Enzo Ferrari: da meccanico rifiutato dalla Fiat a proprietario di una multinazionale

  Рет қаралды 109,657

Starting Finance

Starting Finance

Күн бұрын

Se vuoi entrare nella nostra community Patreon ➡️ bit.ly/SFxPatreon
Enzo Ferrari è uno degli imprenditori italiani che più ha contribuito ad esportare il Made in Italy nel mondo.
Grazie alla sua gestione, la Scuderia Ferrari è diventata la più vincente della storia della Formula 1 conquistando 15 mondiali piloti e 16 costruttori.
Enzo Ferrari nasce il 20 febbraio 1898 nelle campagne di Modena. Il padre avrebbe voluto che lui studiasse per diventare ingegnere. Ma fin da piccolo Enzo aveva 3 sogni nel cassetto: diventare tenore d’operetta, giornalista sportivo o pilota di auto da corsa.
Dopo aver lavorato in varie officine e carrozzerie a Torino, nel 1919 trova lavoro nella Costruzioni Meccaniche Nazionali, o CMN, a Milano. Enzo entra come collaudatore ma presto viene promosso a pilota.
Così nel 1919, Enzo esordisce come pilota alla gara Parma-Berceto. Nel 1920, a un anno dal suo esordio con la CMN, Enzo Ferrari diventa uno dei piloti dell’Alfa Romeo.
Nel 1923 finalmente conquista il primo posto al circuito del Savio. Vince anche la gara sul circuito del Polesine e la Coppa Acerbo di Pescara. Con questa vittoria, Ferrari diventa un pilota famoso e riconosciuto a livello nazionale.
A questo punto, la contessa Paolina de Biancoli gli propone di utilizzare il simbolo della sua famiglia sulle auto da corsa. È il famosissimo cavallino rampante.
Purtroppo, però, la sua carriera da pilota viene stroncata prima del tempo. Questo perché alla fine del 1924, prima di debuttare nel suo primo Gran Premio Internazionale, Ferrari ha un grave esaurimento nervoso.
Una volta guarito, nel 1929 Ferrari viene chiamato di nuovo dall’Alfa. Questa volta non per correre, ma per dirigere una sua squadra corse. E così, nasce la scuderia Ferrari.
Nella nuova squadra ora ci sono piloti come Tazio Nuvolari e Luigi Fagioli. Grazie ai nuovi piloti, la scuderia porta a casa i primi successi.
Durante la guerra, per tenersi a galla, Ferrari fonda l’Auto Avio Costruzioni nell’ex stabilimento della sua scuderia. Nel 1947 la Auto Avio Costruzioni diventa la nuova scuderia Ferrari.
Così, nel 1947 esce da Maranello la prima vettura marchiata Ferrari, la 125 S. La fine degli anni ‘40 e gli anni ‘50 saranno pieni di successi per la Ferrari. Il successo in pista è accompagnato da un successo commerciale enorme:
tra il 1950 e il 1960, le vendite vengono più che triplicate.
Uno dei maggiori successi in ambito commerciale arriva negli anni ‘70. Nel 1973 la Ferrari inizia la produzione dei primi motori V8 montati posteriormente.
Durante gli anni ‘80 escono la Ferrari Testarossa e la F40, ma nel 1988, all’età di 90 anni, muore Enzo Ferrari.
Con il nuovo millennio inizia anche un periodo pieno di successi in Formula 1. Dal 2000 al 2008 la Ferrari vince 13 Mondiali, di cui 6 Piloti e 7 Costruttori.
Questo è il periodo d’oro di Michael Schumacher, che porta a casa 5 dei 6 mondiali piloti. Insieme ai mondiali degli anni ‘90 Schumi fisserà il record di 7 mondiali vinti, recentemente eguagliato da Lewis Hamilton.
Nel 2015 Ferrari si quota in borsa, al NYSE. Un anno dopo si quoterà anche su Borsa Italiana. Ad oggi la Ferrari ha una capitalizzazione di mercato che supera i 40 miliardi di dollari.
