DA FULL FRAME A M43. Da Canon a Panasonic. Sensore più piccolo ma tanta qualità e tecnologia.

  Рет қаралды 14,053

Francesco Verolino

2 жыл бұрын

Da Full Frame a m43. Non è solo una questione di dimensione del sensore. e quindi una valutazione di "full frame vs m43".
La qualità dei sistemi Panasonic e Olympus è indiscutibile sotto tanti punti di vista e hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Sia sui corpi sia sulle lenti.
#micro43 #m43 #m4/3
Il passaggio da Full Frame Canon a Panasonic G9 non è solo un semplice cambiamento di sensore, appunto da FF a M43, ma un approccio differente e forse, più conforme alla mia fotografia di street e portraits
Nel video parlo delle motivazioni che mi hanno spinto a cambiare da FF a M4/3, dopo diversi ragionamenti.
In primo luogo la "tecnologia". Questo è l'aspetto principale (che però non è legato alla dimensione del sensore), ma all'approccio che Olympus e Panasonic hanno verso l'innovazione tecnologica in ambito fotografico.
Stabilità del sistema, stabilità del bilanciamento del bianco, doppio slot, tropicalizzazione e grandi capacità nella registrazione dei video sono le caratteristiche che mi hanno spinto ad acquistare la Panasonic G9.
Il secondo aspetto che mi ha spinto a passare dal Full Frame al MicroQuattro Terzi è certamente la maggiore profondità di campo che è una prerogativa dei sensori più piccoli.
Sensore più piccolo vuol dire migliore stabilizzazione, ma anche lenti più leggere. Per il mio tipo di fotografia da strada, questo è uno degli aspetti più importanti. I fotografi più bravi ed affermati non si esprimono con lo sfocato, ma cercano scene a fuoco e il racconto complessivo.
Terzo aspetto è l'idea che il M43 sia la vera innovazione e un corredo con M43 è leggero e garantisce massima qualità con prezzi ancora accettabili.
Confronto la Panasonic G9 con Canon RP R6 e R5, sul prezzo e un pò di caratteristiche.
Le fotografie che vedete nel video sono state scattate con la mia Panasonic G9 - Ammiraglia di M4/3 per la fotografia che con il software 2.0 ha migliorato sensibilmente tutto il comparto video avvicinandosi sensibilmente alla serie GH5.
Il microquattroterzi mi ha conquistato e il passaggio da Full Frame a M43 è stato semplice perchè sapevo quello che cercavo.
Alternative, ovviamente sono i corpi APS o i Medio formato. Ho scartato Brand come Fuji che producono corpi macchina con sensore APS, perchè ritengo il sistema fuji troppo "colorato" e le lenti costano molto.
Il medio formato è certamente un formato non non idoneo per la Street Photography, o almeno per il mio tipo di street photography e quindi ho valutato il Micro 4/3.
Posseggo ottiche Pro Olympus e devo dire che oltre alla piena compatibilità sono veloci, affidabili e, per ora, non vedo l'ora di utilizzarle in viaggio.
Qui i miei siti:
www.francescoverolino.it
francesco_verolino
francesco.verolino.3/
Mi fa piacere avere il tuo punto di vista sulla possibilità di passare da FF a M43.
00:00 Intro - Perchè ho scelto il M43
03:35 La tecnologia
08:05 La profondità di campo
16:15 Stabilità fuoco e bilanciamento - La nitidezza
18:56 Compattezza
21:40 Conclusioni
Music:
------------------------------
Flying High by FREDJI soundcloud.com/fredjimusic
fredjimusic
Music promoted by Audio Library kzfaq.info/get/bejne/iL-Xfsdem8Wqk2g.html
------------------------------
------------------------------
Jazzaddict's Intro by Cosimo Fogg (201) soundcloud.com/cosimo-fogg
Creative Commons - Attribution 3.0 Unported- CC BY 3.0
Free Download / Stream: bit.ly/jazzaddicts-intro
Music promoted by Audio Library kzfaq.info/get/bejne/nr9krNahqLe2kYE.html
------------------------------

Пікірлер: 144
@PERLA62
@PERLA62 Күн бұрын
Io ,come fotoamatrice, non ho la pretesa di spejcializzarmi in un settore, anche se prediligo la street e il reportage. Mi piace sperimentare e quindi affronto un po' tutti i generi, compreso il macro, il ritratto, lo steel Life. Ogni genere va di per se che ha bisogno di obiettivi diversi in base a quello che si vuole ottenere. E come mi piace sperimentare i generi, altrettanto come te, possiedo più corredi. E , dato che amo la fotografia sotto ogni punto di vista, ossia dallo scatto alla storia, al mezzo, dalla tecnologia a tutti i cagmbiamenti che l' hanno ayccompagnata. Leggo libri, studio i grandi artisti contemporanei e no. E infine seguo i canali come il tuo, quello di Damiano Durante, Fabio Porta, nonché uno di un certo " fotografo venuto dal passato" , napoletano come te che mi ha dato l' imput per agvvicinarmi alla fotografia analogica. Finita questah lunga premessa, io possiedo. Una D 7000 della NIKON, la 5 D MARK III della Canon, l' A 7 IV della Sony, una BRIDGE della LUMIX PANASONIC, una compatta della leica, una compatta della SONY (parlo di compatte evolute) e infine una micro 4/3 deilla Olympus di qualche anno fa, che ho lasciato in ultimo prpprio perché tra tutte e' quella che sento più mia e che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Tendo ad alternare i sistemi soprattutto nel genere che scatto e in base a quello che voglio ottenere. Nella sreet, che è il mio genere preferito OLYMPUS in prima, la SONY compatta e la Leica. Nel ritratto SONY alfa e Canon, nel Macro e steei lyfe vanno bene tutte,, ma spesso uso la Nikon. Ognuna ha una sua carattestica. A volte penso che vorrei vendere tuttto e come dici tu usare un brand solo , quello che piu' mi appaga, ma la mia passione non mi permetteu di farlo. Ogni sistema è come un figlio che ho cresciuto e non ce la faccio. Non mi reputo una cima, anzi credo di essere abbastanza mediocre , ma io non cerco like e soprattutto la fotografia per me è un' arte molto intima, un pò come il pittore che fa schizzi insignificanti dove solo lui ne conosce il significato pet finire poi di divenire famoso per la sua creatività. Mi scuso per essere stata prolissa espero di essermi spiegata bene e complimenti per il modo in cui ti proponi sul canale, continua così
@supafeu
@supafeu Жыл бұрын
Ho iniziato da poco a fotografare e il mio primo corso sarà a febbraio, nel frattempo benedico il giorno in cui ho iniziato a seguirla. Lei è una persona incredibilmente competente, sintetica e chiara, una fonte inesauribile di informazioni ma soprattutto di ispirazione. Grazie mille davvero
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
supafeu... conosco bene i dubbi di chi inizia e mi auguro di risolverne almeno qualcuno sul mio canale. L'esperienza nel fotografare, l'umiltà nel voler comprendere e la comprensione dei punti chiave sui quali dover migliorare aiuta molto. Preferisco sempre far riflettere al... "si fa così". Grazie mille... proponi argomenti.... li metto in coda sempre.
@giovannidellipaoli60
@giovannidellipaoli60 Жыл бұрын
Bravo.
@antoninomacaluso2094
@antoninomacaluso2094 Жыл бұрын
Ottimo tutorial.....
@morenobergna2796
@morenobergna2796 Жыл бұрын
Concordo con le sue considerazioni e complimenti per l'esposizione. La seguo da alcuni giorni e con piacere riconosco che lei, come direbbe Freeman, ha l'occhio del fotografo.
@davideferreriphotographer1306
@davideferreriphotographer1306 2 жыл бұрын
Stessa cosa anche io in queste settimane. Contentissimo.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Davide ottimo. Nel tempo lo sarai ancora di più. Grazie per visita e commento
@MisterKitchenintheworld
@MisterKitchenintheworld Жыл бұрын
Mi hai dato un sacco di informazioni utili, venendo da una Lumix bridge avrei scelto cmq un'altra Panasonic, la mia idea era quindi una micro 4/3, mi piacerebbe addentrarmi nella street e sentire chi lo fa da tempo con questa soddisfazione mi tranquillizza sul fatto che stia facendo una buona scelta.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Considera la Lumix Gx9
@robertoposa1120
@robertoposa1120 2 жыл бұрын
D‘accordo al 100% - eccellente video
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Cerco sempre di rispondere e lo faccio anche di qua.... Visite e commenti sono sempre graditi, anche con suggerimenti e critiche costruttive. Grazie al quadrato!
