Franco Freda - Il processo di Catanzaro, 1977 (Piazza Fontana) - Prima Puntata

  Рет қаралды 74,398

Gli Inattuali

Gli Inattuali

10 жыл бұрын

Il processo di Catanzaro relativo alla strage di Piazza Fontana del 1969. Deposizioni di Franco Freda, Giovanni Ventura e Marco Pozzan.

Пікірлер: 241
@elpetisso2856
@elpetisso2856 4 жыл бұрын
il Freda ha una ricchezza lessicale impressionante .
@dreaman1981
@dreaman1981 4 жыл бұрын
Eh si hai proprio ragione! Al giorno d' oggi per sentire parlare una persona di 35 anni con questa vasta padronanza lessicale bisogna ascoltare un Professore universitario !!! Ammesso e non concesso, sia colpevole o non colpevole, Freda è molto molto intelligente !
@Federale86Ita
@Federale86Ita 4 жыл бұрын
Maestro assoluto
@titoocchicupi9245
@titoocchicupi9245 4 жыл бұрын
E' stata la mia stessa riflessione; con vivo rispetto per le toghe, Giudice e Pubblico Ministero, sembrano gli imputati, Franco Freda il Giudice.
@dreaman1981
@dreaman1981 4 жыл бұрын
@@titoocchicupi9245 Sembra assurdo, eppure è tristissimo e disarmante, poter constatare che l' Italia era un paese di riferimento per molti temi, vedere oggi a che livelli siamo!!! Siamo al punto che, ripeto ammesso e non concesso Freda sia stato colpevole... Oggi siamo qui a rimanere affascinati, dall' intelligenza, la preparazione culturale, di un "terrorista", usandolo come termine di paragone...questo è un uomo di 35 anni, che sta subendo un processo per atti di terrorismo, che ha compiuto, ma che aveva degli idealim sbagliati e orrendi anche nelle modalità....quindi da condannare.... Ma facciamo un confronto, tra questo personaggio e un personaggio di 35 anni del 2020 !!! Oggi zombie lobotomizzati che si aggirano per le strade con un dispositivo connesso, 5 o 6 schifosi social, magari 3 giorni in palestra alla settimana, o la partita di calcetto, i vestiti firmati, consumismo allo stato barbaro, mentre il mondo, la natura, la politica, l'economia, il lavoro, i rapporti sociali e gli ideali intorno a noi si stanno sbriciolando, sgretolando sciogliendo...con un menefreghismo, un'apatia, un ipnotizzazione totale.....senza il minimo accenno alla pericolosità di ciò a cui stiamo andando incontro !!! Ci rendiamo conto che i ragazzi di 16-18-20 anni negli anni '60, per un decimo dei problemi che abbiamo oggi, si riversavano uniti in tutte le città italiane, per protestare e fare sentire la propria voce, a livelli assurdi in cui ragazzini si sparavano con le forze di polizia !!!! oggi uno di 18 anni si fa allacciare le scarpe dalla mamma !!!! Io ho fatto la leva militare essendo dell' 81, sembra una cazzata, ma solo questa cosa se si fa una trasposizione a un 18enne di oggi, sembra fantascienza !!!!!!
@titoocchicupi9245
@titoocchicupi9245 4 жыл бұрын
@@dreaman1981 Sono d'accordo; gli anni '70 sono stati animati dal desiderio e da una vivacità di conoscenza tra i giovani, di tutti quei fenomeni politici e sociali, che nel bene e nel male sono stati il fondamento della trascorsa Repubblica. Gli adolescenti erano animati da una voglia di conoscenza avulsa dal colore politico, o dall'indirizzo di studi; si leggeva molto per capire per trovare risposte, per animare la vita di Sezione. Il risultato era una preparazione condita da un Italiano, ricco di sostantivi e di verbi coniugati in modo corretto, come un grande puzzle che trova il compimento della sua figura, quando l'ultima ed insignificante tesserina, trova il suo alloggio.
@protoalfio
@protoalfio 10 жыл бұрын
ieri lo vidi già iniziato...grazie per averlo caricato
@YAMAgirl1000
@YAMAgirl1000 4 жыл бұрын
Il giudice è inascoltabile. Ottimo documento, però. Ringrazio Benedetta Tobagi per il suo ottimo libro su Piazza Fontana in cui si parla di questo incredibile processo di Catanzaro.
