No video

Come spurgare i freni idraulici Shimano® | Manutenzione base per bici fai da te

  Рет қаралды 51,081

GCN Italia

GCN Italia

Күн бұрын

Come spurgare i freni idraulici Shimano® |Manutenzione base per bici fai da te. Se i freni idraulici allungano la loro corsa e la sensazione di frenata diventa lunga e spugnosa, è ora di spurgare l’impianto frenante. In questo video vediamo come fare passo dopo passo.
Avete mai fatto lo spurgo dei freni?Fatecelo sapere nel sondaggio sull'App GCN 👇
📲 content.global...
____________________
Sottoscrivi l’abbonamento a GCN+ adesso: gcn.eu/plus
Scrivi a GCN Italia 👉 gcnitalia@globalcyclingnetwork.com
Clicca qui per iscriverti a GCN Italia: gcn.eu/iscriviti e clicca qui per iscriverti se stai usando la app di KZfaq: / gcnitalia
Nuovo Pro Team Kit: gcn.eu/ProTeamKit
GCN Events: gcn.eu/Fest
Musica: Epidemic Sound
Symbols - A P O L L O
Foto: © Velo Collection (TDW) / Getty Images & © Bettiniphoto / www.bettiniphot...
GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su KZfaq, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.
I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto - allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!
Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di KZfaq in italiano.
Grazie ai nostri partners:
Colnago: gcn.eu/Colnago
Enervit Nutrition: gcn.eu/Enervit
Canyon: gcn.eu/-Canyon
Pinarello: gcn.eu/Pinarello
Elite: gcn.eu/EliteBo...
Park Tool: gcn.eu/park-tool
Castelli: gcn.eu/ITCastelli
Komoot: gcn.eu/-komoot
HJC: www.hjcsports....
Muc-Off: muc-off.com/
Wahoo: it-eu.wahoofit...
URSUS: ursus.it/
Zwift: zwift.com/
KZfaq - gcn.eu/iscriviti
Facebook - gcn.eu/italia-...
Twitter - gcn.eu/italia-...
Instagram - gcn.eu/italia-...
GCN Italia Racing: gcn.eu/Iscrivi...
GCN Italia Racing Facebook - gcn.eu/italiar...
#ciclismo #GCNItalia #gcnitalia

Пікірлер: 96
@gcnitalia
@gcnitalia Жыл бұрын
Hai mai eseguito questa operazione?
@asdcenterbikeciclismoamato8058
@asdcenterbikeciclismoamato8058 Жыл бұрын
Si...strada e MTB...👍🏼
@federicop9460
@federicop9460 Жыл бұрын
No, ma tanto tra 5 anni torneranno i rim...cit.
@piidjiGR.
@piidjiGR. Жыл бұрын
Beh, ho fatto assistenza tecnica per anni, e questa era un'operazione di routine. L'ho fatta anche sulla mtb, sempre con il sistema auto, o moto, o kart. Cambia solo che è tutto in miniatura. Per i non esperti, consiglio il meccanico, i freni sono una cosa seria. Soprattutto se pompi la leva e c'è lo spurgo aperto, può aspirare aria con tutte le conseguenze del caso. Per essere la prima volta, sei stato molto bravo. Attenzione a quell'olio, scioglie la vernice più del diluente. 😱
@filippopogacar
@filippopogacar Жыл бұрын
No ed è una cosa che è meglio far fare in officina e non spingere gente inesperta a fare da se
@gianlucaavigo1795
@gianlucaavigo1795 Жыл бұрын
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere. #iostoconiRim
@Palo00
@Palo00 Жыл бұрын
Io lo faccio fare al meccanico. A ognuno il suo, ok fare semplici lavoretti di manutenzione, ma come hai detto i freni sono una cosa importante e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte.
@TSEEMOD_618
@TSEEMOD_618 Жыл бұрын
Esatto, pure io. Ok le basi ma se c'è gente brava che lo fa da anni ed evita danni, preferisco spendere soldi per essi
@TheGmario
@TheGmario Жыл бұрын
L'importante è che il meccanico lo faccia davvero. Ne ho viste di tutti i colori negli anni
@Palo00
@Palo00 Жыл бұрын
@@TheGmario si è vero, a me è successo anche con l'auto, per fortuna me ne sono accorto e sono tornato a farmi fare il lavoro. Poi ovviamente non ci ho rimesso più piede.
