No video

Enrico CARDILE...Tanta Amarezza e grande Delusione.

  Рет қаралды 5,892

Ugo Notaro

Ugo Notaro

Күн бұрын

Пікірлер: 148
@mickpad9814
@mickpad9814 Ай бұрын
... E se ogni giorno mi entrava in fabbrica in GT3, con quei risultati raggiunti, era già fuori dal team da 2 anni a questa parte. Non ha mai raccolto successo con i progetti che ha fatto. Avrà avuto i suoi santi in paradiso🙄
@sergiomarotta408
@sergiomarotta408 Ай бұрын
Dottor Notaro, Enrico Cardile a mio avviso è divenuto Direttore Tecnico della Ferrari per un semplice motivo: il rifiuto di Pierre Wachè, cui Vasseur ha fatto di tutto per unirlo a Loic Serra. Devo dire che il progetto SF-24, dal Bahrain fino a Monaco, ci ha stupito in positivo, ma Cardile ed il suo staff non sono stati in grado di migliorare la vettura. Adesso ricoprirà il ruolo di CTO in Aston Martin, per quanto, a mio avviso, la sua carriera non giustifica una mansione da "superiore" rispetto ad una figura dal curriculum invidiabile come Dan Fallows (attuale Direttore Tecnico Aston Martin, non esente da errori sia chiaro, ma resta pur sempre una figura ambita nel circus). Riguardo al Mister X: io proprio non capisco lo scetticismo volto nei confronti di un eventuale ingaggio di Mike Elliott: 1) perché noi Ferraristi, dopo aver visto figure poco qualificate (su tutti David Sanchez) ricoprire incarichi di rilievo a Maranello non abbiamo diciamo il diritto di lamentarci e di fare gli schizzinosi; 2) ci si sofferma eccessivamente sui progetti W13 e W14, che sì sono fallimentari, ma bisogna ricordare che Elliott non sia mai stato un maestro dell'effetto suolo, semmai del fondo piatto, che guarda un pò verrà reintrodotto a partire dal 2026, e quindi un suo possibile ingaggio sarebbe assolutamente logico. Se poi la Ferrari vuole andare sul sicuro, si mette mano al portafogli e, oltre Loic Serra e Mike Elliott, si fa di tutto per portare a Maranello Eric Blandin, il quale INGIUSTAMENTE è relegato e limitato al ruolo di Vice Direttore Tecnico in Aston Martin, e che adesso si ritroverà, gerarchicamente parlando, non solo al di sotto di Fallows, ma anche dello stesso Cardile. In un colpo solo ti assicuri un Dream Team a tutti gli effetti
@gianlucagulizia
@gianlucagulizia Ай бұрын
Dal primo momento delle dimissioni di Cardile il primo nome in mente è stato subito quello di Mike Elliott, libero e che ha già lavorato con Serra'. È un pezzo da novanta ,al di là delle ultime Mercedes che aveva deliberato. Mai creduto a Newey e conferma ulteriore dal rinnovo della consulenza a Byrne per altri 3 anni. Onestamente non credo ad altri nomi fattibili nel meio periodo. Credo che il grande obiettivo di Vasseur fosse il duo RB, Wache' - Balbo, e le offerte importanti le ha fatte, ma constatata l'impossibilità di ingaggiarli si sia provato a portare Newey come consulente, non sto dicendo che fosse una seconda scelta, ci mancherebbe, ma gli interessi dell'ingegnere britannico ormai svariano e di lavorare in Italia 6/7 mesi all'anno non ne aveva voglia. Penso che tra Spa e Monza arriverà l 'annuncio del nuovo DT.
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl Ай бұрын
Ho una mia teoria sul fatto che questa SF24, come altre Ferrari recenti, inizi competitiva e poi non sappia sostenere gli aggiornamenti: Opino che le vetture nascano bene perché impostate da una testa geniale, cioè quella di Rory Byrne. Poi però lui, come consulente, ha finito il suo lavoro e la palla passa a Maranello dove, evidentemente, qualche problema ce l'hanno a valorizzare il talento perché (sempre mia umilissima opinione) preferiscono gli yes-man agli ingegneri capaci.
@gianlucagulizia
@gianlucagulizia Ай бұрын
@@Falcone-en4wl Può essere, anche perche' non si spiegherebbe la consulenza di Byrne. Immagino che possa essere in fase di progettazione.
@pierorossi1921
@pierorossi1921 Ай бұрын
@@Falcone-en4wl Quasi tutte le aziende italiane sono piene di yes-men...questo spiega tante cose
@lucadj01
@lucadj01 Ай бұрын
Concordo anche io con lei! Anche perche' si spiega il comunicato alla fine dell'ultimo gp in cui e' stato evidente che gli aggiornamenti hanno clamorosamente fallito!
@archfioravanti
@archfioravanti Ай бұрын
Io credo che per eventi del genere esista sempre una causa: in ambiente Ferrari (gestione ex FIAT) è giá successo con persone del calibro dell'ing. Forghieri e Materazzi che se ne sono andati sbattendo più o meno violentemente la porta perchè silurati anche se avevano dato l'anima e la salute per l'azienda. Cardile ha ereditato una situazione pesantissima nel 2023 e nel 2024 è riuscito a fare un passo avanti nei limiti del budget cap (e non solo quello...) con tecnici non scelti da lui che da colleghi sono diventati improvvisamente collaboratori nel clima attuale dove 'chi sbaglia viene licenziato' Come ringraziamento la dirigenza ha intavolato trattative ben poco velate per sostituirlo (con Newey e altri) se non nella forma sicuramente nei fatti. Ipotizzo che i recenti aggiornamenti inefficaci avranno sicuramente generato critiche a cascata dal vertice fin sulle spalle di Cardile che a quel punto avrá raggiunto il limite di sopportazione e avrá accettato di rabbia una offerta che non sappiamo quanto, o addirittura se, sia migliorativa. I nuovi aggiornamenti non sono stati efficaci? Quando si costruiscono vetture che sono dei prototipi per ogni singola gara può succedere soprattutto se gli altri non stanno fermi a guardare. Cardile ha ancora tempo per dare comunicati ufficiali a freddo dopo aver 'sbollito' eventuali rabbie represse; se non lo dovesse fare però sarebbe un chiaro segnale negativo non verso l'azienda Ferrari ma contro i comportamenti della dirigenza post-Marchionne.
