Gastrite nervosa/da stress, esiste davvero? Ecco i sintomi, rimedi efficaci e dieta

  Рет қаралды 14,003

Roberto Gindro

Roberto Gindro

Күн бұрын

Lo sai che la gastrite nervosa è in realtà molto diversa da come te la immagini? Tu però potresti avere altro... ecco sintomi e rimedi per riconoscere gastrite e dispepsia.
Dieta per la gastrite ed il reflusso, articolo ed infografica: healthy.thewom.it/alimentazio...
Versione testuale di questo video: healthy.thewom.it/salute/gast...
00:00 Cos'è la gastrite nervosa?
01:25 Le cause
03:58 Cosa c'entra tutto questo con la tua gastrite?
08:27 Sintomi
09:50 Complicazioni
10:25 Dieta ed altri rimedi
12:48 Il giusto approccio mentale
Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
[Chi sono?]
Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3BzqXBl).

Пікірлер: 112
@jjust.aurora_
@jjust.aurora_ Ай бұрын
Ho sinceramente pianto ascoltando questo video. La ringrazio dottore dell’approccio gentile, caloroso e affettuoso che ha avuto. Ho quasi 18 anni ma per un disturbo d’ansia abbastanza intenso soffro di gastrite da stress da quando ho memoria.. Nessuno ha mai questa pazienza con me, con i miei sintomi e mi accusa di fingerli. Grazie per il prezioso video e la pacatezza con la quale ha spiegato cose che avrei voluto mi dicessero tanto tempo prima🩷
@RobertoGindro
@RobertoGindro Ай бұрын
Grazie a lei per la fiducia.☺
@giancarlocappa8351
@giancarlocappa8351 6 ай бұрын
Complimenti per la capacitá di esporre chiaramente concetti che vengono spesso mal interpretati o mal rimediati.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 6 ай бұрын
Grazie mille!
@clorindagalasso4485
@clorindagalasso4485 Жыл бұрын
Mi piace molto tutte queste informazioni dette semplicemente in modo di farle capire molto bene . GRAZIE.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie a lei per la fiducia!
@djsaverkill9392
@djsaverkill9392 Ай бұрын
Grazie Roby
@annapintus2281
@annapintus2281 2 жыл бұрын
Grazie dot sempre chiaro e gentilissimo.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@annamariavinante783
@annamariavinante783 Жыл бұрын
Grazie, molto chiaro!
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie a lei!
@ecaterinamaravela4267
@ecaterinamaravela4267 Жыл бұрын
Grazie a lei dottore molto interessante !!!
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie mille!
@user-td7ue4ht2l
@user-td7ue4ht2l 4 ай бұрын
Grazie per i suoi consigli
@RobertoGindro
@RobertoGindro 4 ай бұрын
Grazie a lei per la fiducia!
@evelinaalberti8465
@evelinaalberti8465 8 ай бұрын
Grazie Dottore, per i consigli le auguro una buona giornata evelina
@RobertoGindro
@RobertoGindro 8 ай бұрын
Grazie a lei per la fiducia!
@marcodibiase4285
@marcodibiase4285 2 жыл бұрын
Grazie e complimenti per i tuoi video sono sempre esaustivi e spiegati con una semplicità unica!!!
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
Grazie mille!
@mariaantoniettanapoleoni8132
@mariaantoniettanapoleoni8132 2 жыл бұрын
Grazie Dr.GIndro, quando Lei spiega , io rimango incantata e mi interesso sempre di più, non mi distraggo mai! , Lei mi trasmette la passione per tutto quello che ha studiato e questo per il mio cervello è molto elettrizzante.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
@@mariaantoniettanapoleoni8132 Grazie, grazie davvero di cuore!
@mariaantoniettanapoleoni8132
@mariaantoniettanapoleoni8132 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro❤
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 7 ай бұрын
Grazie lei è fantastico e anche molto simpatico ❤
@RobertoGindro
@RobertoGindro 7 ай бұрын
Grazie di cuore! ☺
@albertodefraia2894
@albertodefraia2894 Жыл бұрын
Ottime spiegazioni
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie mille!
