No video

Dipingere, come evitare errori

  Рет қаралды 154,630

Luciano Cavaliere

Luciano Cavaliere

Күн бұрын

Dipingere senza incorrere in errori banali e imbarazzanti è uno dei primi obiettivi da raggiungere per chi si dedica alle belle arti senza l'aiuto di un insegnante. Io cercherò di dare qualche consiglio per evitare quegli errori banali. Facendo la critica ad un quadro, di un dilettante sconosciuto, cercherò di indicare quali sono i punti critici da tenere sotto controllo. Non è cattiveria la mia, ne presunzione, credetemi, ma spesso pareri e consigli di amici e parenti sono deleteri per una sana e proficua crescita artistica. Meglio una critica spietata ma obiettiva che un plauso falso o amichevole.

Пікірлер: 149
@enzoravanelli
@enzoravanelli 7 жыл бұрын
Sarebbe interessante vedere una seconda parte di questo video in cui fa vedere le correzioni apportate a questo quadro cosicché risultano più chiare e restano meglio nella mente di chi guarda il video.
@maurofortunato2772
@maurofortunato2772 Жыл бұрын
Si può vedere le correzioni fatte dal maestro cavaliere?
@pluto7441
@pluto7441 8 жыл бұрын
La critica, soprattutto se esperta, è sempre utile, ma per sfruttare appieno le potenzialità didattiche di un filmato, sarebbe opportuno fornire esempi concreti, pennello alla mano, di come si dovrebbe operare. Io sono un principiante e commetto errori credo identici a quelli mostrati, ma, una volta preso atto delle mie deficienze, non so poi come progredire. Comunque ringrazio l'autore del filmato e mi piacerebbe ne realizzasse altri in cui mostrasse come progetta lui un dipinto. Grazie di nuovo.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
+Renato Clementi Salve, grazie per aver commentato il mio video, prendo atto che probabilmente c'è bisogno di una maggiore spiegazione circa le modalità di costruzione di un' immagine, sia per un quadro che per un disegno, vedrò di colmare questa lacuna, anche se qualche indicazione l'ho fornita nel video n° 2 del paesaggio, ma tutto è migliorabile e cercherò di farlo.
@marisellacrespi3816
@marisellacrespi3816 7 жыл бұрын
Fantastica lezione, grazie. Perché non ridipinge lei lo stesso soggetto con la luce corretta, le barche proporzionate, le rocce giustamente illuminate...Sarebbe per noi una lezione fantastica (anche in formato mignon). Grazie super
@silvanafazio874
@silvanafazio874 2 жыл бұрын
Ottimo critico,potrebbe fare correzioni e farci vedere,mi servirebbe,imparare. Grazie
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 2 жыл бұрын
Salve, a questa domanda ho risposto innumerevoli volte, guarda nelle risposte, ci sono anche dei video sul tema. Ciao.
@hanandaoudi1831
@hanandaoudi1831 3 жыл бұрын
la maggiore parte del video sono solo critiche e insulti ma dov e' una spiegazione di come evitare gli errori???
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 жыл бұрын
Salve, questo è un video che ha scatenato molte discussioni, molte sono espresse nei commenti che seguono il video, non vorrei ripetere cose già dette, ho messo in risalto gli errori , criticato le scelte fatte dal pittore, ecc.. questi sono già degli inviti a non ripetere gli stessi passi. Ho un video che segue questo con cui ho dato alcune indicazioni, kzfaq.info/get/bejne/gdiclpSl0ZbaZ5s.html ho realizzato oltre 350 video in cui do decine di consigli su come impostare le immagini, possibili combinazioni di stili, visioni, soluzioni. Ripeto, in questo video ho messo in luce i difetti, conoscendoli si possono evitare. Ciao.
@marcelloperelli6062
@marcelloperelli6062 4 жыл бұрын
non sono d'accordo con la critica i dpinti non devono essere foto. e perchè mai non si vede la profondità?
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 жыл бұрын
Salve, non si tratta di rifare una foto, ma come in tantissime cose ci sono delle regole, si può anche andare contromano in autostrada, si stanno infrangendo delle regole, se ne assumono le responsabilità, in composizioni figurative "classiche" stessa cosa, il risultato è uno scontro frontale. Buona giornata.
@akemar81
@akemar81 8 жыл бұрын
potessi averlo fatto io quel quadro che non so disegnare nulla...beati voi che avete questo meraviglioso dono
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Salve, non dica così, "fare il pittore" è un mestiere come fare il meccanico o l'idraulico, nessuno di loro è nato con la chiave inglese in mano, hanno semplicemente imparato. Un buon disegnatore può essere un pessimo pittore, e viceversa, sono cose attinenti ma diverse. Mi creda imparare a dipingere si può, ne ho decine di esempi, ed è pure facile. Il quadro che ho usato come esempio è un pessimo quadro, parlando di idraulica è come un tubo che perde. Se parliamo di arte allora è un altro discorso, un bel quadro non è detto che sia un'opera d'arte, è come una lettera commerciale, per quanto sia ben scritta e non abbia errori di sorta non è letteratura. Se avesse fatto quel quadro, probabilmente dopo averne fatti altri tre o quattro, quel quadro lo avrebbe distrutto, sperando solo che nessuno lo abbia visto. Ho presentato diverse volte alcuni semplici esercizi, provi con calma a replicarli, con pazienza, senza fretta e vedrà che rimarrà sorpreso.Auguri.
@cirosomma3763
@cirosomma3763 4 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere, mi é piaciuto tanto il parallelismo 'un quadro ben fatto non é detto che sia un' opera d arte così come una lettera commerciale ben scritta non é letteratura'. Ma io mi sono sempre chiesto senza sapermi dare risposta: cos é l arte? A questa domanda non c é una risposta univoca, persino i dizionari danno definizioni diverse. Allora lo chiedo a lei: ma cos é l arte? Mi piacerebbe tanto che lei dedicasse a tempo morto un video su questo. Facendomi degli esempi come si fa con i bambini. E prendendo spunto da questo video, le vorrei chiedere una seconda cosa: così come é vero che una buona tecnica con fa un artista, può però un artista essere tale pur non avendo un tecnica eccelsa? Oppure le due cose devono per forza camminare di pari passo? La ringrazio infinitamente
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 жыл бұрын
@@cirosomma3763 buongiorno, da molto tempo si dibatte sul tema di cosa è arte e cosa non lo sia. Oggi accettiamo come normale se non banale un quadro impressionista, uno cubista, un espressionista tedesco, un macchiaiolo ecc.. tutti nomi dispregiativi, che indicavano con "orrore" dei giovinastri che fregandosene di regole e accademie ribaltavano il senso comune del bello o dello stile.Van Gogh era un disegnatore mediocre, un pittore di scarsa tecnica, ha però cambiato il senso moderno della pittura.Riprenderò il discorso,è interessante anche se una risposta in pratica non c'è ma mille e tutte possibili, metafisiche, diciamo.Un saluto
@davidmeucci3872
@davidmeucci3872 4 жыл бұрын
Questo video mi ha fatto venire in mente un episodio del passato. Mia madre trovo’ in una bancarella di un mercatino dei miei quadri che avevo fatto quando ero bambino. Allora iniziavo a dipingere e in seguito buttai i meno significativi per me in un cassonetto. La cosa un poco mi infastidii.... ma vabbè! Dietro ad un quadro sconosciuto non ne sappiamo la storia che ci può essere ma sicuramente c’è la voglia di poter esprimere qualcosa o di imparare. Oggi abbiamo molti mezzi a disposizione , come questo video , per imparare, migliorare, capire cio’ che ancora non siamo in grado di vedere e credo che si impara dopo ogni quadro cercando gli errori per poter migliorare o osservando gli errori di altri. È un processo infinito. Sarei lieto se i miei quadri “rubati” fossero stati usati come ha fatto lei , se qualcuno che li avesse comprati a poche lire. Almeno sarebbero stati utili per insegnare a qualcuno come lo sono stai per me osservandoli cercando di migliorarmi. Oggi dopo anni vorrei iniziare di nuovo a dipingere. Grazie per il video e per avermi fatto ricordare la passione che avevo!!
