Ciao CARLETTO MAZZONE | Gli omaggi nella cultura pop italiana

  Рет қаралды 999

Un pop di sport

Un pop di sport

8 ай бұрын

Carlo Mazzone un mese fa ha fatto piangere tutta l'Italia ma in questo video vogliamo ricordarlo con un sorriso :)
Il 19 agosto ci ha lasciato l'allenatore con più panchine nella storia della Serie A, un autentico monumento del calcio italiano. Carletto Mazzone ha iniziato la sua carriera da allenatore ad Ascoli, subito dopo aver concluso quella da calciatore, su iniziativa dell'allora patron della squadra marchigiana, Costantino Rozzi, simbolo del piccolo-grande calcio di provincia dei tempi che furono. Da lì Mazzone ha girovagato per tutta l'Italia, facendosi amare e rispettare dai suoi ragazzi ma anche dai suoi avversari, fino a superare il record di presenze in panchina di Nereo Rocco.
Nella sua carriera ha allenato tanti grandi campioni come Antognoni, Baggio, Giannini, Totti, Pirlo, Toni, Guardiola, Hübner, Materazzi, Signori, Pagliuca e tanti altri. Tutti per lui sono stati come secondi figli e in ognuno ha lasciato ottimi ricordi. Mazzone non ha mai provato gelosie nei confronti dei suoi giocatori, cercando sempre di valorizzarli dal punto di vista tecnico, tattico e umano.
Ma, oltre che grande professionista e uomo di calcio, l'allenatore romano è stato anche un personaggio singolare, schietto, fumantino e sincero. Nel calcio delle convenienze e delle ipocrisie, Mazzone è stato sempre sé stesso, un atteggiamento che forse non gli ha favorito la carriera ma che sicuramente lo ha reso più umano, più vicino ai tifosi che lo hanno amato al di là dei colori. Apice di questo modo di essere e di vivere il calcio è la celebre corsa sotto la curva dei tifosi atalantini in occasione di Brescia-Atalanta 3-3 del 30 settembre 2001. Preso di mira dai tifosi bergamaschi, che offendono gli amati genitori scomparsi e le sue origini, Mazzone, grazie al suo grande amico Roberto Baggio che raddrizza la partita dall'1-3 al 3-3, si prese la sua personalissima rivincita andando spavaldo fin sotto la curva degli avversari.
Quel gesto nel corso degli anni è rimasto iconico, tanto che uno dei ragazzi di Mazzone, Pep Guardiola, ha indossato una T-shirt con stampata proprio la folle corsa per onorare il suo maestro appena deceduto in conferenza stampa. A fargli il verso è stato anche il più celebre imitatore di Carletto Mazzone, il mattatore Teo Teocoli, che imitava Mazzone quando era già alla Roma, dando vita a divertenti siparietti con l'altro elemento di quella squadra che imitava, Daniel Fonseca. Quella alla Roma è stata una delle esperienze più importanti per Mazzone, sia dal punto di vista professionale sia umano, poiché gli ha permesso di allenare la squadra della sua città, la squadra per la quale per giunta ha sempre fatto il tifo. In quel periodo Mazzone ha inoltre spesso fornito divertente materiale al programma cult "Mai dire gol". Cult come il film "L'allenatore nel pallone", in cui Mazzone compare in un cameo nel sequel del 2008.
Tanti omaggi in vita e tanti in queste settimane, tante testimonianze d'affetto a lui e alla famiglia, di cui un membro, il nipote Alessio, aveva anche introdotto il celebre nonno al mondo social per renderlo più vicino ai suoi tifosi.
Ci mancherai, grande Carletto Mazzone, ma stai certo che non ti dimenticheremo mai, sanguigno e libero come la tua celebre corsa sotto la curva dell'Atalanta!
Ecco il video sullo scandalo Totonero, verificatosi quando Mazzone allenava a Catanzaro:
• Bud Spencer e la giust...
E il video su "L'allenatore nel pallone", il primo, e il mondo del calcio dell'epoca:
• Oronzo Canà e il calci...
Il canale KZfaq del nipote di Mazzone, Alessio:
/ @alessiolancianese8106
Qui la diretta dei funerali, tenutisi ad Ascoli Piceno, con testimonianze finali di personaggi del mondo del calcio:
• Carlo Mazzone, l'ultim...
La testimonianza di Beppe Signori, qui integrale, è presa dal canale "Noi biancocelesti":
• Esclusiva - Morte Carl...
La testimonianza di Andrea Pirlo è giunta in concomitanza con quella di Cristiano Lucarelli, giocatore di Mazzone a Livorno (ultima esperienza in panchina dell'allenatore), nella conferenza stampa di Ternana-Sampdoria (Lucarelli allena la ternana e Pirlo la Sampdoria):
• Andrea Pirlo e Cristia...
Bettarini invece non è diventato Gigi Sabani ma semplicemente si è divertito a imitare (oltre che ricordare) il suo vecchio allenatore in questa live su Instagram col giornalista Francesco Vitale:
• Stefano Bettarini su C...
#unpopdisport #mazzone #ciaomazzone

Пікірлер: 3
@jacopopacini8315
@jacopopacini8315 8 ай бұрын
Pensando a Mazzone, un allenatore romano e fittizio che mi viene in mente è Carlo Bulla, interpretato dal mitico Francesco Pannofino, uno dei protagonisti del film del 2018 "La partita".
@unpopdisport
@unpopdisport 8 ай бұрын
Non l'ho visto e devo rimediare ma già il nome e la città mi pare vadano proprio in quella direzione :D
@cesarepassorotti466
@cesarepassorotti466 8 ай бұрын
Grande Mazzone!!!!
Con CELLINO e MAZZONE si torna in EUROPA (1991-1993)
30:03
Cronache di Casteddu
Рет қаралды 390
He tried to save his parking spot, instant karma
00:28
Zach King
Рет қаралды 23 МЛН
Заметили?
00:11
Double Bubble
Рет қаралды 3,5 МЛН
EUROPEI DI CALCIO, la storia delle mascotte
10:14
Un pop di sport
Рет қаралды 17
ALBERTO TOMBA, fenomeno sportivo e mediatico
22:11
Un pop di sport
Рет қаралды 557
NAOMI OSAKA icona pop globale
17:17
Un pop di sport
Рет қаралды 58
Carlo Mazzone | AS Roma
9:46
Ermes79Channel
Рет қаралды 36 М.
Carlo Mazzone
14:30
Ascoli Calcio 1898
Рет қаралды 334 М.
STADI ITALIANI DIMENTICATI 🏟️
7:47
Calcio di Periferia
Рет қаралды 486 М.
ЗНАКОМСТВА С ЛУЧШИМ ЗЯТЕМ 😂😂 #копы
0:42
Watermelon Cat?! 🙀 #cat #cute #kitten
0:56
Stocat
Рет қаралды 22 МЛН
Он пропал без вести😱
1:00
Следы времени
Рет қаралды 1,5 МЛН
Зу-зу Күлпәш.Түс (16 бөлім)
40:42
ASTANATV Movie
Рет қаралды 722 М.