No video

Cos'è il paradosso dei gemelli (e perché non è un paradosso)

  Рет қаралды 180,357

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

2 жыл бұрын

Probabilmente avrete sentito parlare del paradosso dei gemelli. In cosa consiste? Ci sono due gemelli, uno resta sulla Terra, l’altro parte su un’astronave in grado di viaggiare a velocità prossime a quelle della luce. Quando il gemello che è stato in viaggio fa ritorno sulla Terra, trova che il gemello restato a casa è invecchiato molto più di lui. Bene, questa è la storia, e magari la conoscevate già. Quello che forse non sapete, però, è che non solo il paradosso dei gemelli non ha niente a che vedere con due gemelli, ma soprattutto non è affatto un paradosso. Proviamo a capire perché.
📖 IL MIO LIBRO SULLA RELATIVITÀ 📖
"Inseguendo un raggio di luce: alla scoperta della teoria della relatività", disponibile in tutte le librerie e negli store online:
► Amazon: amzn.to/3zIfEpo
► Mondadori store: www.mondadoris...
► IBS: www.ibs.it/ins...
► Feltrinelli: www.lafeltrine...
= = =
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
MOTION GRAPHIC by Litchistudio.com
- - -
TUTTI I MIEI LIBRI su Amazon:
► amzn.to/31irdTn
LA MIA PAGINA UFFICIALE:
► www.amedeobalb...
MI TROVATE ANCHE SU:
► Instagram: / amedeobalbi
► Twitter: / amedeo_balbi
► Facebook: / amedeo.balbi
#fisica #relatività #einstein #amedeobalbi

Пікірлер: 592
@carlosanguineti956
@carlosanguineti956 2 жыл бұрын
Un giorno un luminare di ematologia mi disse alcune cose della malattia di mia madre e perche' sarebbe morta soffrendo. Ma io non capii il suo discorso, troppo complesso per me. Allora lui sbotto' e mi disse: "Ma perche' perdo tempo parlando con persone che non mi capiscono? Mi faccia parlare con il medico di base di sua madre, e lo spiegare a lei come stanno le cose sara' un problema suo.". Non l'ho mai dimenticato. Ho scritto queste righe perche' lei ha invece voglia, desiderio di farsi capire anche da persone che, seppur magari solo nel suo specifico campo di studi, non sono alla sua altezza. Ma lei vuole farsi capire. E sa come farlo. Grazie, professore. Grazie davvero.
@coldalaska6056
@coldalaska6056 2 жыл бұрын
Io senza diploma che mi guardo tutto i video del professore: 🤡 Tutti i suoi video sono interessantissimi, mi rendo conto di essere pentita amaramente di aver abbandonato gli studi grazie soprattutto a persone come Lei. È sempre un piacere ascoltarla.
@rickoconnell4031
@rickoconnell4031 2 жыл бұрын
siamo in 2 allora sorella .⚔️
@pepedeverna6684
@pepedeverna6684 2 жыл бұрын
Adesso siamo in tre.😃
@kibith
@kibith 2 жыл бұрын
Quattro
@Monteverdiforever
@Monteverdiforever 2 жыл бұрын
Eccone un altro...Ho abbandonato fisica ( alla Sapienza, piano di studi Astrofisica discusso e approvato dal grande Mario Ageno). Purtroppo solo diversi anni dopo, col senno di poi, me ne sono pentito amaramente. Seguire Amedeo è un grande piacere.
@lorenzofarina
@lorenzofarina Жыл бұрын
E si sono d'accordo vale anche per me. Quanto avrei studiato e quanto sarebbe stato meraviglioso.
@iBaga
@iBaga 2 жыл бұрын
Sono poche le persone che riescono a trasmettere la propria passione ad un numero altissimo di persone. Chissà se un giorno, qualcuno diventerà un grande fisico anche grazie ai suoi video e libri.
@giusepperungetti
@giusepperungetti 2 жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltare una sua lezione, Prof. Grazie.
@RelativoVevo
@RelativoVevo 2 жыл бұрын
Mi unisco!
@Ironhide86m
@Ironhide86m 2 жыл бұрын
55⁵⁶65 5
@enzolieto1510
@enzolieto1510 2 жыл бұрын
Grazie prof. Lei fa la differenza tra chi fa amare la fisica e la matematica, e chi no. Tra chi quindi è portato all'insegnamento, e chi farebbe il bene suo e dei suoi allievi, a dedicarsi ad altro.
@talisman8507
@talisman8507 2 жыл бұрын
Ho preordinato il libro su Amazon. Grazie prof per la sua capacità di spiegare e divulgare argomenti incredibilmente complessi in modo così semplice e comprensibile a chiunque. Questa è vera divulgazione.
@sipollomod4690
@sipollomod4690 2 жыл бұрын
Affascinante come una cosa inesorabile e apparentemente immutabile come il tempo subisca comunque gli effetti della forza di gravità e delle accelerazioni. E come il genio di Einstein sia riuscito a prevedere e calcolare con precisione assoluta tali effetti. Prof sempre chiaro nell'esposizione, complimenti.
@malapao1962
@malapao1962 2 жыл бұрын
La sua grazie nello spiegare è di per se ammaliante. Qualsiasi evento anche il più ostico è reso affascinante. Lei è un Prof nato.
@alebigna
@alebigna 2 жыл бұрын
Grazie professore, eccellente spiegazione. Parlammo in ufficio tra colleghi, di cui uno laureato in fisica, proprio di questo argomento e del "non paradosso". La sua spiegazione me lo ha chiarito ancora meglio. Grazie.