@sassivivi
@sassivivi 4 жыл бұрын
A guardar bene, Freda in certe inquadrature mi sembra assomigli a Claudio Martelli😳
@riccardopalmerini3266
@riccardopalmerini3266 9 күн бұрын
Dove c è una volonta ..c è una strada..sentire Freda parlare anzi disquisire ( termine che userebbe anche lui) ti apre la mente..
@renatozievoli9026
@renatozievoli9026 4 жыл бұрын
mieli....perche non racconti anche che al convegno al parco dei principi dove si teorizzo la strategia della tensione...assieme ai soliti rauti giannettini delle chiaie ecc c era pure tuo padre....
@marcomicheaux3656
@marcomicheaux3656 4 жыл бұрын
non mi stupirebbe
@CVO_MAN
@CVO_MAN 5 жыл бұрын
Incredibile la superiorita’ culturale e carismatica di Freda rispetto a tutti gli altri. Insopportabile, invece, ascoltare il miserrimo Ottone.
@Dragoslao
@Dragoslao 4 жыл бұрын
Peccato però che la loquacità e l’ars oratoria di Freda, oltre che ad impressionare giustamente il pubblico, non giustifichino affatto i documenti dei servizi segreti trovati in una cassetta di sicurezza intestata alla madre di Ventura, quest’ultimo sodale di Freda (poi scopertosi essere agente segreto infiltrato per conto di Giannettini nel gruppo di Freda). Non giustificano la riunione del gruppo eversivo a inizio ‘69, scoperta tramite intercettazioni, per le quali i due verranno incriminati dell’attentato al rettore dell’Università di Padova in aprile 69 e delle bombe sui treni in agosto 69. Non giustificano i timer comprati in settembre da Freda, gli stessi utilizzati nelle bombe di Piazza Fontana, sebbene egli sostenga siano stati comprati per conto di un supposto Hamid, agente segreto algerino, il quale li avrebbe utilizzati per la resistenza palestinese. Difatti sia le autorità algerine hanno sempre negato l’esistenza di un agente Hamid, sia il servizio segreto Israeliano ha sempre negato che timer del genere siano stati utilizzati dai palestinesi. A questo si può aggiungere tanto altro, come le testimonianze di Siciliano e Digilio, ex ordinovisti, ma ritengo che studiare meglio i documenti del processo sia utile a non lasciarsi abbindolare dalle parole degli imputati, di ogni fazione.
@CVO_MAN
@CVO_MAN 4 жыл бұрын
Dagow_Bull il commento in merito all'intelligenza e alle capacita' oratorie di Freda nulla hanno a che vedere con le sue responsabilita' e col processo. Casomai servono a meglio comprendere come mai tante persone siano state convinte da Freda o ne siano rimaste affascinate nel tempo. Le carte processuali servono solo a dare evidenza ai fatti ma non spiegano la volonta' delle persone coinvolte.
@emanuelapiccolo5773
@emanuelapiccolo5773 2 жыл бұрын
Freda sarebbe stato un bravissimo avvocato.era della scuola della avvocatessa Liliana Marzollo a sua volta nello studio del grandissimo avv.di castello massimo avvocato di Padova.io ho 74 anni ed ho conosciuto Freda avevo 16 anni nel 1964 nella sede del m.s.i.uomo dall'intelligenza superiore alla media,mente sublime.sarebbe stato un super avvocato.Dainese Aldo.di Padova.
@eddielaplante520
@eddielaplante520 Жыл бұрын
Zitto fascio di merda
@argo8959
@argo8959 Жыл бұрын
Una superiorità culturale che l'ha portato a fare strage dei suoi connazionali eseguendo gli ordini, da buon lacchè quale è, dei suoi padroni yankee.
@StefaniaCastelli
@StefaniaCastelli 10 жыл бұрын
Un Milione di Grazie. Vivo in Mexico ed è stato molto seguito in streaming. Rai Replay non lo propone in catalogo e quindi me lo sono visto a smozziconi e singhiozzi. Pensi di caricare anche le altre puntate?
@guitarappuntato
@guitarappuntato 6 жыл бұрын
"dove c'è una volontà c'è una strada"
@dandymas
@dandymas 3 жыл бұрын
Che fascino il Freda! Era proprio un bell’uomo 😊
@christiantrento8988
@christiantrento8988 2 жыл бұрын
Classe nel vestirsi,nella dialettica,nei modi
@eddielaplante520
@eddielaplante520 Жыл бұрын
Fatti sf...il c...se gli tira ancora
@carlaciorba1462
@carlaciorba1462 9 ай бұрын
"Dove c è una volontà, c'è una strada."