@adeleventuricouturier7384
@adeleventuricouturier7384 Жыл бұрын
GRAZIE, GRAZIE
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@antoniacaprioli7640
@antoniacaprioli7640 2 жыл бұрын
Grazie dottore
@adeleventuricouturier7384
@adeleventuricouturier7384 Жыл бұрын
Doc sempre bravissimo e disponibile. Intanto grazie per la risposta celere alla mia domanda sulla mia tachicardia fatta circa due mesi fa. Ho seguito i suoi consigli, analisi, elettrocardiogramma, eco, holter e hanno riscontrato pericardite e fibrillazione atriale... Quindi antinfiammatori e almarytm per aritmia... All'improvviso mal di stomaco subito sotto lo sterno alla bocca dello stomaco e tosse secca persistente che prima era lieve. Da Natale ad oggi ho avuto tre volte la febbre, perdita di peso ma addome gonfio e dolorante, tipo lacerazione interna ed i primi giorni non riuscivo a fare un respiro profondo per il dolore... Feci molto morbide alternate a diarrea... Dopo almarytm, una pillola soltanto l'aritmia e' aumentata ed allora ho pensato che forse non dipende dal cuore ma dallo stomaco... Non fumo, non bevo alcol, alimentazione sana e visto il colesterolo LDL a 170 ho eliminato quei pochissimi dolci che mangiavo (Natale😊) e ho ripreso dopo un anno, la camminata mattutina di 1 ora... Cosa mi consiglia di bello??
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
La ringrazio per la fiducia, ma mi preme ricordarle che NON sono medico. Confermo però che anche a me è venuto in mente lo stomaco dalla sua descrizione (anche se ritengo improbabile che possa spiegare la fibrillazione, ma non si può escludere che si sovrapponga a questa). Non posso che consigliare di segnalare tutti i sintomi al medico.
@adeleventuricouturier7384
@adeleventuricouturier7384 Жыл бұрын
@@RobertoGindro grazie mille gentilissimo.... 😊 Visto che i due cardiologi che mi hanno visitata mi hanno delusa, pensavo di andare da una naturopata (dove ero stata per dei crampi ai piedi), ad agosto mi aveva segnalato tramite un macchinario dove avevo appoggiato il palmo della mano, che avevo carenza di potassio e problemini di stomaco (ma lo stomaco a quell'epoca non mi faceva male) e per il potassio un po' ho risolto con alimentazione. I crampi sono passati subito dopo. Che ne pensa?? A volte i dottori sono troppo fissati con le medicine.... Le faro' sapere 🤞
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@adeleventuricouturier7384 In tutta onestà sono un po' scettico verso quel tipo di dispositivi.
@adeleventuricouturier7384
@adeleventuricouturier7384 Жыл бұрын
@@RobertoGindro si, si, immaginavo, pero' per una persona molto emotiva e sensibile come me, sentirsi trattare come uno strumento di sperimentazione dai cardiologi e sentirsi ascoltata da una persona che sa che a volte se un'anima soffre può giocare brutti scherzi (la prima tachicardia al funerale di mio padre).... Fa la differenza...vediamo, le provo tutte, intanto GRAZIE... Ho anche io un canale, ma prima per troppo lavoro, poi per questi problemi, lo sto trascurando... Intanto seguo le sue pillole di saggezza😊😉👋
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@adeleventuricouturier7384 Grazie a lei per la fiducia!
@carmenaltamura1503
@carmenaltamura1503 2 жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻❤
@antoniocaria750
@antoniocaria750 2 жыл бұрын
Buon pm Roberto sempre utile volevo chiederti se si a un contatto con una persona vicina se uno a la mascherina bianca ffp2 e l'altra persona non ce la succede qualcosa se si è vicini se il contatto dura 4 minuti grazie ciao
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
Con la mascherina FFP2 sei ragionevolmente tranquillo.
@antoniocaria750
@antoniocaria750 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro ok perché oggi ho avuto un contatto con una donna che però lei non aveva la mascherina io si però è non ce pericolo allora grazie mille ciao
@arianna9251
@arianna9251 Жыл бұрын
Io soffro di gastrite cronica da ormai 14 anni, la quale si sveglia solo se per sbaglio esagero con qualcosa che non posso mangiare eccessivamente.
@paolo0092
@paolo0092 6 ай бұрын
Buona sera... Credo di avere una gastrite,ma non ne sono sicuro.. Posso sapere quali sono gli alimenti che le provocano la gastrite?
