No video

Ex Ferrovia FS SICIGNANO DEGLI ALBURNI - LAGONEGRO - Valle di Diano

  Рет қаралды 30,334

Russazzu

Russazzu

12 жыл бұрын

La ferrovia Sicignano degli Alburni--Lagonegro, conosciuta anche come ferrovia del Vallo di Diano, è una ferrovia della Campania, con il suo capolinea terminale in Basilicata, inaugurata interamente nel 1892 e chiusa al traffico, sia merci che passeggeri, nel 1987 durante i lavori di rinnovamento ed elettrificazione della linea Battipaglia - Potenza; nonostante la riapertura della linea per Potenza la ferrovia rimane chiusa. A tutt'oggi la linea non risulta ufficialmente soppressa e vengono effettuate corse autosostitutive.
La ferrovia inizia dalla Battipaglia-Potenza all'altezza della stazione di Sicignano degli Alburni, in direzione Potenza, giungendo fino alla Stazione di Lagonegro.
La Sicignano-Lagonegro nelle prime intenzioni progettuali era solo il primo tratto di un progetto più ampio che prevedeva di collegare i territori campano e lucano con il sud della Calabria e Reggio attraverso il Vallo di Diano e la valle del Noce fino a Castrocucco (tra Praia e Maratea) congiungendosi ivi alla realizzanda Tirrenica; il tutto era inserito tra le opere previste dalla Legge Baccarini del 1879, ma il tratto da Lagonegro in poi non venne realizzato. Un altro progetto (realizzato però più tardi e a scartamento ridotto) prevedeva il raggiungimento della Ferrovia Cosenza-Sibari che, da Cosenza, sarebbe dovuta poi scendere di quota fino a raggiungere Nocera Terinese, sulla costa, seguendo di massima il tracciato in seguito utilizzato per l'Autostrada Salerno-Reggio Calabria; anche quest'ultima parte era inserita tra le opere previste dalla Legge Baccarini[2][3] Il progetto tuttavia per vari motivi stentava a progredire; dopo l'apertura della linea che collegava Salerno con Potenza, si fecero sempre più insistenti le richieste delle comunità locali perché si aprisse almeno la parte di linea che, percorrendo il Vallo di Diano, arrivava fino a Lagonegro sperando che prima o poi sarebbe stata congiunta alla linea tirrenica. L'inizio della linea per Lagonegro fu stabilito proprio dalla stazione di Sicignano degli Alburni, della linea per Potenza[4] inizialmente chiamata, per l'appunto, Bivio Castrocucco; il 30 dicembre 1886 venne infine inaugurata la prima tratta, costruita dalla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo, che giungeva fino a Sala Consilina.
Con il passare degli anni vi fu un susseguirsi di aperture delle nuove tratte: il 20 maggio 1887 si arrivò a Sassano - Teggiano, il 3 novembre 1888 a Casalbuono e finalmente il 25 maggio 1892 la linea venne inaugurata per intero con l'arrivo a Lagonegro. Il proseguimento non venne più realizzato anche perché la stessa Mediterranea aveva in avanzato stato di costruzione la più costiera Ferrovia Tirrenica Meridionale che venne completata qualche anno più tardi. Molti anni dopo, perse le speranze di realizzazione del progetto che avrebbe creata una valida alternativa alla Tirrenica, venne realizzata sempre dalla stessa società, divenuta Mediterranea Calabro-Lucane, la prosecuzione a scartamento ridotto fino alla stazione di Spezzano Albanese.
Il servizio sulla linea, affidato alla stessa Mediterranea, venne svolto da locomotive a vapore del gruppo 320. Con una percorrenza di circa 3 ore, le coppie di treni erano tre.
Nel 1905 la ferrovia entrò a far parte delle Ferrovie dello Stato e sempre in quegli anni venne aperta una nuova stazione al servizio di centri quali Casaletto Spartano e Battaglia.
Dopo la fine della Prima guerra mondiale, che procurò pochi danni, furono realizzazione due nuove fermate, a Pertosa (1936) e Castelluccio Cosentino (1939). Nel 1936 inoltre entrarono in funzione le littorine che abbassarono i tempi di percorrenza a meno di 2 ore. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, per risparmiare il gasolio vennero accantonate le littorine tornando alla trazione a vapore. Queste ultime torneranno ad essere usate soltanto nel 1956.
Alla fine degli anni settanta, a causa di diversi smottamenti nel percorso più accidentato della linea, venne interrotto il servizio tra Casalbuono e Lagonegro. L'inizio degli anni ottanta portò grandi cambiamenti, con importanti lavori di consolidamento di ponti, gallerie e costoni a rischio, la sostituzione dei binari, l'allungamento delle banchine nelle stazioni e l'entrata in funzione di automotrici ALn 668: si passò da 7 a 8 coppie di treni giornalieri, con una coppia di corse diretta per Napoli. Tutto questo non lasciava presagire la funesta fine della ferrovia.
Con l'inizio dei lavori di elettrificazione della linea Battipaglia - Metaponto nel 1986, anche la linea per Lagonegro (di cui era ipotizzata addirittura l'elettrificazione) venne chiusa ed i treni sostituiti con autobus. Alla riapertura della Battipaglia - Potenza nel 1993, il bivio da Sicignano degli Alburni per Lagonegro risultava disconnesso e la linea rimaneva chiusa: ad oggi non vi è stata alcuna riapertura anche se la ferrovia non è stata mai ufficialmente soppressa.

