Disturbi Psichici nell'Adolescenza: come riconoscerli, come gestirli (anche gli episodi acuti)

  Рет қаралды 17,671

MedicinaInformazione

MedicinaInformazione

9 жыл бұрын

www.medicinaeinformazione.com/
/ medicinaeinformazione
L'adolescenza è quel momento di passaggio fatto di cambiamenti fisici improvvisi, di disagio emotivo di fronte ad un corpo che cambia, di distacco dalla famiglia e costruzione del sè nel confronto con gli altri che può essere faticoso e impegnativo. Il malessere e la ribellione alle regole familiari sono passaggi quasi fisiologici, ma quali segni un genitore può cogliere che un ragazzo o una ragazza sta manifestando un disagio che va oltre la difficoltà del crescere e che potrebbe essere sintomo di un disagio psichico? E quanto è importante intervenire tempestivamente dal momento che si sa ormai con certezza che molte patologie psichiatriche dell'adulto hanno origine proprio nel disagio adolescenziale trascurato? Lo abbiamo chiesto al Prof. Vincenzo Leuzzi, Direttore dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile dell'Istituto Giovanni Bollea del Policlinico Umberto I di Roma che ci ha spiegato che certi disturbi del comportamento, soprattutto se continuativi nel tempo ed estremi nelle manifestazioni possono richiedere un consulto con uno specialista che sarà in grado di definire il problema. L'abuso di alcool e droga o i disturbi del comportamento alimentare sono ad esempio due segni molto importanti di un disagio che va indagato e affrontato con un percorso personalizzato che offra ad ogni giovane il supporto necessario e il tipo di trattamento più idoneo. Con il professore parliamo anche dell'uso di farmaci nell'età adolescenziale e della gestione degli episodi acuti (crisi di agitazione, tentativi di suicidio) che portano spesso un adolescente al Pronto Soccorso mentre dovrebbe essere indirizzato ad un reparto di emergenza per l'adolescenza dove il problema possa essere gestito al meglio.

Пікірлер: 10
@robertopavone282
@robertopavone282 3 жыл бұрын
Trattandosi di un argomento molto serio e delicato, riguardante l'età adolescenziale, per cui questi bimbi o ragazze si troveranno un giorno ad essere uomini e donne adulti e con problemi dissociativi, direi che la prima cosa da fare sarebbe quella di prendere in serio esame il personale di queste tali strutture. Anni fa, con molta educazione mi rivolsi al personale nell'asl di appartenenza per ricevere aiuto assistenziale, nonché indirizzo della sede più appropriata che faceva al caso mio. Una impiegata in camice cominciò subito in modo assai scortese a rivolgermi la parola e per tutto il tempo con molta maleducazione, a volermi mandar via. Neanche la conoscevo! Alla fine finì per innervosire anche me. Questo personale non deve trovarsi lì a ricevere chi chiede aiuto. È bene collocarli altrove!
@alebwc1
@alebwc1 2 жыл бұрын
giusto
@annacampana3493
@annacampana3493 2 жыл бұрын
Giustissimo. Anche io ho avuto la stessa esperienza
@monicacocco3053
@monicacocco3053 Жыл бұрын
Purtroppo non tutti hanno ne le strutture, ne la possibilità economica di poter aiutare aiutare i propri figli. Il comportamento.s. c.m di Velletri sta in attesa di medici che non arrivano, e mi rimandano a gennaio con la speranza che mandino delle nuove leve! Io ho un' adolescente che ha bisogno di aiuto, ma praticamente sono lasciata a soperire da sola !
@realvideo_
@realvideo_ 2 жыл бұрын
Premetto che sono contro gli psicofarmaci agiscono esattamente come una droga una se io prendo la l'eroina ad esempio, una volta assorbita dal fegato diventa morfina che rilascia dopamina e ed aumenta la produzione di altri neurotrasmettitori che noi tutti conosciamo sopratutto i medici (per chi non lo sa basta una ricerca su wikipedia) se io ad esempio prendo un farmaco neurlolettico ad esempio olanzapina tende invece a distruggere gli uquilibri chimici del cervello e facendo chissà quali altri danni se nell'eroina abbiamo le prove tangibili del suo deterioramento sul copro umano perché degli psicofarmaci abbiamo ben poco? È evidente se vai da uno psichiatra al 99% dei casi esci con una diagnosi impossibile da curare ed intanto io casa farmaceutica prendo i miliardi e sapete perché é impossibile da curare? Semplice perché non esiste.
@flavioangelolicciardo3515
@flavioangelolicciardo3515 5 жыл бұрын
be almeno da grandi lo si capisce...........
@lamelaoriginale7254
@lamelaoriginale7254 Жыл бұрын
Q
@lamelaoriginale7254
@lamelaoriginale7254 Жыл бұрын
Grazie.
Disturbi d'Ansia nei bambini e negli adolescenti: come riconoscerli, cosa fare
15:09
Disturbi d'Ansia -  Come riconoscerli, quando e come curarli
31:10
MedicinaInformazione
Рет қаралды 322 М.
路飞太过分了,自己游泳。#海贼王#路飞
00:28
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 38 МЛН
Я обещал подарить ему самокат!
01:00
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 9 МЛН
A teacher captured the cutest moment at the nursery #shorts
00:33
Fabiosa Stories
Рет қаралды 55 МЛН
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 2,7 МЛН
Disturbi del sonno nell’ADHD: origini e terapia
33:12
AIFA APS - Associazione Italiana Famiglie ADHD
Рет қаралды 3,4 М.
DISTURBO BIPOLARE: CASI CLINICI  La storia di Luisa
15:30
PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL
Рет қаралды 3,2 М.
Sonno: la quantità e la qualità incidono sulla nostra salute
38:26
MedicinaInformazione
Рет қаралды 70 М.
Massimo Bartoletti - Ribelli o introversi: come gestire i figli adolescenti
54:12
Centro di Terapia Strategica
Рет қаралды 2,8 М.
Imparare a gestire lo Stress Negativo per evitare problemi fisici e psicologici
30:20
I Disturbi dell'Umore nei bambini e negli adolescenti
20:50
MedicinaInformazione
Рет қаралды 25 М.
5 cose da sapere sul cervello degli adolescenti | Filippo Ongaro
8:49
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 92 М.
Disturbi d'Ansia -  Fobie - Attacchi di Panico-  Disturbo Ossessivo-Compulsivo
56:21
ноутбуки от 7.900 в тг laptopshoptop
0:14
Ноутбуковая лавка
Рет қаралды 3,5 МЛН
Это iPhone 16
0:52
Wylsacom
Рет қаралды 522 М.
Как удвоить напряжение? #электроника #умножитель
1:00
Hi Dev! – Электроника
Рет қаралды 1,1 МЛН
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
0:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 8 МЛН
Опасность фирменной зарядки Apple
0:57
SuperCrastan
Рет қаралды 12 МЛН