DRONI: VOLARE sulle SPIAGGE, è ancora VIETATO?

  Рет қаралды 6,796

DronEzine

DronEzine

Күн бұрын

Пікірлер: 126
@massimo_zanier
@massimo_zanier Жыл бұрын
Se non è rosso su d flight io volo ,purche' sempre mai su assembramenti...sto cominciando ad ignorare anche il verde...i cartelli li guardo solo se sto guidando...e cartelli su d flight non ce ne sono.
@umbertomari4374
@umbertomari4374 Жыл бұрын
Grazie per il video, la legge non ammette ignoranza ma la conoscenza pretende chiarezza. Se esiste un ente nazionale (dflight) preposto a regolare in materia di uas, non capisco perché non sia totalmente esattamente un riferimento unico nazionale per tutti . Per fare un volo non basta essere in regola al 100% e pronto a rispettare le regole di volo e consultare dflight, devi leggere le norme dei parchi quelle regionali quelle comunali .Ora mancano solo quelle di quartiere poi le delibere di condominio e di stabilimento balneare!
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Umberto, hai toccato un noto punto dolente.
@francescoottaviani8130
@francescoottaviani8130 Жыл бұрын
Nell'ordinanza balneare 2023 della Regione Abruzzo sono scritte un mucchio di norme assolutamente folli e mai applicate . Ad es , nell'art 2 , comma 2 :2. " Nella fascia di 5 mt. dalla battigia dovrà essere evitata qualsiasi forma di aggregazione di persone nel rispetto delle misure di distanziamento sociale, nonché stazionare per prendere il sole, svolgere attività commerciale, al fine di consentire il libero transito; inoltre è vietata, nella fascia dei 5 mt. dalla battigia, la permanenza di scafi, salvo che per gli scafi del salvataggio, per la quale modalità dispositiva si rimanda all’Ordinanza Sicurezza 2023." Abito in Abruzzo , ho 70 anni e MAI dico MAI quanto scritto sopra è stato osservato dal bagnanti in spiaggia, nè tanto meno sanzionato. Andare per vedere e credere. Ribadisco quanto scritto su un altro sito di KZfaqr dronista : occorre organizzare una associazione di dronisti con tutela legale, per contrastare legalmente gli incompetenti burocrati di istituzioni pubbliche.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Francesco, mi ero soffermato sulla questione droni e in effetti non avevo visto le altre norme. L'ho fatto solo dopo il tuo commento.
@AirButterflyDrone
@AirButterflyDrone Жыл бұрын
GRAZIE Stefano Orsi ... qui a Fiumicino ci siamo quasi a risolvere l'intrigo 👍🏻 come sempre OTTIMO CONTENUTO
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Bravo tu Akex per la tua perseveranza
@furiobernardini2277
@furiobernardini2277 Жыл бұрын
Ciao Stefano, ottimo video come sempre, sono al mare in Abruzzo e mi viene da dire che fortunatamente ho lasciato il drone a casa, perché come giustamente hai detto, quando c'è un'ordinanza, se ti controllata, vai a spiegare che non è valida..... Buon lavoro, un caro saluto Furio
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Furio, buone vacanze e non pensare ai droni 🙂
@erreone75
@erreone75 Жыл бұрын
Torniamo sempre li: perché su dflight nn ci sono da nessuna parte queste limitazioni ???
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Andrea, probabilmente perchè dal punto di vista prettamente aeronautico, non ci sono divieti o limitazioni in tal senso.
@alexstepbystep
@alexstepbystep Жыл бұрын
W "LITAGLIA" se avrò problemi, chiamerò gli avvocati di Dronezine 🤷 Quindi, d-flight è ancora il vangelo o no ? Se vado in Abruzzo, e mi rovinano la vacanza/video, posso chiedere un risarcimento?
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ecco sul chiedere un risarcimento non ne sono certo, ma un minimo di protezione con l'opzione Tutela Legale inclusa nelle assicurazioni hobby, dovresti proprio averla.
@francescoalberti2855
@francescoalberti2855 Жыл бұрын
Grazie mille per il video Stefano! Un saluto dall’Abruzzo!😁
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Grazie a te per la segnalazione, Francesco.
