Firenze - Chiesa di San Salvatore in Ognissanti

  Рет қаралды 1,726

Alberto Viani

Alberto Viani

3 жыл бұрын

La chiesa fu costruita presso l'Arno alla fine del '200 per opera degli Umiliati che vi si stabilirono con un grande convento. Gli Umiliati, inoltre, iniziarono una fiorente attività nel campo dell'industria della lana, e nell'Arno, all'altezza della loro chiesa, fecero costruire la Pescaia di Santa Rosa che serviva per incanalare l'acqua in canali per muovere le pale di mulini e gualchiere per la lavorazione del tessuto.
L'attività fu fiorente finché entrò in declino nel '500. Inoltre l'ordine fu soppresso a causa di contrasti avuti con San Carlo Borromeo. Nel 1571 il Granduca Cosimo I vi fece installare nel cenobio di Ognissanti i Frati Minori Osservanti. Essi prima si trovavano fuori le mura, presso la chiesa di San Salvatore al Monte, e durante l'assedio del Lanzichenecchi ebbero a subire danni e razzie. Quindi era da tempo che chiedevano per la sicurezza di poter essere trasferiti dentro le mura. E così furono accontentati. I francescani vi trasferirono anche la titolatura della chiesa di San Salvatore e da quel momento la chiesa in riva all'Arno si è chiamata San Salvatore in Ognissanti. Oltre al titolo del santo vi trasferirono anche un'importante reliquia: il saio che San Francesco aveva indossato alla Verna quando ricevette le stimmate.
Durante il '600 la chiesa fu restaurata in forme barocche, sia la facciata che l'interno. La facciata è del 1637, opera di Matteo Nigetti. In origine era in pietra forte di Fiesole, quindi era scura, come Santa Trinita o San Gaetano, ma a causa del suo deterioramento nel 1872 fu ricostruita identica, ma con l'uso del travertino, pietra che non è nella tradizione dell'architettura di Firenze. Visto che la nuova facciata fu finanziata dal comune di Firenze, su di essa vi campeggia lo stemma comunale al posto di quello mediceo come era nella facciata originale. Sopra il portale campeggia una lunetta di Benedetto Buglioni del 1510 circa raffigurante l'incoronazione della Vergine.
L'interno ad un'unica navata è scandito ai lati da diversi altari incorniciati da edicole di gusto rinascimentale. Ogni altare era di patronato di una ricca famiglia della parrocchia. Tra esse c'è anche quella della famiglia Vespucci con affreschi di Domenico Ghirlandaio raffiguranti la Deposizione e la Madonna della Misericordia che tiene sotto il suo mantello gli esponenti della famiglia Vespucci, ivi compreso un giovane Amerigo.
I Vespucci, che furono i maggiori finanziatori della chiesa ebbero il loro stemma al centro dell'abside. Nel transetto si aprono diverse cappelle, soggetti ognuno di un video a parte.
L'opera più celebre qui custodita è il bellissimo crocifisso dipinto di Giotto.

