ERBONNE BORGO QUASI FANTASMA

  Рет қаралды 641

I MŰ MONTANARI URBANI

I MŰ MONTANARI URBANI

Жыл бұрын

Erbonne è una piccola località di 5 abitanti del comune di Centro Valle Intelvi, in provincia di Como.
è composto da 52 edifici.
Il villaggio si trova in un'area boschiva a 940 metri sul livello del mare e sorge sul lato sinistro del letto del fiume Breggia. Ebonne fu parte del Ducato di Milano dalla fine del XIV secolo, avendo seguito le sorti di Como.
Tra il secondo e il terzo decennio del XV secolo, Erbonne e le sue terre divennero di proprietà della famiglia Spinelli (o Spinedi) di Muggio.
Nel Cinquecento il Mendrisiotto passò definitivamente alla Confederazione Elvetica. Tuttavia, la definizione del confine italo-svizzero non comportò alcuna barriera di tipo fisico nei pressi di Erbonne, di fatto permettendo agli abitanti del luogo di mantenere l'usanza di spostarsi verso il vicino villaggio elvetico di Scudellate per la pratica dell'allevamento del bestiame.
Ben altri effetti causò un accordo stipulato nel 1552 tra il Ducato di Milano e la Confederazione Elvetica, il quale esentò i cittadini svizzeri proprietari di terre situate entro i confini milanesi dal pagamento di ogni tipo di tasse sui questi possedimenti terrieri.
All'accordo seguirono infatti oltre trecento anni di controversie tra il comune di San Fedele Intelvi e gli abitanti di Erbonne, che vennero tagliati fuori da ogni tipo di servizio municipale, dapprima per via del mancato pagamento delle imposte da parte degli svizzeri residenti in paese e in seguito, quando nel XIX secolo gli erbonnesi presero l'iniziativa di pagare tasse e imposte al comune intelvese, per altre ragioni. La situazione indusse gli abitanti di Erbonne a trovare un accordo con il centro di Scudellate, che dietro pagamento garantì agli erbonnesi servizi medici, scolastici e funebri, oltre alla manutenzione stradale. Nel 1895, una valanga che travolse Erbonne portò l'anomala situazione agli occhi delle autorità elvetiche, che nel tentativo di trovare una risoluzione diplomatica arrivarono a stipulare direttamente con gli erbonnesi una convenzione internazionale secondo cui i servizi erogati da Scudellate sarebbero stati compensati da un versamento nelle casse svizzere da parte del comune di San Fedele. Gli accordi previsti dalla convenzione rimasero tuttavia solo parole, cosicché nel 1914 il comune di Muggio iniziò a respingere tutti gli studenti e i defunti diretti a Scudellate. L'anno successivo il comune di San Fedele propose al governo svizzero la cessione della sovranità su Erbonne ma il rifiuto dell'offerta da parte dal sindaco di Muggio sancì di fatto la definitiva presa in carico degli oneri comunali da parte del comune intelvese, che per prima cosa costruirono un cimitero. Tra il 1916 e il 1969 San Fedele garantì a Erbonne una scuola, dapprima organizzata in spazi privati e, dal 1958, in una struttura appositamente costruita.
Dal 1947 al 1977 fu attiva una piccola caserma della Guardia di Finanza,
operativa nel contesto del fenomeno del contrabbando.
Dal 2005 un ponte ciclo-pedonale collega Erbonne a Scudellate.
Data la sua posizione a pochi metri dal confine elvetico, Erbonne è stato in modo particolare negli anni Cinquanta uno degli snodi nevralgici del contrabbando lombardo. Non si trasportavano illegalmente armi, droga o danaro, ma caffè, zucchero e, ovviamente, sigarette.

Пікірлер: 4
@MontanaroCamuno
@MontanaroCamuno Жыл бұрын
Sempre posto poco conosciuti ma bellissimi 👏 buona giornata 🤙
@imumontanariurbani519
@imumontanariurbani519 Жыл бұрын
Erbonne è davvero uno spettacolo... ciao... 😃👍🏻
@alessia__1993
@alessia__1993 Ай бұрын
Ci andrò domani, non vedo l'ora😍
@imumontanariurbani519
@imumontanariurbani519 Ай бұрын
Bellissimo borgo... Ottima scelta...
ERBONNE, UN PAESE DALLA DOPPIA IDENTITÁ
22:34
Gianni Volonterio
Рет қаралды 18 М.
Tour del Lario alla scoperta di Erbonne
15:00
CiaoComo Radio
Рет қаралды 2,7 М.
Alat Seru Penolong untuk Mimpi Indah Bayi!
00:31
Let's GLOW! Indonesian
Рет қаралды 15 МЛН
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 524 М.
Children deceived dad #comedy
00:19
yuzvikii_family
Рет қаралды 9 МЛН
L'UOMO che VIVE ISOLATO nel BOSCO da 23 anni
19:17
Natalino Stasi
Рет қаралды 105 М.
La ferrata più difficile delle Alpi Apuane
11:47
Alps Mates
Рет қаралды 14 М.
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 118 М.
5 luoghi unici del FRIULI VENEZIA GIULIA che forse non conosci 🇮🇹
9:41
Sara & Paolo Adventures
Рет қаралды 215 М.
CADENABBIA - GRIANTE
8:33
I MŰ MONTANARI URBANI
Рет қаралды 817
TOUR VALLE INTELVI CIAOCOMO A PELLIO INTELVI TRA CAPRE E MUCCHE
14:50
CiaoComo Radio
Рет қаралды 1,8 М.
ITINERARI: SAN TOMASO SI RISCOPRE BORGO RURALE E ALTRE STORIE DI MONTAGNA
25:19
Erbonne, il luogo che non c'è
17:21
adula64
Рет қаралды 3,3 М.