@antoniocitro9759
@antoniocitro9759 Жыл бұрын
Ciao grazie mille per l'informazione
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Grazie a te per la partecipazione, Antonio.
@pieromartuccio2465
@pieromartuccio2465 Жыл бұрын
Grazie mille per le info! Mi chiamo Piero e sono a parte un tuo iscritto anche un tuo cliente (fatta l'assicurazione con dronezine) ! Volevo dirti oltre al video che già dice tutto, voi che lavorate con canali legati al discorso droni perche non scrivete a questi geni che fanno ordinanze senza senso e senza sapere neppure quello che stanno facendo? Ma penso che lo fate sicuramente! Comunque grazie ancora per quanto fate per noi!
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Abbiamo pubblicato un articolo proprio oggi relativo ad una opposizione eseguita da una associazione di categoria da noi interpellata www.dronezine.it/427184/ordinanza-regione-abruzzo-sul-volo-dei-droni-in-spiaggia-dast-si-oppone/
@pieromartuccio2465
@pieromartuccio2465 Жыл бұрын
@@DroneZine Grazie ho letto quanto avete fatto! Molto interessante anche l'iniziativa di poter inviare un illecito a DAST!!! Bravissimi! Ottimo!
@massimolanzeni7094
@massimolanzeni7094 Жыл бұрын
Scusate ... sono distante dalla regione Abruzzo ma mi sento di domandare una cosetta..... Non si potrebbe, a livello di categoria, per mezzo magari di un avvocato, magari anche lui appassionato di droni, fare presente la questione all'ente che ha emesso quest'ordinanza che, a quanto sembra, è palesemente impugnabile e quindi se si finisse in causa con l'ente si potrebbe abbastanza agevolmente essere sollevati dall'eventuale sanzione e pena ma con spese magari importanti?. Prevenire alle volte è meglio che curare e magari se si agisse in modo sostanziale in tanti la nostra voce sarebbe presa in considerazione e si eviterebbero spiacevoli inconvenienti a cari amici che mettono in atto la loro passione nel pieno rispetto delle regole e poi si ritrovano a fare a "braccio di ferro" con enti e persone ottuse che emettono ordinanze per ignoranza in materia..... scusate lo sfogo..... buon drone a tutti
@mds2287
@mds2287 Жыл бұрын
Temo che finché qualcuno, che avrà la possibilità di spendere tempo e denaro, non denuncerà simili divieti abusivi e discrezionali imposti da sceriffi megalomani, che provocano violenza privata ed abuso in atti d'ufficio, la situazione di divieto dei voli non cambierà, anzi probabilmente peggiorerà
@miticoutube
@miticoutube Жыл бұрын
Ordinanza applicabile o no, stiamo ai primi danni, come si dice: alla larga dall’Abruzzo!! Il problema è che, avanti così, ci toccherà anche stare alla larga dai droni, almeno in Italia.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Diego, l'Abruzzo è una regione bellissima come tutte quelle italiane. Il problema è che se ogni Comune o Regione legiferano per proprio conto pensando di normare una materia che non gli compete, non ne usciamo più.
@MaDrone
@MaDrone Жыл бұрын
Caro Stefano, il problema è un altro, e cioè che le amministrazioni locali pretendono di andare a normare contesti che sono FUORI dalle loro competenze. Mi spiego... anche fosse tuttora applicabile ai "droni Open" la Rait, quella sarebbe una materia già normata, per la quale non esiste alcun bisogno di emettere ordinanze. Mi fa sorridere l'estensione della stagione balneare, perchè (almeno) fino a Maggio e dopo il 30 Settembre, vuoi per la temperatura, vuoi per il periodo scolastico, di gente nelle spiagge non ce n'è, nemmeno i turisti che provengono dalle coste del Mare del Nord.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Concordo in pieno Maurizio
@luigicapito8077
@luigicapito8077 Жыл бұрын
..per quanto riguarda Fiumicino è già una zona no fly per la presenza dell'aereoporto....!!