E per quanto si possa discutere, la Ferrari resta uno dei marchi preferiti sia in Italia che nel mondo.
INDICE:
00:00 Intro
00:46 Il giovane Enzo Ferrari
02:43 La carriera da pilota di Ferrari
04:32 Enzo Ferrari e l'Alfa Romeo
07:10 Nasce la Ferrari
09:28 La Ferrari dopo Enzo
Autori: Valerio Ribeca e Cosimo Volpe
Montaggio: Luca Petracca
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/sfytmasterclass12021
Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: / startingfinance
Facebook: / startingfinance
TikTok: / startingfinance
Linkedin: / starting-finance
Telegram: t.me/StartingFinance
Sito: www.startingfinance.com/

Пікірлер: 110
@lucatargani4674
@lucatargani4674 2 жыл бұрын
Ragazzi già lo scorso video volevo dirvelo :non potete mettere riquadri con scritte di 4 righe e farle durare 2 /3 secondi con sotto il parlato !Fatele durare un po’ di piu se no uno deve mettere in pausa e tornare indietro perché sono molto interessanti come info ma allo stesso tempo perdi la ritmica del video !Mi sono permesso perché vi considero davvero un bel canale e secondo me questo piccolo accorgimento possono solo farlo migliorare !bravi tutti cmq come sempre bellissimo video
@StartingFinance
@StartingFinance 2 жыл бұрын
È una cosa di cui stiamo discutendo. Alcuni riquadri non li consideriamo direttamente necessari alla narrazione, ma utili a chi non conosce tutti i concetti. D'altro canto farli visualizzare prima di andare avanti con il discorso è difficile
@lucatargani4674
@lucatargani4674 2 жыл бұрын
@@StartingFinance certo me ne rendo corto però essendo cmq interessanti per lo spettatore dicevo che si potrebbero accorciare oppure far sì che il narratore gli “spieghi” molto velocemente in modo da non perdere la fluidità del discorso …👍👍
@sciolifederico1043
@sciolifederico1043 2 жыл бұрын
Si potrebbe allungare a 5/6 secondi il riquadro con scritte superiori alle 2 righe e mantenere l’attuale durata, per le scritte più brevi. Del resto, è tutto talmente interessante, che nessuno vuole perdere il ritmo del discorso. Complimenti e avanti così!!
@ivanb1982
@ivanb1982 2 жыл бұрын
@@StartingFinance il "problema" è che è troppo interessante sia quello che dici, sia quello che c'è scritto. Quindi, o uno legge e perde il parlato se lo allunghi e poi torna indietro, o uno fa pausa, legge, e poi torna indietro. Insomma, in entrambi i casi, uno torna indietro, tanto vale che lo lasci come ti capita o, se puoi come diceva qualcuno, lo leggi tutto o quasi.