@atomocomberiati3663
@atomocomberiati3663 2 жыл бұрын
Grazie dottore. Ho subito un intervento l'anno scorso per il reflusso. Ho inserito un collare magnetico Linx. Purtroppo ho anche la gastrite cronica causata da Helicobacter (che ho debellato nel 2020).È da 1 mese che si fa sentire. Ma si può guarire dalla gastrite cronica dottore? Consigli? La ringrazio.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
"Ma si può guarire dalla gastrite cronica?" In generale la risposta è sì, ma purtroppo come spesso accade in medicina ci sono eccezioni, casi specifici, ... Pensieri in ordine sparso: 1. Questo periodo (primavera e più in generale il cambio di stagione) è spesso il più critico nei pazienti con problemi di stomaco 2. Purtroppo l'helicobacter è associato ad un alto tasso di recidiva, per cui se i sintomi persistessero a lungo potrebbe valere la pena ipotizzare di ripetere gli esami. 3. Quello che posso dire è che lo stile di vita viene spesso sottovalutato (non solo la dieta, ma l'intero stile di vita nel suo complesso), ma onestamente non mi sento di dire che nel suo caso possa essere La soluzione. Mi dispiace davvero non riuscire ad essere più pratico e, soprattutto, più utile, ma temo che si tratti di una situazione al di là delle mie competenze.
@atomocomberiati3663
@atomocomberiati3663 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro la ringrazio dottore. Ho iniziato comunque da 15 giorni una terapia con pantoprazolo 20 mg 2 volte al giorno per 2cmese,poi 1 volta per un altro mese. Probabilmente è il periodo, so che la primavera è la stagione peggiore. Le auguro una buona giornata
@matteosforzini3645
@matteosforzini3645 2 жыл бұрын
Buona Mattina dr scrivo x portarle una mia esperienza, ho 23 anni adesso. Ho fatto gastroscopia+biopsia l'anno scorso a maggio: Risultati= 1)Lieve ipotonia del cardias 2)lieve iperemia della mucosa gastrica 3)duodenite lieve del bulbo. Biopsia Gastroscopia: Frammento di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico sede di lieve gastrite cronica con aspetti di iperplasia foveolare. Negativa la ricerca Helicobacter Pylori. Non sto prendendo nulla x questo problema ma ho a giorni si a giorni meno, dolore sempre sullo stesso punto ovvero la parte centro-dx della bocca dello stomaco leggermente sotto di 3 cm. Uso una tisana sollievo stomaco istituto angelica a base di liquirizia e camomilla, e tutte le volte che la prendo ormai da 7 mesi mi dà sollievo immediato per qualche ora, ma non posso prenderne più di 2 al giorno xke costano e xke troppa liquirizia si sa.... Anni fa prendevo antepsin(sucralfato) 1g In casa ho anche il Riopan 800mg compresse. Che differenza c'è tra questi 2 farmaci? Quale più efficace?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
Sono in realtà molto simili nella loro azione, tanto che, a mio avviso, la maggior efficacia di uno o dell'altro è dettata soprattutto da sensibilità individuale (in altre parole, al suo posto e PREVIO PARERE MEDICO li proverei per 2-3 settimane ciascuno e poi valuterei quale dei due le dà maggior sollievo). Ci sono anche differenze nei possibili effetti indesiderati (ad esempio Antepsin potrebbe causare stitichezza, mentre Riopan diarrea), quindi subentra anche un discorso di tollerabilità individuale.
@matteosforzini3645
@matteosforzini3645 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro ci sono stato stamattina. E non ha ritenuto opportuno che prendessi qualcosa, xke ha detto che sono problemi lievi e più che altro devo agire psicologicamente quindi eliminare stress e ansia.
@matteosforzini3645
@matteosforzini3645 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro io vorrei un dottore come lei 😭😭😭😭😭😭😭 non potrebbe diventare medico di base?? ++?? 😢😢😢
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
@@matteosforzini3645 Grazie di cuore per la fiducia, ma non mi sopravvaluti... 😉
@matteosforzini3645
@matteosforzini3645 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro bhe attualmente non ha le stesse competenze di un medico di base, ma se lei ha la passione potrebbe diventarlo.