@NoobFP
@NoobFP Жыл бұрын
utile tutto il video... ma il finale mi ha spaccato😂
@federicop9460
@federicop9460 Жыл бұрын
Brambo, sei politically scorrettissimo🤣🤣🤣 Ma ci piaci anche per questo 👍👍👍
@giancacaccia
@giancacaccia 11 ай бұрын
Per tutti quelli che dicono che i freni a disco costano, la frenata non è solo più pronta ma è anche più potente e riduce gli spazi d'arresto, per quanto riguarda i cerchi in carbonio non li surriscalda e soprattutto non li consuma, quando parlate di costi non mettete mai dentro il fatto che con i rim buttate via i cerchi dopo tot km, se le pastiglie vi durano poco vuol dire che la mescola che scegliete non è adatta al vostro peso, ma soprattutto che li utilizzate in maniera errata. Sotto questo aspetto un bel corso in mountainbike vi farebbe bene, imparereste ad utilizzare bene i freni e ad evitare surriscaldamenti, che sono quelli che vi rovinano le pastiglie. Pratico entrambi gli sport e dopo aver imparato ad utilizzare bene i freni i miei impianti ringraziano, frenare bene non è solo tirare una leva come tutti pensano, molti frenano sulla bici come frenano in moto, sbagliato. Per quanto riguarda la sostituzione del liquido, con liquido minerale si effettua 1 volta l'anno, più per precauzione, perchè non è un liquido igroscopico come il Dot, i dischi di certo non li cambi ogni 6 mesi, come fanno a volarvi come coriandoli....Un freno Galfer, attualemte i migliori siamo a 38 euro, l'anteriore si consuma più del posteriore, pastiglie galfer 18 euro, una confezione di olio shimano da 500ml 17 euro e ci fai una 10 di spurghi, quindi direi 10 anni, ma fai 5 che per sicurezza lo fai 2 volte l'anno, le pastiglie le cambi 1 volta l'anno, ma mettiamo il caso che le cambi due volte perchè stressi i freni, dove stanno tutti sti costi esorbitanti? Se andiamo a vedere cosa la gente monta sulle bici, pignoni della gabbia del cambio con cuscinetti ceramici per avere 1 watt in più, 400 euro...Poi vi lamentate del disco....e chi vi capisce. Costa meno che cambiare i cerchi in carbonio usurati dai pattini, peggio ancora quando freni sotto l'acqua, se bisogna parlare di una tecnologia allora bisogna farlo bene prendendo in considerazione tutto sia della vecchia che della nuova. Fatevi il conto di quante pastiglie, dischi ed olio dovreste comprare per arrivare al costo di una ruota in carbonio.....E se di km ne fate ed uscite anche con la pioggia, non è così raro che dopo 3/4 anni i cerchi siano da sostituire, questo aspetto nessuno mai, che denigra il disco, lo menziona.
@giovannibatisti6504
@giovannibatisti6504 Жыл бұрын
Che bello vedere tanti commenti che inneggiano ai rim brake, che non tolgono nulla alle performance della bici (che anzi è più leggera), ma ti scordi la manutenzione, per non parlare dei minori costi... facciamo capire a tutti questi marchi blasonati che i rim brake devono restare, altrimenti non gli compriamo più queste bici a prezzi pazzeschi!!!
@giovannimasini4158
@giovannimasini4158 Жыл бұрын
Hai detto che e un'operazione abbastanza complicata. Ma tu sei talmente bravo che durante il video l'hai resa più semplice del previsto.
@amilcaresada7778
@amilcaresada7778 Жыл бұрын
Giorgio è così bravo che mi è venuta quasi voglia di provare a fare una delle manutenzioni che mi sono sempre detto che non avrei mai provato 🔝🔝🔝👏👏👏
@antoniosanto2617
@antoniosanto2617 Жыл бұрын
Oh che bello, finalmente il video sullo spurgo dei freni, grazie mille 😉🔝
@Guiaz92
@Guiaz92 Жыл бұрын
Sei il numero uno!!