@paolorossi810
@paolorossi810 Жыл бұрын
Si PUÒ anche premere pausa
@TheDURACELL6969
@TheDURACELL6969 2 жыл бұрын
Alcune inesattezze nel racconto, come il primo mondiale vinto che fu nel 52 perche il primo e il secondo furono vinti dall' alfa romeo, poi Enzo non campo' 6 anni con la vendita di due sole auto ( autoavio ) ma converti durante il periodo bellico le sue officine con la produzione di macchine oleodinamiche e rettificatrici ecc, Francesco baracca fu un eroe della prima non della seconda guerra mondiale, e ancora, Enzo fu pilota fino al 1932 anno di nascita di suo figlio alfredo in ricordo del fratello morto nel primo conflitto, Alfredo detto alfredino infine Dino, che morì di distrofia muscolare nel 56 a soli 24 anni, nel 63 il colosso americano Ford tentò di comprare la Ferrari progetto poi andato a monte ( di cui hanno fatto un film nel 2018, 1966 le Mans)
@baronerosarlo7590
@baronerosarlo7590 2 жыл бұрын
c.russo Ferrari vinse il suo Primo mondiale Con motori e" carrozzerie Alfa Romeo" Macchina Che la Alfa Romeo gli lascio" ! Perche" Si ritiro" dalla Formula 1!!! Dopo aber vinto i mondiali del 1951 e" 1952! e" gli proibio du usare il Nome Alfa Romeo" da quel periodo per 10 Anni Ferrari Udo" motori e" carrozzerie Alfa Romeo Fino a quando non costruio Una sua sempre Con pezzi e" motori Alfa Romeo" Enzo Ferrari prima die mettersi in propio ha lavorato Come meccanico e" pilota per la Alfa Romeo in piu " aveva un Punto vendita du macchina Alfa"!! quando Enzo Ferrari se ne Ando" dalla scuderia Alfa Si prese in Presto ( Si rubo") dei disegni die carrozzerie e" motori"! in piu negli Anni in culo correva Schumacher! la Ferrari montava un V10! questo motori era Della Alfa Romeo Che aveva Präparato per le macchina prototipi LC1 Tipp le man's Dove correva anche la Lancia e" porche! Ma non pote" piu correre perche" Prodi( il Mortadella) regalo" la Alfa Romeo Alla Fiat! e" Ferrari ringrazia per il Motore e" carrozzerie LC 1 questo Motore V10 la Alfa Romeo Lo aveva pure montato in Una 164 procar" Quest 164 V 10 fece nel 1989 La apripista a Monza Con Riccardo Patrese! Quest macchina nel rettilinio era piu" veloce delle f F 1! dopo aversi preso il motori la Ferrari Si prese pure tutti motoristi techinichi" e" disegnatori Che avevano fatto quel Motore" e" Con questo V 10 Made Alfa Michael Schumacher divenne diverse Volte campione del mondo" ALFA ROMEO !!!!l la mamma Della Ferrari! quando fate un Video o scrivete ,! prima leggere la storia
@TheDURACELL6969
@TheDURACELL6969 2 жыл бұрын
@@baronerosarlo7590 apprezzo la tua fede per l alfa in quanto sono alfista pure io ma non ho mai sentito tante castronerie come quelle che hai scritto tu nel tuo intervento!!! P.s l ultima frase del tuo messaggio leggila e rileggila perché è a te che serve di più 😅😅😅😅😅
@siskochilhavisto.2633
@siskochilhavisto.2633 2 жыл бұрын
Orgoglio nazionale senza se e senza ma
@tazzalory
@tazzalory 2 жыл бұрын
Io amo Enzo Ferrari per quello che ci ha lasciato, non solo la scuderia e le macchine, ma anche il personaggio, dalle disavventure familiari a quelle lavorative; infatti vorrei fare notare che la cessione a Fiat avvenne per problemi economici della scuderia, dovuta al fatto che dopo l'incidente alla 24 ore di LeMans del 1995 dove morirono anche diversi spettatori vennero bandite molte gari stradali (aggiungo che in Svizzera fu introdotta una legge che proibisce tuttora di organizzare gare automobilistiche, e il ritiro della Mercedes dalle competizioni agonistiche, tornando sono negli anni 90 e solo recentemente in formula 1), ciò lo porto prima a vedere la possibilità di vendita alla Ford, la quale sfumo per via del fatto che non gli avrebbero lasciato la direzione e autonomia del reparto corse, per poi doversi rivolgere alla Fiat, ma non senza sentire questa come una sconfitta; non fu per lui una scelta facile, da persona orgogliosa che era, basta vedere come si comportava con i piloti e gli ingegneri; i piloti li cambiava senza dargli troppo peso, alcuni anche dopo aver vinto un mondiale, evitando più volte di avere piloti italiani (per paura di come avrebbe reagito l'opinione pubblica a una eventuale dipartita in pista, visto che fu più volte accusato della morte di diversi piloti dai giornali) ma l'unico a cui dimostrò vero affetto fu il compianto Villeneuve.