@seiya6099
@seiya6099 2 жыл бұрын
Ottimo video Dottore, come sempre chiaro, semplice alla portata di tutti,volevo chiedere: 1-siccome soffro di reflusso laringo faringeo è il mio medico dice sia dovuto gastrite nervosa, con i seguenti sintomi : sensazione di pressione addominale, come avere peso sul addome, questo mi porta respirare in affanno. Risalita reflusso in gola. Solo In affanno, dopo corsa, si presenta ispirando profondamente una forte fitta alla bocca dello stomaco con extrasistole e sensazione di strozzamento interno in tale zona, passato affanno la fitta svanisce. Tachicardia ed extrasistole. Il gastroentereologo mi aveva dato "Peridon" per tachicardia ed extrasistole, ma non mi chiaro come possa questo medicinale per vomito e nausea portare benefici cuore, inoltre nel bugiardino vi sono effetti collaterali cuore ? 2-sto utilizzando dispositivo medico classe lla naturale per acidità, reflusso, problemi digestivi, di una nota marca farmaceutica, ma siccome o letto tra gli ingredienti "aroma di menta" questa è vero che irrita le pareti, aumenta reflusso, e restringe pareti se si soffre di ernia iatale? 3-O notato che facendo digiuno intermittente 12 ore ,il reflusso si presenta, quindi non è legato cibo? 3-ultimamente avverto pulsazioni e sobbalzi visibili ad occhio nudo della parete addominale, area ombelicale,cercando in rete si fa subito riferimento aneurisma aorta addominale,o 45 anni,non 60, non fumatore, magro 57 kg, e sufficente un ecografia addome completo fatto 4 mesi fa per escludere aneurisma? Secondo lei in soli 4 mesi un aorta addome può dilatarsi tanto da portare aneurisma? Il medico che effettuo radiografia mi disse che essendo magro 57 kg, e tra il mio strato di carne e aorta vi erano solo 2 cm,secondo lui era questa causa, e vero che questo sintomo in persone magre si definisce (aortismo) lei cosa pensa in merito? Grazie mille Dottore, la prego di perdonare le mie lunghissime domande. Grazie mille Dottore.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
1. Il razionale sull'utilizzo di Peridon è che favorisca un più rapido svuotamento dello stomaco, riducendo quindi la portata e la frequenza del reflusso, che tra gli effetti atipici può causare effetti cardiaci per stimolazione del nervo vago (o quando ci sia un problema di ernia iatale, in questo caso per compressione dello stomaco sul diaframma, che potrebbe anche essere il suo caso peggiorando durante le inspirazioni profonde e diaframmatiche). È un approccio molto comune nei pazienti affetti da reflusso. 2. In genere si tratta solo di quantità molto piccole aggiunte per correggere il gusto, a meno di una spiccata sensibilità questo aroma di menta non dovrebbe crearle problemi. 3. Non è propriamente il mio campo, ma quando ci sono ragioni organiche alla base del reflusso (ernia iatale od incontinenza della valvola tra stomaco ed esofago, ad esempio) un minimo di disturbo potrebbe persistere a prescindere dalla presenza di cibo nello stomaco. 4. Non ho le competenze per una risposta certa, ma se è stato visitato da un medico espressamente alla ricerca di un aneurisma tenderei ad escluderne la presenza (in caso di dubbi le avrebbe prescritto ulteriori approfondimenti). Ricordo in ogni caso che sono (ex-) farmacista e non medico, quindi prenda sempre le mie parole con il giusto peso.
@seiya6099
@seiya6099 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro Grazie mille Dottore sempre molto chiaro e preciso,nel rispondere con professionalità ad ogni dubbio.
@ghery9224
@ghery9224 7 ай бұрын
Dottore io uso duspatal quando ho un principio di dolore…qual è il miglior antidolorifico o antistaminico quando si ha un gastrite nervosa?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 7 ай бұрын
La ringrazio di cuore per la fiducia ma, premesso che NON posso consigliare farmaci specifici, il farmaco migliore è sempre quello con cui il paziente si trova meglio (e che quindi potrebbe cambiare da una persona all'altra).
