No video

Come smettere di pensare troppo e iniziare a vivere

  Рет қаралды 172,514

Gruppo Len

Gruppo Len

Күн бұрын

Pensare troppo fa male. Come smettere di pensare troppo e iniziare a vivere?
Pensare troppo davvero può farci del male? Si! In questa breve pillola vi spiego i nostri 4 modi disfunzionali di pensare e vi presento 4 soluzioni strategiche che potete applicare subito.
Se volete iscriversi a uno del nostri seminari, detto #psicoAperitivi, visitate il nostro sito web:
www.gruppolen....
4 strategie disfunzionali del pensare
1. Controllo razionale del pensiero “ Più controllo, più perdo controllo.
2. Cercare di scacciare dei pensieri - Non ci voglio pensare - “Pensare di non pensare è già pensare”.
3. Rimuginare.
4. Porsi le domande indecidibili cercando di trovare le risposte esatte.
4. Soluzioni strategiche sono descritte nel libro Giorgio Nardone “Cogito ergo soffro”

Пікірлер: 87
@pasqualemazza1388
@pasqualemazza1388 4 жыл бұрын
Pensare poco è grardare sempre avanti, così la vita ti sorriderà!!!!!!
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Ci sono le persone che pensano troppo analizzando e rimuginando sul passato, ma ci sono anche le persone che si organizzano mentalmente, pianificano futuro per essere sicuri che tutto andrà bene. E' importante guardare avanti, ma la differenza sta nel fatto che che guarda solo avanti e non riesce a vedere il presente, davanti i suoi occhi. La differenza sta nella capacità di avere controllo mentale sui nostri pensieri. :)
@gattitudine
@gattitudine 3 жыл бұрын
Voglio vedere come fai a non pensare quando hai problemi di salute e hai paura di morire da un momento all'altro, quando hai un genitore solo e malato e non hai altri parenti quindi è una tua responsabilità e altre cose simili.
@Jack96__
@Jack96__ 5 жыл бұрын
L' inconsapevolezza è beatitudine
@agatarakfalskavallicelli7804
@agatarakfalskavallicelli7804 5 жыл бұрын
Sono d'accordo :)
@lucaghini5827
@lucaghini5827 5 жыл бұрын
Hai proprio ragione..
@elmaurino9061
@elmaurino9061 4 жыл бұрын
Non sono d'accordo La consapevolezza è potere è forza è direzione per la nostra energia
@gabrielevergaro3820
@gabrielevergaro3820 4 жыл бұрын
No , Paolona; perché quella persona stimola nn in modo impetuoso , ma argomentativo .
@agatarakfalskavallicelli7804
@agatarakfalskavallicelli7804 4 жыл бұрын
@@elmaurino9061 A volte si. A volte no. La consapevolezza non sempre indica la soluzione. Ci sono delle persone che sono consapevoli delle cause dei loro problemi ma comunque non riescono a risolverli.
@nietzsche4342
@nietzsche4342 3 жыл бұрын
Pensare troppo non va bene occorre fare, agire di più. Ma le "menti non pensanti" sono veramente terribili !!
@mariaferlito7815
@mariaferlito7815 4 жыл бұрын
A volte penso spesso le cose belle passate con le mie ex amicizie e mio ex lavoro , e mi accorgo che a pensare porta allegria, ma anche tristezza a non essere più con loro
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Questo si chiama la nostalgia ed è una sensazione sana. Ovviamente se riusciamo poi portare la nostra mente al presente :)
@riccardobarresi7782
@riccardobarresi7782 4 жыл бұрын
Spaccati la schiena 10 ore al giorno come faccio io e vedrai che tutti i pensieri svaniscono!!
@agatarakfalskavallicelli7804
@agatarakfalskavallicelli7804 4 жыл бұрын
Allora cambia e non lamentati.
