Cos’è la materia oscura? E dove si trova?

  Рет қаралды 28,195

Pepite di Scienza

Pepite di Scienza

6 ай бұрын

ABBONATI ANCHE TU AL CANALE E SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO: www.youtube.com/@PepitediScie...
IL MIO LIBRO SUL TEMPO:
“Capire il tempo e lo spazio” disponibile su Amazon: amzn.to/2UYMToT
IL MIO LIBRO PER RAGAZZI:
“A cavallo di un protone” disponibile su Amazon: amzn.to/2LIkz5x
IL MIO CORSO SULLA RELATIVITÀ RISTRETTA:
pepitediscienza.it/courses/co...
IL MIO LIBRO SULLA FUSIONE NUCLEARE:
“Fusione nucleare. Mito o realtà?” disponibile in tutte le librerie e negli store online:
- Hoepli: www.hoepli.it/libro/la-fusion...
- Amazon: amzn.to/3C5PbVD
- Feltrinelli-IBS: www.ibs.it/fusione-nucleare-m...
ASCOLTACI ANCHE IN PODCAST (disponibile sulle principali piattaforme):
open.spotify.com/show/5abdjC3...
In questo video scopriamo cosa sia la materia oscura e parliamo anche di energia oscura e di cosa è fatto l'Universo. Pensate che sappiamo di cosa sia fatto solo il 5% dell'Universo! Porteremo prove a favore dell'esistenza della materia oscura basate su: lenti gravitazionali, teoria della relatività di Einstein, osservazioni astrofisica, il Big Bang e il fondo cosmico di radiazione.
ALTRI VIDEO CHE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Perché il tempo rallenta se ci muoviamo? • CAPIAMO LA RELATIVITÀ ...
L'entanglement supera la velocità della luce? • 2 ragioni per cui L'EN...
Il principio olografico: l'universo è reale? • Il principio olografic...
Il problema numero uno della fusione nucleare e di cui nessuno parla • Il problema numero uno...
Il Big Bang e L'ESPANSIONE SUPERLUMINALE dell’universo • Il Big Bang e L'ESPANS...
Non tutto è relativo! • Planck ad Einstein: la...
Il pettirosso usa l'entanglement per orientarsi! • Il pettirosso usa l’en...
MI TROVI ANCHE QUI:
Instagram: / pepitediscienza
Web: www.pepitediscienza.it
e-mail: simone@pepitediscienza.it
Sostieni il canale con Paypal: paypal.me/pepitediscienza
IL TEAM DI PEPITE DI SCIENZA:
Roberta Messuti (Coach, Strategist e Curatrice) www.robertamessuti.com/
Frappa Canu (Loghi, Banners, Esperta grafica)
Simone Baroni
BIBLIOGRAFIA DI QUESTO VIDEO:
------------------------------------------------------
Risa H. Wechsler and Jeremy L. Tinker, “The Connection Between Galaxies and Their Dark Matter Halos”, Annual Review of Astronomy and Astrophysics (2018)
www.annualreviews.org/doi/10....
Heinz Andernach (translator), Fritz Zwicky (author), “English and Spanish Translation of Zwicky's (1933) The Redshift of Extragalactic Nebulae”, arxiv.org/abs/1711.01693
Rubin, V.C., Ford Jr, W.K., Rotation of the Andromeda nebula from a spectroscopic
survey of emission regions, Astrophys. J., 159(1970), 379-403
survey of emission regions, Astrophys. J., 159, 379-403 (1970)
articles.adsabs.harvard.edu/p...
D. Gilman et al., “Warm dark matter chills out: constraints on the halo mass function and the free-streaming length of dark matter with eight quadruple-image strong gravitational lenses”, MNRAS 491, 6077-6101 (2020)
stsci-opo.org/STScI-01EVSQRVW...
Planck Collaboration, “Planck 2018 results”, A&A 641, A6 (2020)
www.aanda.org/articles/aa/ful...
#darkmatter #fisica #universo #pepitediscienza

Пікірлер: 95
@gaetanocontato6994
@gaetanocontato6994 6 ай бұрын
Video molto interessante e ben spiegato, In particolar modo mi ha ha meravigliato la prova della presenza di materia oscura data dalle osservazioni sull'ammasso del Proiettile. Grazie tantissimo Professore!