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 жыл бұрын
Buon giorno, hai ragione ti ringrazio, di quadri pessimi ne abbiamo fatto tutti, e tanti, è normale, anzi quasi un passaggio obbligato, ma se la passione è tanta, non sarà stato tempo perso, ma un utile esercizio. Al liceo l'insegnante non voleva che buttassimo via i lavori "sbagliati" ma ci consigliava di tenerli come promemoria, per vedere poi i progressi e fare un confronto. Qualcuno si è risentito per le mie osservazioni, ma credo che solo evidenziando certi errori, si possa migliorare ed evitarli. Ti auguro di riprendere l'antica passione, in fondo anche il tempo passato a non dipingere è studio, e sono sicuro che nel frattempo si sono osservate le cose del mondo con occhio diverso. Un saluto e riallaccia al più presto gli "antichi" percorsi, ciao.
@deanmanson4045
@deanmanson4045 5 жыл бұрын
Dire che questi sono tutti errori non è corretto, l'arte è soggettiva
@mamyjo1290
@mamyjo1290 2 жыл бұрын
Qualsiasi cosa è soggettiva o può esserlo ma questo non vuol dire che sia una cosa ben fatta. Se ci netto il sale nel caffè e lo bevo non posso chiederti di apprezzarlo. Chiaro?
@benildedorazi5135
@benildedorazi5135 Жыл бұрын
Saper dipingere è come avere una bella scrittura: è un.'arte e come tale non ha regole
@atoutart73
@atoutart73 3 жыл бұрын
Grazie, sempre il top.tanti auguri di buone feste
@aldobufano8015
@aldobufano8015 3 жыл бұрын
Eccellente disamina degli errori tecnici . Questo”corso”è molto istruttivo ed ampia le mie conoscenze. Grazie
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 жыл бұрын
Grazie, ciao.
@francolattanzio8136
@francolattanzio8136 3 жыл бұрын
Per primi approcci meglio tele di piccole dimensioni si notano meno gli errori aaa io stesso da ragazzo usavo tele di grosse dimensioni e sbagliavo ,in ogli caso le critiche servono a crescere in questo meraviglioso mondo dell'arte.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 жыл бұрын
Salve, in genere è così, anche se negli istituti e nelle accademie si preferiscono tele di grandi dimensioni, motivata dal fatto che la pennellata è più libera e meno vincolata da particolari minuti. Nel tempo si apprezzeranno le misure più contenute per tanti motivi, dallo spazio, ai costi, alla facilità di vendita e molti altri vantaggi. Le critiche non sempre fanno piacere, anche se sono utili se si riesce a farne buon uso. Un saluto, ciao.
@raffahotmail6944
@raffahotmail6944 5 жыл бұрын
Esattamente Enzo Ravanelli, hai proprio centrato il punto. Ovviamente Luciano non tenendo un corso professionale, non si organizza le lezioni, pero' se noi glielo chiediamo TUTTI, abbiamo piu' possibilita' che Luciano veda la nostra volonta' e cerchi di accontentarci. Evidenziare SOLO GLI ERRORI, senza far vedere degli esempi di cosa intende e come si fa, va bene per STUDENTI gia' avanzati. Per chi come noi che sguiamo proprio per capire, imparare, che facciamo fatica a fare un semplice celo ben sfumato con profondita' e senza le pennellate. Luciano PER FAVORE ci puoi far vedere degli esempi, sarebbe molto educativo!
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 жыл бұрын
Salve, mi avete chiesto in molti di apportare le "modifiche giuste" al quadro in oggetto. Ho risposto varie volte e ho fatto anche degli esempi grafici delle modifiche possibili per migliorare l'immagine. Devo dire che rifare un quadro del genere al di la delle misure impegnative, è abbastanza ..costoso.. in termini di tempo e di materiale, alla fine mi troverei con un quadro, anche se ben fatto, di nullo interesse e invendibile per la pochezza dell'immagine stessa. A meno che non ne facessi uno talmente diverso da essere un'altra cosa! I tutorial che faccio, in genere sono rivolti a chi inizia e non ha ben chiaro il processo pittorico, chi ha già una certa pratica salterà interamente il video. Stai pur certo che tra i miei oltre 200 video tutorial troverai la risposta ai tuoi dubbi, ciao.
@fabiotattoli5663
@fabiotattoli5663 3 жыл бұрын
Sarebbe stato interessante se poi ci fosse stata una seconda parte in cui avesse dimostrato con la sua competenza come il dipinto poteva divenire più professionale... Invece è stato una delusione sto video
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 жыл бұрын
salve, peccato non sappia leggere, mi prodigo in risposte, video, esempi, ma spesso è tempo sprecato. Buona serata.
@alessandropaparella676
@alessandropaparella676 7 жыл бұрын
Eccezionale e con molta chiarezza, Maestro Cavaliere, grazie.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 жыл бұрын
Ciao, grazie.
@kozinaivo4349
@kozinaivo4349 5 жыл бұрын
Complimenti, bella e chiara spiegazione
@janamessina2568
@janamessina2568 9 жыл бұрын
bei consigli, ma non si dovrebbe mai criticare l'arte altrui :) perché l'idea di arte e di perfezione è diversa per tutti :)
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 9 жыл бұрын
+Jana Messina Salve, se la critica è fine a se stessa, cioè mi piace o non mi piace può anche essere un'opinione e come tale, per amor di serenità, essere accettata, ma se un lavoro contiene errori banali, incongruenze evidenti, amenità varie, credo che la critica possa essere fatta senza per questo essere tacciati di presunzione o saccenza. Credo che solo in pittura e dintorni chiunque si sente artista solo dopo aver dipinto, caso mai un solo quadro. Non credo che basti allineare un po di note al pianoforte o violino o trombone per definirsi musicisti, è vero dagli strumenti escono note.. però.. Se uno riesce a fare un'iniezione o misurare la pressione mi resta ostico definire il volenteroso come dottore. In arte oggi non succede, chiunque senza preparazione, con poche nozioni e sulla base caso mai della critica benevola della fidanzata o dell'amico, che spesso ignorano qualsiasi cosa sull'arte, si definiscono artisti.Un grande uomo diceva : quello che rovina l'arte è l'atteggiamento artistico. Ciao e viva l'arte.
@janamessina2568
@janamessina2568 8 жыл бұрын
Guardi, non volevo offenderla e offendere il suo lavoro in nessun modo, era un'osservazione cosi...non ho mai detto che chiunque faccia un quadro debba essere considerato un artista anzi...mi scusi.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Jana Messina Salve, non ho inteso alcuna offesa nella sua osservazione,anzi, se ne ho dato la parvenza mi spiace. Sapesse quante discussioni con i miei amici pittori facciamo su ciò che è ( o consideriamo ) arte! Non arriviamo alle mani solo per educazione, si figuri che c'è chi tra noi definisce Leonardo da Vinci un genio, ma uno scarso pittore! argomentando che: come definire un Pittore che fa un quadro che si scioglie mentre lo fà? O che fa Un'ultima cena che si sbriciola prima che sia finità? o che finisce un quadro ogni dieci.. ecc...come vede c'è materia di discussione. I miei più cordiali saluti.
@monicabruni2392
@monicabruni2392 Жыл бұрын
Opera bellissima!