@Micro43italia
@Micro43italia 2 жыл бұрын
Ottimo video e ottime considerazioni. Siamo molto felici di averti nella nostra community. Aggiungo una sola precisazione. Nel Micro 4/3 lo sfuocato c'è eccome, semplciemente è molto più coerente con la normale percezione prospettica che l'essere umano ha . E' possibole avere gradevolissimi sfuocati e bokeh senza scadere in quell'abusato effetto marmellata che, come giustissimamente hai detto, non ha nulla a che fare nè con contenuto nè con capacità tecniche. Ancora complimenti per la scelta e benvenuto nel club. Ugo
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Ugo... noto un costante allontanamento dalla "cultura fotografica" a favore della tecnologia. A volte spunti di riflessione fanno tornare in mente il linguaggio. Ti ringrazio prima di tutto del commento, dell'iscrizione (graditissima). Più cresce la comunità, maggiore è il senso di responsabilità a creare contenuti validi, quando poi, arrivano i bravi, allora ti rendi conto che devi essere all'altezza. Concordo sullo sfocato coerente. Naturale. Serve tanta luce, e tanto cuore. Grazie ancora.... Per gli interessati un gruppo FB, "equilibrato" e tematico è il gruppo amministrato da Ugo Baldassarre. facebook.com/groups/128696114445836
@palmerino1965
@palmerino1965 2 жыл бұрын
Ciao da Formia, non lontani. Professionista da alcuni decenni sebbene abbia scelto di uscire dal lavoro per godermi la vita dopo la separazione nel 2009, a parte una breve parentesi con una bridge Minolta 2003, sono approdato al sistema Olympus 4/3 con la reflex E-1 l'anno successivo con piena soddisfazione. Nelle cerimonie nessun problema nelle stampe 30x40cm e come nitidezza e rumore. Raramente superato gli 800 iso e la reflex era molto ergonomica e con uno scatto dolce e poco udibile. Una tantum una coppia di sposi mi ha chiesto un 70x100 cm ed erano contentissimi del risultato. Dopo anni a scattare con lo smartphone LG G5 in giro con il mio camper,, da qualche anno ho investito sulla Panasonic G9 per via del prezzo appetibile e mirino evf risoluto, per me un aspetto fondamentale. Non ho mai notato limiti e né esigenze particolari per migrare in altri sistemi e meno che meno nel full frame. Per lo sfuocato estremo, adatto ottiche 35mm sul Metabones 0,64x, un anello magico che permette di ripristinare quasi interamente angolo e profondità di campo native. Esempio il Tamron 28-75mm f:2,8 diventa un versatile 18-48mm f:1,8... con una qualità poco criticabile e posso usare la stabilizzazione in automatico perché la G9 legge la focale e luminosità effettiva. Mette a fuoco in modo poco preciso comunque per una vita ho usato reflex manuali professionali (Olympus Om3 e Om4ti) e con il mirino della Panasonic è uno scherzo essere precisi. Soddisfatto. Se la nuovissima Om1 permetta di montare il Metabones sarebbe la mia scelta definitiva.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Palmerino... ho casa a Formia da quasi 50 anni.... per il mio tipo di fotografia è da escludere la messa a fuoco manuale. Ma poi.... è tanto importante sto sfocatone? Sono passato a m43 proprio per questo.
@angelorenna
@angelorenna 2 жыл бұрын
Ciao Francesco. Ottima riflessione. Sono più che d'accordo. La composizione, la luce, il colore e le geometrie sono caratteristiche che vengono ben prima di uno sfocato (che poi non dipende mica solo da sensore ed apertura ma anche dalle distanze in gioco). Oggi si corre appresso all'ultimo giocattolo tecnologico perché ha il sensore grande e risoluto (stampo ottimi 30x45 anche con una Gx80 da 16mp) oppure perché a 12000 ISO non ha rumore. Si va appresso all'ultima lente super definita e priva di flare o aberrazioni di qualsiasi tipo. Si cerca la perfezione. Da ormai 10 anni scatto ad eventi e cerimonie con la mia fida D3 affiancata da sistemi ML di tutti brand. Sono innamorato del Micro4/3 e di Panasonic per la tecnologia che offre oltre che della compattezza e discrezione. Consiglio af amici neofiti la Gx80 con un 20 Pana ed un 45 Zuiko. (Autofocus veloce con touch pad e piena di funzioni avanzate di ai come 4k photo e post focus in 300€) Un sistema magnifico che poi in stampa neanche sfigura,anzi. E la porti alla cinta in un borsello Invicta insieme a due lenti. Cosa volere di più?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Angelo è così. Del resto la buona foto non passa per la macchina tecnologica. Capisco chi usa lenti vintage per dare, con le imperfezioni un carattere. Oggi le lenti sono perfette, troppo perfette. Nitide, troppo nitide. Alla fine in post è necessario correggerle creando un look più naturale.
@Filippo-Parisi
@Filippo-Parisi Жыл бұрын
Ciao Francesco. Molto piacevole ed interessante il tuo canale, con contenuti davvero mai banali e scevri dalla rincorsa a chi ce l'ha più: grande, aperto, pesante. Ho qualche anno più di te ma abbiamo avuto un percorso fotografico simile, pur essendo la mia fotografia molto lontana dalla tua in quanto a qualità. Anch'io ho avuto OM-10 come prima fotocamera, con 50 e poi 28 e 135. E poi per 20 anni ho usato solo e sempre un corredo Nikon con la mítica FM2, snobbando anche le prime autofocus storiche come la F4. Anch'io ho lasciato e preso (anche a causa dell'ipermetropia) fino a che, scettico, presi una compatta Canon alle Canarie. Corredo Canon anch'io, 50D e 7D, poi 6D e uno zaino per il quale mi serviva lo sherpa o la carriola. Me sò scucciat. Poi corredo Fujifilm ma anche lì dopo relativamente poco tempo, pesi e dimensioni per me inaccettabili. Visto che suono e volevo fare dei video musicali riprendendomi in uno stanzino insonorizzato, ho preso nel frattempo una G80 con un 7-14. E ho ripreso a meditare sulla fotografia. Insomma per non tediare oltremodo, ho deciso di proseguire su questa strada divorando centinaia di video tra cui i tuoi. Ho dato la G80 a RCE per una GX9 e già avevo comprato una G9. Con "qualche" obiettivo 😅 rimanendo con pesi, dimensioni (e qualità) ottimi. Ah, io le foto le ho sempre stampate. Non me ne frega niente del crop al 200%. Buon natale 🎅
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Filippo.... è un sistema eccezionale. Diverso ma eccezionale. Oltre i pesi.... con quello che spendi per una ottica pro Canon, Sony o Fuji qui riesci a prendere un corpo e 2 lenti Leica.... tra cui il 42,5mm PL 1.2.... lente strepitosa e il 15mm 1.7 PL. Un sistema deve essere valutato nelle ottiche e poi nei corpi. Sono gli obiettivi che ti fanno la differenza. Ci incontreremo presto e sono molto contento. Per ora ti faccio i miei migliori auguri.
@Filippo-Parisi
@Filippo-Parisi Жыл бұрын
@@FrancescoVerolino ho il 15 summilux che citi, il 42.5 1.7 lumix, e i due zoom lumix 2.8 ('standard' nel full frame ma con costi e pesi assurdi, infatti spesso si prendono f4 e sempre grandi sono): il 12-35 ed il 35-100. All'insegna del miglior rapporto peso/dimensioni/prezzo. A gennaio mi regalerò il 100-400 leica per quando mi andrà di fare qualcosa di prettamente naturalistico o sportivo, ma ancora devo decidere.
@mauropiatti4044
@mauropiatti4044 Жыл бұрын
Ciao Francesco, grazie per questo video interessante, la mia situazione è sostanzialmente identica alla tua. Per 40 anni con Canon FF, dalle analogiche alle digitali, 8 anni con la EOS 6D lo scorso anno ho comprato EOS R, della quale sono molto contento (a parte l'ergonomia), ma quest'estate in Puglia ho penato parecchio per il peso e l'ingombro, così gli ho affiancato recentemente una Pana G90 (che già conoscevo) con il 14-140 della stessa marca. Sono effettivamente sorpreso, in positivo! In vacanza o in viaggio poter scattare con una macchina che pesa meno di 8 etti con l'obiettivo all-in-one e ha tutte quelle qualità è impagabile.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Il problema delle Micro43 è il marketing. Io credo che sia Olympus, sia Lumix stiano sbagliando la promozione e soprattutto la conoscenza del sistema. Ti devo dire, incomprensibile... Grazie per il contributo, sempre molto gradito.
@decongeniato
@decongeniato 3 ай бұрын
Francesco, nessuno che punta la lente sul fatto che i sensori montati su Panasonic e Olympus sono di un tipo speciale di CMOS chiamato Live Mos, si dovrebbe trattare di un sensore più qualitativo rispetto al CMOS, la sua tecnologia lo situerebbe tra quest'ultimo e addirittura il CCD.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 ай бұрын
Apri il vaso di Pandora.... sicuro il rapporto iso effettivi e nominali... migliora. Sono sensori ottimizzati. Meglio non dirlo in giro ;-)
@alfabravofilm
@alfabravofilm 2 жыл бұрын
Ciao Francesco. Quando ho ripreso a fotografare, dopo un lunghissimo periodo di stasi, ed ho iniziato a leggere qualcosa sul web e guardare qualche video, ho incontrato la parola "bokeh"... (io, me meschino, ero rimasto allo sfocato...). Addirittura ho incrociato video, blog e personaggi che tenevano corsi su questo bokeh. Dato che poi non ci si fa mancare nulla, nel guardare recensioni di obiettivi fotografici, tra le prime qualità decantate vi era il numero delle lamelle dell'otturatore: nove meglio di sette perché lo sfocato è migliore... di acutanza (silicea) invece nemmeno il minimo cenno, semmai croccantezza, foto croccante, obiettivo croccante risultato croccante. Mai avrei potuto pensare che un giorno avrei potuto avere una foto croccante, magari al caramello con nocciole. Una volta si usava sfocare la foto se lo sfondo dietro al soggetto era una schifezza inguardabile e quindi sfocandolo, si faceva sparire. Che poi lo sfocato dia più profondità ad una foto è una scemenza suprema: foto con con soggetti spiaccicati su marmellate multicolori, spalmate con nove lamelle, e avulsi da ogni contesto. Quei ragazzacci del Gruppo f/64 (io sarei stato uno di loro) si rivolteranno nella tomba. Sono con te sulla profondità di campo: più ce n'è meglio è... Concludo dicendo che ho visto foto con primi piani dove erano a fuoco gli occhi mentre il naso era del tutto sfocato; assolutamente inaccettabili. Ah, erano mesi che mi volevo sfogare... Una foto senza alcun contesto cosa racconta? Se ad un volto interessante togli naso e mento che cosa rimane? la pubblicità di un collirio? La fotografia sta mutuando troppe cose dal cinema. Hai fatto bene a cambiare. Sei preparato perciò ben sai cosa ti serve per conseguire il risultato che vuoi ottenere ed hai fatto bene anche a fare questo video che potrebbe risultare spunto di riflessione per quelli della "Compagnia delle nove lamelle". Che "il tutto a fuoco" (o quello che serve) ti accompagni, Franceso. Io, con la D800, me lo sogno tant'è che rimane sempre in borsa, a casa.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Il ritratto ambientato con dietro sfocatone.... e che vuol dire? Alfa... ti farò prendere una G9.... o una Oly.... lo so!!!!! Scherzo... tutto e buono per comunicare!