@franconapoletano5319
@franconapoletano5319 Ай бұрын
@@archfioravanti Newey non è un telaista ma un aerodinamico. Cardile non è un aerodinamico ma un telaista Cardile non è in Ferrari dal 2023 Ai tempi di Forghieri e Materazzi c'era ancora Enzo Ferrari Il clima di "chi sbaglia viene licenziato" c'è non solo in tutte le scuderie di F1, ma in tutti gli ambienti da competizione estrema. Semmai la differenza è come si cresce ed è nel primo anno che si fa più attenzione a chi si fa entrare e a differenza di Ferrari è sempre nel primo anno che si ha il maggior numero di siluramenti. Siccome mentre ci si organizza per crescere, si è ancora piccoli ( o non ancora vincenti), di solito non ci fa caso nessuno. E se il limite di sopportazione lo avesse raggiunto vasseur?
@archfioravanti
@archfioravanti Ай бұрын
@@franconapoletano5319 Errato: Newey è direttore tecnico RedBull e Cardile direttore tecnico Ferrari, entrambi laureati in ingegneria aerospaziale quindi figure pressoché omologhe: la loro specializzazione tecnica influisce entro certi limiti per il ruolo che ricoprono in quanto meno operativi e più coordinatori con potere decisionale sulle linee d'indirizzo. Ricordo ad esempio che Flavio Briatore ha solo un diploma di geometra ma era l'equivalente di Vasseur in Benetton e poi in Renault. La gestione corse negli ultimi anni di vita di Enzo Ferrari era di fatto in mano alla dirigenza FIAT e la produzione di serie anche delle vetture sportive lo era dal 1969: chi ha la mia etá se lo ricorda dagli articoli sui giornali, ma si possono guardare su YT anche le recenti interviste dei defunti Forghieri e Materazzi rilasciare a Cironi dove ne parlano senza filtri. Chi come me ha lavorato in aziende con un po' di struttura conosce l'importanza di avere il tempo di creare risultati partendo da situazioni compromesse (dicesi trovarsi cerino in mano) come quella Ferrari. Per quanto riguarda Vasseur penso che entro il 2026 dovrá dimostrare qualcosa altrimenti verrá defenestrato pure lui da questa dirigenza.
@Stefano.R
@Stefano.R Ай бұрын
Concordo con il tuo pensiero , ma aggiungo una riflessione : il fatto potrebbe magari essere figlio di un ambiente lavorativo in Ferrari che , a prescindere dal prestigio del marchio e storia , non faccia stare " bene" i suoi tecnici" ?? In questa situazione è molto importante il gruppo a tutti i livelli partendo dalla proprietà....un singolo fatto personale non lo decontestualizzerei , ma è un mio parere personale. Ho notato che anche Leclerc anno dopo anno si sta spegnendo in Ferrari ...e non credo dipenda solo dalla macchina ...
@alexdelli2
@alexdelli2 Ай бұрын
Vettel lo aveva detto
@andreapaz641
@andreapaz641 Ай бұрын
Concordo.
@stemar7x
@stemar7x Ай бұрын
Leclerc dovrebbe andarsene il prima possibile o farà la fine di Alesi.
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl Ай бұрын
E vedremo se anche lui, come Allison, Costa, Stella e altri prima di loro, andrà a rendere vincente un altro team. Se accadrà, non potrà che confermare che il problema a Maranello è al vertice e non nei tecnici.
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
La Aston non vince una mazza,non ti preoccupare
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl Ай бұрын
@@acadiaarchitecture3170 Non ho la tua sicurezza ma il tempo ci svelerà l'esito. Ma devo dirti, sinceramente a me non dispiacerebbe vedere Aston Martin vincente. In fondo è una casa con una lunga e prestigiosa storia, anche nel motorsport e storicamente legata al design Italiano (di Zagato in particolare). Non come RedBull che viene da tutt'altro mondo.
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
​@@Falcone-en4wlah, dovendo scegliere, sono d'accordo,meglio l'Aston che la RB. Quelli spero perdano per sempre. Ma sai, già l'hanno scorso all'inizio quando tutti vi sbracciavate per dire che la AM era la seconda forza, che Alonso era l'anti Verstappen, io ridevo da matti. Ma quando mai ... Non hanno una cultura da team vincente. Non si fanno il motore, hanno copiato la Red Bull, assumono un pilota vecchio ed uno che guida in F1 solo perché figlio del proprietario.... è un nome più che un team. Ingegneri esiliati dalla RB. Le Aston stradali usano vecchi motori Mercedes.. Però, può darsi che con arrivo di Honda, Newey se va lì, Cardile alla prova del 9, facciano bene.
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl Ай бұрын
@@acadiaarchitecture3170 Solo al giorno d'oggi le AM stradali utilizzano propulsori, trasmissioni ed infotainment di provenienza Mercedes. Ma fino all'altro ieri si facevano i 12 cilindri in casa, cosa di cui pochissimi al mondo si potevano fregiare. Non si può negare: una storia importante nel mondo automotive ce l'hanno, eccome. Ed è per questa storia che meritano rispetto. Sulla vanità ed insensatezza della strategia usata finora dalla proprietà, sono d'accordo. Ma i capitali ci sono e le cose possono sempre cambiare, se prendi buoni consulenti. PS: non so perché mi associ a quelli che si sbracciavano quando il team andava bene ma, se hai avuto questa impressione, ti assicuro che non ne ho mai parlato in nessun post: quindi ti sbagli a mettermi nel mucchio.
