No video

Digitalizzare pellicole analogiche senza scanner | tramite macchina digitale

  Рет қаралды 50,180

Dael Maselli

Dael Maselli

Күн бұрын

Ecco come digitalizzare le pellicole analogiche con la vostra macchina fotografica digitale. Senza bisogno di uno scanner. Per la postproduzione vedi link in sotto...
Per le ultime novità e offerte non perderti il mio Canale Telegram t.me/daelmaselli
La seconda parte del video, sulla inversione dei negativi:
• Conversione digitale n...
Cavalletto Amazon Basics "il crick!":
amzn.to/2oJUpny
Tubi di prolunga per macro:
Fujifilm: amzn.to/2oKhZAI
Nikon: amzn.to/2oOOcqE
Canon: amzn.to/2nhzsQE
Sony: amzn.to/2oLsZxL
Supporto per negativi:
Quello che ho io, economico, tutta plastica: amzn.to/2o9qaXf
Uno un po' più solido, con cerniera: amzn.to/2oaxS3o
Telecomando wireless per scatto remoto Fuji:
amzn.to/2oJIg1Y
Adattatore obiettivi Nikon per Fujifilm:
amzn.to/2oIoEvh
Case per schede e batterie:
amzn.to/2o8Jgga
#fotografia #fotografiaanalogica #35mm
~-~~-~~~-~~-~
Il mio profilo Instagram:
/ daelmaselli
Il Canale Telegram:
t.me/daelmaselli
La mia attrezzatura per foto e video:
www.daelmaselli.com/attrezzat...
~-~~-~~~-~~-~

Пікірлер: 106
@paolinopaperino3411
@paolinopaperino3411 4 жыл бұрын
Veramente interessante, soluzione semplice ed al contempo geniale. Ho sempre usato gli scanner accontentandomi del risultato che raramente ho trovato pienamente soddisfacente. Augurandomi che nel frattempo la pellicola originale non si sia deteriorata troppo, sono proprio curioso di provare a riacquisire alcuni scatti a cui sono particolarmente affezionato con questa tecnica. Un po per puro spirito di sperimentazione fine a se stesso, un po per la vana speranza di una resa migliore e/o di guadagnare dei "manici" in post elaborazione su scatti che ad oggi davo per persi in digitale. Complimenti per il canale e grazie.
@mazzu71
@mazzu71 4 жыл бұрын
Finalmente! Ne avevi parlato in un precedente video e ora ci hai fatto vedere come fare, grazie.
@enicopi
@enicopi 4 жыл бұрын
Complimenti Dael, ho appena iniziato a digitalizzare qualche negativo bn seguendo il tuo tutorial molto ben fatto e i risultati sono veramente straordinari. Ho usato un obiettivo normale (30mm della samsung serie nx) con tubi di prolunga e un tablet 8' per retroilluminare. Ho impostato il diaframma a f 5.6 per avere risoluzione e profondità di campo adeguata. Non ho un macro purtroppo, ma i risultati sono comunque molto più buoni che utilizzando il vecchio scanner Nikon per pellicole. Grazie per aver condiviso il processo!
@vincenzoavignone5253
@vincenzoavignone5253 4 жыл бұрын
Fantastico Dael, davvero bravo, come sempre in ogni contesto riesci a rendere tutto semplice.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Grazie mille Vincenzo, mi fai davvero un bel complimento 😊👍
@elcid9634
@elcid9634 3 жыл бұрын
Troppo laborioso. Lo faccio da circa10 anni con una vecchia Fuji Finepix S7000, un vecchio tablet 7" della Samsung, una scatola di un nastro VHS dove ho aperto una finestrella. Si lavora in orizzontale rispettando il piano tra obiettivo e negativo, con il macro autofocus( distanza minima di di 1cm.). Senza bisogno del cavalletto. Le pellicole vengono inserite nel porta pellicole che fai scorrere manualmente. Con Photoshop converti in positivo. Meravigliose, le puoi ingrandire ragionevolmente. Provare. A parte ciò i tuoi video sono bellissimi e utilissimi,; volevo contribuire. P.S. Ho buttato lo scanner per negativi recuperando il porta pellicole.
@deangelig
@deangelig 3 жыл бұрын
video interessante e utile, grazie, io utilizzo un sistema simile per le stampe e l'idea della retroilluminazione con tablet è ottima e la proverò con i negativi, personalmente trovo comodo lo scatto remoto da pc con il quale si riesce a mettere a fuoco più agevolmente usando il monitor.