@DantePugliese
@DantePugliese 2 жыл бұрын
Eccellente, come sempre, la chiarezza espositiva! Grazie! Mi permetto, se posso, una precisazione: il termine "paradosso" può essere inteso anche come un'affermazione che "appare contraria all'opinione comune", ma che non è detto che la sia (cfr., tra le altre, definizione Treccani). L'enunciato del paradosso dei gemelli, in questo caso, è proprio un paradosso, perché, se non viene sottolineata la questione dei sistemi inerziali, come ottimamente spiegato nel video, appare contrario al senso comune (quello della reciprocità del fenomeno).
@screech772
@screech772 2 жыл бұрын
Conoscevo già la situazione dei gemelli descritta, ma in un unico video ho "scoperto" il paradosso e compreso che tale non è! Grazie Professore! 😎🙏
@marcello71
@marcello71 2 жыл бұрын
Se ben ricordo l'argomento era stato trattato, in maniera blanda, in un precedente video. Più spesso, si è parlato della teoria della relatività, sia generale che ristretta, argomenti che amo particolarmente. Comunque la parola paradosso, è spesso usata a sproposito e va da sé che qui, non ce ne sono. Grazie per la spiegazione sempre precisa e puntuale, professore.
@DocWaterMelon
@DocWaterMelon 2 жыл бұрын
Se non sbaglio, è chiamato "paradosso" dei due gemelli per motivi storici, formulato dai detrattori della relatività di Einstein.
@angeloantonio2107
@angeloantonio2107 2 жыл бұрын
@@DocWaterMelon sarà per questo, allora, che io lo trovo contraddittorio tanto da farmi dubitare sulle reali intenzioni di chi spiega, perché usare un paradosso palesemente contro la teoria di Einstein per spiegarne la stessa? Da appassionato di fumetti, film e telefilm di fantascienza mi sono avvicinato a questa materia affascinato dalla relatività, ma devo dire che finora ho riscontrato contraddizioni in tutti i video visionati
@girolamoseghetti5230
@girolamoseghetti5230 2 жыл бұрын
​@@angeloantonio2107 Forse perché è un paradosso solo all'apparenza? Le contraddizioni di cui parli potrebbero derivare dal fatto che molto spesso nei film, telefilm e fumetti le sparano grosse come catene montuose ed è normale quando a scrivere le storie non c'è chi ne sa di certe questioni. Il professore ti ha detto che la discrepaza temporale si spiega con il fatto che i due soggetti si sono mossi rispetto a due sistemi di riferimento non compatibili tra loro. Un discorso semplice e lineare, compresnsibile da tutti o quasi ma valla un po a dimostrare una cosa de genere? Per farlo occorrerà andare in una specie di universo parallelo dove i nostri cinque sensi e i ragionamenti che ci fanno elaborare le loro informazioni non servono più a nulla!
@angeloantonio2107
@angeloantonio2107 2 жыл бұрын
@@girolamoseghetti5230 ho parlato della mia passione per la fantascienza per dire che ho una mentalità aperta in questo senso ,finché si parla di fumetti o di film do sempre la precedenza alla fantasia, ma se si fa un discorso serio mi sforzo di capire, che non significa comprendere il linguaggio o prendere tutto per oro colato, ma apprendere le logiche, i meccanismi e verificare col propio intelletto. Se ti vai a guardare o a riguardare il video del professore "perché non si può superare la velocità della luce", per confrontarlo con questo, senza farti influenzare dai titoli, magari un piccolo dubbio viene anche a te
@girolamoseghetti5230
@girolamoseghetti5230 2 жыл бұрын
@@angeloantonio2107 Andrò a rivedere quel video ma devo ribadire che certe cose non si possono spiegare ne tanto meno capire mediante normali ragionamenti, occorre introdurre nuove realtà, diverse da quella che si percecisce tramite i cinque sensi. Giusto per darti una vaga idea ti dico che la teoria della relatività ristretta si dimostra facendo i calcoli in uno spazio complesso a 4 dimensioni (x, y, z, it), dai quali viene fuori anche che le leggi sul moto di Galileo e Newton che si studiano alle medie e alle superiori non sono altro che un'approssimazione della realtà e restano valide solo fino a che le velocità in gioco sono moooolto minori di c.
@myweblab
@myweblab 2 жыл бұрын
La bellezza del fatto che tutto è relativo all'osservatore ci rende allo stesso tempo imptortanti e insignificanti. Il fascino della progressiva accresciuta consapevolezza della nostra precedente ignoranza sembra confermare che tutto è reletivo all'osservatore sia in senso filosofico che scientifico...è qui che nasce la singolarità "razza umana" Grazie Amedeo per fornire spunti di riflessione a chiunque sia interessato a capire il perche dei fenomeni
@Fabiasky08
@Fabiasky08 2 жыл бұрын
Se si vuole impare qualcosa di nuovo col prof si va sicuri, grandissimo video!
@rugghero
@rugghero 2 жыл бұрын
Mai sentito spiegato in una maniera tanto chiara e comprensibile. Davvero complimenti
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 2 жыл бұрын
Grazie prof come sempre spiega in modo semplice e usando esempi pratici. È una gioia guardare i suoi video. Amedeo Balbi il mio divulgatore preferito
@fernandoprevi3435
@fernandoprevi3435 2 жыл бұрын
In effetti,alcune volte mi è capitato di pensare che mentre cammino verso una persona o una cosa, è un po come se a sua volta questa persona o questa cosa,in un certo qual modo ,stesse avvicinandosi a me.Come sempre GRAZIE per farci notare le cose che accadono sotto tutti punti di vista SUPERPROF!
@davidemarinucci4253
@davidemarinucci4253 2 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che spiega questa esempio dell'astronave in modo corretto. Grazie
@francescomartino89
@francescomartino89 2 жыл бұрын
Una chiarezza disarmante! Soprattutto quando parte dai presupposti comuni e lì inserisce il colpo di scena. Non è astrofisica, è teatro! Complimenti
@carlamoscatelli9572
@carlamoscatelli9572 2 жыл бұрын
Grazie Professore, sempre chiarissimo nell’ esposizione🥰
@maxthetax
@maxthetax 2 жыл бұрын
Ogni tuo Documentario è sempre più bello del precedente, Amedeo! Di certo, comprerò il tuo Libro. Ti abbraccio, sinceramente.