@guidodelpio2583
@guidodelpio2583 Жыл бұрын
Giorgione non aveva mai fatto lo spurgo ai freni perché "tanto torneranno i rim" 😜 e sono perfettamente d'accordo! Disco scelta commerciale e manutenzione inutilmente più complicata
@alemare7186
@alemare7186 Жыл бұрын
in realtà il freno a disco è molto più sicuro per la sua modulabilità in fase di frenata, appunto...personalmente li vedo più utili nel fuoristrada che su strada, li non è che serve chissà cosa per rallentare in sicurezza e quando sei costretto a fare frenate di emergenza picchi la faccia in terra a prescindere da cosa hai sotto. Io resto coi rim, anche perchè non potrei permettrmi i dischi ora come ora 😄
@delanocamuffo1669
@delanocamuffo1669 Жыл бұрын
Bravissimo come sempre Giorgione!... Ma decisamente troppo complicato e delicato.. mi tengo volentieri i miei dura ace tradizionali.. ;)
@pAuL91vasy
@pAuL91vasy Жыл бұрын
Quest estate perdevo le giornate a cercare di sistemare i freni per colpa dei rumorini. Tra cambio pastiglie cambio rotori.. alla fine frena poco l'anteriore xk forse ho perso un po troppo olio in queste operazioni. Forse è arrivata l'ora di comprare il kit e provare a fare in casa questa operazione.. tanto d'ora in poi la mia xr4 sta sul rullo 😅
@maurosantantonio1133
@maurosantantonio1133 Жыл бұрын
Giorgio potresti fare anche il video dello spurgo su Freni sram, tipo il red axs che Alan ha sulla "Pina"....è più "macchinoso" di shimano e a tanti potrebbe venire utile visto che ci sono pochi video, fatti bene, in italiano.
@inscribedpizza
@inscribedpizza Жыл бұрын
ho i freni a pattino quindi me lo guardo coi pop corn 😜
@renatomancuso2362
@renatomancuso2362 Жыл бұрын
Dal meccanico tutta la vita 😁😁😁... però se avessi una bici test mi eserciterei volentieri
@stefanosacchetti9095
@stefanosacchetti9095 Жыл бұрын
Bello! Però dovresti farlo anche per Campagnolo e Sram
@saracenim
@saracenim Жыл бұрын
Il principio non cambia. Per Campagnolo gli strumenti sono leggermente diversi (invece del bicchierino c'e' una seconda siringa), ma in sostanza la procedura e' la stessa. Secondo me conviene impararla, visto che non e' poi tanto complicata -- serve solo un po' di pazienza soprattutto le prime volte.
@PopplesTwin
@PopplesTwin Жыл бұрын
Se posso puntualizzare,prima di aprire le pastiglie (e di conseguenza i pistoncini),è buona norma aprire l'impianto dalla vaschetta,per evitare di sfondare la membrana.
@stefanoparrino2127
@stefanoparrino2127 Жыл бұрын
E se succedesse? Come me ne accorgo? E come si risolve? Grazie
@mauriziomarandola34
@mauriziomarandola34 Жыл бұрын
Sei un grande cavolo !non smettere di fare video.
@gcnitalia
@gcnitalia Жыл бұрын
@mauriziomarandola34 grazie! 🙏🏻
@27corte
@27corte Жыл бұрын
. Il lavoro va fatto in salotto sul tappeto nuovo giusto?😅😅
@francescomorganti1
@francescomorganti1 Жыл бұрын
Attenzione! Shimano sconsiglia di allargare I pistoncini senza prima smollare la vite superiore (quella dove va messo il bicchierino per intenderci). Nei freni per le bici da corsa o gravel, questa operazione potrebbe far saltare via una piccola membrana che si trova sul corpo leva freno. Per cui: prima di allargare i pistoncini, assicurarsi di aver tolto la vite superiore.
@stefanoparrino2127
@stefanoparrino2127 Жыл бұрын
Ci si accorge se salta questa membrana? Se si come? Si può poi rimediare? Grazie
@Victorn3
@Victorn3 8 ай бұрын
Anche su MTB!
@fabiodepizzol9084
@fabiodepizzol9084 Жыл бұрын
L'operazione finale di premere la leva ed aprire la valvola della pinza è indicata nel manuale Shimano dello spurgo ed è importante per eliminare l'aria dalla pinza. Ottimo lavoro comunque 👌
@robertodipastena4788
@robertodipastena4788 2 ай бұрын
Mi accodo dopo un anno, I sistemi frenanti schimano che montano olio minerale,se non sbaglio non hanno bisogno di sostituzione dello stesso, perché non ha le specifiche del dot4( igroscopico) se non sostituito crea dei danni non indifferenti. Quindi presumo,che è sufficiente fare uno spurgo quando si presentano condizioni di frenata lunga o altro,e non cimentarsi in lavori inutili che possono creare danni o portare la bici da un meccanico che non ti fa il lavoro e ti fa spendere. Opinione personale, ogniuno fa quello che ritieni più giusto. Auguri per tutto
@stefanoguzzarri1032
@stefanoguzzarri1032 24 күн бұрын
Ciao Visto che voi siete molto bravi Mi piacerebbe vedere lo spurgo freni shimano ultegra M 8100 12v . Ma però della pinza posteriore perché per ora nessuno fa vedere. Sta diventando matto perché non è facile con una mano premere la leva e l’altra fare entrare con la siringa l’olio che mi si stacca nel momento sbagliato 😩
@valeriobenvenuti3445
@valeriobenvenuti3445 Жыл бұрын
nei freni shimano almeno MTB si può fare anche lo spurgo veloce. che toglie solo le eventuali bollicine senza cambiare l'olio. si fa quando il feeling alla leva è peggiorato ma l'olio è abbastanza nuovo. immagino si possa fare anche sulle BDC. basta solo il bicchierino e l'olio... questo è +/- alla portata di tutti...
