Corno Vitello 3.065 m - Passo Valfredda - Rifugio Alpenzu #12 (Valle di Gressoney) 30-EVD

  Рет қаралды 3,017

Bruno Borello

Bruno Borello

6 жыл бұрын

* Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale / brunoborello *
* Dopo l'iscrizione al canale attiva la campanella per ricevere le notifiche *
** If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel / brunoborello **
** After subscribing to the channel, activate the bell to receive notifications **
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions: drive.google.com/open?id=1Uc9...
Pagina facebook / Facebook FanPage: / passionidibrunoborello
Sito web / Web site: www.viaggiandonline.it
=======================================================================
Domenica 22 luglio 2018
Riprese effettuate Action Cam Sony FDR X1000V supportata da Gimbal G5 GS e drone Bebop 2 Parrot.
Sentiero N°6, 5A e 5B
Difficoltà: tipo EE (escursionistico esperto)
esposizione prevalente: varie
quota partenza Chemonal (Gressoney Saint Jean) : 1460 m
quota vetta Corno Vitello: 3065 m
dislivello salita totale: 1605 m
Distanza: circa 13 Km
Tempo impiegato
Tot. ore escursione: 10 ore
Ore in salita: 5 1/4
Ore in discesa: 3,5
Descrizione itinerario
www.gulliver.it/itinerario/46...
note tecniche:
Bella elevazione sullo spartiacque della valle d’Ayas e la Valle di Gressoney, ottimo punto di osservazione sul Rosa e sulla catena della sx org della Valle di Gressoney otre che sul Testa Grigia e il Corno Bussola.
Di solito viene salita da Estoul, il percorso qui proposto prevede invece la salita da Gressoney passando per il bellissimo l’Alpezu e il colle Valfredda su un itinerario meno frequentato, con più dislivello, più panoramico e comunque ben tracciato.
La parte finale è comune ai due itinerari; si raggiunge la cima agilmente senza particolari problemi.
Da Chemonal frazione di Gressoney Saint Jean dove a bordo della statale si trova il parcheggio (a quota 1420m) subito dopo il campo da golf, dove è presente una palina con le indicazione dell’Alta via n.1 e dei sentieri 5A e 6.
Tutto il percorso avviene sul sentiero n.5A sino al superamento del colle Valfredda dove si incrocia il sentiero n.5B che sale da Estoul e prosegue per il Corno Vitello.
Dal parcheggio si sale quindi per il 5A e 6, alla partenza si ha in fronte una copiosa cascata, si prosegue per un ampio sentiero gradinato che sale costantemente sino a Alpezu 1780m, bellissimo borgo ben ristrutturato dove è presente il rif. Alpenzù, di qui passando sul retro del rifugio il sentiero prosegue in piano sul lato sx segnato oltre che con 5A anche con W (sentiero dei Walser) e di li a poco il n.5A svolta decisamente a dx iniziando la lunga salita attraverso il bosco, occorre trascurare il sentiero a dx a quota 2010m (n.6 che porta al col Pinter e alla Testa Grigia) si prosegue ora per pascoli sino ad un primo salto che porta a passare nei pressi dell’alpeggio Freide quota 2470m e superata di poco questa quota la vista si apre sull’intero vallone terminale dove è subito evidente il passo di Valfredda. Di qui si sale per pietraia con numerosi segnavia, superata la quale, si sale decisamente gli ultimi 200m di disl con solo più tracce di sentiero ma ancora ben segnato (a libera interpretazione) sino a giungere allo sfasciume finale che conduce al passo Valfredda 2807m.
Di qui si apre l’ampio panorama sulla zona di Estoul e si intravedono i laghi di Palasina e uno (il più alto) dei laghi di Freide oltre a una gran parte della catena occidentale della VdA.
Al colle svoltando a dx e seguendo sempre i segni gialli si raggiunge il punto di innesto sul sentiero 5B che prosegue a dx salendo per la panoramica e larga cresta detritica. Si arriva ad un'anticima e si scende leggermente sul versante ovest lungo un traverso, fino all'ultimo ripido tratto su terreno detritico e si raggiunge la cima del Corno Vitello 3057m (tempi medi 4-5h da Gressoney).
Il ritorno avviene per la stessa traccia