@giovannipuppo8420
@giovannipuppo8420 4 жыл бұрын
Grazie per la presentazione ben fatta ed esauriente. complimenti per la competenza fotografica.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Grazie mille Giovanni! I feedback come il tuo sono molto importanti e graditi 🙏
@lucageo1966
@lucageo1966 3 жыл бұрын
Stratagemmi pratici davvero utilissimi! Grazie per aver condiviso! :-)
@ghostefano
@ghostefano 4 жыл бұрын
Grazie dei consigli, sono stati molto utili. Ottimo tutorial.
@maurorossi1586
@maurorossi1586 4 жыл бұрын
MOOOOLTO INTERESSANTE. Grazie mille Dael.
@vincenzoieva5959
@vincenzoieva5959 4 жыл бұрын
Bellissimo. Molto interessante, ho provato anche io diverso tempo fa e non riuscivo a venire a capo del problema dei pixel dello schermo dello smartphone. Grande! Non vedo l'ora che esca il video sui negativi a colori.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Grazie Vincenzo, sulla retroilluminazione ci ho perso un po' di tempo, tra diffusori, flash e altre luci "migliori" ma alla fine distanziare il monitor l'ho trovata la soluzione più semplice ed efficiente. Dovrei riuscire a fare uscire il video sulla conversione dei negativi nei prossimi giorni. A presto! 😀👍
@stefanoambrosi
@stefanoambrosi 4 жыл бұрын
Bellissimo. Grazie Dael. Molto interessante. Da provare.
@alessandrosalvarani4133
@alessandrosalvarani4133 4 жыл бұрын
Bel video ! Stavo giusto valutando l’acquisto di uno scanner dedicato...(credo che aspetterò)😆 Mi interessa molto l’acquisizione dei negativi, non vedo l’ora che esca il prossimo video ! 😊
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Alessandro, grazie del commento! Il video, salvo complicazioni, dovrebbe uscire nei prossimi giorni. Ti consiglio sinceramente di fare una prova con questo metodo prima di prendere lo scanner, vedi come ti ci trovi e poi ovviamente, mi fai sapere!!! 😀
@danilogallino6192
@danilogallino6192 4 жыл бұрын
grande Dael, molto interessante..
@Marcas1971
@Marcas1971 7 ай бұрын
Complimenti davvero utilissimo!
@karellen00
@karellen00 4 жыл бұрын
Tutorial ben fatto! Chissà perché non mi sono mai pensato di usare un supporto per negativi ma mi sono fatto un sacco di seghe mentali per farmi una sorta di duplicatore di diapositive in cartone che poi dopo aver preso una stampante 3d ed ulteriori seghe ho fatto in plastica. Le difficoltà maggiori dello scansionare le pellicole con una macchina col macro si hanno con i negativi a colori (in bianco e nero basta banalmente invertire la curva). Nel caso vi do un paio di consigli che mi sono costati ore di prove: n° 1 fate il bilanciamento del bianco in manuale (quello in macchina dove si mette il quadratino dove deve esserci un colore neutro) scegliendo la parte arancione del rullino, una zona non esposta tipo la fetta tra due fotogrammi. Questo vi da molto più margine di manovra in postproduzione, oltre ad evitare dominanti strane e difficili da correggere. Consiglio numero 2: nonostante il consiglio precedente se invertite la curva il bilanciamento del bianco lavora comunque in maniera strana per via del fatto che ciò che dovrebbe essere chiaro è scuro e viceversa, creando dominanti diverse tra zone chiare e scure. Se usate lightroom vi consiglio di spendere 90€ e di usare un plugin che si chiama negative lab pro. L'alternativa è di esportare un tiff facendo solo l'inversione della curva e la correzione dei livelli, facendo poi il resto delle correzioni su questo tiff. Ma comunque non è preciso come con negative lab.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Marco, ottimi suggerimenti, in effetti parlerò della procedura di conversione nel prossimo video dicendo sostanzialmente questo, compreso il consiglio su Negative Lab che è davvero un bel software!!! Grazie mille del contributo! Alla prossima!!!! 👍
@carlobertolino2816
@carlobertolino2816 3 жыл бұрын
Ottima soluzione proverò!