@micheletriglia3496
@micheletriglia3496 2 жыл бұрын
È sempre una piacevolissima sorpresa vedere che è arrivato un nuovo video del Prof! Grazie.
@darioebe2441
@darioebe2441 2 жыл бұрын
Grazie prof.. L'ho dovuto guardare 2 volte per capire al meglio la questione dei sistemi di riferimento inerziali. Amedeo continua così che ti seguo sempre🙏
@francoparracciani1272
@francoparracciani1272 2 жыл бұрын
Solo due volte?Io sono a quattro e ancora non ho capito cosa è il paradosso dei gemelli e cosa dovrebbe dire..
@demv1709
@demv1709 2 жыл бұрын
Grazie per il servizio di divulgazione che rende meno ignoranti chi, come me, non è molto portato in fisica e matematica.
@cristianocastagno9680
@cristianocastagno9680 2 жыл бұрын
È sempre interessante vedere quanto eravamo limitati nel 2021 e quanta strada abbiamo fatto da allora.
@maxdimax293
@maxdimax293 2 жыл бұрын
😃 😂😂
@carmeloromeo7114
@carmeloromeo7114 2 жыл бұрын
Grazie mille per il chiarimento del paradosso, adesso è tutto più comprensibile. Complimenti!
@emanuelespa
@emanuelespa 2 жыл бұрын
Bravo. Finalmente è spiegato bene. Certo il fatto di averlo capito ti ha certamente aiutato nell'essere chiaro. Grazie
@matteoandreuzza
@matteoandreuzza 2 жыл бұрын
grazie mille Prof. Balbi per la lezione. Ottima qualità dei contenuti e della comunicazione come sempre
@francescabianchi5294
@francescabianchi5294 2 жыл бұрын
C'è sempre qualcosa di più che lei riesce a vedere , una perla di grande valore....
@olgapagano822
@olgapagano822 2 жыл бұрын
Sempre interessanti e appassionanti le sue lezioni. Grazie.
@tobiamazzola8972
@tobiamazzola8972 2 жыл бұрын
Il termine "paradosso" ha diversi significati uno dei quali e forse il principale è "proposizione apparentemente in contraddizione con il senso comune ma che all'esame critico si dimostra valida". Utilizzando questa definizione il termine paradosso è corretto poiché si tratta di una formulazione che a prima vista sembra assurda ma che se analizzata è corretta, esattamente come il paradosso di Monty Hall
@elbanquetedeloseruditos9936
@elbanquetedeloseruditos9936 2 жыл бұрын
Ecco.quando senti teoríe in giro..pero finalmente qualcuno te lo fa capire davvero... Grazie ❤️
@mazzifosca
@mazzifosca 2 жыл бұрын
L’argomento é veramente intrigante ,bellissimo video come sempre👍
@toffonardi7037
@toffonardi7037 2 жыл бұрын
Aspettavo da tempo questo video le avevo chiesto di parlarne da tempo...forse bisognerebbe aggiungere una cosa: se il paradosso dei gemelli non è un paradosso perchè viene chiamato tale? il fisico che lo ha formulato era un cretino? no, semplicemente il paradosso dei gemelli venne formulato da un filosofo come sempre i filosofi che si vogliono impicciare di scienza non ne capiìscono i fondamenti. in pratica il filosofo voleva confutare la teoria della relatività con un ragionamento tipico filosofico, ma la scienza funziona in maniera completamente diversa e bisognerebbe sempre ricordarsene specialmente nei un paese come l' italia che dà troppa importanza alla filosofia
@gianfranco.C
@gianfranco.C 2 жыл бұрын
Di fatto il tempo "fisico" lo possiamo considerare come più ci piace. Il tempo biologo è uguale per tutti. Sperimentalmente non è stato dimostrato che il tempo biologico di una persona che viaggiasse ad una velocità prossima a quella della luce subirebbe un rallentamento. Comunque come ho imparato dai suoi meravigliosi video, l'energia necessaria per viaggiare a velocità prossima a quella della luce è prossima all'infinito e ad oggi neanche ipotizzabile. Quando rinascerò tra x anni verificherò personalmente. Giuro Grazie professore per questo nuovo video
@Origami3535
@Origami3535 2 жыл бұрын
Sta qui il vero succo della relatività speciale. Il tempo di cui parla Einstein, è un tempo relativo, cioè che dipende dal sistema di riferimento in cui si trova un osservatore. Se avessimo un razzo che può viaggiare alle velocità prossime a quelle della luce, nel nostro sistema di riferimento, il nostro orologio a bordo quindi, lo vedremmo ticchettare sempre uguale, quindi partiamo e torniamo dopo 1 anno senza che nulla sia cambiato per noi!. Il "problema" è che per chi è rimasto fermo sulla terra che di anni ne sono passati 5!.Eppure nessuno dei due nel loro sistema di riferimento ha visto il proprio orologio accelerare o decelelare, ma trovandosi i due orologi in due sistemi differenti l'uno diverso all'altro, succede che questi due non sono più rimasti sincronizzati uno rispetto all'altro.
