DENTRO I QUARTIERI POPOLARI DI CASABLANCA 🇲🇦 - Caos Indaga

  Рет қаралды 3,298

Caos G

Caos G

Күн бұрын

Durante il nostro viaggio in Marocco, tra Marrakech e Casablanca, abbiamo scoperto alcune dinamiche sociali, culturali ed urbanistiche di queste città.
Casablanca, in particolare, è un’enorme metropoli da 4 milioni di abitanti: è il centro economico del Marocco e ha attirato, negli ultimi 100 anni, tantissime persone in cerca di opportunità lavorative.
La crescita veloce dell’economia e del numero dei suoi abitanti ha causato evidenti contrasti: da un lato, quartieri moderni e lussuosi, dall’altro, baraccopoli e quartieri popolari.
I nostri amici - e guide - ci hanno portato alla scoperta del quartiere conosciuto come “04” e ci hanno raccontato un po’ di dinamiche che lo caratterizzano.
A differenza della Casablanca a cui eravamo stati abituati fino a quel momento (non perderti il vlog in cui la raccontiamo!), i quartieri popolari si sono dimostrati molto vivaci, dinamici, con venditori ambulanti e botteghe. Tuttavia, ne abbiamo scoperto anche i lati più oscuri: criminalità, violenza e droga che rendono le condizioni di vita molto difficili.
Facendo qualche ricerca, infatti, abbiamo scoperto che il Marocco, nonostante la sua economia sia in crescita, è caratterizzato da un alto tasso di disoccupazione e, allo stesso tempo, un basso tasso di scolarizzazione. Non solo, la popolazione più povera accede con più difficoltà al sistema sanitario e le ricchezze rimangono in mano a poche persone. A rimetterci maggiormente sono le donne e i minori.
Molti bambini, infatti, sono costretti a vivere in strada: un fenomeno sociale che il governo non è ancora riuscito a risolvere.
Dinamiche sociali ed economiche alle quali le nuove generazioni di marocchini si stanno opponendo: la repressione, però, è forte e le condizioni non cambiano. L’unica soluzione sembra quella di andarsene in luoghi dove aver più opportunità per un futuro migliore.
Chi rimane, invece, deve affrontare problemi come la criminalità o la tossicodipendenza.
Articoli per approfondire:
orientxxi.info/magazine/i-maro...
www.aibi.it/ita/marocco-cresc...
www.jeuneafrique.com/1480618/...
www.aduc.it/articolo/poufa+nu...
00:00 Il primo impatto con i quartieri popolari di Casablanca
00:40 ll quartiere Sbata 04 è pericoloso?
01:12 Diseguaglianze: disoccupazione e bassa scolarizzazione
01:28 I contrasti: metropoli con baraccopoli
01:55 Riqualificazione dei quartieri popolari
02:22 Criminalità organizzata: guerriglia urbana e slang
03:01 Le difficili condizioni di vita: fame, violenza e droga
03:48 L’estero come unica speranza
04:28 L’poufa: il crack che sta distruggendo il Marocco
04:46: I bambini che vivono in strada
06:17: Sui tetti di Casablanca: stanze abusive
06:57 Conclusioni: i quartieri sono veramente pericolosi?
#quartieri #pericolosi #casablanca
ISCRIVITI al canale per altri VLOG, VIDEO, INSEGNAMENTI e TANTO ALTRO!
Instagram: @caosgyoutube
TikTok: / caosgyoutube