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
C'è un filone della pittura che passa col nome di Art brut, ha molti affiliati e spesso, trova dei campioni. Senza voler scomodare nessuna anima bella, la ritengo un' esperienza spontanea che da sollievo a momenti distopici, un impulso creativo non sempre premiato da cose mirabili.
@oselini
@oselini 8 жыл бұрын
Ottima spiegazione: mi ha dissuaso dal provarci :-) Io non me ne intendo ma per prima cosa noto un cielo tempestoso violaceo e un mare azzurrissimo da giornata soleggiata.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
+Marco Oselini Salve, dipingere non è un dono piovuto dal cielo, sono pochi quelli che lo hanno avuto, e comunque ci hanno dovuto lavorare un pò su.. è invece vero che si può imparare, come tutte le cose pratiche. dipingere, disegnare sono cose che si imparano, come sciare o guidare la macchina o fare immersioni, però non è detto che chi sa fare ottime immersioni diventi un "Maiorca " cosi come saper dipingere non significa diventare Caravaggio. L' Arte è un'altra cosa. Però dipingere è alla portata di tutti, e se uno dice che non riesce è perchè non ha provato, o lo ha fatto malamente. Però mi spiace che l'ho dissuaso dal provarci, il mio intento è proprio quello di invogliare e cominciare, ma con una certa consapevolezza. E mi creda è più semplice di quello che sembra. Ne ho numerose prove. Auguri.
@oselini
@oselini 8 жыл бұрын
+Luciano Cavaliere grazie della risposta.. intanto mi iscrivo al suo canale. Complimenti per il suo lavoro.
@monicamonroe2413
@monicamonroe2413 8 жыл бұрын
anche a me piace dipingere io cerco di coppiare delle foto è difficile ma nel mio piccolo qualcosina mi viene fuori bene spero sempre di migliorare e sapere che ci sono delle persone che sanno più di me può farmi solo piacere visto che ho tanto da imparare mi piace tanto dipingere e fare ritratti mi emoziona ogni volta che sono con la tela e i pennelli .
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Ciao, so cosa vuoi dire, dipingere è una cosa che ci avvicina a quel senso di libertà che qualcuno si azzarda a definire estasi, capita spesso che dipingendo trascorrano ore e ore che ci trasportano in infiniti universi da lasciarci non di rado esausti e smarriti... Ogni disegno, ogni quadro al di la dei risultati è un viaggio senza meta e senza bussola in cui è bello perdersi. Continua ad emozionarti, sempre.
@monicamonroe2413
@monicamonroe2413 8 жыл бұрын
Vero verissimo è la cosa migliore che faccio mi fa sentire importante e apagata con i pennelli in mano mi passano le mie ansie tutto quello che mi circonda sparisce e mi fa entrare in quel mondo di benessere interiore se fai altri video li guardo molto volentieri specie sui colori grazie mille Buona pittura
@Olizimm
@Olizimm 6 жыл бұрын
Cara Monica,sarebbe anche bello ( per te stessa ) studiare un po' la lingua italiana, anche perché sembra ne hai bisogno. Per il resto sono d'accordo. Dipingere è bellissimo.
@walkaround6313
@walkaround6313 6 жыл бұрын
Olizimm sembra CHE NE ABBIA bisogno anche tu, non capisco che bisogno ci sia di fare questi commenti stupidi (oltretutto ad un anno di distanza) ad una persona esprime in poche righe quel che prova e sente.
@carlanegro7686
@carlanegro7686 20 күн бұрын
Wao io mi vedo maestro bellissimo video. Mi sarebbe piaciuto il vostro intervento su come soluzionare .
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 20 күн бұрын
Salve se scorri nelle decine di risposte che ho dato troverai anche questo link : kzfaq.info/get/bejne/gdiclpSl0ZbaZ5s.html che rimanda a possibili soluzioni. Ciao.
@andreamacor4135
@andreamacor4135 5 жыл бұрын
Se fossi stato in lei avrei dipinto personalmente male un quadro e lo avrei usato come esempio negativo. Non sta mai bene farlo su un dipinto riconoscibile anche senza la firma (se non altro dfa quello che lo ha eseguito, bene o male che sia). Non è proprio il massimo.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 жыл бұрын
Salve, non credo che commentare un quadro altrui sia da considerare "vilipendio" è normale commentare un libro, un film, una barca, una casa... non credo che se ne debba fare una copia per evidenziare difetti o pregi. Quando poi ci si mette in "mostra" che sia un concorso, un' esposizione .. altro non si fa che sottoporsi ad un giudizio. In una qualsiasi scuola, il lavoro di uno studente viene messo sotto giudizio e se ne evidenziano appunto errori e pregi, è così che si impara, dagli errori propri e da quelli altrui. Il problema caso mai è trovare chi si assume l'onere di evidenziare queste particolarità, e le inevitabili critiche. Un saluto.
@ginotricarico6741
@ginotricarico6741 5 жыл бұрын
Per quelli come me,alle prime armi,l'ideale sarebbe che lei maestro ci faccia vedere in pratica ,rifacendo lo stesso quadro,le correzioni secondo lei,,,
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 жыл бұрын
salve, ho fatto un video in cui davo alcune indicazioni sulle modifiche da apportare per rendere la composizione più equilibrata. In altre risposte davo ulteriori spiegazioni.
@valentinaciobotaru4380
@valentinaciobotaru4380 6 жыл бұрын
Grazie per le sue spiegazioni.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 жыл бұрын
Buongiorno, grazie.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 жыл бұрын
Ci sono varie tecniche di esecuzione per ogni attività umana, se si sceglie una via questa va seguita, le regole non sono obbligatorie, ma sono scelte volontariamente, una partita di calcio ha regole ad esempio, senza forse sarebbe anche più bella, ma ci sono, altrimenti è un'altra cosa. Se fai un paesaggio "tradizionale" segui delle regole, eluderle non è corretto, se poi ti diverte fare come ti pare, va benissimo, ma ciò non significa che stai facendo la cosa giusta. Spesso si vedono figure storte, amebiche, sclerotiche..se ne fai un soggetto usando una tecnica espessionista, la cosa può anche funzionare, ma è un insieme di fattori che ne fanno un quadro con quelle caratteristiche. Se la stessa figura la realizzi con tecnica figurativa "classica" e la disegni come se fosse una cavia da laboratorio venuta male, be non credo che sia la tecnica che fa per te. Che l'arte sia soggettiva è vero fino ad un certo punto, anche l'Anarchia ha regole, che piaccia o no.Ciao.
@selenebellini
@selenebellini 3 жыл бұрын
Splendida lezione. Francamente all'inizio non avevo notato con attenzione i particolari menzionati nel video, però in effetti il dipinto sembra piuttosto piatto.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 жыл бұрын
Salve, sono molti i particolari che fanno di un quadro un buon quadro o un pessimo lavoro, cerco di dare un piccolo aiuto a chi spesso si trova in difficoltà nel valutare questi elementi. Non è semplice dare giudizi e spesso si è fraintesi, ma secondo me è utile. Un saluto e buona giornata. Ciao.
@rosarosa-mu8ws
@rosarosa-mu8ws 3 жыл бұрын
Grazie 🌼
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 жыл бұрын
grazie a te buona giornata,
@cmolinx
@cmolinx 8 жыл бұрын
Grazie mille, molto utile! Ma tu potresti rifare il quadro evitando gli errori, in modo da poter avere un confronto? Sarebbe molto bello poter vedere le due versioni! Grazie mille, un saluto!