@francaierardi3805
@francaierardi3805 6 ай бұрын
Argomento sbalorditivo e affascinante. Grazie. 👍👏
@paolosciarra6084
@paolosciarra6084 6 ай бұрын
Argomento affascinante. Grazie.
@matteogarzetti
@matteogarzetti 6 ай бұрын
14:20 Penso che ci sia sempre da ricercare. E che sono curioso di capire come usarla, la materia, come anche l'energia, oscura.
@arrotino
@arrotino 6 ай бұрын
Video fantastico! Che ne pensi della teoria mond?
@latavernadeilettori
@latavernadeilettori 6 ай бұрын
Mi sono iscritto per la sua grande preparazione e per gli argomenti affrontati ma non nego che quello che mi ha fatto cliccare subito sul tasto "iscriviti" sono stati i libri di Asimov nella libreria. ❤
@frank0nesh0t
@frank0nesh0t 6 ай бұрын
Grazie prof 😊
@robertogaldenzi7392
@robertogaldenzi7392 6 ай бұрын
Molto interessante, grazie. Si è ipotizzata anche una variazione delle leggi gravitazionali su grandi distanze. Ma sembra sia stata esclusa. Che ne pensa?
@gethnoble4316
@gethnoble4316 6 ай бұрын
Sarebbe interessante sapere se ci sono diverse classi di particole oscure, come nel caso della materia normale, e se in fatti quelle particole oscure interagiscono tra loro tramite l'energia oscura, emettendo e assorbendo dei fotoni oscuri.
@marcomoraschi3537
@marcomoraschi3537 6 ай бұрын
Sicuramente affascinante, sarei felice se mia figlia facesse fisica e dottorato in astrofisica/ fisica delle particelle. Credo che nei prossimi anni grazie a rilevatori di onde gravitazionali e telescopi tipo web ci sarà molto di interessante. Certo che se un missile balistico costa quanto il finanziamento di un progetto di ricerca... Non si và lontano dalla disoccupazione.
@aledarimini
@aledarimini 5 ай бұрын
Molto interessante, però scusate l'ignoranza ma non ho capito perché inventarsi dal nulla una materia non osservabile e non misurabile per giustificare il fatto che le teorie non riescono a predire esattamente il movimento delle galassie. Non sarebbe più logico come prima cosa ipotizzare che forse le teorie in alcuni scenari o contesti particolari non siano ancora esatte?
@quivirgiliob
@quivirgiliob 6 ай бұрын
La materia oscura sta anche in mezzo a noi, sulla Terra, o è confinata ai bordi della galassia?
@nunziopopaa
@nunziopopaa 6 ай бұрын
adoro i tuoi video
@valeriomarcucci7557
@valeriomarcucci7557 6 ай бұрын
Grazie professore. Potrebbe anche parlarci dell'ipotesi Mond?
@chitacarlo
@chitacarlo 6 ай бұрын
Ammetto da subito che l'astrofisica è, per me, "materia oscura" già di suo, però, a livello di logica, non comprendo bene l'assunto che dà per scontato che le nostre attuali conoscenze siano date per corrette solo perché trovano riscontro nei fenomeni che riusciamo ad analizzare e non si propenda nel considerare che queste stesse non siano adeguatamente applicabili a tutte le scale di grandezza considerate. Come, per altro, è già stato riscontrato per la fisica Newtoniana che cede il passo alla relatività su scale più grandi e come entrambe cedano il passo alla quantistica su scale più piccole. Non comprendo se il tirare in ballo la plausibile presenza di fantomatiche materia ed energia sia più un atto simbolico in attesa di nuove teorie fisiche che ridimensionino le attuali o ci si aspetti realmente la presenza di qualcosa di "alieno" alla comprensione della realtà fin qui raggiunta.
@mnbvcxm
@mnbvcxm 6 ай бұрын
Certo che potremmo anche scoprire che non c'è alcuna materia oscura e sono le teorie che sono sbagliate. Ma la materia oscura è la spiegazione più semplice delle osservazioni fatte, che non contraddice le altre teorie che sono state peraltro verificate a fondo.
@TersiteTM-TersiteTM
@TersiteTM-TersiteTM Ай бұрын
E se gli effetti gravitazionali finora attribuiti alla Materia Oscura, fossero invece dovuti allo Spazio-Tempo? Se lo immaginiamo come un lenzuolo teso ove una Massa produce una curvatura [Gravità], potrebbe essere lo stesso lenzuolo il quale, inflazionandosi [aumento della superficie del lenzuolo] questi si curvi generando effetti gravitazionali? Questo spiegherebbe la massa di materia mancante.