@edobobo01
@edobobo01 2 жыл бұрын
Credo che tu intenda l'incidente del 1955. Comunque ottimo commento!
@tazzalory
@tazzalory 2 жыл бұрын
@@edobobo01 si è scappato un 9
@suckerfreeman
@suckerfreeman Жыл бұрын
La fiat la compró nell’ 1987, con un prestito dell’ iri, porca misericordia. La ferrari e’ un ‘ azienda pubblica
@stefanob4028
@stefanob4028 2 жыл бұрын
3:49 c'è una piccola imprecisione, baracca era un'asso della prima guerra mondiale
@StartingFinance
@StartingFinance 2 жыл бұрын
Purtroppo ce ne siamo accorti troppo tardi, grazie della segnalazione Stefano
@petkoa.tchervenakov8121
@petkoa.tchervenakov8121 2 жыл бұрын
Fantastico canale, complimenti! Video bellissimi, continua così!
@problemitecnicitv9620
@problemitecnicitv9620 2 жыл бұрын
Lo sto vedendo oggi che la sua casa automobilistica, diventata eccellenza italiana nel mondo, compie 75 anni!!! 🎂🍾🥂🇮🇹🏎️🏁🐎❤️ Grazie, Starting Finance! ❤️
@lucacane-fitnesspertutti
@lucacane-fitnesspertutti 2 жыл бұрын
Che meraviglia questo Video... grazie 🙏 LA FERRARI ❤️
@ascanioguerriero8560
@ascanioguerriero8560 2 жыл бұрын
Una precisazione circa il cavallino rampante di Francesco Baracca Era questi un ufficiale di cavalleria di carrieta in forza al 3o reggimento dragoni Savoia Cavalleria, di guarnigione a Roma, che aveva per stemma un cavallino rampante bianco in campo rosso Una volta passato nella nascente specialita' areonautica Baracca volle ricordare il suo vecchio reparto di appartenza adottandolo come insegna personale sul suo velivolo. Solo in nero e non in bianco per renderlo piu visibile da lontano. Scopo di queste insegne personali era infatti anche quello di rendersi riconoscibili, per spavalderia, anche agli avversari.
@Camelusfrancescomerianimerlo
@Camelusfrancescomerianimerlo 2 жыл бұрын
Video sempre stupendi.... è scappato il lapsus seconda guerra mondiale invece che prima per Bararacca 😎.
@antoniotritto
@antoniotritto 2 жыл бұрын
Grande Video🎁
@michelecivita
@michelecivita 2 жыл бұрын
Bel video peccato per alcune stonature come il lapsus su Baracca e l'errata pronuncia del nome di Schumacher ("Michael"), letto all'inglese anziché alla tedesca
@filippoaccorinti3399
@filippoaccorinti3399 2 жыл бұрын
Perché avete messo Özil nella thumbnail???🤣🤣🤣🤣
@alfonsof.9547
@alfonsof.9547 2 жыл бұрын
Non è Ozil ma Enzo Ferrari, stai più attento
@filippoaccorinti3399
@filippoaccorinti3399 2 жыл бұрын
@@alfonsof.9547 si, amico mio, c'ero arrivato... è una battuta.😅
@alfonsof.9547
@alfonsof.9547 2 жыл бұрын
@@filippoaccorinti3399 è un video dedicato ad Enzo Ferrari non al calciatore turco
@theblackmantis4355
@theblackmantis4355 2 жыл бұрын
Bellissimo! Uno dei vostri video più belli! Ma quindi oggi la proprietaria della Ferrari è la FIAT? Visto che possiede il 90% delle azioni. Ditemi se ho capito male
@elgooghosent7080
@elgooghosent7080 2 жыл бұрын
Exor ( gruppo degli Agnelli, propietari di Fiat ) possiede ferrari, quindi sì ma no.