@4everyoung936
@4everyoung936 3 жыл бұрын
e una montagna Freda , e impressionante la sua difesa .
@ferdinandodefacci9390
@ferdinandodefacci9390 4 жыл бұрын
Il giudice incomprensibile era necessario un interprete
@carlaciorba1462
@carlaciorba1462 5 ай бұрын
Questi erano i giudici negli anni 70. Oggi siamo nel2024 Enon è cambiato. Nulla. Guarda il. Caso Gambirasio e Erba. Una pena. Senza parlare del caso di qel'uomo un pastore sardo che da innocente si è fatto 32 anni di carcere. Lo stato che risarcimento deve attribuire? Tanto paghiamo paghiamo noi non i giudici persone misere
@graffignae
@graffignae 4 жыл бұрын
Milano, non Melano. Le parole sono importanti.
@tommasoguardati8541
@tommasoguardati8541 4 жыл бұрын
si ma anche brézza e non brèzza, perché e non perchè, mé e non mè, bène e non béne, presidènte e non presidénte, rappresènta e non rappresénta
@titoocchicupi9245
@titoocchicupi9245 3 жыл бұрын
Sempre importanti.
@antoniopuzzolo8671
@antoniopuzzolo8671 Жыл бұрын
Complimenti..."non sono un bambino" ma che sta a dire...il convintissimo....
@antoniopuzzolo8671
@antoniopuzzolo8671 Жыл бұрын
...il "molto intelligente" si direbbe...
@antoniopuzzolo8671
@antoniopuzzolo8671 Жыл бұрын
"ad otto anni mi fa questa domanda???" ..."lei vuole indagare...? (stupito e irritato...addirittura!!!)
@emanuelapiccolo5773
@emanuelapiccolo5773 2 жыл бұрын
Grandissimo Freda tutta la mia solidarietà.Dainese Aldo.
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy Жыл бұрын
Grandissima spia
@allegroalbertetti4765
@allegroalbertetti4765 11 ай бұрын
sì, grande dialettica ed intelligenza..ma ..mi pare che pur giocando bene, la partita l'abbia persa, mi sa che ha preso l'ergastolo..
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 2 ай бұрын
​@@allegroalbertetti4765alla fine è stato assolto. Ma è colpevole
@giuseppebacoccola9209
@giuseppebacoccola9209 3 жыл бұрын
Meno chiacchiere e fate vedere il processo grazie
@domenico8739
@domenico8739 Жыл бұрын
Fresa lo conosciuto a Brindisi uomo di grande carisma
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
Fresa di tacchino?
@Fantasmina2012
@Fantasmina2012 9 жыл бұрын
Ho visto solo oggi (agosto 2015) le puntate sul processo di catanzaro, ma non riesco a trovare la terza puntata mi sapete dire come è possibile reperirla? Vi ringrazio
@lucabuccioli2993
@lucabuccioli2993 4 жыл бұрын
Piacevole ascoltare anche il Pozzan
@renatozievoli9026
@renatozievoli9026 4 жыл бұрын
piacevole uno ammanigliato coi servizi? che lo hanno fatto espatriare con tanto i passaporto falso...che neofascisti questi sono agenti del potere atlantico e democristiano
@marcopagella5909
@marcopagella5909 2 жыл бұрын
Pozzan e ' simpatico.
@Chelnamor
@Chelnamor 4 жыл бұрын
23:15 Carta Ecssshtra Sshhtroong
@daghost6764
@daghost6764 3 жыл бұрын
Mitico Freda sembra un principe
@lucrezio1979
@lucrezio1979 4 жыл бұрын
Chi giudica il valore di una persona dal suo accento è il vero ignorante. Anche sulla cultura del Freda ci sarebbe poi da parlare.
@michele4913
@michele4913 2 жыл бұрын
Parole sante
@FabioProf.
@FabioProf. Жыл бұрын
Freda assoluta vergogna per la democrazia !!!!
@nerowolf4
@nerowolf4 5 жыл бұрын
Freda ha giocato a palla con il Giudice e glila buttata sempre fuori! Troppa cultura rispetto ad un semplice magistrato democratico!