@Silvia-tu2lj
@Silvia-tu2lj 2 жыл бұрын
Grazie mille per il video. recentemente ho avuto extrasistole che mi hanno fatto molto preoccupare, ma poi con l'holter scopro che non è il cuore, ma la gastrite di cui ero già a conoscenza. Subito via il fumo, caffè e alcool e camminate di almeno mezz'ora ogni giorno. La mia dottoressa mi prescrtive solo cose chimiche, ma io vorrei curarmi con cose naturali, visto che ora il reflusso è molto dimonuito e sto meglio. Anni fa andavo da Peruzzo ad Ovada..dava solo decotti e ci azzeccava, ma ora non so più nemmeno se riceva o se sia vivo.. Ha qualche consiglio per me? Grazie ancora
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
La strada intrapresa è assolutamente condivisibile, ma tenga conto che la volontà della sua dottoressa potrebbe essere stata quella di favorire la guarigione con un intervento iniziale aggressivo, ma temporaneo, e soprattutto NON alternativo alle modifiche allo stile di vita. In caso di sovrappeso cerchi di agire anche su questo aspetto ed ovviamente attenzione anche all'alimentazione (healthy.thewom.it/alimentazione/reflusso-dieta/ ).
@Silvia-tu2lj
@Silvia-tu2lj 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro La ringrazio molto e ne terrò conto. Non ho problemi di sovrappeso ed ho una alimentazione abbastanza sana, sono vegeratiana da 30 anni. Grazie ancora e comp0limenti per il canale
@ziofester
@ziofester 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro il.link non c'è più da errore
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
@@ziofester C'era la parentesi attaccata che dava errore, ora dovrebbe funzionare. Grazie mille per la segnalazione.
@ziofester
@ziofester 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro 😉👍
@arnoldoschwarzy88
@arnoldoschwarzy88 Жыл бұрын
Buongiorno dottore... Io personalmente non so cosa abbia da ormai 2 anni... Non che prima avessi chissà quale stomaco macisteo, però non ho mai preso gastroprotettori ne procinetici... E, a parte qualche caso che capita a chiunque (pesantezza o acidità dopo un pasto particolarmente abbondante) stavo bene. Ma in seguito ad un fortissimo esaurimento nervoso 2 anni fa ormai, di stomaco non sono più stato bene; sono stato dal gastroenterologo che prima mi ha appunto prescritto gastroprotettori e procinetici, e così di fatto sto facendo (a ciclo quasi continuo) cura con soprattutto gastroprotettori, nonostante non abbia di fatto acidità; i miei sintomi sono gonfiore addominale, eruttazione e grosse difficoltà digestive... È davvero un trauma per me mangiare perché già penso alla difficoltà che avrò successivamente nella digestione. Ho fatto oltretutto a maggio di quest'anno una gastroscopia completa con biopsia e il referto è stato di fatto un po' sorprendente; di fatto oltre ad una leggerissima gastrite (di tipo cronico) non c'era assolutamente nulla di negativo; cardias continente nessuna presenza di ernia iatale... Insomma il mio stomaco a parte una leggera gastrite non ha nulla... Eppure io, continuo ad avere grossi problemi digestivi; questi problemi mi causano anche una sensazione di extrasistolia che mi mette ancora più ansia... Non so davvero più che fare, ho 34 anni e per me è una situazione davvero deprimente.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Le extrasistoli sono probabilmente legate ad un po' di reflusso. L'helicobacter è stato escluso con la biopsia, giusto?
@arnoldoschwarzy88
@arnoldoschwarzy88 Жыл бұрын
Si dottore, anche se lo scorso anno ero risultato positivo... Ho fatto una cura con il farmaco pylera che ha funzionato vista la negatività poi riscontrata nella biopsia a maggio... Lei suppone sia stress? Io di base sono anche una persona parecchio ansiosa... Purtroppo a me eventi stressanti ed ansiosi prendono subito lo stomaco... Perché è davvero strano che sia iniziato tutto dopo quel periodo estremamente stressante...
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@arnoldoschwarzy88 Lo stress è sicuramente una causa possibile e plausibile.
@arnoldoschwarzy88
@arnoldoschwarzy88 Жыл бұрын
@@RobertoGindro sicuramente dottore la cosa strana è che è iniziato tutto da quel giorno... Non riesco a non associarla ad un problema di tipo "psicologico"... Io sono dell'idea (forse, anzi probabilmente sbaglio) che il mio stomaco per almeno 3 mesi ha sofferto tantissimo a causa del mio fortissimo esaurimento (feci 10 giorni senza dormire e quelle poche ore di sonno erano piene di angoscia) che sto pagando dazio ancora ora... Certo, sicuramente gastroprotettori e procinetici non aiutano di certo a risolvere quanto a tamponare... Però più di fare una gastro con biopsia confermando la sanità del mio stomaco sinceramente non saprei che altro fare se non associarlo appunto ad un problema psicologico...
