Come risparmiare in crociera! Guida completa ad una vacanza da sogno ad un piccolo prezzo!

  Рет қаралды 231,331

Risparmia con Silvia

Risparmia con Silvia

7 жыл бұрын

Io amo le crociere...ho sperimentato diverse Compagnie, modalità di prenotazione ed escursioni, per cui ho racchiuso qui i miei consigli! I siti che uso di più sono:
- www.msccrociere.it;
-www.costacrociere.it;
-www.booking.com;
-www.expedia.it;
-www.crocierissime.it
Se avete dei dubbi potete scrivermi su facebook
/ risparmiaconsilvia
COMMENTATE E LASCIATE UN LIKE!
Iscrivetevi al Canale
/ @risparmiaconsilvia

Пікірлер: 194
@lucainsubria3298
@lucainsubria3298 6 жыл бұрын
ho sempre prenotato tutto direttamente dal sito MSC. senza intermediari tutto molto più chiaro e diretto. senza nessuna sorpresa
@federicacasillo
@federicacasillo 4 жыл бұрын
Grazie ai tuoi consigli in crociera ho risparmiato tanto!
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 4 жыл бұрын
Federica Casillo mi fa tantissimo piacere!!!!!!!
@sandro-nigris
@sandro-nigris 11 ай бұрын
Grande Silvia! Tanta esperienza. Molto interessante...
@gabriellaclerici4774
@gabriellaclerici4774 Ай бұрын
Sono a 22 crociere, solo Costa...le variabili sono molte ma per risparmiare davvero bisogna fare sostanzialmente questo: prenotare sempre interna garantita, acquistare il bere a bordo e con pacchetti di sola acqua e caffè , vino al consumo, scendere in autonomia e andare al porto d'imbarco e sbarco con il treno. Se hai voglia e la capacità di fare così, riesci a risparmiare. Io sinceramente no...preferisco risparmiare in altre cose, ma la crociera godermela senza pensieri .Io prenoto sempre una Cabina con balcone (in navigazione non devo sgomitare per un posto al sole) , all inclusive (nessuna calcolatrice mentale per bere qualcosa quando mi va), qualche escursione nei porti dove davvero vale la pena di vedere molto in poco tempo senza rischiare di perdere la nave ( le distanze e il traffico locale vanno tenute presenti) e avere una guida che mi spiega tutto per bene, altrimenti devo cercare tutto da casa per vedere qualcosa di interessante e sapere cosa sto visitando. Prendo sempre il bus A/R di Costa per il porto d'imbarco e sbarco così lì risparmio benzina, autostrada e parcheggio custodito... ma se trovo traffico, incidenti o altro, la nave aspetta il bus (ed è successo per maltempo)
@gabrychannel1881
@gabrychannel1881 5 жыл бұрын
Cara Silvia, le agenzie di Viaggio usano portali messi a disposizione dalle stesse compagnie di Crociere, Quindi Ufficiali, Quindi i prezzi sono Essenzialmente Uguali; Tanto che è possibile Opzionare per telefono con la compagnia e successivamente far gestire la pratica all'agenzia Senza spese supplementari!
@vita7236
@vita7236 Жыл бұрын
Grazie Silvia per informazione, molto utile.
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia Жыл бұрын
È un piacere!
@sognidizucchero2292
@sognidizucchero2292 6 жыл бұрын
Video molto utile..grazie!
@mpowerm.760
@mpowerm.760 4 жыл бұрын
quando devi stare a guardare i 15 euro... o se devi partire con il pensiero che bisogna spendere poco... è meglio che te ne stai a casa... le vacanze almeno io me le faccio 1 volta all'anno e ritengo sia giusto spendere e divertirsi... di crociere ne ho fatte 7 e vi posso assicurare che dopo un po diventa una noia se non si fanno le escursioni o se non si va fuori per esplorare il tutto... non bisogna badare a spese quando uno sta in vacanza altrimenti diventa un incubo... non è più vacanza.. io sono del parere che bisogna fare un Baget prima di partire e cercare di spendere in ogni luogo ... noi nella nave a cena prendiamo sempre il miglior vino ... dovunque andiamo cerchiamo di divertirsi e spesso tipo Mykonos prendiamo il traghetto per qualche ora per esplorare con le mascherine le grotte... quando si va in vacanza bisogna spendere.. se non si spende non si può esplorare e conoscere luoghi nuovi ... non ha senso arrivare in un luogo scendere e fare un giro a piedi per poi tornare nella nave... c è un programma che vi lasciano il giorno prima in camera ... dove spiegano un pò tutto sia di ciò che faranno nella nave e sia sul luogo o il posto dove state andando ... IL mio consiglio è prima di partire con la crociera, studiare bene i luoghi e prepara già il programma ... da fare attenzione sopratutto quando si prenota una crociera su una cosa molto importante, l'orario di sbarco e imbarco nel senso che l'ultima crociera che abbiamo fatto sto mese di agosto con la msc musica è stata un disastro e mai più... basterebbe leggere le recensioni per farsi l'idea... vi consiglio la Royal Caribbean o la X Cruise sono più seri!!! ( dovete provare per credere e per capire la differenza ...)
@patriziadue5200
@patriziadue5200 4 жыл бұрын
Anch'io ero sulla Msc Musica questo agosto 2019.... 👎
@mariagraziamonteleone2025
@mariagraziamonteleone2025 4 жыл бұрын
@@patriziadue5200 che cosa vi è capitato? Giusto per sapere e per evitarla
@edoardoburlini8394
@edoardoburlini8394 4 жыл бұрын
personalmente "non sto a guardare i 15 euro", ma ne faccio una questione di principio se mi mettono una bottiglia d'acqua minerale a 2,75 euro, impedendomi contemporaneamente di imbarcare bottiglie durante le visite a terra. perché questo è un imbroglio vero e proprio, un tentativo di fregarti sull'essenziale. facciamo un esempio diverso, allora: che ne diresti se ti facessero pagare ogni foglietto di carta igienica 0,1 centesimi? alla fine della crociera avrai speso meno di due euro per pulirti il sedere, ma non ti sentiresti ugualmente imbrogliato? il principio è lo stesso: farti pagare pure l'aria che respiri. mi sembra un atteggiamento da veri pezzenti da parte della Compagnia. sarebbe MOLTO PIU' ELEGANTE aumentare il prezzo del viaggio e garantire l'acqua. o no?
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
@@edoardoburlini8394 e questo quale compagnia l'ha fatto?
