Con l'acqua alla gola/Il Punto ep.3/Mangiare da cani | Patti Chiari | RSI Info

  Рет қаралды 13,551

RSI Info

Жыл бұрын

Come vive, anzi, come sopravvive una persona che a malapena supera i 2mila franchi di entrate al mese? E una famiglia di 3, 4 o magari 5 persone con meno di 4mila franchi?
Con l’acqua alla gola
C’è chi non ha più un salario; chi, pur incassandolo, a malapena fatica a stare a galla; chi si arrabatta tra occupazioni precarie, chi sta troppo male per poter continuare a lavorare, ma non abbastanza per aver diritto all’assicurazione invalidità. E poi c’è chi non ha più altra scelta, se non quella di finire in assistenza. Anche nella ricca Svizzera, sono tante, tantissime le persone che vivono in queste situazioni. E sono tante, in particolare, nel Canton Ticino, che - con il 14,5% della popolazione sotto la soglia di povertà - gode di un triste record a livello elvetico.
Ma chi c’è davvero dietro questo numero? Come vive, anzi, come sopravvive una persona che a malapena supera i 2mila franchi di entrate al mese? E una famiglia di 3, 4 o magari 5 persone con meno di 4mila franchi?
Patti chiari ha incontrato e seguito alcune di queste persone nella loro vita quotidiana, tra difficoltà, sacrifici, ostacoli, e anche tante contraddizioni. Perché gli aiuti ci sono - e per fortuna - ma a volte la rete di salvezza rischia di trasformarsi in una gabbia nella quale è difficile aprirsi un varco per riprendere a camminare da soli.
E allora, a chi si può chiedere aiuto? Quando vale la pena farlo, per evitare che poi rialzarsi diventi davvero difficile? Quali sono gli strumenti per combattere questo fenomeno? E quanto funzionano?
Viaggio nelle storie di chi ce la sta mettendo tutta, ma fatica a uscire dalle sabbie mobili della povertà.
__________________________________________________________
Trovi la presa di posizione dell’Istituto delle assicurazioni sociali IAS su www.rsi.ch/pattichiari
Segui RSI News su:
SITO: www.rsi.ch
PLAY: www.rsi.ch/play/tv
FACEBOOK: RSInews
INSTAGRAM: rsinews