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@arnoldoschwarzy88 Sì, mi sembra una spiegazione più che ragionevole, se organicamente non emerge nulla è perché quasi sicuramente si tratta di un'origine psicologica.
@lucisulforte3085
@lucisulforte3085 6 ай бұрын
Grazie! Quindi acqua e limone potrebbe essere peggio?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 6 ай бұрын
Purtroppo temo di sì.
@ziofester
@ziofester 2 жыл бұрын
Ciao 😬👍 ma sei anche un programmatore? Soffro da e ci sono finito in ospedale per gastrite nervosa..
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
Mi piacerebbe rispondere di sì... ma in realtà solo da hobbista. :-(
@ziofester
@ziofester 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro 😬👍 scusa se vado fuori tema ma vostri programmare per creare app android .. mi porteresti ci consigliate un percorso?delle guide ? Grazie per la tua disponibilità
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
@@ziofester Su Mobile ho esperienza solo con Flutter, ma devo dire che è stata una rivelazione! Unico codice per poi essere su tutte le piattaforme (tra cui iOS e Android). Io sono partito con il corso su Udemy di Angela Yu, che inizia proprio dalle basi, e l'ho trovato ben fatto (www.udemy.com/course/flutter-bootcamp-with-dart/ ), ma l'avevo seguito un paio di anni fa.
@ziofester
@ziofester 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro grazie👍
@antoniocaria750
@antoniocaria750 2 жыл бұрын
Buona sera roberto domanda volevo chiederle perché alla sera mi viene il mal di articolazioni mi si tirano tt i nervi non sarà il lavoro che faccio io sto 4 ore al giorno con un carretto a due ruote sarà il peso perché è da un Po che mi fa male la mano destra sento tutti i nervi tirare non sarà il turnel carpale xché sto usando la pinzetta magari a furia di piegare la mano si può essere che i nervi si tirano e mi fa questo dolore alla mano cosa potrei fare ho provato ad usare una pallina per fare rilassare i nervi della mano facendo un massaggio grazie Salve
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
Sì, è possibile che sia legato al lavoro: bene la pallina, al limite se avessi un amico fisioterapista puoi chiedere qualche ulteriore consiglio su esercizi specifici.
@antoniocaria750
@antoniocaria750 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro ok grazie mille potrei informarmi se ce qualcuno che fa i massaggi a poco prezzo
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
@@antoniocaria750 Più che a massaggi pensavo ad esercizi da fare autonomamente.
@antoniocaria750
@antoniocaria750 2 жыл бұрын
@@RobertoGindro si io ho la pallina per fare i massaggi alla mano
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 Жыл бұрын
3 ore quali cibi?
@OnitsTV
@OnitsTV 7 ай бұрын
Soffro di gastrite cronica moderata e mi si e risvegliata poco fa pero ogni volta che si risveglio sono sempre preoccupato! Credendo che le medicine non facciano effetto e quindi si allunga la guarigione come posso fare?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 7 ай бұрын
Purtroppo non ci sono alternative allo stile di vita e ai farmaci (quando necessari).
@vulcanolgia1212
@vulcanolgia1212 2 жыл бұрын
Io da qualche giorno, ho battiti accelerati sensazioni di nausea, e diarrea...La notte mi sveglio intorno alle 3:15 senza nessun motivo Potrebbe trattarsi di gastrite nervosa?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
Diciamo che non è impossibile, ma si tratta solo una delle possibili spiegazioni. Raccomando di segnalare i disturbi al curante.