@filipporabito3765
@filipporabito3765 6 ай бұрын
Grazie compare Baroni
@luigigiglio8984
@luigigiglio8984 6 ай бұрын
Grazie ho letto il libro molto interessante
@EF717VB
@EF717VB 4 ай бұрын
Se l'universo è permeato da energia e massa oscura presenti ovunque dovrebbe essere presente anche negli spazi del nostro sistema solare e dunque potremmo (dovremmo?) poterla rilevare ed osservare. Mi pare però che non sia così. Se ci fosse materia oscura in grande quantità nel nostro sistema solare ce ne accorgeremmo dalla variazioni delle orbite dei pianeti. Può essere che questa materia oscura non sia uniformemente distribuita nell'universo?
@dewisteodorani1934
@dewisteodorani1934 6 ай бұрын
“Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano.” - Isaac Newton
@domenicozamboni8502
@domenicozamboni8502 5 ай бұрын
Gentile e simpatico professore, sempre stimolanti ed interessanti le sue lezioni, ma non mi torna il conto di come faccia l’energia oscura a trasformarsi in materia oscura, rimanendo tale trasformazione “oscura”. Non dovrebbe essere un principio generale quello di emettere luce “fotoni”? E tuttavia finora non sono state dimostrate particelle aldifuori del modello standard, ma solo fenomeni dovuti ad una ulteriore e maggiore curvatura dello spazio che potrebbe dipendere dalla stessa materia visibile, ma non bene finora definita nei suoi processi. Cordiali saluti
@filipporabito3765
@filipporabito3765 6 ай бұрын
Questo "esperimento " sul BulletCluster l ho letto in un libriccino di un certo Alberto Casas, prof spagnolo
@19simone7atzeni90
@19simone7atzeni90 6 ай бұрын
La butto li, cosa ci fa pensare che materia/energia oscura si trovino esclusivamente "intorno" alle galassie e che invece non ne siamo lettermente immersi? Cioè, dato che nè i nostri sensi nè i nostri strumenti riescono a rilevarne la presenza, sta roba oscura portrebbe benissimo trovarsi anche sulla Terra, magari anche dentro gli organismi viventi, nelle nostre stesse cellule, nell'aria, nel mare, nelle rocce, dovunque.
@qsecofr76
@qsecofr76 6 ай бұрын
Se la materia oscura presenta solo un iterazione gravitazionale: cosa ne impedisce la "coagulazione" incontrastata in buchi neri di materia oscura? Esistono buchi neri ordinari che assorbono materia oscura? Si potrebbe in qualche modo osservare?
@marcobinni
@marcobinni 6 ай бұрын
È esattamente la mia domanda.... guardo divulgazione.....leggo articoli su le scienze.... nessuno lo dice mai....se è presente da miliardi di anni e agisce in maniera gravitazionale ed è "fredda" allora si aggrega....allora collassa.... cioè dentro il sole quanta c'è ne è? Dentro il buco nero al centro di ogni galassia.... vedrai che non ci risponde nessuno.....vero professore?😅😅
@adrianosernagiotto4314
@adrianosernagiotto4314 6 ай бұрын
Forse è trasparente anche alla gravità. Cioè piega li spazio ma viaggia in una dimensione extra che non ne viene influenzata. Una particella superluminare? Avrebbe una massa rilevante e allo stesso tempo sarebbe invisibile per definizione.
@chopacili
@chopacili 6 ай бұрын
​@@marcobinninessuno può rispondere perché è materia esotica, può avere qualunque proprietà che non siamo in grado di stabile pertanto non si può semplicemente trattarla con materia normale che risponde alle stesse leggi fisiche che conosciamo
@marcobinni
@marcobinni 6 ай бұрын
@@chopacili ok anche non lo sappiamo è una risposta 😅....poi bisogna chiarire......le osservazioni dicono che..... 1 è distribuita uniformemente oppure 2 è distribuita in maniera decrescente liberamente rispetto al raggio galattico 3 non sappiamo come è distribuita.....cmq grazie della risposta mi stai dicendo che tu sai da fonti attendibili che è sconosciuta la sua capacità di aggregazione su se stessa o le ipotesi sulle quantità contenuta in oggetti massicci giusto?