@giuseppecomparelli20
@giuseppecomparelli20 5 жыл бұрын
E ovvio che si cerca di risparmiare quando paghi quelle cifre per quei giorni..poi in più le tasse giornaliere...però sono del parere che in vacanza non bisogna stare lì a rammentare la spesa altrimenti non è vacanza
@opuluca
@opuluca 2 жыл бұрын
Ciao Silvia posso aggiungere un altro medito valido per risparmiare sulle crociere che ho trovato dopo 5 crociere fatte dal 2010 al 2016.. direi che si riesce a risparmiare dal 40% fino al 90% ! Vorrei condividere con te la cosa.
@Angelapassionecucina
@Angelapassionecucina 6 жыл бұрын
Bravissima per questi bellissimi consigli
@teo3595
@teo3595 6 жыл бұрын
Io vorrei dire solo una cosa: risparmiare sulle crociere mi sembra una cosa alquanto stupida perchè non mi sembra ovvio vedere della gente a bordo prendere o comprare poche cose per risparmiare; cioè una crociera deve essere fatta in modo da rilassarsi spendere qualcosina in più e non prendere la cabina interna che a mio confronto mi sembra di stare in una prigione. Dopo questo non voglio invitare nessuno a non seguire queste cose ma sappiate che se volete fare una crociera come si deve dovete spendere molto per godersela nei migliori dei modi.
@fattiunavita1937
@fattiunavita1937 6 жыл бұрын
O LOVE msc💙
@leonicaxx2211
@leonicaxx2211 Жыл бұрын
Cabina con balcone sempre🔝👍🏻
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia Жыл бұрын
Verissimo….. quest’anno ho preso l’interna ….MAI più!
@brunobalsamo8498
@brunobalsamo8498 6 жыл бұрын
La cosa curiosa è che gente che ha fatto al massimo un paio di viaggi "alla meno peggio" (cosa di cui pure si vantano) o di crociere si atteggia a professionista del settore pontificando, dispensando consigli e riempiendo i vari siti di recensioni basate sulle proprie limitate esperienze. Come se io dissertassi sulla neurochirurgia del tronco encefalico. Dai viaggiatori "fai da te" fatevi raccontare anche le disavventure e non solo le cose che gli sono riuscite; almeno equilibriamo un po i giudizi. Se le stesse cose (con pieno diritto) le dicesse un professionista serio del settore turistico allora non sarebbe creduto in quanto "vecchio stile" o perché ha degli interessi visto che ora sei trendy solo se prenoti su internet, anche da quei siti che ieri non esistevano e domani chissà se ci saranno ancora. A proposito i siti internet non sono certo dei benefattori e vi posso assicurare che anche loro hanno un guadagno pari all'agenzia di viaggio.
@gianpaoloselva2177
@gianpaoloselva2177 6 жыл бұрын
Assolutamente no le escursioni da soli .Il tempo in cui si sta in un porto è poco e quindi ora che ti sei organizzato è ora di risalpare.Esempio: visita da soli a S. Pietro Roma coda per entrare 2 ore circa. Stessa escursione con Costa in corsia agevolata per i crocieristi nemmeno 10 minuti e si entra. Quindi se si parla di escursioni importanti il fai da te assolutamente non lo trovo un buon consiglio.Credete a una che di crocere ne ha fatte ben piu di tre. Anche le cabine interne non hanno paragone con quelle con balcone .(per rimanere chiusa in una stanza senza finestre mettetevi nella vostra vasca da bagno è la stessa cosa)!Magari fate una crociera in meno ma risparmiate in altro modo.Magari non acquistando tutti i prodotti che vengono proposti nelle varie serate sulla nave e nei vari negozi a bordo e a terra.In men che non si dica il conto sale!Attenzione anche al casino'.
@marillabacchetto5874
@marillabacchetto5874 6 жыл бұрын
Undici crocere in neanche 4 anni. Vuol dire che so risparmiare. Ma no come fai tu
@mariagraziamonteleone3519
@mariagraziamonteleone3519 5 жыл бұрын
Non prenderei mai la cabina con balcone. Tanto in crociera non stai in camera. Per me va bene quella interna
@edoardoburlini8394
@edoardoburlini8394 5 жыл бұрын
può essere. ma ti faccio dei controesempi: a Santorini con Costa l'escursione costa 70 euro. se scendi da solo, con 15 euro ti affitti uno scooter e arrivi ovunque sull'isola mentre gli altri stanno ancora montando sui bus. idem a Efeso. a Istanbul io sono andato per conto mio, il resto del mio gruppo con l'escursione. loro hanno visto 4-5 posti, io una decina, compreso un caffè turco (il locale, non la bevanda) che nessuna escursione ti proporrà mai. la regola è che per visitare luoghi piccoli e privati (caffè, librerie, musei, esposizioni...) non puoi affidarti alle escursioni, semplicemente perché non si possono presentare sul posto con 500-1000 persone dietro. l'escurione non sarà mai più veloce del passeggero più lento, e in più ogni tanto qualche babbeo si perde e lo devi aspettare.
@patriziadue5200
@patriziadue5200 4 жыл бұрын
Le escursioni sia Costa che Msc hanno prezzi 'da estorsione.' Idem le semplici navette che dal porto di portono in centro. La cosa più vergognosamente cara sono le fotografie. Sulla msc Musica due settimane fa sono arrivati a chiedermi 25 euro per la foto l'imbarco (quella che ti fanno appunto prima di imbarcarti). Lo dovuta prendere per forza perchè le ho di tutte le crociere fatte, una ventina di cui 10 solo negli ultimi 3 anni. Ma veramente sono rimasta schifata.
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
@@patriziadue5200 proprio ladri. Col culo che mi faccio spennare da loro!!!
@antonioliguori2819
@antonioliguori2819 4 жыл бұрын
L'escursione si possono fare anche per conto proprio e si risparmia
@fabioparadiso-cruisesplus3152
@fabioparadiso-cruisesplus3152 3 жыл бұрын
Se volete veramente risparmiare do la possibilità di far conoscere un club favoloso che da la possibilità sempre, e dico sempre a viaggiare a bassissimo costo, oppure si può viaggiare gratis. Grazie mille al club più grande al mondo
@marcellocabras7866
@marcellocabras7866 6 жыл бұрын
Grazie
@marielisasergi9528
@marielisasergi9528 5 жыл бұрын
...un prezzo.molto ottimo
@dancrinafalcri8176
@dancrinafalcri8176 6 жыл бұрын
A proposito spese extra, le mance purtroppo non vengono date al personale.Anche quando si parla di "all inclusive" .Sono soldi che vengono richiesti ma restano alla compagnia.Mance per cabinisti, baristi o per accompagnatori a terra durante le escursioni.Tutto denaro che chi lavora non riceve.