@felixsicca
@felixsicca Ай бұрын
Grazie Ingegnere, sei l'unico che ha sensibilità sull'argomento.
@franconapoletano5319
@franconapoletano5319 Ай бұрын
Quanti anni è stato in Ferrari? In tutti gli anni di presenza che risultati sono stati ottenuti grazie al suo apporto?
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Solo 20
@robertoferrentino2830
@robertoferrentino2830 Ай бұрын
Voglio fare una riflessione: chi dice che Enrico Cardile non abbia già ringraziato all'interno delle mura della Scuderia di Maranello? Secondo me con i social siamo stati indotti a pensare che i ringraziamenti debbano essere per forza pubblici. Magari lo ha detto di persona, avrà inviato mail di ringraziamento ecc... perciò, non capisco questa polemica. A si biri!
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Infatti non ha senso. Poi dopo 20 anni senza vittorie, meglio tacere che i soliti ipocriti ringraziamenti in caso di licenziamento di stampo anglosassone.
@ugonotaro
@ugonotaro Ай бұрын
Nessuna polemica , ma solo evidenza dei fatti. A si Biri.
@DionisioPascali
@DionisioPascali Ай бұрын
Ottimo video, complimenti.
@fabiofintini2788
@fabiofintini2788 Ай бұрын
Ok, ma se Cardile è andato e Newey non viene più... ci lo fa il direttore tecnico? Ugo ... ci vai tu?
@GiorgioRomano-qw1li
@GiorgioRomano-qw1li Ай бұрын
Non possiamo mai sapere la verità ma sicuramente c'è qualcosa che in Ferrari non funziona !!!!!
@stemar7x
@stemar7x Ай бұрын
La dirigenza?
@simonimperator804
@simonimperator804 Ай бұрын
Ma perché questo modus operandi italico per cui se si lascia un azienda, anche dopo 20 anni, bisogna spendere parole di ringraziamento? Ma dove sta scritto? Uno magari ringrazia l azienda anzitutto su base volontaria,e poi lo fa se ha effettivamente ottenuto dei buoni risultati, ha avuto grandi soddisfazioni professionali e risultati sportivi in formula uno. Non mi pare il caso di Cardile, visto che Ferrari non vince una mazza dal 2008. Molto probabilmente sarà stato anche seccato dal fatto che ha ricevuto una grossa offerta Aston Martin ma Ferrari non ha voluto contro battere, e quindi si è sentito svilito e non trattenuto. Magari sono anni che subisce critiche interne per gli sviluppi stagionali che non funzionano o funzionano meno del previsto, nonostante siano decisioni condivise con aerodinamici e meccanici, e lui si è scoglionato dopo aver mangiato critiche interne per tanti anni. Magari semplicemente era un vecchio relitto della gestione Attiva bene e poi Binotto che Vasseur ha voluto eliminare, e avendolo capito Cardile fa le valigie spontaneamente. Dai su, ma chissene se non ha saluto tutti, avrà i suoi motivi sicuramente, ma da qui a fare video dove ci si offende e ci si sente tristi perche un tecnico non ha ringraziato Maranello da l idea che Ferrari sia trattata dai suoi tifosi come un tempio, e se non saluti e non ringrazi sembra di fare un torto agli dei, o un atto di viltà, uno sgarbo imperdonabile. Ecco perché tanti tecnici di grido non vogliono venire a Maranello, perché la Ferrari non è un team, é vissuta come una religione, una fede, e questo irrita tantissimo molti professionisti che non riescono a lavorare serenamente poiché si sentono nell' occhio del ciclone, spiati, interrogati, con i giornalisti che gli contano pure quanti peli sul culo hanno. Li capisco benissimo se si sentono in un ambiente tossico
@RRFineArt
@RRFineArt 29 күн бұрын
Ma perché vengono cancellati i commenti ??
@fernandoarno52
@fernandoarno52 Ай бұрын
Cardile ha sbattuto la porta e ci ha tenuto a far notare, da persona VERA quale è, che non è un problema di soldi o di fama, ma di ambiente. A Maranello non potrà mai lavorare bene nessuno, e come il problema non erano Costa, Allison, Fiorio, Arrivabene e tutti i DS e DT che si sono succeduti, e voglio citare Binotto su tutti, catapultato in ruoli non suoi da Ingegnere di spessore superiore, ed ha pagato colpe non sue. Adesso pagano i suoi fedelissimi, ma non chi ha creato questo ambiente da rovina, dove una persona intelligentissima come Adrian Newey ben difficilmente approderà ben memore dei drammi vissuti da Barnard... Un reset politico, più che tecnico, e persone più italiane e meno francesi e americane sarebbero auspicabili al potere...
@RRFineArt
@RRFineArt Ай бұрын
Hai ragione da vendere, è l'ambiente che non va. Ma è la gestione italiana che zoppica perché, mentre gli anglosassoni premiano il merito e il talento (in tutti i campi) qui si promuovono i cognati, i suoceri e gli zii
@GiuseppeCostanzo-so4jd
@GiuseppeCostanzo-so4jd Ай бұрын
Buongiorno ingegnere 😊
@ipermonkey8078
@ipermonkey8078 Ай бұрын
I rapporti spesso si rovinano per motivi interni che non conosciamo, non darei tutta la colpa a Cardile!
@giovannicriveller5569
@giovannicriveller5569 Ай бұрын
Elliot è talmente bravo che la Mercedes lo ha cacciato e ha cominciato ad andar forte dopo. e ha cominciato ad andar
@robertococianni3383
@robertococianni3383 Ай бұрын
Dovevano dargli almeno un anno di gardening livig. In Ferrari sono stati troppo buoni
@gianlucabing
@gianlucabing Ай бұрын
Che personaggio... condivido il pensiero dell'Ing. Notaro.