@StartingFinance
@StartingFinance 2 жыл бұрын
Buona parte è di Exor come dice Elgoog. Fiat ormai non è più proprietaria
@TheDURACELL6969
@TheDURACELL6969 2 жыл бұрын
Dal 1969 fiat e propietaria del 50% e dal 1988 ( ossia dalla morte di Enzo Ferrari come da contratto del 1969 diviene propietaria del 90% rilevando la quota di Enzo Ferrari del 40%, il restante 10% rimane al figlio Piero Ferrari )
@centroelettricitaspinea3422
@centroelettricitaspinea3422 2 жыл бұрын
uno dei 5 brand più conosciuti (e riconosciuti) nel mondo!!! ♥
@lauragalanti2266
@lauragalanti2266 2 жыл бұрын
Questo canale è straordinario 👏👏👏👏👏👏👏🔝🔝🔝🔝
@StartingFinance
@StartingFinance 2 жыл бұрын
Grazie Laura! Ricordati di iscriverti se vuoi vedere altri nostri contenuti!
@edoardoscire
@edoardoscire 2 жыл бұрын
Accetto di buon grado commenti sulla pronuncia del nome della Contessa de Biancoli. Per me si diceva De Biàncoli, ma gli editor mi si sono rivoltati contro e abbiamo lasciato De Biancòli. Che ne dite?
@tomtomson616
@tomtomson616 2 жыл бұрын
Biàncoli
@edoardoscire
@edoardoscire 2 жыл бұрын
@@tomtomson616 lo sapevo io!
@pietrosal9629
@pietrosal9629 2 жыл бұрын
Enzo Leggenda 🇮🇹
@VaimanikaShastra
@VaimanikaShastra 2 жыл бұрын
persone che stavano scrivendo la storia e cambiando il mondo senza probabimente rendersene conto per diversi anni
@Lama-it6rk
@Lama-it6rk 2 жыл бұрын
Saluti da Maranello
@StartingFinance
@StartingFinance 2 жыл бұрын
Ciao Lama!
@rick8181
@rick8181 Жыл бұрын
Ferrari il mito... Il marchio piu glorioso del mondo..
@Jackduric
@Jackduric Жыл бұрын
feruccio e enzo sono due leggende
@Italnauti
@Italnauti 2 жыл бұрын
Ma vogliamo parlare dell’editing di questi video? Tantissima qualità. 🙌 Continuate cosi!
@StartingFinance
@StartingFinance 2 жыл бұрын
Grazie! A nome degli editor!
@posy1401
@posy1401 2 жыл бұрын
King 🇮🇹❤️
@luigibelluomini9622
@luigibelluomini9622 2 жыл бұрын
Grande storia. Apprezzo sempre l'accuratezza e anche la sintesi
@lorenzoriezzo
@lorenzoriezzo 2 жыл бұрын
Grande
@Madimilian
@Madimilian 2 жыл бұрын
Grandissimo Ozil
@giuaniin
@giuaniin 2 жыл бұрын
Grande Ozil non sapevo che facevi anche le macchine
@valerioribeca63
@valerioribeca63 2 жыл бұрын
"Il drake", anche detto "er drago" Ferrari
@giovannibarone9707
@giovannibarone9707 2 жыл бұрын
Grande pillola cm sempre e bello conoscere la vita di chi ha fatto la storia, e nn gli inutili di sti tempi tra politici influenzer ecc
@massy0016
@massy0016 2 жыл бұрын
💪🏻💪🏻
@poqpcq
@poqpcq 2 жыл бұрын
Se non sbaglio Ferrari fu restio a mettere il motore posteriore, cioè a mettere “i buoi diretto il cavallo”.
@cringer5104
@cringer5104 2 жыл бұрын
1°non 2° guerra mondiale. Comunque il video e molto bello.