@pieroroncarolo6436
@pieroroncarolo6436 Жыл бұрын
Sempre fatto da solo sia con i freni Shimano, Hope e Sram
@andrearizzi2345
@andrearizzi2345 Жыл бұрын
GIORGIO PUOI FARE UN TUTORIAL SU COME SOSTITUIRE I COPRILEVE DELLA SHIMANO? GRAZIE!
@FabioRox75
@FabioRox75 Жыл бұрын
Come sulle moto.... Solo che le pinze sono due ed il serbatoio dell'olio è separato..... Ricapitolando: pro freni disk: frenata "più" pronta.... poi? Contro freni disk: più pesanti Più cari, più delicati Necessitano di più manutenzione fra pastiglie che volano come coriandoli, olio e dischi ... Sarà....ma vedo più benefici per chi vende...
@gianlucaavigo1795
@gianlucaavigo1795 Жыл бұрын
Condivido ogni parola. Utili sicuramente per cross ed mtb, su strada è stata solo una manovra commerciale. Anche i Pro ci hanno messo un bel po a convincerli. Ma poi gli sponsor....
@MC32MC32
@MC32MC32 Жыл бұрын
Con i freni a disco puoi montare coperture delle dimensioni che preferisci mentre con i Rim al massimo 28mm, questo è un grandissimo limite, su strada uno può anche farsele andare bene ma resta comunque un limite e per quanto riguarda il mondo Endurance, Gravel, Ciclocross e tutto il resto l'unica soluzione sono i dischi. Io ho una Gravel e la uso sia con gomme da strada che con gomme più larghe, con i Rim non potrei farlo. Se rovini un disco lo cambi e lo butti con una spesa ridicola, se rovini una pista frenante sui Rim devi buttare le ruote, se sono in carbonio auguri. Se poi vogliamo parlare del risultato, cioè della frenata non ce paragone.
@FabioRox75
@FabioRox75 Жыл бұрын
@@MC32MC32 con i freni a disco puoi montare coperture con le dimensioni che vuoi, se il telaio te lo permette... Poi per una strada il 28 mm basta e avanza... Se rovini una ruota, la rovini sia col disk che col rim...
@MC32MC32
@MC32MC32 Жыл бұрын
@@FabioRox75 tutti i telai moderni ormai possono montare pneumatici larghi, basta guardare domenica nel CDM Gravel, hanno usato bici stradali con coperture da Gravel, se a te bastano i 28 ottimo, ma resta comunque un limite, anche perché in allenamento si possono usare tranquillamente dei 30 o 32 stare molto più comodi, fare le stesse velocità e sentirsi più sicuri in discesa. Per quanto riguarda le ruote con i dischi non hai la pista frenante che può rovinarsi o consumarsi nel tempo, potenzialmente sono eterne. Questo non è per dire che i Rim fanno schifo, sono ancora un ottima scelta per chi li vuole, però se uno non vuole cambiare non ha senso che si metta a screditare i freni a disco, che poi magari li usi per un paio d’anni e non torni più indietro.
@gianlucaavigo1795
@gianlucaavigo1795 Жыл бұрын
@@MC32MC32 ognuno scelga quello che preferisce, ci mancherebbe. Il vero punto però, è che i produttori hanno fatto "cartello" e non producono più bici con rim ( eccetto rarissimi casi ). Questo a me fa leggermente incazz.... re, perché di fatto è una imposizione, senza una ragione tecnica convincente
@micheleslaviero6386
@micheleslaviero6386 Жыл бұрын
#giorgiorisponde giorgione questa tecnica è tale e quale anche per riempire da zero l'impianto? Grazie
@DavideMarchi
@DavideMarchi Жыл бұрын
una domanda, cosa cambia tra l'olio shimano (rosa) e quello magura (blu) sempre minerale?