@simonestrecapede2305
@simonestrecapede2305 6 жыл бұрын
ottimi consigli ma se vuoi risparmiare ancora di più prova a prenotare con royal caribbean (adesso non so con che compagnia hai viaggiato tu me deduco msc e costa crociere) su le loro navi è tutto compreso, paghi la il costo del viaggio e dentro quello c'è dentro tutto a parte le escursioni
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
tu assicuri che questa è una compagnia seria? Perché le altre a quanto leggo mi paiono dei ladri matricolati.
@mirella4585
@mirella4585 6 жыл бұрын
Ho scelto l'escursione MSC, costo tra agenzie locali e MSC poca differenza ed avendo tempo disponibile con poco margine vorrei fare il massimo in 9 ore, graziiieeeee
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Mi fa piacere!! Buona vacanza!!!!
@mirella4585
@mirella4585 6 жыл бұрын
Risparmia con Silvia grazie
@kelseyanne8796
@kelseyanne8796 6 жыл бұрын
Vorrei avere numeri alla mano. Così per me continua a rimanere un sogno.
@federicab5682
@federicab5682 6 жыл бұрын
Ciao!!! Il prossimo anno mi sposo e pensavamo di fare una crociera in Europa del Nord l’unica cosa che ci frena è la paura di annoiarci e di pagare tantissimo le escursioni... la consigli per un viaggio di nozze?
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Federica B ciao!!!! Noi siamo stati l’anno scorso a fare l’escursione nei fiordi norvegesi. È stata una bellissima esperienza però secondo me per un viaggio di nozze è consigliabile una crociera al caldo dove ci siano anche più occasione di socializzare come ad esempio le piscine all’aperto. In ogni caso ogni crociera cerca di mettere a cena gruppi eterogenei per età interessi eccetera. In ogni caso i vostri gusti la fanno da padroni la crociera è sempre comunque divertente! Congratulazioni!
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Federica B aggiungo peraltro che i paesi del Nord sono molto cari!!!
@omardippolito6785
@omardippolito6785 4 жыл бұрын
devo fare una crocera, sono indecisa se fare all inclusive per le bevande cosa consigliate?
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 4 жыл бұрын
Ciao Omar! Dipende dal tuo stile alimentare! Io trovo che per i prezzi che hanno ora i pacchetti bevande non si riesca ad ammortizzare bene, motivo per cui ho sempre usato i dispenser e acquistato solo le bevande nel momento in cui mi andavano veramente, ad esempio una birra la sera agli spettacoli, ed ho visto che ho risparmiato tantissimo. Il miglior metodo è individuare la bevanda che consumate di più, capire quanto costa e verificarne il prezzo singolo (es, una bottiglia di acqua costa circa tre euro.... Voi quanta ne bevete? È più conveniente il pacchetto?)
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
@@RisparmiaconSilvia se devo stare a fare tutti 'sti conti preferisco non andare in un posto dove mi fottono così facilmente. Perché farmi fregare per una crociera?
@edoardoburlini8394
@edoardoburlini8394 5 жыл бұрын
visto che con 3 crociere ti senti un'esperta (non ti dico quante ne ho fatte io, se no ti prende un coccolone), SAREBBE STATO IL CASO di specificare che i soldi volano perché a) le bevande sono carissime; b) non si paga mai in contanti, quindi non si ha la misura delle uscite. per fare una esempio, 4 anni fa, viaggiando in tre, dopo 7 notti mi sono trovato con 1.000 euro di bar (bibite, gelati, biscotti...) e vino a tavola. e in due su tre eravamo astemi.
@patriziadue5200
@patriziadue5200 4 жыл бұрын
Le bevande sono la prima nota dolente, ma vogliamo parlare delle foto? Dei negozi di bordo? Delle offerte sbandierate che promettono profumi, borse di marca ecc ecc a prezzi contenuti mentre invece hanno prezzi altissimi? Di una semplice messa in piega a 47 euro? Della Spa inavvicinabile? Della navetta che dal porto ti porta in centro? A Barcellona 19 euro a testa per una manciata di km. ... ma nonostante tutto mi piacciono le crociere e continuo a farle. Certo bisogna stare all'erta perché altrimenti vieni spennato come un tacchino.
@mirella4585
@mirella4585 6 жыл бұрын
il 28 aprile 2018 partiamo, volevo sapere se viaggiando con MSC a San Pietroburgo conviene fare l'escursione con la MSC visto che sceglieremmo quella di 9,30 ore a € 135,00 a persona.
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Ciao Mirella, scegliere o meno l’escursione con Msc dipende da molti fattori. Per esperienza 10 ore di escursione sono lunghe, sicuramente però avrai delle spiegazioni da parte delle guide. Se vuoi goderti a pieno la città falla, di solito ne vale la pena. se vuoi invece maggior relax e tempi meno serrati te la sconsiglio. Fammi poi sapere cosa hai scelto!!!!!
@mirella4585
@mirella4585 6 жыл бұрын
grazie gentilissima e nelle altre città tipo Tallin, etc, cosa ci consigli? brevi escursioni di 3 o 4 ore? e se sai con chi? grazie mille, ma è vero che alla fine della crociera la MSC addebita 10 euro giorno per le pulizie?
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Per Tallin potete scegliere anche quelle proposte dalla compagnia, specie se c’è qualcosa in particolare che vi piace, oppure farvi una bella passeggiata visto che è molto carina e profuma di storia! Le spese di pulizia sono obbligatorie dal 2018....vani tenute conto perché alla fine fan salire una bella cifra è sono a testa!
@marisaleonardi7165
@marisaleonardi7165 6 жыл бұрын
Ciaooo Mirella non so chi tu sia, ma eravamo sulla stessa nave. Partiti 28 aprile Amburgo Kiel partenza Copenaghen Stoccolma, siamo scesi con i tender in un fiordi(bellissimo). Tallin sanpietroburgo. 😁😁😁Coda interminabile per salire sulla nave...ma io lo rifarei😚😚
@aleksbobinac3558
@aleksbobinac3558 6 жыл бұрын
Consigli che non sono utili
@lucainsubria3298
@lucainsubria3298 6 жыл бұрын
io ho fatto diverse crociere. consiglio vivamente a tutti MSC tutta la vita ;)
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Luca Insubria grazie!!!!