@adrianosernagiotto4314
@adrianosernagiotto4314 6 ай бұрын
@@marcobinni sappiamo com'è distribuita. Nel senso che si è calcolata la pozione che dovrebbe avere affinché rimanga valida la legge gravitazionale attuale. Non è uniforme nell' spazio. In alcuni aree è nel assente quasi del tutto (e questo è uno dei motivi che la rende più plausibile delle ipotesi MOND). Da queste informazioni di cui ho letto, immagino che non si possa dire che sia trasparente alla gravità.
@grandegiove9278
@grandegiove9278 6 ай бұрын
Per quale motivo le zone periferiche di una galassia dovrebbero essere più veloci in presenza di più massa?
@enricodenicola5305
@enricodenicola5305 6 ай бұрын
No, é il contrario. Le stelle ai limiti delle galassie vanno troppo veloci per essere trattenute dalla gravità che riusciamo a calcolare. Per fare tornare i conti hanno aggiunto una massa fittizia alle equazioni e l'hanno chiamata materia oscura.
@rinocoluste5842
@rinocoluste5842 6 ай бұрын
Una domanda che esula dal tutto dall' argomento: ma questo modo di parlare e gesticolare, che tanto mi ricorda il primo Alberto Angela, è insegnato in qualche scuola? Qualcuno sa qualcosa sul punto?
@lucar.923
@lucar.923 3 ай бұрын
Li fanno con lo stampino ormai i divulgatori della scienzah 🤫
@kasparovskarpov
@kasparovskarpov 6 ай бұрын
Ovviamente, la materia oscura non esiste. Le "anomalie" che riguardano la velocità di rotazione delle galassie ed altre incongruenze possono essere spiegate,modificando per esempio la teoria gravitazionale di Newton, oppure considerando l'energia del vuoto, o ancora ipotizzando una "terza" nuova fisica su grandi scale. È profondamente sbagliato riconoscere entità non necessarie.
@mnbvcxm
@mnbvcxm 6 ай бұрын
Le entità non necessarie da considerare sarebbero di gran lunga di più nelle ipotesi alternative che hai citato.
@chopacili
@chopacili 6 ай бұрын
È possibile che le attuali teorie non considerino qualcosa che ci sta sfuggendo ma non si può semplicemente creare una nuova fisica quando quella attuale spiega/descrive (quasi) tutto il resto
@stupidocanerosa
@stupidocanerosa 6 ай бұрын
Beh, direi che una "terza nuova fisica" sarebbe l'imperatrice delle entità non necessarie.
@AmatoTomassetti
@AmatoTomassetti 6 ай бұрын
Materia e antimateria si sono annichilate trasformando materia in radiazione elettromagnetica. Qualcosa del genere potrebbe essere accaduto anche tra materia oscura e una ipotetica antimateria oscura?
@PepitediScienza
@PepitediScienza 4 ай бұрын
Ciao Amato! Secondo l'ipotesi WIMP, la materia oscura sarebbe costituita da particelle di nuovo tipo (debolmente interagenti attraverso la forza elettromagnetica) e all'inizio dell'Universo esistevano sia particelle sia antiparticelle di antimateria. Addirittura, come diciamo nel video "Stelle Oscure", potrebbe essere che l'annichilazione di particelle ed antiparticelle di materia oscura abbia creato questo nuovo tipo di stelle (le Stelle Oscure). :) Ciao e grazie della domanda! Simone
@Saetta47
@Saetta47 6 ай бұрын
Siamo all'oscuro su cosa sia la materia oscura. Ma se calcolassimo la massa delle galassie in modo errato (sto per scrivere una cavolata)? Noi calcoliamo la massa a riposo, ma se io prendo in mano un elastico, questo ha una massa. Ora io tendo l'elastico: bene, questo si carica di energia e la sua massa cambia. Ora le galassie si espandono, quindi non sono "a riposo". L'energia che provoca l'espansione aumenta anche la massa. Quindi, la massa reale, è molto superiore, e di conseguenza anche la relativa gravità.
@mnbvcxm
@mnbvcxm 6 ай бұрын
Un po' di umiltà dai, non penserai mica che tu in 2 minuti hai trovato la soluzione che tutta la comunità scientifica mondiale stava cercando da anni.