@MarcoBisogni
@MarcoBisogni 4 жыл бұрын
Bel tutorial. Molto molto interessante la soluzione di allontanare la pellicola dalla fonte di luce proveniente da un tablet/smartphone per evitare la comparsa della griglia dei pixel.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Grazie Marco, effettivamente ci ho perso molto tempo per capire quale fosse la soluzione migliore, ho provato anche dei materiali diffusori ma tutti rischiano di "sporcare" la luce. Alla fine questo mi è sembrato il modo più semplice ed efficace 👍😜
@MarcoBisogni
@MarcoBisogni 4 жыл бұрын
@@daelmaselli veramente un'ottima idea ;-)
@ChiaraColombo-so7lo
@ChiaraColombo-so7lo Жыл бұрын
Fantastico!
@antdep9983
@antdep9983 5 ай бұрын
Ciao Dael, innanzitutto complimenti per i contenuti che esponi con simpatia e competenza. Tra l'altro ho particolarmente apprezzato la presentazione della Nikon F2as tanto che... ne ho comprato una esattamente come la tua che affianca la F2a cromata. Siccome come te sono in possesso del Nikkor 55 f3,5, ho il relativo tubo di prolunga Nikon M2, ho una Fuji xt5, avrei intenzione di costruirmi un accrocco sostanzialmente come il tuo per digitalizzare i miei negativi. Siccome ne capisco poco di questo tipo di hardware, mi chiedevo se l'adattatore Nikon -> Fuji possa avere ulteriori effetti di sul rapporto di ingrandimento.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 ай бұрын
Ciao, l'adattatore serve solo a posizionare l'obiettivo alla giusta distanza dal sensore. Distanza che nelle reflex Nikon F è maggiore a causa dello specchio e quindi sulla Fuji va distanziato. In ogni caso essendo il sensore APS-C più piccolo del fotogramma 35mm, l'ingrandimento necessario non è di 1:1 ma è sufficiente un po' meno, esattamente 1:1,5 ;-)
@stefanoteti1144
@stefanoteti1144 2 жыл бұрын
Scusami, non ho ben capito come dovremmo effettuare il bilanciamento del bianco. Grazie mille e complimenti. Un video interessantissimo e non vedo l'ora di spulciare più a fondo il tuo canale.
@DavideTorchiaPh
@DavideTorchiaPh 4 жыл бұрын
Ottimo! 😉
@lucamori7986
@lucamori7986 2 жыл бұрын
Bel video Dael! Posso usare il tubo di prolunga con l'obiettivo fujifilm FX 18-55 e la XT-2?
@carmelomariocaccamo277
@carmelomariocaccamo277 3 жыл бұрын
Grazie ☺️
@furiousrooster1970
@furiousrooster1970 4 жыл бұрын
Fantastico
@giorgiosornicola3879
@giorgiosornicola3879 2 жыл бұрын
carissimo Dael ho duplicato dei negativi con una reflex micro quattro terzi Olympus OMD5 facendo uno paio di scatti normali e un paio ad alta risoluzione buoni risultati. Poi ho usato una Canon 750D con ottica Canon 60 mm. macro con ottimi risultati la domanda è conviene considerare l'acquisto di una Canon FullFrame? grazie con stima Giorgio Sornicola
@sweetman35
@sweetman35 4 жыл бұрын
Grande Dael!!! Proprio in questi giorni di quarantena sto rimettendo a posto la soffitta e mi sono riemerse le tante foto e negativi e le altrettante diapositive che probabilmente ne io ne, in particolare, i miei figli avrebbero mai rivisto. Io ho una Olympus OMD EM10 Mark ll, quindi micro 4/3, dovrò fare qualcosa di diverso dal tuo APSC? Grazie
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Stefano, il formato m43 è esattamente la metà del FF come dimensioni lineari, quindi quello che può cambiare è per un'eventuale scelta della lente macro, per cui ti basta un rapporto di riproduzione 1:2 anziché di 1:1.5 con aps-c. Per il resto direi tutto uguale 😉Grazie del commento e alla prossima! 👍
@el-pintor
@el-pintor 4 жыл бұрын
interessate metodo: però a parte il cavalletto che è da comprare perchè quello che ho è solo dritto, ma se hai una d90 che pesa come lo tiene su il cavalletto? non ho il macro ma un 18-200 posso mettere adattatori? grazie
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao, per il 18-200 credo tu possa usare uno dei tubi di prolunga di cui trovi i link in descrizione; il cavalletto sicuramente regge a patto che non sia di quelli proprio plasticosi. Se ne hai uno buono potresti provare ad inclinare la testa con un oggetto come questo amzn.to/2QeRHBT - Eventualmente fammi sapere come va! Grazie del commento!