@dariaagosti2802
@dariaagosti2802 5 жыл бұрын
Anch’io MSC tutta la vita!!!
@robertogolisano5951
@robertogolisano5951 5 жыл бұрын
Si assolutamente MSC!!!
@massimovarelli7108
@massimovarelli7108 6 жыл бұрын
Mi e passata la voglia di viaggiare ma quante cose devi tenere conto
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Massimo Varelli son solo le prime volte...poi verte attenzioni ti verranno in automatico!!!!👌🏻
@consigliaperella7505
@consigliaperella7505 6 жыл бұрын
Bellissima esperienza fatta x la prima volta un mese fa. Sucuramente da ripetere!!!!🤣🤣🤣
@PigiB1980
@PigiB1980 5 жыл бұрын
se vuoi risparmiare... non andare in crociera ;) banale ma.. semplice :) Credo che la Crociera sia una cosa fatta per chi se ne fotte di spendere un po' di più ;)
@soniacaporetti5121
@soniacaporetti5121 6 жыл бұрын
Ciao Silvia mi chiamo Sonia, e poichè ti trovo molto esperta a riguardo, ti volevo chiedere un' informazione. Vorrei fare una crociera nelle isole greche, però sono sola, e volevo sapere se tu sapevi indirizzarmi verso la compagnia che ha sulla nave delle cabine singole senza pagare il supplemento. Grazie in anticipo.
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Buongiorno Sonia Caporetti! Supplemento singola è un discorso un po’ generico che va trattato invece in modo specifico.Se vuoi andare alle isole greche chiama tutte le navi che fanno quella tratta ad esempio MSC musica e chiedi se ti possono dare una cabina singola o una cabina senza supplemento. A volte questa scelta dipende anche dalla stagione e dalla disponibilità di cabine che hanno. Ti puoi affidare sia ad agenzie fisiche che on-line, l’importante è poi chiamare il numero verde o il call center che ti può aiutare. L’alternativa è iscriversi a dei siti di last minut buon last second dove spesso specificano se esiste o meno il supplemento. fammi sapere poi!!!!😘😘😘😘
@guglielmonicolotti5849
@guglielmonicolotti5849 5 жыл бұрын
Se sei carina possiamo stare insieme in cabina io sono single di buon a presenza ...
@omarzardini4541
@omarzardini4541 5 жыл бұрын
@@guglielmonicolotti5849 sei un grande!!!!
@fedechannel3342
@fedechannel3342 6 жыл бұрын
Io Costa fascinosa
@fafa9493
@fafa9493 5 жыл бұрын
Secondo uno studio condotto dall’“Organizzazione Amici della Terra”, associazione ambientalista non-profit attiva in Italia dal 1978, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, partner italiano di Friends of the Earth International, il network ambientalista più diffuso nel mondo, una nave come la Explorer of the Seas di Royal Caribbean produce ogni giorno più di 152.000 litri di acque reflue, oltre 450.000 litri d’acqua grigia, 4.000 litri di acque oleose di sentina e sino a 19 tonnellate di rifiuti solidi. Molti di questi rifiuti viene scaricato nell’ambiente, direttamente o indirettamente, come fumo e ceneri dell’inceneritore. Inoltre, una nave da crociera, come tutte le navi oceaniche, produce emissioni significative nell’aria dalla combustione di grandi quantità di carburante e contamina le acque attraverso l’acqua di zavorra che favoriscono l’arrivo di specie non indigene nelle acque dell’America. Una nave da crociera di medie dimensioni per un viaggio di una settimana con 2.200 passeggeri e 800 membri dell’equipaggio si stima che generi sino a 210.000 litri di liquami umani (questo potrebbe riempire una decina di piscine), un milione di galloni (l’equivalente di oltre 40 piscine) di acque grigie (acqua da lavandini, bagni, docce, lavanderia e cucine), otto tonnellate di spazzatura (il peso di uno scuolabus), più di 130 galloni di rifiuti pericolosi e 25.000 galloni di acque oleose di sentina. ACQUE NERE Acque nere, altrimenti conosciute come scarichi umani. Una nave da crociera produce più di otto litri di liquami al giorno per persona. L’importo cumulativo al giorno per una nave come Explorer of the Seas di la Royal Caribbean è circa di 40.000 galloni, quasi 300.000 litri per una crociera di una settimana. Tali rifiuti contengono batteri nocivi, agenti patogeni, malattie, virus, parassiti intestinali e le sostanze nutrienti nocivi. Se non adeguatamente trattate possono provocare infezioni batteriche e virali dei pesci e molluschi. Inoltre, le sostanze nutrienti nelle acque di scarico, come azoto e fosforo, favoriscono la crescita delle alghe. Le alghe consumano l’ossigeno in acqua, elemento indispensabile per la vita dei pesci e altre forme di vita acquatica. ACQUE GRIGIE L’acqua grigia è l’acqua di scarico da lavandini, docce, cucine, lavanderia e attività di pulizia a bordo di una nave. È la più grande fonte di rifiuti liquidi da una nave da crociera: fino a 90 litri al giorno per persona; quasi mezzo milione di galloni al giorno per una nave. Le acque grigie possono contenere una varietà di sostanze inquinanti. Tra questi batteri coliformi fecali, detergenti, oli e grassi, metalli, composti organici di idrocarburi petroliferi, i nutrienti, i rifiuti alimentari. La più grande minaccia rappresentata dalle acque grigie è la presenza in esse di sostanze nutritive, ossigeno ed altri materiali inquinanti. Il settore delle crociere classifica le acque grigie come innocue però una relazione del 2008 del’EPA non è completamente d’accordo. RIFIUTI SOLIDI Una nave da crociera produce una grande quantità di rifiuti solidi non pericolosi. Questo include enormi volumi di plastica, carta, legno, cartone, rifiuti alimentari, lattine, vetro. E ‘stato stimato nel 1990 che ogni passeggero produce in media 3,5 kg di rifiuti solidi al giorno. Questo dato negli ultimi anni è stato ridotto quasi del 50%. Ma la quantità è ancora significativa, più di otto tonnellate in una settimana da una nave da crociera di dimensioni moderate. Basti pensare che il 24% dei rifiuti solidi prodotti dalle navi in tutto il mondo proviene da navi da crociera. RIFIUTI PERICOLOSI. Una nave da crociera