@Saetta47
@Saetta47 6 ай бұрын
@@mnbvcxm E ci mancherebbe. Infatti ho anche scritto che stavo scrivendo una stupidaggine. Sono masturbazioni mentali che ogni tanto mi faccio. Ho anche pensato come raggiungere la velocità luce senza disporre di una energia infinita. Ma sono sempre fantasie.
@Saetta47
@Saetta47 6 ай бұрын
E mica pretendo di aver trovato la soluzione! Ho anche scritto che stavo scrivendo una stupidaggine.
@user-ro7jz4sf9r
@user-ro7jz4sf9r 6 ай бұрын
@@mnbvcxm va beh allora non pensiamoci più tanto qualcuno troverà una solizione... il bello della divulgazione scientifica è proprio questo. Porta tutti, anche i non addetti ai lavori a pensare ai grandi temi scientifici e perchè no, con quei 2 neuroni che tutti abbiamo provare a pensare ad una soluzione
@stupidocanerosa
@stupidocanerosa 6 ай бұрын
Scusami, ma dov'è che l'elastico teso cambia la sua massa? Cambia la forma, ma non la sua massa.
@grandegiove9278
@grandegiove9278 6 ай бұрын
Scusami ma in quanto tempo è stato espulso il gas tra le due galassie? Pochi anni o millenni? Quando è stata misurata la deviazione della luce prima dell'espulsione in modo tale da poter essere confrontata con quella attuale?
@alebigna
@alebigna 6 ай бұрын
Prof. Baroni, come sempre grazie per spiegare questi concetti complessi i modo che siano comprensibili ai più. Sono molto affascinato dall' argomento e curioso di sapere cosa sono materia ed energia oscura. Chissà, magari verrà capito nei prossimi 20/30 anni e sarò fortunato 😊 Alessandro
@davidegessa
@davidegessa 6 ай бұрын
Il fatto che non la possiamo osservare mi porta a pensare che non esista, non sarebbe questa la giusta deduzione? La materia oscura mi sembra solo una soluzione semplice a dei fenomeni che osserviamo e che non riusciamo a spiegare (un po come funziona la religione)
@rudyocchiblu4008
@rudyocchiblu4008 6 ай бұрын
Io la penso come Einstein con l'etere luminifero..se una cosa non può essere rilevata in nessun modo tanto vale farne a meno. Secondo me nei libri di Fisica del futuro leggeremo che la materia e l' energia oscura teorizzate all' inizio erano solo un ipotesi ad hoc. C'è qualcosa di molto più grande che ci sfugge..
@liviostocco1745
@liviostocco1745 6 ай бұрын
probabile
@stupidocanerosa
@stupidocanerosa 6 ай бұрын
Tipo una teoria del tutto.
@user-ro7jz4sf9r
@user-ro7jz4sf9r 6 ай бұрын
Da non fisico mi domando se la materia oscura non rappresenti la "massa" dei "quanti" di spazio all'interno dei quali si muove la materia. Come immagine per semplificare mi viene in mente una rete di pescatori di cui è permeato l'universo e lungo i cui fili si muove la materia. Dove c'è più materia la rete si tira, si allunga e dunque vi è anche più materia oscura. Nello spazio vuoto la materia è quasi assente e dunque anche la rete è più "leggera" perchè non è tirata dalla materia. Potete massacrarmi tra 3,2,1 via! 😂
@robertodelconte7253
@robertodelconte7253 6 ай бұрын
Da non fisico ti risponderei che comunque anche la materia barionica è fatta da quanti...
@enricodenicola5305
@enricodenicola5305 6 ай бұрын
Quindi la materia oscura serve per fare tornare i conti che dimostrano la sua esistenza? Io punto 1 euro sul fatto che si rivelerà essere l'etere del nostro secolo.
@lucar.923
@lucar.923 3 ай бұрын
Già, un po' come gli epicicli di qualche tempo fa 🤷‍♂ A me ha rotto un po' questo modo di fare e divulgare la scienzah, e soprattutto quando tirano fuori il mitico "consenso scientificoh".
@filipporabito3765
@filipporabito3765 6 ай бұрын
Ti immagini se tutti i fenomeni che attribuiamo al paranormale in realtà siano, in qualche modo, collegati alla materia oscura?
@lukee_1525
@lukee_1525 6 ай бұрын
No, buon proseguimento
@stupidocanerosa
@stupidocanerosa 6 ай бұрын
Paranormale? Di solito si tratta o di truffe o di allucinazioni. Nel resto dei casi è solo fuffa per boomer.