Пікірлер: 22
@andreadevescovi4166
@andreadevescovi4166 2 жыл бұрын
Video come sempre bellissimo
@BrunoBorello
@BrunoBorello 2 жыл бұрын
Grazie.
@tomasocerruti7899
@tomasocerruti7899 2 жыл бұрын
Ciao , mi piacciono i tuoi video e le tue riprese, immagini bellissime e molto definite. Se ti posso fare un appunto un consiglio, quando commenti la situazione, il sentiero, eccetera il livello delle tue parole è ottimo, quando inserisci la musica questa è troppo alta di volume dovresti regolarla meglio (più bassa). Ciao complimenti ancora per le tue immagini e attrezzature che ti porti dietro. Tomasino
@BrunoBorello
@BrunoBorello 2 жыл бұрын
Ciao, grazie mille. Grazie anche per il consiglio, farò più attenzione. Questo è un video di qualche anno e, se non ricordo male, qualcuno mi aveva già fatto notare questo problema. Penso che nei video più recenti di non aver fatto più questa sovrapposizione. Grazie ancora. Ciao.
@60gabry
@60gabry 6 жыл бұрын
Dai e dai alla fine ci sei andato .La salita dall'Alpenzù è massacrante,però gli ambienti percorsi hanno qualcosa di promirdiale.Complimenti come sempre per il video e le descrizioni minuziose.
@BrunoBorello
@BrunoBorello 6 жыл бұрын
Eh si è stata faticosa ma ne è valsa la pena. Soprattutto per l'ambiente poco battuto fino all'incrocio con il sentiero che arriva da Estoul. Peccato per le nuvole che hanno rovinato il panorama. Ho seguito il vostro consiglio e sinceramente il tratto per arrivare in vetta l'ho preferito al Corno Bussola. Due ambienti completamente diversi ma straordinari. Ora mi aspetta un week al mare altrimenti le figlie mi spellano vivo ma appena le condizioni meteo si stabilizzano un po' vado al Castore. O meglio, vorrei andare al Castore.
@jumpscare2711
@jumpscare2711 6 жыл бұрын
Oppure la fai una salita da Alagna Valsesia, passando per il rifugio città di Mantova, continuando alla RifugioGnifetti fino alla Capanna Regina Margherita ?
@BrunoBorello
@BrunoBorello 6 жыл бұрын
Fra le tante mete che vorrei fare c'è anche la Margherita. Il rifugio più alto d'Europa almeno una volta nella vita va fatto. Come per il Testa Grigia anche al Mantova e alla Gnifetti ci sono stato tante volte. Prima o poi la farò ma da Gressoney. (kzfaq.info/get/bejne/a9ZjqZaE2q2oeok.html e kzfaq.info/get/bejne/r6iiZb2TurqWhHU.html)
@ramets8884
@ramets8884 6 жыл бұрын
Bellissimo video, peccato il tempo. Prossima volta pensa di andare sul Castore?
@BrunoBorello
@BrunoBorello 6 жыл бұрын
Dipende da sto meteo un po' pazzerello. In previsione ci sarebbe il Castore, probabilmente inizio di agosto. Spero di riuscire a far coincidere diverse cose perché non sarei solo. Grazie per i complimenti al video. Mi spiace per chi non conosce i posti e mi sarebbe piaciuto far vedere una panoramica della nostra stupenda valle.
@MarcoInverniz
@MarcoInverniz 2 жыл бұрын
Ciao, visto che non trovo indicazioni su internet e vorrei andarci, il sentiero dall'Alpenzu al passo valfredda, presenta tratti esposti anche minimi? Grazie