@alfabravofilm
@alfabravofilm 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino Ciao Francesco. Come avrai visto dai miei video, prediligo la D1X e la D2XS rispetto alla D800, e non solo per la minore profondità di campo... Tra l'altro sono "nuove" (la D2Xs non ha raggiunto i 4000 scatti... e la D1x ne ha sicuramente anche meno) e con gli obiettivi che possiedo, come l'AF-S DX ZOOM-NIKKOR 17-55mm F/2.8G IF-ED, che Nikonstore ti dà in omaggio quando acquisti un filtro UV, se la cavano egregiamente, perlomeno per quanto a me serve, o meglio, piace. Ricordo, per completezza di informazione fotografica, che il file di una D1x può essere aperto a 10,5 mpx (mica bubbole); con Photoshop è sufficiente cliccare in basso, dove sono riportate le dimensioni delle immagini. Si apre una finestra che ti consente di scegliere la risoluzione che vuoi, 5,3 oppure 10,5. Solo ed esclusivamente per la Nikon D1X consente tale possibilità di scelta e senza alcuna interpolazione. Il motivo di ciò è stato tenuto "segreto" da Nikon. Solo un ex dipendente si è sbottonato, nemmeno poi più di tanto, attribuendo la cosa al fatto che i fotodiodi sono rettangolari... In molti ritengono però assodato il fatto che già nasceva a 10.5 e che il sensore era stato "tarpato" a 5,3, così perlomeno ricordo di aver letto. Comunque l'idea di una m43, potrebbe essere non del tutto peregrina. Dovrei provarne una. Un caro saluto. P.S. E' molto probabile che nel frattempo ritorni alla pellicola rispolverando la mia F5.
@vincenzopiazzese2009
@vincenzopiazzese2009 2 жыл бұрын
Grazie per la illuminante spiegazione Francesco (mi permetto di darti del tu). Finalmente c'è qualcuno che la pensa come me in merito al micro 4/3. Personalmente possiedo (felicemente) una Lumix DC GX9 che mi ha dato tantissime soddisfazioni per la qualità delle immagini, per la tecnologia che ha a bordo, per i Raw che produce (di elevatissima qualità). Una fotocamera perfetta per la street, maneggevole e discreta. Mi dannavo tuttavia per alcuni scatti a causa del rumore che, i fase di post produzione e per talune immagini in cui pretendevo la nitidezza, mi "impastava" la scena. Ora ho ben capito grazie alla tua spiegazione (sai, sono un semplice fotoamatore) e ti chiedo se per te va bene tenere la DC GX9 oppure migrare verso la G9 (che so essere una fotocamera di qualità). Considera che possiedo - grazie ad un magnifico regalo - la Lumix S5 che mi sembra spettacolare ma che, in certe situazioni di ripresa (come la street, appunto) mi pare estremamente ingombrante. Grazie e complimenti ancora.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Vincenzo, la Gx9 è uno spettacolo di tecnologia. Uno dei prossimi video è proprio sulla Gx9 in combo con il 12-45mm Olympus. Per la street è mostruosa. Non ti conviene passare alla G9... se non giri video. Sarà il mio prossimo acquisto. La stabilizzazione è ottima. Utilizza tempi più bassi, se la scena non è mossa tantissimo. Puoi arrivare con facilità ad 1/10... magari sei fortunato e ottieni anche un bellissimo micromosso dei soggetti che, in alcuni casi è molto molto bello. Grazie per visita e commento. Sempre gradiissimi
@vincenzopiazzese2009
@vincenzopiazzese2009 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino grazie per il riscontro. In verità pensavo quando scrivevo alla Gx9. In ogni caso non oso pensare cosa possa essere la stabilizzazione poiché già è stupefacente sulla DC Gx9. Grazie ancora
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
​@@vincenzopiazzese2009 mi chiedevi se passare alla G9... secondo me no. La parte fotografica è praticamente identica alla G9, ma molto più leggera.
@videotopica3957
@videotopica3957 Жыл бұрын
Video interessante. Non conoscevo il formato, ma me ne sto facendo un'idea. Una osservazione: condivido solo in parte le considerazioni sullo sfocato. È vero che è il primo strumento dei neofiti (poi ci si stufa) e che forse se ne abusa, ma è comunque uno strumento creativo, non solo grafico ma anche per creare contenuti. Faccio un paio d'esempi, il primo più attinente alla scelta grafica che diventa contenuto, l'altro alla necessità di usare lo sfocato per creare un contenuto che altrimenti non sarebbe: i paesaggi urbani di Olivo Barbieri, che rompono con l'uso di mettere tutto a fuoco in un paesaggio; foto di Elliott Erwitt con amanti in macchina visti attraverso lo specchietto retrovisore, con sfondo del tramonto sul mare (sfocato). Nota: quest'ultima mi è stata mostrata da un mio insegnante di fotografia come esempio di come lo sfocato possa essere usato per comporre la foto. Poi c'è anche il gusto e la particolare sensibilità di chi scatta e di chi guarda la foto. Personalmente spesso non lo uso e anzi mi da fastidio, perché nella foto privo di utilità (e infatti il formato m4/3 mi sarebbe utile in tal senso). Però ci sono casi in cui lo uso al fine di creare un contenuto usando il costrasto tra particolare messo a fuoco e soggetto sfocato. Chiudo con una domanda, visto che non sono personalmente particolarmente interessato alla fotografia di strada, se non come "di cui" del mio interesse nello scenario urbano: ma ha senso il formato m4/3 per il paesaggio? Limite che io vedo è nell'eventuale stampa di grande formato. p.s.: comunque, ho comprato il suo libro. Mi è arrivato questa mattina.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Videotopica prima di tutto grazie del contributo. Ogni commento è un'opportunità di conoscere e di approfondire alcuni aspetti. In diversi video parlo dello sfocato. E' certamente una variabile creativa che alcune volte sopperisce ad una scarsa attenzione nella composizione. E' un modo semplice per dare un'enfasi ad una fotografia. Nella realtà i fotografi pensano ad altri modi soprattutto attraverso la composizione e alla post produzione. Io preferisco gestire la luce e ragionare sull'equilibrio. Non vuol dire che comunque non abbia una sua utilità in alcuni casi, ma non può essere l'unica variabile creativa. Per il resto i corpi top di gamma hanno modalità hi-res che arrivano a creare raw di 60/80 mpx sia su cavalletto sia a mano libera. Io non uso questa funzione che non lavora su interpolazione ma sulla realizzazione di immagini multiple fuse. In sostanza il sensore si posta tra una fotografia e l'altra. Ho fatto solo 1 prova ed è impressionante. C'è poi da comprendere il concetto di stampa in grande formato... una stampa di 4 metri per 3 non sarà mai guardata da 40 cm di distanza e può essere sufficiente anche una modalità di stampa di 100 dpi. In sostanza... dipende dai casi. Per i landscape sono indicate e se abbiamo come idea di stampare un grande formato la funzione hi-res ci viene d'aiuto ottenendo una densità maggiore di quella dei ff normali. Mi auguro di averti risposto. A presto.
@videotopica3957
@videotopica3957 Жыл бұрын
@@FrancescoVerolino Grazie per la risposta
@francescosimonetti2399
@francescosimonetti2399 2 жыл бұрын
Buonasera Francesco, anch'io ho cominciato 40 anni fa con una Olympus OM10 (che conservo ancora come una reliquia), quando frequentavo architettura, e usata con soddisfazione per 20 anni prima di passare al digitale. Saluti
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Scusami per il ritardo nella risposta. Ma sono stato bombardato. Om10 grande macchina fotografica. Ho ancora le lenti intatte, mentre il corpo non va. Ora è un soprammobile. Se ho tempo la faccio riparare. Olympus sempre avanti.
@giorgiodegrandi6718
@giorgiodegrandi6718 2 жыл бұрын
sono perfettamente d'accordo, anch'io sono passato da Nikon full frame a Olympus !
