Come combattere la paura di suonare la Batteria in pubblico?

  Рет қаралды 6,284

DrumStart

DrumStart

6 жыл бұрын

La paura del Palcoscenico e del suonare in pubblico in generale è una cosa molto comune. Vediamo 3 modi per cercare di superare questo problema.
1-essere ben preparati sia tecnicamente che musicalmente
2-esercitarsi davanti a qualcuno o riprendendosi con una telecamera per superare lo stress da concentrazione.
3-fare un po di esercizio mentale per convincersi di essere in grado di suonare bene.
📽 LE BASI DELLA BATTERIA video corso GRATIS:
www.drumstart.com/le-basi-del...
👍 Sostieni il canale con il nostro merchandise:
drumstart.myspreadshop.it/
📚 Scopri la piattaforma DrumStart online:
drumstart.com
💻 Iscriviti al canale per non perdere i prossimi video: bit.ly/2ew4R9S
📭 Scopri la scuola di batteria DrumStart di Roma:
corsobatteriaroma.com/
🎵 STORIE DI BATTERISTI:
www.drumstart.com/podcast/
📭 Iscriviti alla mailing list per ricevere news e offerte: www.drumstart.com/newsletter/
Unisciti a noi su TELEGRAM: t.me/drumstartofficial
======
CORSI E DIDATTICA
➡️ Eventi e Masterclass -
www.drumstart.com/categoria-p...
➡️ Trascrizioni di batteria su ordinazione -
www.drumstart.com/trascrizioni/
➡️ Spartiti di batteria -
www.drumstart.com/spartiti/
➡️ Video corsi per batteristi -
www.drumstart.com/corsi/
========
SEGUI DRUMSTART:
➡️ Facebook official:
/ drumstartoff. .
➡️ Community Gratuita:
/ drums. .
➡️ LIVE gratuite:
www.drumstart.com/live-stream...
➡️ INSTAGRAM:
/ drumstartof. .
======
► CHI SONO
Sono Rodolfo Demontis, e su questo canale puoi trovare moltissime informazioni e risorse utili per imparare a suonare la batteria.
📨 Email: info@drumstart.com
#drumstart #impararelabatteria #rodolfodemontis