@ruggerofassina2519
@ruggerofassina2519 Жыл бұрын
Bravo
@daelmaselli
@daelmaselli Жыл бұрын
Grazie!
@walterzannoni
@walterzannoni 2 жыл бұрын
Da anni uso questo sistema... e devo dire che ora che iPhone ha anche il macro e il raw permette buoni risultati per semplice archiviazione
@sergiocunial975
@sergiocunial975 3 жыл бұрын
Grazie per le dritte, interessante, anche un po' creativo.Farò una sperimentazione anche se non ho PS. Ci sono altri programmini dove si può intervenire sui RAW?
@daelmaselli
@daelmaselli 3 жыл бұрын
Esistono alcuni opensource come RawTherapee e Darktable che effettivamente hanno il loro perché 😉
@sergiocunial975
@sergiocunial975 3 жыл бұрын
@@daelmaselli Grazie, andrò a scovarli sperando non siano troppo impegnativi.
@walterl8863
@walterl8863 4 жыл бұрын
La maglietta è super!!
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Grazie! Sono molto orgoglioso di quella maglietta 😂
@mauroriccitelli8168
@mauroriccitelli8168 4 жыл бұрын
Ottimo tutorial. Una domanda: per raggiungere il rapporto 1:1 con fotocamera full frame e 50 mm che lunghezza devo raggiungere con gli anelli di prolunga? Grazie per la risposta.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Mauro, la lunghezza del tubo da usare dipende dal singolo modello di obiettivo, dal suo rapporto di riproduzione. A volte questa informazione si trova sul manuale dell'obiettivo, altrimenti l'unico modo è provare. Comunque con i kit standard come quelli linkati in descrizione non dovresti avere problemi ad arrivare a 1:1
@mauroriccitelli8168
@mauroriccitelli8168 4 жыл бұрын
@@daelmaselli GRAZIE MILLE
@francescoriccardi7227
@francescoriccardi7227 3 ай бұрын
Ciao Deal, per digitalizzare i negativi, da quale lato bisogna fotografarli? Dal lato più lucido o da quello opaco? Grazie e a presto
@daelmaselli
@daelmaselli 3 ай бұрын
Ciao Francesco, non esiste una regola per questo ma ci sono alcune cose da considerare. Il lato opaco è quello dell'emulsione, ossia quello sensibile, su cui viene impressa l'immagine in fase di scatto. Quindi per vedere bene la fotografia dovresti illuminarla da quel lato e guardarla dal lato lucido, quello del supporto. Tuttavia girare la pellicola e mettere l'emulsione dal lato dell'obiettivo che la sta riproducendo può avere come vantaggio, essendo opaco, di ridurre al minimo eventuali riflessi di luce; ovviamente poi l'immagine va ribaltata in modo speculare in post produzione. Altra cosa è che a volte, a seconda del supporto che tiene ferma la pellicola per la digitalizzazione, metterla da un lato, piuttosto che dall'altro puo cambiare quanto diventa piatta; per questo l'unico modo è verificare sul momento 😉
@TheJeremydinazareth
@TheJeremydinazareth 3 жыл бұрын
video interessantissimo, complimenti... però tendi ad essere un pelino prolisso :)
@sl35film
@sl35film 2 жыл бұрын
Ciao dael io ho una fuji xt3 ed ho un helios 44-2 58mm con rapporto 1:2. Per montarlo sulla fuji ho gia l adattatore m42 - fx che misura 2,5cm. L'adattatore allontando l obiettivo dal sensore non fa già di per sé diventare il mio helios macro? O avrei bisogno comunque di un tubo di prolunga?
@daelmaselli
@daelmaselli 2 жыл бұрын
Ciao Samuel, l'adattatore M42-FX non modifica le caratteristiche dell'obiettivo, anzi serve proprio a mantenere il suo funzionamento originario, serve ad adattare il tiraggio, ossia la distanza dalla baionetta e il sensore/pellicola della Fuji a quello delle reflex per cui era progettato quell'obiettivo. Se vuoi quindi usarlo come ottica macro dovresti prendere dei tubi di prolunga da mettere prima o dopo l'adattatore. Ovviamente ti consiglio di prenderli per la Fuji in modo da poterli utilizzare anche per altre ottiche. In ogni caso occhio che 1:2 lì sta ad indicare il diaframma f/2 e non il rapporto di riproduzione, che invece credo essere molto "poco macro" su quell'obiettivo. Anzi dalle caratteristiche che leggo in giro non credo sia la lente migliore per questo scopo. Hai altri obiettivi con cui usare i tubi?