@leonardoquaglia514
@leonardoquaglia514 5 ай бұрын
Secondo il mio modesto parere la materia oscura e l'energia oscura non esistono. Le spiegazioni più semplici sono quelle più probabili (rasoio di Occam). Una spiegazione, ad esempio, potrebbe essere dovuta ad un'anomalia nella struttura dello spazio tempo, ovvero una particolate interazione o disomogeneità della struttura dello spazio con la materia ordinaria. D'altro canto, non sappiamo ancora niente della gravità (gravitone?) e neppure da cosa è costituito lo spazio (stringhe?)
@lucar.923
@lucar.923 3 ай бұрын
E se lo spazio-tempo fosse pure una cazzata? 🤷‍♂
@Giubizza
@Giubizza 6 ай бұрын
Piú che oscura la chiamerei trasparente...
@lucar.923
@lucar.923 3 ай бұрын
E se fosse rosa, come l'unicorno invisibile? 🤷‍♂😂
@Giubizza
@Giubizza 3 ай бұрын
@@lucar.923 se fosse colorata la vedremmo.
@luismiguel9135
@luismiguel9135 3 ай бұрын
Molto interessante, chissà' cosa è questa famigerata materia oscura, e come fare a scoprirla!
@antoniogalvano9957
@antoniogalvano9957 6 ай бұрын
Rinnegando spudoratamente l'orgoglio di essere umano 😅, spero almeno di poter vivere abbastanza da veder risolto il problema da una singolarità tecnologica. 😁
@nasinocinesino4919
@nasinocinesino4919 6 ай бұрын
I nostri neuroni elaborano l'informazione (sono abilitati a recepire input-output), gli assoni e le altre strutture celebrali invece sono atte al trasporto dell'informazione (ma non sono abilitate allo scambio dell'informazione), forse la materia oscura ha unicamente il compito di veicolare l'informazione, dare struttura all'universo, ecc... le somiglianze tra il nostro encefalo e l'universo si scorgono anche nella struttura a grande scala di quest'ultimo, oltre quindi alle somiglianze strutturali potrebbero esserci somiglianze anche nell'espletamento delle funzioni tra questi due oggetti complicatissimi, credo quindi che il mistero andrebbe sondato attraverso strumenti che prendano in considerazione l'informazione e come questa plasmi le strutture nel micro e nel macrocosmo.
@AltraCiviltaVideo
@AltraCiviltaVideo 6 ай бұрын
robe da matti
@stefano_calvax_calvani
@stefano_calvax_calvani 6 ай бұрын
La materia oscura è il materiale con cui si costruisce la camera oscura.
@mondolince
@mondolince 6 ай бұрын
Grazie per la marea di supercazzole! 😂
@zone_luca28746
@zone_luca28746 3 ай бұрын
Forse non sei informato, continua pure a ridere che rimani cosí
@michelefalzone9532
@michelefalzone9532 6 ай бұрын
La materia oscura semplicemente non esiste, di OSCURO cè solo la gravità Praticamente non sappiamo come funziona la gravità
@daxax5531
@daxax5531 6 ай бұрын
Se esiste la materia oscura, potrebbe esistere anche l'antimateria oscura?😮
@lucar.923
@lucar.923 3 ай бұрын
E pure l'antioscura materia 😲
@rmaxa77
@rmaxa77 6 ай бұрын
Penso che la materia oscura è solo un buon argomento per vendere libri e che è più probabile che i calcoli ed i modelli siano sbagliati piuttosto che esista una materia fredda ed invisibile che è 6 volte la materia visibile. Scriverò un libro anche io: qualsiasi cosa non conosco è materia oscura.
@stupidocanerosa
@stupidocanerosa 6 ай бұрын
Interessante. Dov'è che hai pubblicato i tuoi studi?
@same666xxx
@same666xxx 6 ай бұрын
Cicatrici di ex big bang? Min.4
@mauriziodifant439
@mauriziodifant439 4 ай бұрын
In realtà la materia oscura non esiste, così come non esiste l'energia oscura. Fatevene una ragione... State a farvi domande rispetto alle quali non avete risposte, ma non lo dico io, lo dite Voi...
