Il femminismo deve essere vegano? Con Selam Tesfai e Martina Micciché

  Рет қаралды 7,373

Essere Animali

Essere Animali

Күн бұрын

Il movimento transfemminista deve essere vegan?
Per scoprirlo abbiamo invitato le attiviste Selam Tesfai e Martina Miccichè per confrontarsi sul tema del transfemminismo, una è vegana, l'altra no. Abbiamo dato loro diversi spunti per dialogare, ad esempio: il transfemminismo deve necessariamente includere gli animali? Parlare di sfruttamento delle femmine animali allevate distoglie da problemi più urgenti, oppure lo stile di vita vegan è un privilegio non accessibile a tutt*?
Che cos'è "La connessione"?
In questo format facciamo incontrare due persone che hanno qualcosa di forte in comune, con un unico punto di divergenza: una si definisce vegana, l’altra no. Hanno circa un'ora di tempo per dialogare, partendo da alcune affermazioni che gli forniamo e che devono pescare una alla volta da un vaso. Nel mezzo faremo un gioco di cui non sanno nulla, diverso ogni volta.
Vogliamo aprire un dialogo senza scontro, così da mostrare quanto sia in realtà facile - fuori dagli schemi dei media tradizionali - confrontarsi anche quando non la si pensa allo stesso modo.
0:00 "Mascolinità tossica e consumo di carne vanno a braccetto"
2:44 "Parlare di sfruttamento delle femmine animali allevate distoglie da problemi più urgenti"
5:02 "Tra compagne di lotta è sbagliato giudicare cosa si mangia"
7:42 "Lo stile di vita vegan è un privilegio non accessibile a tutt*"
11:03 Intervallo: trova l'insulto
13:27 "Ogni oppressione è interconnessa e quindi ogni lotta anche"
15:36 "Le scelte che riguardano il cibo sono sempre un atto politico"
19:58 "Il transfemminismo deve necessariamente includere gli animali"
Seguici:
ESSERE ANIMALI
💻 Sito web | www.essereanimali.org/
📷 Instagram | / essereanimali
🎶 TikTok | / essereanimali
📘 Facebook | / essereanimali
🐦 Twitter | home
📤 Telegram | t.me/EssereAnimali
IOSCELGOVEG
💻 Sito web | www.ioscelgoveg.it/
📷 Instagram: / ioscelgoveg

Пікірлер: 84
@robertold842
@robertold842 Жыл бұрын
"dialogo senza scontro". Personalmente non credo che il dialogo reale possa generarsi senza scontro, che è conflitto ma non abuso, di contenuti e vissuti e non di ego e potere. Su questi presupposti, mi ha fatto riflettere ulteriormente sulla difficoltà del far emergere il tema del veganismo con persone compagne in spazi transfemministi. E ricordato l'imbarazzo, non di fronte alle altre persone ma di fronte a sé, che si prova nel continuare una dieta onnivora e nell'aggrapparsi a parole vuote pur di giustificarlo, parlando con chi il cambiamento l'ha già attraversato.
@lindasagripanti8119
@lindasagripanti8119 Жыл бұрын
La cosa triste è continuare a parlare di veganesimo come “scelta personale”, quando non si può parlare di scelta personale se coinvolge la morte di un altro individuo. La scelta personale riguarda solo noi, continuare a opprimere, schiavizzare e uccidere un animale senza motivo non ha nulla di personale. La scelta dell’animale di vivere libero e essere lasciato in pace dove la mettiamo?