Пікірлер: 18
@alexjester604
@alexjester604 4 жыл бұрын
Nonostante sia un musicista semiprofessionista non sono mai riuscito a sconfiggere l'ansia da palcoscenico.....ho avuto 3 band.......ho iniziato a suonare dal vivo diversi anni fa' ,ne ero entusiasta, pensavo che sarebbe stata solo una questione di allenamento il fatto di salire sul palco e suonare rilassato pur avendo gli occhi addosso ,che piano piano facendo esperienza l'ansia e lo stress che accumulavo prima dell'esibizione si affievolissero col passare del tempo ......ricordo la prima volta che mi chiamarono a suonare ad una festa ; iniziai a sentire un ansia bruttissima gia' una settimana prima, era un continuo rimuginare nel mio cervello ,ed ero parecchio incazzato anche perche' uno si fa il culo per imparare a suonare bene il proprio strumento cosi' che una volta sul palco dovrebbe essere un piacere ,dovrebbe essere il momento in cui butti fuori la bestia che c'e' dentro di te!!! Purtroppo per me non e' mai stato cosi' ,mi presentavo a poche ore dalla performance con un ansia terribile ,tachicardia e cosa piu' noiosa mi veniva quasi sempre un grosso mal di testa che mi costringeva a calarmi sempre pasticche di MOMENT , e voglio precisare che non ho mai sofferto di mal di testa. Non mi sono mai goduto a pieno un live, ero legnoso, non riuscivo a suonare a pieno regime e in piu' suonavo con la paura costante di sbagliare!!!! A fine live ero sempre sfinito...... La cosa che ancora ad oggi mi fa piu' arrabbiare e' che ero pure bravo e richiesto ,ma ogni volta che si presentava la data di un concerto ,ed i miei colleghi non vedevano l 'ora di esibirsi ,io cominciavo ad andare nel panico inventando scuse per non suonare, almeno quando mi era possibile.....non era piu' vita!! E il gioco non valeva la candela , diciamo la verita', obbiettivamente lo fai per passione perche' non si guadagna neanche nulla.... E' strano perche' sono sempre stato molto estroverso ed egocentrico, sto molto bene con le persone, ma ancora ad oggi quando sento parlare di palcoscenico sono TERRORIZZATO. E' stato cosi' che ho deciso di mollare tutto e rivolgermi ad uno psicologo per vedere se riesco a sbloccarmi e spero con tutto me stesso di riuscire a farlo ......cosi' un giorno di poter tornare ad esibirmi serenamente.........ma per adesso del palcoscenico non ne voglio vedere nemmeno l' ombra....!!!!!
@claudiogentili1480
@claudiogentili1480 5 жыл бұрын
I suggerimenti non sono mai troppi, grazie mille. Sembrano concetti trascurabili ma non è così, suonare dal vivo, oppure commettere un errore dal vivo, qualche volta mi hanno veramente fatto crollare capacità e autostima.
@flaviomartignoni9524
@flaviomartignoni9524 5 жыл бұрын
In 24 anni di musica avrò fatto 20 concerti (forse 21). Mai amato suonare dal vivo, mai amato suonare di fronte alle persone. Effettivamente ho una timidezza insita nella mia natura, che mi costringe ad esercitazioni ossessive e stressanti per sentirmi parzialmente sicuro nell'esecuzione dal vivo (ma anche in registrazione). Mi piace comporre e sentire le mie idee registrate accuratamente, ma detesto andare nel casino scomodo della dimensione "live". Non amo nemmeno seguire i concerti di altri, nonostante per anni ne abbia visti molti. Detesto la gente, e purtroppo questo è idiosincratico con il genere di musica che mi piace, ovvero il rock-punk-metal, in cui l'istrionismo della perfomance è fondamentale. Io sono anti-performance ed anti-folla, dunque ho optato per la "one man band", soluzione sempre vituperata e considerata "stramba".
@OuvertureOfficialMusic
@OuvertureOfficialMusic 5 жыл бұрын
Io sono uguale a te e tra 2 settimane sono a fare un contest rock, tanta gente giudici professionisti, radio streaming...ah ed è l'esordio, me le vado proprio a cercare
@LucaPanozzo
@LucaPanozzo 3 жыл бұрын
One man band è top! Grazie per avermi arricchito il dizionario man!
@sunbike1356
@sunbike1356 3 жыл бұрын
Ciao, ho scoperto questo canale per caso dopo giorni che cercavo un qualcosa che mi spiegasse in pratica perchè quando suono davanti a qualcuno, chiunque esso sia o quando cerco di registrare qualcosa, sbaglio o mi inceppo, e per non parlare dei black-out di memoria. Io sono un infimo chitarrista, per cui non ti conoscevo in precedenza, ma voglio ringraziarti per i consigli e le spiegazioni che hai fornito che ho trovato estremamente chiare e sintetiche. Ho visto parecchi altri video su questo argomento, ma questo è il migliore di tutti per contenuto pratico e capacità di sintesi. Mi ha colpito molto quello che hai detto, in particolare sul primo punto e su quello inizierò a concentrarmi seriamente d'ora in poi, perchè ho capito che alla fine parte tutto da lì: dal prepararsi seriamente. Grazie per questo video!