@mickpad9814
@mickpad9814 Ай бұрын
Ing. Resta... Ing. Cardile. ... Era stato scelto il secondo per rimanere in Ferrari. L'altro mi sembra stia in Haas. No comment 🤔
@alessandrovisentin8405
@alessandrovisentin8405 Ай бұрын
Resta lo abbiamo perso Perché è andato alla Mercedes Mi sembra.
@cx023
@cx023 Ай бұрын
La macchina di quet'anno e gli aggiornamenti di portati a barcellona e le macchine degli altri anni chi le ha fatte? Inoltre se alla aston andrà newey lui che farà ?
@andreaboc1
@andreaboc1 Ай бұрын
in mercedes ci hanno messo 6 mesi per far fuori quello che ha sbagliato la monoposto, in FERRARI 6 ANNI e poi per decisione sua.... alla faccia di chi dice che in FERRARI non c'è continuità???????
@IxNAPxI
@IxNAPxI Ай бұрын
Stiamo qui a piangere gente che da 20 anni o più stava in Ferrari quando sono appunto quasi 20 anni che non si vince una fava manco di striscio. Parliamo sempre che non c'è qualità in Ferrari poi però piangiamo se la gente se ne va (perché poi vanno a fare fortuna altrove). Se altrove questi personaggi vincono è perché entrano in un sistema che funziona. Non è che un'azienda di mille dipendenti dipende dal singolo. Ci sarebbe da preoccuparsi se lasciassero in massa 100 dipendenti tutto d'un tratto. Faccio notare che McLaren,con un team più piccolo, meno soldi, e un motore clienti, ha recuperato un gap che sembrava insormontabile, a ragione del fatto che ci vuole un'organizzazione che funziona,fatta di tante figure che la mettono in atto. Sta bene a venire Newey in Ferrari, se le fondamenta sono marce, non combina niente manco lui. Nota finale, al mitico Jean todt ci vollero 4 anni per incominciare a lottarsi i mondiali, il pilota più forte della storia, e i migliori tecnici e strateghi, e 6 anni per vincere un titolo costruttori, qui c'è da vedere se Vasseur ci pure arriva a farsi 6 anni in Ferrari
@Roberto-kl6od
@Roberto-kl6od Ай бұрын
Il matrimonio è stato anche troppo lungo , purtroppo , nulla da togliere alle qualità di Cardile , ma dopo anni di risultati altalenanti , ma mai da mondiale , da qualche parte un cambiamento deve pur partire .
@giuseppeannino7820
@giuseppeannino7820 Ай бұрын
Buongiorno Ugo, il mio parere è che Cardile sia un tecnico bravo, magari ben preparato ma scolastico, probabilmente non ha la visione avanti, le intuizioni profonde e geniali, perché è lampante che tutte le vetture nascono fondate su principi che danno dei punti di forza (e qualche limite da superare) ma pochi margini di sviluppo, perché i concetti che sono il loro pregio sono anche il loro limite che le ancora alle prestazioni iniziali. Per me le tensioni sono nate già ad Imola, perché la gara ha confermato che lo sviluppo era piccolo, limitato, e sarebbe stato complicato trarre di più senza stravolgere il progetto: se lo vedo io vuoi che non lo veda Vasseur che è un ingegnere? Lasciate perdere quello che accade davanti alle telecamere, chissà quanto gli siano girate e cosa realmente abbia preteso in azienda (giustamente, da capo deve spingere a migliorare), in più era già in trattativa con Aston e magari non proprio focalizzato al 100% con Ferrari e intanto uno che sta trattando con gli avversari doveva anche impostare la vettura 2025 mostrando limiti di sviluppo... È chiaro che mancasse la fiducia reciproca e il normale, in questo quadro, ulteriore complicarsi degli sviluppi di Barcellona ha dato la mazzata finale, Cardile scommetto che ritiene la colpa sia di altri, Vasseur non è Binotto e chi non risulta determinante è focalizzato a sostituirlo (era ora, finalmente) e quindi Cardile ha preso la palla al balzo per andare via ma penso che Vasseur aspettava questo per essere libero, se adesso va a prendere qualcuno che non allunga i tempi col gardening da rispettare come sembra accadrà le conseguenze sono limitatete perché penso che il cambio di rotta interno sia già iniziato, in silenzio, ma ci evitiamo l'ipocrisia di 2 entità che ormai non si stimavano e mal si sopportavano e avrebbero emesso solo comunicazioni finte. Non credo che lo rimpiangeremo, per rimanere in Ferrari doveva lavorare sotto uno più geniale, per me il meglio lo ha già dato ma non basta a una grande scuderia se comanda lui e non trova elementi più geniali con cui andare d'accordo e integrare le proprie conoscenze, se accade in altre scuderie sicuramente dobbiamo stare attenti a dire è merito suo senza sapere cosa gli porta chi trova li. Dobbiamo solo sperare che questa continua ricerca di ingegneri che comunque era necessaria porti finalmente un gruppo che insieme funzioni, purtroppo per ottenere questo obiettivo a volte ci vogliono anni se non tutti accettano subito, ma ci vuole il coraggio di iniziare e proseguire finché tutto funzioni. Así biri
@RRFineArt
@RRFineArt Ай бұрын
Hai ragione, Cardile è un ingegnere scolastico. Basta guardare la SF 24 per realizzare quanto sia conservativa e convenzionale nelle forme. Probabilmente ha ragione anche Newey quando dice che la migliore Ferrari degli ultimi decenni è stata la F1-75, partorita sotto Binotto, e che sfoggiava a suo modo un concetto aerodinamico originale (le "vasche dei pesci"). Macchina che, sempre secondo Newey, aveva il titolo in tasca se non fosse intervenuta la TD39 a regolare la flessione del plank
@ugonotaro
@ugonotaro Ай бұрын
A si Biri !
