia avvolto/coperto, non mostri vistose deformazioni quando il telo viene steso su un tavolo.
@stefanovolpino8914
@stefanovolpino8914 Жыл бұрын
Non basta la deformazione corporea...bisogna contestualizzare anche i ritrovamenti dei pollini mediorientali. Ritenta...sarai più fortunato
@altar964
@altar964 Жыл бұрын
@@stefanovolpino8914 No? I pollini sono stati categoricamente smentiti da palinologi professionisti, cosa che colui che li scoprì sulla sindone non era, però i serissimi e rigorosissimi sindonologi ancora li citano. Ma poi, qualora ci fossero, non sarebbe una prova non falsificabile. E poi, se prima non si risolve la faccenda dell'assenza di deformazione qualunque prova pro o contro, va a demolirsi miseramente di fronte a questa imprescindibile evidenza. Mi dispiace, "ma non c'è trippa per gatti" e se non lo capite, è un vostro problema che non cambia la realtà dei fatti.
@stefanovolpino8914
@stefanovolpino8914 Жыл бұрын
@@altar964 beh prima della deformazione che a quanto pare sembra più di natura professionale che sindonica Lei continua a citarla senza però tener conto che l'immagine in rilievo sul telo si comporta come un negativo fotografico dovuto non allo scurimento ed invecchiamento tendente all'ingiallimento dell'ocra e dai suoi colori bensì l'immagine è proprio intrisa nei filamenti di lino. Basti pensare a questo per smentire ogni tipo di accusa sulla tinteggiatura sulla sindone. Le analisi sui pollini non sono stati smentiti,anzi è stato ampiamente smentito e smontato che l'analisi degli anni 80 con la datazione al C14 il campione esaminato altro non era che un rattoppo post incendio che ne ha subito la Sindone. Inoltre ricordo proprio che il C14 è un isotopo che soggetto ad alte radiazioni si comporta come ringiovanito rispetto all'età reale,quindi con molta probabilità è la stessa immagine a fare ringiovanire tutto il contenuto. Storicamente si ricordano diversi mandylion(fazzoletto),le analisi hanno scoperto che la Sindone rinchiusa in diversi strati si comporta proprio come un fazzoletto ripiegato,ecco che ci viene d'aiuto l'incendio avvenuto in Francia nel medioevo poiché le bruciature sono omogenee per tutti i lati. Quindi signor nessuno con la qualifica di tuttologia,se vuole smentire le analisi dello STURP oppure smentite gli stessi che ci lavorano giornalmente,abbi la decenza di impegnarsi nella sua ricerca. La teoria della faccia di bronzo portata avanti da Vittorio Pesce Delfino si auto demolisce nel momento che Pesce Delfino invecchia il telo ad una temperatura di oltre 200 gradi centigradi. Ora mi dica lei: Il falsario che ha confezionato la Sindone era a conoscenza di tutte quelle tecniche per confezionare il falso? E ancora: Doveva essere proprio un genio ed essere lungimirante che un giorno la scienza avrebbe indagato sulla sindone con nuove sperimentazioni su di essa,senza che al tempo c'erano le attrezzature per poter sperimentare un semplice lenzuolo. Si faccia due domande...poi magari mi fa sapere.... Au revoir 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
@altar964
@altar964 Жыл бұрын
@@stefanovolpino8914 Scrive: "...della deformazione che a quanto pare sembra più di natura professionale che sindonica..." cosa significa? Sa cosa è il frottage? E' una tecnica che ricalca bassorilievi su carta o stoffa conosciuta già nell'antica Cina e nella Grecia classica che dà sempre figure a chiaroscuri invertiti e sfumate che, se sottoposte alla analisi degli stessi programmi informatici che analizzarono l'immagine sindonica, riproduce la figura in 3d: proprio come la sindone: chiaro? Poi il colore dell'immagine sindonica non è dovuta a "pittura" ma è provocata da una ossidazione superficiale delle fibre del lino, verosimilmente dovuta alle contaminazioni acide del pigmento originale (ocra in polvere) che si è andato via via staccatosi fino a sparire quasi del tutto. Inutile sottolineare che se l'ocra fosse stata senza contaminazione, l'immagine sarebbe sparita: il tutto dimostrato (sottolineo dimostrato) dal prof. Garlaschelli che con questo metodo ha prodotto una sindone a grandezza naturale che mantiene tutti gli aspetti "inspiegabili e misteriosi" (negatività, sfumatura e tridimensionalità) dell'originale. Sui pollini: su Google cerchi "La truffa dei pollini" poi apra "pollini 1 la sindone di Torino". Sul portale che contiene "pollini 1 la sindone di Torino" alla voce "Articoli" trova tutti dossier storici e scientifici su tutto ciò che riguarda la sindone e, in fondo, l'articolo su come è stata replicata la sindone da Garlaschelli. Credo i sindonologi non l'abbiano informata che vengono datati tranquillamente reperti cotti e/o carbonizzati. Poi scrive: "Il falsario che ha confezionato la Sindone era a conoscenza di tutte quelle tecniche per confezionare il falso? Che significa? L'artista ha fatto un semplice frottage usando un bassorilievo per il volto. E Lei ancora non mi (e si) è spiegato come evitare le deformazioni sulla figura. Finché non si chiarirà quel punto, può trovare tutti i pollini, il sangue liquidi e fluidi corporei che vuole, il C 14 può dare qualsiasi risposta, ma rimane il fatto che non può essere stato un corpo a produrre la figura. Le è chiaro questo? Ci arriva a capirlo? Comunque, ripeto che sul portale dove trova "pollini 1 la sindone di Torino" ci sono alla voce "Articoli" ci sono i dossier storici e scientifici su tutto ciò che riguarda la sindone con "annessi e connessi". Chiaro? Li legga prima di sbizzarrirsi in commenti che mettono in cattiva luce la sua conoscenza sul tema, basata comprensibilmente su ciò che affermano i sindonologi. Il problema della sindone sono coloro che se ne occupano, che hanno probabilmente tutto l'interesse a tenere in piedi un lucroso baraccone a suon di falsità, bugie e disinvolte acquisizioni scientifiche cui il pubblico, sedotto dalle loro qualifiche accademiche, crede ciecamente.
@user-qg3gw2du3u
@user-qg3gw2du3u 5 ай бұрын
Ma,signor altar , perché tanta paura della sindone? Vi mangia vivo? Gesù ci ha voluto lasciare una foto di quello che ha fatto per noi , invece di cadere in ginocchio piangendo, vi rivoltate assurdamente? Prevedo un'eternità dolente per tanta durezza di cuore!
@luigidamiani8309
@luigidamiani8309 4 ай бұрын
Caro Sacerdote la fede cioè la fiducia in Dio ti aiuta a capire che la Sindone è il lenzuolo che ha avvolto il Signore dopo la morte.
@luigidamiani8309
@luigidamiani8309 4 ай бұрын
La spiegazione di come si è formata la Sindone si trova nei Vangeli. Senza i Vangeli la Sindone è solo un lenzuolo misterioso. I vangeli e la Sindone danno la risposta: l'uomo della Sindone è Gesù Crocifisso. La trasfigurazione di Gesù (Mt 17,2) spiega come è avvenuta la resurrezione e come si è formata l'immagine che si vede solo in un lato del lenzuolo. Il Corpo di Gesù si è trasformato in Luce (Gv. 1,9; Dn 2,22) ed è sparito formando l'immagine della Sindone per poi apparire risorto come uomo a fianco del lenzuolo.
@altar964
@altar964 3 ай бұрын
@luigidamiani8309 Ammessa e non concessa (sottolineo non concessa) questa spiegazione, il sangue sulla sindone dovrebbe essere fortemente incoerente con la figura, risentendo questo delle deformazioni geometriche dovute al trasferimento per contatto diretto corpo lenzuolo, cosa che (sempre ammessa e non concessa tale spiegazione) non riguarderebbe la figura impressa.
Il mistero della Sacra Sindone
30:42
Tv2000it
Рет қаралды 48 М.
I misteri della Sacra Sindone
52:12
Tv2000it
Рет қаралды 77 М.
Comfortable 🤣 #comedy #funny
00:34
Micky Makeover
Рет қаралды 14 МЛН
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 13 МЛН
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 29 МЛН
La SINDONE - il SEGNO di GIONA
1:17:20
Maria Vision Italia
Рет қаралды 19 М.
Chi è l'uomo della Sindone?
37:07
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Рет қаралды 128 М.
L'uomo della Sindone è veramente Gesù di Nazareth?
44:04
il Cenacolo Web Tv
Рет қаралды 23 М.
I misteri della Sindone
26:45
Telepace
Рет қаралды 11 М.
I legami tra la Sindone e il Sudario di Oviedo
29:12
Tv2000it
Рет қаралды 25 М.
Il profondo legame tra la Sindone e la Croce
28:03
Tv2000it
Рет қаралды 9 М.
La Vita Sessuale del Clero Medievale - Alessandro Barbero
21:53
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 717 М.
Bruno Barberis:  La Sindone: specchio del vangelo o provocazione all’intelligenza?
2:14:19
Il Volto Santo di Manopello
58:22
meetingdirimini
Рет қаралды 11 М.
Comfortable 🤣 #comedy #funny
00:34
Micky Makeover
Рет қаралды 14 МЛН