@piercarlobargonidib.9055
@piercarlobargonidib.9055 Жыл бұрын
Ma questa breve - e logicamente inattaccabie riflessione - è, in quanto tale, proprio alla portata di tutti. Ripeto: alla portata di tutti. Ignorarla la dice molto, ma molto lunga sulla sostanziale miseria (e non solo economica!) di tutti gli indefferenti, che si compiacciono di essere - e restare - tali: miserabili. Anche un bambino delle classi elementari, se glielo spieghi, arriva velocemente a capire che se le persone fossero costrette a uccidere con le proprie mani gli animali che vogliono mangiare o, in alternativa, costrette a vedere, e sentire le urla e i lamenti delle vittime, se ne guarderebbero bene dal farlo..................Una riflessione del signor Ralph Waldo Emerson (se non sapete chi è, informatevi): "Hai appena cenato e, per quanto il mattatoio sia SCRUPOLOSAMENTE CELATO dalla grazia della lontananza, la COMPLICITA' RIMANE" (il maiuscolo è del sottoscritto)
@eliadinelli1560
@eliadinelli1560 11 ай бұрын
quanti esauriti questa sezione commenti
@lorenzo5231
@lorenzo5231 10 ай бұрын
Se togli animale e metti bambino ottieni il discorso di un' antiabortista
@ariannasilvestro8061
@ariannasilvestro8061 Жыл бұрын
Bello scambio, che mi trova d'accordo su molti punti, faccio solo fatica a comprendere appieno il discorso sul "dialogo senza scontro" e sul giudizio in generale. Da vegana ho affrontato innumerevoli volte questo punto, di solito l'interlocutore non vegano dice che non vuole la morale, che il giudizio lo allontana ecc, e la trovo spesso una maniera di manipolare lo scambio in maniera che il vegano - lungi dall'essere categorizzato come la media giudicante- si adegua, abbassa i toni, e finisce per accondiscendere alle motivazioni del non vegano. Ragazz*, il giudizio non piace a nessuno, ma chi fa un discorso del genere non ha per niente inquadrato cosa sia la lotta antispecista e vegana. Se io sono antirazzista è chiaro che la ritengo la scelta giusta ed è chiaro che giudico il razzismo sbagliato, e i razzisti nel torto. In un dibattito con un razzista io non devo abbassare i toni, se no quello si sente giudicato e si allontana... Ma scherziamo? Il razzista lo deve sapere che non va bene, che c'è chi si oppone e che non è giustificabile per lui comportarsi come se fosse normale essere razzisti nel 2023. Non sarebbe dovuto esserlo neppure cento anni fa, ma purtroppo era normalizzato. Oggigiorno siamo allo stesso punto con l'antispecismo: lo specismo è socialmente accettato/normalizzato/incoraggiato. Ma non è giusto, non è giustificabile, ed è necessario dirlo, perché i compromessi nelle lotte non hanno mai aiutato gli oppressi.
@jaxtell7
@jaxtell7 Жыл бұрын
Il tuo discorso non ha alcun senso per un semplice motivo, l'essere umano non è paragonabile a un animale. Finisce lì, perché è nella natura che l'essere umano sottometta l'animale, e anche in un contesto vegano esso viene sottomesso, senza se e senza ma. Certo, ciò che accade negli allevamenti intensivi dovrà essere e sarà cambiato, ma non grazie ai vegani.
@leonardoterzani9639
@leonardoterzani9639 Жыл бұрын
Il fatto è che se non "abbassi i toni" (inteso come sforzo di evitare lo scontro) spesso ottieni l'effetto contrario, cioè spingi l'interlocutore ancora più lontano dalla tua causa e magari gli dai la scusa per alimentare lo stereotipo dei vegani estremisti, aggressivi ecc. L'importante è esprimere la tua posizione in maniera chiara, senza compromessi (sono d'accordo) ma ciò non vuol dire scontrarsi, creare ostilità, perché tanto chi non ha intenzione di cambiare non lo farà comunque. Per quanto riguarda il giudizio direi che sia bene evitare di giudicare le persone in generale (sempre per non essere controproducenti) e sottolineare che ciò che giudichi sono piuttosto i loro comportamenti, le loro azioni.
@ariannasilvestro8061
@ariannasilvestro8061 Жыл бұрын
Ho capito il concetto e lo applicavo in passato, e non è servito a un bel niente... Ma soprattutto, in ambito transfemminista, se il tone policing non è più tollerato e non accettiamo che ci venga detto "non ti ascolto perché non mi piace il tuo tono", non vedo perché la cosa non dovrebbe valere per la causa antispecista. La verità è che non è che non ti piace il tono, non ti piace quello che dico e cerchi l'ennesima scusa per giustificarti 🤷
@leonardoterzani9639
@leonardoterzani9639 Жыл бұрын
@@ariannasilvestro8061 Infatti è proprio così: se una persona non vuole cambiare, non lo farà a prescindere dal tono che usi e cercherà ogni scusa possible per deresponsabilizzarsi. Quindi se le cose stanno così, tanto vale optare per un tono più "diplomatico" invece di scontrarsi rinforzando i soliti stereotipi nella mente di altre persone. Dici che evitare lo scontro non è servito a niente, però non vedo come possa servire il contrario. Per me un approccio di riferimento è quello di Earthling Ed, che nei suoi interventi riesce a dire le cose come stanno, senza "indorare la pillola", e nonostante ciò mantiene (il più delle volte) un'atmosfera distesa nelle sue conversazioni.