produce una vasta gamma di rifiuti pericolosi. Questi comprendono le sostanze chimiche utilizzate dai fotografi di bordo, rifiuti per lavaggi a secco, vernice utilizzata, solventi, metalli pesanti, prodotti chimici e farmaceutici scaduti, rifiuti tipografici, idrocarburi e idrocarburi clorinati, fluorescenti e mercurio. ACQUE DI SENTINA OLEOSE Una tipica nave da crociera di grandi dimensioni genera una media di 8 tonnellate di acque oleose di sentina per ogni 24 ore di funzionamento; secondo un rapporto sull’inquinamento di Royal Caribbean del 1998 le sue navi producono in media 25.000 galloni di acque oleose di sentina per un viaggio di una settimana. Quest’acqua si deposita sul fondo dello scafo di una nave tramite condensa e contiene carburante, olio, acque di scarico dei motori e delle altre macchine e può includere anche i rifiuti solidi come stracci, trucioli metallici, vernici, vetro e detergenti. I rischi per i pesci e gli altri organismi marini sono enormi, infatti gli oli anche in piccolissime concentrazioni possono uccidere i pesci o causare numerosi effetti sub-letali, come le variazioni dei tassi cardiaci e respiratori, il fegato ingrandito, crescita ridotta, l’erosione della pinna, biochimici e dell’evoluzione cellulare. EMISSIONI ATMOSFERICHE Ci sono due fonti principali che generano emissioni atmosferiche: gli inceneritori e motori e ciascuna presenta una propria serie di questioni. Le navi da crociera sono in grado di incenerire e bruciare una grande varietà di rifiuti, compresi i rifiuti pericolosi, oli, fanghi oleosi, fanghi di depurazione, rifiuti biologici, prodotti farmaceutici scaduti e di altri rifiuti solidi come plastiche, carta, metallo, vetro, e naturalmente il cibo . Una nave da crociera può bruciare da 1 a 2,5 tonnellate al giorno di fanghi oleosi nei propri inceneritori. Le emissioni da incenerimento a bordo possono includere diossine, ossido di azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio, biossido di carbonio, particolato, acido cloridrico, metalli tossici e pesanti come il piombo, cadmio e mercurio e idrocarburi. EMISSIONI DEI MOTORI Le emissioni provenienti motori di navi rappresentano una ovvia fonte di inquinamento, perché molte navi utilizzano il combustibile “bottom-of-the-barill” (fondo del barile), in genere ciò che rimane del greggio dopo che la benzina ed i distillati di oli combustibili sono estratti tramite la raffinazione. Questo per ovvie ragioni di contenimento dei costi. Le emissioni quotidiane di una nave da crociera sono paragonati a quelle di circa 12.000 automobili.
@micheledilorenzofficial
@micheledilorenzofficial 7 ай бұрын
CIAO SILVIA,anche tu amante delle crociere?posso farti conoscere un club esclusivo per poter risparmiare per le tue prossime vacanze in crociera?
@giuseppebottiglioni9696
@giuseppebottiglioni9696 5 жыл бұрын
stai a casa risparmi il 100%. 3 crociere e dai consigli da veterana......
@cinziagianni4416
@cinziagianni4416 5 жыл бұрын
è un'esperta...senza parole!
@condominioladimar2057
@condominioladimar2057 4 жыл бұрын
Come risparmiare in crociera?????. Stattene a casa!!!
@webtv.A.n.i.m.APS.
@webtv.A.n.i.m.APS. 6 жыл бұрын
Ottima spiegazione. L'unico neo sono le scritte sono che diventano illeggibili
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Antonio Peragine Grazie mille!!!hai ragione, avevo un programma di video editing pessimo....e anche io scegliendo il GIALLO ho peccato!!!grazie ancora!!😌
@webtv.A.n.i.m.APS.
@webtv.A.n.i.m.APS. 6 жыл бұрын
si può e si deve sempre migliorare www.corrierenazionale.net
@eziamanna737
@eziamanna737 4 жыл бұрын
Ma io quando con la cabina per una cabina col balcone abbiamo speso €300 se è tanto o poco €300 è tanto fuoco per la cabina Tecno quei video che fa sono
@asiacolasanto7959
@asiacolasanto7959 3 жыл бұрын
io che penso ora che con msc non si puo fare l'escursione da solo ma solo escursioni interna da msc o rimani in cabina tutta colpa del covid
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 3 жыл бұрын
Si è davvero triste.... a me mancherebbe la libertà!
@67aron
@67aron 6 жыл бұрын
il balcone non si prende per fumare....perchè è vietato e ci sono ammende molto care...
@asasuelf
@asasuelf 5 жыл бұрын
Dipende dalla compagnia immagino, qui cito dal sito di Costa Crociere: "(...) Si ricorda altresì che non è consentito fumare all'interno delle cabine ma esclusivamente all'aperto nei balconi privati. (...)".
@edoardoburlini8394
@edoardoburlini8394 5 жыл бұрын
informati meglio, prima di dire fesserie.
@LaBellaVitaCt
@LaBellaVitaCt 5 жыл бұрын
su msc non ti consentono di fumare nel balcone , invece costa te lo permette
@dalilacontini8961
@dalilacontini8961 6 жыл бұрын
11 sono le crociere he ho fatto. Ma senza offesa alle altre compagnie!! Io solo. Costa. Costa. Costa anzi se. Costa. Clebb mi vuol premiare. Mandatemi in crocieraaaaaa.
@eziomastrobattista803
@eziomastrobattista803 Жыл бұрын
Devi fare più ccrociere possibili io che sono gold ho il 40/100 di sconto su tutto e in più di regalano 50 euro da spendere come vuoi
@Prox07
@Prox07 4 жыл бұрын
e del ladrocinio delle mance obbligatorie dette "quote di servizio " ne vogliamo parlare ?
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
ci sono ladri dappertutto, vedo. Allora non andrò in crociera...
@ambrogiooggiano6272
@ambrogiooggiano6272 5 жыл бұрын
Essere fidanzato della figlia di un comandante
@gaetanorizzo320
@gaetanorizzo320 5 жыл бұрын
Io ho fatto piu di 30crociere devi fare esperienza a capire il gioco
@mariagraziamonteleone2025
@mariagraziamonteleone2025 5 жыл бұрын
Io solo una ma ne farò ancora
@numero21
@numero21 4 жыл бұрын
5 giorni e 6 notti?? Forse volevi dire 6 giorni e 5 notti. Comunque grazie per i consigli! 😀
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 4 жыл бұрын
Numero21 si ho sbagliato, me ne son accorta dopo!