@massimodadone3797
@massimodadone3797 4 жыл бұрын
Veramente super eccezionale, bellissimo video, grazie! vorrei acquisire anche io i negativi 35 mm e 120 in b&w con il mio sistema DSRL (Nikon D4S + Sigma 150 macro f2.8), pensi che questo sistema possa andare bene ? Purtroppo ho problemi con il pad luminoso, un tablet Samsung perchè ottengo la retinatura (anelli di newton ?) , forse perchè ho messo direttamente i negativi dentro i telaietti direttamente sul pad luminoso, ho visto che tu consigli la scatola da scarpe, proverò, avendo già il macro con il FF vorrei usare quello, che mi dici ? Interessantissimo il tuo canale Grazie
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Massimo, con una macchina come la D4S e il Sigma 150 macro direi che puoi stare tranquillo e distanziando il tablet dal negativo con la scatola da scarpe risolvi sicuramente anche il problema della retinatura. Fammi sapere del risultato! Grazie mille del commento, alla prossima! 👍
@massimodadone3797
@massimodadone3797 4 жыл бұрын
@@daelmaselli Grazie1000 a te del tutorial !!! Ti farò sapere
@stefanoteti1144
@stefanoteti1144 2 жыл бұрын
@@massimodadone3797 Ciao Massimo, hai provato col Sigma? E' il mio stesso obiettivo e volevo sapere come ti eri trovato.Altra domanda: ho letto che le recensioni del telaietto consigliato non sono ottime, non tanto per la plastica, ma per il fatto che "taglia" un po' il 35mm...Comunque video interessantissimo e non vedo l'ora di provare.
@Nikonisti_ita
@Nikonisti_ita 3 жыл бұрын
Bel sistema ma un pochino macchinoso, la cosa sicuramente buona di questo metodo è la velocità, una volta piazzato tutto in un attimo "scansioni" tantissime foto. Servirebbe però avere una slitta macro per aggiustare il fuoco e la posizione in altezza della macchina. Cmq mi hai dato un idea di come fare, se ho tempo mi costruisco un accrocchio per fare questo lavoro anche su pellicole di grande formato.
@daelmaselli
@daelmaselli 3 жыл бұрын
Allora fammi sapere!!! ;-)
@eugeniosighinolfi8329
@eugeniosighinolfi8329 4 жыл бұрын
Bellissimo tutorial, Sto cercando di scansionare qualche negativo usando le tecniche suggerite. Il problema che ho incontrato usando una Fuji X-T3 con il kit 18-55 e un tubo di prolunga da 16mm (ma anche con uno da 10mm) è che cercando di massimizzare l'ingrandimento del negativo (35mm), la distanza di messa a fuoco diventa pochi mm (5-8) e i bordi del negativo evidenziano la curvatura dell'obiettivo (almeno questa è la mia impressione). Dove sbaglio? Devo utilizzare un'altro obiettivo? Cordiali Saluti a tutti.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Eugenio, io faccio le scansioni con un 55mm e sono sufficientemente lontano, 5mm mi sembrano pochi, forse lo stai usando a 18? Magari prova appunto a 55mm. Fammi sapere! Grazie del commento! 👍
@franciscotenese8948
@franciscotenese8948 Жыл бұрын
Bravo e chiaro x l'auricolare del Cell non funziona su tutte le macchinette
@alessandropantaleone5364
@alessandropantaleone5364 4 жыл бұрын
Ciao dael, ottimo video. Vorrei farti una domanda da profano quale sono. Ho seguito il procedimento da te esposto per fotografare dei negativi sia colore che bn. In camera sembrava tutto ok. Andando a riaprire i file in post ho notato che in molti casi ho un decadimento eccessivo della nitidezza ai lati del fotogramma. Cioè mi risulta tutto nitido e a fuoco nell'area centrale e poi via via sfuma. Uso una canon 6d con un canon 17-40 che usato alla focale di 40 con un tubo da 21 mi permette di far entrare bene il fotogramma del negativo nell'inquadratura limitando un po' ma non eliminando il fenomeno che ti ho descritto.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Alessandro, a naso posso fare due ipotesi: 1) se la perdita di nitidezza é solo sui lati lunghi o corti del fotogramma potrebbe essere la curvatura della pellicola, in tal caso devi provare a stenderla meglio o a chiudere di più il diaframma per aumentare la profondità di campo 2) potrebbe essere un difetto ottico dell'obiettivo che viene accentuato dalla distanza minima di messa a fuoco, anche qui prova a chiudere intorno a F8 o cambiando focale, di solito gli estremi degli zoom non hanno una resa ottimale. Grazie del commento e mi raccomando fammi sapere ;-)
@alessandropantaleone5364
@alessandropantaleone5364 4 жыл бұрын
@@daelmaselli Grazie mille (risposta fulminea 😉). La curvatura del negativo mi sento di escluderla perché siccome sono scattati recentemente sono ancora belli dritti. Per quanto riguarda la 2 ipotesi, ho scattato a f10, però dovrò sicuramente provare anche con altra ottica. Purtroppo non ho un parco ottiche ampio tra cui scegliere, ma almeno ho un fisso 35mm della yongnuo che tutto sommato fa il lavoro suo 😉. Stavo ipotizzando che siccome il problema mi si presenta solo sui lati corti, se poteva essere una eventuale infiltrazione della retroilluminazione. Poiché sui lati corti il telaietto che ho è "aperto" diciamo e potrebbe far passare luce facilmente. Cmq ti ringrazio e approfitto per farti gli auguri di buona pasqua.