@gianfranco.C
@gianfranco.C 2 жыл бұрын
@@Origami3535 Ciao. La mia opinione è basata sul concetto che il tempo non esiste. Come detto da addetti ai lavori per nostra comodità misuriamo il tempo che è un movimento di qualcosa rispetto a qualcos'altro. Definisco (da ignorante e non addetto ai lavori) il tempo biologico della vita di un essere vivente secondo il mio pensiero : sequenza di modificazioni inarrestabili se non con la morte. Il tempo fisico va per conto suo. La relatività si occupa del secondo e non mette in "relazione" lasciami usare il termine, lo scorrere degli eventi. Tutti invecchiamo allo stesso modo che viaggiamo o che stiamo fermi. Gli esperimenti riguardo al tempo come da noi definito nulla hanno a che vedere con la vita. Gli orologi atomici sincronizzati che mostrano due tempi diversi sono esperimenti che dimostrano che il tempo convenzionale è basato su presupposti che non sono universali e quindi non raffrontabili tra di loro. Un venusiano indicherebbe la sua età con un tempo di vita (se fosse basato sul l'alternanza giorno e notte) diverso da quello di un terrestre nato lo stesso giorno. Ma se uguale fosse la biologia uguale sarebbe il tempo di vita
@emiliogiugiaro1890
@emiliogiugiaro1890 3 ай бұрын
Come sempre interessante. Mi sembra un modo semplice di spiegare concetti complessi. Diciamo che mentre la modificazione della massa in relazione allo spazio-tempo è abbastanza intuitiva: Tutti i corpi che ruotano sul proprio asse sono schiacciati ai poli. Al contrario, per quanto dimostrata sperimentalmente, la contrazione o dilatazione del tempo è controintuitiva per noi (non-astrofisici).
@mauromezzanotte3871
@mauromezzanotte3871 2 жыл бұрын
Mi perdoni se la domanda sembrerà un po' sciocca , sono semplicemente uno curioso , ma se misuriamo la dilatazione del tempo con un orologio , come fa il meccanismo di questo a rallentare o ad accelerare se ad ogni scatto o vibrazione le lancette si muoveranno comunque di uno spazio nel quadrante stabilito ? Allo stesso modo le cellule del corpo umano non hanno forse un ciclo naturale medesimo sia sulla terra che sul razzo ? Oppure sia i meccanismi che il corpo umano subiscono effettivamente delle modifiche accelerando / rallentando i moti delle loro componenti ? Grazie e complimenti x queste clips molto interessanti
@gr8wings
@gr8wings 2 жыл бұрын
Per il gemello che viaggia tutti i fenomeni fisici e anche del suo corpo avvengono in modo differente, la dilatazione del tempo non è un fenomeno fittizio, ma reale.
@massimobertini9510
@massimobertini9510 2 жыл бұрын
Grazie professore. Mi é sempre piaciuto ( per diletto) conoscendo il tempo proprio e il gamma calcolare velocità sul piano x dell' osservatore in moto rispetto a quello in quiete e l' intervallo invariante in relatività ristretta. Mi piacerebbe sapere se usando R G cambiano di molto i valori del sistema . E se in un acceleratore di particelle sia quindi corretto usare RR per calcolare energie. La ringrazio , sperando non averle causato eccessivo disturbo. Grandi lezioni le sue, soprattutto perché senza formule...ma che spingono a conoscerle. Questo il merito di chi sa veramente divulgare.
@paologaron9260
@paologaron9260 2 жыл бұрын
Grazie prof. Delle belle spiegazioni molto chiare e semplici che crea nel canale KZfaq
@donatellodinnocenti1586
@donatellodinnocenti1586 2 жыл бұрын
Sei un genio prof. Riesci a far appassionare un video dopo l'altro alla astro fisica anche persone come me che in 1 e 2 anno di liceo durante le lezioni di matematica facevano casino. Infatti come ho detto in un altro video, domani vado a preordinare il tuo libro
@_alex_chelo_
@_alex_chelo_ 2 жыл бұрын
Sempre spiegazioni semplici e ben comprensibili, complimenti 👏🏻
@grahf83
@grahf83 2 жыл бұрын
Complimenti Prof. come sempre chiaro, interessante, coinvolgente. Attendo sempre con piacere i suoi prossimi video.
@Gerotex
@Gerotex 2 жыл бұрын
Bel video, grazie. Mi sarebbe piaciuto anche un esempio, però. Se uno dei due osservatori restasse sulla Terra e l'altro viaggiasse ad una velocità prossima a quella della luce per un anno, una volta tornato sulla Terra quale sarebbe lo scarto in termini di tempo terrestre?
@mattiatasi6678
@mattiatasi6678 2 жыл бұрын
Grazie prof mi ha arricchito la giornata
@Ale89MT
@Ale89MT 2 жыл бұрын
Da bambino ho consumato un VHS con su registrato il fantastico film "Navigator", visto decine di volte. Dopo 30 anni finalmente ci ho capito qualcosa in più 😂 comunque è un tema interessantissimo, complimenti per l'impeccabile esposizione dell'argomento.
@patricbenedetti6505
@patricbenedetti6505 2 жыл бұрын
Sempre chiaro e molto capibile. Grazie Professore.