@giuseppeannino7820
@giuseppeannino7820 Ай бұрын
​@@RRFineArt Il più grosso problema fu proprio che Binotto per primo e tutti i suoi fedelissimi in seguito non vollero ammettere ed accettare che la TD39 aveva ucciso il progetto e il concetto, facendo perdere a Ferrari circa 2 anni, uno per la solita manía di bloccare lo sviluppo (e quindi preziosa sperimentazione in pista in corso di campionato) per dirottare risorse sulla sola elucubrazione teorica (dove ti chiudi in te stesso e non ti avvedi di errori e limiti di impostazione) e l'altro per tentare di far rientrare dalla finestra un concetto morto con la SF23 che non lo abbandonava del tutto. Adesso semplicemente Ferrari affronta problemi e affinamenti che altri hanno iniziato e/o risolto prima, sta semplicemente arrivando dopo, era logico
@RRFineArt
@RRFineArt Ай бұрын
@@giuseppeannino7820 Ti sbagli, Binotto e company sapevano bene quale fosse l'impatto della TD39, ma non potevano opporsi perché sapevano anche altrettanto bene che avevano progettato il plank con flessioni al limite del consentito, quindi hanno dovuto ingoiare il boccone amaro esattamente come hanno fatto in RedBull con la TD18 e le flessioni degli alettoni
@RRFineArt
@RRFineArt Ай бұрын
@@giuseppeannino7820 Ti sbagli, Binotto e company sapevano bene quale fosse l'impatto della TD39, ma non potevano opporsi perché erano perfettamente consapevoli di aver progettato il plank con flessioni al limite del consentito e hanno dovuto quindi ingoiare il boccone amaro, esattamente come in RedBull hanno dovuto fare con la TD18 e le flessioni degli alettoni
@michelebruno9699
@michelebruno9699 Ай бұрын
Io ci vedo lo zampino di John Elkan in questa vicenda.
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Io anche per le scie chimiche...
@milladigrazia2562
@milladigrazia2562 Ай бұрын
Ciao Ugo! ti fa onore parlare anche di quest'argomento, sei il solo. Cardile é sempre stato un personaggio ambizioso, narcisista e arrogante, ora possiamo anche aggiungere INGRATO, il solo fatto di recarsi in Ferrari con la Porche dimostra tante cose.... poi il fatto di cercare sempre di dare la colpa altrui per le monoposto non vincenti, anche questo la dice lunga. il 2024 doveva essere la prova del nove per lui, che si é lamentato di non aver potuto esprimere a fondo le sue idee, impedito da Binotto, ora si é visto che non é cosi, é certamente un bravo tecnico, ma non va oltre, in quasi vent'anni di permanenza Ferrari non ha dimostrato piu di tanto.....dunque gli auguro Buon viaggio in AM e che ci resti!!! noi speriamo di vedere l'uscita del tunnel, a mio avviso Vasseur sta cercando di crearsi il suo "TEAM " con ragione!!! grazie sempre Ugo, A Si Biri a te!!!
@ugonotaro
@ugonotaro Ай бұрын
A si Biri!
@robertococianni3383
@robertococianni3383 Ай бұрын
Enrico Cardile è in Ferrari da 20 anni circa ed è da 20 anni che la Ferrari non vince titoli mondiali piloti. Sarà un caso?
@lupoellison7391
@lupoellison7391 Ай бұрын
A giocare coi numeri e le coincidenze si riesce ad appoggiare qualsiasi tesi. Io non credo che in tutti questi vent'anni l'ingegner Cardile sia stato decisivo nelle scelte progettuali. Penso che la sua responsabilitò sia limitata agli ultimi anni, di pari passo con la crescita delle sue mansioni. Da qualche parte ho anche letto che uno dei segreti dei successi di RB e Mercedes sia stata la permanenza dello stesso team principal (Horner e Wolff) per tanti anni, un pò con per il ciclo Todt in Ferrari, che invece nel recente passato ha cambiato un tp dopo l'altro, con gli ingegneri a dovresi dibattere nelle lotte politiche interne. Pertanto, non credo sia Cardile il primo responsabile di 20 anni di titoli mancati.
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Però anche basta con le sciocchezze. Si, è in Ferrari da 19 anni circa ma solo dal 2016 nel reparto F1. Quindi lavora da 7-8 anni sui progetti F1.
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Stesso per Hamilton e Mercedes..hanno vinto tutto, come di dovevano lasciare? Che c'entra col disastro risultati Ferrari? Chiaro che l'ambiente , il Mood è diverso. Ma come si fa?
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Ma cosa vuoi paragonare RB Newey con separazione Ferrari Cardile. I primi hanno vinto tutto, i secondi niente in decenni assieme, ti stupisci che gli umori siano leggermente diversi? Questo a prescindere da malumori i quali ovviamente ci sono anche in RB specie dopo Hornygate...
@lucaquagli-bw8yy
@lucaquagli-bw8yy Ай бұрын
Ingegnere come le ho già scritto le dimissioni sono state un atto ostile, ed i mancati ringraziamenti sono una caduta di stile che ci dà la.misura del valore della persona. Bisogna che si ricordino le parole che Enzo Ferrari arringava ai nuovi assunti, e vale a dire: che "le porte dell'azienda erano aperte all'entrata ma lo erano altrettanto aperte in uscita.". Purtroppo certi personaggi si sentono Dio in terra e che a loro tutto è dovuto. Ma soprattutto non si rendono conto della fortuna che hanno avuto. Facendo i dovuti confronti il buon Binotto si è comportato molto ,meglio, potendo vantarsi di aver lavorato anche con Brawn, mentre il Cardile si è trovato nella Ges per opera di Marchionne. Valla a capire la gente.