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
La tua schiena ringrazia..... Io ti ringrazio per visita e commento... 😀😀😀
@salvaponti
@salvaponti 2 жыл бұрын
Ciao Francesco complimenti vivissimi per i tuoi contenuti. condivido i tuoi pensieri sulla tecnologia ma, considerando quanto oggi si possa ottenere con una buona PP, sono giunto alla considerazione che una macchina o un’ottica valga (più o meno) come un’altra. Concentrerei l’attenzione invece sulla “visione” dello scatto e sul minimo di qualità dello stesso. 2 parametri fondamentali senza i quali non si avrà mai la giusta soddisfazione e, i più, di conseguenza, correranno in negozio per permutare il corredo con l’ultimo arrivato, spesso impegnandosi con rate mensili per anni e anni.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Il 90% dei fotografi amatoriali utilizza il corredo al 20%. Ma un utilizzo così limitato non dipende solo dal numero di ottiche che possediamo e da quelle che utilizziamo. L'utilizzo ridotto è proprio delle performance dei corpi e delle lenti, mi spiego meglio. La tropicalizzazione serve a chi va a -10 e in condizioni estreme, non per chi fotografare in un teatro. Utilizzare la capacità di calcolo di processori evoluti è un utilizzo, non scattare in manuale. Della serie se ho un computer non faccio i calcoli a mano. Così via... Scatto in condizioni di luce molto particolari, di solito buie perchè interne a vicoli, palazzi antichi e so che non fotografo con un 2.8 a me serve un 1.2. Altrimenti sarei limitato e dovrei cambiare tipo di fotografia. Ma per quanti è realmente così? Potrei farti tanti esempi. Dico questo per rafforzare la tua tesi... se sottoutilizzo un corpo da 2000 allora tanto vale prenderne uno da 300. Quindi il principio della "qualità minima", diventa quello "rispondente alle proprie necessità" Sulla postproduzione non mi trovi del tutto d'accordo. La post è il 50% della fotografia moderna. Il file deve essere esposto bene ed essere di qualità, In post vedi le differenze soprattutto sulle post non "distruttive" in photoshop e non in camera raw. Al di la di queste questioni tecniche, il mio canale è incentrato sulla visione, in un tipo di fotografia, la street photography, dove la "visione" è indispensabile. In secondo piano sono i tools per rappresentare quella visione. In tutti i casi, a me piace far comprendere il perchè delle cose e non il come... e lasciare ad ognuno di scegliere la sua strada. Mi ha fatto molto piacere il tuo intervento per chiarire alcuni aspetti ai quali tenevo e sento di aver iniziato bene il 2022. Grazie a te e al tuo commento. Amo il dibattito e le persone che lo fanno in modo costruttivo.... Auguroni a te e famiglia di un grande 2022.
@cirovitrugno7417
@cirovitrugno7417 2 жыл бұрын
Arrivo da un percorso molto simile al tuo , con unica differenza che io , ora , devo comperare una macchina fotografica dopo uno stop lunghissimo , ho ancora macchina etc etc analogico. Grande , grandissima chiarezza e quante realtà ci hai raccontato. Finalmente un riassunto su tutto. Complimenti. Ciro da Pavia. Ora l'indecisione è fra Panasonic G9 e Olympus EM1 mark3 Probabilmente oggi mi h
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Ciao Ciro e benvenuto. Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Sono due grandi corpi, con massima compatibilità con tutto il sistema M43 Oly e Pana. Sinceramente preferirei spendere meno sul corpo (La Oly Em1 mk III costa un bel pò in più e, secondo me la differenza di prezzo non è giustificata) ed investire un pò in più sulle lenti. Considera, inoltre, che questi corpi sono orientati molto al comparto video. Se non fai video, puoi anche orientarti su Pana Gx9 o Em5 mk III. Risparmi ancora e ci puoi far rientrare un viaggetto per riprendere un pò la mano seriamente.... Ciao e a presto.
@cirovitrugno7417
@cirovitrugno7417 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino Grazie Francesco , che dire , anche veloce nel darmi subito una bella risposta. Bhe , diciamo che avere un comparto video "decente" non mi dispiace (più che altro non dispiacerà a mia moglie !) ma fra le tue righe ho comunque la risposta , mi hai appena promosso la G9 nel rapporto qualità-prezzo e quindi vado di Lumix. Il passo successivo sarà nella scelta degli obbiettivi , non ne voglio una flotta e non vorrei spendere soldi per obbiettivi parcheggiati in borsa. Spero quel giorno di poter ricevere e contare sul tuo supporto tecnico. 🥇
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
@@cirovitrugno7417 Assolutamente è un peccato acquistare materiale e lasciarlo in borsa o peggio sullo scaffale di casa. Il comparto video della G9 è assolutamente di primo livello. Il parco ottiche m43 è molto esteso... ma alcune scelte dipendono da cosa vuoi fotografare. Considera il 12-40 olympus 2.8. E' un'ottica Pro. Il materiale fotografico si compra usato... da altri amatori o da negozi che ti offrono garanzie, come RCE.
@cirovitrugno7417
@cirovitrugno7417 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino Ne approfitto: cosa ne dici del 12-60 f2,8 che davano e forse tutt'ora danno in kit ?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Quanto costa il kit?
@giovannipace7685
@giovannipace7685 2 жыл бұрын
Salve Francesco, complimenti per ciò che fai e complimenti anche per l'interessante progetto "Napoli velata". In merito a questo video sul micro 4/3, quale sarebbe la perdita in termini di possibilità di stampa? Grazie
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Ciao Giovanni, NapoliVelata è veramente interessante. Ci divertiamo, parliamo di fotografia, fotografiamo e nascono tante amicizie. Per il resto nessuna perdita ma ne parlerò in modo ampio nel Master of Fine Art.... successivo a Master of Black & White. Grazie per visita e commento. A prestissimo....
@michelecoppo
@michelecoppo 2 жыл бұрын
Da utilizzatore di vari formati (FF ed APSC ma, purtroppo, non ho mai avuto occasione di provare un m4/3, peraltro il rapporto 4/3 personalmente non pi piace moltissimo) stimo molto il ragionamento della scelta di un formato un funzione delle necessità operative personali. Dimostra un ragionamento pesato e lucido che supporta una decisione matura; dovuta, anche, all'esperienza ed al percorso intrapreso. La differenza tra buona foto e bella foto è cosa che molti dovrebbero imparare ad apprezzare ma l'andamento attuale della fotografia, sopratutto social, indirizza le masse, purtroppo, verso al bella foto. Lo sfocato, ragionevole e non estremo, si ottiene sempre e con ogni formato; è sufficiente operare le giuste scelte di lente in funzione del corpo, apertura e distanza dallo sfondo (ne è testimone un ottimo video del buon Bocci). Oltretutto la lente apertissima viene spesso utilizzata per sfocare all'estremo decontestualizzando totalmente (ma un cassonetto della spazzatura sullo sfondo rimane tale anche se molto sfocato) e perdendo una parte del "racconto" in una foto. In definitiva mi è piaciuto molto il tuo ragionamento e spero che venga colto nel giusto modo. La guerra tra formati è sterile e poco significativa in fotografia. Come spesso asserisco anche i corsi base sono decisamente troppo votati alle spiegazioni tecniche ed alle "regole" e molto poco al "Cosa vogliamo mettere nel nostro "rettangolo" di inquadratura?
@alfabravofilm
@alfabravofilm 2 жыл бұрын
Ciao Michele, hai ragione. Comunque, per quanto mi concerne, se non posso far scomparire i cassonetto e perdo la contestualizzazione, semplicemente cambio punto di ripresa oppure non scatto la foto. ;-) Nel merito, ti consiglierei di lasciar perdere Bocci e di guardare invece Michele Vacchiano sull'argomento, che ne ha ben donde da spiegare e con cognizione di causa, viste le sue referenze.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Parto dal presupposto che fotografia e macchine fotografiche sono due cose differenti. Il focus del mio canale è la fotografia, e tutti gli elementi che compongono questa forma di comunicazione, ovviamente è il mio punto di vista, non ho la presunzione di dire la verità assoluta. I corsi ti insegnano la tecnica, non la fotografia (sia i base che gli avanzati)... Imparare il linguaggio è altra cosa non è cosa da workshop di 1 giorno... occorre molto di più, ma devi trovare chi è in grado.
@alfabravofilm
@alfabravofilm 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino Ho studiato grandi fotografi per anni e, quando dico studiato non intendo sguardi veloci su foto altrui. Nonostante ciò, ormai da tempo, ho realizzato che non ho il talento innato e neppure sono riuscito ad acquisirlo se non parzialmente e comunque scimmiottando. Mia figlia, al contrario, ha un talento innato che oserei dire formidabile. Peccato che la fotografia gli interessi poco, o punto. Quando scatta infatti lo fa per fare piacere a me e non a sé stessa. Quella foto con il muro nero e il ragazzo con la camicia rossa, l'ha fatta lei. Io mi sono intromesso pasticciandola con il metodo Lab di Photoshop. Con ciò volevo dire che che è bene imparare il linguaggio, ovviamente da chi lo conosce e sa insegnarlo ma, se non hai la sensibilità di "vedere" cosa ti sta esprimendo quel contesto in modo da poter trasmettere agli altri la tua sensazione, allora repetita non iuvant.
@michelecoppo
@michelecoppo 2 жыл бұрын
@@alfabravofilm Appunto! Non scattare, o cambiare angolo/contesto, è la soluzione. Troppe volte si vedono scatti effettuati pensando che la decontestualizzazione e lo sfocato estremo "nascondano" un pessimo sfondo attirando l'attenzione su ciò che risulta "a fuoco" ed estremamente staccato. Vacchiano, Bocci... Ognuno ha qualcosa da dire; pesando bene e con spirito critico ciò che viene detto è possibile trarre del buono da molti evitando spiacevoli "denigrazioni". Al massimo si può non essere d'accordo con alcuni punti di vista e lasciar correre o, in maniera molto urbana, evidenziare ed argomentare il disaccordo.