@numero21
@numero21 4 жыл бұрын
@@RisparmiaconSilvia può capitare 🙂
@adrianaadriana2335
@adrianaadriana2335 6 жыл бұрын
queste soluzioni possono valere per chi come te puo fare vacanze nei periodi economici non per chi puo farle solo a ferragosto. secondo non è vero che con l agenzia si paga di piu perche se trovi un prezzo inferiore ti rimborsano. per i piani mica devi farli a piedi. io preferisco risparmiare scegliendo la cabina piu economica. Non ha senso prendere la camera piu bella. che te ne fai del balcone!? mica ci puoi fumare !!! la crociera va vissuta se è per stare in camera sto a casa. che senso ha la crociera senza le escursioni? se questo è il tuo stile di risparmio ti conviene un bel resort. per me risparmiare sigbifica bere drink in giro e non in nave. evitare come la peste i casinò, ecco . questo brucia i soldi. la ludopatia. altro che includerlo nel necessario
@palmisano88
@palmisano88 5 жыл бұрын
Un consiglio per risparmiare in crociere è non andare in crociera👍👍👍
@robertogolisano5951
@robertogolisano5951 5 жыл бұрын
Giovanni Palmisano 😆😆🔝🔝🔝
@marielisasergi9528
@marielisasergi9528 5 жыл бұрын
😂
@buongusto6042
@buongusto6042 5 жыл бұрын
:)
@matteopono9173
@matteopono9173 6 жыл бұрын
Io ho fatto 13 crociere e il 23 giugno mi imbarchero con la costa neo Riviera per il giro della Grecia secondo me se volete risparmiare statevene a casa la crociera non fa per voi!!!Se cercate il risparmio vuol dire che siete in un posto che non vi appartiene!secondo me le escursioni bisogna farle tutte se si fa come dici te bisogna tribulare anche in ferie e quindi non sarà piacevole!
@giovanniperla558
@giovanniperla558 5 жыл бұрын
Beato te che sei ricco e non badi a spese!
@fafa9493
@fafa9493 5 жыл бұрын
Secondo uno studio condotto dall’“Organizzazione Amici della Terra”, associazione ambientalista non-profit attiva in Italia dal 1978, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, partner italiano di Friends of the Earth International, il network ambientalista più diffuso nel mondo, una nave come la Explorer of the Seas di Royal Caribbean produce ogni giorno più di 152.000 litri di acque reflue, oltre 450.000 litri d’acqua grigia, 4.000 litri di acque oleose di sentina e sino a 19 tonnellate di rifiuti solidi. Molti di questi rifiuti viene scaricato nell’ambiente, direttamente o indirettamente, come fumo e ceneri dell’inceneritore. Inoltre, una nave da crociera, come tutte le navi oceaniche, produce emissioni significative nell’aria dalla combustione di grandi quantità di carburante e contamina le acque attraverso l’acqua di zavorra che favoriscono l’arrivo di specie non indigene nelle acque dell’America. Una nave da crociera di medie dimensioni per un viaggio di una settimana con 2.200 passeggeri e 800 membri dell’equipaggio si stima che generi sino a 210.000 litri di liquami umani (questo potrebbe riempire una decina di piscine), un milione di galloni (l’equivalente di oltre 40 piscine) di acque grigie (acqua da lavandini, bagni, docce, lavanderia e cucine), otto tonnellate di spazzatura (il peso di uno scuolabus), più di 130 galloni di rifiuti pericolosi e 25.000 galloni di acque oleose di sentina. ACQUE NERE Acque nere, altrimenti conosciute come scarichi umani. Una nave da crociera produce più di otto litri di liquami al giorno per persona. L’importo cumulativo al giorno per una nave come Explorer of the Seas di la Royal Caribbean è circa di 40.000 galloni, quasi 300.000 litri per una crociera di una settimana. Tali rifiuti contengono batteri nocivi, agenti patogeni, malattie, virus, parassiti intestinali e le sostanze nutrienti nocivi. Se non adeguatamente trattate possono provocare infezioni batteriche e virali dei pesci e molluschi. Inoltre, le sostanze nutrienti nelle acque di scarico, come azoto e fosforo, favoriscono la crescita delle alghe. Le alghe consumano l’ossigeno in acqua, elemento indispensabile per la vita dei pesci e altre forme di vita acquatica. ACQUE GRIGIE L’acqua grigia è l’acqua di scarico da lavandini, docce, cucine, lavanderia e attività di pulizia a bordo di una nave. È la più grande fonte di rifiuti liquidi da una nave da crociera: fino a 90 litri al giorno per persona; quasi mezzo milione di galloni al giorno per una nave. Le acque grigie possono contenere una varietà di sostanze inquinanti. Tra questi batteri coliformi fecali, detergenti, oli e grassi, metalli, composti organici di idrocarburi petroliferi, i nutrienti, i rifiuti alimentari. La più grande minaccia rappresentata dalle acque grigie è la presenza in esse di sostanze nutritive, ossigeno ed altri materiali inquinanti. Il settore delle crociere classifica le acque grigie come innocue però una relazione del 2008 del’EPA non è completamente d’accordo. RIFIUTI SOLIDI Una nave da crociera produce una grande quantità di rifiuti solidi non pericolosi. Questo include enormi volumi di plastica, carta, legno, cartone, rifiuti alimentari, lattine, vetro. E ‘stato stimato nel 1990 che ogni passeggero produce in media 3,5 kg di rifiuti solidi al giorno. Questo dato negli ultimi anni è stato ridotto quasi del 50%. Ma la quantità è ancora significativa, più di otto tonnellate in una settimana da una nave da crociera di dimensioni moderate. Basti pensare che il 24% dei rifiuti solidi prodotti dalle navi in tutto il mondo proviene da navi da crociera. RIFIUTI PERICOLOSI. Una nave da crociera produce una vasta gamma di rifiuti pericolosi. Questi comprendono le sostanze chimiche utilizzate dai fotografi di bordo, rifiuti per lavaggi a secco, vernice utilizzata, solventi, metalli pesanti, prodotti chimici e farmaceutici scaduti, rifiuti tipografici, idrocarburi e idrocarburi clorinati, fluorescenti e mercurio. ACQUE DI SENTINA OLEOSE Una tipica nave da crociera di grandi dimensioni genera una media di 8 tonnellate di acque oleose di sentina per ogni 24 ore di funzionamento; secondo un rapporto sull’inquinamento di Royal Caribbean del 1998 le sue navi producono in media 25.000 galloni di acque oleose di sentina per un viaggio di una