@marcotulliomelica9680
@marcotulliomelica9680 2 жыл бұрын
Consiglio vivamente il film autobiografico disponibile gratis su KZfaq (doppiato malissimo abbiate pazienza). Detto ciò ancora una volta sono questi i contenuti che danno valore chiarezza e il giusto intrattenimento ad un pubblico davvero interessato a grandi storie non solo imprenditoriali. Che arrivino nuovi Enzo Ferrari anche grazie a Starting Finance
@andreaallegri9522
@andreaallegri9522 3 ай бұрын
Comunque Enzo Ferrari è nato il 18 febbraio ma il padre registro la nascita il 20 a causa di una grossa nevicata che bloccava le strade a Modena
@Giubizza
@Giubizza 2 жыл бұрын
Spedito come una Ferrari.
@pepowskyita4104
@pepowskyita4104 2 жыл бұрын
Forza Ferrari 🇮🇹🇮🇹
@Mapi_Channel
@Mapi_Channel Жыл бұрын
Il Mesut Ozil italiano
@konezsapad
@konezsapad 2 жыл бұрын
Mai per caso nulla accade...
@kristianfavaretto534
@kristianfavaretto534 2 жыл бұрын
*Francesco Baracca è morto durante la prima guerra mondiale, nella zona di Nervesa della battaglia
@StartingFinance
@StartingFinance 2 жыл бұрын
E' vero, ci siamo sbagliati nel video. Grazie della segnalazione Kristian!
@umbertog972
@umbertog972 2 жыл бұрын
Più enzo Ferrari e meno mario Draghi!
@EnzoFerrari63193
@EnzoFerrari63193 2 жыл бұрын
Sua Eccellenza il Commendatore.
@gianfrancorisso201
@gianfrancorisso201 2 жыл бұрын
Con le Idee Giuste una Grande Volontà e un pizzico di C...o si può fare tutto (ANCHE VIVERE IN PACE )
@valeriobesana4942
@valeriobesana4942 Жыл бұрын
Bisogna riconoscerli che grazie a lui a fatto grande l Alfa Romeo...e tramite un litigio....a fatto nascere la Lamborghini
@angelocarone8905
@angelocarone8905 Жыл бұрын
Un orgoglio per l,italia unico ci sono uomini ferrari mezzi uomini pochi ominichi parlamentari, uomini che ci rapresentano, ruffiani,tanti quacuarara un esercito siamo ridotti male viva l,italia
@anahimartinengo8619
@anahimartinengo8619 6 ай бұрын
Nace El 18/02
@freesby8420
@freesby8420 5 ай бұрын
Andava menzionato marchionne come fece sì che Ferrari tornò ad essere prorpia
@mattia_gti7.5
@mattia_gti7.5 2 жыл бұрын
Ma è uguale a ozil
@nicolapozza1437
@nicolapozza1437 2 жыл бұрын
🚫🧢
@cicciobettini8
@cicciobettini8 Жыл бұрын
Troppo da se poi Lamborghini lo mise in riga
@MrEgo-cn6nv
@MrEgo-cn6nv 2 жыл бұрын
Innamorato di questo mito..
@Albe95
@Albe95 2 жыл бұрын
Drake unico ❤️ porta un po' di fortuna a Leclerc e Sainz per domenica prossima 🐎 Edit: azz sì che avete portato fortuna! 😂
@KamEt-69
@KamEt-69 Жыл бұрын
Il padre avrebbe voluto vederlo Ingegnere. Lui, invece, divenne l'Ingegneria.
@cicciointernazionale
@cicciointernazionale Жыл бұрын
Vendere a tutto il mondo non fa di un'azienda una multinazionale. Se Ferrari avesse acquistato altri marchi esteri di supercars e ne avrebbe sviluppato le produzioni, forse la sarebbe stata. PAGLIACCI.