@michelecoppo
@michelecoppo 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino Infatti 1 giorno non è sufficiente ma settimane di corsi base ed avanzati focalizzati sulla tecnica/tecnologia stanno, a mio modesto parere, rovinando il panorama fotografico. Mi piacerebbe vedere più corsi di fotografia e meno di macchine fotografiche
@herrico1
@herrico1 Ай бұрын
Ciao Francesco, innanzitutto complimenti per i video, ti guardo da non molto ma li trovo molto interessanti. Anch'io ho iniziato nel lontano 1984 con Olympus OM-10; negli anni '75-'80 fotografavo le F1 con una Agfamatic 100, che tempi. Ho fatto anch'io il mio percorso, sempre da amatore, Canon APS-C poi Nikon FF e adesso Sony, prima APS-c e adesso FF. Ora sono ad un bivio, stanco di portarmi appresso tutti questi "pesi" sto pensando seriamente di passare al M4/3, ma sono sempre titubante per paura di fare una "stupidata" (passami il termine). Con questo video mi hai quasi convinto del passaggio. Sarei orientato su Panasonic e mi piacerebbe una GX9 o una GX80 con ottiche fisse. Cosa ne pensi? Ti ringrazio in anticipo e un saluto. Enrico.
@danieleraschi8518
@danieleraschi8518 2 жыл бұрын
Avendo avuto tutti i brand, da 4/3 a fullframe, ora penso di rimanere in 4/3 anch'io con Panasonic, ritengo che lo sfuocato abbia una sua precisa funzione, è in certi casi ancora molto importante per lo stacco dei piani, contestualizzando la foto se è fatto bene, se è fatto con qualità, ci sono sfuocati da eliminare. Quindi se fatto bene è bello per me, ma in 4/3 è un falso problema, è vero che raddoppia la pdf ma le ottiche molto luminose permettono di avere uno sfuocato piacevole ugualmente, bisogna giocare sulla distanza del soggetto. La mia scelta per ora definitiva del 4/3 è che non facendo più certi lavori ho dato la precedenza alla leggerezza, alla dimensione quindi alla portabilità, e perché no al prezzo. Con un po' di manico le foto sono ottime anche col 4/3 in quasi tutte le condizioni, non sottovalutiamo l'importanza della post, per me è fondamentale, specie nel 4/3 dove il raw devi spremerlo fino all'ultima goccia. Pur esendo felice di essere ora nel 4/3, se fossi un professionista probabilmente sarei rimasto in Sony, alle cerimonie in chiesa portavo a casa file a 8000 iso pulitissimi con la 7r3 e il tamron 17-28 a 6,3 tutto a fuoco praticamente quello che m'interessava. Ma come dicevo prima essendo appassionato di natura, paesaggio e caccia fotografica non sopportavo più il peso, gli anni cominciano a farsi sentire. Ciao Francesco :-)
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Con m43 i 6.3 corrispondono a f2.8.. e tempi di sicurezza inferiori perchè, magari la stabilizzazione della Panasonic con lenti panasonic è incredibile (del resto il sensore è più piccolo e facile da stabilizzare), potevi stare, magari a iso 1600...il file è pulito cmq. Di solito spremi il raw se non hai esposizioni corrette... io trovo il file della g9 molto lavorabile.
@MegaPirata10
@MegaPirata10 11 ай бұрын
Ciao, nei luoghi scuri come contieni il rumore digitale? Grazie
@mosestudio
@mosestudio 2 жыл бұрын
Noi siamo un bel po' di anni che utilizziamo per matrimoni foto e video micro 4/3. (lumix g9 con aggiornamento nuovo fa paura) Qualità altissima, ma bisogna saper scattare, perché come dici tu, é proprio un altro sistema. Ciao. Alessio
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Devi esporre con precisione. Io vado di AV e compensazione. Gli errori li recuperi con maggiore difficoltà. Certamente devi entrare nella logica di un sistema differente...
@enzoazzolini9818
@enzoazzolini9818 11 ай бұрын
Ciao Francesco sono sempre più vicino ad acquistare un micro 4/3 (penso alla GX9 perchè mi sembra più piccola , leggera più adatta alla street) , ma vorrei chiederti prima alcuni chiarimenti sugli obiettivi. Io vengo da un mondo Nikon avendo una D750 (FF) e da poco, disponibile per prove una Z50 (APS-C) di mio figlio. Conosco quindi i brand che forniscono obiettivi per le Nikon. A parte i Nikkor, con attacco Mount F della D750, altri brand che producono direttamente obiettivi con attacco F (e non con adattatore) sono Tamron, Tokina, Sigma e altri. Per Z, avendolo da poco , ho visto solo i SIGMA. Ecco allora vorrei capire , anzitutto se Olympus, Lumix e Leica hanno lo stesso innesto a baionetta , se invece è necessario acquistare un adattatore o ciascuno costruisce l'obiettivo specifico per quel brand come fanno Sigma, Tamron per Canon e Nikon. E poi quali altri brand forniscono obiettivi per la Lumix e Olympus. Il tutto per valutare le quantità di offerte a disposizione e confrontare anche i costi con il mondo Nikon. Ho cercato di vedere se avevi fatto qualche video su questo argomento , ma non ho trovato nulla , magari potresti farne uno :-) . Grazie
@AngeloGabelli
@AngeloGabelli 2 жыл бұрын
Parole sante, tutto vero.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Angelo Gabelli grazie mille... mi auguro che, anche se parzialmente, ci sia un pò di ordine. Ma dubito.... 😉
@AngeloGabelli
@AngeloGabelli 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino mi riconosco nei tuoi ragionamenti, anche io usavo canon (eos80d e 5dmkiii) soprattutto per macro e avifauna, cercavo leggerezza e compattezza e col m43 mi sono trovato a casa. Ora uso g9 e om1x . Le ottiche ritengo siano di qualità molto elevata rispetto alla concorrenza, a parità di costi. La maggior profondità di campi a parità di focale equivalente lo ritengo un vantaggio, almeno per quello che mi riguarda. Il problema degli iso lo ritengo un falso problema, raramente raramente scatto oltre i 3200 iso e vivo sereno.
@andreapaoli9853
@andreapaoli9853 2 жыл бұрын
Non sai che piacere sentirti nominare i ragazzi di promirrorless, in particolare Damiano che considero davvero con tanta stima. Poi ho perfettamente capito a quale video ti riferisci di Federico, con cui ho anche scambiato messaggi a riguardo. Questo per dire cosa, che al momento sono in grande crisi perché il feeling con la mia Canon 800D non è mai scattato, è nuova imballata, e soffro molto l'idea di investire male acquistando ottiche più performanti su un sistema apsc reflex digitale. Mi fa molto gola il sistema m43 o in alternativa fuji serie xt, con quelle ghiere che ti danno tutto subito. France se puoi aiutarmi in questo dilemma...
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Non ho mai acquistato un'auto senza averla guidata per un paio di giorni. Credo che con le macchine fotografiche sia la stessa cosa. La realtà è che un sistema va provato. Personalmente ti consiglierei M43 panasonic ma perchè a me piacciono... non è detto che ti trovi. Se sei in zona Napoli te le faccio vedere... questo si e lo faccio con piacere. In tutti i casi dovrei capire cosa fotografi, come ti muovi, la tua post produzione per consigliarti. Ps... odio le cose Fighe... mi sa sempre che alla base ci sia poca qualità... Fuji è figa... ma non la comprendo.
@andreapaoli9853
@andreapaoli9853 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino però mi spieghi la tua perplessità su fuji se puoi?
@anbar5675
@anbar5675 2 жыл бұрын
Ho fatto il percorso inverso al tuo, passando dai formati minori a FF. Il criterio decisivo e' stata la compattezza e la leggerezza (410 gr) della Sony α7 grazie alla quale, posso utilizzare anche i miei vecchi grandangolari manuali (evitando l'inconveniente del fattore x1,5 o x2).
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Io avevo una Canon RP 420 grammi di FF. Il problema erano le lenti. 85 Sigma art pesava 1100 grammi. Usavo il 24mm Sigma art altri 550 grammi. Alla fine portavo sempre 2 kg + varie ed eventuali. Però la RP aveva una ergonomia non all'altezza ed era sbilanciata. La G9 pesa 650 grammi ma l'85 1.2 nocticron pesa 500 grammi. Alla fine go una presa più solida. Perchè il problema non è tanto il peso ma la sua distribuzione. Cmq. La cosa importante è fare scelte consapevoli e rispondenti alle proprie esigenze reali non quelle presunte. Grazie per visita e commento.... graditissimi
@anbar5675
@anbar5675 2 жыл бұрын
Caro Francesco, scelte molto coerenti le tue; dettate dalla logica. Personalmente, avendo oltrepassato la soglia dei 65 anni, mi sono imposto delle restrizioni anche sul peso delle lenti: ossia, non piu' pesanti di 200-250gr e non piu' luminose di f1,8. Il mio corredo street/viaggio non va mai oltre il Kg.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
@@anbar5675 concordo. Meno peso, più km a piedi. Sono un sostenitore di questa filosofia. Purtroppo in viaggio sono costretto a portare diverse lenti. Non usando zoom. Poi il pc portatile, la osmo action, le batterie, etc etc... Non posso farne a meno. Ma in città una sola lente, max 2.... a 53 anni cmq si sentono i pesi.
