Gesù semidio - Francesco Esposito

  Рет қаралды 2,778

TVCITY Oltre la storia

TVCITY Oltre la storia

Ай бұрын

Il libro: "Gesù semidio"
www.amazon.it/Ges%C3%B9-semid...
In che cosa Gesù è diverso da Ercole, Perseo, Romolo o Gilgameš e gli altri innumerevoli eroi e semidei conosciuti in tutte le culture antiche? Che cosa ha messo in contrapposizione i seguaci di Paolo, i futuri cristiani, e il gruppo dei gesuani, coloro che invece avevano conosciuto Gesù in carne e ossa? Attraverso quali aggiustamenti un ribelle antiromano è diventato quel Gesù divinizzato e fondatore di religioni che tutti “conoscono”? Davvero Gesù è vissuto trentatré anni? E Paolo di Tarso? Come ha fatto a trasformare un messaggio settario, radicato nelle tradizioni ebraiche, in un messaggio universale di salvezza?
Attraverso una solida raccolta di evidenze testuali e in maniera radicalmente nuova, questo libro ripercorre le tappe principali della vita di Gesù, dal concepimento alla passione, dalla risurrezione all’assunzione, rileggendo questi eventi alla luce dell’Antico Testamento e dei vangeli apocrifi, ma anche della cultura ellenistica prevalente, in cui modelli di semidei simili a Gesù erano presenti e largamente diffusi.
L’attenta comparazione di fonti canoniche e apocrife mostra una realtà completamente diversa da quella spiritualizzata dei teologi. Non solo Gesù potrebbe essersi realisticamente salvato da morte in modi molto meno misteriosi di quelli vulgati, ma ha anche concluso la sua permanenza sulla terra in modo non diverso da Mosè, Romolo, Ercole e molti altri, scomparendo su una nube, senza fare ritorno. Che cos’era questa “nube”? Molti interrogativi si pongono alla mente libera da pregiudizi. Questo libro li affronta senza intenzione polemica, ma anche senza la paura di chi, mosso solo dal desiderio di conoscere, non smette mai di cercare.