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Salve, grazie per l'interesse. Rifare il quadro per evidenziare gli errori compiuti è secondo me di poco aiuto in quanto se lo rifacessi sarebbe alla mia "maniera" e sicuramente sarebbe molto diverso, per un vero confronto dovrei copiare la maniera altrui e questo non mi sembra molto stimolante. Il video è stato pensato per evidenziare alcuni errori in modo da farne tesoro per il futuro. Interessante potrebbe essere l'idea di "sbagliare"un mio quadro e poi aggiustarlo, usando lo stesso stile si potrebbe evidenziare meglio la differenza. Terrò a mente il consiglio e chissà che in futuro possa fare qualcosa. Ciao
@riccardoballocco1984
@riccardoballocco1984 7 жыл бұрын
Io mi sono avvicinato da poco alla pittura , mi consigliate qualche corso per apprendere le nozioni base?
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 жыл бұрын
Salve, mi avete chiesto in molti di apportare le "modifiche giuste" al quadro in oggetto. Ho risposto varie volte e ho fatto degli esempi grafici delle modifiche possibili per migliorare l'immagine. Devo dire che rifare un quadro del genere al di la delle misure impegnative, è abbastanza ..costoso.. in termini di tempo e di materiale, alla fine mi troverei con un quadro, anche se ben fatto, di nullo interesse e invendibile per la pochezza dell'immagine stessa. I tutorial che faccio, in genere sono rivolti a chi inizia e non ha ben chiaro il processo pittorico, chi ha già una certa pratica salterà interamente il video. Ho più di 200 video in ..catalogo, a ben vedere ho tutorial di ogni tipo, semplicissimi, inutili, e alcuni per chi sa vedere, ottimi e di livello accademico..( perdonate la presunzione) tra questi ci sono tutte le risposte alle domande che vi ponete, ( il mestiere di pittore non si impara si ..ruba) è un vecchio adagio che fotografa la realtà. Vuoi fare un cielo? ho tanti video che spiegano nel dettaglio il come.. la prospettiva? hai di che passare una serata a vedere video, la composizione, le coincidenze ottiche, i materiali...i supporti, le storie... le cose dell'arte si devono sentire a pelle, (esempio banale ) se andate a vedere una mostra, di chiunque vogliate, come giudicate le opere, in base alle critiche altrui o può bastare la vostra sensibilità, e se non sapete distinguere un piano americano da una prospettiva centrale o accidentale, cosa state vedendo in realtà? Come si può giudicare un quadro dei Fauves o un Espressionista tedesco o magari del Fluxus ? Io cerco di farvi vedere quello che non si vede, come spiegare ad un cieco il colore del mare, con pazienza ci si può riuscire. E' un bel gioco, se appassiona ci accompagnerà per moltissimi anni e aprirà mondi che voi umani..... Alla prossima, fratelli !.
@maurofortunato2772
@maurofortunato2772 Жыл бұрын
Ok grazie
@claudiafinocchi9980
@claudiafinocchi9980 6 жыл бұрын
a me quel quadro pareva bellissimo
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 жыл бұрын
Salve, come detto nel video il quadro è una somma di errori, che per chi è minimamente addentro alle cose dell'arte sono ...intollerabili! non ho voluto infierire perché poi ognuno troverà qualcosa di ...piacevole in qualsiasi macchia di colore, non vorrei fare l'elogio dell "'art brut" ma è risaputo che spesso è più accettabile una cosa fatta male di una buona, le cose ben fatte hanno una loro dimensione riconoscibile e accettata con sistematica superficialità, le cose buone hanno la loro dichiarata bellezza che passa quasi come normalità, cosa che invece non succede in un agglomerato di particelle colorate, dove il "bello" se ce non è conclamato, va ricercato, non più tra le regole e le buone vibrazioni, ma nello squilibrio, nel tumulto visivo di ossessioni retrograde, è come una seduta psicanalitica, un sogno finito troppo presto alle luci dell'alba, è una cosa che non ha un nome preciso, L. Battisti diceva:"Tu chiamale se vuoi , Emozioni". Ciao, buona serata.
@sarax8169
@sarax8169 5 жыл бұрын
A me la prima cosa che invece è saltata all'occhio in questo quadro è la dimensione delle barche che così, dico proprio a colpo d'occhio, mi sono sembrate troppo piccole....non so spiegarlo bene ma il tutto mi ha dato proprio un senso di sproporzione....
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 жыл бұрын
Si anche quello è un errore, in effetti danno la sensazione di essere messe li a caso, scollegate dal contesto...questo è un quadro con molti errori, molti evidenti, altri più di concetto, comunque sono da considerare come esempio..in negativo e ci possono permettere di farne tesoro. Buona domenica.
@carlopatrini7171
@carlopatrini7171 7 жыл бұрын
Buon di Luciano .... ottimo video molro interessante . Rilancio l'invito di Marisella Crespi .. sarebbe utile vedere come tu realizzeresti lo stesso soggetto.. i modo da far meglio risaltare GLI ERRORI da evitare ....grazie ciao da carlo
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 жыл бұрын
Tempo fa mi furono poste le stesse domande, nel video: kzfaq.info/get/bejne/gdiclpSl0ZbaZ5s.html do una piccola possibile interpretazione del soggetto. Rifare il quadro per correggerlo è secondo me un esercizio poco utile e il perchè ho cercato di spiegarlo tra le varie risposte date. Per alcuni il quadro in oggetto è bello così, quindi....Ciao
@amunRA86
@amunRA86 4 жыл бұрын
Oltre alla critica, Il cielo è sbagliato il mare è sbagliato eccecc ma fai vedere come si fà. Se no sono bravo anche.io a criticare un quadro.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 жыл бұрын
Leggi anche altre risposte, ho fatto più di 300 video in cui spiego con esempi come fare, ciao
@mariagraziacarboni7376
@mariagraziacarboni7376 7 жыл бұрын
Penso che ci siano diversi livelli...chi dipinge per gusto e qlc volta fa cose carine...chi dipinge per dimenticare il mondo in cui vive...chi dipinge per mestiere. ..e poi tra tt questi magari c'è pure quello che si chiama Artista cioè quello che crea provoca emozione in tante altre persone che guardano.il quadro...
@carlatotta8
@carlatotta8 6 жыл бұрын
Grazie Maestro!
@petergreg2069
@petergreg2069 Жыл бұрын
Che non sia ben fatto siamo d'accordo,ma magari non era sua intenzione fare male..magari ha fatto del suo meglio. Nel parlarne usa termini un po' troppo denigratori nei confronti di chi lo ha eseguito. Sembra abbia criticato più chi lo ha eseguito che non il quadro,forse lei lo conosce e gli sta un po' sulle palle.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Salve, No ti sbagli non lo conosco, e in un certo senso l'ho "salvato" il quadro stava per fare una brutta fine, (definitiva) gli ho ridato una ragione di essere, i toni sono sarcastici è vero, ma è per rendere il concetto chiaro, senza mezze parole, è vero che si può fare di peggio, ma se avessi usato modi più accomodanti e assolutori, sarebbe passato il concetto che... comunque va benino...Nelle scuole si seguono delle regole, ci sono dei percorsi da seguire, infine un giudizio. Poi ognuno farà quello che vuole, ma dopo i voti scolastici ci sono i giudizi della gente, e quelli non perdonano. Ciao.
@pesdos4734
@pesdos4734 7 жыл бұрын
alle lezioni facciamo delle copie d'autore che scegliamo a nostro gusto, l'insegnante ci segue e risponde alle nostre domande e nel caso, ci aiuta e ci suggerisce cosa fare e non fare. Su pinterest le ho fatto l'invito a vedere la mia copia di Gauguin e di Van gogh, si ricorda? cmq grazie per la risposta, sempre molto gentile
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 жыл бұрын
Ciao, vero mi ero scordato, scusa, è un buon metodo per imparare, è quello che in genere si fa nelle scuole e aiuta molto. Buona pasquetta
@pegaso6352
@pegaso6352 6 жыл бұрын
Grazie Lucano, ottima reprimenda. lorenzo
@gagaullalla1256
@gagaullalla1256 4 жыл бұрын
La spiegazione é chiarissima......