@ariannasilvestro8061
@ariannasilvestro8061 Жыл бұрын
@@leonardoterzani9639 non ha funzionato essere più tollerante/accondiscendente/aperta a compromessi. Per certi amici ero la "vegana buona", mica di quelle estremiste e giudicanti. Il pregiudizio verso i vegani c'era lo stesso, io ero solo quella "speciale", ma gli altri vegani vade retro lo stesso. Ovvio che non vado a cercare lo scontro ed esprimo i concetti in maniera tranquilla, ma le cose vanno dette come stanno, e questo viene percepito spesso come atteggiamento giudicante ed estremista. In ambito/discussione tra femminist* mi fa specie sentire la retorica del "eh a me la morale non piace" perché il tono che utilizza l'interlocutore non può invalidare i concetti che esprime solo perché ti ha fatto sentire a disagio. E comunque se non ti mette a disagio, non ti fa uscire dal comfort, non ti stimola neppure al cambiamento.
@Keri1100
@Keri1100 Жыл бұрын
Che bel video! Secondo me avrebbe senso che le persone femministe iniziassero una riflessione seria sull'antispecismo, perché i punti di intersezione sono davvero tanti. Detto ciò, adesso ho un incontenibile desiderio di andare al ristorante eritreo.
@Alessandra-pf3fy
@Alessandra-pf3fy Жыл бұрын
Non mi è piaciuto quando la non vegana ha detto che l'argomento amo gli animali perché ho il cane che avrebbe potuto tirare fuori la ragazza vegana non la tocca "perché il cane è tuo, a me non interessa". Quindi cosa vuol dire? Che siccome io sono bianca non mi devono interessare le questioni razziali perché tanto a me non interessa? Non mi è piaciuto molto il suo modo di fare...
@Pikyna74
@Pikyna74 Жыл бұрын
Dialogo illuminante su certi aspetti, mi hanno fatto ragionare come certe parole usate per ferire e denigrare le donne sia legato a donne di altre specie, sono rabbrividita. Due voci di donne che ascolterei per ore. Grazie
@evilavocadoo
@evilavocadoo Жыл бұрын
È stato uno scambio di opinioni davvero interessante, grazie! E fate piú video cosí! È sempre bello poter confrontare le proprie idee con quelle di altre persone e soprattutto affrontare tematiche importanti come queste 😊
@feafea4463
@feafea4463 Жыл бұрын
È piuttosto sconfortante che un'attivista femminista sia completamente ignara di cosa sia il veganismo etico riconducendolo ad un mero approccio dietetico o ad una predilezione particolare per gli animali.
@jaxtell7
@jaxtell7 Жыл бұрын
È ciò che è, per non dire un ideologia egoistica e fondamentalmente ipocrita. Paragonare il femminismo e quindi la lotta per la parità di un essere senziente, alla presunta lotta per non mangiare un essere non dotato di ragione, i cui benefici nutrizionali sono noti e stra noti da secoli, è fondamentalmente stupido.
@Kazzeinkure
@Kazzeinkure Жыл бұрын
Rischiare di escludere tutte le persone dalla lotta femminista che non possono essere vegane per ragioni di salute, ragioni economiche (vivendo con 400/500€) al mese mi pare sia classista.
@cinghi84
@cinghi84 Жыл бұрын
@@jaxtell7 Tra tutti i commenti intelligenti ed educati sotto questo post, statisticamente doveva esserci l'arrogante hater bulletto da tastiera di turno, e infatti eccolo qui. Che poraccetto. "per non dire.." e infatti non dirlo, che non sai neanche il significato delle parole che hai usato. Poi, non si parla di paragonare ma si fanno dei parallelismi e similitudini. Poi gli animali non sono dotati di ragione? hai studiato la scienza su feisbuc e ticchettocche probabilmente. Poi i "benefici nutrizionali" non li ha solo la carne di animale, anzi qualunque medico indirizza verso i vegetali in maniera prominente. In compenso invece la scienza è unanime sul condannare insaccati e carne rossa lavorata dichiarandoli sicuramente cancerogeni , cosa che non succede con alcun vegetale. Sei un poraccio perchè in meno di 3 righe hai scritto mille inesattezze scientifiche spacciandole per verità dimostrando che l'analfabetismo funzionale specie nei social la fa da padrone, e tu al momento nei sei il degno RE. Per quanto riguarda l'etica inutile parlarne, è chiaro che tu sia un complottista, sarebbe solo una perdita di tempo.