@mistermaster4801
@mistermaster4801 3 жыл бұрын
Condivido tutto quello che ha detto Rodolfo. anch'io ho avuto un idea simile alla sua anni fa sebbene non potei metterla in atto: invitare più persone possibili tra amici e parenti in sala prove per più di una volta "fingendo" per esempio, in un certo modo, dentro di me, di trovarmi al 1o o 2o concerto in modo da abituarmi allo stress di suonare davanti a gente, ma poi cercare di suonare comunque la prima volta possibilmente ad un evento per gruppi/musicisti dilettanti, per esempio (sì, lo so... se ne fanno pochissimi e non sempre facili da trovare), come vidi qualche anno fa, ma a cui purtroppo non potei partecipare per mancanza di un gruppo stabile. questo sarebbe ideale secondo me
@albericozerbinatti8992
@albericozerbinatti8992 2 жыл бұрын
Io non suono la batteria ma il violino, tutt'altro genere di strumento e di musica, ma il problema è sempre lo stesso. Quando ero più giovane (alle medie, primi anni delle superiori) non avevo tanta paura. Ora il palcoscenico per me è puro disagio, non ce la faccio più a fare un concerto ben fatto perchè mi irrigidisco, sembro una statua e il mio pezzo suona sempre piatto, senza destare la minima emozione a chi lo ascolta. Ho provato tante volte a registrarmi, a sentire altri musicisti, a rilassarmi, ma niente. Sto pensando seriamente di lasciare la musica per questo motivo.
@jamesdorindoguazzetti5571
@jamesdorindoguazzetti5571 6 жыл бұрын
Mi capitava....all'inizio...ora nn più...anche se nn sono un mostro alla batteria.secondo me è anche un fatto di concentrazione.bel video.ciao
@adaz7230
@adaz7230 5 жыл бұрын
Anonimo certamente
@morenbertudrums6003
@morenbertudrums6003 3 жыл бұрын
Quando iniziai a suonare dal vivo in pubblico, risolsi il problema prima di tutto mettendo una barriera fisica usando un separé tipo quelli usati negli studi medici, cosi non mi si vedeva, si vedevano solo i piatti ammassavo davanti al set mixer amplificatori vari ecc, poi facevo training autogeno su me stesso, dicendomi io sono in sala prove, cuffie e massima concentrazione sui pezzi da suonare, ultra serio cosi mi chiudevo nel mio mondo, fregandomene del pubblico.
@Napolidane
@Napolidane 6 жыл бұрын
il mio maestro mi diceva: quarda il pubblico con calma, espira l´aria e lentamente la espelli
@DrumStartOfficial
@DrumStartOfficial 6 жыл бұрын
ottimo modo.........grazie per aver scritto....ROD
@carlomuglia2752
@carlomuglia2752 6 жыл бұрын
un po come suonare davanti ad uno specchio per avere percezione anche visiva al di fuori
@DrumStartOfficial
@DrumStartOfficial 6 жыл бұрын
si vero
@jhman9901
@jhman9901 6 жыл бұрын
Mi spiace ma queste parole le vedo come ottimi consigli per chi ha ben pochi problemi. La vera ansia da prestazione ti manda in blocco totale, ti giri e te ne torni a casa, altro che sapere bene il pezzo.
@DrumStartOfficial
@DrumStartOfficial 6 жыл бұрын
assolutamente, concordo.......se l'ansia è a livelli cosi alti che ti blocca mentalmente ci sono problemi più profondi da risolvere...quelli descritti nel video sono piccoli consigli ed accortezze che possono aiutare.
@stefanomarano1440
@stefanomarano1440 4 жыл бұрын
E' come la paura di andare in aereo.
Come regolare il peso del pedale della gran cassa?
5:51
DrumStart
Рет қаралды 6 М.
Scary Teacher 3D Nick Troll Squid Game in Brush Teeth White or Black Challenge #shorts
00:47
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 12 МЛН
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 20 МЛН
Paura di suonare in pubblico? Come vincere l'ansia da palco - VLOG 57
11:10
Alessandro Giordani
Рет қаралды 5 М.
Vincere la PAURA del pubblico: tecniche efficaci per trasformare l'ansia in arte
6:43
Pianosolo - Il primo portale sul pianoforte
Рет қаралды 1,9 М.
La Paura Del Palcoscenico (Impara da Aronoff) #80
4:36
suonarelabatteria
Рет қаралды 31 М.
Esercizio tratto da "Time Rudiments" di Maurizio Dei Lazzaretti
2:38
Luca Ciccotti
Рет қаралды 4,4 М.
Ho paura di suonare davanti agli altri
8:03
Daniele Bazzani
Рет қаралды 1,6 М.
Suonare in Pubblico, Rimedi per L'ansia (con Gloria Campaner)
44:37
Christian Salerno
Рет қаралды 23 М.
TUTORIAL: COME VINCERE LA PAURA DEL PALCO
5:36
Diego Allegri
Рет қаралды 2,4 М.
Malohat
3:35
Xamdam Sobirov - Topic
Рет қаралды 895 М.
BABYMONSTER - ‘FOREVER’ M/V
3:54
BABYMONSTER
Рет қаралды 87 МЛН
Zattybek & ESKARA ЖАҢА ХИТ 2024
2:03
Ескара Бейбітов
Рет қаралды 503 М.
Jakone, Kiliana - Асфальт (Mood Video)
2:51
GOLDEN SOUND
Рет қаралды 9 МЛН