@claudio64347
@claudio64347 Жыл бұрын
Bene, non si può volare? Vuol dire che quest'anno starò molto lontano dalle spiagge abruzzesi, ma non con il drone... con la famiglia. Qui ognuno si alza la mattina e si appropria degli spazi aerei, in barba all'ente che è preposto a farlo, senzo alcun rispetto per le prerogative di quest'ultimo. I parchi/riserve mettono confini che sforano dalle loro competenze (qui, niente di meno, hanno messo il confine che prende 2 piste di decollo di aerei, alianti, elicotteri, ecc.), sono soprusi che però ENAC non dovrebbe farsi passare, anche perché se si ritiene che pilotiamo aeromobili oltre ai giusti doveri abbiamo anche dei sacrosanti diritti che vanno difesi. Colpa anche nostra che non sappiamo, corporativamente, sufficientemente essere incisivi. Credo sarà sempre peggio, specie in futuro quando lo spazio aereo a bassa quota sarà sempre più ambito da multinazionali ed aziende. Grazie del video, Stefano.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Marco, hai toccato parecchi punti condivisibili nel tuo commento.
@claudio156cg1
@claudio156cg1 Жыл бұрын
Mio caro Stefano ti stimo ma come dico da sempre se esiste un'ente che mi dice che posso volare sempre ammesso che abbia assicurato il mio drone e abbia l'attestato se supera i 249 gr perché poi devo chiedere al macellaio farmacista fruttivendolo se in un determinato posto posso volare? È tutto sempre più assurdo.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Claudio, hai dimenticato tabaccaio e calzolaio :-) Scherziamoci sopra, ma in effetti il rischio che succeda quanto da te elencato, è davvero dietro all'angolo.
@francescoalberti2855
@francescoalberti2855 Жыл бұрын
Comunque sarebbe da chiedere a Enac un parere ufficiale sull'ordinanza della Regione Abruzzo. Aggiungo che io una pec a Enac la ho mandata per avere un chiarimento.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Francesco, ottima idea.
@lonelyroamer
@lonelyroamer Жыл бұрын
Sarei curioso di leggere la risposta, se mai te la daranno. Hai fatto bene. A me non rispondono mai quando segnalo forme astratte sopra i parchi naturali.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
La associazione di categoria DAST ha inviato una lettera facendo notare le incongruenze: www.dronezine.it/427184/ordinanza-regione-abruzzo-sul-volo-dei-droni-in-spiaggia-dast-si-oppone/
@lonelyroamer
@lonelyroamer Жыл бұрын
@@DroneZine ottima cosa. Speriamo di avere news a breve a riguardo circa la revoca di quella ordinanza. Impugnabile si, ma sempre dopo un lungo processo
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@lonelyroamer Si in effetti. Ecco perchè sarebbe meglio che la modificassero.
@emiliobingo
@emiliobingo 2 ай бұрын
Salve scrivo dalla regione Abruzzo volevo sapere se attualmente è possibile volare sulle spiagge grazie e complimenti per il canale
@DroneZine
@DroneZine 2 ай бұрын
Ciao si certo è possibile volare sulle spiagge, quelle abruzzesi comprese, a patto che non sussistano altre limitazioni o divieti indicati su www.d-flight.it e che non ci siano assembramenti di persone. Grazie per per i complimenti.
@matteobonfanti4667
@matteobonfanti4667 Жыл бұрын
Che palle ragazzi! Poi vai a spiegare alla gente, bagnini, gestori di impianti che ci gridano dietro ignorando queste norme e basandosi solo su quanto dice un cartello. Idem per eventuali controlli della polizia locale. Che fatica!!!!
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Matteo, tra l'altro come ben sai, i droni e piloti di droni, sono un pochino visti come usurpatori della altrui privacy. Sino a che non ci sarà una accettazione da parte della gente comune, avremmo sempre della brutte gatte da pelare.
@ivansatchannel
@ivansatchannel Жыл бұрын
Ma non si può fare una denuncia per abuso di potere? visto che queste norme non sono valide. che p...le !!
@ivanspeedtriple
@ivanspeedtriple Жыл бұрын
Un saluto dall’Abruzzo 😂😄😄 Mi dispiace solo che ho appena rinnovato l’assicurazione,ristampato il qr perché diventato illeggibile col sole, controllato per bene il sito d-Flight, ecc ecc ecc … solo un commento.. RIDICOLI!!!😊
@romolov_7726
@romolov_7726 Жыл бұрын
Io mi affido a D-flight. Se non c'è divieto, quello che decidono gli enti locali onestamente non può fregarmene di meno. Se la regione o i comuni vogliono mettere divieto, lo facciano inoltrando richiesta all'Enac.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Affermazione corretta, ma siamo in Italia e gli avvocati devono in un qualche modo mangiare, il che significa che ci potrebbero essere contenziosi legali, che come in questo caso, si risolveranno a favore del pilota di droni, dato che a mio modesto parere, questa ordinanza, per quanto riguarda i droni, non ha alcun valore.