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 жыл бұрын
Grazie, un saluto.
@gustavowoltmann7744
@gustavowoltmann7744 7 жыл бұрын
Favoloso video, ottimo per chi cerca di imparare. Gustavo Woltmann
@fabiodestefano8310
@fabiodestefano8310 4 жыл бұрын
in effetti il quadro non è tecnicamente bello , magari lo avrà fatto un neofita,pertanto tutte ste critiche sono del tutto gratuite se. non dimostrate con correzioni vere e non chiacchiere
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 жыл бұрын
ho dato centinaia di risposte al tuo quesito , non vorrei ripetermi, auguri .
@claudioorlandi73
@claudioorlandi73 4 жыл бұрын
eppure se alla fine avessi svelato che il quadro era una tua opera giovanile.. saresti stato un genio. ;)
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 жыл бұрын
ho fatto di peggio, e li ho cancellati, anzi distrutti, meglio non lasciare tracce di simili misfatti.
@DemonioSfatto
@DemonioSfatto 7 жыл бұрын
come posso dar più volume ad un cielo cupo? come questo
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 жыл бұрын
Il modo più " semplice " è usare colori chiari, partire dalla linea di orizzonte con colori tenui, bianco con un po di blù ceruleum, poi gradualmente intensificare gli azzurri salendo, in alto sia a destra che a sinistra osare con blu scuri e alleggerire il colore al centro per dare una sensazione di profondità. Con le nuvole si può organizzare l'atmosfera della composizione, e decidere che intonazione dare al tutto. E'una specie di catena una soluzione implica un susseguirsi di scelte. Ciao
@zenzero2272
@zenzero2272 9 жыл бұрын
Molto interessante, sopratutto per chi é alle prime armi
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 9 жыл бұрын
+Il Barista Salve grazie, certo è solo un piccolo prontuario di errori che spesso i principianti fanno senza rendersene conto.
@giuseppebalistreri6242
@giuseppebalistreri6242 Жыл бұрын
😀👍👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@danielamarinelli5645
@danielamarinelli5645 3 жыл бұрын
Magari lo avessi dipinto io!
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 жыл бұрын
Salve, se fosse per il semplice desiderio di mettere del colore su una tela e giocare, sono d'accordo che sarebbe anche divertente, ma sperare che sia un buon lavoro o anche passabile, onestamente, no. Mi creda con pochi accorgimenti si possono fare cose egregie e il divertimento è sicuramente maggiore potendo mostrare un lavoro discreto. Un saluto, ciao.
@danielamarinelli5645
@danielamarinelli5645 3 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere Salve Luciano! È vero, anche io mi diverto ad "imbrattare" tele. Non ho frequentato alcuna scuola di pittura. Anche i miei dipinti sono "piatti", 😞 Ho iniziato 5 anni fa dal nulla...cerco di copiare, purtroppo non ho tempo da dedicare, in questo periodo. Un saluto
@sorynik5137
@sorynik5137 8 жыл бұрын
Salve Luciano, grazie per il video.. mi piacerebbe tanto se mi dava il suo parere professionale anche per i miei lavori. da circa un anno che ho comminciato a dipingere. sono auto didatta e seguo molto anche i suoi tutorial. posso mandare per mail le foto di alcuni di miei lavori e così mi dirà cosa ne pensa e magari mi darà qualche consiglio ? grazie mille.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Ciao, ok inviami pure le foto dei tuoi lavori, cercherò di darti dei consigli, se ne hai bisogno. Questa la mia Mail, lucianocavaliere7@gmail.com
@sorynik5137
@sorynik5137 8 жыл бұрын
Grazie mille Luciano, ho già mandato le foto dei alcuni di miei lavori.
@pesdos4734
@pesdos4734 7 жыл бұрын
buonasera, prendo lezioni di pittura ad olio da qualche anno, due ore a settimana. Collegandomi ai commenti iniziali, sinceramente, dal mio punto di vista in questi pochi anni, ho imparato poco, nel senso che se provo a far qualcosa da sola, non riesco esattamente nell'intento, è scoraggiante! quello che penso d'aver capito prendendo lezioni è che bisogna avere anche delle doti naturali per diventare bravi in poco tempo. forse, pian pianino qualcuno riesce ma un po di dubbi io li ho.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 жыл бұрын
Salve, non so che tipo di lezioni stai seguendo, 2 ore a settimana sono un po poche in effetti. Per fare pratica a casa, senza inventarsi nulla, il consiglio che do sempre, è quello di copiare autori affermati, a seconda del proprio gusto.La copia viene presa spesso ( a torto ) come un mezzo di ripiego, o peggio "umiliante".Le cartoline le sconsiglio, sono spesso ritoccate, o sono troppo... patinate e fredde. Nei corsi che teniamo come associazione, iniziamo sempre col disegno, dalla prospettiva alle coincidenze ottiche ecc... e non è tempo perso. Agli allievi, per iniziare do da copiare un quadro molto semplice, spesso è mio così lo possono vedere dal vero, ed è lo stesso quadro che faranno tutti, serve per correggersi l'un l'altro, e le spiegazioni che do valgono per tutti. E' un mio metodo, ma funziona, spesso vengono persone che non hanno mai toccato colori e pennelli, non più giovanissimi che riescono e si divertono.Non diventeranno dei Caravaggio, ma piccole soddisfazioni le avranno, sicuro.Il colore non deve spaventare, le "doti naturali" sono un po un mito, il dipingere si impara, l'ho già scritto e le numerosissime scuole e corsi lo attestano. Quello che più conta è il metodo, piccoli passi, e capire il perché si fa una cosa. Ciao e buono studio.
@salvatorerollo6439
@salvatorerollo6439 Жыл бұрын
Sottotitoli in italiano, per favore, grazie.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Salve, sto provando a inserire i sottotitoli nei video più recenti, non sempre riesco, ma mi impegno a farlo, ciao.
@Dave_Mok
@Dave_Mok 2 жыл бұрын
Va bene dai gli errori tecnici ci sono, per me sei stato troppo duro. Ma questa è e rimane una mia opinione
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 2 жыл бұрын
Salve, forse è vero, ma è stato un modo per rimarcare alcuni errori che non andrebbero fatti, nelle scuole d'arte, alcuni insegnanti non di rado fanno di...peggio, ( gli alunni imparano) ciao.
@Dave_Mok
@Dave_Mok 2 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere grazie per la risposta
@tofori2001
@tofori2001 8 жыл бұрын
bei consigli signore
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
+Stefano Federighi Ciao, spero che anche gli altri miei video ti siano utili.
@tacticalflavioflerk2335
@tacticalflavioflerk2335 5 жыл бұрын
Ciao posso mandarti un mio disegno Non ho fatto scuola ma alle volte disegno. Ciao grande !!!
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 жыл бұрын
Manda pure i tuoi disegni, la mia mail : lucianocavaliere7@gmail.com Ciao.