@Bruno05
@Bruno05 8 күн бұрын
​@@FrancescoVerolinoper il sistema RF ci sono il 50mm 1.8 e il 16mm 2.8 che sono piccoli e leggeri. Con la RP si sposano molto bene. E sono anche molto buoni.😊
@eliosanna5394
@eliosanna5394 2 жыл бұрын
Complimenti davvero per il tuo video! Interessantissimo e completo, posso chiederti una cosa? Ho una G80 3 fissi (il nuovo pana 9mm-20mm f1.7 ed il 42 f1.8 oltre al 14-40) consiglieresti di investire su altre ottiche (es. 12-40 Olympus o Laica 12-60) o tenere le mie ottiche e passare a g9 per foto con poca luce?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Non hai una grande differenza in termini di gestione Iso... anzi un sensore da 16mpx e uno più denso da 20mpx si comportano in modo differente ed è preferibile un sensore meno denso. Il 20mpx si comporta bene, ma non aspettarti miglioramenti. Darti un consiglio è difficile, non conosco come fotografi e quali sono le tue esigenze. Realizzi video? Fotografi la notte?
@eliosanna5394
@eliosanna5394 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino intanto grazie per la risposta! Fotografo poco ( purtoppo ) ma preferisco paesaggi e street (anche con soggetti rubati alla scena) anche di sera e da qui il dubbio se prendere il 12-40 Olympus o cambiare sempre obiettivo con i 3 fissi … il 14-140 piace a tanti ma io rimpiango un po il 45-175 che trovavo nitidissimo
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
@@eliosanna5394 Cambio poco gli obiettivi durante le uscite. Ma di giorno puoi utilizzare il 12-40 e la sera i fissi che sono più luminosi. Solo che il 9 è molto ampio e il 20 troppo stretto. Dovresti trovare qualche cosa di intermedio... come il 15 PL o il 16 Sigma. Il Sigma è 1.4. Considera che la Gx9 è una buona alternativa se non fai video. Nell'ultimo video le clip sono state registrate tutte con Gx9... Questo il link.... le foto tutte con Gx9 e 12-40. kzfaq.info/get/bejne/n5ihZ5Wnqs3FcX0.html&t
@eliosanna5394
@eliosanna5394 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino speravo di avere più scelta passando a 9+20 rispetto che il solo 16mm … proverò il mio nuovo set e ti farò sapere! Grazie ancora, ti seguirò
@andrea-gb3cs
@andrea-gb3cs 2 жыл бұрын
il m43 è spettacolare come mix peso ingombri. con la em1 old e il 1240 si scatta a mano libera a 12mm (24 eq) vicini al sec...spettacolare
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Oramai, dopo circa 10000 scatti non sono mai salito oltre i 1000 iso. Una lama... e sempre tutto a fuoco. Sistema di indiscutibile qualità. Concordo. Mi auguro ti sia piaciuto il video. A presto e grazie per il gradito commento e visita. 😃😃😃
@mariomonica437
@mariomonica437 2 жыл бұрын
Ciao Francesco. Come sempre sei un grande. La mia modesta riflessione. Se è vero che la fotografia è comunicazione, emozione ed il voler trasmettere un qualcosa a chi guarda una fotografia, allora credo che la risposta viene da sola. Lo sfocato sembra essere diventato più una moda che una necessità. Fatta questa mia piccola quanto modesta considerazione, mi sento di condividere il fatto che il sistema m4/3 non ha nulla da invidiare ad altri formati e di pro si ha anche un sistema molto apprezzabile e gestibile sotto molti aspetti, sia tecnici che economici. Mi sono permesso di fare questo modesto intervento avendo personalmente provato il m4/3 possedendo una em5 mark II, valutando di passare alla em1 mark III oppure g9 vs gh5 (qua mi farebbe piacere sentire un tuo parere). Ricordo non sono un fotografo professionista né ho la presunzione di definirmi fotografo, ma semplicemente una persona che ama fotografare con la voglia di imparare sempre qualcosa da chi sicuramente è più preparato di me. Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo e spero che il mio pensiero sia considerato attinente e correlato alla tua riflessione. Grazie per tutto ciò che ci porti. Un sincero abbraccio da Mario
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Per ora ti ringrazio del commento... che merita una risposta precisa... in serata... a tra poco.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Eccomi... con più tranquillità. Allora se fotografi e giri un pò di video ti consiglio la G9. Sono rimasto impressionato da messa a fuoco e stabilità dell'esposizione. Prenderei in considerazione anche la Em1 mark II la trovi a 600/700 euro usato pari al nuovo. Non so quanto valga la pena spendere molto di più per la mark iii, magari prendi con la differenza una lente Pro. Seleziona poche lenti di qualità, più che tante di basso/medio livello. Il budget per un non professionista è importante (sarà uno dei prossimi video).
@mariomonica437
@mariomonica437 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino intanto è doveroso ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato. Un consiglio che prenderò in debita considerazione. Ci tengo a precisare che l'idea di fare video non mi entusiasma molto, per me la macchina fotografica è un mezzo per fotografare e tendo a non considerare molto il lato video se non per mera curiosità. Condivido appieno il tuo pensiero di investire sempre sulle ottiche che sono quelle che fanno la differenza. In ogni caso ancora grazie per il consiglio e per tutto quello che fai in questo canale con dedizione, passione e professionalità. Un abbraccio. A presto in un tuo prossimo tutorial. Ciao
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
@@mariomonica437 se è così... orientati su una em1 mk ii.. o sulla G9. ne trovi nell'usato e se vuoi la garanzia RCE.
@VideomakerMax
@VideomakerMax Жыл бұрын
Bellissima analisi io ho avuto reflex Nikon d5300 e entrato nel mondo mirrorless con Sony a6300, pochi giorni fa ho acquistato la Panasonic G9 dopo un attenta valutazione sul rapporto prestazioni/prezzo e parco ottiche, ad oggi sono sicuro e tra le top, io faccio di mestiere il Videomaker, spazio nel campo delle riprese di partite di calcio, spot ed altro, per alcuni eventi adopero le Panasonic Hc-x1500 per la portabilità e Ag Ux-90, la G9 l'ho acquistata per Foto e alcune riprese di spot pubblicitari e interviste, ne sono pienamente soddisfatto, volevo chiedere un consiglio, l'ho acquistata con il 12-60 3,5 secondo te conviene acquistare il Leika sempre 12-60 oppure prendere qualche altro tipo di ottica? L' uso che ne farei e paesaggio e Interviste
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Non amo tanto il Leica 12-60 perchè diventa subito F4... preferisco l'oly 12-40 f2.8. A prestissimo e grazie del contributo
@TheJeremydinazareth
@TheJeremydinazareth 2 жыл бұрын
Beh per quanto riguarda lo sfocato, che fa parte delle scelte compositive, nella street e nel reportage lo sfocato è evitato non solo per un senso di narrativa ma anche tecnico visto che non si ha il tempo di giocare con il fuoco se abbiamo poca profondità di campo tanto che spesso si scatta a fuoco zonale, avere più profondità di campo è un vantaggio, specialmente se puoi averla a diaframmi più aperti e avere Iso più bassi e tempi rapidi. Più che altro quello che mi incuriosisce di sensori così piccoli è la qualità del dettaglio.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Considera che nella street è una scelta inusuale. Puoi utilizzare il fuoco zonale ma, ovviamente non a 1.2 devi salire e il problema è sempre quello di dover chiudere il diaframma. Per il dettaglio non si discute, in un confronto tra G9 e Canon RP è nettamente superiore quello di G9. Non c'è il filtro antialias. I valori di deafault di Camara raw che pone la nitidezza a 40, sono inutilizzabili e con i sensori m43 va ridotta a 18/20. Vedrai le prove a breve del 45 1.2. impressionti su G9. Uno dei vantaggi è che è più semplice stabilizzare un sensore m43... e i tempi di sicurezza scendono... tra le altre cose. Quindi nella scarsa luminosità non c'è la necessità di salire tantissimo. Grazie per visita e commento... mi auguro di aver risposto alla tua domanda
@fabertravel3691
@fabertravel3691 2 жыл бұрын
Io sono entrato da poco nella fotografia .. Il mio istinto mi ha fatto scegliere il Mirco 4/3 . Non sono un professionista sono solo uno che vuole buone foto o video ..quando si va nei weekend o vacanze lunghe ... Ho scelto una Olympus om d e M5 Mark 3 con ottica , 12.40 f2.8 pro .. Piccolo corredo per iniziare ma molto performante , costo contenuto prestazioni alte e peso giusto .. Insomma a mio parere Olympus da buoni strumenti per iniziare con il piede giusto.... Pensandoci questa macchina è Tropicalizzata ( anche l'obbiettivo pro ) È stabilizzata , ha veramente tutto , ha cose che molte miroless apsc non ti danno ( nonostante i prezzi elevati ) ... Faccio un esempio ,una fujy xs10 ,costa di più rispetto alla Olympus m5 Mark 3 . Non è Tropicalizzata non è stabilizzata ( l'ottica non è stabilizzata) insomma non ne vale la pena ..mille volte meglio ( sempre a mio parere ) un sistema micro 4 /3 .