Пікірлер: 25
@litreni
@litreni 5 жыл бұрын
Anche io ho fatto un’escursione su questa Ferrovia ieri, stazione per stazione. Sono del Centro Italia ma sono a favore della riapertura di questa Ferrovia. *Ora o mai più.*
@fmazzarolo
@fmazzarolo 6 жыл бұрын
Che peccato una ferrovia così bella anche livello turistico paesaggi stupendi sono di Milano ma amo la val D'agri.
@mario11021
@mario11021 11 жыл бұрын
Quante volte!!!ci sono viaggiato da Buccino a Montesano x poi arrivare in val d'Agri e vice versa mi resta solo il ''RICORDO'' questa e l'Italia...
@malakimangelo9838
@malakimangelo9838 Жыл бұрын
Quanta tristezza che mette in cuore...
@gianfytrain
@gianfytrain 8 жыл бұрын
cmq e una ferrovia che dev'essere subito ripristinata ed prolungata fino a sibari x permettere di creare un nuovo collegamento tra il tirreno fino allo ionio
@pincopallino3552
@pincopallino3552 5 жыл бұрын
Ci passavo per andare a Polla col mio papà da bambino. Che posti magnifici, quanta malinconia a vederla chiusa
@CIRODIBELO
@CIRODIBELO 11 жыл бұрын
VEDENDO QUESTE IMMAGINO MI RICORDO QUANDO ANDAVO IN CALBRIA INIZI ANNI 80 E VEDEVO IL TRENO NELLA VALLE DI DIANO SPERO UN GIORNO CHE VENGA RISTABILITO IL TRAGITTO
@giuprota2002
@giuprota2002 6 жыл бұрын
Bisogna ripristinarla! Sarebbe possibile anche il prolungamento su praja-ajeta-tortora e l'elettrificazione di questa linea
@MrDOLLARINO
@MrDOLLARINO 12 жыл бұрын
Mi dispiace non so dirvi altro la stazione di albanella che e' vicinissima a casa mia fu chiusa nel 1988 ma almeno i treni in transito la rendono viva immagino che la stazione nel Filmato e' quella di Polla Giusto? Come si fa ad accedervi? Aspetto tue Notizie ciao!
@simosc3012
@simosc3012 3 жыл бұрын
Sono passati 8 anni dal tuo commento ora è arrivata l'ora di una risposta. Niente per accedere alla stazione di Polla c'è un cancello che di solito è aperto. Ha fatto vedere anche la stazione di sala Consilina, Petina e Montesano. Purtroppo le condizioni sono davvero critiche però a mio parere se si spendessero quei 5 miliardi per arrivare almeno a sala Consilina sarebbe la migliore cosa, proprio come fu costruita questa ferrovia.
@giantommasopeduto1106
@giantommasopeduto1106 2 жыл бұрын
Per poter riattivare la ferrovia Sicignano - Lagonegro occorrerebbe che a capo dell'amministrazione ferroviaria italiana ci sia un giapponese!
@OLIOCREOSOTO
@OLIOCREOSOTO 8 жыл бұрын
Il treno ha fatto ed unito il nostro Paese, ora è ben chiaro cosa hanno in mente coloro che le chiudono. Che infinita tristezza.
@olivierogiuca29
@olivierogiuca29 3 жыл бұрын
Fondazione fs ha manifestato interesse?
@ivanrutigliano2737
@ivanrutigliano2737 8 жыл бұрын
chissà se è percorribile con un enduro in modo da realizzare un video di tutto il percorso. Mi sa che questa primavera provo a farne un pezzettino partendo dalla stazione di Casaletto e andando in direzione Casalbuono. Quello che è un'incognita sono le gallerie...
@davidefs4998
@davidefs4998 8 жыл бұрын
