Comunicazioni nei servizi "mission critical" (ambulanza)

  Рет қаралды 5,900

radio-Echo Quebec Alfa

radio-Echo Quebec Alfa

3 жыл бұрын

Panoramica sull'installazione di apparati radio in un veicolo dedicato all'emergenza-urgenza sanitaria.

Пікірлер: 15
@albertozucchiatti5465
@albertozucchiatti5465 Жыл бұрын
Anche in FVG vengono usati i veicolari MD785, non solo per la CRI, ma su tutte le ambulanze del servizio di emergenza, in più come backup dispongono di portatili PD785. Vengono utilizzati principalmente in digitale, in più ogni canale ha una controparte analogica. Il commento sull'installazione del microfono mi ha fatto sorridere, facendo installazioni e manutenzioni degli apparati di cui sopra, ho visto supporti fissati nei punti più disparati, spesso va a finire che l'equipaggio appoggia il microfono nel porta-oggetti XD
@davidglc
@davidglc Жыл бұрын
Recentemente la FCC americana ha totalmente bandito l'ingresso di dispositivi tecnologici di varie aziende cinesi, considerate un pericolo per la sicurezza nazionale. Tra queste anche Hytera. In zona italiana, Hytera è tra i fornitori di numerose polizie locali, della polizia statale, della polizia penitenziaria e della polizia finanziaria. Oltre che del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
@trentinoemergenze8973
@trentinoemergenze8973 Жыл бұрын
Molto Interessante! Sarebbero belli altri video simili a bordo di un mezzo di soccorso
@davidglc
@davidglc Жыл бұрын
Attualmente la pubblicazione di foto e filmati inerenti attività dell'associazione della croce rossa è di competenza di un settore appositamente dedicato e dovrebbe avvenire solo negli spazi ufficiali. Questo filmato è stato un "extra", dato l'argomento tecnico, comunque autorizzato alla diffusione anche al di fuori di uno spazio ufficiale.
@PIPPETTIELLO
@PIPPETTIELLO 3 жыл бұрын
Interessante. Un amico in ambulanza lavora con la stessa radio Hytera. Se non sbaglio è apparato DMR e ANALOGICO. In quella comunicazione mi sembrava fonia analogica non crirtografata. Quindi riassumendo, servizio ambulanze usa tre sistemi: analogico, dmr e tetra. Un amico nelle forze dell' ordine mi ha detto che tutti i servizi al di fuori di CC, FINANZA, PS E MILITARI non possono usare la crittografia. Mi sembra strano perché a parte qualche polizia locale in TETRA in chiaro, io ricevo l' 80 per cento delle comunicazioni in tetra criptate .
@FrassoFra
@FrassoFra 3 жыл бұрын
Il tuo amico si sbaglia...la crittografia può usarla chi vuole, a me è capitato di sentire anche comunicazioni in frequenze radioamatoriali crittografate. Diciamo che poi è a discrezione di chi fa la rete radio se implementare la crittografia o meno, a me è capitato di sentire un giorno servizi in dmr crittografati e il giorno dopo completamente in chiaro. Dalle mie parti il tetra è quasi tutto in chiaro tranne per alcuni servizi di comunicazione di terzo livello in cui lo usano in duplex al posto dei telefoni. Poi potrei sbagliarmi perchè faccio solo ascolto, ma mi pare che molti apparati di oggi analogici/digitali Hytera sono sicuro Motorola non mi ricordo, escano di fabbrica con una crittografia a 40bit, che se non erro è la più "basica" di tutte
@PIPPETTIELLO
@PIPPETTIELLO 3 жыл бұрын
@@FrassoFra La RETEVIS ha in produzione "momentaneamente sospeso" il PMR446 DMR - RT40 - perfettamente omologato in Europa che ha in più la crittografia 40bit. Il MISE in merito alla crittografia nei PMR446 DIGITALI non si è ancora espresso, dunque vendita libera.
@FrassoFra
@FrassoFra 3 жыл бұрын
@@PIPPETTIELLO sappiamo tutti che ora che i vari ministeri si danno una sveglia la tecnologia è già andata avanti di almeno 10anni, basta vedere con il Tetra e le loro spese faraoniche per Ps e Cc per una rete che sarà attiva si e no in 5 massimo 6 regioni. Ormai con il DMR si spende meno e si ottengono gli stessi risultati, infatti Gdf e Polpen puntano su quello ormai, o almeno non fanno contamo sul Tetra a livello nazionale poi c'è caso e caso specifico a livello territoriale
@davidglc
@davidglc 3 жыл бұрын
Dunque, per il momento le comunicazioni effettuate per questo particolare servizio sono ancora in FM e in chiaro. Personalmente ho aggiunto un brevissimo estratto in cui non vi sono riferimenti a persone e relativa patologia prevalente (situazione che in passato avveniva regolarmente). In provincia (autonoma) di Trento è presente unicamente una rete TETRA realizzata e gestita da TrentinoDigitale (ex TrentinoNetwork). Questa rete utilizza l'algoritmo di crittografia TEA1 e veicola le comunicazioni dei seguenti servizi: polizie locali, vigili del fuoco (che qui sono al 95% volontari e amministrati dalla provincia e non dal ministero degli affari interni italiano) e soccorso alpino. Molto lentamente andranno a confluire anche