@simonesilvestro4987
@simonesilvestro4987 4 жыл бұрын
Involontariamente hai recepito meglio di tutti il senso del non pensare. Secondo me per non aver pensieri negativi e continuativi bisogna impegnarsi a fare qualcosa di costruttivo ed il lavoro lo è sempre se ci si impegna a concentrarsi ;-)
@graziapisicchio5645
@graziapisicchio5645 4 жыл бұрын
Grazie, per me succede che quando qualcuno mi disturba e cerca di manipolare la mia vita, penso e ripenso é lì che nella sofferenza che mi ha portato il torto subito che rinasco e scende il mio modo di stare in "cattedra" e ogni volta affronto e riesco a sorridere senza rancore o tirare maledizioni ..... c'è gente che maledice anche i figli e questo è un male anche solo a pensare, vivere con queste persone , ti porta a pensare di allontanarsi per un po' e. sperare che cambiano , giusto il tempo di ricaricarsi .ma questa volta senza parlare, che ti aspetti se ora si sentono di giudicare anche il nostro pensiero , dei nostri "forse o se " .... è ora il loro modo di pensare anche perché la loro mente non ha occasione di stare a condividere o riflettere su loro stessi e per noi è come fosse una sfida quella di rimanere eterni bambini....
@mariaelauragandolfo1394
@mariaelauragandolfo1394 4 жыл бұрын
Grazie dottoressa Mi sono iscritta al suo Canale molto interessante quello che lei ha detto
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Grazie, Se ci sono dei temi che ti interessano a capire meglio, fammi sapere.
@andreaandrea1695
@andreaandrea1695 4 жыл бұрын
Il pensare??? Dipende. Ci sono pensieri di diverse categorie es A,B,C. Ci sono pensieri economici alla quale fai fatica ad arrivare fine mese . Riduzione dello stipendio per insufficienza lavoro è un pensiero sfratto di una casa un pensiero . Una separazione su un campo minato. Finanziamento che ti rincorre con l l'agenzia delle entrate perché il tuo lavoro va in declino. Il tuo stato d'animo la salute se non hai un lavoro precario non ti curi perché devi mangiare hai i figli la loro scuola e tutto quello che comporta la bombola del gas che sta finendo le bollette assicurazione auto. E mi fermo qui. Come fai a non pensare si tratta della tua vita. Certo se fossi un benestante sicuramente questi pensieri primari si affrontano senza difficoltà quindi equivale serenità. Certo avrei altri tipo di pensiero ma quando hai una famiglia che ti ama un tetto sulla testa un dolce e sereno weekend con la famiglia il tuo essere il tuo IO la tua vita prende il volo sei felice e sereno. È il tipo di categoria di pensiero fa male ma purtroppo spesso non puoi fare a meno di pensare perché devi vivere e il vivere la vita è un tuo diritto ti devi amare e amare le semplice e piccole cose forse un giorno sara migliorie. Io in un giorno ho perso tutto separazione esplosiva passioni obby progetti famigliari tutto distrutto dopo poco tempo perdita del lavoro perdita di miei genitori in meno di 10 mesi sfratto..... Non pensare ............ il mio pensare è una sopravvivenza . Quindi lasciamo da parte le stronzate. Buon Natale a tutti e già questo è un altro pensiero che ti distrugge perché sei solo.
@agatarakfalskavallicelli7804
@agatarakfalskavallicelli7804 4 жыл бұрын
Certo. Maggioranza delle persone vuole però smettere di pensare dei pensieri negativi e pensare solo quelli positivi. Così purtroppo non funziona. Ci sono pensieri che ci spaventano, dai quali non riusciamo a liberarsi. Questo è il problema.
@emi17061971car
@emi17061971car 4 жыл бұрын
Di vero cuore, Ti auguro tanta serenità fratello
@andreaandrea1695
@andreaandrea1695 4 жыл бұрын
@@emi17061971car grazie Salvatore avrò forza pazienza e speranza sperando che c'è una. Ho sempre lavorato dal 1982 ad oggi ho lavorato anche per le persone che avevano bisogno nel weekend mi sono sacrificato per gli altri in 4 mi sono fatto. Poi ti accorgi che tutta quella gente che tu conoscevi erono semplicemente persone No Amici perché quando mi sono separato perso lavoro e genitori sfratto NESSUNO C'ERA NESSUNO MI HA MAI CHIAMATO e la cosa peggiore e quando mi vedono si nascondono perché dentro di sé sono vuoti non hanno niente. Io almeno ho la dignità di andare avanti sempre. Ciao Salvatore e grazie.