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Benvenuto nel mondo della fotografia. Quando parli di Olympus e Panasonic e delle lenti del sistema, stai parlando di tecnologia allo stato puro. Le macchine dei fotografi di guerra sono Olympus e Pentax. Carrarmati! Hai fatto bene a prendere la m5 mk III. Considera sempre l'usato, la m 1 mk 2 la trovavi a 600 euro. Diciamo che ogni sistema è differente... non bisogna pensare che uno sia migliore rispetto all'altro, ma che risponda alle nostre esigenze. Per le mie il sistema m43 è perfetto. Trovo le lenti economiche rispetto FF. Anche se le ottiche pro costano mediamente 1000 euro. Però sono pura poesia. Anche io ho il 12-40. Perfetto.... non provare mai il 7-14.... non ne potrai fare più a meno. Grazie per visita e commento...... ;-) Graditissimi!!!!!!
@fabertravel3691
@fabertravel3691 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino sistema tanto , criticato , ma su certi versi a mio parere , meglio di un apsc ( non solo per il prezzo ) ma anche per le lenti ed ingombro .. Da notare che di solito nelle apsc danno delle lenti scure che non valgono nulla ,le danno tanto per. invece qui mi sono fatto un bel kit , spendendo sui 1520 € Così sono partito con una marcia in più Poi questa lente tutto fare , mi risolve parecchie situazioni ... ( Paesaggio , città) ...
@nilodallaverita6310
@nilodallaverita6310 2 жыл бұрын
G9 ha un rapporto qualità prezzo devastante , io faccio video industriale e quindi illumino con 3000 watt e lo sfocato da quasi fastidio e con un investimento in corpi e ottiche micro4/3, tutto sommato "modesto" rispetto al full frame, ottengo video 4:2:2 in 4K che non hanno nulla da invidiare a sistemi più costosi. Lo sfocato se serve ce l'hai comunque con ottiche F1.2/1.4 e quello giusto dove si percepisce il contesto e non quello estremo che sembra un fotomontaggio ....la nitidezza poi ha la sua importanza nel mio lavoro come il 4K 60P non croppato per rallentare dei processi industriali (per dire di una A7III non me ne farei nulla)... infine oggi in video e foto con rispettivamente NEAT video o DXO Photo Lab ripulisci i file dal rumore video agevolmente se proprio sei alle strette... Certo Full Frame rimane il top, ma a fronte di costi e ingombri almeno da me non sostenibili. Ho cominciato con due GH3 e ora ho G9 e GX80, in due corpi spendi meno che un corpo full frame. Condivido in pieno il tuo video. ;-)
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Se lavori con la macchina fotografica il ROI dell'investimento è fondamentale, anche la praticità per raggiungere l'obiettivo nel modo migliore possibile e nel minor tempo. Non ho affrontato il comparto video della G9... volutamente, è un canale di fotografia. Ma la G9 è pazzesca sotto quel profilo. Un sensore m43 che ti permette di avere stabilizzazione 4k/60 senza crop e HLG è incredibile. Tutto a 750 Euro. Mi sfogo con te... che fai video...! Prova a raggiungere lo stesso risultato con FF... per avere poi cosa di più? per me niente... e innervosirti quando per illuminare di più devi aprire il diaframma e dopo combatti con lo sfocato? Peccato che giro pochi video... devo aumentare.... !!!!! Mi hai fatto venir voglia
@racingfpv9332
@racingfpv9332 2 жыл бұрын
Ciao Francesco, ottimo video! Avrei bisogno di una info. Al momento sono possessore di una Panasonic lumix dc-fz82 e mantenendo stessi menù e manualità di utilizzo vorrei acquistare la lumix g80meg. Sono importanti per me la tropicalizzazione e la stabilizzazione interna del corpo macchina. A tal proposito vorrei chiederti se appunto avendo la stabilizzazione interna, funziona la retrocompatibilità di obbiettivi non stabilizzati come succede con Pentax.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Si, non ci sono problemi per la retrocompatibilità con obiettivi non stabilizzati. Nel senso che la cosa importante è l'attacco. Poi dovresti dirmi che obiettivi. La G80 è tropicalizzata ed è un corpo costruito molto bene. Se puoi fare un piccolo sforzo pensa alla g9 è l'ammiraglia e puoi trovarla usata a prezzi accettabilissimi... occorre solo avere un pò di pazienza. Ciao a presto.
@racingfpv9332
@racingfpv9332 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino la macchina e nuova da negozio e costa 650 euro con 12-60. Sto puntando sul nuovo perché come budget non posso andare oltre i 500 e siccome ne ho già rese 2, una Nikon d5100 con 18-55, 70-300 (non andava l'autofocus) e una d5300 con 18-200 e 35mm, (si bloccava lo specchio). Sto valutando questa per averla nuova, tanto uso anche la mia bridge lumix fz82 20-1200mm per fotografare animali. Sono consapevole delle limitazioni della bridge per via dell'iso ma tanto la uso esclusivamente di giorno. Cosa ne pensi?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Sicuramente fai un passo in avanti notevole rispetto all Fz82. Il peccato è che trovi usato a prezzi molto più basso la G80 è una costruzione datata... ti serve anche per i video?
@racingfpv9332
@racingfpv9332 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino no per i video ho già drone e GoPro e mi ci trovo bene. Vorrei solo usarla per scatti personali, non per lavoro... E la prima macchina un po' più seria che sto acquistando. Come usato l'ho trovata sui 450 euro. Ma non mi fido più delle condizioni dell'usato. 😅
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
@@racingfpv9332 vedi anche la gx9. È eccezionale.
@massimilianocoletta9156
@massimilianocoletta9156 Жыл бұрын
Ciao... Guardo i tuoi video da tempo.... Ho una NIKON D750 FF.. Con la quale mi trovo benissimo... Giusto un po l'ingombro e il peso mi da noia.... Sto valutando seriamente l'acquisto di una G9 e i tuoi video mi stanno dando ragione... Quali lenti consigli da abbinare a una G9 e perché? Grazie in anticipo per la risposta e buona luce😉
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Il 15 e il 42.4 panaleica. Gli zoom zuico
@massimilianocoletta9156
@massimilianocoletta9156 Жыл бұрын
@@FrancescoVerolino grazie mille...
@paolodicredico8593
@paolodicredico8593 Жыл бұрын
ciao Francesco, vorrei passare da app-c a micro 43 (da Nikon d5600 a Panasonic Lumix gx9), la d5600 è la mia prima macchina fotografica che mi ha permesso di innamorarmi della fotografia ed assieme ad essa ho comprato anche tutti gli accessori (flash, trigger della godox), per prima cosa volevo chiederti dove mi consigli di vendere il mio attuale corredo? e per quanto riguarda la Panasonic mi consigli la gx9 mi consiglieresti un obiettivo da affiancare al kit 12-60?...grazie
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Chiama RCE... sono sempre molto disponibili... proponi una permuta... e tratta un pò... ;-) Vai di GX9 e 15mm... al 12-60 preferisco l'olympus 12-40 è sempre F2.8. Lanciati nel mondo dei fissi..... ti aiuta a crescere
@Tom-Tenerife
@Tom-Tenerife Жыл бұрын
Io uso spesso la mia supercompatta micro 4/3 LX100 MK2 che ha uno zoom leica eccezionale 11-42 f 1.7 . Posso assicurare che è una bomba ed è una piuma! Ho un sistema Fuji completo, ma se potessi tornare indietro prenderei l'Olympus OM1
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Non ho dubbi.... io avevo la mk1.... venduta perchè non l'avevo compresa. Oggi volerebbe... Sappi che non ti manca niente
@takaya4203
@takaya4203 2 жыл бұрын
In fondo è tutto relativo, sfuocato incluso. Peraltro su Instagram la maggioranza delle foto è tutta a fuoco... In ogni caso per togliersi lo sfizio del full frame é sufficiente passare ad una qualunque macchina analogica... 😏
@robertoposa1120
@robertoposa1120 2 жыл бұрын
Per questo video ti darei 10 like - 100% d‘accordo
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Grazie Roberto... 1 è sufficiente. Parlare di alcune cose è difficile in pochi minuti e senza interlocutore. Però ci sono riuscito, non è stato facile... L'argomento è complesso. Devo dire che il tuo complimento mi fa comprendere che ho colpito il bersaglio. Grazie mille.
@theancientvoyager5840
@theancientvoyager5840 2 жыл бұрын
però nelle foto notturne del video col micro vedo che a f1,2 non hai tutto a fuoco anche li, allora quale è il vantaggio o la differenza visto che con micro x avere tempi veloci (ma quanto veloci?) e iso bassi devi usare cmq degli f1,2 molto più costosi di un f2,8 per FF e non elimini nemmeno lo sfocato? ps anche in molte ff e apsc non c'è il filtro AA
@theancientvoyager5840
@theancientvoyager5840 2 жыл бұрын
@@superdino72 certo, ma a f1,7 potrai mantenere tempi veloci x evitare il mosso al pari del ff ? questa è la domanda. Nella street, specie in notturna, il tempismo è tutto
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
La tua domanda richiede una risposta articolata. Due sistemi diversi, che fanno cose diverse. Non dico quale sia il migliore, ma semplicemente la diversità e l'inutilità di seguire mode come quella dello sfocato che, di per se non crea un linguaggio fotografico. Un 1.2 50 mm equivalenti per M43 lo trovi anche a 650 euro, un 1.2 per canon RF 2450 Euro. La luce che entra è di un 1.2, ma nel m43 hai una profondità di campo di un 2.4, ma a un terzo del costo. Certo il filtro AA non è presente in alcuni brand.