@giovanniniceforo5594
@giovanniniceforo5594 11 ай бұрын
Salve, Sono un neo iscritto al canale, Sono possessore di una Pinarello dogma F10, che monta un guarnitura e pedivella K03 in carbonio, ora io vorrei sostituirla per prendere durace 9100:non so che movimento centrale abbia la bici,io posso comunque comprare la guarnitura e pedivella durace e poi il mio meccanico la monterà?o devo sapere prima che tipo di movimento centrale ho e poi comprare? Saluti
@gcnitalia
@gcnitalia 11 ай бұрын
Ciao Giovanni, benvenuto! 🤩 È fondamentale conoscere il tipo di movimento centrale installato sulla tua bicicletta prima di procedere con l'acquisto di una nuova guarnitura e pedivella. 🚴‍♂️
@tommasozippilli4438
@tommasozippilli4438 Жыл бұрын
Mai vista questa operazione certo non è cosi semplice!!
@damianomagistris
@damianomagistris Жыл бұрын
Qualcuno sa dirmi qual è o quali sono il/i migliore/i lubrificanti e sgrassanti per la catena della bdc? Anche senza badare al prezzo...muc off? Altri? Grazie
@poaldo2951
@poaldo2951 Жыл бұрын
Quale kit hai usato ?? Grazie
@gabrielepellicciari263
@gabrielepellicciari263 Жыл бұрын
#giorgiorisponde domandone, semplice curiosità ma perché i tecnici shimano hanno pensato di inserire l'olio dal basso verso l'alto e non l'opposto, per comodità o c'è un motivo tecnico?
@federicovitetta4585
@federicovitetta4585 Жыл бұрын
Credo perché sia legato alle bolle d’aria…che ovviamente tendono ad andare verso l’alto..quindi sono di più facile eliminazione..io comunque sia sulla moto e sulla mtb sempre fatto sostituzione da sopra…andando poi ad eliminare le bolle con ultimo passaggio che si vede ne video..pompi…apri tappo sotto e richiudi…ripeto operazione fino a quando non terminano le bolle e la leva non ha la giusta corsa/durezza
@GiuseppeDeRobertis
@GiuseppeDeRobertis Жыл бұрын
per SRAM la procedura è la stessa?
@ignaziotrombetta7969
@ignaziotrombetta7969 Жыл бұрын
Qualcuno ha detto: Manutenzione semplice e non più. Problematica di quella dei rim. Mai fatta personalmente ma ho seguito attentamente quella eseguita dal mio meccanico, semplice x lui
@manuc7354
@manuc7354 3 ай бұрын
E' davvero necssario togliere le ruote? alla fin fine il disco stesso "tiene" i pistoni. Ad ogni modo vorrei sapere quando ripristinare le leve dei freni, quando sostituisco le pastiglie poiche usurate. Lo dico, perche quando la corsa diventa lunga e spugnosa, devo registrare le leve, pur essendo l'olio fresco...O faccio male? Non trovo un video al riguardo nel vostro canale, e devo dire che e il migliore....
@roccosaviano9052
@roccosaviano9052 Жыл бұрын
Dopo quanto tempo o km va fatta questa operazione
@ing.nicola1706
@ing.nicola1706 14 күн бұрын
se appendo in verticale la bici posso avere problemi ?
@FedericoGuffanti-ml2nv
@FedericoGuffanti-ml2nv 3 ай бұрын
Ma si può fare senza rimuovere ruote e pastigle?
@PaoloFontana
@PaoloFontana Жыл бұрын
Ciao, come si capisce la giusta inclinazione da dare alla bicicletta/manubrio prima di effettuare l'operazione? Non mi è chiaro come leggere il simbolo riportato sulla manopola. Grazie.
@maurosantantonio1133
@maurosantantonio1133 Жыл бұрын
meglio se il serbatoio della leva è parallelo al piano
@cicciobmds
@cicciobmds 10 ай бұрын
Perché non mettere il liquido da sopra e far uscire il vecchio da sotto ?
@Gabbro.88
@Gabbro.88 Жыл бұрын
Costerà anche 140€ quel kit ma è l'unico che non mi farà sbroccare d'ora in poi
@francescococco2373
@francescococco2373 Жыл бұрын
Lo spurgo va fatto solo sulla pinza anteriore?!