@andreaandrea1695
@andreaandrea1695 4 жыл бұрын
@@agatarakfalskavallicelli7804 ciao Agata. Hai ragione il pensiero i pensieri nessuno ne parla perché tutti non posso negare di non pensare. I poeti i scrittori filosofi hanno dei pensieri anche osho aveva modi di pensare tutti pensiero pensi alle faccende di casa al tuo lavoro tanti tipi di lavoro chiedono di pensare io sono un idraulico eppure devo pensare a tante cose considerare tante cose. La difficoltà è riuscire a pensare bene e sereno quando hai un problema serio che ti fa pensare penare qui nasce la forza dell'uomo della donna e pensare non fa male è una sopravvivenza. Ciao Agata Spero presto di poter tornare a sorridere abbracciare la felicità perché mi manca tanto.
@wildforest0707
@wildforest0707 5 жыл бұрын
Questa sequenza ininterrotta di pensieri, soprattutto lavorativi mi ha creato un blocco estremo, sfociato in depressione episodica tipica di esaurimento. Ora sono in malattia ed entrerò in clinica stazionaria a breve. Grazie per le preziose informazioni a riguardo.
@agatarakfalskavallicelli7804
@agatarakfalskavallicelli7804 5 жыл бұрын
Grazie a te @redblue 1920 Molto spesso non ci rendiamo conto in che modo pensieri negativi e rimuginio ci blocca, paralizza e non permette di decidere e vivere serenamente.
@ahmedalrajhi6434
@ahmedalrajhi6434 5 жыл бұрын
Ti capisco sto in un una situazione lavorativa non facile ho cominciato a rispondere e mi difendo,però comunque ci sto male quando torno a casa e ci penso sempre alla cattiveria delle persone. Voglio trovare altro lavoro
@frabettithefrabus
@frabettithefrabus 5 жыл бұрын
Io sono esaurito a 20 anni
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
@@ahmedalrajhi6434 Impara a distinguere le persone buone da quelle cattive e dopo trova modo per gestirli in miglior modo possibile.
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
@@ahmedalrajhi6434 Ciao. Hai fatto qualcosa per cercare nuovo lavoro? Quando si pensa sempre alla cattiverai delle persone, li dai troppa importanza, le rendi più forti. Concentrati sulla tua vita quando sarai fuori dal problema! Auguri!
@claudiogiacoletto1007
@claudiogiacoletto1007 4 жыл бұрын
Per non pensare troppo, non bisognerebbe avere nessun tipo di problema, essere pieno di soldi, così sarebbe tutto più semplice.
@Elisabetta72
@Elisabetta72 4 жыл бұрын
Grande
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Guarda, io personalmente vedo dei pazienti che hanno tanti soldi, che non hanno bisogno di lavorare, sono giovani, ma comunque sono depressi. Non credo che chi ha dei soldi, non pensa troppo. I soldi non c'entrano nulla con le nostre facoltà mentali.
@armandosandiano6494
@armandosandiano6494 4 жыл бұрын
Impossibile seguire quei saggi consigli.... salute, famiglia...oh...non pensiamoci....voglio proprio vedere chi ci riesce...in quanto ai soldi, be' potremmo anche non pensarci...ma i problemi seri...come la mettiamo ?
@KozartBlack
@KozartBlack 4 жыл бұрын
I soldi hanno creato la maggior parte dei nostri problemi, come può essere il problema la soluzione? Ma soprattutto la serenità viene da dentro di noi non dall'esterno
@ariannabissa5070
@ariannabissa5070 4 жыл бұрын
I soldi purtroppo non sono tutto conosco persone a cui i soldi non mancano ma sono infelici e depressi e spendono i loro soldi in psico terapie non lo so perché hanno tutto non sanno più che fare forse è perché hanno tutto e non desiderano più niente penso sia questo non hanno più nulla da desiderare e cadono in depressione io che non ho tutto questo denaro sono felice quando raggiungo qualche desiderio un divano nuovo una macchina nuova un bel taglio di capelli da un bravo parrucchiere tutte cose che raggiungo con il mio lavoro e ne sono contenta
@nopainsnogains1890
@nopainsnogains1890 Жыл бұрын
Bellissima e molto realista la psicoterapeuta..
@marcoferrari2599
@marcoferrari2599 4 жыл бұрын
Brava Agata!
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Grazie Marco!
@mammutandrea1317
@mammutandrea1317 4 жыл бұрын
Fa male pure pensare poco
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Certo! Non so solo a chi fa male....