@cosedan
@cosedan 2 жыл бұрын
Ottimo come sempre. Libro già preordinato da amazon, non vedo l'ora di leggerlo
@massiy8082
@massiy8082 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione come sempre, dovresti avere milioni di iscritti!!! Bravo davvero 💪💪💪
@marpic23
@marpic23 2 жыл бұрын
grazie per la spiegazione semplice: non è facile sbrogliare questi rompicapi. il parallelo con la prospettiva è molto utile. grazie
@giacomosimongini5452
@giacomosimongini5452 4 ай бұрын
Salve Amedeo, intanto complimenti, è difficile trovare del materiale serio in italiano su questi argomenti…posso chiederti se è tuo il paragone tra dilatazione dei tempi e prospettiva o altrimenti dove l’hai trovato? È un po’ che cerco idee su come visualizzarla e questo a prima vista mi piace! Poi non capisco perché dici che la relatività ristretta non dovrebbe poter gestire sistemi non inerziali: per l’idea che mi sono fatto della sr non ci sono problemi se non che la velocità della luce nel vuoto non sia c
@fabiochiarotto5884
@fabiochiarotto5884 2 жыл бұрын
Grazie infinite professore, sarà un piacere leggere oltre agli altri, anche il suo nuovo libro. Un caro saluto Fabio
@tonyrockyhorrorg811
@tonyrockyhorrorg811 2 жыл бұрын
Grazie per deliziarci sempre con queste perle, prof 💪❤️
@simonecorfini3628
@simonecorfini3628 2 жыл бұрын
@Amedeo Balbi ciao :) molto probabilmente sto' dicendo qualcosa di sbagliato (o comunque che non ho capito) ma...se prendiamo l'esempio del film "Contact", una volta attivata la macchina succede tutto in un istante e per le persone sulla terra, la protagonista sviene ma si riprende all'istante, mentre lei se non ricordo male dice di aver passato MOLTO tempo "altrove" ed il registratore che aveva con se, aveva registrato qualcosa come 9ore di "niente" ma c'erano 9 ore di registrazione. Quindi sto' capendo male io oppure è una rappresentazione sbagliata quella del film? Ringrazio in anticipo :) ho scoperto il canale completamente a caso con uno dei video sui buchi neri e mi sono appassionato molto Complimenti per il lavoro!
@viridisquo
@viridisquo 5 ай бұрын
Lo spazio, inteso come superficie è ininfluente. La velocità è la grandezza determinante su ogni cosa e che permette il manifestarsi del tempo, un tempo convenzionale che abbiamo adottato noi come misurazione.
@Salvolabruzzo.
@Salvolabruzzo. 2 жыл бұрын
Canale stupendo, scoperto per caso!! Mi sono iscritto subito, perché parli di una cosa che amo tantissimo 😍😍😍!! Grande e soprattutto like meritatissimo!!
@CristianPozzessere
@CristianPozzessere 2 жыл бұрын
Scoperto da poco il canale e mi sono iscritto subito. Complimenti per le spiegazioni semplici anche per chi non è del settore Questa è divulgazione.
@m3talbat9086
@m3talbat9086 2 жыл бұрын
Come sempre ottima lezione, comprerò sicuramente il Suo libro!
@stefano19951995
@stefano19951995 2 жыл бұрын
Il video ha preso il like ancora prima di essere guardato, come tutti i video!
@paolozorzan876
@paolozorzan876 Жыл бұрын
Mi corregga se sbaglio. La dilatazione del tempo avviene solo ed esclusivamente durante le fasi di accelerazione e decelerazione, per cui se un gemello si allontana ad una velocità costante e poi inverte il moto e ritorna con velocità costante, il tempo durante il quale ha viaggiato a velocità costante è ininfluente ai fini della dilatazione del tempo del suo orologio. Inoltre c'è da dire che in un campo gravitazionale il tempo scorre più lentamente (considerato che essere sottoposti ad accelerazione gravitazionale g equivale ad essere in un ascensore accelerato, in base al principio di equivalenza). Pertanto mi sa che, contrariamente a quanto ho capito dal video, l'orologio a bordo dell'aereo vada più veloce e non più lento di quello a terra. Poi, l'allungare il tempo di viaggio a velocità costante risulta pertanto controproducente per il viaggiatore che potrebbe ritrovarsi anche più vecchio del fratello che rimane a terra.
@alessandrocremonini2036
@alessandrocremonini2036 2 жыл бұрын
Buonasera dr. Balbi. E' possibile calcolare esattamente, sulla base dell'accelerazione, velocità e tempo trascorso dalla partenza all'arrivo, quanta differenza di tempo è passata tra i due "gemelli"?
@marcoparmigiani2772
@marcoparmigiani2772 11 ай бұрын
In realtà l'accelerazione non è fondamentale nella dilatazione del tempo: se come detto nel video consideriamo tre osservatori inerziali posti sullo stesso asse (un osservatore in quiete, un secondo in moto inerziale che si allontana e un terzo che si avvicina incrociando quello in allontanamento), allora quando il terzo osservatore incrocia il secondo e sincronizza il suo orologio in volo (senza variare la sua velocità) ebbene anche in questo caso vale la relazione ∆t'>∆t tra il suo orologio e quello posto sulla terra, senza che ci siano accelerazioni degli osservatori in moto.
@maxdimax293
@maxdimax293 2 жыл бұрын
Sempre chiarissimo Professore. C'è una domanda, da profano, che vorrei porle: Immaginando di poter essere (un domani) su un'astronave che viaggia alla velocità della luce, o vicina alla velocità della luce, tipo Enterprise, e volendo raggiungere dalla terra Proxima Centauri, al mio ritorno avrei impiegato circa 4,3×2=8,6 anni del tempo terrestre o su di li. Ma io di quanto sarei invecchiato esattamente? Glie la formulo anche al contrario: che distanza spaziale potrei percorrere viaggiando alla velocità della luce con la mia astronave per 8,6 anni? Grazie se mi vorrà rispondere 🙏👋
@massimobertini9510
@massimobertini9510 2 жыл бұрын
Ciao Max...divertiamoci a fare due conticini..se accetti.. Escludiamo subito di viaggiare a velocità c. Questa velocità é negata alle masse proprio in relatività. Se supponiamo per es di viaggiare circa a 2,9 c , il gamma relativo a questa velocità risulta 4 per tempo 8 anni sulla terra. Il nostro viaggio nel tempo durerà 8/ gamma= 2 anni sull' astronave. Lo spazio percorsodall' astronave per osservatore in quiete( sulla terra) sarà c8 anni espresso in metri( bel viaggetto eh). Adesso divertiti a trovare tu lo spazio percorso dal viaggiatore in moto: cadrai in bellissimo paradosso (iniziale.) Facciamo per divertirci eh..non ho titolo universitsrio per permettermi di fare il docente...Scusa anzi se mi sono intromesso...ma é stato piú forte di me, questo tornare ai miei lontani studi giovanili. Grazie, un saluto.
