Roberto Saviano racconta l'omicidio di Giovanbattista Cutolo: "Armi in mano a ragazzini"

  Рет қаралды 215,586

Fanpage.it

Fanpage.it

11 ай бұрын

L'omicidio di Giovanbattista Cutolo raccontato da Roberto Saviano, nella sua dinamica e nelle ragioni profonde. Diffusione di armi, mentalità criminale e assenza di alternative sociali e culturali: così è la vita dei giovani napoletani delle paranzelle.
youmedia.fanpage.it/video/al/...

Пікірлер: 899
@enricodenicola7874
@enricodenicola7874
Sono un appassionato di serie, film e libri che parlano di storie criminali, sin da quando ero adolescente, ma io come tanti altri non ci siamo mai trovati a sparare, spacciare, rapinare etc.
@antoniettalagamma981
@antoniettalagamma981
Se fosse andato in galera a 14 anni non avrebbe ucciso a sedici. I genitori sono colpevoli anche loro si può vivere anche con poco se ben educati
@giovannitellone566
@giovannitellone566
Stavolta è capitato al povero giovanbattista ma ci pensate che in quel momento ci potevi capitare tu, o tuo figlio, o tuo fratello! Ragazzi apriamo gli occhi non è il primo è manco l ultimo, bisogna dare un segnale e dire basta! Non è possibile e non accetto che io potrei uscire e venire ammazzato senza un motivo…
@laviniaparisi9154
@laviniaparisi9154
L'incrocio fatale tra un ragazzo che vale ed un mocciosetto da due soldi che si sente "importante" solo con atteggiamenti bullo-delinquenziali e che all' istante prova invidia nei confronti di chi è migliore di lui. Il funerale di Giogio', a cui sono stata presente, è stato davvero commovente e spero tanto che scuota le coscienze di tutti, anche se questo meraviglioso giovane musicista nessuno lo riporterà in vita😢. La Meloni? Adesso fa la mammina che consola un'altra madre che ha perso un figlio in modo assurdo, ma di fatto ha già dirottato al Nord i fondi del PNRR destinati al Sud e al patto per Napoli.
@marianoderosa5765
@marianoderosa5765
Robe'non smettere mai di parlare,di raccontare,di dare voce a noi napoletani onesti... grazie
@franky_jeans
@franky_jeans
Amo Napoli come amo mia madre. Ma mi rendo conto che il peggiore nemico della nostra città, sono i Fedayn del pensiero partenopeo. Integralisti ottusi, che pur di non ammettere che il male sta vincendo sul bene, tirano in ballo la solita canzone: "E MICA QUESTE COSE SUCCEDONO SOLO A NAPOLI".
@corradogreco8511
@corradogreco8511
bisogna abbassare l'eta' media del carcere ANCHE A 16ANNI..Tanto sono violenti e coscenti delle proprie azioni
@MrGARGAROZZ
@MrGARGAROZZ
Molta gente dei Quartieri Spagnoli, come di Montesanto, stanno campando di bivacchi ultimamente, attraendo il turista con proposte economiche o con i vari TikTok. Vogliono sembrare puliti, cambiati, più umani. All’avanguardia. La verità però è che indossano solo una maschera. Il cambiamento e la civilizzazione non passa attraverso lo spritz a 1€ o il menu completo a prezzi bassissimi in una delle tante trattorie di quartiere. La civilizzazione passa attraverso la scuola, la cultura ed il senso civico. Cosa che li nei Quartieri Spagnoli hanno veramente in pochi, certamente non mi sento e non posso assolutamente dire nessuno, proprio per non fare di tutta un’erba un fascio. Abbracciate le scuole o le varie associazioni di recupero che si trovano nel quartiere stesso. Miglioratevi, istruite i vostri figli. Cambiate veramente ciò che siete in meglio.
@alessiopasqua3356
@alessiopasqua3356