Пікірлер: 15
@faustamori1976
@faustamori1976 18 күн бұрын
L’ho sempre trovata chiusa
@ionnita7477
@ionnita7477 Жыл бұрын
Спасибо вулканешты
@lauracorti1943
@lauracorti1943 3 жыл бұрын
Chiesa meravigliosa! Bellissimi video, complimenti.
@albertoviani4654
@albertoviani4654 3 жыл бұрын
Grazie!
@robertoferri3522
@robertoferri3522 3 жыл бұрын
Bene ALBERTO che ci fai vedere una grande Chiesa e con i tanti quadri con titolo e relativo pittore....Ciao. 👋
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 3 жыл бұрын
Questa chiesa dal vivo è straordinaria, da visitare per chi si trova a Firenze. Ciaoo carissimo Roberto! 👋😃🌺
@albertoviani4654
@albertoviani4654 3 жыл бұрын
Grazie Roberto di averlo guardato. E' un video bello lungo e con tantissima roba da ammirare. Ciao!👋
@robertoferri3522
@robertoferri3522 3 жыл бұрын
@@vecchiagio5496 un bel Ciao...🌷👋
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 3 жыл бұрын
Ben tornato, carissimo Alberto col tuo meraviglioso canale fatto di immagini, bella musica e poesia, che mi è mancato davvero molto! E che ritorno, caspita...!! Un grande video, bello corposo con tantissimo materiale da perderci il capo... Cosa notare?? Beh, bellissimo Domenico Ghirlandaio, pittore straordinario, pignolo e meticoloso, qui ancora giovane ma già talentuoso, e nella parete di fronte il figlio, Ridolfo del Ghirlandaio, davvero bravo come il padre. Poi troviamo l'elegante e platonico Sandro Botticelli, Fabrizio Boschi e poi Vincenzo Dandini e molti altri che neppure ricordo dal tanto materiale da sindrome di Stendhal! Non scordiamo la bellissima lunetta di Benedetto Buglioni sulla facciata, io adoro queste ceramiche invetriate! Infine c'è un grandissimo e fondamentale artista non si può non citare: Giotto, con un crocifisso di una bellezza struggente...basta guardare i volti di Maria e Gesù per incollarsi davanti a quest'opera per qualche minuto e analizzare ogni dettaglio! Un video bellissimo per un ritorno davvero speciale...davvero BENTORNATO carissimo Alberto!! 👋😃😘🌺
@albertoviani4654
@albertoviani4654 3 жыл бұрын
Hai ragione, carissima: roba da crisi di Stendhal. E' dire che lo si rischia di avere entrando in qualsiasi chiesa fiorentina. E per quanto riguarda Ognissanti non finisce qui: arriveranno altri video che completeranno la visita della chiesa. Non vedevo l'ora di ritornare e avere nuovamente il piacere di un tuo commento. Ciao, carissima, alla prossima! 👋😘
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 3 жыл бұрын
@@albertoviani4654 ...come sai un mio commento non mancherà MAI! Aspetto i prossimi video allora....🌺
@donatellavespucci5292
@donatellavespucci5292 Жыл бұрын
Ho scritto questo per precisazione
@donatellavespucci5292
@donatellavespucci5292 4 ай бұрын
E' la terza volta che provano a vendere. non la chiesa, tutta la struttura di Borgognissanti Se vogliono farlo usl comune ecc devono passare attraverso noi tre cugine,cosi scritto nel testamento di Simone Vespucci di Piero, scrivo questo per utleriore precisazione
Chiese di famiglia  Ognissanti e S  Trinita a Firenze
15:00
Bruna Balestri
Рет қаралды 1,7 М.
Alat Seru Penolong untuk Mimpi Indah Bayi!
00:31
Let's GLOW! Indonesian
Рет қаралды 15 МЛН
Nutella bro sis family Challenge 😋
00:31
Mr. Clabik
Рет қаралды 9 МЛН
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 20 МЛН
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 170 #shorts
00:27
Chiesa di San Salvatore in Ognissanti (Florence)
4:08
L'astro d'argento (Silver star)
Рет қаралды 223
Passeggiate nella Storia - Orsanmichele 1
16:46
Passeggiate nella storia
Рет қаралды 9 М.
VISITANDO FLORENCIA, ITALIA 5 - Tumba de Miguel Ángel y Galileo. Iglesia de la Santa Cruz
17:46
P. José de Jesús Aguilar Valdés
Рет қаралды 15 М.
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 103 М.
SAN MINIATO AL MONTE
5:10
Anna Elena Galli
Рет қаралды 1,9 М.
Il ritorno della Croce di Giotto nella Chiesa di Ognissanti
8:19
OpificioPietreDure
Рет қаралды 9 М.
Alat Seru Penolong untuk Mimpi Indah Bayi!
00:31
Let's GLOW! Indonesian
Рет қаралды 15 МЛН