@pierpaoloappiani3022
@pierpaoloappiani3022 2 жыл бұрын
Grazie prof, sempre molto interessanti questi video, mi affascinano. Ho una domanda: in questi giorni abbiamo assistito al primo viaggio di quattro persone intorno alla Terra. Si può capire quanto siamo invecchiati di più noi rispetto a loro, se davvero sia evidente questa differenza? Grazie
@bobrobypozzi8363
@bobrobypozzi8363 Жыл бұрын
ti rispondo io , probabilmente qualche milionesimo di secondo
@davideq1223
@davideq1223 2 жыл бұрын
Grazie e buongiorno. Ascoltando questa spiegazione, viene da pensare che lo sfalsamento temporale si accumuli tutto solo nelle fasi di accelerazione/ decelerazione dell'osservatore in viaggio. È così? Non conta dunque nulla il lungo tratto che poi percorre a velocità costante ed elevata?
@simonerizzello4482
@simonerizzello4482 2 жыл бұрын
miglior canale di youtube , grazie mille per le informazioni.
@martinaratti2619
@martinaratti2619 2 жыл бұрын
Ciao Amedeo, potresti fare un video che spiega perché il tempo rallenta quando si viaggia alla velocità della luce? Potresti anche spiegare perché il tempo si deforma in prossimità di corpi massicci? Non so se ho posto le domande giuste. Si deforma il tempo in prossimità di grosse masse? Grazie!
@mirkolunetta4857
@mirkolunetta4857 2 жыл бұрын
In realtà è più semplice e intuitivo di quanto si pensi (almeno la prima domanda). Immagini di essere in un treno lunghissimo, lungo 300 mila km e trasparente che si muove ad una velocità vicinissima a quella della luce: se si trova in coda al treno e punta un laser verso la testa, la luce arriverà dopo un secondo (300.000km/s). Per osservatore fermo fuori dal treno, dal momento in cui lancia il laser al momento in cui questo arriva alla testa del treno, la luce avrà percorso 600.000km. Ma se è vero che la velocità della luce è costante per tutti gli osservatori, allora per l’osservatore esterno saranno passati 2 secondi e non uno. Premetto che è un esempio impreciso, semplicistico e che la velocità della luce è fisicamente irraggiungibile per un oggetto con massa (quindi tutto a parte la luce) ma rende l’idea.
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 2 жыл бұрын
@@mirkolunetta4857 E vicino i corpi massicci?
@mirkolunetta4857
@mirkolunetta4857 2 жыл бұрын
@@vitovittucci9801 eh, è più difficile da spiegare con un esempio. Il principio di base è che le masse deformano lo spazio (sperimentato e inconfutabile) . Metti insieme questo e la velocità della luce costante per tutti gli osservatori e hai tutti gli elementi: se tra A e B ci sono 300.000 km in linea retta, chi si trova esattamente a metà strada e vicino a una massa enorme vede passare un secondo per il tragitto della luce tra A e B. Chi è lontano dalla massa vede fare alla luce un tragitto curvo di 300.000 km + x (con x>0). Quindi 1 secondo per il primo osservatore equivale a (300.000+x)/300.000 (quindi un valore >1) secondi per il secondo osservatore
@robertodeligios9924
@robertodeligios9924 2 жыл бұрын
@@mirkolunetta4857 C'è un grosso errore di fondo.. Quando la luce lascia il laser... Percorrerà esattamente la direzione verso cui è stata emessa.. NON percorre una traiettoria obliqua... I sistemi di riferimento NON trascinano con sé la luce... La luce non dipende dal movimento del sistema che l'ha creata.. continuerà sempre a mantenere la direzione originale e e la sua velocità assoluta (300.000kmsec).. La dilatazione del tempo è dovuta ad un'altro fenomeno..
@robertodeligios9924
@robertodeligios9924 2 жыл бұрын
Oramai è appurato che anche la materia ha un "comportamento" ondulatorio... Di fatto... la materia è un'onda.. Partendo da questo fatto... Se un onda viene fatta muovere... automaticamente aumenta la sua lunghezza d'onda e diminuisce la sua frequenza... .. diminuzione della frequenza vuol dire diminuzione del clock della particella.. Siccome il "tempo" non è niente altro che un conteggio di clock.. ...quella particella avrà di fatto rallentato il suo tempo..
@MazzeiAndrea
@MazzeiAndrea 11 ай бұрын
Gran bei video divulgativi! Su questo tema mi rimane un dubbio che mi porto appresso da tanto. Ci sono 3 astronauti: Pippo Pluto e Paperino. 1. Partenza Pluto rimane in un sistema inerziale. Paperino e Pippo su due astronavi si allontanano, accelerando simmetricamente fino al 50% della velocita della luce e seguendo due traiettorie parallele. Risultato: Pluto nota che Paperino e Pippo invecchiano più lentamente e alla stessa velocità di invecchiamento 2. Cambio di rotta Raggiunto il 50% della velocita della luce rispetto a Pluto. Paperino continua mantenendo velocità costante e quindi la stessa traiettoria mentre Pippo inizia a decellerare dal 50% fino allo 0% della velocita della luce rispetto a Pluto. A questo punto Pluto nota che Paperino continua a invecchiare in maniera rallentata mentre Pluto é tornato a invecchiare alla sua stessa velocita iniziale. 3. Paradosso (forse) Tuttavia per Paperino (che ha già raggiunto il 50% della velocità della luce) é ormai in un sistema inerziale in quanto ha spento i motori e continua ad allontanarsi da Pluto a velocità costante. Paperino nota che Pippo si sta allontanando da lui impiegando energia e quindi dovrebbe vedere Pippo invecchiare piu' lentamente rispetto a lui. Mentre Pluto nota che Pippo invecchia più rapidamente rispetto a Paperino.