@francoiaelia
@francoiaelia 2 жыл бұрын
dipende tutto dalle scelte stilistiche del fotografo e del suo modo di comunicare e da quello che vuole racontare
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Concordo al 100%
@morrisvlogger6395
@morrisvlogger6395 2 жыл бұрын
salve francesco , anche io mi diletto quando posso a fotografare ,attualmente anche io possego come il tuo vecchio sistema una canon 6d con appena 3000 scatti ,provengo da panasonic gx80 con 25 mm 1.4 leica/panasonic ,kit che ho venduto 2 anni fa' a favore della 6d . bene ora anche io mi sto trovando nella stessa tua situazione di tornare a panasonic e in particolare a g9 per peso e costi e tecnologia notevolmente superiore alla 6d , macchina di 10 anni ormai , pero' devo dirti una cosa che mi rimane sconcertato della 6d è " una macchina che ti inventa la luce dove i tuoi occhi non vedono " questa cosa non ho trovato in due corpi piu' venduti e apprezzati come la a73 sony e la nikon z6 .conclusione mi tengo stretta la 6d e compro anche la panasonic g9 , che ne pensi' ? un saluto e ci incotreremo spero per la citta'.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Scelta giustissima. Ma non per la 6d. Se hai un guanto comodo, o un paio di scarpe che ti fanno camminare e non ti stancano, anche se vecchie. non le butti. Ho amato la 6D, ho fatto cose fantastiche. Ovviamente non è stabile, è lenta, la messa a fuoco non è a livello degli ultimi prodigi della tecnica, ma ha un sensore veramente in grado di darti una luce emozionante. Il vero problema sono le lenti, nel senso che corpo 6D + lenti hai un peso notevole e, per molti generi fotografici questo è un limite. Concordo comunque nel fatto di non venderla se ti trovi bene e ti piace il file. Corretto non pensare alla data di progetto, se accetti ovvie limitazioni. Ma ricorda, fotografare è esprimersi. Quindi usa la penna che più favorisce la tua modalità espressiva.
@Max-ry3wi
@Max-ry3wi 2 жыл бұрын
@@FrancescoVerolino complimenti per i tuoi video.....li seguo con molto molto interesse!!! Seguo molto il mondo m4/3 e mi affascina molto ma da possessore di un piccolo corredo Fuji mi fa paura abbandonarla per poi pentirmene!!!! Tu sbaglio o hai già usato Fuji?!? Che nette differenze hai trovato fra i due sistemi?!? Grazie mille e continua così!!!💪💪💪
@giuseppescialla54
@giuseppescialla54 Жыл бұрын
Premetto che ho i due corredi COMPLETI e mai cambierò il 4/3 finchè esisterà sul mercato. Ti voglio portare un esempio pratico: Vai in una della tante BUIE chiese napoletane dove i parroci ODIANO LED E FLASH. Bene immaginati la scena davanti a due sposi: Parroco, Chirichetto...FOTOGRAFO sei a 45° rispetto a chi devi fotografare: Bene, in mano hai il 42,5 Panasonic NOCTON 1.2 fuoco fisso. Domanda: Puoi scattare la foto a 1.2 o lo sposo esce fuori fuoco? Ecco, li sotto 2.8 non puoi andare e a 2.8 con 4/3 devi andare a 6400 iso. Oggi con Dxo pro raw che per me è il miglior software di sviluppo raw e om1 che ad oggi è la 4/3 che resiste di più agli isoalti, sforni foto appena "sufficienti". Ti ho esposto uno dei punti "deboli" del 4/3 ma posso continuare con la fotografia sportiva dove lo "sfuocato" è importante ma anche la tenuta iso. E ripeto oggi scatto con OM1 che è il TOP delle macchine 4/3. Non demonizzerei il doppio sistema, io lo gestisco benissimo anche se quando posso utilizzo OLYMPUS mi rendo conto che non posso fare tutto ad oggi! Ps 1/30 non è sufficiente...Anzi sarebbe anche sufficiente ma in onestà te la sentiresti di scattare a 1/30 al momento degli anelli?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
Dipende molto dalla FF. Se stabilizzata ti do ragione, altrimenti la vedo dura. Nella stessa situazione a 2.8 con m43 sei a 5,6 con ff. Con la differenza che senxza stabilizzazione devi avere tempi di sicurezza più rapidi, quindi perdi due volte. Comunque nel mio video, parlo dei miei motivi che mi hanno spinto a passare da FF a m43. Non faccio cerimonie. Sono in strada, nei vicoli e nelle metro. Fino ad ora non sono mai andato oltre iso 1600, ma è un'eccezione.
@Bruno05
@Bruno05 8 күн бұрын
@@FrancescoVerolinol'esposizione è indipendente dal formato. f2.8 è sempre uguale perché dipende dalla luce (e da tempo/iso).
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 8 күн бұрын
@@Bruno05 cambia la profonditá di campo
@Bruno05
@Bruno05 8 күн бұрын
@@FrancescoVerolino Ovvio ma non è corretto dire che sei a f5.6. Sempre f2.8. Poi certo se hai bisogno di più PDC chiudi. Oppure cambi obbiettivo o fai un crop.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 8 күн бұрын
@@Bruno05 è ovvio che è riferito alla profonditá di campo. C'è una differenza di 1 stop. 😃😃😃
@andreapaoli9853
@andreapaoli9853 2 жыл бұрын
Ah, e aggiungo che se non ho acquistato m43 è stato per disinformazione, generata da un luogo comune o errato modo di confrontare le ottiche facendo sempre riferimento al FF. In particolare quel discorso mal posto secondo cui un'ottica m43 con apertura 2.8 corrisponde a 5.6. Mannaggia.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Sulla profondità di campo è così... sulla luce un 2.8 è pari ad un 2.8. In sostanza entra la stessa luce, ma con maggiore profondità di campo. Nella street è fondamentale.
@carlo_tt
@carlo_tt 2 жыл бұрын
Lo sfocato è l'argomento per chi non ha nulla da dire con una foto. Un'altra cosa odiosa di questi tempi è che gli obiettivi si giudicano solo sul fatto che siano "una lama" come se ti ci dovessi fare la barba. Si è perso il piacere di cercare un'ottica adatta al ritratto, magari più morbida, con qualche aberrazione. Tutto ipercorretto. Tutti dal barbiere, anche le signore.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Guarda il mio contenuto sulla direzione opposta... kzfaq.info/get/bejne/h8yZktSrp7W8YXU.html La via del successo è quella opposta, non ho dubbi... non per andare in verso contrario ma per avere un proprio senso critico.
@massimodinelli9841
@massimodinelli9841 Жыл бұрын
A mio avviso è il fu frame ad avere poco senso in quanto se ho necessità di fare gigantografia devo andare su medio formato mentre se faccio stampe di misure tradizionali è più che sufficiente un m. 4/3
@shortstepedo
@shortstepedo 2 жыл бұрын
attualmente la differenza di prezzo tra la G9 e la R6, sono di circa 1.500,00 euro
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Appunto....nell'usato... con lenti M43... si prende il 42.5 + il 15 mm Panaleica. Avanzano un pò di soldi (nell'usato... e si può venire a fare una napolivelata...
@theancientvoyager5840
@theancientvoyager5840 Жыл бұрын
Beh c è la OM 1 che costa 2300, siamo lì con la r6. La g9 è più vecchia e oggi nuova si trova sulle 900 o anche meno
@francescomunizmiranda4425
@francescomunizmiranda4425 2 жыл бұрын
Ma sei fotografo di lavoro o per passione?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 2 жыл бұрын
Per passione... ma vediamo un pò... in futuro. Il mio lavoro mi sta annoiando dopo 30 anni! La fotografia è una passione troppo forte.
@morosoft66
@morosoft66 Жыл бұрын
@@FrancescoVerolino Mi trovo nella stessa condizione. E comunque non ho ancora indirizzato con decisione la mia passione per il mondo della fotografia, soprattutto per quanto riguarda la scelta di un preciso filone. Dato via un nutrito corredo Nikon, passo a m43 (GX80): buoni risultati, ma non mi convince. Provo Fujifilm (una 'moda' da KZfaq?) Risultati migliori del m43 anche con attrezzatura minima, ma costi esorbitanti, per me, per corredi più seri (non ambisco al professionale). Torno al m43 con un'occasionissima G80. Perfetta in mano e buoni risultati con il suo 12-60 kit. ma mi affliggono le alte luci bruciate. Ora vorrei fare un po' più sul serio. Ha un senso reale acquistare un 12-45 Pro? Oltre non posso andare per ora. Oppure meglio fare (ancora) scuola e dedicarsi alla stampa? Spero di non essere stato prolisso. Grazie del video. Mi sono iscritto subito con piacere e sono certo che troverò molti spunti e consigli dal tuo canale.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino Жыл бұрын
@@morosoft66 non è un problema di attrezzatura.... ma di "pensiero". La fotografia amatoriale, se si deve evolvere, va in due direzioni amatoriale o commerciale. Questa è la scelta tosta. Più semplice quella commerciale, molto meno scontata quella amatoriale. Lì serve un pensiero.
Я нашел кто меня пранкует!
00:51
Аришнев
Рет қаралды 4,6 МЛН
БОЛЬШОЙ ПЕТУШОК #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
Cat Corn?! 🙀 #cat #cute #catlover
00:54
Stocat
Рет қаралды 14 МЛН
Я нашел кто меня пранкует!
00:51
Аришнев
Рет қаралды 4,6 МЛН