@marcotagliani7371
@marcotagliani7371 2 жыл бұрын
Dire che Enzo Ferrari è uno degli imprenditori italiani che più ha contribuito ad esportare il Made in Italy nel mondo pare riduttivo. I più non se ne rendono conto ma Enzo Ferrari ha creato il più forte di tutti i brand italiani, fra i primissimi al Mondo per prestigio. Oggi col marchio Ferrari ci vendi qualsiasi cosa, forse come nessun altro potrebbe.
@vittoriobufano8802
@vittoriobufano8802 2 жыл бұрын
speriamo che questo video porti bene per il campionato di F1 che sta per iniziare
@siskochilhavisto.2633
@siskochilhavisto.2633 2 жыл бұрын
Ci stavo pensando pure io! Ieri comunque LeClerc ha strappato il miglior tempo in una sessione di libere, è già qualcosa
@siskochilhavisto.2633
@siskochilhavisto.2633 2 жыл бұрын
Come è anche bello sentire dire a Wolf che ha visto una Ferrari competitiva, sono piccoli segnali che devono far sperare bene, anche se è solo l'inizio
@utopia625
@utopia625 Жыл бұрын
Quante porte chiuse in 46anni per fare solo domanda altro che e laviravi ti fregavano pure metta dei soldi era già poco poi ti fregavano anche quelli
@carloliverani2458
@carloliverani2458 Жыл бұрын
Morto Enzo Ferrari 34 anni e la Ferrari e quasi morta (a parte l era Montezemolo Jean todt Rory Byrne Ross brawn e Michael Schumacher fra il 2000 ed il 2004)!
@kimchisgood2993
@kimchisgood2993 2 жыл бұрын
Ma da che finti Questa narrazione ? A me risulta molto differente L approccio con Fiat e alfa
@benedettofrisardi2729
@benedettofrisardi2729 Жыл бұрын
Da rettificare che il figlio della contessa il Francesco baracca morto per abbattimento
@benedettofrisardi2729
@benedettofrisardi2729 Жыл бұрын
Durante la prima guerra mondiale e non la seconda guerra mondiale 1939/45
@jurigrendene7170
@jurigrendene7170 10 ай бұрын
Nel 51 a silversone con Gonzalez ottiene la prima vittoria in F1 ma non vince il mondiale.nel 52 vince il primo mondiale piloti.
@stefanolabriola2826
@stefanolabriola2826 2 жыл бұрын
Tutto bello, però Baracca la seconda guerra mondiale non la riesce neanche a vedere. Anzi, non si rende nemmeno conto che quella in cui ha combattuto sarebbe sta la prima guerra mondiale. Muore a pochi mesi dalla fine dellle ostilità.... 1918. Aveva 30 anni. Ovviamente si tratta di un refuso che non toglie merito a tutto il tuo ottimo lavoro. Ma quando un ragazzo ricordandosi del video lo ripete a scuola.... Poi succede che smadonna... Un saluto e complimenti.
@StartingFinance
@StartingFinance 2 жыл бұрын
Grazie del feedback Stefano. In realtà questo genere di cose ci fanno pensare proprio a quello che hai detto. Ci rimaniamo male in primis noi perché per una disattenzione ci rimettono i nostri spettatori. Purtroppo, come abbiamo scritto altrove, ce ne siamo accorti troppo tardi. Nel frattempo abbiamo mandato il nostro autore in pellegrinaggio alla casa di Baracca a chiedere scusa. Continua a seguirci Stefano, staremo più attenti!
@stefanolabriola2826
@stefanolabriola2826 2 жыл бұрын
@@StartingFinance Se già scritto altrove è stato superfluo il mio commento. Non che vada a caccia di sviste o errori, ma solo che l'approccio che hanno i giovani e la potenza con la quale si permea tramite KZfaq sono qualcosa di impressionante. E assimila immediatatmente nozioni. A me è venuto il dubbio su Baracca. . Concludo l'ammorbamento dicendo che personalmente credevo si potesse sovrapporre nel video una dicitura al momento del refuso.