@BrunoBorello
@BrunoBorello 2 жыл бұрын
Ciao. No, non presenta tratti esposti però è un sentiero battuto poco e molto lungo. Quindi bellissimo. È segnato bene. Dal Colle se ti dirigi al Corno Vitello c’è ancora una bella oretta.
@MarcoInverniz
@MarcoInverniz 2 жыл бұрын
@@BrunoBorello grazie allora lo farò sicuramente!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 2 жыл бұрын
@@MarcoInverniz ok, fammi sapere come è andata. A me era piaciuto molto. Nella parte in alto, prima del colle, regno degli stambecchi.
@MarcoInverniz
@MarcoInverniz 2 жыл бұрын
@@BrunoBorello fatta oggi, bella ma veramente molto selvaggia soprattutto l'ultima parte dai sassoni/nevai e quella appena dopo il bosco sopra l'Alpenzu :)
@BrunoBorello
@BrunoBorello 2 жыл бұрын
@@MarcoInverniz vero, avevo trovato anch’io nevai. Sarà Valfredda per quel motivo. Ottimo, sono contento ti sia piaciuta. Ma sei andato al Corno Vitello?
@jumpscare2711
@jumpscare2711 6 жыл бұрын
La prossima volta che farai quel sentiero, rimarrai sul 6 e andrai sulla Testa Grigia a 3315 metri ?
@BrunoBorello
@BrunoBorello 6 жыл бұрын
Il Testa Grigia è una delle mete che preferisco. Ci sono già stato tante volte passando proprio per il sentiero 6. kzfaq.info/get/bejne/gL1ygNV718iqaZc.html La prossima volta che andrò vorrei partire da Gressoney La Trinitè che è un sentiero più corto ma impegnativo.
@andreadevescovi4166
@andreadevescovi4166 2 жыл бұрын
Mi dispiace, guardo i tuoi video con grande piacere, ma la musica che hai messo questa volta è francamente orribile. Perdonami ma cosa ci incastra l’heavy metal con i paesaggi alpini?
@BrunoBorello
@BrunoBorello 2 жыл бұрын
Grazie per visionare i miei video. Sinceramente è un video un po’ datato e non ricordo come mai avessi messo un brano più hard del solito. La musica viaggia anche con i miei momenti emotivi e probabilmente era un periodo in cui avevo bisogno di un po’ di brio 😀
ALTA LUCE - Valle di Gressoney
9:25
Pink Mountain Vda
Рет қаралды 588
Bivacco Gastaldi #1 (Valle di Gressoney)
5:39
Bruno Borello
Рет қаралды 4,1 М.
DAD LEFT HIS OLD SOCKS ON THE COUCH…😱😂
00:24
JULI_PROETO
Рет қаралды 15 МЛН
Самый Молодой Актёр Без Оскара 😂
00:13
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 11 МЛН
Sigma Kid Hair #funny #sigma #comedy
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 34 МЛН
When the fear hits on Crib Goch
18:37
mountain man darren
Рет қаралды 6 М.
Corno Bussola - 3023 mt - Anello da Estoul per i Laghi Palasina (AO) 4K
6:44
Il nostro PAZZESCO viaggio in IRLANDA in macchina! | Vlog 2021
17:48
Irene's Closet
Рет қаралды 39 М.
TRENINO ROSSO DEL BERNINA | come organizzarsi e risparmiare SUB 🇪🇦
14:31
Corno Vitello
12:44
Goatsucker
Рет қаралды 1,1 М.
Gym belt !! 😂😂  @kauermtt
0:10
Tibo InShape
Рет қаралды 16 МЛН
ГОНКИ НА САМОКАТАХ #олегкинли
0:19
ОЛЕГ КИНЛИ
Рет қаралды 1,9 МЛН
CAA Conversion kit at ZAHAL 🎯
0:14
Zahal Youtube
Рет қаралды 66 МЛН
Когда пытался заново изобрести велосипед
0:11
Короче, новости
Рет қаралды 3,5 МЛН