@alessandroaliotta181
@alessandroaliotta181 Ай бұрын
Emerge che i suoi aggiornamenti sono stati pessimi
@remobranchini2156
@remobranchini2156 Ай бұрын
Ho sentito di un rinnovo di collaborazione tra' Rory byrne e ferrari secondo me poco fruttuoso anche per l'età ormai avanzata. Se newey non dovesse arrivare, perche non provare ad avere anche collaborazione a distanza con un altro super tecnico( che non so che fine abbia fatto ) come è stato per ferrari il grande Ross Brawn😊
@valtergrillo7371
@valtergrillo7371 Ай бұрын
Quali sarebbero i buoni risultati di cardile in Ferrari?
@francescozito1100
@francescozito1100 Ай бұрын
Buongiorno Ugo Forza Ferrari sempre più, avanti tutta🐎🐎🐎🐎🐎
@marcomarzolo7113
@marcomarzolo7113 Ай бұрын
Evidentemente non rientrava completamente nei piani Ferrari, Credo non sia un caso che i Binotto's boys siano spariti dalla circolazione, se pensiamo anche agli aggiornamenti della sf-24. Di chi è la colpa?????????
@alessandroaliotta181
@alessandroaliotta181 Ай бұрын
Il nuovo tecnico della Ferrari sarà Aldo Costa
@gennaroberlotto
@gennaroberlotto Ай бұрын
Carissimo ing. Cardile sarà pure bravo, però quello che contano sono i risultati, per dirle alla José mourinho ZERO TITOLI in tanti anni. Per quanto riguarda il DT si parla di mike elliott ex mercedes
@giovanniaprile8857
@giovanniaprile8857 Ай бұрын
Dicono che Newey rimanga in UK. Ma non aveva già preso casa a Maranello? 😂 Comunque ing. la grandezza di un'azienda sta anche nel concedere libertà di fare e spendere come meglio si crede i frutti del proprio lavoro. Screditare una persona per il possesso di una Porsche mi sembra una scusa un tantino ridicola. Non le pare?
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Si ma tu ce lo vedi un Newey per dire che va al lavoro dall'Aston Martin guidando una Ferrari. È comunque strano dai. Poi vabbè a casa puoi avere quel che vuoi come Hamilton che guida varie Ferrari etc
@chubbabb
@chubbabb Ай бұрын
Cardile non mi è mai stato simpatico col suo sorrisetto ironico. Visto e considerando la macchina che ha fato non saprei cosa dire sicuramente non ha avuto il tempo di ringraziare Ferrari perché non ne ha avuto il tempo 😊 In quanto al Sig X che dovrebbe venire in Ferrari leggendo un po’ e ascoltando le voci che corrono tutti ci auguriamo che non sia l’ingegnere della Mercedes che è stato rimpiazzato dopo aver sbagliato 2 macchine in Mercedes speriamo che vasseur non commetta un errore così grande e irreparabile Ma io ho la sensazione che sarà così 😢 lei cosa ne pensa? 😊
@sergiomarotta408
@sergiomarotta408 Ай бұрын
Mi permetto di essere pignolo e di dirti che Mike Elliott ha certo fallito i progetti W13 e W14, ma si sta parlando di vetture ad effetto suolo, che verrà meno a partire dal 2026 con il ritorno del fondo piatto, di cui Elliott è un autentico esperto. Per cui sarebbe una scelta assolutamente ben mirata
@chubbabb
@chubbabb Ай бұрын
@@sergiomarotta408 non ne sarei tanto sicuro
@giampierospiller2761
@giampierospiller2761 Ай бұрын
Preferisci le sghignazzate di Vasseur?
@capitanoachab
@capitanoachab Ай бұрын
Continuo a pensare che sia stato un licenziamento in tronco mascherato (come usa fare) da dimissioni immediate.
@antoniomasullo8929
@antoniomasullo8929 Ай бұрын
Cardile è l'ultimo dei binottiani ,adesso facciamo fuori anche leclerc, poi chiudiamo Maranello e ci togliamo il pensiero.
@gamedevunity3dliviopanizzi170
@gamedevunity3dliviopanizzi170 Ай бұрын
è un tecnico bravo ma limitato noi abbiamo bisogno di un Ross Brawn uno che sa scovare le zone grigie e fare anche furbizie illegali calcolando anche minime sanzioni tipo red bull e mercedes quelle cose irregolari ma che possono essere sanzionate non gravemente
@alessandroaliotta181
@alessandroaliotta181 Ай бұрын
Evidentemente Vausser si e rotto così lo ha mandato via come ha fatto con Sanchez
@sergiocavadini1987
@sergiocavadini1987 Ай бұрын
Horner ha salutato Newey e viceversa... ma Vasseur ha salutato Cardile? La Ferrari ha ringraziato Cardile? Giusto per capire eh...