@changochango7425
@changochango7425 4 жыл бұрын
genio
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ma grazie!!! 😅😂👍
@krisaore
@krisaore 4 жыл бұрын
Molto interessante, per caso hai il link per acquistare la piccola livella rotonda?
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Massimiliano, grazie del commento. La livella dovrebbe essere questa amzn.to/3c5KZpV
@krisaore
@krisaore 4 жыл бұрын
@@daelmaselli Mitico grazie!
@marco.trerotola.filmmaker
@marco.trerotola.filmmaker 3 жыл бұрын
Grazie mille per i tuoi consigli. Iscritto. A questo punto mi domando, ma non esiste un supporto/tubo da collegare alla filettaura filtro dell'obiettivo che distanzia la pellicola ed con una feritoia/supporto in fondo al tubo dove far scorrere il supporto pellicole? che ci risparmi tutto questo lavoro di posizionamento delle camera a distanza sul cavalletto, oltretutto ci isolerebbe anche dalla luce ambiente, a livello costruttivo dovrebbe essere anche poco costoso, esiste qualcosa del genere? Grazie mille.
@daelmaselli
@daelmaselli 3 жыл бұрын
Ciao Marco, effettivamente esistono, eccone alcuni amzn.to/36EwgTf ma tutti hanno una lunghezza fissa, alcuni addirittura una lente, che peggiora davvero troppo la qualità. Se hai una lente macro 50mm (eq. a full-frame) alcuni potrebbero funzionare togliendo la lente interna. La cosa migliore sarebbe che fossero a soffietto in modo da poter variare la distanza. Se trovi qualcosa di meglio però fammi sapere! 👍😉
@marco.trerotola.filmmaker
@marco.trerotola.filmmaker 3 жыл бұрын
@@daelmaselli Grazie, si avevo trovato il set nikon, ma mi sembra un plasticozzo molto caro, ti giro cose che mi sembrano più convincenti, fammi sapere cosa ne pensi: www.ebay.it/itm/Minolta-Rokkor-TC-135mm-F-4-F-4-w-L-Adapter-Bellows-Slide-Copier-TC/154091051162?_trksid=p2485497.m4902.l9144
@marco.trerotola.filmmaker
@marco.trerotola.filmmaker 3 жыл бұрын
@@daelmaselli Essendo vintage, immagino sia stato fatto per diapositive, si riuscirà ad inserire la pellicola? Magari facendo delle piccole modifiche, dovrei provare a chiedere a chi lo vende...