@antoniooliveto6257
@antoniooliveto6257 Жыл бұрын
Enzo Ferrari era senza dubbio un grande imprenditore e un grande datore di lavoro, peccato che fosse anche un marito fedifrago (non scordiamoci che Piero è il figlio che ha concepito con l'amante e non con la moglie che ha tradito e cornificato per una vita intera)
@antoniogreen7060
@antoniogreen7060 Жыл бұрын
Dovevi trovare un modo per sporcare la sua immagine, bravo, Ma ti ricordo che TUTTI i grandi uomini (da Cesare a Kennedy, da Agnelli a Berlusconi, ecc) hanno avuto tutti successo "anche" con le donne. Ps: ti svelo un segreto, se non tradisci tu, lo farà lei,. Quindi fatti una domanda 😉
@antoniooliveto6257
@antoniooliveto6257 Жыл бұрын
@@antoniogreen7060 io non ho sporcato la immagine di nessuno, ho solo detto le cose come stanno, senza filtri o ipocrisie inutili che pretendono di censurare e nascondere le cose
@Barbagianni_spelacchiato
@Barbagianni_spelacchiato Жыл бұрын
E chi se ne importa scusa.
@antoniooliveto6257
@antoniooliveto6257 Жыл бұрын
@@Barbagianni_spelacchiato tanto per fare un po' di gossip e pettegolezzi
@jacopocalvi7366
@jacopocalvi7366 2 жыл бұрын
Miglior scuderia sportiva mai esistita, e miglior marchio automobilistico, stile unico.
@filufilo
@filufilo 2 жыл бұрын
Dal MADE IN ITALY degli anni d'oro al MERD IN ITALY di adesso. Che vergogna
@alfonsof.9547
@alfonsof.9547 2 жыл бұрын
Sopravvalutato
@alfonsof.9547
@alfonsof.9547 2 жыл бұрын
@@francescoorano5437 quanto paghi di bollo ?
@giorgiodainese2713
@giorgiodainese2713 2 жыл бұрын
Ma zio
@andrea-tn1vw
@andrea-tn1vw 2 жыл бұрын
Rimani pure in attesa prima di scrivere altre scemate! 😭
@a.b.8723
@a.b.8723 2 жыл бұрын
Ferrari rimarrà sempre la seconda scelta, Lamborghini è la supercar 🇮🇹🥇
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 2 жыл бұрын
Anche la prosche
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
ma per favore..... la Ferrari è una scuderia di auto da corsa, la Lamborghini non ha mai gareggiato non sapete nemmeno di cosa state parlando
Lamborghini: la storia del marchio nato da un litigio
13:16
Starting Finance
Рет қаралды 669 М.
Come lo scandalo Enron ha stupito gli Stati Uniti
16:02
Starting Finance
Рет қаралды 113 М.
I wish I could change THIS fast! 🤣
00:33
America's Got Talent
Рет қаралды 126 МЛН
Come Amadeo Peter Giannini ha fondato Bank of Italy e Bank of America
12:38
LE 10 PEGGIORI FERRARI DI SEMPRE.
19:25
La F1 dimenticata
Рет қаралды 73 М.
Come l'italiana BURGHY ha quasi SCONFITTO McDonald’s
18:55
Starting Finance
Рет қаралды 236 М.
Come Bernie Madoff ha truffato Wall Street e Hollywood
13:04
Starting Finance
Рет қаралды 175 М.
La storia di Nike: da Phil Knight a Michael Jordan
12:50
Starting Finance
Рет қаралды 195 М.
Netflix: da com'è nata al no di Blockbuster
12:54
Starting Finance
Рет қаралды 93 М.
СРОЧНО ДОМОЙ! Эта НЕ КОНФЕТА!
0:21
Клаунхаус Kids
Рет қаралды 1,9 МЛН
ПОМЫЛ МАШИНУ #shorts
0:26
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,2 МЛН
Don’t Bully a Vampire Girl 👿
0:38
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 25 МЛН