La colpa dei social (usati male) sta nell’allontanare l’uomo dalle emozioni. Le serie romanzano e narrano.. x chi scrive “sarebbe meglio non le trasmettessero” ... chiedo, se sugli schermi si divulgassero storie narranti esclusivamente di amore, onestà e valori.. ci sarebbero meno omicidi? Stento a crederci.. il malcontento genera il male.
@onnyrusso2367
@onnyrusso2367
Mi rivolgo tutti i bravi ragazzi del.mondo. Festeggiate e passate le serate solo con i vostri amici nelle case di campagna come si faceva una volta . Era cosi bello poter ridere e scherzare all'aria aperta o all'interno e senza rischiare di incrociare certa gente ... Ormai siamo prossimi ad una vera anarchia ! Lo Stato non c'è e non può proteggerci ...
@renatovismara1362
@renatovismara1362
UN MARE DI PAROLE..............
@fedsants1101
@fedsants1101
Senza spirito polemico mi chiedo di come sia possibile che il Sud Italia (parlo dei tassi di evasione scolastica, lavoro nero, etc...) sia messo cosi' male nonostante faccia parte di un paese, l'Italia, che e' una delle maggiori economie del pianeta. Quando sento parlare di aiutare paesi in Africa, penso al Sud Italia, a come nonostante gli aiuti, sia rimasto ancora cosi' arretrato, con una marea di problemi di illegalita' e mi chiedo se sia davvero possibile, o quali siano le tempistiche, per cambiare certi territori.
@user-hq3iq7hn9s
@user-hq3iq7hn9s
I social le serie tv criminali aggiungi Gomorra stiamo apposto grazie Saviano dalla tua interpretazione da regista
@fedelogan2808
@fedelogan2808
Grazie Roberto...
@gabrieledonato2301
@gabrieledonato2301
Città senza speranze... I cantanti, i film e le serie TV hanno dato la botta finale ad una situazione già compromessa
@giovannamele7908
@giovannamele7908
si sente chiamato in causa dato che stato lui a diffondere lo scenario di Gomorra.......anche la sorella di Giovanbattista nella sua lettera ti ha additato.....
@rushnew7852
@rushnew7852
Bastano poche parole secondo me ...il ragazzo che ha sparato non può stare nella società quindi carcere a vita ed uscirà in una bara ... Ci vorranno gli anni ma con la certezza della pena qualcuno di questi piccoli (di età) ma grandi criminali ci penserà prima di commettere un azione simile .
@pugliesegiovanni6503
@pugliesegiovanni6503
Le tue parole potrebbero essere un puntino di luce nel buoi più totale se solo se ne prendesse spunto. Il problema è che siamo abbandonati a noi stessi da coloro che dovrebbero tutelarci(lo stato). Sto iniziando a pensare che stanno nascendo zone franche dove lo stato non può e non vuole intervenire, questo purtroppo, a discapito della brava gente.
@m2marcko
@m2marcko
Da quasi 40enne nato e cresciuto e ancora vivo ai Quartieri Spagnoli, ho “vissuto”tutte le zone dell città, Sanità Forcella Vomero Posillipo, purtroppo ad oggi mi ritrovo a raccontare che c’è un “atteggiamento camorristico” intrinseco, tutti anche quelli che (e tu Roberto conosci questo modo di dire) “shbatte o pere nterra e se ne fujene” ovvero basta battere il piede a terra e scapperà. Ma purtroppo oggigiorno con le armi accessibili non scappano più, si allontanano di pochi passi per tornare armati e distruggere la loro vita e quella degli altri.
@user-bw9iv6gt2q
@user-bw9iv6gt2q
Non è giusto morire così .... 😢
ОБЯЗАТЕЛЬНО СОВЕРШАЙТЕ ДОБРО!❤❤❤
00:45
КАК ДУМАЕТЕ КТО ВЫЙГРАЕТ😂
00:29
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 10 МЛН
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 8 МЛН
Il destino di Cosimo Di Lauro: ecco come muore un camorrista
19:58
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 1 МЛН
ОБЯЗАТЕЛЬНО СОВЕРШАЙТЕ ДОБРО!❤❤❤
00:45