@cinghi84
@cinghi84 Жыл бұрын
@@Kazzeinkure Non credo qualcuno abbia parlato di escludere. Nessuno costringe nessuno a rischiare la propria salute, e il fatto che mangiare vegetale sia più dispendioso è un falso mito, chiaramente. Frutta verdura e cereali sono meno costosi di qualunque trancio di pesce e bistecca. Punto. Se al ristorante pago 15 euro per un secondo vegano ben ricercato di sicuro non spendo più che se vado in un ristorante di pesce o di carne. Falso mito che si continua a tramandare per forza di inerzia senza neanche fare un minimo di ragionamento logico.
@danilortelli
@danilortelli Жыл бұрын
​@@Kazzeinkuremangiare vegano è uguale se non più economico che mangiare non vegano, di cosa parli?
@lyricalrevolver
@lyricalrevolver Жыл бұрын
La lotta per i diritti non può essere mono. Bisogna capire che se si vuole libertà bisogna dare libertà in ogni suo aspetto/ambito...si tratta di coerenza e di circolarità di un idea. Lo sfruttamento, l'uccisione, l'idea di proprietà non è in linea con nessun movimento ma ahimè quando spesso ci si riunisce ci si scorda di questo e ci si ciba di carne ed è lì che poi (opinione personale) non vedo futuro alla lotta perchè specista. Questa cosa del "mi batto per il mio orticello" non l'ho mai capita. Il veganesimo è lotta ed è attivismo (se fatto con questi presupposti), non una scelta alimentare. C'è molta disinformazione voluta, pilotata...ma siamo nel 2023 e se si vuole "cambiare il mondo", abbiamo tutto a portata di mano per comprendere come farlo. Da consumatori abbiamo il vero potere e una grande e bella (inteso come positivo) responsabilità. Premetto che so pienamente che qualunque percorso ha un inizio ma se poi non ha un evoluzione ed un cambio (quando si capisce di sbagliare) non è più un percosro ma una semplice passeggiata dietro casa.
@user-ex8mb8bn1u
@user-ex8mb8bn1u 8 ай бұрын
L'uomo è un animale deve addentare la carne, cuocerla, e fare l'amore con la donna, la donna riceve ed è sottomessa. Punto.
@lyricalrevolver
@lyricalrevolver 8 ай бұрын
@@user-ex8mb8bn1uuno sfigato forte ne abbiamo? ah si tu
@user-ex8mb8bn1u
@user-ex8mb8bn1u 8 ай бұрын
@@lyricalrevolver io sfigato perché mangio la carne? 😂Immagino cosa puoi essere tu......... Non la becchi nemmeno da lontano ah già probabilmente non ti piace
@federica4165
@federica4165 Жыл бұрын
Grazie, mi è piaciuto questo confronto. Ovviamente in una ventina di minuti ci sta che sia un minestrone di cose, ma proprio perché gli argomenti sono tanti, ed interconnessi, rimane un buon punto di partenza per altre riflessioni. Sarebbe infatti utile avere una bibliografia alla fine di questi incontri! Non conoscevo il libro nominato e andrò certamente a recuperarlo. Devo però dire che mi è spiaciuto che non si sia nominata la disabilità, e parto dalla battuta sull'insalata in busta per dire che spesso le persone disabili, vegane o non vegane, non hanno molta scelta, sia per problematiche motorie, che per energia disponibile.
@FernandoVBoccia
@FernandoVBoccia Жыл бұрын
Dispiace ma c'è una profonda ignoranza su tematiche quali l'antispecismo come padre di tutti gli ismi, sono vegan da tre lustri e femminista da sempre, è imprescindibile l'esser vegan Intersezionalista quindi femminista ma soprattutto persona che comprende che il problema principale è che ci sono individui (esseri umani) che si ritengono superiori e migliori di altri arbitrariamente solo perché sono più ricchi o più prepotenti o più a livello di numero, quello è il conformismo. Una delle cose giustissime che ha detto la micciche' e che in qualsiasi caso un vegano è sempre un'attivista si l'antispecismo è la base. Poi sicuramente sarà colpa della giovane età ma in realtà le lotte vegane sono figlie delle lotte femministe anzi ne sono la naturale evoluzione.