@romolov_7726
@romolov_7726 Жыл бұрын
@@DroneZine esattamente. È ciò che penso io da quando possiedo un piccolo evo nano+. L'ENAC è l'unico organo in Italia che regola e gestisce gli spazi aerei. Gli enti locali (Regioni, Comuni e ente parchi...) Non hanno alcun potere se non quello di fare richiesta di divieto proprio all'Enac. Il quale, se accetterà la richiesta, emetterà il divieto di volo. Mi pare un concetto abbastanza semplice e corretto.
@antoniociakke
@antoniociakke Жыл бұрын
buongiorno Stefano. dico....... maremma maiala! possibile che nei vari regolamenti che coinvolgono l uso dei droni: non ci sia mai niente di semplice, sicuro e matematico? insomma si entra veramente in un grosso ginepraio. regole scritte male e ad interpretazioni diverse, amministratori e polizie locali quasi completamente all oscuro delle regole( non è colpa loro) dflight ed enac che non si prendono una vera e seria responsabilità di quello che dichiarano ma ....... la scaricano sul dronista di turno. insomma una certezza non c è. tutto è il contrario di tutto
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Antonio, secondo me al di la dell'annoso problema di leggi, norme, circolari, ordinanze che affligge il sistema Italia, sussiste anche il problema che sembra proprio che le istituzioni preposte, non si assumano le proprie responsabilità e autorità in tal senso.
@antoniociakke
@antoniociakke Жыл бұрын
@@DroneZine è proprio così
@emanuelebeltramme6928
@emanuelebeltramme6928 Жыл бұрын
Mi sta passando la voglia come sempre di fare le cose qui in Italia. L'assicurazione è aumentata, bisogna sta attenti a qualsiasi cosa, in più quel sito (d-flight) fa cagare altamente. Neanche un'app fanno. Che schifo.
@GianpietroCaramazza
@GianpietroCaramazza Жыл бұрын
Come ti avevo già detto in un altro video , anche se gli altri paesi europei hanno norme più restrittive almeno sei sicuro se puoi volare o meno. In italia ogni omino pubblico che si alza fa leggi a caso 😂 tanto le spese legali le paghi sempre tu , sia il tuo avvocato che tutto il resto che rappresenta loro e sia che vinci sia che perdi soldi andati…
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Giampietro, forse non a caso, ma di certo senza informarsi correttamente sulle materie che non sono di esclusiva competenza delle istituzioni in oggetto.
@andreailbossventimiglia
@andreailbossventimiglia Жыл бұрын
in un modo o in un altro... siamo sempre fuori regola. :( alla fine vendo tutto se stop. in Italia non c'è modo di volare sereni nel pieno rispetto delle regole
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Andrea, comprendo la tua frustrazione, ma allo stesso tempo mi piacerebbe che non mollassi. Ma capisco che alle volte, cadono proprio le braccia.
@andreailbossventimiglia
@andreailbossventimiglia Жыл бұрын
@@DroneZine eee Stefano, non è facile, e se cambia qualcosa x noi dronisti, sta sicuro che cambia in peggio. Non capisco proprio il perchè di questo accanimento. Per ora non mollo solo finché la passione regge… Bisognerebbe davvero fare sentire la nostra voce
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@andreailbossventimiglia No dai non essere pessimista. Serve anche che le persone comuni ci vedano non come nemici, ma possibili amici in situazioni di emergenza o necessità. Oppure come banbinoni troppo cresciuti che giocano con il loro drone 🙂
@eliodemartino6110
@eliodemartino6110 Жыл бұрын
Quindi, al di fuori dell’Abruzzo, e nel rispetto delle indicazioni di dflight, è possibile volare in spiaggia ad oggi?
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao si certo, le operazioni nella categoria Open sono ammesse anche nelle spiagge o litorali, rispettando i limiti e i regolamenti in vigore.