@emissjzz2991
@emissjzz2991 8 жыл бұрын
non confondo un bel niente lei ha detto che dipingere e come fare l'idraulico o qualsiasi altro mestiere se non sei nato pittore non diventi pittore e nemmeno artista
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Be' lei è libero di pensarla come vuole, a mio modo di vedere e sapere sbaglia, posso assicurarle che è come le dico, ma sicuramente la sua esperienza in materia la porta a considerazioni diverse. Pensi un attimo a quei cottimisti che fanno solo lo stesso quadro, su rotoli di tela di 10 metri e oltre inchiodate a telai appoggiati alle pareti, decine di quadri identici, hanno imparato a fare solo quello, e lo fanno e faranno per anni, che vengono poi tagliati a misura e venduti nei mercatini, la invito a fare una visita presso i grossisti di quadri, vedrà centinaia di quadri identici, selezionati per soggetto, e quando dico identici, sono proprio identici. Se andasse nei vari "studi " di pittura di questi operai pittori, capirebbe molto di cosa è arte, cosa è dipingere, cosa è il mestiere, spesso questi cottimisti del quadro guadagnano pochi centesimi al metro, ( vengono pagati un tot al metro i quadri che lei vede belli incorniciati al mercato o in alcune gallerie, o nelle aste ecc.. )Spesso fare il meccanico è più difficile che fare un quadro. Pensi un attimo, se le va, a quei ragazzi che studiano nelle accademie, perdono tempo evidentemente, sono nati pittori, gli basterebbe allora una serie di pennelli e un po di colori, non saprei cosa possano imparare visto che sono nati pittori e pure artisti.
@emissjzz2991
@emissjzz2991 8 жыл бұрын
Ma cosa c'entra questo è un altro discorso a me non mi interessa dei conti misti possiamo fare anche 10 mila quadri non mi interessa niente se non si nasce il pittore non puoi diventare pittore uno che non è capace a disegnare a far nulla non può prendere in mano i pennelli e mettersi a dipingere anche se ti metti di impegno non potrai mai imparare a dipingere perché non ne nel tuo DNA chiuso stop questo è.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Buongiorno, è interessante il suo punto di vista, deciso e senza dubbi. Non so quale sia la sua esperienza in materia, ma da quello che scrive è molto poca, di sicuro lei non ha mai provato a dedicarsi con serietà al mondo delle arti. Ripeto dipingere è un mestiere che si impara, come tutte le cose umane, certo è che se non piace o la motivazione è debole non si otterranno risultati. Io non ho mai giocato a pallone o visto una partita di calcio... tra i miei interessi il calcio viene molto dopo la riproduzione asessuale dei miceti. Non mi piace, non gli dedico tempo. Con la mia associazione di pittori OMNIARTIS organizziamo tra molte cose, anche corsi di disegno e pittura, tra gli iscritti di tutte le età, talvolta c'è chi non sa fare nemmeno la punta alle matite, alla fine dei corsi non diventano artisti, magari, ma hanno imparato a disegnare, dipingere e divertirsi con colori e pennelli. Alcuni poi continuano con questa attività, altri abbandonano dedicandosi al ballo o preferiscono imparare a suonare uno strumento... Faccia una semplice prova, si eserciti a disegnare 50 volte la stessa immagine nella stessa giornata, con attenzione, caso mai quadrettando il foglio facendo una griglia, seguendo le regole, scommette che già alla quarta o quinta prova il disegno riesce? A meno che lei non voglia. Buon lavoro
@esterrinamia1037
@esterrinamia1037 6 жыл бұрын
Insomma una vera crosta😀...
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 жыл бұрын
Salve, come detto nel video il quadro è una somma di errori, che per chi è minimamente addentro alle cose dell'arte sono ...intollerabili! non ho voluto infierire perché poi ognuno troverà qualcosa di ...piacevole in qualsiasi macchia di colore, non vorrei fare l'elogio dell "'art brut" ma è risaputo che non di rado è più accettabile una cosa fatta male di una buona, ( ciò dipende molto dalla nostra capacità di lettura artistica ), le cose ben fatte hanno una loro dimensione riconoscibile e spesso accettata con sistematica superficialità, le cose buone hanno la loro dichiarata bellezza che passa quasi come normalità, cosa che invece non succede in un agglomerato di particelle colorate, dove il "bello" se ce non è conclamato, va ricercato, non più tra le regole e le buone vibrazioni, ma nello squilibrio, nel tumulto visivo di ossessioni retrograde, è come una seduta psicanalitica, un sogno finito troppo presto alle luci dell'alba, è una cosa che non ha un nome preciso, L. Battisti diceva:"Tu chiamale se vuoi , Emozioni". Spesso crosta è un buon sinonimo. Ciao, buona serata.
@esterrinamia1037
@esterrinamia1037 6 жыл бұрын
Luciano Cavaliere penso anch'io che se si vuole dipingere una marina in modo tradizionale è meglio saperlo fare 😉
@ManMan-uv6me
@ManMan-uv6me 7 жыл бұрын
cielo è maltempo e non ha luci , il mare fa cagare
@monicabruni2392
@monicabruni2392 Жыл бұрын
Un quadro è Natura umana
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Salve, secondo il mio parere non tutto ciò che viene dipinto su una tela, è opera d'arte o avvicinarsi all'idea di arte. Se per natura umana si intende un manufatto di origine umana, può anche essere che lo sia, niente di più. Poi ognuno ha la propria scala di valori, e quì ci sarebbe da discutere molto.
@mariagraziacarboni7376
@mariagraziacarboni7376 7 жыл бұрын
Penso però. ..in generale che la tecnica si può imparare con il tempo..ma essere artista è un "altra cosa". .
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 жыл бұрын
Salve, esatto è quello che sostengo, dipingere è mettere in pratica delle nozioni che si imparano nei modi più diversi e con risultati più o meno interessanti, se uno è anche artista aggiungerà non poco al suo lavoro.
@emissgodmino9610
@emissgodmino9610 3 жыл бұрын
Bello criticare Bravo prendi in mano il pennello e correggi in diretta questi errori
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 жыл бұрын
So che leggere le risposte date sulla stessa domanda richiede del tempo e voglia di capire, deduco che non hai letto le numerose risposte che ho dato ad altrettante domande. Il Quadro in questione è un vero disastro, correggerlo significa doverlo rifare e ne verrebbe fuori una cosa totalmente diversa che non avrebbe senso, rifare un quadro, che di per se è di scarso se non nullo interesse, equivale a perdere tanto tempo e ritrovarsi con una "cosa " che non saprei dove buttare. Ho dato indicazioni con esempi pratici su come si potrebbe intervenire e quali potrebbero essere le varianti accettabili. Io do indicazioni, metto in luce dei difetti, do consigli, se sono accettati bene, altrimenti non so come poter aiutare chi ha voglia di dipingere in maniera più organica e concludente. Non do certo ordini, ognuno è libero di fare ciò che gli pare, purché non infranga leggi e tranquillità altrui... Ho fatto oltre 300 video in cui do indicazioni su come organizzare immagini, come realizzarli, come pensarli, come e dove venderli, come pensare ad un quadro e infiniti consigli su arte e cose varie, su come pensare a diventare un professionista, se hai la pazienza di seguirmi e capire cosa cerco, modestamente di proporre , potresti trovare degli spunti, magari interessanti. Un saluto .
@GianlucaCremonesi
@GianlucaCremonesi 8 жыл бұрын
Bravissimo, ottimo occhio, mi spiace per chi credeva di aver dipinto una marina.... :-( Una bella passata di carta vetrata e acqua ragia per ripulire il danno!
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
+Gianluca Cremonesi Ciao, spesso chi comincia pecca un po di umiltà, ma poi se la passione c'è veramente certe cose non vengono più fatte, serve un po come apprendistato, un obolo da pagare, la svolta si ha spesso se qualcuno da consigli qualificati, anche al limite dell'offesa, purchè con onestà intellettuale e mestiere. Per recuperare il quadro (la tela ) io ho fatto una cosa abbastanza semplice, ho smontato la tela, togliendo i chiodi e rimontandola al contrario, in questo caso ho anche ridotto un po le dimensioni.
@antodria
@antodria 6 жыл бұрын
guarda a me mi sei simpatico ,ma non puoi dire dipingere senza errori tu non lo puoi dire devi migliorare tanto.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 жыл бұрын
Il grande Hokusai, ormai quasi novantenne, in punto di morte disse: mi tocca di morire proprio ora che cominciavo a saper disegnare... Ho ancora tempo,quindi, per migliorare, spero. Se fai qualche corso on line sarò felice di partecipare.