@simonesilvestro4987
@simonesilvestro4987 4 жыл бұрын
fa male pensare male
@mogreene6861
@mogreene6861 4 жыл бұрын
Sto pensando
@claudionasti7743
@claudionasti7743 4 жыл бұрын
Salve mi sono iscritto al suo canale 👍è proprio questo il "mio male" pensare troppo e male.. Ottimo video
@marcosala5436
@marcosala5436 4 жыл бұрын
I pensieri li produce il nostro inconscio, sono registrazioni che affiorano e non servono a nulla rovinandoci il presente.. Bisognerebbe pensare quando si deve fare 1 +1 quindi ragionare e BASTA.. IL RESTO È NEVROTICO E L'UNICA VIA PER SOPRAVVIVERE È LO ZEN,. OSSERVARE NEL MOMENTO PRESENTE(GIULIO CESARE GIACOBBE)
@gerrypalmieri2780
@gerrypalmieri2780 4 жыл бұрын
🏥❤️🏃‍♂️. Oss 74 ascolta io non posso fare a meno di sentirmi amato odio la solitudine anche se essere soli a volte mi serve per avere i miei spazi ludici ma poi il fatto di non avere una benedetta donna da frequentare perché credo che sia naturale che io abbia bisogno di un amore vicino che mi fa sentire un po' meno vuoto e che mi dona un po' di gioia affettiva ma come vediamo il mondo si è così inaridito che nessuno sa darti più un po' di bene vero ma solo vedere persone che inseguono le materialità e dove regna il materiale non vi è nessun puro amore allorché io dico che la vita senza amore e come un ramo secco come vivere da morti alzarsi la mattina lavorare per sopravvivere mangiare bere dormire come fanno i vermi come una routine che alla fine è solo quello togliendo il meglio del vivere d amore il senso più bello di esistere .. Ok. Ciao carissima 🏃‍♂️❤️🏥
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
SI. Ognuno ha bisogno di amare ed essere amato. :)
@annabellasailormoon6014
@annabellasailormoon6014 4 жыл бұрын
Devi avere piu fiducia nel prossimo, ma se continui a pensare che gli altri sono sbagliati come farai a trovare una compagna??Se tutti pensassero cosi il mondo si fermerebbe non credi??
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
@@annabellasailormoon6014 Sicuramente ci sono delle persone sbagliate per te. Ma non tutte. Questo che è importante a fare è imparare a riconoscere le persone sbagliate da quelle giuste, e scegliere di frequentare quelle che ci fanno bene!
@veronicakopyltsiv1404
@veronicakopyltsiv1404 3 жыл бұрын
Molto utile
@Dokrovluka
@Dokrovluka 4 жыл бұрын
Brava bel video
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Grazie Gianluca
@mauriziocognome6025
@mauriziocognome6025 5 жыл бұрын
Grazie del video. Può fare dei video più dettagliati per fermare questi pensieri e vivere meglio?
@agatarakfalskavallicelli7804
@agatarakfalskavallicelli7804 5 жыл бұрын
Maurizio- negli mesi scorsi ho fatto webinar su "come smettere di pensare troppo e iniziare a vivere. Ecco il link: www.agatarakfalska.com/come-smettere-di-pensare-troppo-e-iniziare-a-prendere-le-decisioni-giuste/
@giovanniravizza9752
@giovanniravizza9752 4 жыл бұрын
Io smetto di pensare ..poi arriva la telefonata del collega che mi ricorda un altro problema ..dovrei spegnere il cellulare
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Qui ci vuole il corso sul come gestire delle interruzioni degli altri. E' importante a trovare tempo (1 ora o 2 ) dove non siamo disturbati da nessuno (dipende dalla natura del nostro lavoro) e il tempo dove gli altri sanno che possono venire e chiederci dei consigli o suggerimenti.
@annabellasailormoon6014
@annabellasailormoon6014 4 жыл бұрын
Del doman non c e certezza...
@alessandrobusato
@alessandrobusato 4 жыл бұрын
Secondo me pensare e ragionare non fa mai male ...anzi il problema e proprio il contrario , ovvero l'incapacità di pensare e ragionare , sopratutto con la prima testa . formulando pensieri costruttivi e ragionando su ciò che accade...senza dare sempre troppo credito a ciò che dicono gli altri o che la società impone . Pensare ti può portare a trovare soluzioni , strategie , nuove tecniche , ecc ecc . Pensare e ragionare con la propria testa non e mai sbagliato, quello che è sbagliato e l'esatto contrario. Il sistema su qui ci troviamo a vivere ci vuole portare a non pensare , per essere di conseguenza più strumentalizzabili e manipolabili .