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 4 жыл бұрын
Beh...tanto furbo non credo. Perché se si è fatto raggirare, con facilità, da uomini facenti parte dei Servizi Segreti vuol dire che non era, molto, scaltro e perspicace. Se questo Freda, come ha dichiarato, fu avvicinato da un uomo (che lui non aveva mai visto in vita sua) che si qualificò come Capitano Hamid e che gli commissionò la fornitura di timer, vuol dire che di furbizia ne aveva poca. Perché poi si scoprì che quell'uomo non era quello che aveva dichiarato di essere e chi è finito alla sbarra è stato Freda. Cioè è Freda che è stato manipolato come una marionetta. Freda ed altri, che erano gli esecutori materiali nella fornitura di timer, hanno fatto una brutta fine, mentre il regista, ossia chi aveva organizzato il tutto, è rimasto impunito. Sarà stato pure colto ed istruito, questo Freda, ma quanto a furbizia e scaltrezza ne aveva poca da giovane. Anche perché se un, perfetto, sconosciuto si avvicina a qualcun'altro e gli commissiona un acquisto di quel genere, io credo che chiunque lo prenderebbe per pazzo oppure penserebbe che si tratta di uno scherzo di cattivo gusto. Insomma, o chiami le forze dell'ordine oppure ti metti a ridere. Ma, poi, una curiosità. Da giovane, questo Freda, aveva già i capelli tutti bianchi?
@lucabuccioli5640
@lucabuccioli5640 4 жыл бұрын
Lei era a "melano"?
@raulcesari4115
@raulcesari4115 4 жыл бұрын
@@panettonenatalizio4112 Si tratta di un processo. Quando si tratta di cose veramente serie e determinanti il Tribunale è l'ultimo luogo dove può "trionfare la verità,. Vedere Ustica, Bologna ecc. Tutte favole convenute!
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 4 жыл бұрын
@@raulcesari4115 Beh...le stragi ci sono state. Il fatto è che ancora non si è capito chi ha organizzato il tutto. Ossia, chi era lo sceneggiatore ed il regista delle stragi???? MISTERO!!!
@raulcesari4115
@raulcesari4115 4 жыл бұрын
@@panettonenatalizio4112 Che le stragi ci siano state è un fatto. Dato questo si tratta di stabilire i responsabili. La prima domanda che bisogna porre è " cui prodest". La verità si trova sempre lì. Se noi vediamo che un sistema politico democratico occidentale era già arrivato molto pericolosamente al capolinea e che quella stagione stragista gli ha consentito di rinforzarsi al punto di reggere ancora per altri ventanni e più, allora è facile capire chi è L'UNICO VERO RESPONSABILE di quella tragica stagione. Insomma, per farla breve, il terrorismo è stata una scelta deliberato del sistema, ergo, non c'è stato un "terrorismo fascista" e brigatista, se non in misura minima, ma solo e semplicemente un terrorismo democratico (la semplice manovalanza di chi porta le bombe è irrilevante). E' questo che ha fatto le centinaia di vittime nelle banche sui treni e negli aerei. Gli altri hanno semplicemente sparato a poliziotti e carabinieri.
@riccardodigregorio7043
@riccardodigregorio7043 2 жыл бұрын
processo anomalo chiedere avvenimenti accaduti 8 anni prima..... chi si incontra ?è come dire che tipo di calze si sono messe
@cesarefrancescoriggi
@cesarefrancescoriggi Жыл бұрын
Freda un gigante incontrastato
@eddielaplante520
@eddielaplante520 Жыл бұрын
Sei proprio una 💩 inutile anche come musicista
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 5 ай бұрын
AMIDDI
@PzKpfwVG
@PzKpfwVG 10 жыл бұрын
Interessante e importante. Se puoi carica la seconda puntata 30-5-14 e le successive. Grazie
@MrHap86
@MrHap86 11 ай бұрын
Ma nella sigla sono i Deep Purple?
@fabioseibezzi631
@fabioseibezzi631 11 ай бұрын
No, la sigla iniziale è degli Emerson Lake and Palmer.