@marcofalcone7135
@marcofalcone7135 11 ай бұрын
Salve dottore! Io sto facendo una cura attualmente prendendo pantorc 20 la mattina prima di colazione, regostar cinetic prima di pranzo e marial dopo 30 minuti che ho mangiato. a cena sempre regostar cinetic prima di mangiare e di nuovo marial prima di coricarmi. Faccio sempre passeggiate di 20 minuti nn di piu dopo i pasti perchè il dottore mi ha spiegato che fare passeggiate piu lunghe e controproducente. inoltre mi ho organizzo a mangiare piu volte nell'arco della giornata, colazione con bevande si soia o avena, con biscotti leggeri Oro saiva, metà mattina verso le 11 banana e poi pranzo. spuntino di solito fette biscottate asciutte alle 16:00 e ancora salatini alle 18:00 dopo di che cena molto leggera. Sto mangianod solo cose molto leggere ti po soprattutto riso, zucchine, zucca, pasta, carote, tramezzini di pane tostati la sera che prendo con un pò di crudo o cotto. e questo è quello che mangio. Mai fumato, bevuto sempre pochissimo in vita mia e solo in compagnia. Eppure ho problemi di eruttazione, gonfiore dopo i pasti, una leggera nausea, bruciore e mal di stomaco quando nn prendo le medicine. Ho prenotato già gastroscopia. Avete altri consigli per me? Posso fare qualcosa che nn faccio? Ho comprato anche un cuscino antireflusso per dormire e faccio anche un pò di cyclette per pochi minuti al giorno. Sono magro peso 45 kg e alto 1:69. è molto stancante avere questo problema cronico che mi porto da un bel pò di anni ormai. All'inizio del problema, qualche anno fà nn l'avevo riconosciuto perchè mi portava solo afonia e facevo fatica a parlare. mi curavo con spray nasale perchè credevo insieme al medico fosse allergia. Ma allo stomaco non avevo bruciori ne nnt. Ho 33 anni. Grazie aspetto una vostra risposta e ringrazio in anticipo.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 11 ай бұрын
La ringrazio per la fiducia, ma a questo punto aspettiamo di vedere l'esito della gastroscopia per capire se ci siano ragioni organiche. Mi permetto solo di aggiungere di fare attenzione anche allo stress, fattore troppo spesso sottovalutato.
@marcofalcone7135
@marcofalcone7135 11 ай бұрын
@@RobertoGindro grazie dottore comunque ho già fatto colonscopia che è uscita un anno fà tutto bene e risonanza magnetica, anche qui nn è risultato per fortuna nnt di rilevante a novembre farò la gastroscopia che è l'ultimo esame che mi rimane da fare. Si di stress ne ho avuto anche ansia. Me lo porta anche il reflusso stesso.è molto invalidante per me . Essendo cronico mi ha portato comunque ad avere preoccupazione per il mio stato di salute. La ringrazio.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 11 ай бұрын
@@marcofalcone7135 Purtroppo effettivamente in alcuni casi diventa un circolo vizioso che si autoalimenta: la gastrite causa ansia/stress, che a loro volta peggiorano i sintomi.
@marcofalcone7135
@marcofalcone7135 11 ай бұрын
@@RobertoGindro è vero pultroppo abbiamo già ansia e stress tutti i giorni. Poi quando ci si mette la salute le cose peggiorano.
@marcofalcone7135
@marcofalcone7135 7 ай бұрын
@@RobertoGindro dottore è arrivato il responso della gastro che le faccio sapere. Ho esofagite grado A, gastrite e duodenite per non farci mancare nulla. Devo fare una tac dice il medico anche per sospetta infiammazione appendice. Già quando mi fece fare la colon, quasi un anno fà aveva questo sospetto poi feci la risonanza e nn rilevo nulla. Ora mi fà fare una tac per scoprire se ho infiammazione anche all'appendice. Ancora nn so i risultati della biopsia. Mi è stato asportato un piccolo polipetto. ho chiesto al dottore se potevo contimuare a prendere Pantorc 40 che comunque sto prendendo da 1 anno con poche interruzioni. Ho provato a passare al 20 ma dopo pochi giorni ricomiciano pesantezza di stomaco e tutti i problemi digestivi e dolori. Chiedo anche a voi se questo farmaco puo causare problemi se preso per tanto tempo. Ma in questo momento con queste infiammazioni nn ho molta scelta. Ha consigli da darmi? Sono attento a quello che mangio e la frequenza facendo anche degli spuntini. Faccio sempre una passeggiata dopo i pasti. La ringrazio e le auguro un buon weekend.