@eliodemartino6110
@eliodemartino6110 Жыл бұрын
@@DroneZine Grazie mille, una domanda più specifica. Abilitando su dflight la visualizzazione anche dei parchi ed aree marine protette (evidenziati in verde) è possibile volare in quelle zone?
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@eliodemartino6110 Rimane sempre la questione legge quadro 394/1991. Anche qui ci si può / vuole assumere il rischio?
@albertoravera1984
@albertoravera1984 Жыл бұрын
Ciao, è normale che in nord italia ci sia una notam immensa (va dalla francia fino quasi a firenze!). Che motivazione c'è?
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Alberto, non ho controllato vado a vedere, ma non sempre, anzi quasi mai sono segnate le motivazioni se non in modo molto generico.
@stefantrojer6135
@stefantrojer6135 Жыл бұрын
❤❤❤❤❤❤
@progettoaladino
@progettoaladino Жыл бұрын
Ma se il drone decolla dal mare, e non dalla spiaggia, si può volare,?
@antoniotorrisi2949
@antoniotorrisi2949 Жыл бұрын
Sappiamo già che per ogni mancanza o presunta tale commessa dai Droni sti ci sono sanzioni spesso pesanti, ma con lo stesso zelo le autorità competenti non potrebbero pretendere dagli enti il rispetto delle stesse regole? Dici bene, secondo te si può volare, ma se ti pizzicano potresti essere costretto a difenderti in tribunale
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Infatti il rischio è quello, ma anche piegare sempre il collo, poi non va bene.
@DanieleT.820
@DanieleT.820 Жыл бұрын
Cosa non comprare in Italia oggi. Un drone. Assurdo che per poter volare pochi minuti ogni tanto, bisogna essere plurilaureati in giurisprudenza, diritto e affini perche' in sto paese ogni 2 passi c'e' una legge diversa.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Daniele, purtoppo è vero, è molto più complicato seguire le regole per far volare un drone, che non volare con un ultraleggero.
@gh3go
@gh3go Жыл бұрын
Si ma a questo punto cosa dobbiamo fare andare a leggerci lo storico di ogni albo pretorio comunale prima di un volo.... ma non ha senso... Se dflight è il riferimento, che i comuni e parchi si adeguino, altrimenti è come giocare ad un gioco dove le regole sono scritte in punti diversi e prima di giocare devi fare la caccia al tesoro...
@palebluedot4968
@palebluedot4968 Жыл бұрын
Le poche volte che volo rispetto sempre (SEMPRE) tutti i regolamenti del caso. Oramai purtroppo posso volare solamente dove non voglio volare...
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ah ah, mi hai fatto sorridere, purtroppo spesso i posti migliori sono vietati o fortemente limitati.
@jigen68
@jigen68 Жыл бұрын
Siamo alle solite, ma posso mai andare in causa per un volo con un drone da 250gr? Tutti sappiamo che il regolamento è chiaro, ma se poi la regione, il comune o il condòmini emanano ordinanze senza senso mi devo imbattere in una causa con tempistiche infinite… non è un paese per droni e più andremo avanti e più restrizioni troveremo fino a quando non converrà più acquistare un drone….
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Umberto, concordo su tutto. Ecco ai condomini non avevo pensato, ma potrebbe benissimo essere. Me la segno per usarla in un prossimo video. 🙂
@jigen68
@jigen68 Жыл бұрын
🤣🤣 e davvero triste bisognerebbe fare una class action in modo da avere una sentenza definitiva. Altrimenti continueremo a imbatterci in situazioni incresciose. Sono in regola tra assicurazione, peso del drone, attestato A1-A3, regolarmente iscritto a dflight, mi attengo alle regole ma devo tenere il drone in borsa. Mah!!!!
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@jigen68 Sai quanti viaggi ho fatto in giro per l'Italia e quante volte il drone l'ho tenuto nello zaino? L'ultima volta poi, mentre ci stavo pensando, c'era un sentiero con centinaia di persone da sorvolare seppure brevemente, mi sono invece sentito sorvolare a mia volta da qualcuno che si era messo meno problemi.
Жыл бұрын
Ma a nome di Dronezine, oltre a fare il video non potreste scrivere una mail (meglio PEC) alla Regione Abruzzo?