@MrHap86
@MrHap86 11 ай бұрын
@@fabioseibezzi631 Grazie, ho letto appunto nei commenti di un video successivo
@fabioseibezzi631
@fabioseibezzi631 11 ай бұрын
👍
@renatozievoli9026
@renatozievoli9026 4 жыл бұрын
l ho conosciuto sto personaggio che ero un giovane idealista...dopo aver letto atti dei vari processi e i libri di vinciguerra ho capito di essere stato preso per il c..... come e possibile che nell ambiente neofascista ci sia ancora qualcuno che nutre considerazione per l agente T....ma che superuomo qui siamo nel sub umano....altri sono i modelli cui abbiamo creduto e che personalmente credo tuttora...
@marcomicheaux3656
@marcomicheaux3656 4 жыл бұрын
ci sono dei grandi furbacchioni dentro il potere,i piu furbi. che usano dei giovanotti idealisti e cretini. e li foraggiano. fondi illimitati.
@renatozievoli9026
@renatozievoli9026 4 жыл бұрын
@@marcomicheaux3656 mah guarda che di fondi illimitati anche no ...d altronde da giovane o ti batti rischiando di essere preso per il culo o stai alla finestra a guardare e commentare..nn sbagli ma nemmeno vivi...
@marcomicheaux3656
@marcomicheaux3656 4 жыл бұрын
@@renatozievoli9026 si puo combattere e studiare capendo di non farsi prendere per il culo...i fondi illimitati non ai ragazzini ,ma ai dirigenti dell'intelligence
@renatozievoli9026
@renatozievoli9026 4 жыл бұрын
@@marcomicheaux3656certe notizie allora nn c e le avevi...dove mi documentavo? Ho dovuto aspettare il libro di vinciguerra per cominciare a capire qualcosa e l inchiesta eroica ddel giudice salvini boicottato dai suoi stessi colleghi perche andava ad un livello superiore..si voleva che le stragi fossero una strategia destabilizzante fascista contro la democrazia invece erano una strategia democratica per il rafforzamento della stesso contro la minaccia reale comunista...lo disse anche moro ai suoi carcerieri....che le stragi erano opera dei loro padroni americani e parte dei servizi ad essi sottoposte....al neofascismo il ruolo di portaborse di una strategia studiata oltre oceano da paesi non fascisti ma democratici... ti pregherei di leggerti vinciguerra specie il suo libro ergastolo per la liberta...lui era inizialmente dentro l ambiente e l analisi che fa e la piu veritiera...molti storici ne fanno tesoro nei limiti che possono dire certe verita...altre lesive xx il potere nn si possono dire....vedi lettere ddi moro sparite...
@marcomicheaux3656
@marcomicheaux3656 4 жыл бұрын
@@renatozievoli9026 conosco benissimo vinciguerra e la sua storia. Effettivamente per avere un quadro al tempo bisognava avere grande intuito e sesto senso. Alcuni lo ebbero. La stessa cosa accade anche oggi,ci sono strutture operative figlie di quelle di 40 anni fa...Se ieri la manipolazione avveniva tramite la diffusione delle armi in politica oggi avviene tramite la diffusione degli stupefacenti. Sono tecniche di governo dell'imperialismo anglosassone molto antiche e rodate ormai. Per fare politica bisogna studiare molto,per salvarsi e capire chi si ha intorno. é per questo che oggi bisogna parlare piu di ieri . Se non sputtanano certi apparati e non si cambiano le leggi sulle droghe chi comanda da oltreoceano avrà sempre degli strumenti repressivi e manipolatori efficacissimi. vinciguerra é l'unico di quell'area che ha parlato chiaro,infatti non gode di privilegi e permessi.
@alessandropennacchio7465
@alessandropennacchio7465 2 жыл бұрын
....Freda mi ricorda Volonte'....
@nordkatte
@nordkatte 2 жыл бұрын
Vero il timbro della voce molto similare.
@fabioseibezzi631
@fabioseibezzi631 11 ай бұрын
" un cittadino al di sopra di ogni sospetto" . Una interpretazione magistrale e probabilmente inarrivabile ed insuperabile per qualsiasi altro attore. Si, effettivamente Freda ricorda un po' Volonte'.