@-MI-KI-KI-
@-MI-KI-KI- Ай бұрын
Ti sei perso la comunicazione ufficiale Ferrari a riguardo mi sa…
@sergiocavadini1987
@sergiocavadini1987 Ай бұрын
Ah, ecco ho trovato il comunicato ufficiale di Ferrari, effettivamente il ringraziamento c, è
@antonioceladon8164
@antonioceladon8164 Ай бұрын
Ci sarà un armata Brancaleone 😂😂😂😂😂
@alessandroaliotta181
@alessandroaliotta181 Ай бұрын
Poi c'è anche da ricordarsi che alla presentazione della sua creatura fatta senza le impostazioni di Binotto scaricando la colpa a Binotto che non lo lasciava libero di lavorare
@massimilianorendina5025
@massimilianorendina5025 Ай бұрын
la cosa che mi fà rabbia è ...(avere un titolo prima del proprio nome ) non di rende un marziano...forse le persone dimenticano che alla fine si è solio un'individuo ..certi comportamenti buoni o cattivi non giustificano l'individuo....il guaio e che molti di questi dimenticano i sacrifici fatti in passato e le possibilità che quei sacrifici ti hanno portato...Cardile come il resto in passato hanno avuto la fortuna di avere un lavoro che non tutti possono avere e grazie alla Ferrari permettersi di VIVERE in un campo lavorativo al di fuori di quelli normali.... come siano andate le cose con Cardile e i suoi predecessori NON GIUSTFICANO LE LORO AZIONI ...Io direi a questi individui ...il minimo che potete fare e ringraziare la Ferrari di cjò che vi ha reso oggi ... perchè grazie a quest'azienda di nome Ferrai oggi vi si sono aperte porte che altri nemmeno sognando avrebbero in 2 vite.....mi fermo qui perchè mi da di stomaco certi comportamenti...(e vorrei ricordare che a ragione o torto) la Ferrari se assume un'individuo sa che in futuro avrà occasioni e che sfrutteranno il blasone FERRARI quindi la dirigenza a torto o ragione pretende il massimo subito ...COME DARGLI TORTO ALLA FINE
@alessandrovisentin8405
@alessandrovisentin8405 Ай бұрын
Qui il 85% dei commenti sono fatti da soliti tifosi sfighiferi!
@ottavionicolo4376
@ottavionicolo4376 Ай бұрын
Lavorare in F1 è stare in trincea. Ci vuole rigore e valore. Uno che gira in porshe, che da sedici anni non vince nulla, e che appena può se la squaglia sarà pure un grand'uomo, ma io non ci credo.
@marcod.178
@marcod.178 Ай бұрын
Che Cardile abbia ringraziato o meno conta poco perchè è solo una questione di stile e basta, la domanda vera sarebbe se questo signore è andato via solo perche allettato dai denari di Stroll oppure se di fatto sia stato fatto fuori alla pari di Sanchez, Meckies e altri bravi tecnici che in questi mesi hanno lasciato Maranello. Insomma può dirsi che il signor Vasseur, considerato da tutti il salvatore della patria, si stia rivelando in realtà quello che sta portando la Ferrari nel baratro? Cosi' non si può continuare, questo è certo.
@antoniomasullo8929
@antoniomasullo8929 Ай бұрын
Mister x arriverà a Maranello e farà piazza pulita così ci togliamo il pensiero e chiudiamo anche la Ferrari.
@Giuseppe.s-sc2bd
@Giuseppe.s-sc2bd Ай бұрын
Buongiorno Ingegnere, con il cambio regolamentare e il ritorno al fondo piatto la Ferrari deve assumere l ex ing. Mercedes Elliot che ha stracciato newei è cardile con le sue vetture.
@alessandrovisentin8405
@alessandrovisentin8405 Ай бұрын
Cardile un quaquaraquà!
@nandoalonso4532
@nandoalonso4532 Ай бұрын
buongiorno e buona domenica. un manager di altissimo livello che andava a lavorare guidando un bolide di una delle principali rivali si commenta da se. gli auguro di vincere altrove quanto ha vinto a maranello. la ferrari c'era prima di lui, ci sarà anche dopo. di certo il tritacarne della GES due domande nel corso degli ultimi 15 anni avrebbe dovuto farsele ma siamo in italia e quindi per ogni soluzione c'è un problema. like 141.
@nicolaquagliarella5153
@nicolaquagliarella5153 Ай бұрын
A me chi me ne frega che cardile che lascia la Ferrari, e stato un tecnico nn altezza di grande squadra come la Ferrari , diciamo che tutti i tecnici che sono in Ferreri piloti TP nn sono al livello Schumacher e Tod ecc
@cx023
@cx023 Ай бұрын
loic serra
@aldoc7673
@aldoc7673 Ай бұрын
Ave egr. ing U.Notaro Ma avete visto la facies di Cardile?? Lombroso lo avrebbe accostato ad un coniglio. Già il fatto di essere cresciuto , in tutti i sensi ,in Ferrari avrebbe dovuto congedarsi in ben altri modi e tempi. Non parliamo di presentarsi al lavoro con un mezzo che non sia una Ferrari , anche se usata o catorcio ….oppure una qualunque auto italiana ( auto per coprire il percorso casa-lavoro-casa) Già presentarsi con una Porsche è uno schiaffone alla Ferrari …., se poi é anche ricco di suo, ancora peggio!! Certe manifestazioni ( mancato commiato e riconoscenza all’azienda ) , la dice molto lunga di che razza di troglodita parliamo : mancanza totale di diplomazia , mancanza totale di gratitudine, mancanza totale dei rapporti umani in ambiente lavorativo .Vorrei sapere chi ne ha caldeggiato l’assunzione …..e sono anche disposto a scommettere che sia stata opera dell’ ing. DOBBIAMO CAPIRE !!! Semper Fidelis
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Era in Ferrari da appena dopo la laurea, settore GT. F1 solo dal 2016. Sull'espressione ti do ragione.
@86davidez
@86davidez Ай бұрын
Grande tecnico non significa grande uomo purtroppo...
@giampierospiller2761
@giampierospiller2761 Ай бұрын
Ma alle volte, Grande uomo non corrisponde a grande tecnico. Senza informazioni precise si possono formulare tutte le possibili ipotesi. Ma sempre e solo di ipotesi si tratta, mica di assolute certezze... stile quelle che fioriscono sul web.
@Michael-sf7zm
@Michael-sf7zm Ай бұрын
Cosa ha vinto (mondiali) in questi 20 anni quasi zero.. e poi se io sarei Ferrari é un dipendente di spicco come Cardile si compra una Porsche per venire in lavoro..... gia qua si vede che personaggio é!Lavori alla Ferrari é di compri una Porsche!!!!??? 😡 Io lavrei gia messo fuori porta da un po!