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao ogni tanto facciamo qualche "azione" di questo tipo, ma nella maggior parte dei casi non otteniamo mai risposta. Forse perchè non abbiamo nessuna autorità in tal senso.
Жыл бұрын
@@DroneZine Grazie della risposta. Ah bene... Visto che le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di rispondere alle PEC Secondo me non ricevete risposta perché avete colpito nel segno e sapendo essere in difetto non sanno come rispondere.
@ivansatchannel
@ivansatchannel Жыл бұрын
@@DroneZine perchè non sanno cosa rispondere sono ignoranti in materia di droni
@sergiocavaggioni3585
@sergiocavaggioni3585 Жыл бұрын
Secondo me il divieto di volare sulle spiagge in orari di assembramenti ci sta considerando esperienza personale.... c'è un sacco di che con le regole si pulisce la bocca Un dronista che vuole scenari top ,ok 5.00 9.00 del mattino ,io la penso così Mi fa incazzare il fumo attorno alle regole Premetto che ho un mini 2 usato saltuariamente con assicurazione e dflight pagato Risolviamo il problema Atom Abbiamo un identità? Se mi controlli e il mio drone è superiore a 249grammi mi castighi Mini 2 se?? Insulto e presa per il Culo ,passatemi il termine
@ascaniopuddu3180
@ascaniopuddu3180 Жыл бұрын
Ciao Stefano,ma se la mappa mi dice che posso volare,ma c'è un divieto su quella regione,io mi attendo alla mappa perché mi devono dire che non posso volare?ma non capisco,se uno mi viene vicino dicedomi che qui io non posso volare io li manderei a cagare,ma perché sempre questo buonismo se io o raggione,a e PAGA pure per avere la mappa sempre aggiornata
@lauria61
@lauria61 Жыл бұрын
Ci stiamo lavorando affinchè capiscano che non è giusto
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Luigi, speriamo.
@ciroingenito4947
@ciroingenito4947 Жыл бұрын
Ma con un deltaplano a motore si puo volare in spiaggia a 3 .4 .metri da terra...non sono pericolosi.ho un video fatto da me in persona .e mi sono passati sulla testa meno di un mese fa...(sono un appassionato di droni anche io.)un saluto .ciao
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Ciro, non credo che sia per niente regolare. Grazie per il commento.
@foxrm1
@foxrm1 Жыл бұрын
Se ho ben capito non è il comune (sembra non ne sappisa nulla) ma ancor peggio l'adr. (Aeroporti di roma)
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Per la regione Abruzzo, mi sembra che siano lontano anni luce dalla normativa, mentre per Fiumicino Alex Carboni sta approfondendo la faccenda con i vari Enti coinvolti.
@foxrm1
@foxrm1 Жыл бұрын
@@DroneZine ho visto il video di Danilo, grazie
@gaetano1024
@gaetano1024 Жыл бұрын
Sono abruzzese e con vergogna chiedo scusa ai miei colleghi dronisti del resto dell'Italia, per questo regolamento assurdo. Per fortuna i politici si possono cambiare. Vedi Stefano, i paesi tropicali a volte danno colpi di calore che illuminano le menti, una stagione così lunga non l'avrei mai immaginato. Venite in Abruzzo c'è estate tutto l'anno...ah dimenticavo senza Droni però. ahahahahahahahaah
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Gaetano, non c'è proprio nulla di cui ti devi vergognare. Io ci ho scherzato sopra alla lunghissima stagione balneare. Evidentemente le problematiche che hanno spinto in Regione ed emettere quella ordinanza, non sono tanto relative ai droni, ma ce li hanno comunque inseriti.
@gaetano1024
@gaetano1024 Жыл бұрын
@@DroneZine sicuramente è come dici, ma questo dimostra con che superficialità se emanano decreti e norme. Copia e incolla non è da gente preparata.
@lonelyroamer
@lonelyroamer Жыл бұрын
Io risolvo sempre il problema a monte. Non vado in posti dove mi vietano le cose e i miei soldi li porto da altre parti, che significa all'estero da ben 11 anni or sono. Non posso portare il cane in spiaggia? Estero e nessuno rompe le scatole e spiagge libere ovunque. Non posso volare con il drone? Estero dove è normato tutto meglio. Dimenticavo... spendo anche sempre la metà che rimanere in Italia. E no... i posti belli, non esistono solo in Italia.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Soluzione drastica ma efficace. Comunque anche all'estero meglio informarsi bene: sono stato in Egitto e dopo essermi documentato, sono stato costretto a lasciarlo a casa. Dai forza e coraggio, prima o poi tutti se ne faranno una ragione e capiranno che i droni non sono un pericolo per nessuno (se usati con rispetto).