settimana. Quest’acqua si deposita sul fondo dello scafo di una nave tramite condensa e contiene carburante, olio, acque di scarico dei motori e delle altre macchine e può includere anche i rifiuti solidi come stracci, trucioli metallici, vernici, vetro e detergenti. I rischi per i pesci e gli altri organismi marini sono enormi, infatti gli oli anche in piccolissime concentrazioni possono uccidere i pesci o causare numerosi effetti sub-letali, come le variazioni dei tassi cardiaci e respiratori, il fegato ingrandito, crescita ridotta, l’erosione della pinna, biochimici e dell’evoluzione cellulare. EMISSIONI ATMOSFERICHE Ci sono due fonti principali che generano emissioni atmosferiche: gli inceneritori e motori e ciascuna presenta una propria serie di questioni. Le navi da crociera sono in grado di incenerire e bruciare una grande varietà di rifiuti, compresi i rifiuti pericolosi, oli, fanghi oleosi, fanghi di depurazione, rifiuti biologici, prodotti farmaceutici scaduti e di altri rifiuti solidi come plastiche, carta, metallo, vetro, e naturalmente il cibo . Una nave da crociera può bruciare da 1 a 2,5 tonnellate al giorno di fanghi oleosi nei propri inceneritori. Le emissioni da incenerimento a bordo possono includere diossine, ossido di azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio, biossido di carbonio, particolato, acido cloridrico, metalli tossici e pesanti come il piombo, cadmio e mercurio e idrocarburi. EMISSIONI DEI MOTORI Le emissioni provenienti motori di navi rappresentano una ovvia fonte di inquinamento, perché molte navi utilizzano il combustibile “bottom-of-the-barill” (fondo del barile), in genere ciò che rimane del greggio dopo che la benzina ed i distillati di oli combustibili sono estratti tramite la raffinazione. Questo per ovvie ragioni di contenimento dei costi. Le emissioni quotidiane di una nave da crociera sono paragonati a quelle di circa 12.000 automobili.
@robertoassogna6268
@robertoassogna6268 5 жыл бұрын
Concordo al 100%!!!!!!! Fate un altra vacanza se non ve lo potete permettere......in crociera non si risparmia!! Si vive solo una volta!!
@fafa9493
@fafa9493 5 жыл бұрын
@@robertoassogna6268 la navi da crociera devono affondare tutte
@micheledisimone4616
@micheledisimone4616 5 жыл бұрын
@@fafa9493 non tutte...
@marielisasergi9528
@marielisasergi9528 5 жыл бұрын
😂
@raffaelesordilli5359
@raffaelesordilli5359 5 жыл бұрын
Quando la banalità è spacciata per esperienza, rischiando di fare danni a persone e categorie di lavoro.
@giusiconti7828
@giusiconti7828 Жыл бұрын
Io ho prenotato per costa fortuna, a gennaio è la prima volta e spero tutto bene , non so se tu conosci questa nave . Ma sono stata in agenzia.
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia Жыл бұрын
Si e ti piacerà!!
@giusiconti7828
@giusiconti7828 Жыл бұрын
Sei stata lì??? Grazie 🙏
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia Жыл бұрын
Si sì, ho anche la miniatura della nave!! Ti troverai bene credimi!!
@giusiconti7828
@giusiconti7828 Жыл бұрын
Grazie tante .
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia Жыл бұрын
@@giusiconti7828 figurati!!!! Fammi sapere se ti è piaciuta!! Io sono andata nel 2019, sicuramente qualcosa è cambiato!
@valentinob.4840
@valentinob.4840 4 жыл бұрын
Ciao Silvia, piacere Valentino !! Se mi sono iscritto !! Se ti va di passare sul mio canale dove porto video su viaggi mi farebbe moltissimo piacere, e poi siamo in tema😅 spero ti piacciano i video !!😊
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 4 жыл бұрын
Valentino Bandinu volentieri grazie!
@antonioliguori2819
@antonioliguori2819 4 жыл бұрын
Io ne ho fatte 44
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 4 жыл бұрын
Antonio Liguori ci arriverò prima o poi!!!!👏🏻👏🏻👏🏻
@antoniokas4277
@antoniokas4277 4 жыл бұрын
Non sono d’accordo con molte tue affermazioni... prenotare con largo anticipo, praticamente non da nessun tipo di risparmio... prenotare sotto data invece si, molto convenienti le formule roulette... con partenze sconosciute in una rosa di 2/3 navi ed itinerari (con partenza nel giro di 2 giorni).... inoltre è utile selezionare i periodi dell’anno più convenienti e le crociere selezionate in promo... sulla tipologia di cabina,non è vero che le interne finiscono sempre prima,dipende da molti fattori... in estate ad esempio finiscono tendenzialmente prima le balcone...inoltre se finiscono prima le interne in realtà vengono vendute virtualmente,quasi fino alla partenza con la formula cabina garantita, in pratica si paga l’interna ma con un meccanismo più o meno random,ci si può vedere assegnati una cabina esterna...dopodiché molto comode e senza pensieri le crociere all inclusive che comprendono le quote di servizio,tutte le bevande ed anche le escursioni in tutti i porti... proprio con questa formula ho appena prenotato una crociera a metà settembre a soli 800 euro per persona. Una crociera davvero senza pensieri e senza limitazioni. Non credi che sole 3 crociere siano pochine per elargire consigli?
@patriziadue5200
@patriziadue5200 4 жыл бұрын
D'accordo su tutto ciò che hai scritto, poi come si può pensare di fare un video di consigli con dolo 3 crociere all' attivo.
@valecarret4475
@valecarret4475 6 жыл бұрын
Io ho fatto tutto il contrario di tutto quello che hai detto Prenotato:AGENZIA Camera:con balcone
@omarzardini4541
@omarzardini4541 5 жыл бұрын
mitico
@filippolabarbera9343
@filippolabarbera9343 5 жыл бұрын
C'è la possibilità di fumare nel balcone della camera?io lo prenotata per il prossimo anno,Italia Croazia Grecia
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 5 жыл бұрын
In teoria.....no
@marialuisacuva3199
@marialuisacuva3199 5 жыл бұрын
Le prenotazioni si fanno in agenzia!!!! 😈😭🤐
@micioangelo0133
@micioangelo0133 6 жыл бұрын
fate attenzione che ogni giorno a cranio dovrete pagare 10€ per le pulizie che nessuno vi dice in fase di prenotazioni
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
si tratta di quote di servizio, appuntoun costo da valutare bene perché obbligatorie!