Пікірлер: 15
@MistoryChannel
@MistoryChannel Ай бұрын
Nella mia biblioteca ho i libri di Bart Ehrman, Giambernardo Piroddi, Mauro Biglino, Francesco Esposito e il professor Antonio Piñero, per me tra i migliori riferimenti contemporanei per i nostri studi sui Vangeli. Grazie per questa pubblicazione Eduardo ,TVcity e grazie a tutti questi ricercatori per i loro apporti per i nostri studi.
@paolatosini5206
@paolatosini5206 Ай бұрын
Ciao a tutti👍
@eurekat
@eurekat Ай бұрын
Riguardo Giuda, suggerisco il libro La Gloria di Giuseppe Berto. Un libro che nella mia gioventù mi aprì la mente
@yesyesff
@yesyesff Ай бұрын
@Frexpo il temine cattolico risale ad Ignazio di Antiochia oppure a Giustino ?
@lukita72
@lukita72 Ай бұрын
Alessandro De Angelis é quello che più di tutti,ha fatto luce sulla figura di gesu'. Biglino racconta favole e vede alieni dappertutto.
@fexpo
@fexpo Ай бұрын
Alessandro De Angelis è quello che è passato dal "Gesù e gli apostoli non sono mai esistiti" al "Gesù era Giovanni il Galileo" (e Giovanni il Galileo è un'invenzione letteraria di fine '800), per poi passare al "Gesù figlio di Erode", per poi arrivare al "Gesù figlio di Maria, figlia di Cleopatra". Una ricerca molto coerente.
@Christiandimauro
@Christiandimauro Ай бұрын
Questa si che è una stronzata 😂
@bardottotestardotestaquadr7663
@bardottotestardotestaquadr7663 Ай бұрын
Laura Fezia
@poleniothebest
@poleniothebest Ай бұрын
Caro Francesco buonasera!! Ma Gesù è mai esistito?? Ci sono le prove?? Io credo di più in Apollonio di Tiana che in cristo!!
@mariamarsicano7049
@mariamarsicano7049 Ай бұрын
Mi permetto di risponderle, alla luce delle mie conoscenze. Giuseppe Flavio, storico ebreo del I secolo d. C romanizzato, fa accenno nei suoi scritti, al processo di Gesù, definendolo uomo giusto e compassionevole. Ora ragioniamo: Gli apostoli, Andrea e Pietro, non si spostarono da Isdraele per capriccio, avevano una missione da compiere , partendo da un dato certo: l' incontro con un maestro( Dio) straordinario, che aveva mutato la loro vita e la cui conoscenza avrebbe cambiato l' umanità, conferedo una dimensione escatologica alla vita.
@poleniothebest
@poleniothebest Ай бұрын
Egregia@@mariamarsicano7049buongiorno!! "Mi permetto di risponderle, alla luce delle mie conoscenze". Conoscenze storiche?? "Giuseppe Flavio, storico ebreo del I secolo d. C romanizzato, fa accenno nei suoi scritti, al processo di Gesù, definendolo uomo giusto e compassionevole". E mi dica: Come faceva Giuseppe Flavio ad essere presente al processo di Gesù (perché se Giuseppe Flavio ne parla, ovviamente è perché lo ha visto con i suoi occhi), se Giuseppe Flavio è nato nel 37 DOPO CRISTO??? Quattro storici non cristiani hanno parlato di Gesù e del cristianesimo cento anni e passa dopo la morte di Gesù: Plinio il Giovane, Giuseppe Flavio, Svetonio e Tacito. E guarda caso questi storici.... SONO NATI TUTTI DOPO LA MORTE DI GESU'!! Se non mi crede controlli lei stessa!! Uno storico non cristiano che avrebbe potuto scrivere di Gesù e dei cristiani era Plinio il Vecchio (visto che era un contemporaneo di Gesù), MA NON HA MAI SCRITTO NULLA: DI GESU', DELLE SUE OPERE, DEI SUOI MIRACOLI E TANTO DI MENO DELLA SUA RISURREZIONE!! "Ora ragioniamo: Gli apostoli, Andrea e Pietro, non si spostarono da Israele per capriccio, avevano una missione da compiere". Ma come, Pietro non è arrivato a Roma?? Non è forse sepolto sotto la cattedrale di San Pietro a Roma?? "Partendo da un dato certo: l' incontro con un maestro( Dio) straordinario". Si ma vi sono prove di tutto questo?? Perché queste cose le dicono i vangeli, ma i vangeli non sono testi storici!! "Che aveva mutato la loro vita e la cui conoscenza avrebbe cambiato l' umanità, conferendo una dimensione escatologica alla vita". Se leggesse di più i libri del bravissimo Francesco Esposito saprebbe che Saulo di Tarso e Simon Pietro si odiavano, infatti facevano parte di due chiese diverse. Infatti Simon Pietro e gli apostoli non erano cristiani ma gesuani!! Per cui quei vangeli che la chiesa dice che sono stati scritti, da Matteo e Giovanni, in realtà non sono stati scritti dagli due apostoli. La chiesa gli ha appioppato quei nomi, al fine di renderli più credibili!! Dovrebbe leggere di meno certi testi non storici, e leggere di più testi storici e affidabili!! Buona giornata!!
@Flashgordon1960
@Flashgordon1960 Ай бұрын
LA VERITÀ NON LA SA NESSUNO , E SE QUALCUNO SA QUALCOSA NON DIRÀ MAI NIENTE, UNA COSA E CERTA È UN EXTRATERRESTRE
@poleniothebest
@poleniothebest Ай бұрын
Egregio@@Flashgordon1960buon pomeriggio!! "LA VERITÀ NON LA SA NESSUNO". La verità assoluta non lo sa nessuno, ma se un Gesù fosse mai esistito, di certo qualche prova si sarebbe trovata in duemila anni!! "E SE QUALCUNO SA QUALCOSA NON DIRÀ MAI NIENTE". Molti credono di sapere, come per esempio la signora che ha commentato sotto al mio commento questa mattina. Ma fra il credere e avere le prove, ci passa una grande differenza!! "UNA COSA E CERTA È UN EXTRATERRESTRE". E per quale motivo dovrebbe essere un extraterrestre?? Cosa le fa pensare che possa essere un extraterrestre?? Un extraterrestre sulla terra, senza la sua alta tecnologia (sempre ammesso e non concesso che quell'extraterrestre assomigliasse a noi terrestri), non potrebbe fare tanto più di quello che possiamo fare noi. Per cui per quale motivo dovrebbe essere un extraterrestre?? Buona serata e alla prossima!!
@bardottotestardotestaquadr7663
@bardottotestardotestaquadr7663 Ай бұрын
Mooolto meglio Laura Fezia...
Mistero svelato nella piramide di chefren
1:08:24
TVCITY Oltre la storia
Рет қаралды 25 М.
Parliamo di libri con Mauro BIGLINO
1:01:49
Luca Cena - The Collector's Cave
Рет қаралды 46 М.
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 61 МЛН
Faggin: facciamo chiarezza
15:06
Andrea Brugnoli
Рет қаралды 2,5 М.
IL LIBRO CHE DEMOLISCE IL CRISTIANESIMO - Rispondo a "Scherzi da prete"
50:58
L'Apocalisse di Gesù | con Francesco Esposito
42:11
Mauro Biglino
Рет қаралды 66 М.
"Gesù contro Paolo"
40:36
Francesco Esposito
Рет қаралды 6 М.
Il Pozzo di Osiride
59:35
Alberto Bonato
Рет қаралды 49 М.
Did Jesus really exist?
6:41
Teologia Pro
Рет қаралды 9 М.
Giulietto Chiesa: "Così andiamo verso una guerra di sterminio mondiale"
41:06
ANTIMAFIADuemila TV
Рет қаралды 1,7 МЛН
"Il Figlio di Dio: uomo o semidio, generato o creato"
49:45
Francesco Esposito
Рет қаралды 5 М.
Parola ai cristiani | Francesco Esposito, Mauro Biglino
34:10
Mauro Biglino
Рет қаралды 56 М.