@filipporabito3765
@filipporabito3765 4 ай бұрын
Anche il serial killer americano Ted Bundy era un brillante oratore
@antonioconti7208
@antonioconti7208 11 ай бұрын
A 36 anni aveva già quasi tutti i capelli bianchi ...... 🙄👨🏻‍🦳
@antoniopatania2901
@antoniopatania2901 Жыл бұрын
Non ce parità tra accuse e difesa
@tommasoromito2978
@tommasoromito2978 Жыл бұрын
Freda superlativo eccezionale
@domenico8739
@domenico8739 Жыл бұрын
Mille uomini come Freda
@AliasTheltica
@AliasTheltica Жыл бұрын
un polifosfato organico con un ottimo lessico . Solo un servo e burattino
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 2 күн бұрын
@@AliasTheltica Secondo me non è un servo ma un pollo caduto in una trappola. Dietro l'attentato ci sono i servizi segreti e logge massoniche. I registi non sono solo Italiani ma anche stranieri.
@MrDegiova
@MrDegiova 7 жыл бұрын
Grande Fredda
@giovannimaraga6341
@giovannimaraga6341 4 жыл бұрын
Con una D
@cristoforofreda6357
@cristoforofreda6357 5 ай бұрын
Capitano Hamiddi
@karimalissa5472
@karimalissa5472 2 ай бұрын
Avrei pagato per sentire Freda interrogato da quell'omuncolo di Agostino Abate. Chissà che ridere...
@lupodellasteppa6538
@lupodellasteppa6538 4 жыл бұрын
Evviva freda....e chi lo creò 😎😂😎
@lucag.2957
@lucag.2957 5 жыл бұрын
Una grande mente e un grande uomo
@lucag.2957
@lucag.2957 5 жыл бұрын
Che bel leoncino da tastiera
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 5 жыл бұрын
Questo Freda sarà, anche, un uomo colto, istruito, preparato e proveniente da una famiglia in cui sono stati curati, molto, i particolari ma rimane, comunque, un terrorista. E' un uomo che militava in un movimento di estrema destra, extraparlamentare, e poi intraprese la strada del terrorismo mettendo in pericolo la Democrazia Liberale e la vita delle persone.
@arkan4736
@arkan4736 4 жыл бұрын
Panettone Natalizio Tacci di terrorismo tutto ciò che si contrapponga alla democrazia? A me pare una condotta un po’ radicale per un democratico - anzi estremista! Un estremista democratico!
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 4 жыл бұрын
@@arkan4736 Chi sarebbe un'estremista democratico???? Spiegati meglio. Questo Freda è stato un terrorista. Lo sanno tutti.
@Dragoslao
@Dragoslao 4 жыл бұрын
Arkan è terrorista una strage indiscriminata volta ad ottenere qualsiasi risultato si voglia, punto. Aldilà che l’obiettivo fosse una democrazia “blindata”, forte, o un regime antidemocratico, se il mezzo per ottenerlo è far esplodere bombe, affinché si crei un esecutivo forte con ampio margine di potere, questo è terrorismo.
@Biris96
@Biris96 8 жыл бұрын
che furbacchione Freda!
@marcobonelli3738
@marcobonelli3738 7 жыл бұрын
Perchè li mette tutti in riga?
@Dragoslao
@Dragoslao 4 жыл бұрын
Marco Bonelli Peccato però che la loquacità e la capacità di “mettere tutti in riga” (come dici tu) di Freda, oltre che ad impressionare giustamente il pubblico, non giustifichino affatto i documenti dei servizi segreti trovati in una cassetta di sicurezza intestata alla madre di Ventura, quest’ultimo sodale di Freda (poi scopertosi essere agente segreto infiltrato per conto di Giannettini nel gruppo di Freda). Non giustificano la riunione del gruppo eversivo a inizio ‘69, scoperta tramite intercettazioni, per le quali i due verranno incriminati dell’attentato al rettore dell’Università di Padova in aprile 69 e delle bombe sui treni in agosto 69. Non giustificano i timer comprati in settembre da Freda, gli stessi utilizzati nelle bombe di Piazza Fontana, sebbene egli sostenga siano stati comprati per conto di un supposto Hamid, agente segreto algerino, il quale li avrebbe utilizzati per la resistenza palestinese. Difatti sia le autorità algerine hanno sempre negato l’esistenza di un agente Hamid, sia il servizio segreto Israeliano ha sempre negato che timer del genere siano stati utilizzati dai palestinesi. A questo si può aggiungere tanto altro, come le testimonianze di Siciliano e Digilio, ex ordinovisti, ma ritengo che studiare meglio i documenti del processo sia utile a non lasciarsi abbindolare dalle parole degli imputati, di ogni fazione. Studiate i documenti, non pensate all’accento del giudice o all’oratoria di un imputato.