@gabrieleferro26
@gabrieleferro26 2 жыл бұрын
Bel video, qualità altissima! Complimenti. 👏👏
@AkirarulezZ
@AkirarulezZ 2 жыл бұрын
Sempre interessante e piacevole ascoltarla prof. ☺️
@neraluna9014
@neraluna9014 2 жыл бұрын
Professore buongiorno, ho una domanda, il suo libro è alla portata di tutti? Anche chi non ha conoscenze in materia può comprenderne i contenuti? Grazie per i bellissimi video che pubblica, questi sono davvero alla portata di tutti! 😀
@AmedeoBalbi
@AmedeoBalbi 2 жыл бұрын
Il libro è come i video, spero che sia alla portata di tutti ☺️
@andrerpx3687
@andrerpx3687 2 жыл бұрын
Uno dei migliori canali su yt di scienza 🥸💪🏻💪🏻
@MickBert
@MickBert 2 жыл бұрын
Ma alla luce di questo, nasce spontaneo un quesito: se veramente una persona (o un orologio) facesse un viaggio in questi termini, andata e ritorno (quindi con 3 accelerazioni), al suo ritorno sarebbe effettivamente più giovane, oppure l'effetto dell'accelerazione compenserebbe la differenza?
@shadowmar7630
@shadowmar7630 2 жыл бұрын
Ciao Amedeo ma cosa ne pensi dell'oggetto enorme che a colpito giove
@EIKEMERREL
@EIKEMERREL 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione. Comprerò sicuramente anche il suo prossimo libro
@robertocristian4356
@robertocristian4356 2 жыл бұрын
Lei spiega molto bene le cose. Buona serata,ne faccia più spesso magari anche sugli ufo, sia verità che falsità. Grazie professore.
@tinaesposito9047
@tinaesposito9047 2 жыл бұрын
Davvero spiegato bene il paradosso, in rete non sempre è spiegato correttamente!
@andreabrambati4285
@andreabrambati4285 2 жыл бұрын
Ciumbia se ci interessa! Non vedo l'ora di leggerlo 👍
@stefano-g-viola
@stefano-g-viola 2 жыл бұрын
Che dire..sempre un piacere ascoltare professore 🪐.
@claudiogrossi2438
@claudiogrossi2438 2 жыл бұрын
Anche oggi un video molto interessante, grazie professore.
@enniobalistreri9055
@enniobalistreri9055 2 жыл бұрын
Prof , ha mai fatto un video sul paradosso di Fermi? Comunque grazie mille per i suoi video, sono sempre intriganti.
@alessioferroni4073
@alessioferroni4073 2 жыл бұрын
Grande Proff. Speriamo di poter assistere ad un suo convegno dal vivo. Grazie comunque.
@raffaelexxxx
@raffaelexxxx 2 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre.con i sui video si impara sempre qualcosa. Grazie perché continua a fare video così interessanti.(domani andrò a cercare il suo nuovo libro.)
@jojojeto9633
@jojojeto9633 2 жыл бұрын
Aspetto sempre con ansia i suoi video
@dipierre7
@dipierre7 2 жыл бұрын
per me questo argomento rimarrà sempre incomprensibile
@mattia27902
@mattia27902 2 жыл бұрын
Aspettando il suo libro, grandi contenuti come sempre 👍
@CiroSantus
@CiroSantus 2 жыл бұрын
Molto chiaro e va oltre alla discussione superficiale che si trova di solito. Il rallentamento del tempo vale quindi sia in un verso sia nell'altro dell'accelerazione, allo stesso modo? Si potrebbe quindi ripetere l'esperimento con una centrifuga e orologi atomici, senza aeroplani? Le accelerazioni sarebbero ben maggiori.
@gp-zn3ko
@gp-zn3ko Жыл бұрын
Vorrei porre una domanda in merito alla dilatazione / contrazione del tempo in un contesto relativistico, prendo ad esempio la "coppia di orolologi al cesio" usata nella sperimentazione. La stessa coppia di orologi seppur identici e perfettamente sincronizzari, nelle condizioni di diversa gravitá o velocita' reciproca possono mostrare leggere differenze nella misura di un intervallo di tempo anche per una condizione che ad oggi non so se si e' mai ipotizzata: Premessa: La materia di cui sono composti gli oggetti in tali condizioni, anche gli stessi orologi, e' composta da particelle, quindi disposte in relativi atomi e quindi in molecole, tutti sistemi dotati di complesse interazioni e svariati moti, ciclici e casuali, che in estrema sintesi comprendono anche quelli che determinano la precisione stessa degli orologi atomici al cesio. Ipotesi: Ma se si ipotizzasse che le differenze di tempo (defirmazioni temporali) sono dovute a rallentamenti / accelerazioni dei moti dei sistemi atomici in quello particolari condizioni ? Si e' mai posta questa domanda? Grazie!
@mci9324
@mci9324 2 жыл бұрын
Interessantissimi i tuoi video per gli argomenti trattati e per la capacità di spiegazione. Comunque mi chiedo: anche l'osservatore sulla terra sta in un riferimento NON inerziale (poco o tanto, mi pare di capire che non sia importante perché ciò che conta è il tipo di riferimento). Se invece quest'ultimo aspetto fosse importante mi sentirei di dire che ad indurre la dilatazione o accorciamento dei tempi sia una FORZA allora e ciò non sarebbe in perfetto accordo col fatto che la luce, non avendo accelerazioni e quindi forze (poiché i fotoni non hanno massa), costituisce un riferimento assoluto per i tempi? Perdona l'intreccio delle questioni che sollevo, sicuramente dovuto alla totale inesperienza nel campo. Grazie comunque e seguirò gli altri tuoi video!