@GixoMc
@GixoMc Жыл бұрын
A livello pedagogico si chiama "umanismo intersezionale". Eh si, se sei femminista devi essere vegano/a, stop! Altrimenti la questione della libertà è dei diritti è fuffa, sono solo chiacchiere. Se sei femminista devi essere antirazzista, vegano/a e tanto altro. La stessa cosa vale per chi è vegano: se sei vegano ma sei omofobo o maschilista, non sei vegano, non mangi semplicemente carne e derivati. Cioè, non sei vegano e antispecista. Pedagogia umanistica intersezionale.
@josephcurwen9650
@josephcurwen9650 Жыл бұрын
Quindi un onnivoro è per forza maschilista?
@Marco-ve5yp
@Marco-ve5yp Жыл бұрын
Quindi noi Nazionalsocialisti che siamo stati i primi a vietare la sperimentazione sugli animali non saremmo vegani ?
@marcozanga3876
@marcozanga3876 Жыл бұрын
Un video davvero interessante e stimolante. ❤
@ciaoely
@ciaoely 11 ай бұрын
La femminista lo trovata impreparata e superficiale senza un confronto sostanzioso e esercita un discorso completo e stimolante come se non si è preparata ad affrontare un dibattito/ confronto
@mattiaseveri7051
@mattiaseveri7051 Жыл бұрын
Grazie davvero!
@lauramarinamorrone2216
@lauramarinamorrone2216 Жыл бұрын
STUPENDE, più video così 😍🥰
@Cibosupersonico.
@Cibosupersonico. Жыл бұрын
Che splendido scambio ❤
@Maschera_duale
@Maschera_duale Жыл бұрын
La risposta alla domanda del titolo è: sì
@francescamantova4105
@francescamantova4105 Жыл бұрын
Ragazzi scusate ma questo video è davvero confusionario. C'è un minestrone di argomenti e si parla di tutto e niente. E da femmina, QUESTO femmismo mi ha rotto le palle. CMQ GO VEGAN ❤
@PrimitiveInTheExtreme
@PrimitiveInTheExtreme Жыл бұрын
💚
@sarapaperetti2153
@sarapaperetti2153 Жыл бұрын
👏👏👏
@categringoire5769
@categringoire5769 9 ай бұрын
Ho scritto una tesi intervistando femminist3 intersezionali e vegan3. Se qualcuno la volesse leggere gliela passo
@TheBlaBla339
@TheBlaBla339 7 ай бұрын
Faccio molta fatica a digerire certi punti di vista. Perché se è vero che c'è la libertà di consumare carne è anche vero che questa libertà viene negata ad altri esseri viventi ed è un paradosso che per quel che mi riguarda non può fare parte del femminismo. Personalmente perdo molta fiducia in attivist* che poi non considerano che i diritti per cui si battono si limitano a ciò che non mette in discussione il proprio stile di vita.
@mr.wooper6605
@mr.wooper6605 6 ай бұрын
Letteralmente, si chiama natura, essa funziona così. Essendo le risorse limitate, gli esseri viventi prendono qualcosa da qualcun'altro o quant'altro. Il femminismo si batte per l'essere umano, veganesimo e femminismo sono cose separate
@TheBlaBla339
@TheBlaBla339 3 ай бұрын
​@@mr.wooper6605Certo e questa cosa ha un nome ed è specismo. Il resto delle cose che dici sono semplicemente false e un ottimo scudo per non voler guardare l'orrore che si finanzia.
@mr.wooper6605
@mr.wooper6605 3 ай бұрын
@@TheBlaBla339 una persona è femminista se vuole la parità tra UMANI, il volere gli stessi diritti anche per gli animali è una cosa separata, secondo me. Ognuno ha una definizione diversa per il movimento femminista. Poi, se uno vuole una bistecca o un paio di uova, per forza bisogna usare gli animali, non c'è altro da fare. È la natura questa. Ognuno di noi, però, può scegliere consapevolmente se e quanto dolore fare agli animali, ma non ci trovo nulla di male nel mangiare una bistecca o delle uova, per esempio: ognuno ha sensibilità diversa semplicemente.
@user-ex8mb8bn1u
@user-ex8mb8bn1u 8 ай бұрын
Io credo che l'apocalisse sia vicina con sto passo.
@user-ex8mb8bn1u
@user-ex8mb8bn1u 8 ай бұрын
Adoro la carne.