Пікірлер: 39
@d.z.9942
@d.z.9942 Ай бұрын
La cosa scandalosa è che URC non appena finisci l'indennità, ti obbliga ad uscire dalla disoccupazione. Ricordo ancora oggi che mi sono rifiutato ad uscire dalla disoccupazione, per il semplice motivo che ero ancora disoccupato, sono stato minacciato dalle stesse persone che sono pagate per aiutare i disoccupati (in 1 anno non ho ricevuto NIENTE da loro, nessun possibile impiego, nessun possibile stage, NIENTE).
@kilouno1963
@kilouno1963 2 ай бұрын
non solo la svizzera ,ma noi in Italia siamo messi male .io ho 62 anni e sono invalido civile , la mia pensione ammonta a 343 euro mensili e il reddito di integrazione a 500 per un totale 843 e ci devo vivere io e miei 2 animali domestici . dopo che mi sono procurato la spesa per un mese per me e loro non mi rimane niente . e devo pagare il telefono la luce e il gas . e un avventura tutti i mesi . e pensare che il nostro governo spende 59 miliardi di euro annuali per arricchire l'industria bellica America invece di migliorare la vita dei suoi cittadini
@samuelemozzi5388
@samuelemozzi5388 11 ай бұрын
Tutto vero in Ticino stipendi di M....... e costi allucinanti missione impossibile
@cozyeagle9734
@cozyeagle9734 9 ай бұрын
Sono di Milano ma ho vissuto in Svizzera. Come mai i prezzi sono cosi alti? Non ha senso? Un prosciutto di Parma da Parma a Milano o da Parma a Lugano cosa cambia? Come mai costa il triplo? Pasta formaggio cereali frutta verdura. Tutto al triplo. Mah!
@m.s.2414
@m.s.2414 11 ай бұрын
Ma perché la vita in Svizzera è così cara? I servizi saranno eccellenti ma a che prezzo !
@toro5338
@toro5338 3 ай бұрын
3000 CHF di alimenti pagati dall'ex marito. Nessuno si chiede come faccia, l'ex marito a vivere ? (Salario decurtato di 3000 CHF)
@giadabathge9762
@giadabathge9762 11 ай бұрын
Io prendo l AVS. L invalidità e terminata. Ho fatto richiesta della complementare e sussidi per la cassa malati. la minima di 600 fr. Risposta negativa in ambedue i casi. Ecc ecc
@silsil-eo6ym
@silsil-eo6ym 9 ай бұрын
vorrei una trasmissione cosi anche in italia 😶‍🌫 invece dei soliti programmi di parte
@silvioavagliano5012
@silvioavagliano5012 8 ай бұрын
Mi associo vero d’accordo!✌️🌞
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 ай бұрын
C'era " Mi Manda Rai tre " che tradizionalmente faceva esattamente questo, ora non saprei essendo anni che non fruisco di televisione. Mi risulta che, incidentalmente, anche programmi tipo Le Iene pur non essendo il loro campo di interesse, affrontino temi inerenti. Sbaglio ? Non guardo la TV, ma ne vedo i contenuti via web che mi interessano.
@giadabathge9762
@giadabathge9762 11 ай бұрын
La burocrazia mi ha fatto alzare la pressione, e' sopravvenuto un problema celebrale,oltre ad altre patologie, la depressione ha seguito.soluzione? Vivere giorno x giorno come se fosse l ultimo. Ho venduto tutto quello che avevo . E cosi poi che si trova gente perbene, che ti da un colpo di mano...e me ne frego di tuuto
@egidioztto8424
@egidioztto8424 4 ай бұрын
Certo che il grande desiderio di una libertà a tutti i costi, separandosi anche per un minimo problema, crea famiglie monoparentali che fanno per forza fatica. Ogni storia é a se ma in questi ultimi 30 anni la facilità con cui ci si separa é evidente. Da soli diventa ovviamente piu' difficile campare. La famiglia, nella sua essenza, é composta da 2 coniugi che, se lavorano entrambi, possono riuscire a mandare avanti la famiglia. Questo non giustifica certo gli elevati costi in Ticino e salari davvero da fame.
@mamantra
@mamantra 5 ай бұрын
La puzza che si sente, non è tanto il problema! La puzza deriva che nell'aria ci sono micro particelle dannose molto probabilmente ai polmoni/organismo!
@eugeniomorresi6719
@eugeniomorresi6719 7 ай бұрын
Troppo cara la vita in Svizzera mentre confina con noi la nostra roba frutta verdura il riso la pasta l olio di oliva costa come l oro. Troppo mercato nero spero si vada più incontro alle famiglie con più bisogno 😊
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 ай бұрын
Fateci sapere come va Emilio in India...
@silviosky
@silviosky Жыл бұрын
Incredibile, se gli svizzeri abitassero in Italia, capirebbero che sono fortunati. Gli unici italiani fortunati di classe medio bassa sono i transfrontalieri, che lavorano da voi e poi abitano in Lombardia od i ricchi che abitano in Italia, ma hanno la residenza fiscale in un altro paese dove le tasse sono commisurate ai servizi.
@Navigator78
@Navigator78 Жыл бұрын
Non ho capito una cosa: il secondo intervistato prende sui 3200 franchi al mese, che sono su per giù 3300 €, e non ce la fa a mantenere una famiglia con tre figli? Ma quanto costa la roba in svizzera?
@pw4383
@pw4383 Жыл бұрын
E vieni a vivere in svizzera e lo vedrai
@igorparuzzo3807
@igorparuzzo3807 Жыл бұрын
Non puoi fare nessun tipo di paragone con l'Italia. La vita in Svizzaera è molto più cara. Tanto per cominciare un affitto non ti costa meno di 1000-1500 chf. Poi c'è la cassa malati (assicurazione sanitaria obbligatoria). Per una famiglia di 4 persone può arrivare a 1000 chf. Poi le varie merci sono molto più care. Fai presto ad andare a zero.