@lonelyroamer
@lonelyroamer Жыл бұрын
@@DroneZine Certo. In tutti i paesi arabi è vietato. Anche in Marocco e tanti paesi nord africani. In Italia già cosa devi studiare per il patentino A1/A3 è il preambolo delle cretinaggini che troverai lungo la strada. I droni possono essere una risorsa e non parlo solo in campi specifici. Sono un dronista FPV e quando faccio provare i miei droni ai ragazzini, se ne innamorano. Sarebbe bello dare ai ragazzi un motivo per abbandonare panchine e canne il pomeriggio per dedicarsi a qualcosa di divertente e costruttivo e che incentivi stimoli perché la curva di apprendimento è molto lunga. Ma i droni sono visti come minacce dalle autorità.
@travels82
@travels82 Жыл бұрын
ma chi ci va in Abruzzo!!!
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Beh a dire il vero è una regione molto bella.
@claudiolatino698
@claudiolatino698 Жыл бұрын
Ma non è un abuso di potere? Specie se ti sequestrano il drone senza una legge che ti vieta il volo? Sulla multa che legge scrivono? La legge non ammette ignoranza, nemmeno per le forze dell'ordine..
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Claudio, certamente ci sono evidenti sovrapposizioni o come presumo, mancanza di corretta informazione da parte della Regione.
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 Жыл бұрын
Pagatemi una vacanza in Abruzzo e mi sacrifico io...🤣🤣 Volo sotto i 250grammi, anche in Open A1, anche in A3 ove eccezionalmente sia possibile, seguendo le regole che normano la categoria Open e vediamo che succede. Se mi multano si va in tribunale e questa cosa si spera venga risolta. In un secondo tempo si potrebbe azzardare un sotto 250 senza patentino rispettando solo le regole dei sotto 250grammi Se non volete pagarmi una vacanza in Abruzzo, coinvolgete qualcuno del luogo che vuole fare da lepre. Importante che dal momento del fermo, l'operatore/pilota venga immediatamente supportato da una difesa....
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Io ti pago quella in Abruzzo e tu mi paghi quella alle Mauritius, anche la devo controllare la situazione normativa :-)
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 Жыл бұрын
@@DroneZine Credo tu abbia inteso il senso del mio post. Per capire come stanno realmente le cose, bisogna affrontarla la situazione. Con migliaia di iscritti si possono organizzare dei voli per mettere alla prova la legge, imporrtante che siano d'accordo tutti. Se poi non interessa a nessuno allora nessuno vola in quella zona. Le situazioni vanno chiarite sul nascere, sempre.....E' il momento per chiarire questa normativa...Fate la prova e vedete come va a finire. Sono pronto a supportarvi con la mia quota.
@zeusvideo9890
@zeusvideo9890 3 ай бұрын
Ordinanza revocata o riformulata per l'esattezza......
@hotelperla6241
@hotelperla6241 Жыл бұрын
hai 13mila iscritti. Fa una raccolta fondi per fare causa alla Regione Abruzzo. Contribuisco con €100. Però armatevi e partite no dai!!!!
@filipporossifavilli68
@filipporossifavilli68 Жыл бұрын
Ma qualcuno lo sa che un UAS è punibile penalmente anche per il rumore ....nel caso specifico in abruzzo quota consentita 25 metri ...mi pare che come "emissioni rumorose" non ci siamo....vorrei vedere se uno si trova un drone a 25 metri anche non sopra le persone se dopo un po si sfava x il ronzio ....andate al mare a cuccare altro che drone
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Guarda che è possibile, anzi molto consigliato volare la mattina presto o la sera tardi, laddove la presenza delle persone è assente o ridotta.