@vocedallefrazioni
@vocedallefrazioni 2 жыл бұрын
Faccio notare che questo è il paradosso "classico" dei gemelli che si risolve semplicemente come indicato dal video. ma noi possiamo pensare a due gemelli che partono dalla Terra, si muovono in opposte direzioni e poi tornano sulla Terra. In questo caso entrambi accellerano e la situazione è simmetrica. bisogna introdurre un terzo gemello sulla Terra o passare alla Relatività Generale. Comuqnue lei ha fatto benissimo a ricordare che questo "paradosso" è stato sperimentalmente dimostrato prima con nuclei atomici radioattivi e poi con gli oròlogi atomici su aerei e su satelliti
@ultraniko2254
@ultraniko2254 2 жыл бұрын
Complimenti come sempre. Magari faresti un video riguardante la sonda voyager 1 e tutto quello che ha scoperto sul sistema solare andando così lontano😱 Sarebbe bellissimo
@johnfisher3602
@johnfisher3602 2 жыл бұрын
Ottimo canale! Grazie professore.
@manuelferrante7710
@manuelferrante7710 2 жыл бұрын
Grazie mille sempre gentilissimo Prof. Lei è talmente bravo e veloce, che spesso mi perdo!🙂 Mi perdoni.. Io sono un umile dr. in varie discipline.. Potrei avere un Suo indirizzo email? Così da farci qualche chiacchierata scientifica? Le sarei grato veramente.
@stefanodelbo818
@stefanodelbo818 2 жыл бұрын
Sempre efficace nelle sue spiegazioni. 😉
@mauroliuni5779
@mauroliuni5779 2 жыл бұрын
Sempre interessante in ogni video. Tuttavia ho un quesito che mi attanaglia, forse dovuto al fatto che non ho compreso l'argomento è spero di non fare una domanda troppo stupida. Con la relatività io ho capito che se ci si muove velocemente oppure ci si trova in un campo gravitazionale il tempo scorre in maniera diversa. Detto questo come si fa a datare corpi celesti, pianeti, galassie ed infine lo stesso universo che è stiamo con 13.8 mld di anni? Per ipotesi un orologio atomico come misurerebbe il tempo sulla superficie del sole, oppure di Giove rispetto alla terra? Chiedo scusa in anticipo se con il mio commento ho inquinato la sezione sotto al video.
@salvatoremagnano2043
@salvatoremagnano2043 2 жыл бұрын
Buonasera Professore grazie anche da parte mia . Come espresso da tanti è sempre un piacere ascoltare le sue spiegazioni. Per quanto mi riguarda conoscevo il paradosso dei gemelli tuttavia Lei aggiunge sempre degli elementi che rendono affascinante il racconto. Per esempio non sapevo che la teoria era stata confermata misurando il diverso scorrere del tempo in un aereo rispetto ad un osservatore sulla terra. Le volevo chiedere se questo fenomeno potrebbe incidere anche da un punto di vista biologico su un essere umano o se il diverso scorrere del tempo per due osservatori collocati su due sistemi di riferimento è solo per così dire un “trucco” contabile. Ovvero un ipotetico individuo che viaggiasse a velocità prossime a quelle della luce invecchierebbe meno rispetto ad un altro “fermo” sulla terra? Grazie e buona serata
@Elijah_Lije_Baley
@Elijah_Lije_Baley 2 жыл бұрын
Sempre chiarissimo, professore.
@giuliominotti4273
@giuliominotti4273 2 жыл бұрын
Balbi a superquark! Tutto è chiaro...
@latavernadeilettori
@latavernadeilettori 2 жыл бұрын
Grazie prof per questa brillante lezione! 👌😁
@mattiamorelli7409
@mattiamorelli7409 2 жыл бұрын
Buonasera Professore..E sempre un piacere ascoltarla. Grazie.
@matteocalabrese2197
@matteocalabrese2197 2 жыл бұрын
Spiegazione chiarissima e interessante, però mi sorge un dubbio professore, cosa accadrebbe allora se il gemello sull'astronave partisse già da un pianeta distante, e viaggiando in moto rettilineo uniforme, passasse vicino alla terra? Immaginando che quando i due si incrociano riescono a vedersi l'un l'altro per un brevissimo instante, cosa vedrebbero? Grazie in anticipo prof!
Le nostre azioni sono predeterminate?
16:10
Amedeo Balbi
Рет қаралды 458 М.
Survive 100 Days In Nuclear Bunker, Win $500,000
32:21
MrBeast
Рет қаралды 157 МЛН
Son ❤️ #shorts by Leisi Show
00:41
Leisi Show
Рет қаралды 10 МЛН
Paradosso di Monty Hall: perché in pochi lo capiscono?
16:00
Random Physics
Рет қаралды 335 М.
Il significato di E=mc²
12:15
Amedeo Balbi
Рет қаралды 381 М.
Qual è la vera soluzione al paradosso dei gemelli?
21:30
Pepite di Scienza
Рет қаралды 43 М.
Ci sono altre versioni di noi stessi in altri universi?
14:34
Amedeo Balbi
Рет қаралды 357 М.
Sfere di Dyson: scoperta l'evidenza di megastrutture aliene?
17:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 313 М.
5 Ethical and Philosophical Dilemmas 🧠 to Think Better
18:27
Marcello Ascani
Рет қаралды 250 М.
Cosa sono i cervelli di Boltzmann?
13:07
Amedeo Balbi
Рет қаралды 316 М.
Otto cose che sembrano più veloci della luce
13:26
Amedeo Balbi
Рет қаралды 228 М.
Universi nati dai buchi neri e selezione naturale cosmologica
12:06
Amedeo Balbi
Рет қаралды 146 М.
Survive 100 Days In Nuclear Bunker, Win $500,000
32:21
MrBeast
Рет қаралды 157 МЛН