@indastria72
@indastria72 4 жыл бұрын
@@Dragoslao bravo! Ed aggiungo che l'unica a non essere stata abbindolata dalla capacità dialettica di Freda e affini, è stata proprio la Corte, nei commenti che leggo così ingiuriata per via dell''accento del Presidente, tant' è che emise condanne all'ergastolo a carico di tutti gli imputati.
@gioros7099
@gioros7099 2 жыл бұрын
@@Dragoslao invece Freda diede una scusa plausibilissima e furbissima perché: 1- nel 1967, due anni prima della strage, era esplosa la famosa Guerra dei Sei Giorni fra Israele e gli Stati arabo-mussulmani, che vide gli israeliani uscirne vincitori. Era plausibilissimo che un governo a maggioranza islamico, attraverso i suoi agenti segreti, potesse tentare di armare la resistenza palestinese (lo hanno fatto fino a qualche anno fa); 2- qualsiasi governo non confermerebbe mai, per motivi di sicurezza, dell'esistenza di un suo agente segreto avente compiti terroristici specifici (in questo caso Hamid), soprattutto in una circostanza come quella vigente in quegli anni nei paesi nord-africani e mediorientali. Questo per non subire ricadute diplomatiche e politiche. Forse, probabilmente il meccanismo Freda lo conosceva bene, ed avrà giocato su questo (in parte rafforzato dell'inesistenza del capitano in questione). Forse non avrà pensato alle dichiarazioni di Israele
@eddielaplante520
@eddielaplante520 Жыл бұрын
@@gioros7099 invece sono stati i tuoi amici fasci di merda, e basta
@HD.68
@HD.68 10 ай бұрын
...il ventiquaCCIO maggio... Non si può sentire
@Alessandro-ph9pd
@Alessandro-ph9pd Жыл бұрын
Leggo tanti commenti di dementi parafiliaci che esprimono ammirazione per il Freda. È indubbia la sua forbitezza di pensiero dialogico, ma mi asterrrei al riguardo sulla sua persona di uomo : troppi punti oscuri convergono contro di lui per quanto attiene l' anno 1969.
@eddielaplante520
@eddielaplante520 Жыл бұрын
Che ci vuoi fare? Siamo in un paese fascista...
@francescospecchia8125
@francescospecchia8125 10 ай бұрын
e meno male.... a proposito... se non ti trovi bene puoi sempre levare le tende e trasferirti che ne so.... in nord corea x esempio
@guitarappuntato
@guitarappuntato 6 жыл бұрын
...un semianalfabeta interroga Freda...Che vergogna
@greg3331
@greg3331 4 жыл бұрын
quel "semianalfabeta" come lo definisci fu un giudice coraggioso a parere di tutti gli esperti e riusci a condannare i bombaroli stabilendo una verità che venne confermata dopo 50 anni dal giudice Salvini nel processo di Milano
@marcelinomarcelino1341
@marcelinomarcelino1341 4 жыл бұрын
Parlava come un bifolco, quel giudice
@giovannimaraga6341
@giovannimaraga6341 4 жыл бұрын
Quel giudice che prendete per il culo fece il suo dovere alla grande e li fece condannare.Non si conduce un processo simile se non si hanno le qualità intellettive e giuridiche. Lui le aveva quindi non parlate a vanvera
@lupodellasteppa6538
@lupodellasteppa6538 4 жыл бұрын
Vi eenconciavati co giannitthini 😂😂😂 NUN SE PO SENTI' 😂😂😂😂😎 RRICAPTO POSCHIALI 😂😂😂 FREDA ZA ZA ZA FREDA ZA ZA ZA 🤚🏻
@davebudello5104
@davebudello5104 Жыл бұрын
Freda a pelle mi sta molto antipatico, ma nel processo il livello intellettivo di freda non è paragonabile ai commensali
@massimomaci5878
@massimomaci5878 4 күн бұрын
È così fastidiosamente manierato.
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 4 күн бұрын
Ed allora? Evidentemente è un tipo educato ed istruito. Per carità non lo voglio difendere però se è una persona di questa tipologia non può cambiare il sistema di interlocuzione. Cosa avrebbe dovuto fare per non darti fastidio? Parlare in dialetto?