Пікірлер: 37
@yousefmazid9067
@yousefmazid9067 21 күн бұрын
Ragazzi grazie per il video di Casablanca comunque a vedervi sembra che siate entrati nelle favelas o in qualche posto malfamato… quella è sempre Casablanca solo li vive la gente comune e non la fascia più ricca, poi è meglio vedere i bambini giocare per strada come in Italia fino agli anni 90 piuttosto che vederli chiusi in casa con i videogiochi tutto il giorno
@Caos_G
@Caos_G 21 күн бұрын
Ciao! Grazie a te del commento 🫶🏻 Abbiamo solo parlato di alcuni problemi che affrontano le persone più povere nei quartieri popolari, cercando di raccontare la nostra esperienza. Ci sono tante situazioni al limite ovunque nel mondo, anche in Italia ovviamente. Certo i bambini che giocano in strada è bellissimo vederli, magari fossero quelli i problemi 😅
@gianluwho
@gianluwho 5 ай бұрын
04 sempre nel ❤️
@mokhlisanajit8655
@mokhlisanajit8655 22 күн бұрын
Comunque tutto normale com'è a Napoli❤❤❤❤
@alifrance969
@alifrance969 5 ай бұрын
marocco et Italia rimangano 2 stupendi paesi et per me marocchini et italiani sono tra gli più gentilissimi popoli nel mondo.. abiamo insieme cultura.. storia .. civilizzazione.. diversi naturali posti .. mare.. etc .. vediamo solo la parte piena del bicchieri cosi saremo positivi .. dio salva 🇲🇦et 🇮🇹 .. inchallah.. un maroccoitaliano in Francia..
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
Siamo d’accordo! Adoriamo il Marocco 🇲🇦🇮🇹❤️
@mjidraja6474
@mjidraja6474 2 ай бұрын
Casablanca mia vita sbeta ❤ ce sono poste belli e puliti emolto tranquilli centro medina almaarif ain diab elmare 2 marzo
@user-gv7dm9kk1l
@user-gv7dm9kk1l 5 ай бұрын
Sbata mio cuartiere
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
Anche quello di Reda e Hicham 🇲🇦💕
@samuru194
@samuru194 3 ай бұрын
Il 🍫 del Marocco 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 batte tutti
@Caos_G
@Caos_G 3 ай бұрын
😂
@aminegmih3917
@aminegmih3917 5 ай бұрын
Cio che avete fatto vedere e vero ma ce un'altra realta dietro a tutto cio...Il mio paese e stato colonizzato militarmente ed economicamente e tutto cio ci ha tenuti fermi per 60 anni..Tutto appartiene a Dio e con la sua grazia il Marocco tornera a splendere.. inchAllah.
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
È vero, l’intromissione francese nell’economia e politica marocchina ha effetti ancora sul presente. Ne abbiamo parlato nel vlog a Casablanca, si poteva però citare anche in questo contesto. Grazie per il commento ☺️ Adoriamo il Marocco e speriamo le cose migliorino presto 🇲🇦
@lorenzosammarco1056
@lorenzosammarco1056 2 ай бұрын
Sempre colpa dei bianchi eh?
@SanaFairisse-ey9uu
@SanaFairisse-ey9uu Ай бұрын
Do you think you're white ?😂 italians 😂😂​@@lorenzosammarco1056
@ilyass5450
@ilyass5450 27 күн бұрын
​@@lorenzosammarco1056 perché di chi è?la maggior parte delle risorse minerarie sono in Africa,lo sai o no?
@muja04
@muja04 4 ай бұрын
prossima volta andate in hey moulay rachid 04
@Maroerotv3722
@Maroerotv3722 5 ай бұрын
Non hai visitato le due città più importanti del Marocco: Rabat e Tangeri!!!
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
Torneremo sicuramente! Perché abbiamo davvero apprezzato il Marocco e vorremmo girarlo tutto 💕🇲🇦
@Maroerotv3722
@Maroerotv3722 5 ай бұрын
@@Caos_G La porta del Marocco è sempre aperta per te. Sei benvenuto in ogni momento 🇲🇦❤️🇮🇹
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
🙏🏼❤️🫶
@MeryemLaaliam-kl5cw
@MeryemLaaliam-kl5cw 5 ай бұрын
Avete lasciato napoli ,milano,roma e ..e ....e.....e ..
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
Abbiamo forse detto che sia l’unica città con dei difetti? Non mi sembra. Parlare di realtà scomode a volte dà fastidio, ma fingere che non esistano è peggio. I problemi esistono ovunque e parlarne è il primo passo per risolverli!
@MeryemLaaliam-kl5cw
@MeryemLaaliam-kl5cw 5 ай бұрын
@@Caos_Gun giretto a Scampia magari potrebbe darci idee di come risolvere il crimine organizzato e il degrado sociale dovuto allo spaccio di droga ،l esclusione sociale e...e...... Mi siete sembrati tanto impressionati e increduli non é che siete dei Parioli per caso???
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
Non siamo stati impressionati di nulla: facendo ricerca, studiando, andando sul posto e parlando con le persone abbiamo riportato in questo video informazioni che possono interessare, fare riflettere e sensibilizzare. Sei libera/o di non guardare i nostri video. Ah, altra cosa: smettila allora di parlare di ogni questione complessa, che sia italiana o non, tanto non ha senso e non si risolve nulla. Ripetiamo, perché evidente non è abbastanza chiaro: dire che i problemi esistono altrove non significa che quelli raccontati siano meno gravi o smettano di esistere. Allo stesso tempo, parlare di certe realtà non significa che non ne esistano altre in altri Paesi. P.S. Prossima volta andiamo a Casablanca e parliamo di Scampia allora 😂