@daelmaselli
@daelmaselli 3 жыл бұрын
@@marco.trerotola.filmmaker beh, il duplicatore con soffietto e binari vecchia maniera è il top, io addirittura ne ho uno Nikon (ereditato anche quello), ha solo un problema, che è pensato per non scendere sotto l'ingrandimento di 1:1 quindi, per chi ha APS-C come me, ingrandisce troppo 😉
@marco.trerotola.filmmaker
@marco.trerotola.filmmaker 3 жыл бұрын
@@daelmaselli Grazie ancora, scusami un ultima domanda, secondo te osservandolo ti sembra sia possibile in qualche modo farci scorrere dentro la pellicola o creare un telaietto per adattare il tutto? Un tuo parere senza ovviamente alcuna responsabilità (ho anche scritto al venditore, ma spesso sono venditori che vendono senza sapere molto)
@vitofascina9330
@vitofascina9330 3 жыл бұрын
Salve Dael, ho come te una Fuji X-T1 ma non riesco ad ottenere buoni risultati. I colori sono sbiaditi rispetto alla diapositiva e me ne accorgo già vedendo la diapositiva retroilluminata (colori tipici delle dia con colori saturi) e quanto vedo sul monitor/mirino della fotocamera (non sono gli stessi colori delle dia). Ho usato sia obiettivo Fuji 50mm f1.9 (messa a fuoco manuale) con adattatore e tubi di prolunga Meike, obiettivo Fuji 18-55 f2.8-4 sempre con gli stessi tubi di prolunga ed infine un Carl Zaiss Sonnar 135mm f3.5 (a vite) con tubi di prolunga a vite ed adattatore. Ho l'impressione che qualche settaggio della fotocamera non sia giusto. Puoi aiutarmi? P.s. se fosse possibile e per rendere meglio quanto dico, ci sarebbe la possibilità di inviarti video/foto?
@daelmaselli
@daelmaselli 3 жыл бұрын
Ciao Vito, puoi provare a mandarmi le foto con un direct su instagram. Se vedi i colori sbiaditi è probabile sia un problema di luci parassite, hai provato a schermare la luce in modo che arrivi all'obiettivo solo quella che passa per la pellicola?
@marcodb
@marcodb 4 жыл бұрын
Scusami Dael...se volessi digitalizzare una foto anziché un negativo/diapositiva quale tecnica dovrei usare? Grazie
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Marco, non mi sono mai cimentato in modo serio nella riproduzione di stampe, in teoria posso dirti che devi sempre usare un cavalletto da sopra ma come illuminazione almeno 2 luci a 45° (flash o continua) per evitare i riflessi però è possibile che in quel caso, essendo quasi sempre più grandi le immagini da riprodurre, uno scanner, anche semplice, possa essere più che sufficiente senza troppe complicazioni. Spero comunque di essere stato utile e grazie del commento! 😉👍
@marcodb
@marcodb 4 жыл бұрын
@@daelmaselli Grazie infinite per l'attenzione. Proverò
@imassimogreco
@imassimogreco 3 жыл бұрын
Scusa Dael, che obiettivo hai usato? Grazie
@daelmaselli
@daelmaselli 3 жыл бұрын
Ciao Massimo, ero convinto di averlo detto nel video ma mi sa che l'ho dimenticato 😂È un Nikon manuale di 40 anni fa Micro-Nikkor 55mm f/2.8 AI-s che ancora oggi comunque se la batte, guardare per credere kzfaq.info/get/bejne/sL9pidRo07Sleas.html 😜
@imassimogreco
@imassimogreco 3 жыл бұрын
@@daelmaselli grazie Dael👍
@giuseppemiele6860
@giuseppemiele6860 4 жыл бұрын
Buongiorno, ho scannerizzato dei negativi, ma il risultato è stato scarso. Ho provato come superficie retroilluminante, il cellulare, scatola con lampada; ho provato anche il vetro della finestra. Le foto risultano con definizione alta al punto che si vedono i led dei cellulare oppure la trama del diffusore sulla luce. Hai qualche altra idea. Anni fa ho digitalizzato con lo scanner epson 1200, ma mi rendo conto ora che la risoluzione è bassa. Cosa fare, comprare un'altro scanner.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, se vedi i pixel dello schermo dello schermo anche avendolo messo ad una certa distanza dalla pellicola, vuol dire che hai troppo poca profondità di campo, per diminuirla puoi aprire il diaframma e avvicinarti alla pellicola; oppure aumentare la distanza tra pellicola e fonte luminosa. Fammi sapere come va. Grazie del commento!
@giuseppemiele6860
@giuseppemiele6860 4 жыл бұрын
Ho riprovato, il risultato medesimo, uso la struttura di un vecchio ingrandito re, tubi di prolunga, cellulare come retro luce, distanza dal negativo circa 12cm. Vorrei mandarti qualche foto, come devo fare.
@2011cortomaltese
@2011cortomaltese 3 жыл бұрын
ma usare l'app per scattare?
@daelmaselli
@daelmaselli 3 жыл бұрын
Ciao Davide, sì anche quella è un'opzione che effettivamente ho dimenticato di citare. Grazie del commento e alla prossima! ;-)
@marcocecere5068
@marcocecere5068 4 жыл бұрын
lento lungo lento lungo,voglio vedere con 500 600 immagini............buonanotte !!!!! anche se ingegnoso...non demordere..