@saraconti6848
@saraconti6848 Жыл бұрын
Io anche faccio parte di Corpi e Terra che siamo compagne e compagnu ecotransfemministe/u antispeciste/u e di Non una di Meno Roma. Ma io vi voglio bene. 🤗
@robinhood3863
@robinhood3863 5 ай бұрын
Non vedo alcuna connessione. Ma che interviste state caricando???? Di nessuna utilità per la difesa dei nostri fratelli animali.
@claudioachiluzzi627
@claudioachiluzzi627 Жыл бұрын
Se dovessi scegliere preferirei un sistema maschilista vegano piuttosto che un femminismo in pelliccia .
@lorenzorodriguez-ricetti8753
@lorenzorodriguez-ricetti8753 Жыл бұрын
bello facile dirlo da maschio haha
@claudioachiluzzi627
@claudioachiluzzi627 Жыл бұрын
@@lorenzorodriguez-ricetti8753 Se fossi un visone , preferirei un sistema maschilista vegano piuttosto che un femminismo in pelliccia .
@Keri1100
@Keri1100 Жыл бұрын
Mi raccomando, continuiamo a veicolare il concetto che certe lotte sono meglio di altre e certe oppressioni più accettabili di altre. 😒
@claudioachiluzzi627
@claudioachiluzzi627 Жыл бұрын
@@Keri1100 Appunto ! E ' da sempre che l'uomo lotta per il proprio diritto di spartirsi il resto del creato . A me un certo femminismo viziato e autoreferenziale mi provoca la stessa sensazione del maschilismo tossico , in questo sono già alla pari.
@ebonyricci5697
@ebonyricci5697 Жыл бұрын
Cioè praticamente il racconto dell'ancella plantbased...ma ja per piacere.
@r.f.680
@r.f.680 Жыл бұрын
🤣
@andrea7935
@andrea7935 10 ай бұрын
Alienati e dove trovarli.
@neverfeedthetroll825
@neverfeedthetroll825 Жыл бұрын
È incredibile di come in questo video ve le cantate e Ve le suonate da soli
@Marco-ve5yp
@Marco-ve5yp Жыл бұрын
Perché fate sempre video di questi disagiati e mai del Veganesimo relazionato a noi Nazionalsocialisti, visto che i primi diritti contro la sperimentazione sugli animali li abbiamo creati noi nel 1933?
@Ampe96
@Ampe96 Жыл бұрын
Ripigliatevi
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 Жыл бұрын
che c'entra il femminismo con l'essere vegani? bah
@agostinodimasi5682
@agostinodimasi5682 Жыл бұрын
Se guardi il video magari lo comprendi
@zamatauro1512
@zamatauro1512 7 ай бұрын
Prima di giudicare bisognerebbe perlomeno guardare.
I vegani mangiano carne quando non li vediamo?
14:39
Essere Animali
Рет қаралды 19 М.
Super gymnastics 😍🫣
00:15
Lexa_Merin
Рет қаралды 108 МЛН
THEY WANTED TO TAKE ALL HIS GOODIES 🍫🥤🍟😂
00:17
OKUNJATA
Рет қаралды 6 МЛН
Crepaldi: "Ecco perché il Femminismo Moderno non aiuta gli Hikikomori"
14:06
Breaking Italy Clips
Рет қаралды 106 М.
La donna che ha CAMBIATO il FEMMINISMO - Emmeline Pankhurst
16:55
Alessandro de Concini - ADC
Рет қаралды 14 М.
Contro i diritti degli animali? | con il filosofo Gianfranco Mormino
46:02
Riscaldamento Cerebrale
Рет қаралды 178
Introduzione all'antispecismo con il filosofo Gianfranco Mormino
26:53
Silvia Goggi risponde ai commenti degli HATER
9:59
Essere Animali
Рет қаралды 24 М.
Vegani - Caro Marziano 26/05/2017
14:28
Rai
Рет қаралды 363 М.
Crescere un bambino vegano è un'imposizione. VERO?
11:34
Essere Animali
Рет қаралды 12 М.
La lunga battaglia del femminismo - Storia in 5 mosse (pt.8)
16:00
Il femminismo che non capisco (ma magari sbaglio io)
13:27
Roberto Mercadini
Рет қаралды 182 М.
Super gymnastics 😍🫣
00:15
Lexa_Merin
Рет қаралды 108 МЛН