@kenkaneki-zg9qr
@kenkaneki-zg9qr 2 жыл бұрын
lo anche io però è da molto che non mi viene mi veniva spesso è molto dolorosa mi prendevo la gaviscon 🥺
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 жыл бұрын
😥
@EdoValerio
@EdoValerio 10 күн бұрын
Dottore le chiedo: lo stress è capace di portare all' ispessimento delle pareti intestinali?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 8 күн бұрын
No. 🙂 Però può sicuramente causare sintomi sgradevoli, come gonfiore, mal di pancia, diarrea, ...
@EdoValerio
@EdoValerio 7 күн бұрын
@@RobertoGindro La ringrazio.
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 Жыл бұрын
Verdure crude e cotte quante ore chiedono per essere digerite?
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
www.my-personaltrainer.it/fisiologia/tempi-digestione.html
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 Жыл бұрын
@@RobertoGindro verdure 3 4 ore😯😯😯
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 Жыл бұрын
Foglie crude e cotte quante ORE per essere digerite?
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Intende insalata?
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 Жыл бұрын
@@RobertoGindro e cime di rapa sottolio😅🙏
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 Жыл бұрын
@@RobertoGindro radicchio non più di un CHILO COSI cetrioli con sugo cotto
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 Жыл бұрын
@@RobertoGindro perché a volte cerco la frutta che mi fa dormire...basta UN ORA?
@pietromondi4190
@pietromondi4190 2 жыл бұрын
Voi vi rivolgetevi ad un farmacista per cercare consigli medici! In questo modo, potreste farlo con un biologo, un laureato in Scienze Infermieristiche, più preparato del Farmacista, oppure ad un Professore di filosofia teoretica. Non so da dove trasmetta sto Farmacista ed invieró nel mio dovere di Medico, una lettera al Presidente del suo Ordine provinciale. Business e basta!
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 Жыл бұрын
POMODORI e agrumi non sono acidi ma più che alcalinizzanti
@andreaauletta.architetto
@andreaauletta.architetto 9 ай бұрын
Non sei medico e parli di medicina?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 9 ай бұрын
Nel rispetto dei limiti delle mie competenze cerco di divulgare l'importanza della prevenzione, di uno stile di vita sano e di un corretto uso dei farmaci.
@andreaauletta.architetto
@andreaauletta.architetto 9 ай бұрын
@@RobertoGindro quali competenze?...
THEY WANTED TO TAKE ALL HIS GOODIES 🍫🥤🍟😂
00:17
OKUNJATA
Рет қаралды 21 МЛН
Вечный ДВИГАТЕЛЬ!⚙️ #shorts
00:27
Гараж 54
Рет қаралды 14 МЛН
你们会选择哪一辆呢#short #angel #clown
00:20
Super Beauty team
Рет қаралды 46 МЛН
COME SONO GUARITA DALLA GASTRITE SENZA MEDICINE
14:20
Cristiana Paglietta
Рет қаралды 10 М.
Dieta antinfiammatoria, tutto quello che i guru non dicono
20:00
Roberto Gindro
Рет қаралды 87 М.
Osteoporosi 🦴: sintomi, cura e dieta per rinforzare le ossa
15:52
Roberto Gindro
Рет қаралды 25 М.
Come curare il reflusso gastroesofageo in modo naturale
16:52
Carlotta Gnavi Health Coach & Farmacista
Рет қаралды 1,4 МЛН
La demenza spaventa tutti, ma spesso si può prevenire. Ecco come.
12:52
Antinutrienti: cosa sono e perché mi PREOCCUPANO
15:15
Roberto Gindro
Рет қаралды 6 М.
Glicemia: cos'è e quali sono i valori normali
13:43
Roberto Gindro
Рет қаралды 34 М.
Choose a phone for your mom
0:20
ChooseGift
Рет қаралды 6 МЛН
Урна с айфонами!
0:30
По ту сторону Гугла
Рет қаралды 8 МЛН
$1 vs $100,000 Slow Motion Camera!
0:44
Hafu Go
Рет қаралды 8 МЛН
Как правильно выключать звук на телефоне?
0:17
Люди.Идеи, общественная организация
Рет қаралды 644 М.
Здесь упор в процессор
18:02
Рома, Просто Рома
Рет қаралды 247 М.
ОБСЛУЖИЛИ САМЫЙ ГРЯЗНЫЙ ПК
1:00
VA-PC
Рет қаралды 1,7 МЛН