@antodria
@antodria 6 жыл бұрын
luciano non devi offenderti,a me mi fa tanto piacere che persone come te si impegnano a fare qualcosa credimi; io scherzo sei bravo ma potresti essere meglio dai impegnati sopratutto sulle mareggiate fammi vedere qualcosa di nuovo dai.un imbocca al lupo.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 жыл бұрын
Io non mi offendo certo su queste piccole cose, c'è ne vuole perché accada! Quello che mi riesce difficile far capire è che faccio tutorial, per chiunque abbia voglia di seguire un percorso d'arte. Quello che mostro, quasi sempre, è quello di più lontano possibile dal mio "genere" preferito, in vita mia credo di aver fatto non più di 15 paesaggi e forse una decina ma anche meno, di marine, non mi interessano. L'impegno: un po ce l' ho messo, ho fatto il liceo artistico, l'accademia, dipingo da quasi 50 anni ho fatto mostre in mezzo mondo e i miei scarsi lavori sono sparsi in ogni dove. Ho avuto due gallerie d'arte... ma non conta nulla, faccio tutorial, per principianti e curiosi di cose d'arte, mi diverte, non ci guadagno nulla, ci rimetto solo un po di tempo, e sopratutto mi ritrovo con tanti quadri e disegni che mi tocca regalare o buttare perché non "mi "appartengono" . Qualcuno sono riuscito anche a venderlo, incredibile! Ciao e buona serata.
@antodria
@antodria 6 жыл бұрын
me ne regali qualcuno?
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 жыл бұрын
Alcuni dei quadri che realizzo vengono dati alle associazioni che si occupano di volontariato, nelle occasioni che hanno in programma, verranno messi all'asta, per l'acquisto di materiali e altro. Nelle varie edizioni passate hanno contribuito all'acquisto di un' ambulanza, tv color e strumenti. Ciao.
@giuly9095
@giuly9095 6 жыл бұрын
Ha ragione...e giustamente è così Sennò tutti potrebbero essere pittori ☺
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 жыл бұрын
Salve, sembra incredibile ma diventare pittori è abbastanza facile, molto più che ingegneri o chirurghi, però bisogna imparare alcune cose, sono semplici cose ma oserei dire basilari e necessarie. Spesso si confonde il Pittore con l'Artista, non sono sinonimi, sono due generi diversi, come lo squalo, è un mammifero o un oviparo? Ciao, Buona serata e grazie per il commento.
@emissjzz2991
@emissjzz2991 8 жыл бұрын
pittori si nasce non si diventa non è un mestiere come meccanico cosa dici se non sei capace non sei capace
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Mi spiace contraddirla ma lei confonde il pittore che è un mestiere, con l'artista. Si può essere artisti senza aver dipinto nemmeno un quadro e di contro aver dipinto mille quadri senza essere artisti. Non è obbligatorio essere pittori, se non piace non piace, punto. E' un alibi facile dire io non ci riesco perché "non ci sono nato"E' probabile che non ci ha mai provato con l'intenzione vera di riuscire. Mi piacerebbe sapere quante ore a settimana dedica o ha dedicato allo studio della pittura. Se uno pensa che basti mettersi davanti ad un cavalletto con colori e pennelli e il quadro viene da se, be forse ha sbagliato hobby. Il dipingere è un impegno lungo, occorre studiare, fare cento volte lo stesso disegno, provare e riprovare.. non accontentarsi, è un mestiere lungo, da immense soddisfazioni e se uno è anche artista, sarà premiato.
@andreamacor4135
@andreamacor4135 5 жыл бұрын
purtroppo anche meccanici si nasce...non tutti i meccanici sanno quello che fanno. E' così per ogni mestiere, ogni mestiere è un arte, non solo schiaffare colore su una tela. ascoltare certi ticchettii che fanno le valvole, o le hai dentro o niente da fare.
@michelecristino5477
@michelecristino5477 5 жыл бұрын
Si puo imparare ....nn ho mai sentito che uno nasce ..esce dalla figa e puo dire che e' un pittore....ma che cazzo stai a di scemo....
@michelecristino5477
@michelecristino5477 5 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere sei bravo ...lascia perdere sti invidiosi ....bravo luciano continua....vorrei fare io quello che fai tu, e' non riesco.....👍👍
@dp_incomplete_art
@dp_incomplete_art 6 жыл бұрын
Salve Luciano, innanzitutto grazie dei tuoi video. Io ho guardato il tuo video guida sulla realizzazione del cielo e il risultato non è stato malaccio visto che comunque non avevo mai toccato un pennello se non all'asilo. Non avendo fatto una scuola dove potevo apprendere tecniche artistiche ho sempre provato ad arrangiarmi. Volevo chiederti se hai qualche consiglio da darmi oppure dirmi cosa potrei studiare per appunto non fare questi errori. Grazie mille in anticipo 😊 Se vuoi darmi anche un parere sulla prova che ho fatto guardando il tuo video ti lascio il link qui sotto. instagurum.com/media/BcW8E-dlZhb
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 жыл бұрын
Salve, ho visto il tuo lavoro, e anche se semplice non è male! Se non hai la possibilità, per mille problemi, di frequentare dei corsi di pittura il consiglio più utile che posso darti è di copiare i grandi del passato. Trova l'autore, o gli autori che più ti sono affini come modo di intendere la pittura e copiali. Per copia intendo una copia veramente simile all'originale, quasi identica! Non accontentarti di una vaga somiglianza. mettici il tempo che ci vuole, io quando facevo delle copie (su richiesta) impiegavo anche 15 giorni. Il difetto più grosso che fa chi comincia, è quello di voler fare il "proprio" quadro, pensando che copiare non è fare arte, ma un'altra cosa. Per me copiare è l'unico modo per imparare bene, è come avere un maestro accanto, se sbagli lo vedi subito e vedi anche come andrebbe fatto, e ti puoi correggere. Picasso diceva : il pittore dipinge, l'artista copia. (o ruba, secondo la traduzione). Poi c'è internet, è una grande mano per chi ha voglia di imparare. Un'altra cosa fondamentale è il disegno e l'organizzazione della composizione, non devi lasciare niente al caso, se il disegno è sbagliato, il colore non migliorerà il tuo lavoro. Libri di tecnica possono darti una mano. Da parlarne ci sarebbe da riempire centinaia di pagine, ma i consigli elencati potrebbero essere un punto di partenza. Forza che c'è un mondo da dipingere, il tuo. Ciao.
@dp_incomplete_art
@dp_incomplete_art 6 жыл бұрын
Luciano Cavaliere Grazie mille davvero! Seguirò i suoi consigli. Buona serata.
@emissjzz2991
@emissjzz2991 8 жыл бұрын
inanzitutto dipingo da vent'anni lei non mi conosce e se non accetta le critiche di altri pittori faccia a meno di fare certi video e di criticare altri pittori incominci a criticare i suoi quadri visto che di errori ne commette anche e impari a essere più umile e con questo la saluto
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Nelle sue risposte non ho intravisto critiche, ma opinioni. Mi spiace che lei si impunti su un fatto assodato ormai da decenni e riconosciuto da tutti coloro che di arte si interessano, il che fatto che lei dipinga da ventanni dovrebbe solo avvalorare questa evidenza. Se dipinge saprà che il dipingere è solo questione di pratica, continua e appassionata. Le mie risposte sono sempre state corrette e sempre nel contesto della questione esponendo le mie idee. Lei confonde evidentemente il concetto di "dipingere" con la creatività dell'artista. Il grande Pictor Optimus già in tempi non sospetti si lamentava come il MESTIERE di pittore non fosse più quello di una volta... Vede il fatto che dica: che se uno non è nato " pittore" non potrà essere un pittore è semplicemente un errore, chieda a chiunque faccia corsi di pittura o ne ha fatti e saprà la verità. Io nei miei video mostro me e quello che ho fatto e sto facendo, crede che non sappia che così mi espongo alle critiche e invidie? Sono sempre disposto ad imparare da chi può insegnare qualcosa, quindi la prego mi illumini. In quanto ai miei video può tranquillamente criticarli, ci mancherebbe. La critica se non è astiosa è benvenuta, come vede mi piace dialogare anche se a distanza, con chiunque mi ponga dei quesiti interessanti, non salgo in cattedra, espongo fatti, idee, le mie opinioni. Continui ad esercitarsi, non si impara mai abbastanza. Auguri e buona giornata.