@zone_luca28746
@zone_luca28746 3 ай бұрын
Be farsi domande serve probro a trovare le risposte, sarebbe inutile farsi domande di cui si hanno già le risposte, se tutti la pensassero come te saremmo rimasto molto indietro
@lucar.923
@lucar.923 3 ай бұрын
@@zone_luca28746 Sì, ma quando si divulgano sarebbe corretto specificare sempre che sono ipotesi (alcune più plausibili di altre, ma sempre ipotesi, tranne rarissimi casi), e questo non lo fa nessuno 🤷‍♂
@vincenzabenvegnu9876
@vincenzabenvegnu9876 6 ай бұрын
E se, anziché esistere la Materia Oscura, fosse la Legge di Gravitazione ad avere bisogno di correttivi da applicare in relazione ai grandi ammassi di materia? Penso ad un qualcosa di simile ai fattori correttivi introdotti dalla teoria della relatività di Einstein (rispetto alla fisica newtoniana) con riferimento alle lunghezze, alle masse e allo scorrere del tempo. Si tratta, com'è noto, di fattori correttivi che operano significativamente solo quando si tratta di velocità relative elevatissime (cioè che sono frazioni significative della velocità della luce nel vuoto).
@enricodenicola5305
@enricodenicola5305 6 ай бұрын
Che ci sia la possibilità credo proprio che sia innegabile. Sinceramente non riesco a capire per quale motivo la teoria della materia oscura venga sempre divulgata come certezza, piuttosto che come la migliore spiegazione attualmente disponibile.
@stupidocanerosa
@stupidocanerosa 6 ай бұрын
​@@enricodenicola5305 La seconda che hai detto. Non è un dogma ma le osservazioni suggeriscono che c'è qualcos'altro oltre al visibile. Si chiama appunto "oscura" per un motivo. Nessuno sa cos'è. Magari si tratta davvero di una materia reale a noi sconosciuta oppure su scale così immani, bisogna rivedere le nostre conoscenze sulla gravità. Il fatto che si parli di materia oscura, non implica che debba necessariamente esistere questo elemento esotico ed invisibile. È solo un nome che è stato dato al fenomeno che, per inciso, secondo le nostre conoscenze odierne, si manifesta come se ci fosse davvero della materia che non vediamo ma che ha effetti gravitazionali.
@giorgiostefano3288
@giorgiostefano3288 5 ай бұрын
Chi cerca la Materia Oscura farebbe meglio a cercare la Materia Grigia: non sanno che cos'è "G" ( l'ex Costante di Gravitazione Universale ), non sanno cosa rappresenta e non sono neppure soddisfatti del suo valore numerico.
@angelamusiemangela
@angelamusiemangela 3 ай бұрын
Secondo me si trova , quando nessuno parla?! È c'è la prima persona che spiccica! Come si dice a Roma !? Marico in bien!! STAPPA CARTE!
@user-ki1er2dr2c
@user-ki1er2dr2c 29 күн бұрын
C'è lai nel cervello😂😂😂😂
@Danius1926
@Danius1926 5 ай бұрын
La materia oscura non esiste
Perché i computer quantistici sono più veloci?
15:25
Pepite di Scienza
Рет қаралды 48 М.
A teacher captured the cutest moment at the nursery #shorts
00:33
Fabiosa Stories
Рет қаралды 45 МЛН
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 10 МЛН
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 18 МЛН
Il futuro del nucleare: L'AMPLIFICATORE DI ENERGIA di Rubbia?
18:31
Pepite di Scienza
Рет қаралды 102 М.
Sfere di Dyson: scoperta l'evidenza di megastrutture aliene?
17:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 287 М.
We Just Discovered "Dark" Oxygen on Earth - Breakthrough Explained
15:12
Il pettirosso usa l’entanglement per orientarsi
11:25
Pepite di Scienza
Рет қаралды 83 М.
Radiazione cosmica di fondo, Big Bang, Redshift
15:30
Valerio Pattaro - Fisica Matematica Logica
Рет қаралды 10 М.
Why light has energy, but no mass? (Understanding E = mc2)
21:58
FloatHeadPhysics
Рет қаралды 1 МЛН
Nature's Incredible ROTATING MOTOR (It’s Electric!) - Smarter Every Day 300
29:37
L’esopianeta più vicino è una Terra gemella? Ecco Proxima Centauri b.
12:17
A teacher captured the cutest moment at the nursery #shorts
00:33
Fabiosa Stories
Рет қаралды 45 МЛН