@gioint_
@gioint_ 5 ай бұрын
I magistrati antimafia e chi ogni giorno si impegna per trovare un’alternativa ai giovani dei quartieri più complessi di Napoli compiono il loro lavoro precisamente parlando e informando le persone. Questo video non pretende di risolvere tutti i problemi ma certamente parlare è il primo passo per rendere consapevoli le persone di quello che succede nel mondo. Se vuoi solo negare, questo è un altro discorso. Evidentemente sei tu dei parioli dato che vedi solo le realtà che ormai tutti raccontano 😂
@MeryemLaaliam-kl5cw
@MeryemLaaliam-kl5cw 5 ай бұрын
@@gioint_ evitate quelle zone ragazzi e tornate sani e salvi .......sono di rabat e abito a Roma dal 1992 ...buone vacanze
@janatdou7923
@janatdou7923 5 ай бұрын
A napoli più peggio Care italiane 😂
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
L’obiettivo del video non era né “fare a gara” tra Italia e Marocco né criticare Casablanca e i suoi quartieri, anzi. Volevamo raccontare una realtà che abbiamo scoperto durante il nostro viaggio e che pensiamo valga la pena conoscere, mi dispiace tu non l’abbia capito.
@youssefmoutia4594
@youssefmoutia4594 5 ай бұрын
Il metro quadrato a 04 costa più di due mille euro ,parlate come se fosse L Italia Vancouver ,a Milano ci sono quartieri dove una ragazza non può girare di notte ,message lhadok likadwrokom sbata 3azha t3azak talian rire 40 3an hadi kano kayjiw ikhadmo fe casa.allah ihdikom
@Caos_G
@Caos_G 5 ай бұрын
Da quel che ci hanno raccontato le persone che vivono lì, le cose non stanno così. Nel video viene comunque fatto notare come lo 04, negli ultimi anni, stia diventando un quartiere più bello e sicuro. Altra cosa: parlare di alcune realtà sociali, non significa dire che esistano solo a Casablanca. Faremo sicuro video anche su Milano e altre città e racconteremo sempre le cose con rispetto e dopo averle vissute.
@alixnajimy3920
@alixnajimy3920 4 ай бұрын
Le critiche e la politica dovete farla in Italia, non nel Marocco. Il Marocco ha la sua strategia. Basta che lucidenti si toglie del c****. Per esempio, la Francia ha rubato tutta la ricchezza del Africa e sfruttato le africani.
@Caos_G
@Caos_G 4 ай бұрын
Non abbiamo fatto né politica né criticato: se non ti è chiaro, dovresti imparare a distinguere la divulgazione e informazione dalla politica e dalla critica. Rendere consapevoli le persone di ciò che succede nel mondo, anche negli aspetti sociali più complessi, non significa giudicare negativamente. Non dovremmo più scoprire il mondo né viaggiare se quello che abbiamo detto in questo video significasse criticare. Non è una vergogna che il proprio paese sia caratterizzato anche da condizioni di vita in povertà. Negarlo è proprio il contrario di quello che si dovrebbe fare per migliorare le cose. Che l’Occidente abbia avuto un ruolo nel processo di sviluppo economico del Marocco è chiaro e ne abbiamo parlato nel vlog a Casablanca. Questo, tuttavia, non basta per spiegare e risolvere quello che succede oggi.
@alixnajimy3920
@alixnajimy3920 4 ай бұрын
ipocriti razzisti arroganti!!!
@Caos_G
@Caos_G 4 ай бұрын
Insulti perché non hai nulla di intelligente da dire, altrimenti sapresti argomentare. Siamo contrari a ogni forma di razzismo e sempre lo saremo. Continueremo a raccontare le cose come stanno, dopo averle vissute e dopo aver fatto ricerca, con rispetto e attenzione. Ipocriti ma quando mai 🤣
Le città più pericolose al mondo: dove NON conviene andare
19:58
Nova Lectio
Рет қаралды 1,5 МЛН
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 73 МЛН
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 20 МЛН
DAD LEFT HIS OLD SOCKS ON THE COUCH…😱😂
00:24
JULI_PROETO
Рет қаралды 15 МЛН
The most dangerous neighborhood in Paris where the police do not enter
23:01
SCIMMIE, CASCATE E STREET FOOD MAROCCHINO
12:12
Mario Marrazzo
Рет қаралды 655
Can you be happy in the biggest African slum?
24:10
Progetto Happiness
Рет қаралды 1,4 МЛН
SOGNANDO HAKIMI: IL CALCIO IN MAROCCO 🇲🇦 - Caos Indaga
12:26
Living with the tribe of the mountains in Morocco
20:56
Progetto Happiness
Рет қаралды 590 М.
"Giro il mondo sola da oltre 10 anni"
16:49
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 26 М.
Sono entrato nelle VERE Favelas di Rio de Janeiro *Dove i turisti NON vanno
11:47
Trip Therapy Claudio Pelizzeni
Рет қаралды 71 М.
mangeresti in questo mercato? 🇲🇦 il vero Marocco on the road!
12:05
A spasso per le incredibili strade di Fes in Marocco 🇲🇦
14:20
Keep the Planet
Рет қаралды 4,9 М.
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 73 МЛН