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Ciao Marco, in realtà dipende rispetto a cosa, se prendi uno scanner piano ci mette comunque decine di secondi a acquisire 6 fotogrammi e poi devi ritagliare. Qui una volta fatto il setup ci metti un pochi secondi a immagine e hai già il ritaglio, male che ve non lo vedo più lento. Certo rispetto a scansionare delle diapositive intelaiate con uno scanner a caricatore c'é differenza, più che altro perché lo lasci fare. Forse con centinaia di foto proverei a farle fare ad un laboratorio. Tu che metodo usi? Grazie del commento e alla prossima 😉👍
@analfabeta53
@analfabeta53 4 жыл бұрын
Ho iniziato a scattare con l’analogico, mi sono venuti i brividi quando ho visto toccare il negativo a mani nude 😱, mi permetto un consiglio: posizionando il telaietto sul foro si può sistemare un righello in modo da facilitare il posizionamento e lavorando in serie di velocizza il lavoro.
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Hai ragione, confesso di essere un po' maldestro certe volte. Anche se con quei rullini avevo già perso le speranze quando ho trovato mia figlia con i negativi tra le dita! Di solito, pur non usando i guanti, ci sto molto più attento. Grazie del consiglio comunque! Alla prossima! 👍
@analfabeta53
@analfabeta53 4 жыл бұрын
Dael Maselli pur non avendo nulla di specifico: obbiettivo macro, tubi ecc. ho voluto fare ugualmente una prova. Obbiettivo Zeiss e 16-80, corpi Sony 77Ii,cavalletto, fonte luminosa in aggeggiò che non so come mi ritrovo con schermo retroilluminatda 13,5 X 10; maschera ottenuta da un avanzo di supporto ondulato grigio scuro con opportuna finestra. Ho iniziato con una striscia di scatti dia 6X4,5.. il crop non è eccessivo; ho poi provato una dia 24X36 intelaiata (uno scatto sopravvissuto per questioni affettive(!), pessima riuscita, era solo un test. Ho avuto invece problemi in po, c1, lo scatto migliore è poi risultato troppo contrastato. Devo migliorare la tecnica di PP
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
@@analfabeta53 Per la post ho fatto un secondo video apposito kzfaq.info/get/bejne/lZ51pqmUqp-2p2w.html ma forse l'hai già visto. Diciamo che devi lavorare un po' per capire la giusta esposizione e magari farti un preset per la post dopo aver lavorato un po' sulle curve. L'alternativa è NegativeLab+Lighroom. Comunque fammi sapere come va 😉
@analfabeta53
@analfabeta53 4 жыл бұрын
Dael Maselli se mi riesce la prossima settimana riparto da zero: scatti e post. Se mi dai un modo di contattarti in privato potrei inviarti i risultati della post per un tuo parere
@daelmaselli
@daelmaselli 4 жыл бұрын
Puoi mandarmi un messaggio su Instagram, o al limite via email dael.maselli@gmail.com 😉
@pinomaz620
@pinomaz620 4 жыл бұрын
Secondo me questa è la scoperta dell'acqua calda un minimo di esperienza di analogico/digitale e ci si arriva.
Conversione digitale negativi a colori e bianco e nero
21:09
Dael Maselli
Рет қаралды 28 М.
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 7 МЛН
ТЫ С ДРУГОМ В ДЕТСТВЕ😂#shorts
01:00
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 7 МЛН
Inside Out Babies (Inside Out Animation)
00:21
FASH
Рет қаралды 24 МЛН
Алексей Щербаков разнес ВДВшников
00:47
RIPRODURRE I NEGATIVI AD ALTISSIMA RISOLUZIONE SENZA SCANNER !  PARTE 2
1:01:27
Ecco come digitalizzo l'analogico in casa nel 2023!
16:40
Dael Maselli
Рет қаралды 9 М.
Come si SCANSIONANO i NEGATIVI e DIAPOSITIVE? KODAK SCANZA vs EPSON V600
25:37
WE IMAGE 📸 Photography
Рет қаралды 24 М.
8 MOST COMMON BEGINNER MISTAKES TO AVOID (and yes I made them all!)
12:10
Simon d'Entremont
Рет қаралды 62 М.
RIPRODURRE I NEGATIVI AD ALTISSIMA RISOLUZIONE SENZA SCANNER !  PARTE 1
38:59
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 7 МЛН