@Enzo-yq9bl
@Enzo-yq9bl Ай бұрын
Quanti personaggi.. Andirivieni continui.. Di fatto però il mito resta e quello Ferrari è eterno..chi se ne frega di Cardile.. Ci sarà sempre chi al suo posto farà meglio.. Siamo ancora secondi nel mondiale e magari in Ungheria facciamo bottino pieno.. Dai dai che riprendiamo a vincere
@giampierospiller2761
@giampierospiller2761 Ай бұрын
È vero che ci potrà sempre essere chi farà meglio ma non dimenticarti che potrebbe esserci anche qualcuno che potrà fare anche peggio...
@giampierospiller2761
@giampierospiller2761 Ай бұрын
In quanto all'ipotetico bottino pieno, la strada per Budapest non fa tappa a Lourdes ...
@Enzo-yq9bl
@Enzo-yq9bl Ай бұрын
​@@giampierospiller2761ammazza sei un esempio di positività.. La Mercedes è rinata all improvviso.. Può succedere anche alla rossa
@giampierospiller2761
@giampierospiller2761 Ай бұрын
@@Enzo-yq9bl Non è questione di positività o negatività ... solo evidenza dei fatti, purtroppo.
@giuseppemangeruca6898
@giuseppemangeruca6898 Ай бұрын
Essendo lui il direttore e responsabile del reparto TELAIO/SOSPENSIONI.... Considerando che negli ultimi anni non hanno fato rivoluzioni in questo reparto anzi il contrario non mi sorpende più di tanto e non avrò nessun ripensamento ne rimarrò a bocca asciutta!!!
@valtertemporini8374
@valtertemporini8374 Ай бұрын
La macchina in pista non va e non può essere solo colpa del pilota. Diciamo che fosre ci sono carenze di progettazione che Vasseur non ha voluto più ascoltarne e preferisce continuare con il resto dei tecnici che ha a disposizione, poi per il prossimo anno si vedrà chi sarà il capo progettista.
@giuseppebozzo8910
@giuseppebozzo8910 Ай бұрын
Secondo me c'è ben poco da ipotizzare. È stato un gran maleducato ingrato, potrà non essere un gran bell'ambiente quello di maranello, però uno con un ruolo così importante di certo non viene maltrattato, sottopagato, sfruttato ecc.. Un ringraziamento lo poteva fare vista la fiducia che gli è stata data, ma ho ben presente com'è la gente come lui e non c'è da aspettarsi grande eleganza
@giorgiosantella-pq6ju
@giorgiosantella-pq6ju Ай бұрын
salve ing. Notaro sono completamente d'accordo con lei. speriamo in prossime buone notizie dalla Ferrari. sempre forza Ferrari
@botcct7614
@botcct7614 Ай бұрын
Avete fatto caso che tutti questi che sono stati dimissionati dalla Ferrari stavano lì da 20 anni o più. Questi pensavano che la Ferrari fosse roba loro. Proprio le persone giuste per accettare idee e forze fresche da fuori.....
@robertodorin2132
@robertodorin2132 Ай бұрын
Sopravvalutato.
@geronimoprojectengineering6609
@geronimoprojectengineering6609 Ай бұрын
Alonso entusiasta dell'arrivo di Cardile . Il team sta diventando interessante . I migliori ingegneri in Aston Martin, sentirete parlare di noi.
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Ай бұрын
Aston Martin fa pena come auto stradali e come F1 team..e ora anche il vecchio lamentino Alonso comincia a prenderle da Stroll sotto la pioggia, di cui una volta era mago. E ho detto tutto. Si, siete proprio interessanti.
@geronimoprojectengineering6609
@geronimoprojectengineering6609 Ай бұрын
@@acadiaarchitecture3170 vedrai sentirai presto parlare di Aston Martin.. Alonso ha avuto un grande coraggio... Chi mai andrebbe in un team dov'è l'altro pilota è il figlio .. della proprietà.
@giuseppegiocondo3995
@giuseppegiocondo3995 Ай бұрын
Ma magari Cardile è stato cacciato e quindi non aveva tutta questa voglia di convenevoli
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 26 МЛН
CHOCKY MILK.. 🤣 #shorts
00:20
Savage Vlogs
Рет қаралды 29 МЛН
Box jumping challenge, who stepped on the trap? #FunnyFamily #PartyGames
00:31
Family Games Media
Рет қаралды 33 МЛН
Parenting hacks and gadgets against mosquitoes 🦟👶
00:21
Let's GLOW!
Рет қаралды 12 МЛН
RedBull SCOPPIA la grana ed è GROSSA !
10:37
Ugo Notaro
Рет қаралды 30 М.
le NUOVE FORMULA 1 2026 - TUTTO quello che c’è da sapere
18:19
Alberto Naska
Рет қаралды 343 М.
Yacht PERINI: LAYOUT degli INTERNI e del  ESTERNO.
9:54
Ugo Notaro
Рет қаралды 3,2 М.
'You Just Lied' - Elon Musk VS The BBC
5:20
Interesting VZN
Рет қаралды 1,2 МЛН
Tutti i Piloti SILURATI dalla Red Bull F1
13:36
Alberto Naska
Рет қаралды 336 М.
trinita 3
10:54
TheLegendOfRichmond
Рет қаралды 8 МЛН
🚨  Ferrari in Crisi: Qual è la Cura? Intervista Esclusiva all'Ing. Luigi Mazzola
35:42
NewsF1 Motorsport e Automotive
Рет қаралды 16 М.
Il REGOLAMENTO che DISTRUSSE la FERRARI nel 2005.
26:06
La F1 dimenticata
Рет қаралды 110 М.
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 26 МЛН