@gianfranco.C
@gianfranco.C Жыл бұрын
😂😂😂😂😂 Grazie mille per il tuo intervento. Mette buon umore. Che ridere 😂😂😂
@filipporossifavilli68
@filipporossifavilli68 Жыл бұрын
@@DroneZine sappiamo entrambi perché ci sono questi provvedimenti.... sicuramente se fosse possibile volare dalle 5 alle 8 senza divieti di alcun genere non ci sarebbe un drone in spiaggia ...
@ClaudioTribuzi
@ClaudioTribuzi Жыл бұрын
Invece lo stereo a manetta con musica disco o rap fa piacere? E poi, non si può volare sopra assembramenti, quindi durante gli orari classici dei bagnanti e ti sfido a sentire il rumore di un drone di meno di 250 gr a 25 metri di altezza, solo in assenza di vento e di altri suoni è possibile. Cosa ve ne frega se un dronista si fa' un volo all'alba o al tramonto, orari ideali per fare riprese per la luce?
@filipporossifavilli68
@filipporossifavilli68 Жыл бұрын
@@ClaudioTribuzi il mio mini 2 fino a 65/70 metri lo senti il mini 3pro già a quella quota non lo senti ...a 25 metri lo senti qualunque mini tu abbia ...ma per me potete portare anche la lenza a largo e rientrare ....basta che uno si limiti ...o come dici tu con orari o con il buon senso ....cosa che nel 90% dei casi non esiste
@vincenzodiana5120
@vincenzodiana5120 Жыл бұрын
non si puo andare avanti cosi, chi si sveglia prima al mattino comanda
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Verissimo.
@renatoburla7521
@renatoburla7521 Жыл бұрын
Ma possibile che con un drone non trovate un posto migliore che volare in spiaggia...
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Si nei parchi, Ah già è vero non si può nemmeno li. In ogni caso, le spiagge o i bagnasciuga, in assenza di persone, sono luoghi assolutamente consoni per poterci volare con il drone.
@renatoburla7521
@renatoburla7521 Жыл бұрын
@@DroneZine parliamoci chiaro...se stai in spiaggia e c'è un drone che ti svolazza qua e là..non è il massimo siamo obbiettivi
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@renatoburla7521 Mi arrabbierei abbestia, come dicono in Toscana, se vedessi un drone svolazzare su una spiaggia frequentata. Ma una norma come quella, di fatto vieterebbe il sorvolo anche alla mattina presto o la sera, quando magari ci sono poche o nessuna persona. Oltre al fatto che è estesa ben oltre il periodo di fruizione delle spiagge.
@miticoutube
@miticoutube Жыл бұрын
Ma con tutto il posto che c’è perché proprio in spiaggia dovete andare?
D-Flight devo rinnovare e pagare l'abbonamento si o no?
17:47
DronEzine
Рет қаралды 11 М.
DRONI SPIAGGE 2024 Bene ma non benissimo !
12:44
Andrea Pinotti
Рет қаралды 9 М.
Get 10 Mega Boxes OR 60 Starr Drops!!
01:39
Brawl Stars
Рет қаралды 15 МЛН
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 4,2 МЛН
小丑把天使丢游泳池里#short #angel #clown
00:15
Super Beauty team
Рет қаралды 40 МЛН
Le 10 spiagge più belle del sud Sardegna  -4k-
8:03
Destination Sardinia
Рет қаралды 175 М.
DRONI ZONE GEOGRAFICHE UAS - SPIEGAZIONE FACILE
13:09
DronEzine
Рет қаралды 11 М.
DRONE FIMI 3 MINI (VIDEO RAPIDO)
2:31
Nevask
Рет қаралды 556
The Black Forge Inn - Single Take FPV Drone Video
1:47
Aerial Photography Ireland
Рет қаралды 36 М.
DRONI: file JSON, OGNI QUANTO VA AGGIORNATO? E DJI NEO in ARRIVO
11:33
VOLARE AL MARE - AVVERTENZE
5:30
Alessandro Morolla
Рет қаралды 42 М.
Droni al mare. davvero non si può volare?
7:21
DronEzine
Рет қаралды 5 М.
Таким раствором работать одно удовольствие
1:00
Профессия созидатели
Рет қаралды 954 М.
amazing japanese home gadgets vlog/tiktok china #shorts
0:59
High Tech USA
Рет қаралды 17 МЛН
Это лютый угар 🤣 | приколы Арсен Симонян
0:14
Арсен Симонян
Рет қаралды 294 М.