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Io cerco di non usare mai la parola "mai".... ;) Sono d'accordo con il fatto che maggioranza delle persone non pensa della propria testa. Lasciamo che gli altri ci manipolano, che prendono le decisioni al posto nostro. Ma qui vedo la dinamica psicologica diversa. Non centra tanto con l'incapacità di non pensare. Il tuo esempio mostra che noi deleghiamo la nostra vita agli altri. Nel mio video parlavo del meccanismo involontario. Vorrei non pensare troppo, ma non ci riesco.
@videook
@videook 4 жыл бұрын
É verissimo quello che dice tu. Sono d'accordo.
@alessandrobusato
@alessandrobusato 4 жыл бұрын
Quello che ho voluto dire nel commento e il semplice fatto che bisogna iniziare ad usare la propria testa , facendo pensieri che siano propri e non dati dagli altri . Per far sì che tutto questo diventi realtà è necessario iniziare a pensare e ragionare da soli , cercando le proprie risposte che siano veritiere per noi dentro noi stessi e non negli altri . Comunque grazie per la risposta . Buona giornata
@wonderxgamingtherealone
@wonderxgamingtherealone 4 жыл бұрын
Chiedo scusa, all'inizio ho pensato male, mi sembra un buon video e credo anche un buon libro. Volevo dire che KZfaq fa schifo o almeno lo è diventato
@carlofrancoferrari4453
@carlofrancoferrari4453 4 жыл бұрын
Tra dire e fare ..........
@agatarakfalskavallicelli7804
@agatarakfalskavallicelli7804 4 жыл бұрын
E' vero. Chi pensa troppo, fa poco.
@simonesilvestro4987
@simonesilvestro4987 4 жыл бұрын
tra il dire e fare bisogna iniziare
@graziaruberti4826
@graziaruberti4826 4 жыл бұрын
Pbuongiorno dottoressa pero non e facile
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Hai ragione Grazie. Per questo sto dando diverse strategie in altro video.
@massimilianovanalli4796
@massimilianovanalli4796 4 жыл бұрын
E non pensare?Hai propri sbagli?
@Terapiastrategiczna_pl
@Terapiastrategiczna_pl 4 жыл бұрын
Puoi darmi un esempio?
@massimilianovanalli4796
@massimilianovanalli4796 4 жыл бұрын
Dott.ssa Agata Rakfalska Vallicelli - Psicologo a Modena Era una domanda? La mia
@massimilianovanalli4796
@massimilianovanalli4796 4 жыл бұрын
Del tipo se penso poco non rischio di fare più danni. Che riflettendo di più sulle mie azioni?
@icrescisalvo.3816
@icrescisalvo.3816 5 жыл бұрын
Buon San Valentino.
@lyonhaert4107
@lyonhaert4107 4 жыл бұрын
Fosse facile non pensare, penso alla mia ex, la ragazza attuale non mi piace, penso alla gente, alla macchina
@1IIms
@1IIms 3 жыл бұрын
Bona la biondina
Rimuginare: 5 tecniche psicologiche per smettere di pensare troppo
7:59
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 28 М.
Come smettere di pensare troppo
7:07
Edizioni Riza
Рет қаралды 33 М.
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 4,1 МЛН
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 41 МЛН
Blue Food VS Red Food Emoji Mukbang
00:33
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 23 МЛН
Come smettere di pensare troppo | Filippo Ongaro
7:19
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 454 М.
Pensi troppo? 4 consigli utili per imparare a parlare con sé stessi
11:55
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 72 М.
Tecniche per Farsi Rispettare Spiegate da uno Psicologo
15:47
Dr. Gennaro Romagnoli • PsiNel
Рет қаралды 146 М.
Come smettere di pensare troppo
7:05
Edizioni Riza
Рет қаралды 106 М.
Come Eliminare i Pensieri Negativi? | Sadhguru Italiano
7:45
Sadhguru Italiano
Рет қаралды 293 М.
Come migliorare te stesso | Filippo Ongaro
14:39
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 457 М.
Come conquistare la sicurezza in se stessi
14:42
Edizioni Riza
Рет қаралды 268 М.
5 SEGNI per riconoscere UNA PERSONA FALSA
5:06
Elena Tee
Рет қаралды 587 М.
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 4,1 МЛН