@djangeloweb
@djangeloweb 6 жыл бұрын
Risparmia con Silvia appunto Silvia, ma mi chiedo sempre essendo obbligatorie perche non includerle al prezzo finale della vacanza e quindi anche in fase di preventivo?
@sofiapepe472
@sofiapepe472 6 жыл бұрын
Io sono in Crociera adesso purtroppo finisce tutto domani. Meravigliosa. Ma nessuno ti dice che se non vuoi pagare la mancia obbligatoria puoi non pagare. Da una spifferata...siamo andati alla reception e abbiamo detto che nn avevamo intenzione di pagare le mance. Così ai ragazzi che ci hanno servito l'abbiamo data direttamente. Noi in 4 avremmo dovuto pagare 280 euro di mancia....questi sono pazzi.
@adrianaadriana2335
@adrianaadriana2335 6 жыл бұрын
io ho prenotato con crocieraonline e me l hanno detto
@marisaleonardi7165
@marisaleonardi7165 6 жыл бұрын
Si è vero su MSC si possono togliere. Io le ho tolte e non hanno detto nulla. Poi abbiamo dato noi ai nostri addetti quello che ci sembrava giusto. Perché sono stati fantastici. In crociera, ora ci possono andare tutti. È una vacanza alternativa. Ma 5 stelle o giù di lì😍😍😍😍
@davidesmart79
@davidesmart79 5 жыл бұрын
Una crociera da 5 giorni e sei notti ammazza, hai scoperto l'acqua calda cioè spieghi come andare in crociera e fare la vita da poveraccio a bordo
@robertogolisano5951
@robertogolisano5951 5 жыл бұрын
david P Hahah ho pensato la stessa cosa ahah
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
@@robertogolisano5951 pure io, ma soprattutto ho pensato che uno deve fare tutti quei conti stare attento qui e stare attento lì per non essere fregato. Io non ci andrei a questo punto.
@ValentinaCarbone
@ValentinaCarbone 6 жыл бұрын
400 euro è un buon prezzo???? :-D Io non ho mai pagato più di 250 per una crociera di 7 giorni
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Se ci riesci sei bravissima!!! Oggi ho visto un last minute con la stessa tratta della crociera che ho prenotato io ad agosto a meno di un terzo del prezzo! Purtroppo partendo con degli amici non si può aspettare proprio l’ultimo momento ma se tu non hai fretta e tanta costanza a seguire le offerte fai benissimo!
@danieledema3591
@danieledema3591 5 жыл бұрын
azz 250? io ho pagato 1000 euro in due inizi giugno costa mediaterraneo occ. 8 giorni
@robertogolisano5951
@robertogolisano5951 5 жыл бұрын
Io non sono mai riuscito a spendere meno di 2.500,00 euro. Dimmi dove come e quando. Ti prego lo voglio sapere. Anzi vengo in vacanza con te o prenotami tu!!!
@danielemazzone9087
@danielemazzone9087 5 жыл бұрын
Ma mi faccia il piacere....
@mariagraziamonteleone2025
@mariagraziamonteleone2025 5 жыл бұрын
@@robertogolisano5951 la mia 260 Costa crociere 8 gg
@maxflyers1974
@maxflyers1974 4 жыл бұрын
facilissimo risparmiare in crociera basta non andarci!
@tania2763
@tania2763 4 ай бұрын
Allora bisogna non uscire mai da casa così non spendi niente
@manueladallacqua1590
@manueladallacqua1590 6 жыл бұрын
Basta nn andarci 😁
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 6 жыл бұрын
Manuela Dall'Acqua soluzione estrema!!🤣🤣
@alessandromistretta6970
@alessandromistretta6970 5 жыл бұрын
Se uno fa la crociera e vuole risparmiare non ha molto senso...
@RisparmiaconSilvia
@RisparmiaconSilvia 5 жыл бұрын
Alessandro Mistretta può cercare però di limare questa spesa!!
@pieromalagnino4793
@pieromalagnino4793 6 жыл бұрын
Hai fatto 3 crociere e pensi di poter dare dei consigli "utili" ?!?!?! ahh qui tutti possono vero! cmq che pena!
@giovannicarusi5847
@giovannicarusi5847 4 жыл бұрын
Per risparmiare in crociera bisogna fare una semplice cosa ....... Stare a casa barboniiii
@eziomastrobattista803
@eziomastrobattista803 Жыл бұрын
Ma che cazzo vuoi
@micheletramonto1832
@micheletramonto1832 5 жыл бұрын
Che sfigata
Beautiful gymnastics 😍☺️
00:15
Lexa_Merin
Рет қаралды 12 МЛН
Clown takes blame for missing candy 🍬🤣 #shorts
00:49
Yoeslan
Рет қаралды 32 МЛН
ПРОВЕРИЛ АРБУЗЫ #shorts
00:34
Паша Осадчий
Рет қаралды 6 МЛН
Я нашел кто меня пранкует!
00:51
Аришнев
Рет қаралды 5 МЛН
PACCHETTO BEVANDE CROCIERA MSC come funziona e quale scegliere ?
13:39
Crociere Faidate
Рет қаралды 5 М.
Guida completa all'utilizzo dell'app #MSC For Me prima della partenza
6:38
La Viaggioteca di Mirella
Рет қаралды 2,3 М.
10 cose che NON MI PIACCIONO delle CROCIERE anche a te ?
15:46
Crociere Faidate
Рет қаралды 50 М.
ACQUA IN CROCIERA quanto mi costi ??
9:01
Crociere Faidate
Рет қаралды 8 М.
Come vestirsi in crociera: tutti i miei look direttamente dalla nave
7:29
Le stanze della moda di Ida Galati
Рет қаралды 81 М.
🤣Хитрый План Папы #shorts
0:18
@gordey.bogdanov
Рет қаралды 2,3 МЛН
Ice Cream or $100?
0:26
Hungry FAM
Рет қаралды 5 МЛН
Pleased the disabled person! #shorts
0:43
Dimon Markov
Рет қаралды 13 МЛН
Mobile phone 📱✋🚫😰
1:00
Okanutie
Рет қаралды 9 МЛН
Black Friday made accessible to a wheelchair user #shorts
0:32
Fabiosa Animated
Рет қаралды 4,5 МЛН