sottosviluppo poverta,isolamento dei territori,comincio a credere che sia una missione da portare a compimento da parte di qualche scellerato......
@antoniosaraco7669
@antoniosaraco7669 4 жыл бұрын
Io dico che sarebbe bello ripristinare tutte le ferrovie e stazioni dismesse in Italia
@wolflabferroviecampane
@wolflabferroviecampane 3 жыл бұрын
La ferrovia Sicignano e Lagonegro si deve riaprire pk è importante per il vallo di Diano
@francescovitale5510
@francescovitale5510 3 жыл бұрын
Campa cavallo che l'erba cresce........... Sono trascorsi 8 anni e che cosa si è fatto: nulla! In questa nostra Italia non succede mai nulla quando parliamo del Sud. I nostri governanti tacciono e tutto rimane come prima. Come sarebbe bello sedersi ad un tavolo e decidere per il bene della collettività quali infrastrutture bisogna realizzare e ve ne sono tante........... altro che ponte di Messina. Questa struttura si può fare, ma quanti miliardi di euro occorrono? Costruiamo ed ammoderniamo ora le nostre ferrovie, mettiamoci più passione e amor di Patria. Chi sa .......!
@ardirobi
@ardirobi 11 жыл бұрын
Spreco e abbandono... Questa è proprio l'Italia... Ora spendiamo milioni di euro a debito per costruire la TAV... Me la vedo, in futuro, abbandonata come questa linea, appena si renderanno conto che non sarà possibile mantenerla. Povera Italia...
@antoniodamato7456
@antoniodamato7456 5 жыл бұрын
Infatti è dovuto propio che il sud italia morisse e questo è l esempio. Non è mai stato un punto di farlo sviluppare il sud ma E stato un motivo per fare allontanare il sud per il nord Italia? Sia il sud che il nord sono separati e sono due italia diversi con futuro anche diverso.
@lorusso6611
@lorusso6611 4 жыл бұрын
se non fate un comitato o vo collegate a WWF questa ferrovia rimarra sempre dimenticata anche perche al guiorno d oggi ci sono i fondi europei da utilizzare-
@pincopallino3552
@pincopallino3552 5 жыл бұрын
E beccateve sta TAV
@folditullner9464
@folditullner9464 3 жыл бұрын
Bonjour tristesse!
LA STORICA CREMAGLIERA "Paola-Cosenza"
4:29
Coast Click
Рет қаралды 13 М.
SICIGNANO - LAGONEGRO, DOVE TUTTO EBBE INIZIO - IL VALLO PERDUTO
9:41
Challenge matching picture with Alfredo Larin family! 😁
00:21
BigSchool
Рет қаралды 20 МЛН
Parenting hacks and gadgets against mosquitoes 🦟👶
00:21
Let's GLOW!
Рет қаралды 12 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 6 МЛН
Visita alla stazione di Lagonegro - Pasqua 2016
3:27
Francesco Pane
Рет қаралды 3,3 М.
trifase/Drehstrom
3:42
PGGenua
Рет қаралды 20 М.
L'ultima corsa della Ferrovia Spoleto-Norcia | Filmato RAI (1968)
2:56
Videoteca Michele Patucca
Рет қаралды 11 М.
LAGONEGRO NEL PASSATO - STAZIONE FERROVIA_100 ANNI PONTE
12:19
Gianpaolo Filizzola
Рет қаралды 21 М.
In Viaggio nel tempo   Stazione Ferroviaria di Lagonegro PZ
2:35
Rocco Lauria
Рет қаралды 4,8 М.
Challenge matching picture with Alfredo Larin family! 😁
00:21
BigSchool
Рет қаралды 20 МЛН