@massimomaci5878
@massimomaci5878 3 күн бұрын
@@panettonenatalizio4112 Hai ragione,ma ciò non toglie il fatto che mi stia sul ca**o il suo modo di esprimersi da fighetto.
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 2 күн бұрын
@@massimomaci5878 Può stare antipatico ma sinceramente ha un eloquio che rende interessante l'ascolto. In fondo, da quello che so io, proviene da una famiglia, molto, colta. Inoltre ha fatto il liceo classico e si è laureato in Giurisprudenza. Quindi è una persona istruita. Comunque ognuno lo giudica come vuole. Ci mancherebbe.
@massimomaci5878
@massimomaci5878 2 күн бұрын
@@panettonenatalizio4112 Capisco, ma, leggendo i vari commenti,sembra si stia assistendo più ad una gara tra chi si esprime con le parole esteticamente più gradevoli da ascoltare;di fatto si tratta di un processo ad un individuo odioso sotto tutti gli aspetti,che di idee intelligenti ,che con la cultura non hanno sempre a che fare,specie se questa è acquisita presso il liceo classico e nelle aule universitarie di giurisprudenza,dove occorre avere solo buona memoria, per potere ottenere buoni risultati,non ne è ha.È solo un odioso fighetto esaltato, proveniente da una famiglia benestante, egocentrico,che ha sviluppato una forte megalomania;un soggetto con evidenti disturbi della personalità.
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 Күн бұрын
@@massimomaci5878 Se Franco Freda abbia, o meno, disturbi della personalità non lo possiamo sapere. Potrebbe essere un megalomane, come dici, ma non credo che sia stato, in età giovanile, un fighetto. In un'intervista, infatti, disse di essere stato irriso, dai suoi compagni di liceo, perché anziché partecipare alle feste, ballando ed ascoltando le canzoni in voga negli anni '60, preferiva leggere i libri di Evola e di altri autori. In altre parole, Franco Freda trascorreva i sabati sera con altre persone, di Estrema Destra, leggendo libri. Rifiutava il divertimento, lo svago e le frivolezze. Riguardo al Liceo Classico ed alla Facoltà di Giurisprudenza, ti assicuro che lo studio non è solo mnemonico. Occorre prima capirli i concetti per poi memorizzarli. E non tutti riescono a capire Diritto (nel caso di Giurisprudenza) o Filosofia (nel caso del Liceo). Inoltre lo studio del latino ti porta a ragionare. Comunque puoi considerarlo odioso. Io non ho un opinione su quest'uomo anche se ha idee aberranti per alcuni versi.
@lupodellasteppa6538
@lupodellasteppa6538 4 жыл бұрын
Un esempio vivente della cultura Bovina in toga proprio 😂😂😂😂 Poi dice che uno diventa nazista e ci rimane pure , ma ti credo bene , ma non lo senti che hacchenthi per Diana 😠😂😂😎
@antoniobasile6024
@antoniobasile6024 Жыл бұрын
Si, caro Mieli. Impara come si faceva giornalismo all'epoca. Tu che sei alla fine un "prezzolato" del giornalismo di oggi.
@cabras7706
@cabras7706 4 ай бұрын
55 timer....INTENZIONEDDA !!
@francescoorestano5313
@francescoorestano5313 Жыл бұрын
Tutti non sanno niente nessuno ha fatto niente ma per favore 😂😂
Indro Montanelli sulla strage di piazza Fontana
29:55
stunf
Рет қаралды 184 М.
Каха заблудился в горах
00:57
К-Media
Рет қаралды 10 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 8 МЛН
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 92 МЛН
R3 - Un giorno in pretura: "Giustizia negata" (incompleto) (1990?)
23:52
Paolo Tarantino - TeleVainio
Рет қаралды 149 М.
Nell'aula bunker il racconto del Maxiprocesso con cronisti e magistrati
2:23
Le Vie dei Tesori Festival
Рет қаралды 1,6 М.
Curcio, Moretti e Balzerani dichiarano conclusa la lotta armata BRIGATE ROSSE
51:55
STEFANO DELLE CHIAIE intervistato da Enzo Biagi (I)
9:47
AccasFilm
Рет қаралды 49 М.
Enzo Tortora - Dichiarazioni finali al processo
19:50
Guido Vitiello
Рет қаралды 171 М.
Каха заблудился в горах
00:57
К-Media
Рет қаралды 10 МЛН