@maurosantantonio1133
@maurosantantonio1133 Жыл бұрын
No, gli impianti ant. e post. sono separati e va fatto lo spurgo per entrambi, secondo necessità.
@enricoganzerla1108
@enricoganzerla1108 Жыл бұрын
Io li faccio alla macchina, ma alla bici faccio fare al meccanico, quando avevo la mtb .
@tissonedavid
@tissonedavid Жыл бұрын
Aaaaahhh...i dintorni di Berlino
@phoenix1977k
@phoenix1977k Жыл бұрын
Se mi ci metto faccio danni 😂
@niki9034
@niki9034 Жыл бұрын
Ho già capito, la porto dal meccanico! 😅
@samsammy3324
@samsammy3324 Жыл бұрын
Questo video mi ricorda perché non voglio comprare una bici con i freni a disco…e lo stesso Giorgio dice che i freni a disco nei prossimi anni andranno fuori moda. ( vedi anche ultimo show) Che due scatole fare tuta sta manutenzione così complessa…
@Fabioloco212
@Fabioloco212 Жыл бұрын
complessissima, siringare del liquido in un tubo. di solito occorrono 6 ingegneri e 8 meccanici per una settimana intera di incessante lavoro
@user-wo6jm5sr4t
@user-wo6jm5sr4t 11 ай бұрын
ehh caro mio...la vera tecnica home made e' proprio quella che hai fatto alla fine...pompi con la leva del freno un po.....e mentre schiacci il freno apri la vite di spurgo e lasci uscire olio fin quando la leva del freno offre un minimo di pressione e richiudi subito la vite... poi pompi ancora ...riapri la vite "mentre" stai tenendo in pressione il circuito con la leva del freno ... fai uscire il liquido e richiudi prima che la leva del freno abbia perso totalmente pressione ma soptrattutto PRIMA di rilasciarla..se no tira dentro aria.....e cosi via fin che serve...e' un circuito piccolo si fa in un attimo.....in questo modo ti basta avere sopra il contenitore con l'olio sempre pieno...(che rabbocchi man mano) e di fatto fai calare dall'alto l'olio nuovo fin che dal fondo non esce pulito.. senza bisogno di tutto quel mega marchingenio di siringhe...porta siringhe...blocca cavi ..etc. (basta un tubicino che indirizza l'olio in uscita in una vaschetta per poi buttarlo nei posti adeguati).. si fa cosi da sempre nelle moto (l ho fatto per anni sulle mie moto da pista...e con quei freni mi fermavo da 280km h al mugello...e sono ancora qui a scrivere ahahaha )
@mattiazanetta335
@mattiazanetta335 5 ай бұрын
vero!
@massimiliano68
@massimiliano68 Жыл бұрын
Quando devo fare lo spurgo cambio la bici!!!
@frabre3483
@frabre3483 Жыл бұрын
Allargare i pistoni con un attrezzo di metallo può essere pericoloso per la rottura degli stessi
@davide1265
@davide1265 Жыл бұрын
Secondo me il miglior compromesso sono i freni a disco meccanici. Migliori le performance di frenata e la manutenzione resta più semplice.
@ermagnifico932
@ermagnifico932 Жыл бұрын
vabbè i bloopers sono qualcosa di clamoroso
@carlocibin
@carlocibin Жыл бұрын
Oppure passate ai rim brake…
@leonardo92141
@leonardo92141 9 ай бұрын
Non ci ho capito nulla😅
КАКУЮ ДВЕРЬ ВЫБРАТЬ? 😂 #Shorts
00:45
НУБАСТЕР
Рет қаралды 3,1 МЛН
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 2,3 МЛН
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 19 МЛН
Sostituzione completa (spurgo) olio freni idraulici Shimano
20:04
Elessar Bicycle
Рет қаралды 23 М.
Sostituire le pastiglie dei freni a disco per la prima volta.
18:23
Lo spurgo dei freni a disco Shimano Dura Ace
19:49
BiciDaStrada
Рет қаралды 43 М.
Basic tutorial | How to bleed Shimano brakes?
15:24
Lordgun
Рет қаралды 10 М.
Freni a disco o freni a pattino? Ecco cosa ne pensiamo...
20:54
BiciDaStrada
Рет қаралды 71 М.
Regolare il cambio meccanico senza esperienza.
10:16
GCN Italia
Рет қаралды 63 М.
КАКУЮ ДВЕРЬ ВЫБРАТЬ? 😂 #Shorts
00:45
НУБАСТЕР
Рет қаралды 3,1 МЛН