le comunicazioni del soccorso sanitario (e quindi quell'apparato Hytera MD785G dovrà essere sostituito). Per quanto di mia conoscenza tutti gli altri enti, sia in provincia di Trento, sia in provincia di Bolzano, NON hanno una loro rete TETRA autonoma. O prenderanno a noleggio apparati acquistati dalle due province, accettando quindi di non avere alcuna gestione della rete, oppure rimarranno in analogico. Eventualmente migrando con terminali POC (PTT-over-Cellular) con tutti i rischi che questo può comportare qualora si verificasse nuovamente un evento atmosferico molto avverso, come la tempesta Vaia, che per 48 ore ha portato all'impossibilità di utilizzare telefoni cellulari in varie zone del territorio sudtirolese. Sulla questione della crittografia con apparati PMD446, il "mistero" italiano (MiSE) su mia diretta interrogazione, nel 2016 ha dovuto ammettere che la crittografia è sconsigliata ma non vietata. Dal momento che sono disponibili sul mercato apparati che la implementano e hanno ricevuto l'autorizzazione alla vendita da parte del "mistero" medesimo. In senso assoluto, salvo casi realmente eclatanti di interferenze a servizi "mission critical" o a servizi militari, al "mistero" non ne può interessare nulla se in gamma PMR446 si trasmette cifrato... Tanto più che ora l'uso di apparati PMR446 non è sottoposto ad alcuna fattispecie amministrativa.
@trentinoemergenze8973
@trentinoemergenze8973 Жыл бұрын
Il pulsante "deviatore" cosa serve?
@davidglc
@davidglc Жыл бұрын
Consente di utilizzare il dispositivo di allarme supplementare al posto del clacson sul volante.
@brunobassi2440
@brunobassi2440 2 жыл бұрын
Per una ambulanza è sufficiente un cellulare che possa lavorare indifferentemente sulle reti di tutte le compagnie a cui aggiungere una radio UHF su un ponte radio in grado di coprire quelle zone non coperte dai ripetitori delle varie compagnie telefoniche le quali per ragioni puramente economiche non istallano ponti dove la densità di popolazione è molto bassa. Tutto il resto è in più dunque utile ma non indispensabile. Le cose cambiano in caso di terremoti perché la rete cellulare può andare in tilt a causa della perdita di puntamento delle parabole presenti su molti ripetitori 3g e 4g a causa dei terremoti stessi e poi per la congestione per eccesso di chiamate d'aiuto.... In quel caso le comunicazioni con RTX sono ancora insuperate.
@davidglc
@davidglc 2 жыл бұрын
Qualunque veicolo con targa CRI deve disporre dell'apparato radio previsto dal capitolato tecnico. Altrimenti non può essere rilasciata la targa necessaria a marciare su strada. Il secondo apparato viene installato quando il mezzo entra a far parte della convenzione per il soccorso sanitario. La rete radio di questo servizio si sta integrando in quella digitale TETRA per tutti i servizi di emergenza e soccorso gestiti dalla provincia.
@stefanomarchesoni7212
@stefanomarchesoni7212 3 жыл бұрын
Almeno comunicare sul canale corretto visto che lo metti in rete sarebbe molto più professionale, se qualcosa di professionale c'è in questo video. Sono tutti d'accordo ad essere trasmessi su youtu.be?
@davidglc
@davidglc 3 жыл бұрын
Buona giornata, lo scopo del filmato è solamente descrittivo. Prima di procedere con la pubblicazione ho informato le persone più direttamente interessate, all'interno dell'associazione della croce rossa. L'estratto della breve comunicazione si riferisce a diverso tempo fa e non contiene alcun riferimento a persone. L'interesse è solo quello di condividere informazioni sul settore delle TLC in ambito professionale. Tutto è migliorabile, per questo ti ringrazio per il tuo commento !
Utilizzo radio ambulanza
9:20
Orsa Maggiore ODV
Рет қаралды 2,3 М.
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 121 МЛН
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 156 МЛН
Attivazione Stazione di Verona Soccorso Alpino
4:20
Roberto Morandi
Рет қаралды 107 М.
Ambulanza in urgenza 10
7:05
Grigua
Рет қаралды 362 М.
Comunicazioni radio "top secret" con AnyTone AT-D878 - crittografia AES 256 !
8:32
Corso comunicazioni radio - Simulazione
13:10
Grizzly
Рет қаралды 23 М.
Video tutorial di LifeMobile 118 Bassa Toscana
3:52
PA Litorale Pisano
Рет қаралды 18 М.
Radio come usarle, come comunicare
10:36
ANC ROMA EUR
Рет қаралды 20 М.
ON BOARD, AMBULANZA IN ARRIVO SU INCIDENTE STRADALE (VIDEO INTEGRALE)
3:46
Ambulanze118 Emergenze
Рет қаралды 402 М.
Comunicazioni Radio intervento 09 febbraio 2012
1:38
volontaricriatella
Рет қаралды 61 М.
Ride Along Fire department  Italy.
11:20
roberto gatti
Рет қаралды 925 М.
Здесь упор в процессор
18:02
Рома, Просто Рома
Рет қаралды 372 М.
ГОСЗАКУПОЧНЫЙ ПК за 10 тысяч рублей
36:28
Ремонтяш
Рет қаралды 478 М.
Choose a phone for your mom
0:20
ChooseGift
Рет қаралды 7 МЛН