Gianluigi Nuzzi presenta il libro "Via Crucis"

  Рет қаралды 10,266

Rete L'ABUSO

8 жыл бұрын

Sabato 21 novembre Finale Ligure ospita, nell'ambito della rassegna Un Libro... un Autore, Gianluigi Nuzzi che, con l’avv. Caterina Malavenda, presenterà “VIA CRUCIS, La difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa”. Sarà la prima presentazione del libro in Liguria, la seconda livello nazionale, dopo quella del 16 novembre a Milano. L'incontro si terrà alle ore 18.00 presso la Sala Boncardo, lungomare Migliorini.
Qualche cenno sul libro -inchiesta. Dopo "Vaticano spa" e "Sua Santità", Gianluigi Nuzzi racconta dall'interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la chiesa. Tutto a partire da registrazioni e documenti inediti. Non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra i vertici del Vaticano e il papa. Ecco Francesco, nominato da poco più di tre mesi, mentre sferra un attacco contro la nomenclatura da anni a capo delle finanze della Santa Sede. Papa Bergoglio chiede trasparenza dopo aver preso visione dei bilanci non ufficiali che documentano sia la malagestione degli amministratori, sia operazioni di puro malaffare. Una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e qui svelata, che fa capire perché Benedetto XVI si è dimesso. I fasti dei cardinali e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione. Una guerra, qui ricostruita come in un giallo. In gioco è il futuro della chiesa e la sua credibilità nel mondo.
Gianluigi Nuzzi nasce a Milano il 3 giugno del 1969. Inizia ad appassionarsi di scrittura quando era ancora un bambino. A soli 14 anni inizia a collaborare con la rivista Topolino. Diventa giornalista professionista nel luglio del 1996. Nella sua carriera ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste italiane, tra cui il Corriere della Sera, il Giornale, Libero, Panorama, L'Europeo, CorrierEconomia, Espansione. A partire dal 1994 si occupa di alcune delle più importanti inchieste giudiziarie italiane. Nel 2009 pubblica "Vaticano Spa", un libro d'inchiesta sugli scandali finanziari e politici della Chiesa. Nel 2010 scrive "Metastasi", un' altra inchiesta, questa volta sulla nuova 'ndrangheta, scritto a quattro mani con il giornalista Claudio Antonelli. Nel 2012 esce "Sua santità. Le Carte segrete di Benedetto XVI", un altro volume in cui lo scrittore torna a raccontare le congiure di palazzo e gli affari poco trasparenti della Chiesa.
Ingresso libero.

Пікірлер: 6
@veronicaveronica5793
@veronicaveronica5793 5 жыл бұрын
Grazie Nuzzi
@soufianesoufiane6364
@soufianesoufiane6364 5 жыл бұрын
Allah akbar 🌲🕋🔏🕊🗝👤🌴🍀