@emissjzz2991
@emissjzz2991 8 жыл бұрын
allora non ci siamo capiti lei ha detto che chiunque può dipingere se si riferisce a incollare tubetti su tela incollare vestiti e queste cose via dicendo allora siamo tutti artisti ma se lei mi prende un idraulico un falegname un qualsiasi personaggio dubito che da una tela mi tiri fuori il paesaggio ma anche se stavi vent'anni a farlo non lo fa perché se non ha una piccola vena artistica dentro di sé sulla te la può scrivere soltanto il suo nome io mi riferivo solo a questo e nient'altro prima mi ha parlato di calcio perché lei non è bravo a giocare a calcio? non potrà mai essere un calciatore allora nemmeno se Maldini viene a insegnarglielo giusto può giocare a calcio certo non discuto ma non sarà mai un calciatore uno può dipingere può fare quello che vuole ma se dentro non è non ha una vena artistica non può definirsi un artista o un pittore spero di essere stato chiaro in questo anch'io mi esercito per migliorare naturalmente dopotutto anche Picasso si è sempre lamentato che voleva migliorare nel disegno come vedere anche i grandi maestri vogliono e volevano migliorarsi La saluto buona giornata e buon lavoro
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 8 жыл бұрын
Questa chiacchierata sta diventando tra sordi, riepilogo: dal mio punto di vista, corroborato da decine di prove sul campo posso dire che la difficoltà per fare un BEL paesaggio è uguale a quella che il meccanico incontra per sistemare un cambio sequenziale. Certo il meccanico, se non è interessato all'arte non ci proverà nemmeno a fare un quadro, così come il pittore se non interessato, ignorerà il fatto che esistano cambi sequenziali... e fino a qui penso che non ci siano equivoci. Il problema nasce quando si vuole dare per certo che ci debba essere il l DNA come dice lei, nell'uomo per essere pittore. Non vorrei citare nomi o fatti, talmente noti da essere ormai noiosi, le trascrivo un estratto di un articolo sull'argomento un po più recente e leggero: Secondo una recente pubblicazione dell'Università di Cambridge, la genialità non è una dote innata. Per diventare grandi artisti, grandi musicisti o insuperabili matematici servono un minimo di predisposizione, ottimi insegnanti, e la ferrea volontà di diventare i migliori. Se siete tra coloro che ammirano sconsolati i capolavori dei grandi, siano essi scrittori, pittori, scienziati, pensando che competere con la loro eccellenza sia impossibile, non disperate: secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra essere un genio non è questione di nascita e quindi di fortuna: la genialità può essere coltivata giorno dopo giorno, lavorando sodo e impegnandosi con dedizione. Non so quale sia la sua formazione artistica ma sicuramente avrà constatato come sia più facile copiare un quadro del 600'/700' che non un quadro più recente, diciamo impressionista. ( per copiare intendo la copia esatta, indistinguibile quasi, dall'originale, non un povero surrogato, fac- simile ) La tecnica si impara, ci sono le scuole, le accademie, i corsi ecc... la genialità no. E' un concetto semplice basta separare genialità da mestiere. Un bel quadro non è detto che sia un'opera d'arte, è solo un lavoro fatto bene, come quello dell'ebanista che intarsia un un mobile. So che non potrò convincerla, abbia comunque i miei più sinceri auguri di divertirsi ancora per lunghi anni con colori e pennelli.
@emissjzz2991
@emissjzz2991 8 жыл бұрын
Auguri anche a lei
@fabrizioserio538
@fabrizioserio538 3 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere allora, ho letto tutte le sue posizioni in merito a questo discorso, e devo dire che mi trovo in leggero disaccordo. Partiamo dal presupposto che ognuno di noi è unico e irripetibile, ogni individuo ha una caratteristica che lo distingue dagli altri, il daimon come lo chiamavano i greci, la vocazione i cristiani, insomma ogni essere umano è nato per realizzare la sua unica e vera natura, allontanarsene significa condurre una vita inutile e alienata, ciò genera ansia e depressione. Nel caso del concetto dell'arte, il discorso è molto complesso e si certo il più ostico da trattare in termini linguistici. Artisti si nasce, così come ognuno nasce con una sua propensione o predisposizione innata (come la rosa fa la rosa e non il tulipano come diceva il grand Silesius). Pittori si diventa, grazie alla pratica, la costanza e l'esercizio. È vero che chiunque può imparare a dipingere ma non è detto che lo faccia rendendo degno quello che fa. Una copia ben fatta (non uguale, ma bella da vedere) è da considerarsi un opera fatta a regola d'arte, non meno importante di un'opera d'arte inedita che, seppur unica e di valore, non toglie alla bella creazione delle mani e dello spirito, diceva Bruno. Pertanto anche se tutti possono imparare a dipingere, questo non significa gratificare la propria naturale propensione. Non vedo il motivo per cui uno dovrebbe saper dipingere se non ne palesa l'interesse, sarebbe come forzare un ulivo ad essere una quercia. Ergo, un bravo pittore è colui che sa il suo mestiere e ama farlo, un pittore qualsiasi è uno che si accontenta di eseguire ordini accademici senza osservare ed intromettere la propria sensibilità artistica. Tutta l'arte è espressione della propria sensibilità, non c'è niente al mondo di grande che non sia fatto senza passione diceva Hegel, le cose belle necessitano di virtù, l'esecuzione meccanica di un compito è fredda, statica, asettica e quindi artificiale e non si tratta di arte. Un saluto, Fabrizio.
ACRILICO: tecnica mista, spatola e pennello.
34:06
Luciano Cavaliere
Рет қаралды 227 М.
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 20 МЛН
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 74 МЛН
Magic? 😨
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 18 МЛН
COLORI A OLIO, e adesso?
27:44
Luciano Cavaliere
Рет қаралды 37 М.
Underpainting VS No Underpainting?  Full Tutorial
28:51
MazArtStudio
Рет қаралды 227 М.
Iniziare ACQUERELLI dal vero e NON finirli
12:35
Alex Preti
Рет қаралды 309
Dipingere con facilità, adatto a tutti, non ci sono scuse...
41:53
Luciano Cavaliere
Рет қаралды 303 М.
Dipingere il mare - Prendi fiducia delle tue capacità
13:53
CORSO DI PITTURA PIGMENTO
Рет қаралды 87 М.
Semplice metodo per dipingere...
29:34
Luciano Cavaliere
Рет қаралды 45 М.
HOW TO PAINT REALISTIC ROCKS!! LEARN HOW TO PAINT LIKE A PRO!!
16:23
Chris Kempter
Рет қаралды 205 М.
Giorgio de Chirico dipinge dal vivo Il sole sul cavalletto 1973
40:04
Vittorio Ballato
Рет қаралды 557 М.
Dipingere ad olio un semplice paesaggio.
46:10
Luciano Cavaliere
Рет қаралды 103 М.