@Navigator78
@Navigator78 Жыл бұрын
@@igorparuzzo3807 grazie per la spiegazione, difatti mi sembrava strano
@angelocarbone8181
@angelocarbone8181 5 ай бұрын
domanda ma invece di dare sussidi non può la svizzera dato che ha sovranità monetaria fissare uno stipendio minmo ed essere datore di lavoro di ultima istanza azzerando la disoccupazione e il ricatto lavorativo?Oppure è proprio questo che si vuole,tipo o lavori alle condizioni che il privato detta oppure ne trovo altri...
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 ай бұрын
certo, sono tutti cattivoni che vivono per fregare gli altri secondo lo schema: fotti o sarai fottuto. Ma per favore... Lo Stato Sociale serve a quello, il punto è che ipocritamente chi comunque può poi preferisce evadere le tasse, lavorare o far lavorare al nero eccetera. Voglio dire, come sempre le ragioni sono intermedie e sono i più deboli e fragili a rimetterci.
@giadabathge9762
@giadabathge9762 11 ай бұрын
Chissa perche gli stranieri che arrivano o vivono gia qui,trovano le strade spianate, come una lettera alla posta?
@energiahh2772
@energiahh2772 11 ай бұрын
Ma basta con questi luoghi comuni!
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 ай бұрын
sciocchezza
@Angel80382
@Angel80382 6 ай бұрын
Sia chiaro, il video non l'ho nemmeno visto, perchè vivendo una situazione simile da anni, a vederlo mi verrebbe solo mal di stomaco. Ma visto che come in tutte le Nazioni del mondo, la libertà d'informazione è comandata dalla politica, e così è anche quì, basti vedere come vengono recentemente aggiornati i registri sulla disoccupazione per esempio, cosa fanno realmente i politici ticinesi per arginare il fenomeno? Intendiamoci non sputo sul piatto in cui mangio, e sono grato di ciò che la confederazione ha fatto per me, ma sono convinto che si potrebbe fare qualcosina in più ed ad un'altro livello, anzichè richiedere a persone in difficoltà di poter invadere la loto privacy, solo per sensibilizzare la popolazione parlando di situazioni altrui che oltre ad essere gravose per coloro che le vivono, alle volte sono anche imbarazzanti. Ok e va bene che nel suo piccolo ogni abitante potrebbe fare una piccola differenza, ma se poi le istituzioni adibite non evolvono per contrastare la situazione, non si prelevano i dati dai registri maggior veridicità, e non ci si impegna a contrastare in maniera attiva e sanzionabile a livello penale il fenomeno del numero di frontalieri che possono a tutti gli effetti avwre più possibilità sia come stipendi certo, ma soprattutto come esperienze lavorative, si arrischia che un video come questo diventi per le persone che sono vittime di queste situazioni un grido d'aiuto che corrisponde si e no, e perdonatemi il francesismo, una scorregia bel cosmo, e per le istituzioni politiche e non, responsabili di dover tenere risolvere bel miglior modo possibile a favore di ogni singolo abitante coinvolto queste situazioni, uno strumento di controllo di massa al fine di continuare ad adoperare degli schemi triti e ritriti a livello passivo, ed ovviamente questo non va assolutamente bene a mio avviso.
@giadabathge9762
@giadabathge9762 11 ай бұрын
Non ho internet e non ho un compiuter. Come si fa ?
@beamngsupercrash8905
@beamngsupercrash8905 6 ай бұрын
Come fai a scrivere commenti su KZfaq? 🤔
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 ай бұрын
non si direbbe
@aFabio-wc6jo
@aFabio-wc6jo 11 ай бұрын
12:29 Si prende più in Italia in apprendistato che in Svizzera
@FabioBusignani
@FabioBusignani 11 ай бұрын
Da apprendista elettricista in Italia (2007- 2009) guadagnavo dai 450 ai 550 euro al mese
@aFabio-wc6jo
@aFabio-wc6jo 11 ай бұрын
@@FabioBusignani Io da apprendista guadagno €1400/1500
@user-rk2ry2fh8x
@user-rk2ry2fh8x 10 ай бұрын
SIGNORI LA STESSA COSA IN ITALIA EVIN TUTTO IL MONDO
@andrecrack76
@andrecrack76 Жыл бұрын
Ma scusate uomini anche io son separato e ho un solo figlio per fortuna di 6 anni, ma che caxxo però anche se non penso più alla ex moglie senza dargli un centesimo per lei. Ma almeno per mio figlio non gli faccio mancare nulla, che caxxo siete buoni solo a ficcare? Facile così
@mamantra
@mamantra 5 ай бұрын
La domanda che dovreste porvi, è perchè una persona con 2.000 Franchi non riesce a vivere, mentre in Italia lo stipendio medio è di 1.200€!
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 ай бұрын
forse sei tu che non riesci a porti le domande corrette, per avere risposte sensate...
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 19 МЛН
КАК ДУМАЕТЕ КТО ВЫЙГРАЕТ😂
00:29
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 10 МЛН
Sigma girl and soap bubbles by Secret Vlog
00:37
Secret Vlog
Рет қаралды 14 МЛН
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
00:13
Power Slap
Рет қаралды 36 МЛН
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 19 МЛН